Stefano Jossa, La più bella del mondo, 2018
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2018 | improvviso una nuova lingua, come vorrebbero alcune leggende (il | ||
2 | 2018 | perso la sua nazionalità, come se l’accento definisse | ||
3 | 2018 | ha viaggiato a lungo come reporter in Africa e | ||
4 | 2018 | di un’esperienza estrema come quella di Sepúlveda per | ||
5 | 2018 | lingua impreca e insulta: come se la lingua avesse | ||
6 | 2018 | quello che abbiamo dentro: come si può non amarla | ||
7 | 2018 | quanto noi stessi? «Dimmi come parli e ti dirò | ||
8 | 2018 | sul rapporto tra lingua come strumento di comunicazione, finalizzata | ||
9 | 2018 | dinamiche sociali, e lingua come risorsa espressiva, depositata nei | ||
10 | 2018 | affettiva, sempre al superlativo, come l’uomo o la | ||
11 | 2018 | la consapevolezza della lingua come lingua comune, e politica | ||
12 | 2018 | il suo percorso linguistico come un itinerario letterario: «Fu | ||
13 | 2018 | un itinerario letterario: «Fu come un viaggio di vari | ||
14 | 2018 | dire», oppure le mode come l’italiano della radio | ||
15 | 2018 | andando alla ricerca è come il profumo della pantera | ||
16 | 2018 | a un’astrazione teorica, come l’idea di buono | ||
17 | 2018 | ricerca è un principio, come l’uno tra i | ||
18 | 2018 | al sublime della poesia, come Dante ha già spiegato | ||
19 | 2018 | loro qualità letteraria, cioè come lingue scritte invece che | ||
20 | 2018 | moderne, l’italiano nasce come lingua poetica anziché lingua | ||
21 | 2018 | Dante, ma l’italiano come lingua dotata di una | ||
22 | 2018 | con Dante e nasce come lingua della poesia. Di | ||
23 | 2018 | alla quadratura del cerchio («come si convenne | l’imago | ||
24 | 2018 | imago al cerchio e come vi s’indova», Paradiso | ||
25 | 2018 | per esprimere situazioni inaudite, come la perfetta compenetrazione nel | ||
26 | 2018 | S’io m’intuassi come tu t’inmii», dice | ||
27 | 2018 | italiano sia stato concepito come lingua poetica in tutti | ||
28 | 2018 | della sua fondazione istituzionale come lingua nazionale. ¶ Una lingua | ||
29 | 2018 | scalcinato; ma che sentissero come lingua collettiva la lingua | ||
30 | 2018 | pratici è altrettanto innegabile, come dimostra la cosiddetta questione | ||
31 | 2018 | di Petrarca e Boccaccio come lingua comune degli italiani | ||
32 | 2018 | proporrà ai suoi contemporanei come lingua comune della cultura | ||
33 | 2018 | uomo», «uovo» e «buono», come scrivono Petrarca e Boccaccio | ||
34 | 2018 | omo», «ovo» e «bono», come ancora dicono i toscani | ||
35 | 2018 | lingua italiana dovrà essere, come quella di tutti gli | ||
36 | 2018 | Petrarca anziché proprio Dante come modello della lingua nazionale | ||
37 | 2018 | mettere facilmente in discussione, come una critica troppo avversa | ||
38 | 2018 | quindi, l’italiano nasceva come lingua artificiale: con Dante | ||
39 | 2018 | sposi suonava e suona come lingua inventata a tutti | ||
40 | 2018 | della sua forza poetica, come lo stesso Manzoni riconosceva | ||
41 | 2018 | d’italiana”». Manzoni, dopotutto, come Dante e come Bembo | ||
42 | 2018 | dopotutto, come Dante e come Bembo, è prima di | ||
43 | 2018 | lui interessa la lingua come strumento di letteratura, finalizzata | ||
44 | 2018 | dei Promessi sposi, imposto come libro di lettura nel | ||
45 | 2018 | perché i Promessi sposi, come abbiamo detto, non sono | ||
46 | 2018 | abbandonato: il Signor Uso, come diceva Manzoni, rendeva la | ||
47 | 2018 | lettori termini di riferimento come «pedagnolo», «pellettica», «pataffione», «patatucco | ||
48 | 2018 | ricerca americani in Italia (come il centro di Harvard | ||
49 | 2018 | piú di una pronuncia (come riescire e riuscire, palude | ||
