Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | invenzioni della tecnica attestano come negli esseri e nelle | ||
2 | 1963 | sapienza e di bontà, come esclama il Salmista: "O | ||
3 | 1963 | coscienza" (Rm 2,15). Del resto come potrebbe essere diversamente? Ogni | ||
4 | 1963 | leggi che indicano chiaramente come gli uomini devono regolare | ||
5 | 1963 | rapporti nella convivenza; e come vanno regolati i rapporti | ||
6 | 1963 | delle singole comunità politiche; come pure i rapporti fra | ||
7 | 1963 | e feconda va posto come fondamento il principio che | ||
8 | 1963 | privato e pubblico. Infatti, come afferma con chiarezza Lattanzio | ||
9 | 1963 | fra uomo e donna; come pure il diritto di | ||
10 | 1963 | riunione e di associazione; come pure il diritto di | ||
11 | 1963 | bene comune. "L’uomo, come tale, lungi dall’essere | ||
12 | 1963 | animo che fa sentire come propri i bisogni e | ||
13 | 1963 | deve essere considerata anzitutto come un fatto spirituale: quale | ||
14 | 1963 | al bene morale; e come nobile comune godimento del | ||
15 | 1963 | e trattati non mai come esseri privi di intelligenza | ||
16 | 1963 | altrui arbitrio, ma sempre come soggetti o persone in | ||
17 | 1963 | essere considerata e trattata come strumento; esige di essere | ||
18 | 1963 | esige di essere considerata come persona, tanto nell’ambito | ||
19 | 1963 | far valere i diritti come esigenza ed espressione della | ||
20 | 1963 | grado sufficiente. ¶ Tale autorità, come insegna san Paolo, deriva | ||
21 | 1963 | che mostra l’uomo come persona autonoma, vale a | ||
22 | 1963 | abbraccia anche lo Stato come società necessaria, rivestita dall | ||
23 | 1963 | regnare est. [26]. ¶ 30. L’autorità, come si è detto, è | ||
24 | 1963 | del compito di esercitarla; come pure di determinare le | ||
25 | 1963 | comune ¶ 33. Vanno certamente considerati come elementi del bene comune | ||
26 | 1963 | alcuni gruppi di essi, come insegna il nostro predecessore | ||
27 | 1963 | esercizio degli accennati diritti, come pure l’adempimento dei | ||
28 | 1963 | tenore di vita dignitoso; come pure affinché a quanti | ||
29 | 1963 | organizzarsi i poteri pubblici, come pure il modo più | ||
30 | 1963 | poteri pubblici dall’altra; come pure i rapporti fra | ||
31 | 1963 | salgono dalla vita sociale; come pure per adeguare gli | ||
32 | 1963 | formano i poteri pubblici; come pure i loro reciproci | ||
33 | 1963 | non può essere accettata come vera la posizione dottrinale | ||
34 | 1963 | ne costituiscono una violazione. Come nei rapporti tra i | ||
35 | 1963 | con l’inganno, ma, come si addice agli esseri | ||
36 | 1963 | i membri delle minoranze, come conseguenza di una reazione | ||
37 | 1963 | sopra dei valori umani; come se ciò che è | ||
38 | 1963 | se essi sapranno essere come un ponte che facilita | ||
39 | 1963 | va concepito e promosso come una componente del bene | ||
40 | 1963 | contrasto con un’epoca come la nostra, nella quale | ||
41 | 1963 | popolazione, terra e capitali ¶ 56. Come è noto, vi sono | ||
42 | 1963 | sta purtroppo a indicare come vi sono regimi politici | ||
43 | 1963 | di permettere quell’inserimento, come pure di favorire l | ||
44 | 1963 | è pure doloroso costatare come nelle comunità politiche economicamente | ||
45 | 1963 | a creare armamenti giganteschi; come a tale scopo venga | ||
46 | 1963 | progresso sociale. ¶ Gli armamenti, come è noto, si sogliono | ||
47 | 1963 | fra le comunità politiche, come quelli fra i singoli | ||
48 | 1963 | con la guerra" [49]. ¶ 63. Perciò come vicario di Gesù Cristo | ||
49 | 1963 | artefice della pace, e come interprete dell’anelito più | ||
50 | 1963 | deboli, è nondimeno incontestabile — come di tutti, nell’ambito | ||
51 | 1963 | fase di sviluppo economico; come pure ad agire senza | ||
52 | 1963 | guerra possa essere utilizzata come strumento di giustizia. ¶ Però | ||
53 | 1963 | a diverse comunità politiche; come pure fra i poteri | ||
54 | 1963 | tempo, giacché essa ha come membri gli esseri umani | ||
55 | 1963 | singole comunità politiche, posti come sono su un piede | ||
56 | 1963 | L’ordine morale, cioè, come esige l’autorità pubblica | ||
57 | 1963 | i diritti della persona ¶ 73. Come il bene comune delle | ||
58 | 1963 | comunità mondiale devono proporsi come obiettivo fondamentale il riconoscimento | ||
59 | 1963 | Il principio di sussidiarietà ¶ 74. Come i rapporti tra individui | ||
60 | 1963 | sicurezza [53]. ¶ Segni dei tempi ¶ 75. Come è noto, il 26 giugno | ||
61 | 1963 | Nazioni Unite si proposero come fine essenziale di mantenere | ||
62 | 1963 | stessa dichiarazione si proclama come un ideale da perseguirsi | ||
63 | 1963 | viene di conseguenza proclamato come loro fondamentale diritto quello | ||
64 | 1963 | professionalmente esperti. ¶ L’azione come sintesi di elementi scientifico | ||
65 | 1963 | ordine morale; e quindi come esercizio o rivendicazione di | ||
66 | 1963 | rivendicazione di un diritto, come adempimento di un dovere | ||
67 | 1963 | prestazione di un servizio; come risposta positiva al disegno | ||
68 | 1963 | operare a contenuto temporale come una sintesi di elementi | ||
69 | 1963 | erano e lo sono. Come si spiega? Riteniamo che | ||
70 | 1963 | pure presente la fede come faro che illumina e | ||
71 | 1963 | illumina e la carità come forza che vivifica. ¶ Sviluppo | ||
72 | 1963 | opportuno di fare presente come sia difficile cogliere, con | ||
73 | 1963 | sempre considerato e trattato come si conviene a tanta | ||
74 | 1963 | tale momento è arrivato, come pure stabilire i modi | ||
75 | 1963 | solo tutte le tappe; come volessero far ricorso a | ||
76 | 1963 | della pace nel mondo. ¶ Come vicario — benché tanto umile | ||
77 | 1963 | esperienza professionale; l’azione come sintesi di elementi scientifico |