parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
per il divenire religioso, come il Manicheismo, e nella
2
1951
ogni suo aspetto e come fenomeno a sé, per
3
1951
sua Geografia assetto scientifico, come per le altre regioni
4
1951
da lui che Strabone, come egli stesso dichiara al
5
1951
divenivan di dominio comune, come appare per esempio nella
6
1951
Sprenger,13 che la studia come fondamento della storia dello
7
1951
ma in modo erroneo), come anche i predetti Wellsted
8
1951
vario genere sul Yemen, come anche agli italiani Renzo
9
1951
viaggi in vari paesi, come quello che lo condusse
10
1951
città sante del pellegrinaggio, come A. I. Wavell, che
11
1951
Palgrave. Nel 1932 egli traversò come il Thomas l'Ar
12
1951
tenendo ben presente che, come abbiamo detto e più
13
1951
Akhḍar che fa parte, come dicemmo, del sistema iranico
14
1951
Costa dei Pirati che, come l'Oman, confina con
15
1951
che in qualche punto, come già si è detto
16
1951
Rosso), è anch'essa, come il Ḥigiāz, prevalentemente desertica
17
1951
alcune parti di esso come di regioni ricche di
18
1951
Golfo Persico, e che, come abbiamo esposto, è stato
19
1951
deserto di sabbia. Ma, come nella steppa, anche nella
20
1951
ad-Dawāsir, hanno costituito, come diremo meglio tra poco
21
1951
giustificato cercare nel Negd, come sede dei popoli semitici
22
1951
influsso sulle loro qualità, come fanno alcuni che la
23
1951
alle sue estreme conseguenze (come per es. De Goeje
24
1951
notturna è molto grande, come in genere in tutta
25
1951
lo sono meno altrove, come nell'Oman. ¶ Nell'altipiano
26
1951
della steppa che crescono, come abbiamo già detto, dopo
27
1951
e persino lo sterco come combustibile. Il cammello è
28
1951
meno diffuso il cavallo, come è noto di qualità
29
1951
in branchi nel deserto, come vi vive l'antilope
30
1951
pernici, ottarde del deserto, come il notissimo qaṭā e
31
1951
sotterranee, che fa sorgere, come abbiamo già detto, le
32
1951
numerose (e occorre ripetere come sia falsa l'idea
33
1951
d'Arabia meno antica, come quelli dei Qarmaṭi e
34
1951
natura della penisola che, come abbiamo premesso, si prolunga
35
1951
ma si sono ripercosse come elementi costitutivi dell'arabismo
36
1951
ben coltivate e irrigate, come per esempio Qaṣr el
37
1951
da esse prodotte (poiché, come diremo a suo tempo
38
1951
nuovo campo d'azione; come ce lo dirà un
39
1951
quali abbiamo già accennato.53 Come si spiegherebbe, a stare
40
1951
paesi arabi così progrediti come a fonte prima dell
41
1951
della penisola araba: separata come è dal vivo flusso
42
1951
e religiosa e culturale; come ha fatto, qualche volta
43
1951
ha dato ricco frutto, come per esempio in alcune
44
1951
apparsa alla coscienza nazionale come la eroica.60 ¶ CAPITOLO SECONDO
45
1951
ribah. ¶ Tale racconto tradizionale, come si è già detto
46
1951
moderna si propone invece, come abbiamo accennato, il problema
47
1951
separazione dei due elementi, come avvenne per l'India
48
1951
Arabia solo i Semiti, come del resto apparirebbe dalla
49
1951
valle mesopotamica, sarebbero giunti, come i loro fratelli assiri
50
1951
indicano tutta l'Arabia come sede originale della razza
51
1951
Arabia dovesse esser ritenuta come la sede primitiva dei
52
1951
breve capitolo (§ 427) la penisola come l'origine dei Semiti
53
1951
animali, metalli, utensili ecc., come solo la Babilonide con
54
1951
non solo alla Mesopotamia, come credeva il Guidi, ma
55
1951
alla tradizione babilonese-assira, come Magan, Melukkha, Muṣri, con