50 | 2018 | uso che si propone come lingua media maschera un | ||
51 | 2018 | stenta, scolorata, tetra, eguale, come piccoletto grembiule casalingo da | ||
52 | 2018 | e lontano dall’esperienza, come don Lorenzo Milani, che | ||
53 | 2018 | del 26 dicembre. L’italiano «come lingua nazionale», diceva Pasolini | ||
54 | 2018 | per denunciarne il funzionamento come meccanismo di potere e | ||
55 | 2018 | distanze rispetto all’interlocutore, come se loro possedessero una | ||
56 | 2018 | per quello che sono, come se le parole comuni | ||
57 | 2018 | la questione dei dialetti come ostacolo alla formazione di | ||
58 | 2018 | d’accordo, divorziassero inesorabilmente, come forse stava già avvenendo | ||
59 | 2018 | letteratura, ma lasciandola separata, come una riserva indiana, dalla | ||
60 | 2018 | è sostantivo o aggettivo, come uomo-uomini, oppure bello | ||
61 | 2018 | ami, ama, ecc.) conta come una parola: Lorenzetti riteneva | ||
62 | 2018 | assimilate alla lingua ricevente (come bar, da cui barista | ||
63 | 2018 | di peso e acquisite (come internet o network), altre | ||
64 | 2018 | fenomeni sociali o culturali (come teledipendente o internauta). ¶ Wikipedia | ||
65 | 2018 | in continua trasformazione, ecc.: come si legge sulla pagina | ||
66 | 2018 | che il romanesco funziona come veicolo di comunicazione tra | ||
67 | 2018 | un elemento aggregante, che, come in Cuore, è la | ||
68 | 2018 | essere soffocati dall’italiano, come a volte si è | ||
69 | 2018 | moderne. Sarebbe sciocco difenderli come riserva indiana, come purtroppo | ||
70 | 2018 | difenderli come riserva indiana, come purtroppo hanno fatto anche | ||
71 | 2018 | della materia linguistica è, come vedremo, una delle caratteristiche | ||
72 | 2018 | sull’inglese di Manchester, come ha dichiarato, ma aggiunge | ||
73 | 2018 | un’interpretazione quasi mistica, come celebrazione dell’origine comune | ||
74 | 2018 | letteraria si confondono continuamente, come in La terra dei | ||
75 | 2018 | oh goodbye Ruby Tuesday ¶ come on baby let’s | ||
76 | 2018 | tortora luttuosa, nota anche come tortora americana, un uccello | ||
77 | 2018 | Da quel suono discendono, come per gemmazione, gli altri | ||
78 | 2018 | filtro dell’educazione scolastica, come si fa appunto negli | ||
79 | 2018 | cantabilità e la memorabilità, come vedremo meglio nel prossimo | ||
80 | 2018 | mitici eroi dell’antichità, come Achille, si trasformano nelle | ||
81 | 2018 | inglese (peraltro parzialmente scorrette, come vedremo): le lingue sono | ||
82 | 2018 | il diverso, lo straniero come il dialetto, proprio perché | ||
83 | 2018 | il dialetto, proprio perché, come stiamo vedendo, la loro | ||
84 | 2018 | modi nuovi e imprevedibili. Come è successo con parole | ||
85 | 2018 | dall’uso ormai quotidiano come sport e bar, la | ||
86 | 2018 | punto da poter suonare come parte integrante dello stesso | ||
87 | 2018 | con le battute musicali, come spiegava Fabrizio De André | ||
88 | 2018 | intuitivo per i bisillabi come cane e pane, ma | ||
89 | 2018 | cantare i suoi versi come si canta un testo | ||
90 | 2018 | da recitare senza rispetto, come se fosse una filastrocca | ||
91 | 2018 | disprezzo, piú o meno come l’odierno «vaffanculo». Dante | ||
92 | 2018 | l’efficacia un poeta come John Milton, inglese, quando | ||
93 | 2018 | componimento: presentare l’amore come frutto del cuore significava | ||
94 | 2018 | solo con quelle rime, come riconoscerà Milton, il discorso | ||
95 | 2018 | si esalta nella contrapposizione, come mette in rilievo lo | ||
96 | 2018 | La rima in -ore, come abbiamo visto, è legata | ||
97 | 2018 | che rimandano alla materialità (come quelle in -etra in | ||
98 | 2018 | in -azzo sarà avvertita come piú intrigante indipendentemente dal | ||
