Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede | ||
2 | 2013 | senso, la fede appariva come una luce illusoria, che | ||
3 | 2013 | La fede sarebbe allora come un’illusione di luce | ||
4 | 2013 | è stata intesa allora come un salto nel vuoto | ||
5 | 2013 | un sentimento cieco; o come una luce soggettiva, capace | ||
6 | 2013 | può proporsi agli altri come luce oggettiva e comune | ||
7 | 2013 | che riceviamo da Dio come dono soprannaturale, appare come | ||
8 | 2013 | come dono soprannaturale, appare come luce per la strada | ||
9 | 2013 | san Pietro, la descrive come una "favilla, / che si | ||
10 | 2013 | fiamma poi vivace / e come stella in cielo in | ||
11 | 2013 | presuppone mai la fede come un fatto scontato, ma | ||
12 | 2013 | questo modo è apparso come la fede arricchisce l | ||
13 | 2013 | fede che Dio dona come luce sulla strada di | ||
14 | 2013 | la Parola, si rivela come un Dio che parla | ||
15 | 2013 | via. Si vede così come la fede, in quanto | ||
16 | 2013 | fede accoglie questa Parola come roccia sicura sulla quale | ||
17 | 2013 | a Lui si rivela come la fonte da cui | ||
18 | 2013 | figlio nel suo corpo "come morto" e "nel seno | ||
19 | 2013 | di Israele si sviluppa come racconto dei benefici di | ||
20 | 2013 | i benefici divini, mostrando come si compiono le sue | ||
21 | 2013 | della fede appare qui come idolatria. Mentre Mosè parla | ||
22 | 2013 | che, nella fede, è come un solo uomo, "il | ||
23 | 2013 | il mio figlio primogenito", come Dio chiamerà l’intero | ||
24 | 2013 | vita di Gesù appare come il luogo dell’intervento | ||
25 | 2013 | rassicurarci del suo amore, come ci ricorda san Paolo | ||
26 | 2013 | quando essa si rivela come fede nel suo amore | ||
27 | 2013 | suo Figlio, si presenta come Colui che ci spiega | ||
28 | 2013 | le sue opere sterili, come albero lontano dall’acqua | ||
29 | 2013 | del dono di Dio, come riassume san Paolo: « Per | ||
30 | 2013 | interpretata da san Paolo come riferita alla presenza di | ||
31 | 2013 | ci è stato dato come grande dono che ci | ||
32 | 2013 | è impossibile confessare Gesù come Signore (cfr 1 Cor 12,3). ¶ La | ||
33 | 2013 | propria immagine realizzata. E come Cristo abbraccia in sé | ||
34 | 2013 | del corpo di Cristo, come comunione concreta dei credenti | ||
35 | 2013 | a diventare annuncio. Infatti, « come crederanno in colui del | ||
36 | 2013 | non hanno sentito parlare? Come ne sentiranno parlare senza | ||
37 | 2013 | affidabile di Dio è, come emerge nella Bibbia, la | ||
38 | 2013 | tende spesso ad accettare come verità solo quella della | ||
39 | 2013 | esperienza dell’innamoramento, concepita come qualcosa di soggettivo, improponibile | ||
40 | 2013 | qualcosa di soggettivo, improponibile come verità valida per tutti | ||
41 | 2013 | Questa scoperta dell’amore come fonte di conoscenza, che | ||
42 | 2013 | e lo ha generato come popolo, Israele arriva a | ||
43 | 2013 | sua consumazione. ¶ La fede come ascolto e visione ¶ 29. Proprio | ||
44 | 2013 | è presentata dalla Bibbia come un ascolto, è associata | ||
45 | 2013 | vedere e l’ascoltare, come organi di conoscenza della | ||
46 | 2013 | che richiede la sequela, come accade con i primi | ||
47 | 2013 | Gesù precede la fede, come con i giudei che | ||
48 | 2013 | e la fede appare come un cammino dello sguardo | ||
49 | 2013 | visto il Signore! » (Gv 20,18). ¶ Come si arriva a questa | ||
50 | 2013 | che si può definire come la "vita luminosa" di | ||
51 | 2013 | san Giovanni, un toccare, come afferma nella sua prima | ||
52 | 2013 | riconoscerlo e di confessarlo come Figlio di Dio. Con | ||
53 | 2013 | et ratio, ha mostrato come fede e ragione si | ||
54 | 2013 | sguardo verso la luce. Come alla parola corrisponde una | ||
55 | 2013 | così la luce trova come risposta un’immagine che | ||
