Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | dopo lo sputnik. E come se ciò non bastasse | ||
2 | 1962 | colpevole e poi, veloce come una scudisciata, la testa | ||
3 | 1962 | di metallo la agghiacciò. ¶ «Come osa? Come osa?» ¶ Giovanna | ||
4 | 1962 | la agghiacciò. ¶ «Come osa? Come osa?» ¶ Giovanna non rispose | ||
5 | 1962 | invece: un male rabbioso come quella certezza. E camminava | ||
6 | 1962 | aiuto. ¶ «Giò la pensa come me, mammy. Anche in | ||
7 | 1962 | amici italiani sono matti come Richard?» ¶ «Qualche volta. Ma | ||
8 | 1962 | i vestiti alla pelle come se fosse agosto, e | ||
9 | 1962 | gran sonno. Guardò Richard come a dirgli che cedeva | ||
10 | 1962 | lei crede. Non è…» come aveva detto Bill? «… una | ||
11 | 1962 | fu Florence a tastarsi: come se le sue belle | ||
12 | 1962 | del soggetto che progrediva come un bimbo paralitico, infine | ||
13 | 1962 | E la notte invecchiò come una minaccia, poi un | ||
14 | 1962 | mai riuscita a scordarla: come non si scorda il | ||
15 | 1962 | fuggito, stagnavano immobili: pesanti come l’aria d’agosto | ||
16 | 1962 | Le ore si raddoppiavano come secoli di ozio che | ||
17 | 1962 | di pagine e pesano come un fagotto, la subway | ||
18 | 1962 | fermare. New York è come una crociera, chérie: affascinante | ||
19 | 1962 | ti adagi a guardarla come un marinaio dalla nave | ||
20 | 1962 | dei fatti degli altri, come avrebbe giudicato quel tentativo | ||
21 | 1962 | ricordarsi di lui? Esattamente come si giudicano i parenti | ||
22 | 1962 | rientrando in casa. Guardala come dorme felice. Non lo | ||
23 | 1962 | te la perdono, Martine!» ¶ «Come ha detto, signora? Oh | ||
24 | 1962 | Passò dinanzi al portiere come se non esistesse. Percorse | ||
25 | 1962 | tappeti e di specchi come se fosse inseguita. Chiamò | ||
26 | 1962 | ciondolavano sopra la fronte come una frangia sudata. Doveva | ||
27 | 1962 | ora avanti ora indietro come una lama di metallo | ||
28 | 1962 | Martine? Noiosa di giorno come di notte.» ¶ «Me l | ||
29 | 1962 | con gli artigli arrotati come due bestie golose. E | ||
30 | 1962 | E lui nel mezzo: come una bambolina del tirassegno | ||
31 | 1962 | pronta ad essere ghermita come trofeo dalla bestia che | ||
32 | 1962 | Bill. Io non sono come Florence e queste donne | ||
33 | 1962 | volesse picchiarla. ¶ «Tuo? E come l’hai pagato, signorina | ||
34 | 1962 | Oh, lei non è come queste americane. Lei, no | ||
35 | 1962 | presuntuosa. Ti sei comportata come il più sfacciato degli | ||
36 | 1962 | imbrogliato, lo hai puntato come un cacciatore punta una | ||
37 | 1962 | mozzo, cieca di furore come un gobbo che sa | ||
38 | 1962 | La risposta le uscì come un urlo. ¶ «Non volevo | ||
39 | 1962 | allora. Idiota, perdio! Ma come? Sei adulta, vivi in | ||
40 | 1962 | Florence e da me, come un bambino pentito. Idiota | ||
41 | 1962 | e lì si gelano come cubetti di ghiaccio. Ti | ||
42 | 1962 | tue ciglia sono asciutte come le foglie di un | ||
43 | 1962 | Dick non sarà mai come gli altri, anche se | ||
44 | 1962 | Ma Bill continuava, implacabile come il sipario di acqua | ||
45 | 1962 | lo porse a Giovanna come si porge un testamento | ||
46 | 1962 | difende i suoi pazienti come un drago. Ha già | ||
47 | 1962 | andarci, ecco tutto. Sei come le altre, ecco tutto | ||
48 | 1962 | importa se è qui? Come?! No! Oh, Cristo! Ma | ||
49 | 1962 | Non importa. I tipi come te si salvano sempre | ||
50 | 1962 | che non erano verdi come i soliti alberi ma | ||
51 | 1962 | e i rami frusciarono come i rami della sua | ||
52 | 1962 | i suoi capelli fiammeggiavano come le foglie, il suo | ||
53 | 1962 | il suo corpo guizzava come la coda dello scoiattolo | ||
54 | 1962 | Un tipo in gamba: come te. Mi capisce, mi | ||
55 | 1962 | il pullover e, scattando come se avesse visto una | ||
56 | 1962 | lo schiaffeggiava e diceva: «Come osi? Come osi?». Poi | ||
57 | 1962 | e diceva: «Come osi? Come osi?». Poi il cavallo | ||
