Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | Che cosa devo fare? Come discernere il bene dal | ||
2 | 1993 | intimo dello spirito umano, come attesta il salmista: "Molti | ||
3 | 1993 | è Gesù Cristo stesso, come ricorda il Concilio Vaticano | ||
4 | 1993 | la via della salvezza, come ha chiaramente ricordato il | ||
5 | 1993 | è ritenuto dalla Chiesa come una preparazione al Vangelo | ||
6 | 1993 | preparazione al Vangelo, e come dato da Colui che | ||
7 | 1993 | la decisione di scrivere - come già annunciai nella Lettera | ||
8 | 1993 | la comunione nella Chiesa, come pure per un'esistenza | ||
9 | 1993 | nei suoi molteplici contenuti come vita dei "figli di | ||
10 | 1993 | rimandare pertanto al Catechismo "come testo di riferimento sicuro | ||
11 | 1993 | ama il prossimo tuo come te stesso. Il giovane | ||
12 | 1993 | dello Spirito Santo, ha come fine ultimo della sua | ||
13 | 1993 | fa conoscere e riconoscere come Colui che "solo è | ||
14 | 1993 | che "solo è buono"; come Colui che, nonostante il | ||
15 | 1993 | vostro, sono santo" (Lv 19,2); come Colui che, fedele al | ||
16 | 1993 | vita morale si presenta come risposta dovuta alle iniziative | ||
17 | 1993 | chiama a riconoscere Dio come Signore unico e assoluto | ||
18 | 1993 | Mic 6,8). Riconoscere il Signore come Dio è il nucleo | ||
19 | 1993 | a riconoscere il Signore come Dio e a rendergli | ||
20 | 1993 | li propone a noi come via e condizione di | ||
21 | 1993 | il "Regno dei cieli", come Gesù afferma all'inizio | ||
22 | 1993 | ama il prossimo tuo come te stesso" (Mt 19,18-19). ¶ Dal | ||
23 | 1993 | Ama il prossimo tuo come te stesso" (Mt 19,19; cf | ||
24 | 1993 | col mondo delle cose. Come leggiamo nel Catechismo della | ||
25 | 1993 | essere esenti da crimini... come sarebbero l'omicidio, l | ||
26 | 1993 | non devono essere intesi come un limite minimo da | ||
27 | 1993 | non oltrepassare, ma piuttosto come una strada aperta per | ||
28 | 1993 | vieni e seguimi" (Mt 19,21). ¶ Come già il precedente passo | ||
29 | 1993 | dei "poveri in spirito", come precisa san Matteo (Mt | ||
30 | 1993 | beatitudini non hanno propriamente come oggetto delle norme particolari | ||
31 | 1993 | al giovane i comandamenti come la prima condizione irrinunciabile | ||
32 | 1993 | Amerai il prossimo tuo come te stesso" (Rm 13,8-9). Lo | ||
33 | 1993 | dell'osservanza dei comandamenti come della prima imperfetta libertà | ||
34 | 1993 | la legge di Dio come un peso, anzi come | ||
35 | 1993 | come un peso, anzi come una negazione o comunque | ||
36 | 1993 | dell'amore del prossimo, come il successivo invito "vieni | ||
37 | 1993 | Siate voi dunque perfetti, come è perfetto il Padre | ||
38 | 1993 | questa perfezione: "Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre | ||
39 | 1993 | originale della morale cristiana: come il popolo d'Israele | ||
40 | 1993 | gli uni gli altri, come io vi ho amati | ||
41 | 1993 | ho amati" (Gv 15,12). Questo "come" esige l'imitazione di | ||
42 | 1993 | infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate | ||
43 | 1993 | gli uni gli altri; come io vi ho amato | ||
44 | 1993 | gli altri" (Gv 13,34-35). ¶ Questo "come" indica anche la misura | ||
45 | 1993 | gli uni gli altri, come io vi ho amati | ||
46 | 1993 | di un dono ricevuto. Come il Signore Gesù riceve | ||
47 | 1993 | comunica gratuitamente ai discepoli: "Come il Padre ha amato | ||
48 | 1993 | essi sono possibili solo come frutto di un dono | ||
49 | 1993 | e tra i fratelli, come con insistenza ricorda l | ||
50 | 1993 | di osservare i comandamenti, come afferma Gesù: "Se osserverete | ||
