Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | o semplicemente stesse lì, come ad aspettare – la bocca | ||
2 | 1991 | mormorare – a bassa voce, come se la notizia gli | ||
3 | 1991 | e disfaceva, perlopiù sorridendo, come sempre, ma con la | ||
4 | 1991 | sapesse bene: e citano come prova la famosa estate | ||
5 | 1991 | portar via all’amo, come un pesce sfinito dal | ||
6 | 1991 | un metro per trenta, come quella che abbiamo fatto | ||
7 | 1991 | per andare a capire come diavolo si lavorava quella | ||
8 | 1991 | del signor Rail, lasciando come si vedrà un segno | ||
9 | 1991 | decisivi sviluppi, risulta chiaro come potesse suonare legittima l | ||
10 | 1991 | Rail andassero considerati sostanzialmente come viaggi di lavoro. E | ||
11 | 1991 | di citare da quando, come mille rivoli in un | ||
12 | 1991 | Una pisciata alla grande” come diceva Ticktel, che sapeva | ||
13 | 1991 | stretto di bottiglie sfaccettate come diamanti, le salviette con | ||
14 | 1991 | occhi, quelle due immagini, come l’istantanea percezione di | ||
15 | 1991 | solo con gli occhi, come bicchieri pieni fino all | ||
16 | 1991 | aveva imparato ad amare come nessun altro dolore. ¶ Solo | ||
17 | 1991 | che si dicevano e come vivevano, e com’erano | ||
18 | 1991 | dunque lo faceva così come lo fanno tutti gli | ||
19 | 1991 | signor Rail un uomo come gli altri né Jun | ||
20 | 1991 | né Jun una donna come tutte le altre, una | ||
21 | 1991 | quasi impersonale, un po’ come se parlasse a un | ||
22 | 1991 | trovavano donne così belle come le figlie di Giobbe | ||
23 | 1991 | tubo: “un espediente infantile”, come annoterà, non a torto | ||
24 | 1991 | in un tubo grande come una tazza. Non c | ||
25 | 1991 | lo sguardo tutt’intorno, come a cercare la via | ||
26 | 1991 | niente o niente? ¶ – Niente. ¶ Come se l’avesse morso | ||
27 | 1991 | Pekisch e si sbraccia come un mulino a vento | ||
28 | 1991 | a ridere. Perché è come una colossale e universale | ||
29 | 1991 | Un buco nel tubo... come ho fatto a non | ||
30 | 1991 | terra, passo dopo passo, come insetti, e invece sono | ||
31 | 1991 | tubi per terra è come suonare un violino con | ||
32 | 1991 | mai non ha usato, come logica imporrebbe, un tubo | ||
33 | 1991 | un tubo largo esattamente come la sua bocca, cosa | ||
34 | 1991 | Lei può ben capire come sia sembrato provvidenziale, alla | ||
35 | 1991 | a Brétonne. Lei sa come sono i giornalisti. In | ||
36 | 1991 | ma la mia mano, come Lei stesso può constatare | ||
37 | 1991 | vent’anni, poi identificato come Philippe Kaiskj, studente di | ||
38 | 1991 | causa prima del decesso. Come annotò diligentemente il rapporto | ||
39 | 1991 | del prof. Dallet, così come quella del signor Kaiskj | ||
40 | 1991 | mai modo di sistematizzare come avrebbe voluto nella logica | ||
41 | 1991 | era una storia iniziata – come si può evincere dai | ||
42 | 1991 | quello che Pehnt festeggiò come giorno del suo ottavo | ||
43 | 1991 | L’idea gli venne, come spesso accade, per estensione | ||
44 | 1991 | quando si intraprendono imprese come questa. Ogni giorno una | ||
45 | 1991 | nelle più diverse direzioni. Come tutti i cataloghi, anche | ||
46 | 1991 | cos’è la Polizia, come si chiamano i mesi | ||
47 | 1991 | delle bare da morto, come diventare Santo, dov’è | ||
48 | 1991 | le accadeva di usare, come solenne intercalare, l’espressione | ||
49 | 1991 | solenne intercalare, l’espressione “Come diceva il mio caro | ||
