Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | casa comune è anche come una sorella, con la | ||
2 | 2015 | condividiamo l’esistenza, e come una madre bella che | ||
3 | 2015 | alla problematica ecologica, presentandola come una crisi che è | ||
4 | 2015 | Chiese e Comunità cristiane – come pure altre religioni – hanno | ||
5 | 2015 | ad «accettare il mondo come sacramento di comunione, come | ||
6 | 2015 | come sacramento di comunione, come modo di condividere con | ||
7 | 2015 | preso il suo nome come guida e come ispirazione | ||
8 | 2015 | nome come guida e come ispirazione nel momento della | ||
9 | 2015 | essenza dell’umano. Così come succede quando ci innamoriamo | ||
10 | 2015 | lodare e amare Iddio, come esseri dotati di ragione | ||
11 | 2015 | non può essere disprezzata come un romanticismo irrazionale, perché | ||
12 | 2015 | di riconoscere la natura come uno splendido libro nel | ||
13 | 2015 | di nuova solidarietà universale. Come hanno detto i Vescovi | ||
14 | 2015 | Dio». Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per | ||
15 | 2015 | del mondo possono suonare come un messaggio ripetitivo e | ||
16 | 2015 | questo, prima di riconoscere come la fede apporta nuove | ||
17 | 2015 | molto scarsi. ¶ Il clima come bene comune ¶ 23. Il clima | ||
18 | 2015 | disponibilità di risorse essenziali come l’acqua potabile, l | ||
19 | 2015 | cosiddetti servizi dell’ecosistema,come l’agricoltura, la pesca | ||
20 | 2015 | quali non sono riconosciuti come rifugiati nelle convenzioni internazionali | ||
21 | 2015 | quantità di materie prime, come pure in modalità di | ||
22 | 2015 | alle diverse specie solo come eventuali “risorse” sfruttabili, dimenticando | ||
23 | 2015 | una realtà così complessa come la natura è tale | ||
24 | 2015 | dell’impatto sulla biodiversità, come se la perdita di | ||
25 | 2015 | impatto di queste opere, come la creazione di corridoi | ||
26 | 2015 | non teniamo in considerazione, come certe forme di plancton | ||
27 | 2015 | che giunge al mare come risultato della deforestazione, delle | ||
28 | 2015 | ci aiuta a capire come qualunque azione sulla natura | ||
29 | 2015 | gli altri, che mostrano come la crescita degli ultimi | ||
30 | 2015 | artigianale e non hanno come sostituirla, l’inquinamento dell | ||
31 | 2015 | loro problemi si pongano come un’appendice, come una | ||
32 | 2015 | pongano come un’appendice, come una questione che si | ||
33 | 2015 | si butta via è come se lo si rubasse | ||
34 | 2015 | conseguenze in ambito ecologico, come pure all’uso sproporzionato | ||
35 | 2015 | hanno prodotto danni locali, come l’inquinamento da mercurio | ||
36 | 2015 | danni umani e ambientali, come la disoccupazione, villaggi senza | ||
37 | 2015 | sono responsabilità diversificate e, come hanno detto i Vescovi | ||
38 | 2015 | la nostra casa comune come negli ultimi due secoli | ||
39 | 2015 | le cose sarà visto come un disturbo provocato da | ||
40 | 2015 | da sognatori romantici o come un ostacolo da eludere | ||
41 | 2015 | cosa che sia fragile, come l’ambiente, rimane indifesa | ||
42 | 2015 | nel migliorare l’ambiente, come il risanamento di alcuni | ||
43 | 2015 | e una spensierata irresponsabilità. Come spesso accade in epoche | ||
44 | 2015 | le decisioni importanti, facendo come se nulla fosse. ¶ VII | ||
45 | 2015 | mostrare fin dall’inizio come le convinzioni di fede | ||
46 | 2015 | Paolo II ha ricordato come l’amore del tutto | ||
47 | 2015 | Dio, rifiutando di riconoscerci come creature limitate. Questo fatto | ||
48 | 2015 | e custodirla (cfr Gen 2,15). Come risultato, la relazione originariamente | ||
49 | 2015 | creature sia stata interpretata come una guarigione di tale | ||
50 | 2015 | immagine dell’essere umano come dominatore e distruttore. Questa | ||
51 | 2015 | corretta interpretazione della Bibbia come la intende la Chiesa | ||
52 | 2015 | siete presso di me come forestieri e ospiti» (Lv | ||
53 | 2015 | bene dell’essere umano, come se non avessero un | ||
54 | 2015 | giorno doveva essere celebrato come giorno di riposo, uno | ||