56
1951
Si è poi insistito, come per esempio dal Montgomery
57
1951
questione importante è sapere come i Semiti siano giunti
58
1951
non sembra così indiscutibile come è ritenuta da molti
59
1951
che la Bibbia indica come abitanti della Palestina prima
60
1951
araba, si può dire come quelli di Teseo o
61
1951
più celebri degli ‘Āditi, come del resto anche di
62
1951
un'altra tradizione che, come abbiamo accennato, le ricongiunge
63
1951
dipinge di gigantesca statura, come dice lo stesso Corano
64
1951
Corano alla Sura 89, vv. 5-7 – come ha operato il tuo
65
1951
questi accenni coranici; e, come è noto, secondo alcuni
66
1951
certo di vita eterna, come egli avrebbe chiesto,90 ma
67
1951
esso nelle fonti classiche, come Tolomeo, Plinio ecc. (un
68
1951
parola del profeta Ṣāliḥ, come narra il Corano, e
69
1951
Tubba‘ distrusse i Giadīs.96 Come la menzione di Tolomeo
70
1951
complesso delle genti Qaḥṭānidi come dicemmo (v. sopra p
71
1951
e della sua costituzione, come si possa spiegare il
72
1951
riattacca a quello biblico come anche le genti bā
73
1951
a Sem, tutti nomi, come si vede, identici a
74
1951
invece non Yemenite (e come Yemenite intendiamo qui non
75
1951
araba al progenitore ‘Adnān, come è detto sopra. Esse
76
1951
o di civiltà arretrata, come per esempio tra popolazioni
77
1951
della storia di Palmira come quello di Zabbā᾽ di
78
1951
relazioni di re assiri, come Tiglatpileser III (VIII secolo
79
1951
di Elio Gallo che, come è noto, penetrò nella
80
1951
cristiani e quelli agiografici, come per esempio i racconti
81
1951
delle iscrizioni sudarabiche, che, come abbiamo già detto, sono
82
1951
del Nord colonie minee, come quella ben nota di
83
1951
ci appare dalle iscrizioni come diviso in più periodi
84
1951
dei Mukarrib o Mukarrab, come sembra debba pronunciarsi la
85
1951
Eritreo si fa menzione, come di contemporaneo, di Kariba
86
1951
altre fonti che egli come unico re aveva la
87
1951
dalla tradizione araba musulmana come uno dei più antichi
88
1951
C.; e dimostra chiaramente come il regno del Yemen
89
1951
proveniente forse dall'Etiopia, come si vedrà più tardi
90
1951
afferma indubbia l'autenticità come la lettera di Simeone
91
1951
respinto per divino intervento, come si dice anche nella
92
1951
dell'ègira. Questo periodo come vedremo ha la maggiore
93
1951
Qatābān e di Ḥaḍramūt, come anche quello del paese
94
1951
indicazioni di dati particolari; come del resto abbiamo evitato
95
1951
più d'una questione, come sarà a suo tempo
96
1951
al Yemen che avevano come i loro compagni del
97
1951
monarchica, in origine teocratica (come lo dice forse il
98
1951
un consiglio che alcuni, come il Nallino, chiamano senz
99
1951
dei seniores della tribù, come anche sarà difficile scorgere
100
1951
ad ‘Adnān; e che, come vedremo meglio quando ne
101
1951
ne dà minuta notizia. Come nelle altre religioni semitiche
102
1951
astrali senza dubbio alcune, come Ilmuqaḥ, ‘Athtar, che al
103
1951
nascono da concetti astratti come Wadd, noto anche agli
104
1951
altre divinità sono concepite, come avviene anche presso altri
105
1951
e presso gli Arabi, come protettori e signori del
106
1951
in questa sede è, come per ogni altro campo
107
1951
legano i due fenomeni, come è naturale che sia
108
1951
i Yemeniti hanno avuto, come già si è potuto
109
1951
corrispondenza di alcuni nomi, come Shams e al-‘Uzzā
110
1951
antico nome di Mecca, come derivata da una parola
111
1951