50 | 1991 | matrimoni anche più strani. ¶ Come d’altra parte si | ||
51 | 1991 | pisello. Le maniche penzolavano come morte. ¶ – Ascoltami bene, Pehnt | ||
52 | 1991 | sarai comunque felice, perché come diceva il mio caro | ||
53 | 1991 | piedi. ¶ – È un po’ come per la voce nei | ||
54 | 1991 | quella enorme giacca addosso come viaggia una lettera nella | ||
55 | 1991 | avviluppato nel suo destino. Come tutti, peraltro, solo che | ||
56 | 1991 | poteva, proprio così, e come un tubo contorto in | ||
57 | 1991 | era di mezzo qualcosa come lo sforzo di ricordarsi | ||
58 | 1991 | roba. ¶ Dopo – dopo era come ricominciare a scrivere da | ||
59 | 1991 | vita ne esce stropicciata come un bigliettino stretto in | ||
60 | 1991 | ti piacerà. ¶ – Mi piacerà come mi piace fare l | ||
61 | 1991 | quand’è così è come se quei rintocchi facessero | ||
62 | 1991 | e disumana forza. E come ogni isteria del terrore | ||
63 | 1991 | diventa capace di muoversi come un Dio – un rito | ||
64 | 1991 | ferroviarie mai costruite, correva come un’incrinatura lungo un | ||
65 | 1991 | scivolava nei tempi altrui, come una goccia d’olio | ||
66 | 1991 | mano in mano, prezioso come un segreto, prezioso come | ||
67 | 1991 | come un segreto, prezioso come un gioiello... ¶ (C’era | ||
68 | 1991 | e lì ritornava, esattamente come l’orologio ritornava nelle | ||
69 | 1991 | cui l’uomo correva, come un’incrinatura lungo un | ||
70 | 1991 | lo stesso istante.) ¶ ... prezioso come un segreto, prezioso come | ||
71 | 1991 | come un segreto, prezioso come un gioiello – un orologio | ||
72 | 1991 | treno. Neanche lo possedevano come idea. E allora viaggiare | ||
73 | 1991 | dentro, a quel mondo, come un urlo represso per | ||
74 | 1991 | dà sempre un nome, come dimostra il fatto che | ||
75 | 1991 | volta, sui binari. Vedi come ogni volta, sempre, il | ||
76 | 1991 | caldaia che si disfa come una vescica rovente, la | ||
77 | 1991 | che vola, improvvisamente leggera come il fumo che ha | ||
78 | 1991 | anche loro a volare come fantocci, come sbuffi insanguinati | ||
79 | 1991 | a volare come fantocci, come sbuffi insanguinati, razione quotidiana | ||
80 | 1991 | e intanto tutto vibrava come di fatica, come di | ||
81 | 1991 | vibrava come di fatica, come di emozione – una specie | ||
82 | 1991 | tutto offriva di sé. Come ai morti, a cui | ||
83 | 1991 | l’altro, il bombardamento, come onde concentriche di un | ||
84 | 1991 | certo, ma anche... qualcosa come un improvviso squarciarsi della | ||
85 | 1991 | dolorosamente, fino allo stremo, come ragnatele esauste chiamate dopo | ||
86 | 1991 | di immagini impazzite, figure come insetti collassati dal vortice | ||
87 | 1991 | fissa esattezza della scrittura come sutura di un terrore | ||
88 | 1991 | un occhio che legge. Come un nòcciolo di silenzio | ||
89 | 1991 | da malato a malato, come un segreto, il segreto | ||
90 | 1991 | sfinita, e lì suoni come un verdetto capace di | ||
91 | 1991 | e indietro il mondo come ferite fumanti si portavano | ||
92 | 1991 | aperti, infiniti libri aperti, come finestrelle aperte sul dentro | ||
93 | 1991 | fecero voltare un treno – come, non si sa – e | ||
94 | 1991 | difesa del treno, inteso come idea e come oggetto | ||
95 | 1991 | inteso come idea e come oggetto, l’ultimo suo | ||
96 | 1991 | è certo a quelli come lui che la Storia | ||
97 | 1991 | Okay. Tutti a posto. Come sempre: dimenticatevi chi siete | ||