55 | 2015 | natura viene spesso intesa come un sistema che si | ||
56 | 2015 | può essere compresa solo come un dono che scaturisce | ||
57 | 2015 | del Padre di tutti, come una realtà illuminata dall | ||
58 | 2015 | universo non è sorto come risultato di un’onnipotenza | ||
59 | 2015 | nostra intelligenza per riconoscere come dovremmo orientare, coltivare e | ||
60 | 2015 | a pensare l’insieme come aperto alla trascendenza di | ||
61 | 2015 | verso un determinato fine. Come se il maestro costruttore | ||
62 | 2015 | biblici, consideriamo la persona come soggetto, che non può | ||
63 | 2015 | viventi debbano essere considerati come meri oggetti sottoposti all | ||
64 | 2015 | visione della natura unicamente come oggetto di profitto e | ||
65 | 2015 | e insieme ad esse, come appare nel bellissimo cantico | ||
66 | 2015 | desertificazione del suolo è come una malattia per ciascuno | ||
67 | 2015 | estinzione di una specie come fosse una mutilazione». ¶ 90. Questo | ||
68 | 2015 | più umani di altri, come se fossero nati con | ||
69 | 2015 | esseri umani siamo uniti come fratelli e sorelle in | ||
70 | 2015 | non ha mai riconosciuto come assoluto o intoccabile il | ||
71 | 2015 | Questo ha conseguenze pratiche, come quelle enunciate dai Vescovi | ||
72 | 2015 | con una commovente tenerezza come ciascuna di esse è | ||
73 | 2015 | obbediscono?» (Mt 8,27). Non appariva come un asceta separato dal | ||
74 | 2015 | attività creatrice di Cristo come Parola divina (Logos). Ma | ||
75 | 2015 | ci si presentano più come una realtà meramente naturale | ||
76 | 2015 | e nelle comunicazioni. E come non riconoscere tutti gli | ||
77 | 2015 | in pieno XX secolo, come il grande spiegamento di | ||
78 | 2015 | di pienezza di valori», come se la realtà, il | ||
79 | 2015 | dominio e trasformazione. È come se il soggetto si | ||
80 | 2015 | naturale da sé permette, come tendendo la mano. Viceversa | ||
81 | 2015 | e servirsi della tecnica come di un mero strumento | ||
82 | 2015 | condizionate dalla tecnica, intesa come la principale risorsa per | ||
83 | 2015 | che mostrano l’errore, come il degrado ambientale, l | ||
84 | 2015 | civiltà tecnologica, quasi impercettibilmente, come la nebbia che filtra | ||
85 | 2015 | nonostante tutto, che sboccia come un’ostinata resistenza di | ||
86 | 2015 | più la natura né come norma valida, né come | ||
87 | 2015 | come norma valida, né come vivente rifugio. La vede | ||
88 | 2015 | vede senza ipotesi, obiettivamente, come spazio e materia in | ||
89 | 2015 | concetto dell’essere umano come signore dell’universo è | ||
90 | 2015 | è quella di intenderlo come amministratore responsabile. ¶ 117. La mancanza | ||
91 | 2015 | che permette di comprendere come si alimentino a vicenda | ||
92 | 2015 | altra e a trattarla come un mero oggetto, obbligandola | ||
93 | 2015 | leggi verranno intese solo come imposizioni arbitrarie e come | ||
94 | 2015 | come imposizioni arbitrarie e come ostacoli da evitare. ¶ La | ||
95 | 2015 | perché implica il porsi come strumento di Dio per | ||
96 | 2015 | sana comprensione del lavoro, come possiamo riscontrare, per esempio | ||
97 | 2015 | al tempo stesso ricordava «come ogni intervento in un | ||
98 | 2015 | completata dalle altre discipline come la genetica e la | ||
99 | 2015 | considerare legittima qualsiasi pratica. Come abbiamo visto in questo | ||
100 | 2015 | si possono considerare separatamente. Come i diversi componenti del | ||
101 | 2015 | di considerare la natura come qualcosa di separato da | ||
102 | 2015 | separato da noi o come una mera cornice della | ||
103 | 2015 | permettere di riconoscere anche come le diverse creature si | ||
104 | 2015 | indipendente da tale uso. Come ogni organismo è buono | ||
105 | 2015 | spazio determinato, che funziona come un sistema. Anche se | ||
106 | 2015 | danneggia comporta effetti nocivi, come la perdita della libertà | ||
107 | 2015 | corretta, ma spesso rimangono come lettera morta. Si può | ||
108 | 2015 | cultura non solo intesa come i monumenti del passato | ||
109 | 2015 | stessa cultura locale. Così come la vita e il | ||