58 | 1962 | lontano dicevo: vedi Bill come s’è impicciolito. Benvenuta | ||
59 | 1962 | bianco ai suoi occhi come il paradiso diventerà nero | ||
60 | 1962 | il paradiso diventerà nero come l’inferno. Ecco Dick | ||
61 | 1962 | stelle, tuffarsi nell’infinito come raggi di luce. Igor | ||
62 | 1962 | travolgente?» ¶ Sventolava il giornale come un aquilone. ¶ Igor continuò | ||
63 | 1962 | degli uomini, Igor: uomini come te e come me | ||
64 | 1962 | uomini come te e come me, con due braccia | ||
65 | 1962 | chinandosi verso di lui come si fa coi bambini | ||
66 | 1962 | sola: lucida e liscia come questa palla di ferro | ||
67 | 1962 | chicco di rena, micidiale come un bruscolo nell’occhio | ||
68 | 1962 | la terra, nel buio come i topi: e così | ||
69 | 1962 | e batteva i piedi come un bambino bizzoso che | ||
70 | 1962 | rossi, viola, erano verdi come tutti gli alberi del | ||
71 | 1962 | i capelli di Richard come quando passa su un | ||
72 | 1962 | di grano, li spettinava come un vento qualsiasi su | ||
73 | 1962 | idea che un tipo come lui potesse lanciare satelliti | ||
74 | 1962 | York. Wladimir era grasso come un prete di campagna | ||
75 | 1962 | lei scuoteva le spalle come a dire chi se | ||
76 | 1962 | molto irritata a vedere come la mamma gli riempisse | ||
77 | 1962 | di buon vino rosso; come se invece di andare | ||
78 | 1962 | la coroncina in testa: come nelle oleografie della Russia | ||
79 | 1962 | Non fare la Cassandra come Igor!» ¶ «Non faccio la | ||
80 | 1962 | dalla Russia, anni addietro. Come possono non amare il | ||
81 | 1962 | uno sputnik-party, stasera.» ¶ «Come no! Andiamo, Giò.» ¶ «Richard | ||
82 | 1962 | i più ignari sappiano come difendersi. Se la bomba | ||
83 | 1962 | pace potrà essere usato come piscina…» ¶ «Hai fame, Giò | ||
84 | 1962 | ho posto il problema: come comportarsi con gli estranei | ||
85 | 1962 | sopra New York. Sentite come gracchia la gentildonna pronta | ||
86 | 1962 | dei due, né paura. Come complici che l’errore | ||
87 | 1962 | a quel punto. Ma come, Giò? Ritrovi un fantasma | ||
88 | 1962 | della sua indignazione. «Ma come fanno a pigliarti sul | ||
89 | 1962 | Christian Dior! Una donna come lei, che ha successo | ||
90 | 1962 | non ti ama.» ¶ «Tu come lo sai?» ¶ «Scommetto tutti | ||
91 | 1962 | nessuno, cambi gli uomini come le calze. Non ti | ||
92 | 1962 | sue mani si tesero come per la voglia di | ||
93 | 1962 | naso e un cervello: come gli uomini. Ma fin | ||
94 | 1962 | un ventre e desideri: come gli uomini. Ma loro | ||
95 | 1962 | sonno e poi fu come morire. Il chirurgo lavorò | ||
96 | 1962 | le esitazioni di Richard come un messaggio cifrato che | ||
97 | 1962 | e le caldarroste scaldavano come un conforto le dita | ||
98 | 1962 | venire nel tuo ufficio?» ¶ «Come no? Dal momento che | ||
99 | 1962 | so: mi son comportata come una romana morta di | ||
100 | 1962 | comportata a modo tuo: come farai sempre. Quanto all | ||
101 | 1962 | brillano affatto. Sono spaventati come quelli di una lepre | ||
102 | 1962 | suo indirizzo di Roma. ¶ «Come avrai osservato, non mi | ||
103 | 1962 | caso è diverso: sento come un dovere, una responsabilità | ||
104 | 1962 | ci giurerei.» ¶ «Gli passerà.» ¶ «Come no? Passa tutto, a | ||
105 | 1962 | delle creature» diceva. Piombò come una sorpresa: gaio, attraente | ||
106 | 1962 | a mezz’ora fa! Come osi impormi quel rosso | ||
107 | 1962 | acqua che casca? Qualcosa come fare il viaggio di | ||
108 | 1962 | rumore. Un rumore violento, come di una montagna che | ||
109 | 1962 | cade; una nebbia bianca, come una nuvola che sta | ||
110 | 1962 | per abituare la vista: come si fa dentro il | ||
111 | 1962 | il rumore, apocalittico ora come un esplodere perpetuo di | ||
112 | 1962 | gorgo di schiuma: inesorabile come il pensiero stesso di | ||
113 | 1962 | si fermarono perché era come vederla al cinematografo, entrarono | ||