98 | 1991 | ad ascoltare. Ciò spiega come, salvo la saltuaria eccezione | ||
99 | 1991 | la tiravano fuori, esatti come strumenti d’ottone, e | ||
100 | 1991 | dentro e addosso) proprio come pensava Pekisch, come un | ||
101 | 1991 | proprio come pensava Pekisch, come un profumo, come un | ||
102 | 1991 | Pekisch, come un profumo, come un ricordo, come una | ||
103 | 1991 | profumo, come un ricordo, come una malattia. Così. Alla | ||
104 | 1991 | Okay. Tutti a posto. Come sempre: dimenticatevi chi siete | ||
105 | 1991 | piede davanti all’altro come su un invisibile filo | ||
106 | 1991 | Magari quando diventerai grande come quella tua giacca. ¶ – E | ||
107 | 1991 | l’infinito, quella nota, come il mare può ingoiarsi | ||
108 | 1991 | e vede il mondo come non l’ha mai | ||
109 | 1991 | in una volta sola, come non ne ha mai | ||
110 | 1991 | è assurdo! Se fosse come lei dice, allora tanto | ||
111 | 1991 | bisogna confondere le cose. Come le ho spiegato nella | ||
112 | 1991 | traiettoria del destino. Sono come dei quadri, dei ritratti | ||
113 | 1991 | Bonetti crollò sulla sedia, come un pugile che dopo | ||
114 | 1991 | di scegliere una città come punto d’arrivo del | ||
115 | 1991 | esclusa così drasticamente. Se, come mi pare di aver | ||
116 | 1991 | sulla carta. La studiava come se non l’avesse | ||
117 | 1991 | lo schienale della sedia come se qualcosa lo avesse | ||
118 | 1991 | assistevano immobili e silenziosi come due lapidi. ¶ – E poi | ||
119 | 1991 | i treni sono fatti come il destino, e il | ||
120 | 1991 | il destino è fatto come i treni, allora io | ||
121 | 1991 | un treno in corsa, come una ferita lungo la | ||
122 | 1991 | invece proprio quella, dritto come un proiettile sparato contro | ||
123 | 1991 | opportunità di sfruttamento commerciale, come lei le chiama, non | ||
124 | 1991 | Bonelli. ¶ – Veramente? ¶ 4 ¶ Un uomo, come un pendolo, che corre | ||
125 | 1991 | il diluvio, un uomo, come un pendolo impazzito, corre | ||
126 | 1991 | il diluvio, un uomo, come un pendolo impazzito, esce | ||
127 | 1991 | il diluvio, un uomo, come un pendolo impazzito e | ||
128 | 1991 | non la smetterà mai, come se fosse stregato dai | ||
129 | 1991 | undici volte. ¶ Ogni rintocco come se fosse l’unico | ||
130 | 1991 | sterminata sequenza di suoni. Come spesso gli succedeva quando | ||
131 | 1991 | e sparire lontano. Sentì come se qualcosa l’avesse | ||
132 | 1991 | chiaro venato da curve come nuvole, si sedette e | ||
133 | 1991 | chiaro venato da curve come nuvole, e ritmicamente urlando | ||
134 | 1991 | un tempo tutto particolare, come un orologio impazzito chiuso | ||
135 | 1991 | lui la prese, e come uno che portasse un | ||
136 | 1991 | mobili, per poi voltarsi, come richiamato da una paura | ||
137 | 1991 | mai più”. ¶ Stava lì, come una candela accesa in | ||
138 | 1991 | una nota diversa, insomma... come se uno suonasse una | ||
139 | 1991 | non riesco a capire come possa diventare una... una | ||
140 | 1991 | non sentii più niente, come se fosse scomparso... allora | ||
141 | 1991 | lui niente, sempre là, come una statua... era anche | ||
142 | 1991 | tavolo e semplicemente disse, come tutti gli altri giorni | ||
143 | 1991 | Pekisch, dormito bene?’, ‘Benissimo’ ... come se niente fosse successo | ||
144 | 1991 | piano... mi disse qualcosa come ‘mi spiace per il | ||
145 | 1991 | andò così... è strano come alle volte non ci | ||
146 | 1991 | si vede il mondo come se si muovesse, come | ||