minee nel Ḥigiāz, considerano come manifestazione di questo carattere
112
1951
sarebbe assurdo non esistessero, come abbiamo già detto, data
113
1951
delle tribù; tanto che, come avremo cura di rilevare
114
1951
ricercate nel mondo antico, come per esempio l'incenso
115
1951
anche da altre direzioni, come da Gerra, ha avuto
116
1951
Quraisciti, entrano anch'essi, come si esporrà nella storia
117
1951
influenza politica, ed anzi, come più tardi altre tribù
118
1951
i membri delle tribù, come abbiam visto sopra socialmente
119
1951
omogenei. È una finzione, come molti suppongono, e non
120
1951
Nord ai quali essi come ‘arab restano sostanzialmente connessi
121
1951
propri di tipo yemenita, come per esempio tra i
122
1951
tra i Banū Kindah; come è noto si mette
123
1951
nome di ma‘addite. Come ho già detto, e
124
1951
radicale, ha voluto considerare come cause principali (quali il
125
1951
Medina, e molte tribù come i Ṭayy᾽, i Kalb
126
1951
I, 50 ss.) e che, come è detto a p
127
1951
complesso ethos che giace come sostrato anche della riforma
128
1951
che nasce da fantasia, come abbiamo avuto occasione di
129
1951
rilevare, ha parte singolarissima, come l'elemento più vivo
130
1951
attenzione su materia che, come la tradizione di al
131
1951
nuocesse alla riforma profetica, come mostra l'affettuosa memoria
132
1951
e ai suoi compagni, come per esempio ai famosi
133
1951
caso di origine yemenita, come sappiamo del famoso Wahb
134
1951
ègira e vi morì come qāḍi nel 114 (= 732 d. C
135
1951
anteriore a sincronismi impossibili come quello predetto di Giosuè
136
1951
esegetico del passo) mentre come è noto altri commentatori
137
1951
Yemen e beduini, che come quelle tra centri e
138
1951
etnografica di regioni intiere, come di Medina, dei regni
139
1951
metro classici e hanno, come tutta questa poesia sorta
140
1951
appare invece singolarmente interessante come altro documento della continua
141
1951
e nello stesso tempo come una delle indicazioni delle
142
1951
regni arabi del Nord, come al-Ḥīrah, e vita
143
1951
non deve essere ritenuto come vero e proprio re
144
1951
della serie yemenita, ma, come anche ‘Amr Muzaigiyā’, uno
145
1951
regno di al-Ḥīrah, come tra l'altro è
146
1951
i Banū As‘ad. ¶ Come si vede, la tradizione
147
1951
nella tradizione moraleggiante vale come esempio per la punizione
148
1951
e il secondo spiegato come «l'uomo dal giaciglio
149
1951
sua presunta tomba venerata come quella di un santo
150
1951
ingenua etimologia della tradizione come «l'uomo con gli
151
1951
persecuzione di Dhū Nuwās, come è stato già detto
152
1951
altro riguardo tanto importante come diremo or ora, debbono
153
1951
vedrà ancora più chiaro come sia grave errore il
154
1951
religiose, oppure politico-strategiche, come la Mecca e Medina
155
1951
DELLE ANTICHE ¶ TRIBÙ BEDUINE. ¶ Come dunque il contatto con
156
1951
principi ḥimyariti (detti localmente, come abbiamo visto qui sopra
157
1951
regime abbaside, il quale, come sarà a suo tempo
158
1951
si propone alla gioventù, come esempio di vita e
159
1951
esempio di vita e come modello letterario, l'insieme
160
1951
Di qui si vede come sia indispensabile allo storico
161
1951
delle sue manifestazioni letterarie. Come a fonte di tali
162
1951
gode molto minor favore. Come è naturale, considerata l
163
1951
divinità sono profondamente distinte, come in genere tutte le
164
1951
dio verso la tribù come suo proprio protettore e
165
1951
che fu certamente adorata come in altri paesi semitici
166
1951