114 | 1962 | di nero, identici ormai come fratello e sorella, si | ||
115 | 1962 | passi rimbombavano sul pavimento come cannonate moltiplicate dall’eco | ||
116 | 1962 | di perfido. Giovanna accolse come un regalo lo strappo | ||
117 | 1962 | i massi di pietra come una lama, una gran | ||
118 | 1962 | divertivo.» ¶ «Bel divertimento. Guarda come ti sei conciato. Su | ||
119 | 1962 | conciato. Su, vieni.» ¶ E come se nulla fosse successo | ||
120 | 1962 | scosse lentamente la testa, come se non avesse udito | ||
121 | 1962 | tutti nella stessa direzione come dannati nella valle di | ||
122 | 1962 | autobus, è tutto vuoto come quando eri ragazzo e | ||
123 | 1962 | coperti da lenzuoli imbottiti: come cadaveri ritti dentro un | ||
124 | 1962 | che taglia la avenue come se dietro l’angolo | ||
125 | 1962 | cammini piegato in due come un penitente, ti aggrappi | ||
126 | 1962 | le stringeva i polsi come se fossero maniglie in | ||
127 | 1962 | bambini, quei bambini vestiti come folletti, di giallo, di | ||
128 | 1962 | ti prende in braccio come un bambino, e ti | ||
129 | 1962 | appoggiano sempre a qualcosa come se non avessero la | ||
130 | 1962 | è debole va distrutto: come lo distrugge la pioggia | ||
131 | 1962 | soli. Soli e dannati come me, capisci?» ¶ Richard crollò | ||
132 | 1962 | dell’America. Invece, e come sempre, il singhiozzo scese | ||
133 | 1962 | mare schiaffeggia le guance come un panno bagnato e | ||
134 | 1962 | moglie. E in Italia come uccidete i vostri mariti | ||
135 | 1962 | visone?» ¶ Giovanna si inarcò come un gatto, si preparò | ||
136 | 1962 | nulla senza un tipo come me.» Poi, rivolto alla | ||
137 | 1962 | non si crede padreterno come te, addolori Martine, rompi | ||
138 | 1962 | di visone il cappotto. Come vedi, anch’io adoro | ||
139 | 1962 | informare i male informati: come si può seguire il | ||
140 | 1962 | Martino esplose all’improvviso come una bolla di sapone | ||
141 | 1962 | si rinnovava in America come la cartella delle tasse | ||
142 | 1962 | ragazzo. ¶ «Sto bene, Martine?» ¶ «Come no? Sembri un efebo | ||
143 | 1962 | Assisto impotente al disastro.» ¶ «Come hai detto?» ¶ «Ho detto | ||
144 | 1962 | era grande e lento come un fiume africano, con | ||
145 | 1962 | rispondere a tua volta: “Come stai?”. Si informano su | ||
146 | 1962 | cielo, tu non sei come le altre. Capisci. Così | ||
147 | 1962 | che respingeva il bacio come una mosca noiosa. ¶ «Cristo | ||
148 | 1962 | whisky e restar lucido come un astemio. È l | ||
149 | 1962 | due whisky, prego. Dunque, come dicevo? Ah, sì. Dicevo | ||
150 | 1962 | più lunga che puoi: come sto facendo con te | ||
151 | 1962 | A cosa vale spiegarci come se fossimo personaggi di | ||
152 | 1962 | Buonanotte, Giò.» ¶ La baciò come si bacia una sorella | ||
153 | 1962 | Sorrise con imbarazzo. ¶ «Giò, come dicono nei melodrammi? “Ho | ||
154 | 1962 | ho mai conosciuto uno come Richard.» ¶ «Su questo non | ||
155 | 1962 | coca-cola. Ah, Giò: come amo la buona cucina | ||
156 | 1962 | è spiritosa, elegante, internazionale come nessuna metropoli. Dimmi: dove | ||
157 | 1962 | stesso, ed è stato come mettere il tempo in | ||
158 | 1962 | dove Richard sedeva arrotolato come un gatto, la mano | ||
159 | 1962 | ciascun foglio si ripeteva come un ritornello il medesimo | ||
160 | 1962 | portava un brillante grosso come una caramella di menta | ||
161 | 1962 | motivo di pigliarsela troppo. Come se ciò non bastasse | ||
162 | 1962 | poltrona e tutto era come ricordava: la scrivania ingombra | ||
163 | 1962 | nelle occasioni meno opportune: come scegliere un ristorante. Non | ||
164 | 1962 | mattina.» ¶ Posò il ricevitore come se gli dispiacesse. Si | ||
165 | 1962 | discorso sulla morte. «Ah! Come si fa a vivere | ||
166 | 1962 | ti assale, tu mangia. Come se l’anima avesse | ||
167 | 1962 | cui agogno la morte come un bicchier d’acqua | ||
168 | 1962 | non faccio che chiedermi come stai, cosa fai, come | ||
