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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
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casa comune è anche come una sorella, con la
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condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che
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alla problematica ecologica, presentandola come una crisi che è
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Chiese e Comunità cristiane – come pure altre religioni – hanno
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ad «accettare il mondo come sacramento di comunione, come
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come sacramento di comunione, come modo di condividere con
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preso il suo nome come guida e come ispirazione
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nome come guida e come ispirazione nel momento della
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essenza dell’umano. Così come succede quando ci innamoriamo
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lodare e amare Iddio, come esseri dotati di ragione
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non può essere disprezzata come un romanticismo irrazionale, perché
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di riconoscere la natura come uno splendido libro nel
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di nuova solidarietà universale. Come hanno detto i Vescovi
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Dio». Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per
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del mondo possono suonare come un messaggio ripetitivo e
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questo, prima di riconoscere come la fede apporta nuove
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molto scarsi. ¶ Il clima come bene comune ¶ 23. Il clima
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disponibilità di risorse essenziali come l’acqua potabile, l
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cosiddetti servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura, la pesca
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quali non sono riconosciuti come rifugiati nelle convenzioni internazionali
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quantità di materie prime, come pure in modalità di
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alle diverse specie solo come eventuali “risorse” sfruttabili, dimenticando
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una realtà così complessa come la natura è tale
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dell’impatto sulla biodiversità, come se la perdita di
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impatto di queste opere, come la creazione di corridoi
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non teniamo in considerazione, come certe forme di plancton
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che giunge al mare come risultato della deforestazione, delle
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ci aiuta a capire come qualunque azione sulla natura
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gli altri, che mostrano come la crescita degli ultimi
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artigianale e non hanno come sostituirla, l’inquinamento dell
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loro problemi si pongano come un’appendice, come una
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pongano come un’appendice, come una questione che si
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si butta via è come se lo si rubasse
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conseguenze in ambito ecologico, come pure all’uso sproporzionato
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hanno prodotto danni locali, come l’inquinamento da mercurio
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danni umani e ambientali, come la disoccupazione, villaggi senza
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sono responsabilità diversificate e, come hanno detto i Vescovi
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la nostra casa comune come negli ultimi due secoli
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le cose sarà visto come un disturbo provocato da
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da sognatori romantici o come un ostacolo da eludere
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cosa che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa
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nel migliorare l’ambiente, come il risanamento di alcuni
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e una spensierata irresponsabilità. Come spesso accade in epoche
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le decisioni importanti, facendo come se nulla fosse. ¶ VII
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mostrare fin dall’inizio come le convinzioni di fede
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Paolo II ha ricordato come l’amore del tutto
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Dio, rifiutando di riconoscerci come creature limitate. Questo fatto
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e custodirla (cfr Gen 2,15). Come risultato, la relazione originariamente
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creature sia stata interpretata come una guarigione di tale
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immagine dell’essere umano come dominatore e distruttore. Questa
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corretta interpretazione della Bibbia come la intende la Chiesa
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siete presso di me come forestieri e ospiti» (Lv
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bene dell’essere umano, come se non avessero un
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giorno doveva essere celebrato come giorno di riposo, uno
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natura viene spesso intesa come un sistema che si
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può essere compresa solo come un dono che scaturisce
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del Padre di tutti, come una realtà illuminata dall
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universo non è sorto come risultato di un’onnipotenza
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nostra intelligenza per riconoscere come dovremmo orientare, coltivare e
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a pensare l’insieme come aperto alla trascendenza di
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verso un determinato fine. Come se il maestro costruttore
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biblici, consideriamo la persona come soggetto, che non può
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viventi debbano essere considerati come meri oggetti sottoposti all
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visione della natura unicamente come oggetto di profitto e
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e insieme ad esse, come appare nel bellissimo cantico
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desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno
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estinzione di una specie come fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo
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più umani di altri, come se fossero nati con
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esseri umani siamo uniti come fratelli e sorelle in
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non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il
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Questo ha conseguenze pratiche, come quelle enunciate dai Vescovi
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con una commovente tenerezza come ciascuna di esse è
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obbediscono?» (Mt 8,27). Non appariva come un asceta separato dal
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attività creatrice di Cristo come Parola divina (Logos). Ma
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ci si presentano più come una realtà meramente naturale
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e nelle comunicazioni. E come non riconoscere tutti gli
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in pieno XX secolo, come il grande spiegamento di
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di pienezza di valori», come se la realtà, il
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dominio e trasformazione. È come se il soggetto si
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naturale da sé permette, come tendendo la mano. Viceversa
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e servirsi della tecnica come di un mero strumento