personificazioni di idee astratte, come Manāt, la terza delle
167
1951
di protettrici delle tribù (come «il dio di Rabī
168
1951
proprie di altri paesi come la Babilonia e il
169
1951
nume prevalente del luogo, come per esempio con Hubal
170
1951
di Allāh abbia servito come introduzione al concetto islamico
171
1951
più propriamente una pietra), come massi di varia dimensione
172
1951
preghiere dai suoi fedeli. Come in altre religioni, troviamo
173
1951
primo nucleo di santuari (come Zamzam alla Mecca) e
174
1951
volta di natura maligna, come la Ghūl, orrendo mostro
175
1951
sembra da tempo antico, come centro sedentario ebbe il
176
1951
ègira. Tutti questi santuari, come ancor oggi quello della
177
1951
stimoli della sua azione. Come diremo nel capitolo su
178
1951
animali vi era spesso, come alla Mecca, una favissa
179
1951
Autori greci e bizantini, come Porfirio, San Nilo e
180
1951
figlio di San Nilo, come il santo stesso racconta
181
1951
animale, può esser sorta come sostituzione dell'antico sacrificio
182
1951
Arabia, ne riceveva impulso; come anche l'unità religiosa
183
1951
quella satirica, era sentita come arma potente, non meno
184
1951
prima di gravi decisioni, come la partenza in guerra
185
1951
il concetto dell'anima come un soffio (nafs) distinto
186
1951
l'azione del Profeta. Come anche era efficace in
187
1951
non possono sempre citarsi come esempio di fervore religioso
188
1951
sempre il fatto, prezioso come indicatore della vera natura
189
1951
tradizione ha voluto spiegare come una seduzione diabolica. E
190
1951
o rispettivamente del Cristianesimo, come esporremo ampiamente trattando del
191
1951
che antiche leggende arabe (come quella già citata dei
192
1951
ecc.) anche fonti cristiane, come per esempio gli Atti
193
1951
e che secondo alcuni,167 come meglio spiegheremo più sotto
194
1951
ivi giunte per emigrazione, come tante altre tribù del
195
1951
per nulla ebbe subito, come ogni singolo testo di
196
1951
dei nomadi. Vedremo appresso come le pratiche devote ed
197
1951
le riunioni religiose pagane, come il pellegrinaggio ai grandi
198
1951
sostanza del messaggio missionario, come ancor oggi è dei
199
1951
notevole centro di cristianesimo, come attestano senza alcun dubbio
200
1951
diffusione del Cristianesimo, e come risultato di essa possiamo
201
1951
Noi non sappiamo però come penetrò fra essi il
202
1951
si convertirono al Cristianesimo, come i famosi Banū Shaibān
203
1951
storia degli Ommiadi, che come si sa si appoggiarono
204
1951
notevole di religione cristiana, come risulta dalle numerose chiese
205
1951
di vita cristiana organizzata, come non ve n'era
206
1951
personaggi che sono ritenuti come Compagni del Profeta. ‘Abdah
207
1951
Abdah avrebbe anche indicato come sua patria la Ka
208
1951
essi naturalmente mercanti cristiani, come quelli di al-Ḥīrah
209
1951
detrattori che lo accusavano, come anche nella Sura 25, 5, di
210
1951
funzioni di tale arte, come protesi di denti, di
211
1951
ha da essa Ismaele. Come appare ben chiaro, è
212
1951
idolatrica della Ka‘bah, come abbiamo esposto qui sopra
213
1951
Maometto. Ora occorre vedere come la tradizione musulmana immagina
214
1951
il Caussin de Perceval. Come abbiamo già avvertito, per
215
1951
questa stessa tradizione indica come Arabi, anzi Arabi musta
216
1951
che abbiamo già conosciuto come Ma‘addita. ¶ Ora dobbiamo
217
1951
dei paesi arabi vale come il rappresentante per eccellenza
218
1951
delle tribù in Arabia, come abbiamo già accennato di