169 | 1962 | come stai, cosa fai, come va il tuo lavoro | ||
170 | 1962 | cinematografo. Uno si chiede come facciano a campare, se | ||
171 | 1962 | successo e mi conosci come donna leale. È successo | ||
172 | 1962 | so, non posso sapere come ciò finirà, quando finirà | ||
173 | 1962 | più la medesima. Era, come dire?, un po’ meno | ||
174 | 1962 | Martine lo aveva fissato come persa in un sogno | ||
175 | 1962 | ne faccio di quattro?» ¶ «Come ha detto, Madam?» ¶ «Ho | ||
176 | 1962 | Sarà un cane normale. Come si permette di insinuar | ||
177 | 1962 | uniforme?» ¶ «L’uniforme?!» ¶ «Insomma: come si chiama il vestito | ||
178 | 1962 | parola, lavoratore, lo guardo come se dicesse otorinolaringoiatra: scioglilingua | ||
179 | 1962 | giù per New York come una poetessa romantica, poi | ||
180 | 1962 | risaliva a moltissimi giorni: come i fogli firmati. Ma | ||
181 | 1962 | sai? Devo essere fresca come una rosa. E domani | ||
182 | 1962 | chiamò, si sentiva stanca come se avesse fatto tardi | ||
183 | 1962 | si ripercoteva sui vetri come un temporale. L’aria | ||
184 | 1962 | ma Bill gli agguantò come una morsa la mano | ||
185 | 1962 | ragazzo andò sotto Richard. ¶ «Come hai detto, uomo?» ¶ Richard | ||
186 | 1962 | attimo fermo. Poi, veloce come uno schiaffo, si insinuò | ||
187 | 1962 | riemerse: imponente, diritto, infrangibile come un grattacielo di ferro | ||
188 | 1962 | cedeva. E attaccava, anzi, come un toro fra i | ||
189 | 1962 | poteva, decisa anche lei come un piccolo toro, svelta | ||
190 | 1962 | e toccandosi il naso come se fosse stato un | ||
191 | 1962 | lo sapevano. Significativo, avvilente come se avessero confessato i | ||
192 | 1962 | era una faccenda noiosa, come tutti i musei. L | ||
193 | 1962 | un fratello, lo ascoltava come un confessore. Ma al | ||
194 | 1962 | lui avrebbe saputo spiegare come era successo e perché | ||
195 | 1962 | la lettera, ne usciva come un cane inseguito. Alle | ||
196 | 1962 | perché io sono sceso come Peer Gynt nell’antro | ||
197 | 1962 | tua lettera potrebbe intitolarsi: “Come Disfarsi di una Ragazza | ||
198 | 1962 | Ma le cose importanti come nascere amare e morire | ||
199 | 1962 | che Richard si avvicinasse come un topo alla trappola | ||
200 | 1962 | rimasto nella sua vita come il romantico strumento che | ||
201 | 1962 | bocca, guardò l’acqua come uno che affoga, e | ||
202 | 1962 | Martine spruzzava ogni giorno come il DDT. Accanto alla | ||
203 | 1962 | di Richard e Martine, come ospite, era perfetta. Distribuiva | ||
204 | 1962 | intende.» ¶ «Qua e là, come i turisti. Al cinema | ||
205 | 1962 | la adora. Dick è come un bambino: si diverte | ||
206 | 1962 | interessato per questo? Solleticava, come dire?, i miei peggiori | ||
207 | 1962 | e allora si chiese come faceva Martine a sostenere | ||
208 | 1962 | esasperano coi loro discorsi, come Martine. Figurati che una | ||
209 | 1962 | transistor agli orecchi.» ¶ «Parli come se tu odiassi l | ||
210 | 1962 | no. La amo invece. Come amo la gente infelice | ||
211 | 1962 | questo durava Giovanna sentiva come uno strappo. Lentamente, inesorabilmente | ||
212 | 1962 | whisky, comunque di liquidi. Come unica scoperta ci attribuite | ||
213 | 1962 | è entrata nel sangue come un veleno per cui | ||
214 | 1962 | uragano in America. Nessuno come Dick sa raccontare cos | ||
215 | 1962 | occhi. Lei si scostò, come punta. ¶ «Bill, io devo | ||
216 | 1962 | baffetti. «Lo vedi, Giò, come gira male il mondo | ||
217 | 1962 | dispiacciono. Lei si scosta come punta da lui se | ||
218 | 1962 | basta. Stiamo diventando ermafroditi come le lumache. Lo sai | ||
219 | 1962 | con gli occhi! Schifoso! Come si permetteva di prenderla | ||
220 | 1962 | intorno a un tipo come Martine. È divertente, imprevedibile | ||
221 | 1962 | rompevano in cilindri bianchi come lumache, il mare che | ||
222 | 1962 | legno, alzava l’asse come una sciabola e con | ||