99 | 2018 | spesso brutta che bella, come fece Folgore da San | ||
100 | 2018 | Non sarebbe bastato, insomma, come insegnava in quegli anni | ||
101 | 2018 | proprio Dante, usare parole come «bugeressa» e «vecchia», ma | ||
102 | 2018 | usando le stesse rime, come fecero ad esempio Guido | ||
103 | 2018 | a presentare l’altro come un malato di malattia | ||
104 | 2018 | usare le sue poesie come carta igienica. Ad Alberti | ||
105 | 2018 | sul cambio di vocale, come in alcuni giochi della | ||
106 | 2018 | la lingua s’innalza, come nelle serie «illustra:lustra | ||
107 | 2018 | col contenuto del canto, come nel caso già citato | ||
108 | 2018 | prima della vocale tonica, come «campagna:compagna», vv. 2-4, e | ||
109 | 2018 | ben 173 sono in rima, come ha calcolato l’illustre | ||
110 | 2018 | desio ¶ meco non venga come venir sòle. ¶ Tacito vo | ||
111 | 2018 | chi pensava e parlava come scriveva: la leggenda era | ||
112 | 2018 | i parlanti dell’italiano, come in effetti è avvenuto | ||
113 | 2018 | C’è stato chi, come Francesco Algarotti nel Saggio | ||
114 | 2018 | forzato, ma anche chi, come Giosuè Carducci nell’ode | ||
115 | 2018 | volgimenti de la danza, ¶ come accordi ne’ due giri | ||
116 | 2018 | rima può essere ovvia come fiore amore, o creare | ||
117 | 2018 | popolare, se un cantante come Daniele Silvestri lo ha | ||
118 | 2018 | onnipresente nella canzone popolare, come hanno spiegato molto bene | ||
119 | 2018 | no. | Lodovico, sei dolce come un fico | piú caro | ||
120 | 2018 | abbonda di formazioni desinenziali, come quelle derivate dai suffissi | ||
121 | 2018 | rifiutava la rima classica come Eugenio Montale non poteva | ||
122 | 2018 | un rifiuto della rima, come potrebbe sembrare a una | ||
123 | 2018 | ma viene appunto nascosta, come s’impone al «poeta | ||
124 | 2018 | sdrucciola, che si considera come se l’ultima sillaba | ||
125 | 2018 | impensati in funzione contrastiva, come quando associava l’attività | ||
126 | 2018 | prima che sul contenuto, come se l’esperienza erotica | ||
127 | 2018 | di Gabriele D’Annunzio (come si legge nel Sonetto | ||
128 | 2018 | rimanda direttamente alla cosa, come nelle rime «nulla:culla | ||
129 | 2018 | agli slogan della pubblicità, come attestano i casi famosi | ||
130 | 2018 | rime ancora piú semplici come quelle di «Piú lo | ||
131 | 2018 | rima e l’assonanza come il rap non ha | ||
132 | 2018 | di memoria comico-realista, come nel caso piú famoso | ||
133 | 2018 | Fibra, che si propone come escluso, marginale, bohémien e | ||
134 | 2018 | comunicativo, la rima, che come abbiamo visto è costitutivo | ||
135 | 2018 | un fenomeno dapprincipio italiano, come si è detto, ma | ||
136 | 2018 | poeta, dove la rima, come esige la struttura del | ||
137 | 2018 | dimensione sportiva, la scrittura come gara con sé stesso | ||
138 | 2018 | dimensione letteraria, il testo come prodotto, che s’incontrano | ||
139 | 2018 | dove trionfa la voce come strumento di un incontro | ||
140 | 2018 | lui stesso a raccontare come fosse diventato poeta: aveva | ||
141 | 2018 | prerogative della lingua italiana come lingua letteraria. Proprio il | ||
142 | 2018 | scoperta della parola nuova come incantevole meccanismo sonoro», come | ||
143 | 2018 | come incantevole meccanismo sonoro», come si leggeva sul risvolto | ||
144 | 2018 | lingua di formazione letteraria come l’italiano, non basta | ||
145 | 2018 | non è cosí semplice come appare. Con tutti i | ||
146 | 2018 | un attacco alla metafora come strumento di eccessivo intellettualismo | ||
147 | 2018 | sicuramente respingente. ¶ Per capire come stanno le cose basta | ||
148 | 2018 | primordi della lingua italiana, come abbiamo visto nel capitolo | ||
149 | 2018 | Bisogna cominciare da Dante, come al solito, perché lí | ||