219
1951
momento la Mecca era, come abbiam detto, all'apice
220
1951
suo slancio religioso, nutrito come abbiamo detto sia dalla
221
1951
leader della Mecca e come tale oppose una ostinata
222
1951
Nord, non senza passare, come abbiamo detto, attraverso le
223
1951
del padre. Avviene poi, come è da attendere visto
224
1951
diretto intervento di Dio, come per Ismaele, ma in
225
1951
che poi restò fissata come quella necessaria per riscattare
226
1951
dell'invasione abissina appare come veramente consono alle circostanze
227
1951
giovane Maometto, già rinomato come esperto direttore di carovane
228
1951
concepito la sua religione come religione degli Arabi in
229
1951
appartarsi in solitudine (appunto come i monaci che tante
230
1951
della sua rivelazione; e come abbiam detto, della sola
231
1951
ossessi dai ginn; e come visionario, impostore e mago
232
1951
l'uomo esso passa come un sogno senza alcuna
233
1951
tesi), alla quale dottrina, come quella che è stata
234
1951
idea della predestinazione rimasta, come abbiamo detto, tipica per
235
1951
questo altissimo concetto che, come quello della misericordia divina
236
1951
missionari cristiani, certamente presenti, come abbiamo qui sopra notato
237
1951
presa da quei Padri, come accade ancor oggi nel
238
1951
da lui stranamente concepita come composta da Dio Padre
239
1951
e capace di apprezzare come nessun altro in quel
240
1951
apparire tra gli Arabi come Profeta ed anzi come
241
1951
come Profeta ed anzi come sigillo dei Profeti, gli
242
1951
Midrash sia dagli Apocrifi come è chiaramente mostrato dalla
243
1951
possedere una religione rivelata, come gli altri popoli, e
244
1951
diffusione di luoghi comuni, come si è detto sopra
245
1951
esse risorgere, così consunte come sono?» (Sura 17, 52, 100). Che d
246
1951
non si possa dimostrare come rigorosamente storico e anche
247
1951
Ossia la menzione onorifica, come appare anche nel Corano
248
1951
poi rinnegata da lui come insinuazione del demonio.208 Si
249
1951
nomadi, una vera «città», come il più notevole e
250
1951
nel Corano sono indicate come richieste per l'adesione
251
1951
da ‘Amr ibn Muzaiqiyā’. Come abbiamo già esposto nella
252
1951
e sopra abbiamo visto come sia difficile stabilire se
253
1951
il quale in seguito, come esporremo appresso, in parte
254
1951
Gli Anṣār protessero Maometto, come narreremo or ora, dalle
255
1951
ha chiamati muhāgirūn, e, come Quraisciti, appartenenti invece al
256
1951
a un certo punto come candidato adatto ad assumere
257
1951
tempo stesso lo ripudia come falsificazione della vera rivelazione
258
1951
il suo primo successore come capo dello stato musulmano
259
1951
Islam, tanto che poi, come è noto, la data
260
1951
dal tempo di Omar come origine dell'era musulmana
261
1951
particolari, era intesa unicamente come abitazione del Profeta e
262
1951
e della sua famiglia, come spazio degli animali domestici
263
1951
animali domestici, e infine come luogo di discussione e
264
1951
è naturale anche che, come nell'edificio di Medina
265
1951
città da lui scelta come rifugio, un nuovo periodo
266
1951
si possono anche interpretare come il primo approccio alla
267
1951
il Nöldeke,216 ha assunto come criterio principale appunto lo
268
1951
Lo scontro di Badr, come il trasferimento a Medina
269
1951
rivolgeva, pregando, verso Gerusalemme, come facevano gli ebrei (e
270
1951
agli Ebrei stessi, ma come ora vedremo, l'adozione
271
1951
non lo distolsero, animato come era dalla sicurezza dell