110 | 2015 | cultura può essere grave come o più della scomparsa | ||
111 | 2015 | vivere la città intera come uno spazio proprio condiviso | ||
112 | 2015 | o rurale dovrebbe considerare come i diversi elementi del | ||
113 | 2015 | è percepito dagli abitanti come un quadro coerente con | ||
114 | 2015 | li si può percepire come parte di un “noi | ||
115 | 2015 | di una città accogliente. «Come sono belle le città | ||
116 | 2015 | nuovo fattore di sviluppo! Come sono belle le città | ||
117 | 2015 | accettazione del proprio corpo come dono di Dio è | ||
118 | 2015 | accettare il mondo intero come dono del Padre e | ||
119 | 2015 | risalta specialmente la famiglia, come cellula primaria della società | ||
120 | 2015 | comune si trasforma immediatamente, come logica e ineludibile conseguenza | ||
121 | 2015 | beni della terra, ma, come ho cercato di mostrare | ||
122 | 2015 | sfociare solamente in catastrofi, come di fatto sta già | ||
123 | 2015 | a concepire il pianeta come patria e l’umanità | ||
124 | 2015 | patria e l’umanità come popolo che abita una | ||
125 | 2015 | industriale sarà forse ricordata come una delle più irresponsabili | ||
126 | 2015 | stabiliti e di controlli; come pure la Convenzione vincolante | ||
127 | 2015 | ma differenziate, semplicemente perché, come hanno affermato i Vescovi | ||
128 | 2015 | che impediscano azioni inaccettabili, come il fatto che Paesi | ||
129 | 2015 | del potere di sanzionare. Come ha affermato Benedetto XVI | ||
130 | 2015 | Un fattore che agisce come moderatore effettivo è il | ||
131 | 2015 | per la propria terra, come pure il pensare a | ||
132 | 2015 | Dio gli ha dato come persona e lascerà, dopo | ||
133 | 2015 | molto diverse tra loro come, ad esempio, un inquinamento | ||
134 | 2015 | paga le spese e come lo farà? In questo | ||
135 | 2015 | massimo la si pensa come una riserva di risorse | ||
136 | 2015 | gruppi economici possono apparire come benefattori e detenere il | ||
137 | 2015 | ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo riconoscere che | ||
138 | 2015 | consuete della vita così come gli sono imposte dai | ||
139 | 2015 | nuovamente quella preziosa sfida: «Come mai prima d’ora | ||
140 | 2015 | cura per l’ambiente, come evitare l’uso di | ||
141 | 2015 | cura per la vita, come per esempio l’uso | ||
142 | 2015 | prepotenza, a dire “grazie” come espressione di sentito apprezzamento | ||
143 | 2015 | posta in gioco, così come occorrono istituzioni dotate di | ||
144 | 2015 | sana relazione col creato come una dimensione della conversione | ||
145 | 2015 | una situazione tanto complessa come quella che affronta il | ||
146 | 2015 | un riconoscimento del mondo come dono ricevuto dall’amore | ||
147 | 2015 | del Padre, che provoca come conseguenza disposizioni gratuite di | ||
148 | 2015 | mondo, offrendosi a Dio «come sacrificio vivente, santo e | ||
149 | 2015 | interpreta la propria superiorità come motivo di gloria personale | ||
150 | 2015 | di dominio irresponsabile, ma come una diversa capacità che | ||
151 | 2015 | senso di tale conversione, come la consapevolezza che ogni | ||
152 | 2015 | con la sua luce. Come pure il riconoscere che | ||
153 | 2015 | parole d’amore, ma come potremo ascoltarle in mezzo | ||
154 | 2015 | consegna ad ogni momento come dono divino da vivere | ||
155 | 2015 | ricordato che abbiamo Dio come nostro Padre comune e | ||
156 | 2015 | in tutte le cose, come insegnava san Bonaventura: «La | ||
157 | 2015 | graziose, fiorite e odorose. Come quelle montagne è l | ||
158 | 2015 | particolare. Questo giorno, così come il sabato ebraico, si | ||
159 | 2015 | creato dalle tre Persone come unico principio divino, ma | ||
160 | 2015 | del peccato, poteva scoprire come ogni creatura «testimonia che | ||
161 | 2015 | questo mondo ferito. Così come pianse con il cuore | ||
162 | 2015 | Egitto. Nel Vangelo appare come un uomo giusto, lavoratore | ||
163 | 2015 | di pace, perché viviamo come fratelli e sorelle ¶ senza | ||
164 | 2015 | posto in questo mondo ¶ come strumenti del tuo affetto |