223 | 1962 | doveva essere per loro come affogare nell’aria. Si | ||
224 | 1962 | le sue palpebre gonfie come quelle di chi non | ||
225 | 1962 | sì, vai con Martine.» ¶ «Come vuole, madame.» ¶ Bill scaricò | ||
226 | 1962 | a guardarlo. ¶ Si sentiva come un malato che ha | ||
227 | 1962 | valigia era talmente pesante: come avrebbe fatto a trascinarla | ||
228 | 1962 | e ora si sentiva come la notte in cui | ||
229 | 1962 | È partita, signore.» ¶ «Partita? Come?! È impossibile!» ¶ «Un momento | ||
230 | 1962 | dirò: gli uomini sono come i gioielli. Costano cari | ||
231 | 1962 | Martine, mi sta bene?» ¶ «Come no? Sembri una vergine | ||
232 | 1962 | estranei. L’intervallo giunse come una liberazione. ¶ Uscirono insieme | ||
233 | 1962 | ci cammini a tentoni come un cieco. Si direbbe | ||
234 | 1962 | deliziosa creatura? Cosa fa? Come si chiama? Ci tradisci | ||
235 | 1962 | è preparato a riceverlo: come te. Di conseguenza voglio | ||
236 | 1962 | esempio, ed è lontano come andare in un altro | ||
237 | 1962 | Angeles ed è lontano come andare da Roma a | ||
238 | 1962 | dalla paura…» ¶ «Ciao, Dick. Come va?» ¶ «Ciao.» ¶ «Dunque dicevo | ||
239 | 1962 | di te. Ti chiedono come stai, ad esempio, ma | ||
240 | 1962 | non vogliono sapere davvero come stai perché, anziché rispondere | ||
241 | 1962 | Times Square. Ma era come se non l’avesse | ||
242 | 1962 | di Giovanna e Richard come una rivincita. Ed era | ||
243 | 1962 | plastica, far mille cose come stampare un titolo assurdo | ||
244 | 1962 | Sedettero nello sgabuzzino, compunti come scolari, gli occhi sbarrati | ||
245 | 1962 | firmato, pieno di buchi come le ricevute della luce | ||
246 | 1962 | e un tacchino grosso come uno struzzo dormiva, spennato | ||
247 | 1962 | accanto ad avocados grossi come zucche, mortadelle grosse come | ||
248 | 1962 | come zucche, mortadelle grosse come colonne, insalate grosse come | ||
249 | 1962 | come colonne, insalate grosse come cavoli ogni foglia dei | ||
250 | 1962 | sudore, ed uno gridò «Come, young lady! Come!», gli | ||
251 | 1962 | gridò «Come, young lady! Come!», gli altri gridarono «Go | ||
252 | 1962 | prego, Richard!» ¶ «Calmati, Giò!» ¶ «Come, young lady! Come!» ¶ Il | ||
253 | 1962 | Giò!» ¶ «Come, young lady! Come!» ¶ Il negro che l | ||
254 | 1962 | imprevedibile; e la guardava come se non ci fosse | ||
255 | 1962 | whisky: lei piano piano, come se non ne avesse | ||
256 | 1962 | in un sorso solo, come se volesse farsi coraggio | ||
257 | 1962 | e guardava il soffitto come il giorno in cui | ||
258 | 1962 | ben piccolo! E tu, come sei bella! Dovresti posare | ||
259 | 1962 | incrociate sotto la testa, come quel giorno: e a | ||
260 | 1962 | su per le gambe, come quel giorno, sulla tempia | ||
261 | 1962 | pulsava forte una vena, come quel giorno, e tutto | ||
262 | 1962 | vicino e tutto accadde come doveva accadere: mentre una | ||
263 | 1962 | luce e respirava forte come uno che ha fatto | ||
264 | 1962 | invece tratteneva il respiro come quando cadevano le bombe | ||
265 | 1962 | sentì un gran male come il giorno in cui | ||
266 | 1962 | in fondo: insistente ora come un male di denti | ||
267 | 1962 | cercò un fazzoletto e, come una mamma che consola | ||
268 | 1962 | poi un’immensa paura: come se la camera si | ||
269 | 1962 | il resto del corpo come se ogni parte di | ||
270 | 1962 | tremendo far quella cosa: come tirare una pugnalata a | ||
271 | 1962 | E dal soffitto piovve, come da un rubinetto che | ||
272 | 1962 | ci sei figliolo!» Proprio come un guardiano che tiene | ||
273 | 1962 | che li lasciava sfiniti come dopo un orribile abbraccio | ||
274 | 1962 | l’uno dell’altra. Come avrebbero potuto, del resto | ||
275 | 1962 | si perdeva in debolezze come lui e suo padre | ||
276 | 1962 | il vento: si posano come le foglie sulla finestra | ||
277 | 1962 | aveva confidato a tutti, come un segreto, finché la | ||