272
1951
l'assedio di Medina. Come abbiamo detto i Quraisciti
273
1951
e che a lui come persiano poteva esser noto
274
1951
tribù degli Aus alleata, come abbiamo detto, dei Quraiẓah
275
1951
Ma l'arbitro giudicò come forse aveva concordato con
276
1951
maschi e la vendita come schiavi di donne e
277
1951
Giovanni, che interpretò forse come «periklytòs», scambio che spiegherebbe
278
1951
o Muḥammad, interpretando «periklytòs» come «lodato». Fu però specialmente
279
1951
quando il Profeta indicò come direzione della preghiera la
280
1951
l'aveva prima fondata, come abbiamo qui sopra esposto
281
1951
intorno a lui, soprattutto come capo di stato, meno
282
1951
capo di stato, meno come religioso, una buona parte
283
1951
la tradizione ha dipinto come un distacco dall'Islam
284
1951
vera garanzia di successo, come si vide subito quando
285
1951
differentemente la rivelazione da come Maometto la pronunciava e
286
1951
cristiani a lui soggetti, come Ghassānidi ecc., per spezzare
287
1951
a qualche cosa che, come dimostrano le tradizioni sugli
288
1951
tradizioni sugli Ḥanīf, e come dimostra ancora la tendenza
289
1951
fattori sfugge a noi come uomini; che, pur sentendo
290
1951
quanto ci è possibile, come preparazione al nuovo ritmo
291
1951
esponendo la vita preislamica come preparazione alla missione di
292
1951
tratterà anche a parte, come delle ultime vicende dell
293
1951
geografico del paese, che, come esporremo meglio or ora
294
1951
riferiscono a regioni arabiche, come Magan (forse Ma῾ān
295
1951
alle quali prese parte come alleato di Creso un
296
1951
che fu sanguinosamente sconfitto, come racconta Senofonte nella Ciropedia
297
1951
della steppa da ricordare, come dice giustamente D. H
298
1951
ammiragli d'Alessandro Magno, come Nearco ed altri, la
299
1951
religiosa dell'umanità, che, come abbiamo altra volta accennato
300
1951
grandioso divenire possa concepirsi come piano di una superiore
301
1951
da definizioni concrete che, come abbiamo già detto, mancano
302
1951
del giudizio, motivo principale, come abbiamo veduto, della primitiva
303
1951
Islam e alla religione, come primi tra tutti Abū
304
1951
di quella natura, che come abbiamo detto lo ha
305
1951
personaggi del primitivo Islam, come soprattutto ‘Alī e la
306
1951
ha parte di vero come appare dalla prosperità che
307
1951
Berlin, 1887. ¶ [60] ¶ Si può citare come felice contemperamento della più
308
1951
parte di Arabi moderni, come per esempio G. Zaidān
309
1951
conquista musulmana. Il Winckler, come è noto, è anche
310
1951
nelle principali compilazioni storiche, come aṭ-Ṭabarī, il già
311
1951
per il Pauly-Wissowa, come anche, nello stesso dizionario
312
1951
argomento che tali tribù, come quella di Kindah per
313
1951
perché sudarabiche. Non solo, come è facilmente dimostrabile, quegli
314
1951
non siamo affatto disposti, come fa una critica troppo
315
1951
da parte di dinastie (come quella di al-Ḥīrah
316
1951
hanno fatto tanto progresso (come si vede per esempio
317
1951
Arabi così del Yemen come del resto della penisola
318
1951
certo che un popolo come il yemenita avesse le
319
1951
di questi elementi dialettali, come il dhū, che funge
320
1951
funge da relativo, o come la seconda persona del
321
1951
cerimonie del pellegrinaggio islamico come continuazione, appena lievemente modificata
322
1951
ḥadīth) che si presentano come testimonianze immediate di discepoli
323
1951
è del tutto inverosimile, come anche quella di M