150 | 2018 | interpretare il poema dantesco come un’allegoria, definita appunto | ||
151 | 2018 | appunto da alcuni studiosi come «metafora prolungata». Di qui | ||
152 | 2018 | è solo l’inizio, come al solito, ma la | ||
153 | 2018 | metafora che oggi percepiamo come banale quale «mi batte | ||
154 | 2018 | identificato cuore e amore, come abbiamo visto nel capitolo | ||
155 | 2018 | il modello di Petrarca come lingua comune, le sue | ||
156 | 2018 | con l’intelligenza stessa, come scriveva Emanuele Tesauro nel | ||
157 | 2018 | se l’ingegno consiste (come dicemmo) nel ligare insieme | ||
158 | 2018 | rident», tu mi farai (come dissi) veder la terra | ||
159 | 2018 | sono le sue caratteristiche, come nelle parole di nuovo | ||
160 | 2018 | ostinarsi», cioè essere duro come il diamante; gemmeggiar e | ||
161 | 2018 | della lirica d’amore (come le rose senza spine | ||
162 | 2018 | ma sono anche presentate come parte di una serie | ||
163 | 2018 | semantico della voce, declinata come suono, fiato e canto | ||
164 | 2018 | è esclusiva dell’italiano, come abbiamo detto, ma è | ||
165 | 2018 | giorno, da «stare fuori come un balcone» per indicare | ||
166 | 2018 | punti di vista sarà come «fare pelo e contropelo | ||
167 | 2018 | diffusione rapidissima, per contagio, come la trasmissione di un | ||
168 | 2018 | piú antica e popolare, come quella della «bufala», riferita | ||
169 | 2018 | tirare) per il naso come un bufalo (o una | ||
170 | 2018 | colpevoli di qualche misfatto, come nel caso delle molestie | ||
171 | 2018 | piú intelligente. Un titolo come «le banche rialzano la | ||
172 | 2018 | colto, di matrice epica, come «l’ira di Mattarella | ||
173 | 2018 | informazione pura e semplice come «Mattarella aspetta le decisioni | ||
174 | 2018 | linguaggio mediatico: un’espressione come «l’autogol del centrosinistra | ||
175 | 2018 | accordo dopo grandi difficoltà, come se si fosse raggiunto | ||
176 | 2018 | sia entrata in politica come marcato settentrionalismo caro ai | ||
177 | 2018 | la loro dimensione allusiva, come quello della pubblicità: si | ||
178 | 2018 | slogan degli anni Settanta come «Esso, metti un tigre | ||
179 | 2018 | recenti del nuovo millennio, come «No Martini, no party | ||
180 | 2018 | formazione scolastica degli italiani, come i sonetti e le | ||
181 | 2018 | ad alta densità metaforica come «l’inclito verso di | ||
182 | 2018 | si rivolge al figlio come «fior della mia pianta | ||
183 | 2018 | la lingua della realtà, come se tale lingua potesse | ||
184 | 2018 | presunta lingua della realtà, come dimostra il prossimo esempio | ||
185 | 2018 | Luigi Bersani, che coniò come slogan per la sua | ||
186 | 2018 | metafore bersaniane (o «bersanemi», come suggerí Umberto Eco in | ||
187 | 2018 | complicato e stupidamente inutile come X» e le ha | ||
188 | 2018 | e le ha rubricate come «esempi paradossali». Ma ce | ||
189 | 2018 | Renzi quando si presentava come rottamatore; «è difficile rimettere | ||
190 | 2018 | polemica con quella tradizione come Eugenio Montale a trasformare | ||
191 | 2018 | Lo fa inserendo un «come». Per 12 versi la poesia | ||
192 | 2018 | vita, distruggendo la metafora come tale e trasformandola in | ||
193 | 2018 | corroderlo». Queste parole funzionano come acidi, perché esercitano un | ||
194 | 2018 | cemento e lo immagini come costruito da migliaia di | ||
195 | 2018 | liscia in modo disordinato come se il mio dito | ||
196 | 2018 | equilibrio), perché si trattava, come si legge sui manuali | ||
197 | 2018 | mensa del sapere, che, come ogni mensa che si | ||
198 | 2018 | regole sociali. La lingua, come la tavola, ci chiede | ||
199 | 2018 | parlare bene: non tanto, come pure abbiamo detto piú | ||
200 | 2018 | il problema della lingua come spazio dell’accoglienza o | ||
