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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
Che cosa devo fare? Come discernere il bene dal
2
1993
intimo dello spirito umano, come attesta il salmista: "Molti
3
1993
è Gesù Cristo stesso, come ricorda il Concilio Vaticano
4
1993
la via della salvezza, come ha chiaramente ricordato il
5
1993
è ritenuto dalla Chiesa come una preparazione al Vangelo
6
1993
preparazione al Vangelo, e come dato da Colui che
7
1993
la decisione di scrivere - come già annunciai nella Lettera
8
1993
la comunione nella Chiesa, come pure per un'esistenza
9
1993
nei suoi molteplici contenuti come vita dei "figli di
10
1993
rimandare pertanto al Catechismo "come testo di riferimento sicuro
11
1993
ama il prossimo tuo come te stesso. Il giovane
12
1993
dello Spirito Santo, ha come fine ultimo della sua
13
1993
fa conoscere e riconoscere come Colui che "solo è
14
1993
che "solo è buono"; come Colui che, nonostante il
15
1993
vostro, sono santo" (Lv 19,2); come Colui che, fedele al
16
1993
vita morale si presenta come risposta dovuta alle iniziative
17
1993
chiama a riconoscere Dio come Signore unico e assoluto
18
1993
Mic 6,8). Riconoscere il Signore come Dio è il nucleo
19
1993
a riconoscere il Signore come Dio e a rendergli
20
1993
li propone a noi come via e condizione di
21
1993
il "Regno dei cieli", come Gesù afferma all'inizio
22
1993
ama il prossimo tuo come te stesso" (Mt 19,18-19). ¶ Dal
23
1993
Ama il prossimo tuo come te stesso" (Mt 19,19; cf
24
1993
col mondo delle cose. Come leggiamo nel Catechismo della
25
1993
essere esenti da crimini... come sarebbero l'omicidio, l
26
1993
non devono essere intesi come un limite minimo da
27
1993
non oltrepassare, ma piuttosto come una strada aperta per
28
1993
vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ Come già il precedente passo
29
1993
dei "poveri in spirito", come precisa san Matteo (Mt
30
1993
beatitudini non hanno propriamente come oggetto delle norme particolari
31
1993
al giovane i comandamenti come la prima condizione irrinunciabile
32
1993
Amerai il prossimo tuo come te stesso" (Rm 13,8-9). Lo
33
1993
dell'osservanza dei comandamenti come della prima imperfetta libertà
34
1993
la legge di Dio come un peso, anzi come
35
1993
come un peso, anzi come una negazione o comunque
36
1993
dell'amore del prossimo, come il successivo invito "vieni
37
1993
Siate voi dunque perfetti, come è perfetto il Padre
38
1993
questa perfezione: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre
39
1993
originale della morale cristiana: come il popolo d'Israele
40
1993
gli uni gli altri, come io vi ho amati
41
1993
ho amati" (Gv 15,12). Questo "come" esige l'imitazione di
42
1993
infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate
43
1993
gli uni gli altri; come io vi ho amato
44
1993
gli altri" (Gv 13,34-35). ¶ Questo "come" indica anche la misura
45
1993
gli uni gli altri, come io vi ho amati
46
1993
di un dono ricevuto. Come il Signore Gesù riceve
47
1993
comunica gratuitamente ai discepoli: "Come il Padre ha amato
48
1993
essi sono possibili solo come frutto di un dono
49
1993
e tra i fratelli, come con insistenza ricorda l
50
1993
di osservare i comandamenti, come afferma Gesù: "Se osserverete
51
1993
rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i
52
1993
discesero dal monte portando, come Mosè, delle tavole di
53
1993
Tradizione, mediante la quale - come insegna il Concilio Vaticano
54
1993
e trasmette la Scrittura come testimonianza delle "grandi cose
55
1993
viva voce del Vangelo", 40 come espressione fedele della sapienza
56
1993
Magistero. ¶ In particolare, poi, come afferma il Concilio, "l
57
1993
suo insegnamento, si presenta come "colonna e sostegno della
58
1993
dottrina morale della Chiesa, come ha ricordato il Concilio
59
1993
condizione umana che ieri come oggi turbano profondamente il
60
1993
Questi e altri interrogativi, come: cosa è la libertà
61
1993
profilo morale dell'uomo? come discernere, in conformità con