147 | 1991 | come se si muovesse, come una specie di lanterna | ||
148 | 1991 | treno... be’ ovviamente non come gli piacevo io... no | ||
149 | 1991 | provare... è un po’ come se il mondo vi | ||
150 | 1991 | ecco è un po’ come se... se voi provate | ||
151 | 1991 | girate e guardate... è come andare veloci... la velocità | ||
152 | 1991 | potesse vederla dall’alto, come con l’occhio di | ||
153 | 1991 | treno devi girare... così, come gli altri... ¶ Mormy lo | ||
154 | 1991 | perché nessuno aveva occhi come quelli – belli come quelli | ||
155 | 1991 | occhi come quelli – belli come quelli – e nessuno mai | ||
156 | 1991 | fissava in quel modo, come ti fissava lui. E | ||
157 | 1991 | cosa”, “Secondo me è come andare a teatro”, “Cosa | ||
158 | 1991 | me il treno sarà come una specie di teatro | ||
159 | 1991 | uno spettacolo”, “No, proprio come un teatro, si pagherà | ||
160 | 1991 | detto io che sarà come il teatro”, “Ah, se | ||
161 | 1991 | una donna”, “E poi come mai le locomotive hanno | ||
162 | 1991 | costruito. ¶ – È un po’ come scrivere l’indirizzo su | ||
163 | 1991 | binari che posarono Elisabeth, come un bambino in una | ||
164 | 1991 | piccolo incendio. Vibrava, Elisabeth, come il mondo prima di | ||
165 | 1991 | No, non esploderà – era come se si comprimesse dentro | ||
166 | 1991 | e allegrezza – certo era come un lentissimo e prodigioso | ||
167 | 1991 | gettarla nel cielo – è come quando Stitt mette su | ||
168 | 1991 | allora, proprio allora, dolcissimamente, come uno sguardo, nulla di | ||
169 | 1991 | iniziò a scivolare, Elisabeth, come uno sguardo, pianissimo, sull | ||
170 | 1991 | sé una leva alta come un bambino. ¶ Si inchiodarono | ||
171 | 1991 | Un niente. ¶ La sera, come tutte le sere, venne | ||
172 | 1991 | Così anche quella sera, come tutte le sere, venne | ||
173 | 1991 | dall’alto, sembrava piccola come non l’aveva mai | ||
174 | 1991 | piace? ¶ – È strana. ¶ – Strana come? ¶ – Non so, me l | ||
175 | 1991 | sotto il sole brillerà come uno specchio e la | ||
176 | 1991 | vero? ¶ – Da molto lontano, come uno specchietto che scivola | ||
177 | 1991 | una sola curva, diritto come un colpo sparato da | ||
178 | 1991 | qualcosa, ma molto piano, come a se stesso, in | ||
179 | 1991 | è che un’immagine come un’altra, senza suono | ||
180 | 1991 | Nella sua rimase impressa come un’orma, inchiodata, bloccata | ||
181 | 1991 | riconosceva. E ne rimaneva come ipnotizzato. ¶ Gli altri vedevano | ||
182 | 1991 | ipnotizzato. ¶ Gli altri vedevano come vedono tutti. Una cosa | ||
183 | 1991 | cosa dopo l’altra. Come un film. Mormy no | ||
184 | 1991 | e cavalieri si attorcigliava come una rovente molla schiacciata | ||
185 | 1991 | in fondo una cosa come le altre, ordinatamente in | ||
186 | 1991 | cose erano prodigi, esplodevano come incantesimi, diventavano visioni. Poteva | ||
187 | 1991 | così tante cose... è come se ci portassimo dentro | ||
188 | 1991 | di Mormy. ¶ 2 ¶ Adagio. Adagio come se stessi camminando su | ||
189 | 1991 | su una ragnatela. ¶ Adagio. ¶ Come un tarlo. ¶ Si continuava | ||
190 | 1991 | l’angoscia nell’anima come un sorso di acquavite | ||
191 | 1991 | d’un fiato... non come quelli che lo fanno | ||
192 | 1991 | era un uomo giusto, come lo era stato suo | ||
193 | 1991 | caro Andersson, no, prendiamola come una prova generale, okay | ||
194 | 1991 | basta, adesso tutto torna come prima e se ne | ||
195 | 1991 | ragione. Son finito qui come un bottone in un | ||