51 | 1993 | rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i | ||
52 | 1993 | discesero dal monte portando, come Mosè, delle tavole di | ||
53 | 1993 | Tradizione, mediante la quale - come insegna il Concilio Vaticano | ||
54 | 1993 | e trasmette la Scrittura come testimonianza delle "grandi cose | ||
55 | 1993 | viva voce del Vangelo", 40 come espressione fedele della sapienza | ||
56 | 1993 | Magistero. ¶ In particolare, poi, come afferma il Concilio, "l | ||
57 | 1993 | suo insegnamento, si presenta come "colonna e sostegno della | ||
58 | 1993 | dottrina morale della Chiesa, come ha ricordato il Concilio | ||
59 | 1993 | condizione umana che ieri come oggi turbano profondamente il | ||
60 | 1993 | Questi e altri interrogativi, come: cosa è la libertà | ||
61 | 1993 | profilo morale dell'uomo? come discernere, in conformità con | ||
62 | 1993 | dignità della persona umana", come costatava già la dichiarazione | ||
63 | 1993 | è sentito sempre più come fondamento dei diritti della | ||
64 | 1993 | e della sua unicità, come anche del rispetto dovuto | ||
65 | 1993 | dalla verità sull'uomo come creatura e immagine di | ||
66 | 1993 | soggettivista del giudizio morale. ¶ Come si può immediatamente comprendere | ||
67 | 1993 | diversi ambiti dell'esistenza, come per esempio nella pedagogia | ||
68 | 1993 | si impongono alla volontà come un obbligo, se non | ||
69 | 1993 | morale naturale abbia Dio come autore e che l | ||
70 | 1993 | dell'universo fu stabilita come una viva immagine, partecipe | ||
71 | 1993 | aspetto al singolo uomo, come pure alla comunità umana | ||
72 | 1993 | sé tale perfezione. Infatti, come governando il mondo l | ||
73 | 1993 | La legge naturale infatti, come si è visto, "altro | ||
74 | 1993 | a Dio non è, come taluni credono, un'eteronomia | ||
75 | 1993 | taluni credono, un'eteronomia, come se la vita morale | ||
76 | 1993 | alla dignità dell'uomo, come scrive apertamente il Concilio | ||
77 | 1993 | sacrifici di giustizia (Sal 4,6), come se alcuni gli chiedessero | ||
78 | 1993 | impressa su di noi. Come se volesse dire che | ||
79 | 1993 | Sant'Agostino la definisce come "la ragione o la | ||
80 | 1993 | umane. In questo contesto, come espressione umana della legge | ||
81 | 1993 | la legge di Dio come particolare dono e segno | ||
82 | 1993 | Alleanza divina, ed insieme come garanzia della benedizione di | ||
83 | 1993 | così vicina a sé, come il Signore nostro Dio | ||
84 | 1993 | leggi e norme giuste, come è tutta questa legislazione | ||
85 | 1993 | Rinascimento e la Riforma, come si può rilevare dagli | ||
86 | 1993 | contrapporre i due termini, come se la dialettica - se | ||
87 | 1993 | sociali appaiono a molti come gli unici fattori realmente | ||
88 | 1993 | specificità, sono spesso trattati come se fossero dati statisticamente | ||
89 | 1993 | fossero dati statisticamente accertabili, come comportamenti osservabili o spiegabili | ||
90 | 1993 | essere ridotta e trattata come materiale biologico o sociale | ||
91 | 1993 | legge naturale: questa presenterebbe come leggi morali quelle che | ||
92 | 1993 | sessuale, sarebbero state condannate come moralmente inammissibili la contraccezione | ||
93 | 1993 | dicono che l'uomo, come essere razionale, non solo | ||
94 | 1993 | ha fatto l'uomo come essere razionalmente libero, lo | ||
95 | 1993 | naturali", stabilirebbero al massimo - come dicono - un orientamento generale | ||
96 | 1993 | trattare il corpo umano come un dato bruto, sprovvisto | ||
97 | 1993 | e il corpo appaiono come dei presupposti o preliminari | ||
98 | 1993 | per cui esso esiste come un tutto - "corpore et | ||