62
1993
dignità della persona umana", come costatava già la dichiarazione
63
1993
è sentito sempre più come fondamento dei diritti della
64
1993
e della sua unicità, come anche del rispetto dovuto
65
1993
dalla verità sull'uomo come creatura e immagine di
66
1993
soggettivista del giudizio morale. ¶ Come si può immediatamente comprendere
67
1993
diversi ambiti dell'esistenza, come per esempio nella pedagogia
68
1993
si impongono alla volontà come un obbligo, se non
69
1993
morale naturale abbia Dio come autore e che l
70
1993
dell'universo fu stabilita come una viva immagine, partecipe
71
1993
aspetto al singolo uomo, come pure alla comunità umana
72
1993
sé tale perfezione. Infatti, come governando il mondo l
73
1993
La legge naturale infatti, come si è visto, "altro
74
1993
a Dio non è, come taluni credono, un'eteronomia
75
1993
taluni credono, un'eteronomia, come se la vita morale
76
1993
alla dignità dell'uomo, come scrive apertamente il Concilio
77
1993
sacrifici di giustizia (Sal 4,6), come se alcuni gli chiedessero
78
1993
impressa su di noi. Come se volesse dire che
79
1993
Sant'Agostino la definisce come "la ragione o la
80
1993
umane. In questo contesto, come espressione umana della legge
81
1993
la legge di Dio come particolare dono e segno
82
1993
Alleanza divina, ed insieme come garanzia della benedizione di
83
1993
così vicina a sé, come il Signore nostro Dio
84
1993
leggi e norme giuste, come è tutta questa legislazione
85
1993
Rinascimento e la Riforma, come si può rilevare dagli
86
1993
contrapporre i due termini, come se la dialettica - se
87
1993
sociali appaiono a molti come gli unici fattori realmente
88
1993
specificità, sono spesso trattati come se fossero dati statisticamente
89
1993
fossero dati statisticamente accertabili, come comportamenti osservabili o spiegabili
90
1993
essere ridotta e trattata come materiale biologico o sociale
91
1993
legge naturale: questa presenterebbe come leggi morali quelle che
92
1993
sessuale, sarebbero state condannate come moralmente inammissibili la contraccezione
93
1993
dicono che l'uomo, come essere razionale, non solo
94
1993
ha fatto l'uomo come essere razionalmente libero, lo
95
1993
naturali", stabilirebbero al massimo - come dicono - un orientamento generale
96
1993
trattare il corpo umano come un dato bruto, sprovvisto
97
1993
e il corpo appaiono come dei presupposti o preliminari
98
1993
per cui esso esiste come un tutto - "corpore et
99
1993
e rispettare la persona come un fine e mai
100
1993
un fine e mai come un semplice mezzo, implica
101
1993
Concilio di Trento 88 - enumera come "peccati mortali", o "pratiche
102
1993
non può essere concepita come normatività semplicemente biologica, ma
103
1993
ma deve essere definita come l'ordine razionale secondo
104
1993
quasi imprimendosi in lui, come l'immagine passa dall
105
1993
natura comune a tutti, come emerge da alcune teorie
106
1993
e nel Nuovo Testamento. Come si è visto, Gesù
107
1993
presente e del futuro, come già per quelli del
108
1993
è mai possibile affermare come valide universalmente per tutti
109
1993
verità della legge morale - come quella del "deposito della
110
1993
una decisione personale su come comportarsi nei determinati casi
111
1993
ciò che è qualificato come intrinsecamente cattivo dalla legge
112
1993
scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della
113
1993
scrive san Bonaventura - è come l'araldo di Dio
114
1993
stessa, ma lo comanda come proveniente da Dio, alla
115
1993
creatrice di Dio, che, come una scintilla indistruttibile (scintilla
116
1993
della sua coscienza, conosce come un bene che gli
117
1993
a un caso particolare".105 ¶ 60. Come la stessa legge naturale
118
1993
verità universale del bene, come della malizia della sua
119
1993
permane in lui anche come un pegno di speranza
120
1993
sul bene, e non come "decisioni" arbitrarie. E la
121
1993
il bene ¶ 62. La coscienza, come giudizio di un atto
122
1993
secondo questa stessa verità. Come dice l'apostolo Paolo
123