56 | 2013 | fine, quando l’uomo, come dice il Santo di | ||
57 | 2013 | Dio si è mostrata come cammino, come stella che | ||
58 | 2013 | è mostrata come cammino, come stella che guida lungo | ||
59 | 2013 | immensità luminosa di Dio, come se fosse una stella | ||
60 | 2013 | prossima al fuoco originario, come lo specchio che riflette | ||
61 | 2013 | la fede si configura come via, essa riguarda anche | ||
62 | 2013 | Essi cercano di agire come se Dio esistesse, a | ||
63 | 2013 | per scrutare e conoscere, come nelle scienze sperimentali. Dio | ||
64 | 2013 | indicato che la teologia, come scienza della fede, è | ||
65 | 2013 | in comunione con lui come qualcosa di estrinseco, un | ||
66 | 2013 | libertà, ma, al contrario, come uno dei suoi momenti | ||
67 | 2013 | essa si trasmette anche come parola e come luce | ||
68 | 2013 | anche come parola e come luce. Parlando ai Corinzi | ||
69 | 2013 | anche alla luce: « Riflettendo come in uno specchio la | ||
70 | 2013 | di volto in volto, come Mosè portava in sé | ||
71 | 2013 | luce di Gesù brilla, come in uno specchio, sul | ||
72 | 2013 | altri la sua luce, come nella liturgia di Pasqua | ||
73 | 2013 | da persona a persona, come una fiamma si accende | ||
74 | 2013 | il volto di Gesù. Come è possibile questo? Come | ||
75 | 2013 | Come è possibile questo? Come essere sicuri di attingere | ||
76 | 2013 | dello Spirito Santo che, come dice Gesù, « vi ricorderà | ||
77 | 2013 | Il credere si esprime come risposta a un invito | ||
78 | 2013 | fratelli, il Padre nostro, come accolto in una nuova | ||
79 | 2013 | della fede ¶ 40. La Chiesa, come ogni famiglia, trasmette ai | ||
80 | 2013 | contenuto della sua memoria. Come farlo, in modo che | ||
81 | 2013 | stato trasmesso dagli Apostoli — come afferma il Concilio Vaticano | ||
82 | 2013 | dell’esistenza cristiana, mostrando come il visibile e il | ||
83 | 2013 | Cristo nella morte, perché come Cristo fu risuscitato dai | ||
84 | 2013 | battezza se stesso, così come nessuno nasce da solo | ||
85 | 2013 | testo greco la descriveva come acqua pistós, acqua "fedele | ||
86 | 2013 | Battesimo, la sua configurazione come rinascita, in cui riceviamo | ||
87 | 2013 | il Battesimo, siano rigenerati come figli di Dio, ricevano | ||
88 | 2013 | in cui il passato, come evento di morte e | ||
89 | 2013 | nuova vita della fede come cammino di comunione con | ||
90 | 2013 | fede, abbiamo detto, appare come un cammino, una strada | ||
91 | 2013 | Dio. Il Decalogo appare come il cammino della gratitudine | ||
92 | 2013 | hanno descritto la fede come un corpo, il corpo | ||
93 | 2013 | di un organismo vivente, come ha ben rilevato il | ||
94 | 2013 | e tutta la storia. ¶ 49. Come servizio all’unità della | ||
95 | 2013 | non si configura solo come un cammino, ma anche | ||
96 | 2013 | un cammino, ma anche come l’edificazione, la preparazione | ||
97 | 2013 | loro sarebbe concepibile solo come fondata sull’utilità, sulla | ||
98 | 2013 | fede. Tutti abbiamo visto come, nelle Giornate Mondiali della | ||
99 | 2013 | tutti i rapporti sociali. Come esperienza della paternità di | ||
100 | 2013 | vuol far partecipare tutti, come fratelli, all’unica benedizione | ||
101 | 2013 | che considerino il creato come dono, di cui tutti | ||
102 | 2013 | del vivere vengano meno, come ammoniva il poeta T | ||
103 | 2013 | noi a non confessarlo come tale nella nostra vita | ||
104 | 2013 | debolezza si rende chiaro come « noi […] non predichiamo noi | ||
105 | 2013 | e può essere vissuta come l’ultima chiamata della | ||
106 | 2013 | memoria di Maria, di come conservava nel cuore tutto | ||
107 | 2013 | icona perfetta della fede, come dirà santa Elisabetta: « Beata | ||
108 | 2013 | prendesse carne e nascesse come luce per gli uomini |