99 | 1993 | e rispettare la persona come un fine e mai | ||
100 | 1993 | un fine e mai come un semplice mezzo, implica | ||
101 | 1993 | Concilio di Trento 88 - enumera come "peccati mortali", o "pratiche | ||
102 | 1993 | non può essere concepita come normatività semplicemente biologica, ma | ||
103 | 1993 | ma deve essere definita come l'ordine razionale secondo | ||
104 | 1993 | quasi imprimendosi in lui, come l'immagine passa dall | ||
105 | 1993 | natura comune a tutti, come emerge da alcune teorie | ||
106 | 1993 | e nel Nuovo Testamento. Come si è visto, Gesù | ||
107 | 1993 | presente e del futuro, come già per quelli del | ||
108 | 1993 | è mai possibile affermare come valide universalmente per tutti | ||
109 | 1993 | verità della legge morale - come quella del "deposito della | ||
110 | 1993 | una decisione personale su come comportarsi nei determinati casi | ||
111 | 1993 | ciò che è qualificato come intrinsecamente cattivo dalla legge | ||
112 | 1993 | scritto nei loro cuori come risulta dalla testimonianza della | ||
113 | 1993 | scrive san Bonaventura - è come l'araldo di Dio | ||
114 | 1993 | stessa, ma lo comanda come proveniente da Dio, alla | ||
115 | 1993 | creatrice di Dio, che, come una scintilla indistruttibile (scintilla | ||
116 | 1993 | della sua coscienza, conosce come un bene che gli | ||
117 | 1993 | a un caso particolare".105 ¶ 60. Come la stessa legge naturale | ||
118 | 1993 | verità universale del bene, come della malizia della sua | ||
119 | 1993 | permane in lui anche come un pegno di speranza | ||
120 | 1993 | sul bene, e non come "decisioni" arbitrarie. E la | ||
121 | 1993 | il bene ¶ 62. La coscienza, come giudizio di un atto | ||
122 | 1993 | secondo questa stessa verità. Come dice l'apostolo Paolo | ||
123 | 1993 | cf Gv 9,39-41). ¶ La coscienza, come giudizio ultimo concreto, compromette | ||
124 | 1993 | e nel suo Magistero, come afferma il Concilio: "I | ||
125 | 1993 | di un uomo, configurandosi come l'alveo entro cui | ||
126 | 1993 | la libertà dell'uomo come persona nella sua totalità | ||
127 | 1993 | dell'opzione fondamentale, qualificando come "giuste" o "sbagliate" le | ||
128 | 1993 | i quali vengono giudicati come moralmente giusti o sbagliati | ||
129 | 1993 | liberamente scelto, viene considerato come un processo semplicemente fisico | ||
130 | 1993 | concepisce l'opzione fondamentale come una vera e propria | ||
131 | 1993 | indicati dalla legge naturale come beni da perseguire e | ||
132 | 1993 | atti o comportamenti concreti come intrinsecamente cattivi, non ammettono | ||
133 | 1993 | opzione fondamentale hanno indotto, come abbiamo ora notato, alcuni | ||
134 | 1993 | ripetutamente commettere peccati mortali, come indicherebbe, a volte, la | ||
135 | 1993 | mortale, ma ricorda anche, come sua necessaria condizione, "la | ||
136 | 1993 | atto di "opzione fondamentale" - come oggi si suol dire | ||
137 | 1993 | contro Dio", concepito sia come esplicito e formale disprezzo | ||
138 | 1993 | e del prossimo sia come implicito e non riflesso | ||
139 | 1993 | modo diretto e formale, come nei peccati di idolatria | ||
140 | 1993 | o in modo equivalente, come in tutte le disubbidienze | ||
141 | 1993 | l'uomo si perfeziona come uomo, come uomo chiamato | ||
142 | 1993 | si perfeziona come uomo, come uomo chiamato a cercare | ||
143 | 1993 | la fisionomia spirituale profonda, come rileva suggestivamente san Gregorio | ||
144 | 1993 | nostri stessi genitori, creandoci come vogliamo, e con la | ||
145 | 1993 | Tale bene è stabilito, come legge eterna, dalla Sapienza | ||