278 | 1962 | ti dico. Lo rovinerai come hai rovinato me: strega | ||
279 | 1962 | ciuffi di acqua: secche come le risate di mammy | ||
280 | 1962 | e scoppi, e ragazzi come lui, che saltavano decisi | ||
281 | 1962 | faccia affondata nell’acqua come dentro un guanciale, le | ||
282 | 1962 | braccia tese sull’acqua come a invocare pietà. Pietà | ||
283 | 1962 | i paracadutisti scendevano lenti come fogliolini di carta alle | ||
284 | 1962 | era ricominciato ad albeggiare, come una maledizione, di nuovo | ||
285 | 1962 | che macchiavano il verde come monete d’oro e | ||
286 | 1962 | morto che sta lì come un vivo: ma il | ||
287 | 1962 | il morto s’era come scosso in un brivido | ||
288 | 1962 | sarebbe guarito. Lo insultava come un fratello, lo ascoltava | ||
289 | 1962 | si dipinge di rosa come le dita della signora | ||
290 | 1962 | grattacieli che si irrigidiscono come giganti pietrificati alla paura | ||
291 | 1962 | terra. E la gente come me si sente nascere | ||
292 | 1962 | un muscolo da nutrire come gli altri muscoli e | ||
293 | 1962 | alzava il volto irregolare come se fosse un trofeo | ||
294 | 1962 | da un brillante grosso come una caramella di menta | ||
295 | 1962 | attenta alla linea. Merde! Come fai a restare acciughina | ||
296 | 1962 | E poiché sono generosi come quasi tutti coloro che | ||
297 | 1962 | pericolosi del mondo. Non come seduttori, s’intende.» ¶ Il | ||
298 | 1962 | terrei anche a scoprire come fa a innamorarsi. Davvero | ||
299 | 1962 | e lei mi scappi come un’allodola in cerca | ||
300 | 1962 | i nostri preti. Osservi come tutti pronunciano la parola | ||
301 | 1962 | io annuso il talento come un cane da tartufo | ||
302 | 1962 | passi batter l’asfalto come zoccolate di bufali, poi | ||
303 | 1962 | sventolare di dollari. Poi, come un frate trappista che | ||
304 | 1962 | oro: gelida e lucida come un marengo. ¶ «Lo prendo | ||
305 | 1962 | le chiuse lo stomaco: come se qualcosa d’illogico | ||
306 | 1962 | suo abito d’oro: come se vestirsi di oro | ||
307 | 1962 | il suo primo nome. Come si chiama?». ¶ «Giò» rispose | ||
308 | 1962 | suo umore cattivo. ¶ «Giò come John?» chiese, stupito, il | ||
309 | 1962 | il signor Hultz. ¶ «Giò come John» disse secca Giovanna | ||
310 | 1962 | poi un volto secco, come di uno che ha | ||
311 | 1962 | legno, ed avanzare era come avanzare in un incubo | ||
312 | 1962 | Poi riappariva. Rispariva, riappariva come un miraggio: e mentre | ||
313 | 1962 | Niente aguzza la vista come il whisky. Posso aiutarti | ||
314 | 1962 | da un incubo. E come cercarlo? Al telefono: chiaro | ||
315 | 1962 | avrebbe fatto il pianista? Come si dice pianista in | ||
316 | 1962 | la lettera B. ¶ B come Baline. Ecco la lettera | ||
317 | 1962 | la lettera B. Accidenti! Come si fa a cercare | ||
318 | 1962 | non era ancora settembre, come poteva far freddo?, pensò | ||
319 | 1962 | Hotels. Aveva i numeri, come tutti i telefoni, e | ||
320 | 1962 | la biografia narrava soltanto come fosse audace quell’uomo | ||
321 | 1962 | buttò sopra il letto come faceva quand’era bambina | ||
322 | 1962 | e sfavillava di gioielli come un ex voto. In | ||
323 | 1962 | Sei venuta, carogna! Ah, come sono felice!» ¶ Poi Martine | ||
324 | 1962 | verso Richard Baline. ¶ IV ¶ Come quando si cerca un | ||
325 | 1962 | di lui, ed era come avere dinanzi un’altra | ||
326 | 1962 | girò a guardare Bill, come a chiedergli aiuto. Poi | ||
327 | 1962 | si rompeva in stecche come in uno che canta | ||
328 | 1962 | ti ricordavi di me?» ¶ «Come no? Ho anche tentato | ||
329 | 1962 | Martine.» ¶ «Bene! Benissimo!» ¶ Urlava come un ragazzo maleducato, agitandosi | ||
330 | 1962 | agitandosi. ¶ «La mia Giovanna! Come ti ha chiamato Martine | ||
331 | 1962 | ti chiamerò sempre Richard.» ¶ «Come mammy. Anche lei mi | ||
332 | 1962 | polvere: acre, di pesce, come quello che si respira | ||
333 | 1962 | una accanto all’altra come se fossero barche, ed | ||