1993
cf Gv 9,39-41). ¶ La coscienza, come giudizio ultimo concreto, compromette
124
1993
e nel suo Magistero, come afferma il Concilio: "I
125
1993
di un uomo, configurandosi come l'alveo entro cui
126
1993
la libertà dell'uomo come persona nella sua totalità
127
1993
dell'opzione fondamentale, qualificando come "giuste" o "sbagliate" le
128
1993
i quali vengono giudicati come moralmente giusti o sbagliati
129
1993
liberamente scelto, viene considerato come un processo semplicemente fisico
130
1993
concepisce l'opzione fondamentale come una vera e propria
131
1993
indicati dalla legge naturale come beni da perseguire e
132
1993
atti o comportamenti concreti come intrinsecamente cattivi, non ammettono
133
1993
opzione fondamentale hanno indotto, come abbiamo ora notato, alcuni
134
1993
ripetutamente commettere peccati mortali, come indicherebbe, a volte, la
135
1993
mortale, ma ricorda anche, come sua necessaria condizione, "la
136
1993
atto di "opzione fondamentale" - come oggi si suol dire
137
1993
contro Dio", concepito sia come esplicito e formale disprezzo
138
1993
e del prossimo sia come implicito e non riflesso
139
1993
modo diretto e formale, come nei peccati di idolatria
140
1993
o in modo equivalente, come in tutte le disubbidienze
141
1993
l'uomo si perfeziona come uomo, come uomo chiamato
142
1993
si perfeziona come uomo, come uomo chiamato a cercare
143
1993
la fisionomia spirituale profonda, come rileva suggestivamente san Gregorio
144
1993
nostri stessi genitori, creandoci come vogliamo, e con la
145
1993
Tale bene è stabilito, come legge eterna, dalla Sapienza
146
1993
con il bene umano come viene riconosciuto nella sua
147
1993
e castiga il male, come ci ricorda l'apostolo
148
1993
loro conseguenze. Questo "teleologismo", come metodo di rinvenimento della
149
1993
a valori propriamente morali, come l'amore di Dio
150
1993
prima o poi coinvolte, come, ad esempio, la salute
151
1993
concreti sarebbero da qualificarsi come "giusti" o "sbagliati", senza
152
1993
questo sia possibile valutare come moralmente "buona" o "cattiva
153
1993
viola direttamente beni considerati come pre-morali, potrebbe essere
154
1993
morali, potrebbe essere qualificato come moralmente ammissibile, se l
155
1993
ultimi dovrebbero essere considerati come norme operative sempre relative
156
1993
credono di poter giustificare, come moralmente buone, scelte deliberate
157
1993
di amare il prossimo come se stessi il compimento
158
1993
questo anche il martirio, come hanno fatto i santi
159
1993
considerazione sia l'intenzione - come insiste con una forza
160
1993
esaustivo non è possibile. Come fare allora per stabilire
161
1993
scelto dalla volontà deliberata, come prova anche la penetrante
162
1993
agisce. In tal senso, come insegna il Catechismo della
163
1993
manca la buona volontà: come nel caso di uno
164
1993
intenzione può essere scusato: "Come coloro che dicono: Facciamo
165
1993
cui sarebbe impossibile qualificare come moralmente cattiva secondo la
166
1993
umano che si configurano come "non-ordinabili" a Dio
167
1993
contro la vita stessa, come ogni specie di omicidio
168
1993
integrità della persona umana, come le mutilazioni, le torture
169
1993
offende la dignità umana, come le condizioni infraumane di
170
1993
i lavoratori sono trattati come semplici strumenti di guadagno
171
1993
di guadagno, e non come persone libere e responsabili
172
1993
sunt) - scrive sant'Agostino -, come il furto, la fornicazione
173
1993
soggettivamente" onesto o difendibile come scelta. ¶ 82. Del resto, l
174
1993
che è da respingere come erronea l'opinione che
175
1993
ritiene impossibile qualificare moralmente come cattiva secondo la sua
176
1993
altresì della comunione ecclesiale. ¶ 83. Come si vede, nella questione
177
1993
di percepirla e viverla come il dinamismo della vera
178
1993
a decisioni secondo verità, come esorta l'apostolo Paolo
179
1993
tormenta oggi tanti uomini: come può l'obbedienza alle
180
1993
libertà donata, da accogliere come un germe e da