196 | 1991 | una memoria di ferro. Come tutto il resto, d | ||
197 | 1991 | iniziava a raccontare. Raccontava come erano morti. La vedova | ||
198 | 1991 | così – pensò – una pelle come se nessuno mai l | ||
199 | 1991 | nella propria stanza, nudo come un verme. Ora, si | ||
200 | 1991 | se ne faceva uno come lui di quattro camicie | ||
201 | 1991 | trovarono. ¶ Gent. ing. Bonetti, ¶ come avrà potuto constatare non | ||
202 | 1991 | e la signora Dodds, come due quadri incorniciati dalla | ||
203 | 1991 | accartocciata su se stessa come un insetto insidiato. Pekisch | ||
204 | 1991 | lo sapeva. ¶ 2389. Rivoluzione. Scoppia come una bomba, la soffocano | ||
205 | 1991 | una bomba, la soffocano come un grido. Eroi e | ||
206 | 1991 | messo insieme tante puttanate come te. ¶ – Non finirà niente | ||
207 | 1991 | bene. ¶ – Tu non sei come gli altri, Dann, tu | ||
208 | 1991 | delle altre ed è come se non ti bastasse | ||
209 | 1991 | devi vincerla, la vita, come se fosse una sfida | ||
210 | 1991 | strana. È un po’ come fare tante bocce di | ||
211 | 1991 | Pekisch, la nostalgia di come parlava Andersson, l’odio | ||
212 | 1991 | Un sacco di roba. Come una lunga attesa. Sembrava | ||
213 | 1991 | il potere di cancellare, come la fontana della giovinezza | ||
214 | 1991 | poi una faccia bellissima, come lo stesso Hector Horeau | ||
215 | 1991 | matrimonio già avviate. Così come, non a caso, fu | ||
216 | 1991 | sulla superficie del mare, “come grandi fiaccole del progresso | ||
217 | 1991 | Procedeva, la sua vita, come una forbice in cui | ||
218 | 1991 | avere l’anima lisa come una ragnatela abbandonata. Uno | ||
219 | 1991 | fantasmi della sua mente, come polvere su un quieto | ||
220 | 1991 | Crystal Palace non vagabondava come tutti gli altri suoi | ||
221 | 1991 | e quella lo raggiunse, come spesso succede, sorprendendolo alle | ||
222 | 1991 | misteriosa – della memoria. Fu come un sottile refolo. Uno | ||
223 | 1991 | suona sempre così? ¶ – Così come? ¶ Horeau svuotò la tazza | ||
224 | 1991 | Ma non sono più come una volta, adesso che | ||
225 | 1991 | E non è più come una volta. ¶ Alla casa | ||
226 | 1991 | suona sempre così? ¶ – Così come? ¶ Arold lo lasciò all | ||
227 | 1991 | verso casa Rail pensando, come avrebbe pensato chiunque, che | ||
228 | 1991 | il ritaglio del giornale: come diavolo era, Bail, Barl | ||
229 | 1991 | pensò che si vestiva come una ragazzina. Pensò anche | ||
230 | 1991 | del signor Rail appariva come abbozzato. Dev’essere così | ||
231 | 1991 | delle lastre di vetro come quelle descritte in questo | ||
232 | 1991 | strumenti musicali, quadri grandi come pareti, bandiere ovunque, cristallerie | ||
233 | 1991 | lì dentro... Lì dentro come da nessun’altra parte | ||
234 | 1991 | mente un’idea strampalata come questa, lo sa? ¶ Tacquero | ||
235 | 1991 | usciva dalla gola, piano, come se venisse da lontano | ||
236 | 1991 | lontano. Però non era come quando qualcuno chiede aiuto | ||
237 | 1991 | che galleggiava nell’aria come una bolla di sapone | ||
238 | 1991 | Horeau che raccontava di come era immobile l’Egitto | ||
239 | 1991 | solo un uomo spaventato come me poteva farsi venire | ||
240 | 1991 | per quello... ma per come è fatto lei. Lei | ||
241 | 1991 | ventimila lastre di vetro. ¶ – Come, non si vede? Sta | ||
242 | 1991 | Sta per partire. ¶ QUATTRO ¶ 1 ¶ “... come sarebbe a dire ‘per | ||