201 | 2018 | cioè la lingua cosí come la descrive la grammatica | ||
202 | 2018 | grammatica e la lingua come effettivamente la si parla | ||
203 | 2018 | corte «vestito assai dozzinalmente, come soleano li poeti fare | ||
204 | 2018 | del re, e servito come si addiceva agli ospiti | ||
205 | 2018 | è piú importante di come ci si veste. Dante | ||
206 | 2018 | perché è un poeta, come l’autore della storia | ||
207 | 2018 | sottolineato che era malvestito «come soleano li poeti fare | ||
208 | 2018 | su argomenti piuttosto retorici come la presunta bellezza della | ||
209 | 2018 | L’uso della lingua come strumento di potere è | ||
210 | 2018 | culturalmente in continua evoluzione, come vedremo tra poco. ¶ La | ||
211 | 2018 | doversi spiegare coi gesti come i bambini e gl | ||
212 | 2018 | di affermazione dell’intellettuale come portatore di uno stadio | ||
213 | 2018 | di generazione in generazione, come l’eredità del patrimonio | ||
214 | 2018 | ma si dovrà smascherare come inadeguato di fronte a | ||
215 | 2018 | riportare la sua espressione come se fosse in sé | ||
216 | 2018 | contesto della sua frase, come si è detto: chissà | ||
217 | 2018 | stato legittimato dai linguisti come parte del processo di | ||
218 | 2018 | sarei» del titolo, virgolettato come se fosse stato virtualmente | ||
219 | 2018 | compagno Alessandro Di Battista: «Come se… presentassi venti esposti | ||
220 | 2018 | linguistica (e politica) italiana, come abbiamo già visto a | ||
221 | 2018 | siano stati conseguiti regolarmente», come si leggeva in un | ||
222 | 2018 | italiani non pensi a come parlano i politici (anche | ||
223 | 2018 | bizzeffe), ma piuttosto a come si comportano nei confronti | ||
224 | 2018 | grammaticale può funzionare ancora come strumento di delegittimazione culturale | ||
225 | 2018 | politica: dopo lo sdoganamento, come oggi si dice, della | ||
226 | 2018 | giornalisti a farla passare come processo di democratizzazione del | ||
227 | 2018 | parlare male suonava allora come gesto di ribellione nei | ||
228 | 2018 | Si è passati dal «come parla bene» di un | ||
229 | 2018 | Le/la ¶ Un po’ come quando dicono «lo voglio | ||
230 | 2018 | dialettico, quando conta piú come ci si presenta attraverso | ||
231 | 2018 | grammaticale e lessicale. Chissà come avrebbe risposto Di Battista | ||
232 | 2018 | Di Battista. Si sa come ha risposto Antonio Razzi | ||
233 | 2018 | diventato il sintomo di come le questioni linguistiche possano | ||
234 | 2018 | anche la conferma di come sia irrinunciabile, secondo la | ||
235 | 2018 | segnato dal refrain «Ma come parla?» Parlar male significava | ||
236 | 2018 | bene sia un po’ come il re Roberto d | ||
237 | 2018 | della seconda una vittima come e quanto la prima | ||
238 | 2018 | le due donne, sottolineando come il confronto fosse improntato | ||
239 | 2018 | stigmatizzando la sua lingua come ostacolo all’espressione autentica | ||
240 | 2018 | altra era stato identificato come colpevole: «sembrava un medico | ||
241 | 2018 | legale», commentava la giornalista, come se il linguaggio specialistico | ||
242 | 2018 | di un pregiudizio capovolto: come non è giusto ritenere | ||
243 | 2018 | tutti liberi di esprimersi come vogliono? Le proteste contro | ||
244 | 2018 | dello spazio dell’attore, come se un riferimento alla | ||
245 | 2018 | del 1962 insieme a Guarda come dondolo, ai due lati | ||
246 | 2018 | collage (o mash-up, come si deve dire oggi | ||
247 | 2018 | designa qualcosa di alto, come ha detto Favino, sinonimo | ||
248 | 2018 | questa identità è percepita come un peso. Almeno a | ||
249 | 2018 | alle poesie di Leopardi. Come lui, la maggior parte | ||
250 | 2018 | la lingua inglese suona come una chitarra rock, la | ||