334 | 1962 | È immortale.» ¶ Ridevano, stupidi come ragazzi, e il volto | ||
335 | 1962 | ne importa, ed era come se non fosse mai | ||
336 | 1962 | cinquanta, sessanta, settanta, «Dio, come va svelto, Richard!», ottanta | ||
337 | 1962 | il silenzio la avvolgevano come un sudario, quel rintocco | ||
338 | 1962 | i grattacieli si sbriciolavano come castelli di rena, e | ||
339 | 1962 | donne avevano capelli neri, come sua madre, non contavano | ||
340 | 1962 | madre, non contavano nulla, come sua madre, e piangevano | ||
341 | 1962 | sua madre, e piangevano, come sua madre. Una volta | ||
342 | 1962 | anche le macchioline sfumavano, come se il loro dolore | ||
343 | 1962 | ripeté ad alta voce. ¶ «Come hai detto, Giovanna?» chiese | ||
344 | 1962 | egli fosse invidiabile, solido come un albero con profonde | ||
345 | 1962 | con profonde radici, forte come un maschio cui è | ||
346 | 1962 | grigio, di guerra. ¶ «Francesco, come credi che sia l | ||
347 | 1962 | che sia l’America?» ¶ «Come nei libri e al | ||
348 | 1962 | la gente che vola come le rondini tra i | ||
349 | 1962 | nuvole, i ponti sottili come aghi d’argento…» ¶ «Chi | ||
350 | 1962 | di un’epoca.» ¶ «Francesco, come credi che siano gli | ||
351 | 1962 | gli americani in America?» ¶ «Come qui. E come noi | ||
352 | 1962 | America?» ¶ «Come qui. E come noi. Belli, brutti; coraggiosi | ||
353 | 1962 | in America, due soggettisti come noi? Né più né | ||
354 | 1962 | restò un poco assorto, come teso a riordinare i | ||
355 | 1962 | termine antico cui appoggiarsi: come esigenza sentimentale ed estetica | ||
356 | 1962 | esigenza sentimentale ed estetica, come salvezza. Capisci? L’antico | ||
357 | 1962 | quando vennero in Europa come liberatori. Dovrai scoprire da | ||
358 | 1962 | sai! Se fossero tutte come te, potrei ritirarmi in | ||
359 | 1962 | trappisti.» ¶ «Preferiresti che fossi come Martine?» ¶ «Se tu fossi | ||
360 | 1962 | Martine?» ¶ «Se tu fossi come Martine non riuscirei ad | ||
361 | 1962 | di Martine. Sei fresca come un’insalata fresca. Accanto | ||
362 | 1962 | sono nervoso. Sono preoccupato: come se dovesse succederti qualcosa | ||
363 | 1962 | A volte mi chiedo come tu possa fare il | ||
364 | 1962 | le cose.» ¶ «Voi italiani! Come se tu fossi già | ||
365 | 1962 | tu fossi già americana! Come se la tua casa | ||
366 | 1962 | piaciuta? Impossibile. Sarebbe stato come rinnegare il ricordo di | ||
367 | 1962 | Azzurri, neri, marroni? Incredibile come il tempo possa sfumare | ||
368 | 1962 | lo ricordava, erano bianche come quelle di una fanciulla | ||
369 | 1962 | il babbo si comportava come se fosse inseguito. Quella | ||
370 | 1962 | sembrava rompersi in stecche come in uno che canta | ||
371 | 1962 | parlava di New York come di un paese di | ||
372 | 1962 | dita. La gente vola come le rondini tra i | ||
373 | 1962 | laghi schizzano ponti sottili come aghi d’argento.» Poi | ||
374 | 1962 | Richard s’era girato, come incerto, come perplesso, poi | ||
375 | 1962 | era girato, come incerto, come perplesso, poi l’aveva | ||
376 | 1962 | poi l’aveva abbracciata come fanno gli attori al | ||
377 | 1962 | aveva scosso la terra come il ronzio di una | ||
378 | 1962 | tetti, poi si spengevano come fiammiferi uccisi da una | ||
379 | 1962 | molte case eran crollate come pile di libri, i | ||
380 | 1962 | fili del telefono pendevano come spaghi appassiti, sul marciapiede | ||
381 | 1962 | nebbia incolore ed era come viaggiare, anziché dentro il | ||
382 | 1962 | di stelle. Si sentiva come un apolide ebreo che | ||
383 | 1962 | né afflitti da vizi come l’omosessualità e l | ||
384 | 1962 | privo di qualsiasi speranza come il Purgatorio per chi | ||
385 | 1962 | mani sopra la testa: come fanno i pugili prima | ||
386 | 1962 | le parve una strada come tutte le altre, solo | ||
387 | 1962 | è la tariffa, ragazza?» ¶ Come no? C’era una | ||
388 | 1962 | più petulante, e fu come dare un segnale. I | ||