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condizionate dalla tecnica, intesa come la principale risorsa per
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che mostrano l’errore, come il degrado ambientale, l
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civiltà tecnologica, quasi impercettibilmente, come la nebbia che filtra
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nonostante tutto, che sboccia come un’ostinata resistenza di
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più la natura né come norma valida, né come
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come norma valida, né come vivente rifugio. La vede
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vede senza ipotesi, obiettivamente, come spazio e materia in
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concetto dell’essere umano come signore dell’universo è
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è quella di intenderlo come amministratore responsabile. ¶ 117. La mancanza
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che permette di comprendere come si alimentino a vicenda
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altra e a trattarla come un mero oggetto, obbligandola
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leggi verranno intese solo come imposizioni arbitrarie e come
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come imposizioni arbitrarie e come ostacoli da evitare. ¶ La
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perché implica il porsi come strumento di Dio per
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sana comprensione del lavoro, come possiamo riscontrare, per esempio
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al tempo stesso ricordava «come ogni intervento in un
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completata dalle altre discipline come la genetica e la
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considerare legittima qualsiasi pratica. Come abbiamo visto in questo
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si possono considerare separatamente. Come i diversi componenti del
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di considerare la natura come qualcosa di separato da
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separato da noi o come una mera cornice della
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permettere di riconoscere anche come le diverse creature si
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indipendente da tale uso. Come ogni organismo è buono
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spazio determinato, che funziona come un sistema. Anche se
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danneggia comporta effetti nocivi, come la perdita della libertà
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corretta, ma spesso rimangono come lettera morta. Si può
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cultura non solo intesa come i monumenti del passato
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stessa cultura locale. Così come la vita e il
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cultura può essere grave come o più della scomparsa
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vivere la città intera come uno spazio proprio condiviso
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o rurale dovrebbe considerare come i diversi elementi del
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è percepito dagli abitanti come un quadro coerente con
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li si può percepire come parte di un “noi
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di una città accogliente. «Come sono belle le città
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nuovo fattore di sviluppo! Come sono belle le città
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accettazione del proprio corpo come dono di Dio è
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accettare il mondo intero come dono del Padre e
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risalta specialmente la famiglia, come cellula primaria della società
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comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza
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beni della terra, ma, come ho cercato di mostrare
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sfociare solamente in catastrofi, come di fatto sta già
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a concepire il pianeta come patria e l’umanità
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patria e l’umanità come popolo che abita una
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industriale sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili
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stabiliti e di controlli; come pure la Convenzione vincolante
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ma differenziate, semplicemente perché, come hanno affermato i Vescovi
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che impediscano azioni inaccettabili, come il fatto che Paesi
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del potere di sanzionare. Come ha affermato Benedetto XVI
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Un fattore che agisce come moderatore effettivo è il
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per la propria terra, come pure il pensare a
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Dio gli ha dato come persona e lascerà, dopo
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molto diverse tra loro come, ad esempio, un inquinamento
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paga le spese e come lo farà? In questo
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massimo la si pensa come una riserva di risorse
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gruppi economici possono apparire come benefattori e detenere il
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ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo riconoscere che
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consuete della vita così come gli sono imposte dai
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nuovamente quella preziosa sfida: «Come mai prima d’ora
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cura per l’ambiente, come evitare l’uso di
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cura per la vita, come per esempio l’uso
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prepotenza, a dire “grazie” come espressione di sentito apprezzamento
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posta in gioco, così come occorrono istituzioni dotate di
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sana relazione col creato come una dimensione della conversione
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una situazione tanto complessa come quella che affronta il
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un riconoscimento del mondo come dono ricevuto dall’amore
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del Padre, che provoca come conseguenza disposizioni gratuite di
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mondo, offrendosi a Dio «come sacrificio vivente, santo e
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interpreta la propria superiorità come motivo di gloria personale
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di dominio irresponsabile, ma come una diversa capacità che
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senso di tale conversione, come la consapevolezza che ogni
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con la sua luce. Come pure il riconoscere che
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parole d’amore, ma come potremo ascoltarle in mezzo
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consegna ad ogni momento come dono divino da vivere
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ricordato che abbiamo Dio come nostro Padre comune e
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in tutte le cose, come insegnava san Bonaventura: «La
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graziose, fiorite e odorose. Come quelle montagne è l
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particolare. Questo giorno, così come il sabato ebraico, si
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creato dalle tre Persone come unico principio divino, ma
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del peccato, poteva scoprire come ogni creatura «testimonia che
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questo mondo ferito. Così come pianse con il cuore
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Egitto. Nel Vangelo appare come un uomo giusto, lavoratore
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di pace, perché viviamo come fratelli e sorelle ¶ senza
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posto in questo mondo ¶ come strumenti del tuo affetto