251 | 2018 | la lingua italiana suona come un clavicembalo: senza troppa | ||
252 | 2018 | imbattuto in te» suonano come due frasi dallo stesso | ||
253 | 2018 | Settecento, a puntate ricorrenti, come segno di chiusura e | ||
254 | 2018 | Italia, può esistere solo come antitesi al clavicembalo anziché | ||
255 | 2018 | antitesi al clavicembalo anziché come strumento autonomo. ¶ Perdura dunque | ||
256 | 2018 | fuori la lingua italiana come prodotto di una tradizione | ||
257 | 2018 | quella storia si specchiava, come ribadirà piú tardi in | ||
258 | 2018 | latino. Che l’italiano, come il francese, lo spagnolo | ||
259 | 2018 | reazioni, infatti, la squadra come la parola: troppo vincente | ||
260 | 2018 | a un nome percepito come snob, che la parodia | ||
261 | 2018 | La Juventus nasceva dunque come terzo incomodo (e quinta | ||
262 | 2018 | popolare attraverso i proverbi, come se fosse un’aggiunta | ||
263 | 2018 | corruzione; oppure potrebbe essere come il nonno a cui | ||
264 | 2018 | Anziché distanziare o intimorire, come accade a volte di | ||
265 | 2018 | piú non viene percepita come minacciosa, aristocratica ostentazione di | ||
266 | 2018 | segnale di presunzione, ma come amabile, simpatica e benevola | ||
267 | 2018 | studio». La frase suona come una richiesta di sostegno | ||
268 | 2018 | richiesta di sostegno fisico, come se il richiedente volesse | ||
269 | 2018 | un calcio» o «calcione»), come se l’attività intellettuale | ||
270 | 2018 | punto da essere percepito come italiano (a differenza dei | ||
271 | 2018 | cui «applico» funziona benissimo come risposta alla domanda «che | ||
272 | 2018 | via»; ma «spendere tempo» come trascorrerlo, meglio se utilmente | ||
273 | 2018 | vicenda. Nelle dinamiche linguistiche come in quelle politiche, si | ||
274 | 2018 | malintesa idea di medietà come mediocrità, quando sono il | ||
275 | 2018 | suoi spazi anziché restringerli: come una corsa nelle praterie | ||
276 | 2018 | che all’inglese stesso. Come la memoria del latino | ||
277 | 2018 | un inglese colto percepisce come inglesi, perché sono entrate | ||
278 | 2018 | italiano in formule colloquiali come «col caveat che» per | ||
279 | 2018 | non si può andare. Come «media» (spesso pronunciato all | ||
280 | 2018 | genovesi», un prodotto locale come il pesto o la | ||
281 | 2018 | l’est dell’Asia, come aveva pensato Colombo, ma | ||
282 | 2018 | della Montagna, avrebbe avuto come unico obiettivo l’eliminazione | ||
283 | 2018 | ci si dovrà chiedere come si diceva «dildo» in | ||
284 | 2018 | artisti del Rinascimento attraversavano come delle grotte sotterranee. Il | ||
285 | 2018 | a Venezia che lavora come cameriere in un ristorante | ||
286 | 2018 | sentirsi italiano, perché parla come Ariosto anziché come un | ||
287 | 2018 | parla come Ariosto anziché come un qualsiasi straniero che | ||
288 | 2018 | lingua Fernando può esprimersi come uomo, perché può dar | ||
289 | 2018 | ai suoi sentimenti, e come italiano, perché sa che | ||
290 | 2018 | primo componimento del Canzoniere (come farà con tutti i | ||
291 | 2018 | un tempo facilmente rubricato come una delle tanti varianti | ||
292 | 2018 | piú marchiato d’ignominia, come manierismo, ma gli studi | ||
293 | 2018 | non sarebbe stata accolta come poetessa, ma anche necessario | ||
294 | 2018 | una lingua che percepisce come troppo antica e dunque | ||
295 | 2018 | sul retro (il verso, come dicono i filologi) del | ||
296 | 2018 | che la scritta parlava, come se il lettore o | ||
297 | 2018 | alla cultura, intesa sia come coltivazione sia come istruzione | ||
298 | 2018 | sia come coltivazione sia come istruzione. Due anni dopo | ||
299 | 2018 | L’indovinello veniva ripreso come simbolo del linguaggio ingannatore | ||
