Egisto Roggero, Per intendere le teorie di Einstein, 1921
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1921 | dei quali li vediamo come sono. L'azione della | ||
2 | 1921 | luce, ritenuta fin qui come un modo di movimento | ||
3 | 1921 | è buio ed incolore. ¶ Come si vede dunque la | ||
4 | 1921 | dei corpi in vibrazione, come li sentiamo noi, unicamente | ||
5 | 1921 | vuoto, esso è fermo. Come si potrebbe dire che | ||
6 | 1921 | elementare, cioè dal modo come l'algebra considera il | ||
7 | 1921 | ci mostra il numero come rappresentante la riunione (somma | ||
8 | 1921 | tanto alla sua destra come alla sinistra, un numero | ||
9 | 1921 | E qui fo notare come appunto in questo modo | ||
10 | 1921 | ben accessibile a tutti come le nostre sensazioni non | ||
11 | 1921 | concetto di relatività. Ammesso – come ne' principii geometrici di | ||
12 | 1921 | della parabola?». ¶ Ed ecco come si risponde Einstein: ¶ «La | ||
13 | 1921 | un determinato corpo preso come base di riferimento». ¶ Riflettiamo | ||
14 | 1921 | strada la pietra segue, come noi che la teniamo | ||
15 | 1921 | che la teniamo e come il nostro treno, un | ||
16 | 1921 | la sua trajettoria appare come parabolica. E i due | ||
17 | 1921 | ciascun osservatore si manifestano come uno solo. Perchè? Perchè | ||
18 | 1921 | composizione dei movimenti – appare come uno solo, ed è | ||
19 | 1921 | Prendiamo il treno stesso come corpo di riferimento, cioè | ||
20 | 1921 | senso (cioè alla direzione, come da fig. 1, pag. 8) della | ||
21 | 1921 | un pezzo di ferro. Come lo attrae? attirando a | ||
22 | 1921 | tutto concordi nell'accettare come esatti i dati ottenuti | ||
23 | 1921 | a) la strada serve come corpo di riferimento, nel | ||
24 | 1921 | la vettura che serve come sopra. Ora «per la | ||
25 | 1921 | modo, un peso: perchè, come abbiamo veduto, entrando essa | ||
26 | 1921 | ne subisce gli effetti come ogni altro corpo, e | ||
27 | 1921 | poi dai nostri italiani come Augusto Righi (il quale | ||
28 | 1921 | essere da noi considerate come «casi particolari» di leggi | ||
29 | 1921 | sia una forza irradiante, come la luce e il | ||
30 | 1921 | spazio, che può vibrare come luce, che può essere | ||
31 | 1921 | Einstein sostituisce ad esso, come abbiamo veduto, il campo | ||
32 | 1921 | chiamato euclideo. Possiamo pensarlo come una serie illimitata di | ||
33 | 1921 | l'infinito deve essere come una linea curva. ¶ Ma | ||
34 | 1921 | privare i lettori. ¶ Ecco come si esprime l'illustre | ||
35 | 1921 | spazio avrebbe quattro dimensioni». ¶ Come si vede, più chiari | ||
36 | 1921 | fenomeni) sono concepiti sempre come sintesi di «luoghi spaziali | ||
37 | 1921 | in un «tempo» determinato, come non vi può esser | ||
38 | 1921 | la geometria poteva considerarsi come una scienza indipendente dai | ||
39 | 1921 | euclideo, ma si mostra come uno spazio che varia | ||
40 | 1921 | aveva parlato dell'universo come l'irradiazione di una | ||
41 | 1921 | che costituisce l'universo come in quiete (quiescente). Se | ||
42 | 1921 | dare la rappresentazione del come si può concepire l | ||
43 | 1921 | può concepire l'universo come spazio sferico. Tutto, come | ||
44 | 1921 | come spazio sferico. Tutto, come la luce, s'incurva | ||
45 | 1921 | Universo, vediamo aprirci davanti come un nuovo orizzonte.... Noi | ||
46 | 1921 | anche in quanto e come il nostro spirito ha | ||
47 | 1921 | più adatte. ¶ Premesso che – come c'informa l'illustre | ||
48 | 1921 | di terra, ma è, come dice il Minkowski, il | ||
49 | 1921 | solo, e non movibile come i nostri, ma fermo | ||
50 | 1921 | distanza C-D? Costituiti come noi siamo, abbiamo una | ||
51 | 1921 | A-C sia grandissima. Come potrebbe il nostro uomo | ||
52 | 1921 | bene far notare qui come il Poincaré stabilisca questa | ||
53 | 1921 | dalle nuove (non euclidee) come quelle di Lobacewsky o | ||
54 | 1921 | d'inoltrarci: cioè mostrare come il valore numerico astratto | ||
55 | 1921 | sappiamo, dalla geometria elementare, come il prodotto di due | ||
56 | 1921 | un quadrato, che abbia 8 come misura. ¶ Veniamo ora alla | ||
57 | 1921 | La figura 2 mostra chiaramente come dato il punto P | ||
58 | 1921 | asse delle ordinate, e come, viceversa, dati questi due | ||
59 | 1921 | punto P da determinare. (Come dalla nostra figura, pag | ||
60 | 1921 | in tal modo considerarsi come diviso in otto scompartimenti | ||
61 | 1921 | bene – un punto P, come nella figura 4, potrà essere | ||
62 | 1921 | le sue tre coordinate come abbiamo fatto nella figura | ||
63 | 1921 | sola». ¶ Se noi accettiamo come veri, senza discussione, questi | ||
64 | 1921 | dimostrare, la verità. Ma, come la dimostriamo questa verità | ||
65 | 1921 | e prima di lui, come vedremo, lo avevano osservato | ||
66 | 1921 | di altri matematici. ¶ E, come sempre, la prima intuizione | ||
67 | 1921 | quello di Euclide che, come abbiamo veduto, è una | ||
68 | 1921 | e che possiamo considerare come un insieme di punti | ||
69 | 1921 | quello che lo precede come a quello che lo | ||
70 | 1921 | intende: considerando la linea come un «continuo» di punti | ||
71 | 1921 | di punti, la superficie come un «continuo» di linee | ||
72 | 1921 | di linee, lo spazio come un «continuo» di superfici | ||
73 | 1921 | nelle tre direzioni, considerato come una sovrapposizione di piani | ||
74 | 1921 | dal Poincaré si comporteranno come un foglio di carta | ||
75 | 1921 | le coordinate cartesiane (pag. 11). ¶ Come si potrebbe determinare un |