146 | 1993 | con il bene umano come viene riconosciuto nella sua | ||
147 | 1993 | e castiga il male, come ci ricorda l'apostolo | ||
148 | 1993 | loro conseguenze. Questo "teleologismo", come metodo di rinvenimento della | ||
149 | 1993 | a valori propriamente morali, come l'amore di Dio | ||
150 | 1993 | prima o poi coinvolte, come, ad esempio, la salute | ||
151 | 1993 | concreti sarebbero da qualificarsi come "giusti" o "sbagliati", senza | ||
152 | 1993 | questo sia possibile valutare come moralmente "buona" o "cattiva | ||
153 | 1993 | viola direttamente beni considerati come pre-morali, potrebbe essere | ||
154 | 1993 | morali, potrebbe essere qualificato come moralmente ammissibile, se l | ||
155 | 1993 | ultimi dovrebbero essere considerati come norme operative sempre relative | ||
156 | 1993 | credono di poter giustificare, come moralmente buone, scelte deliberate | ||
157 | 1993 | di amare il prossimo come se stessi il compimento | ||
158 | 1993 | questo anche il martirio, come hanno fatto i santi | ||
159 | 1993 | considerazione sia l'intenzione - come insiste con una forza | ||
160 | 1993 | esaustivo non è possibile. Come fare allora per stabilire | ||
161 | 1993 | scelto dalla volontà deliberata, come prova anche la penetrante | ||
162 | 1993 | agisce. In tal senso, come insegna il Catechismo della | ||
163 | 1993 | manca la buona volontà: come nel caso di uno | ||
164 | 1993 | intenzione può essere scusato: "Come coloro che dicono: Facciamo | ||
165 | 1993 | cui sarebbe impossibile qualificare come moralmente cattiva secondo la | ||
166 | 1993 | umano che si configurano come "non-ordinabili" a Dio | ||
167 | 1993 | contro la vita stessa, come ogni specie di omicidio | ||
168 | 1993 | integrità della persona umana, come le mutilazioni, le torture | ||
169 | 1993 | offende la dignità umana, come le condizioni infraumane di | ||
170 | 1993 | i lavoratori sono trattati come semplici strumenti di guadagno | ||
171 | 1993 | di guadagno, e non come persone libere e responsabili | ||
172 | 1993 | sunt) - scrive sant'Agostino -, come il furto, la fornicazione | ||
173 | 1993 | soggettivamente" onesto o difendibile come scelta. ¶ 82. Del resto, l | ||
174 | 1993 | che è da respingere come erronea l'opinione che | ||
175 | 1993 | ritiene impossibile qualificare moralmente come cattiva secondo la sua | ||
176 | 1993 | altresì della comunione ecclesiale. ¶ 83. Come si vede, nella questione | ||
177 | 1993 | di percepirla e viverla come il dinamismo della vera | ||
178 | 1993 | a decisioni secondo verità, come esorta l'apostolo Paolo | ||
179 | 1993 | tormenta oggi tanti uomini: come può l'obbedienza alle | ||
180 | 1993 | libertà donata, da accogliere come un germe e da | ||
181 | 1993 | se stesso: "Voi diventerete come Dio" (Gn 3,5). La libertà | ||
182 | 1993 | manifestano in Gesù Cristo come la più intima radice | ||
183 | 1993 | carità ti renda servo, come la verità ti ha | ||
184 | 1993 | libertà e verità, così come la sua risurrezione da | ||
185 | 1993 | uomini pensano e vivono "come se Dio non esistesse | ||
186 | 1993 | nel Signore. Comportatevi perciò come i figli della luce | ||
187 | 1993 | ci dona di vivere come lui ha vissuto (cf | ||
188 | 1993 | osservanza dei comandamenti divini. Come scrive l'evangelista Giovanni | ||
189 | 1993 | in Cristo, deve comportarsi come lui si è comportato | ||
190 | 1993 | dono totale di sé, come ha fatto Gesù che | ||
191 | 1993 | legge di Dio qualifica come male per trarre da | ||
192 | 1993 | essi affidarono e consegnarono, come Cristo stesso, la loro | ||
193 | 1993 | propria vita. ¶ 92. Nel martirio come affermazione dell'inviolabilità dell | ||