389 | 1962 | suoi soldi, tragici già come una nazione di topi | ||
390 | 1962 | chicco di rena: micidiale come un bruscolo nell’occhio | ||
391 | 1962 | sogno rimandato? Si dissecca come un chicco d’uva | ||
392 | 1962 | la terra si incrinava, come quando un uovo si | ||
393 | 1962 | germoglio del fagiolo spuntava come un pulcino dal guscio | ||
394 | 1962 | la testolina vibrava, smarrita, come quella di un bimbo | ||
395 | 1962 | metteva conto aspettare, guarda come trema, respira, forse anche | ||
396 | 1962 | ogni cosa. Bill rideva come se fosse successa la | ||
397 | 1962 | Le strade erano vuote come se fosse già suonato | ||
398 | 1962 | già suonato l’allarme, come se stessero per arrivare | ||
399 | 1962 | sua pipa in bocca: come un confessore. Per giorni | ||
400 | 1962 | Perché non scrivi stop come stai stop cosa fai | ||
401 | 1962 | America. Gomez la guardò come se fosse impazzita. ¶ «Cosa | ||
402 | 1962 | è il sole, laggiù, come a Roma. Avrai un | ||
403 | 1962 | di te. I tipi come te si buttano sempre | ||
404 | 1962 | lasciare New York: proprio come per arrivarci. Bisognava firmare | ||
405 | 1962 | severo e la interrogava come se avesse rubato la | ||
406 | 1962 | nulla osta, si sentì come un colpevole rilasciato per | ||
407 | 1962 | tuo. Era la gente come lei, che parlava come | ||
408 | 1962 | come lei, che parlava come lei, che pensava come | ||
409 | 1962 | come lei, che pensava come lei. Erano i tetti | ||
410 | 1962 | di amarli. Di colpo, come quando la febbre ti | ||
411 | 1962 | il biglietto: tornare indietro, come quella mattina, riveder le | ||
412 | 1962 | coi leoni di pietra, come quella mattina. Per un | ||
413 | 1962 | saggezza, non voleva giudicar come gli altri ciò che | ||
414 | 1962 | voleva vivere sola. E come un distratto che ha | ||
415 | 1962 | America conoscendo due tipi come me e come Dick | ||
416 | 1962 | tipi come me e come Dick, a spiegarti che | ||
417 | 1962 | lasciare indisturbati i tipi come me, come Dick e | ||
418 | 1962 | i tipi come me, come Dick e come te | ||
419 | 1962 | me, come Dick e come te; un’America che | ||
420 | 1962 | nelle apparenze tu sei come prima. Lasciali in questa | ||
421 | 1962 | cintura di sicurezza, signorina?» ¶ «Come?! Oh! Sì! Perché?» ¶ «Stiamo | ||
422 | 1962 | Stiamo per atterrare, signorina.» ¶ «Come?! Dove?!» ¶ «A Roma, signorina | ||
423 | 1962 | rombo cattivo e Dio!, come avrebbe fatto a dirlo | ||
424 | 1962 | trucioli: ma cupole tonde come carezze e verde e | ||
425 | 1962 | sono invulnerabili, tutto sommato.» ¶ «Come dicevi?» ¶ «Ti stavo chiedendo | ||
426 | 1962 | Francesco, ti devo parlare.» ¶ «Come sei bellina con quell | ||
427 | 1962 | mani sul volto, nervosa, come faceva quella sera Richard | ||
428 | 1962 | faceva quella sera Richard. ¶ «Come dicevo? Ah, sì. Dunque | ||
429 | 1962 | irritata. Tornò da Francesco. ¶ «Come dicevo? Ah, sì. Vedi | ||
430 | 1962 | Francesco, tu non sei come quegli uomini americani sicché | ||
431 | 1962 | punto, per lei, fu come averli dimenticati: e allora | ||
432 | 1962 | di Francesco era vicino come quella notte il volto | ||
433 | 1962 | piacevole odor di tabacco, come quel pomeriggio da Bill | ||
434 | 1962 | tuo telegramma arrivò, fu come ricevere un fiore. Ora | ||
435 | 1962 | E ti ho parlato come si parla ad un | ||
436 | 1962 | uomo.» ¶ «Mi hai parlato come un uomo parla ad | ||
437 | 1962 | ad un uomo, non come una donna parla ad | ||
438 | 1962 | America conoscendo due tipi come me e come Dick | ||
439 | 1962 | tipi come me e come Dick, a spiegarti che | ||
440 | 1962 | una storia da vendere: come mai non ci aveva | ||
441 | 1962 | coloro che ho amato come me stessa, tradire, mentire | ||
442 | 1962 | confessare senza vergogna, ricostruire come se fosse capitato ad | ||
443 | 1962 | fondo del ventre fermandosi, come sempre, alla gola. Avanti | ||
444 | 1962 | tue ciglia sono asciutte come le foglie di un |