300 | 2018 | romanzo, il protagonista racconta come ha imparato a leggere | ||
301 | 2018 | contadino ignorante e sprovveduto come Renzo arricchisce il gioco | ||
302 | 2018 | coperto e va scoperto, come tutti i linguaggi tecnici | ||
303 | 2018 | com’è possibile ciò? Come si passa dai buoi | ||
304 | 2018 | sappiamo chi fosse, né come si chiamava, ma sappiamo | ||
305 | 2018 | persona della mamma, esattamente come aveva fatto quando aveva | ||
306 | 2018 | del passaggio dalla lingua come puro dato fattuale all | ||
307 | 2018 | all’uso della lingua come espressione, comunicazione e conoscenza | ||
308 | 2018 | viene negato, ma serve come base per costruirne un | ||
309 | 2018 | una vecchia signora vestita come una diciottenne sul punto | ||
310 | 2018 | di un personaggio pirandelliano: come una delle sue tante | ||
311 | 2018 | di rileggersi nel presente: come Mattia Pascal, Jep si | ||
312 | 2018 | dissecca? ¶ Resta un odore come merda secca ¶ lungo le | ||
313 | 2018 | alle parole le cose, come tante altre volte abbiamo | ||
314 | 2018 | amore e della gioventú come esperienze assolute, svincolate dal | ||
315 | 2018 | essere bruciate dal sole come ogni cosa che è | ||
316 | 2018 | Beauvallet), che la prende come un invito a lasciarsi | ||
317 | 2018 | a fare in culo: come il primo suono «spaiatu | ||
318 | 2018 | finora insistito sulla lingua come luogo della variazione e | ||
319 | 2018 | partita è sempre aperta, come abbiamo visto. Come si | ||
320 | 2018 | aperta, come abbiamo visto. Come si concilia la prospettiva | ||
321 | 2018 | l’elogio della metafora? Come si possono mettere d | ||
322 | 2018 | funziona in contesto anziché come un sistema assoluto, cioè | ||
323 | 2018 | una presunta, inesistente trasparenza, come se «tavolo» designasse sempre | ||
324 | 2018 | evitare ogni comportamento dannoso», come recita il vocabolario Treccani | ||
325 | 2018 | la sinistra a proporre come valore la responsabilità per | ||
326 | 2018 | con una facilità eccessiva, come se fosse sinonimo di | ||
327 | 2018 | mediocre. Se si assume come valore la capacità di | ||
328 | 2018 | suoi membri». Nessun impeachment come lo intende chi lo | ||
329 | 2018 | intende chi lo interpreta come atto politico risolutivo, dunque | ||
330 | 2018 | il fascino del cinema come mondo della celebrità, del | ||
331 | 2018 | sia tedesca anziché inglese, come rivela quella k iniziale | ||
332 | 2018 | è neppure una citazione, come si potrebbe sospettare per | ||
333 | 2018 | italiana, spesso declinata, tuttavia, come Italian thought, come se | ||
334 | 2018 | tuttavia, come Italian thought, come se la lingua della | ||
335 | 2018 | argomento nella sua interezza. Come non si può parlare | ||
336 | 2018 | invece nazionale (un po’ come accade all’inglese nei | ||
337 | 2018 | e reputazione. Parola ricchissima, come si vede, della quale | ||
338 | 2018 | concetto nella Logica gentiliana come il «pensamento della verità | ||
339 | 2018 | bene senza parlare bene, come abbiamo già ricordato piú | ||
340 | 2018 | una consapevolezza della lingua, come abbiamo cercato di dimostrare | ||
341 | 2018 | all’inizio. Se sapessimo come va a finire un | ||
342 | 2018 | se già si sa come andrà a finire, bene | ||
343 | 2018 | potrà ricomporre il libro come meglio gli aggrada. Dei | ||
344 | 2018 | parlerà davvero di concerto come si intende oggi lo | ||
345 | 2018 | Treccani da S. Novelli, Come governare (con) le frasi | ||
346 | 2018 | cinema è stata pubblicata come Pasolini su Pasolini. Conversazioni | ||
347 | 2018 | progresso italo-americano» del 1947, come racconta F. Marri, Riflessioni | ||
348 | 2018 | Lineamenti di una logica come scienza del concetto puro | ||
349 | 2018 | Gentile, Sistema di logica come teoria del conoscere, Spoerri |