194 | 1993 | Mc 8,36). ¶ Il martirio sconfessa come illusorio e falso ogni | ||
195 | 1993 | vera "vita" della persona, come testimonia sant'Ignazio di | ||
196 | 1993 | fortezza, mediante la quale - come insegna san Gregorio Magno | ||
197 | 1993 | giudicata non poche volte come il segno di un | ||
198 | 1993 | essa deve compiere sempre come Sposa fedele di Cristo | ||
199 | 1993 | la Verità in persona: "Come Maestra, essa non si | ||
200 | 1993 | alla comunità, alla società come tale. Queste norme costituiscono | ||
201 | 1993 | presenti nel mondo. Ma, come la storia e l | ||
202 | 1993 | economico e socio-politico, come emerge dalla dottrina sociale | ||
203 | 1993 | venderli e a scambiarli come fossero merci. Ridurre le | ||
204 | 1993 | schiavo cristiano "non più come uno schiavo, ma... come | ||
205 | 1993 | come uno schiavo, ma... come un fratello... come uomo | ||
206 | 1993 | ma... come un fratello... come uomo..., nel Signore" (Fm | ||
207 | 1993 | la loro radice prima - come pure la loro singolare | ||
208 | 1993 | totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia".161 ¶ Così | ||
209 | 1993 | anche il martirio. Ma, come l'esperienza universale e | ||
210 | 1993 | riconosce più il Signore come suo Creatore, e vuole | ||
211 | 1993 | è male. "Voi diventerete come Dio, conoscendo il bene | ||
212 | 1993 | alle difficoltà più gravi. Come dice sant'Andrea di | ||
213 | 1993 | hai plasmato di polvere. Come potrò stare ritto, se | ||
214 | 1993 | si presentano non semplicemente come posizioni pragmatiche, come dati | ||
215 | 1993 | semplicemente come posizioni pragmatiche, come dati di costume, ma | ||
216 | 1993 | dati di costume, ma come concezioni consolidate dal punto | ||
217 | 1993 | del Risorto (cf At 2,37- 41; 3,17-20). ¶ Come e ancor più che | ||
218 | 1993 | della santa Madre Chiesa, come ci ricorda Paolo VI | ||
219 | 1993 | Spirito elargisce ed invia come gioielli alla Chiesa sposa | ||
220 | 1993 | sulla vita morale, così come possiamo presentare la missione | ||
221 | 1993 | comunità di fede", così come a questa stessa Chiesa | ||
222 | 1993 | riflessione scientifica sul Vangelo come dono e comandamento di | ||
223 | 1993 | di considerarli in coscienza come moralmente obbligatori. Svolge, inoltre | ||
224 | 1993 | del fenomeno della moralità come fatto storico e sociale | ||
225 | 1993 | o considerino a torto come moralmente giusta una condotta | ||
226 | 1993 | dichiarata dai loro Pastori come contraria alla legge di | ||
227 | 1993 | mentre le scienze umane, come tutte le scienze sperimentali | ||
228 | 1993 | non possono essere assunte come indicatori decisivi delle norme | ||
229 | 1993 | e propria sui Pastori, come ci ricorda il Concilio | ||
230 | 1993 | grazia, insegnare ai fedeli come Pastori e Vescovi della | ||
231 | 1993 | via di Dio, così come fece un giorno il | ||
232 | 1993 | grazia e di santificazione come risorsa per obbedire alla | ||
233 | 1993 | chiede di essere santi come egli è santo (cf | ||
234 | 1993 | essere - in Cristo - perfetti come egli è perfetto (cf | ||
235 | 1993 | Dio. ¶ 116. Abbiamo il dovere, come Vescovi, di vigilare perché | ||
236 | 1993 | cattolica ricevuta dagli Apostoli. Come Vescovi, abbiamo l'obbligo | ||
237 | 1993 | alla sua Chiesa. Ora, come dice di sé l | ||
238 | 1993 | a viso scoperto, riflettendo come in uno specchio la | ||
239 | 1993 | è mandato dal Padre come Rivelazione della misericordia di | ||
240 | 1993 | confessarlo, insieme con Pietro, come "il Figlio del Dio | ||
241 | 1993 | Croce, quando accetta Giovanni come figlio, quando chiede, insieme |