181
1993
se stesso: "Voi diventerete come Dio" (Gn 3,5). La libertà
182
1993
manifestano in Gesù Cristo come la più intima radice
183
1993
carità ti renda servo, come la verità ti ha
184
1993
libertà e verità, così come la sua risurrezione da
185
1993
uomini pensano e vivono "come se Dio non esistesse
186
1993
nel Signore. Comportatevi perciò come i figli della luce
187
1993
ci dona di vivere come lui ha vissuto (cf
188
1993
osservanza dei comandamenti divini. Come scrive l'evangelista Giovanni
189
1993
in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato
190
1993
dono totale di sé, come ha fatto Gesù che
191
1993
legge di Dio qualifica come male per trarre da
192
1993
essi affidarono e consegnarono, come Cristo stesso, la loro
193
1993
propria vita. ¶ 92. Nel martirio come affermazione dell'inviolabilità dell
194
1993
Mc 8,36). ¶ Il martirio sconfessa come illusorio e falso ogni
195
1993
vera "vita" della persona, come testimonia sant'Ignazio di
196
1993
fortezza, mediante la quale - come insegna san Gregorio Magno
197
1993
giudicata non poche volte come il segno di un
198
1993
essa deve compiere sempre come Sposa fedele di Cristo
199
1993
la Verità in persona: "Come Maestra, essa non si
200
1993
alla comunità, alla società come tale. Queste norme costituiscono
201
1993
presenti nel mondo. Ma, come la storia e l
202
1993
economico e socio-politico, come emerge dalla dottrina sociale
203
1993
venderli e a scambiarli come fossero merci. Ridurre le
204
1993
schiavo cristiano "non più come uno schiavo, ma... come
205
1993
come uno schiavo, ma... come un fratello... come uomo
206
1993
ma... come un fratello... come uomo..., nel Signore" (Fm
207
1993
la loro radice prima - come pure la loro singolare
208
1993
totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia".161 ¶ Così
209
1993
anche il martirio. Ma, come l'esperienza universale e
210
1993
riconosce più il Signore come suo Creatore, e vuole
211
1993
è male. "Voi diventerete come Dio, conoscendo il bene
212
1993
alle difficoltà più gravi. Come dice sant'Andrea di
213
1993
hai plasmato di polvere. Come potrò stare ritto, se
214
1993
si presentano non semplicemente come posizioni pragmatiche, come dati
215
1993
semplicemente come posizioni pragmatiche, come dati di costume, ma
216
1993
dati di costume, ma come concezioni consolidate dal punto
217
1993
del Risorto (cf At 2,37- 41; 3,17-20). ¶ Come e ancor più che
218
1993
della santa Madre Chiesa, come ci ricorda Paolo VI
219
1993
Spirito elargisce ed invia come gioielli alla Chiesa sposa
220
1993
sulla vita morale, così come possiamo presentare la missione
221
1993
comunità di fede", così come a questa stessa Chiesa
222
1993
riflessione scientifica sul Vangelo come dono e comandamento di
223
1993
di considerarli in coscienza come moralmente obbligatori. Svolge, inoltre
224
1993
del fenomeno della moralità come fatto storico e sociale
225
1993
o considerino a torto come moralmente giusta una condotta
226
1993
dichiarata dai loro Pastori come contraria alla legge di
227
1993
mentre le scienze umane, come tutte le scienze sperimentali
228
1993
non possono essere assunte come indicatori decisivi delle norme
229
1993
e propria sui Pastori, come ci ricorda il Concilio
230
1993
grazia, insegnare ai fedeli come Pastori e Vescovi della
231
1993
via di Dio, così come fece un giorno il
232
1993
grazia e di santificazione come risorsa per obbedire alla
233
1993
chiede di essere santi come egli è santo (cf
234
1993
essere - in Cristo - perfetti come egli è perfetto (cf
235
1993
Dio. ¶ 116. Abbiamo il dovere, come Vescovi, di vigilare perché
236
1993
cattolica ricevuta dagli Apostoli. Come Vescovi, abbiamo l'obbligo
237
1993
alla sua Chiesa. Ora, come dice di sé l
238
1993
a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la
239
1993
è mandato dal Padre come Rivelazione della misericordia di
240
1993
confessarlo, insieme con Pietro, come "il Figlio del Dio
241
1993
Croce, quando accetta Giovanni come figlio, quando chiede, insieme