243 | 1991 | e basta... un po’ come quella storia lì... anche | ||
244 | 1991 | un tasto all’altro, come a seguire un grillo | ||
245 | 1991 | ho lasciato che andasse come doveva andare... e non | ||
246 | 1991 | chiaro di così... rotaie come quelle le vedrebbe anche | ||
247 | 1991 | la roncola la sventrò, come un animale... un mare | ||
248 | 1991 | carrozze. Tutta la strada come un tavolo da biliardo | ||
249 | 1991 | dodici uomini di destra, come le dita di due | ||
250 | 1991 | e poi si trovano, come ruote di un grande | ||
251 | 1991 | un grande ingranaggio sonoro, come fili di un tappeto | ||
252 | 1991 | di un tappeto orientale, come venti di una burrasca | ||
253 | 1991 | venti di una burrasca, come i due proiettili di | ||
254 | 1991 | le due nuvole sonore (come sarà, immaginarlo è impossibile | ||
255 | 1991 | della strada, stanno immobili, come pietre, ciascuno con il | ||
256 | 1991 | strumento schizofrenico eppur preciso – come farò a raccontare tutto | ||
257 | 1991 | a poco a poco, come uno sbuffo bianco che | ||
258 | 1991 | stava succedendo, se no come mai adesso si vedeva | ||
259 | 1991 | suoni che si avvicinavano – come farà a starci tutto | ||
260 | 1991 | biforcuto e viaggiante è come se una bolla si | ||
261 | 1991 | si stringe, senza accorgersene, come aspirata da quello strumento | ||
262 | 1991 | porgono le orecchie – rapita come Jun, in piedi in | ||
263 | 1991 | certo che lo sa, come potrebbe non saperlo, che | ||
264 | 1991 | ne sarebbe incantato, uno come il signor Rail, da | ||
265 | 1991 | rimanendo così, in bilico, come in adorazione, prima di | ||
266 | 1991 | adorazione, prima di crollare come un animale fulminato da | ||
267 | 1991 | di corale da chiesa, come fosse un rito, la | ||
268 | 1991 | di ninna nanna, rotola come fatta di niente, fatta | ||
269 | 1991 | scivola tra le cosce – come quel collo candido che | ||
270 | 1991 | Dio – che esploda tutto come un grido / ma non | ||
271 | 1991 | adesso – è proprio adesso – come si sarebbe potuto immaginare | ||
272 | 1991 | mondo, più bello? / è come una sorta di magico | ||
273 | 1991 | altra – in testa è come se diradassero le nubi | ||
274 | 1991 | il cazzo di Mormy, come un cuore ingolfato, sfinito | ||
275 | 1991 | estremo dell’ultima casa – come fosse un baratro – tacciono | ||
276 | 1991 | e davanti l’infinito – come d’altronde tutti – l | ||
277 | 1991 | testa. È caduto giù come un sacco. Non respirava | ||
278 | 1991 | li fissava e basta, come una statua, che però | ||
279 | 1991 | è crollato... all’indietro... come un fantoccio... allora ci | ||
280 | 1991 | stringergli forte le mani, come uno stupido, a piangere | ||
281 | 1991 | uno stupido, a piangere come un bambino, io non | ||
282 | 1991 | pazzeschi, non ti guardava come lo fanno tutti gli | ||
283 | 1991 | e venivano, i treni, come matti. E tutta la | ||
284 | 1991 | simile barbaro messaggio perché come le ho detto non | ||
285 | 1991 | di persone, si piegherà come se fosse fatto di | ||
286 | 1991 | e posarsi sulle colonne, come uccelli giganteschi migrati da | ||
287 | 1991 | pagine una ad una. Come se infilasse perle in | ||
288 | 1991 | li schierano là sopra, come se fosse una parata | ||
289 | 1991 | questa finirà sui giornali. Come l’altra, quella dei | ||
290 | 1991 | non è vero. E come avranno fatto? Non so | ||
291 | 1991 | È tutto di vetro, come una serra, ma mille | ||
292 | 1991 | stai dentro ed è come star fuori, però sei | ||
293 | 1991 | quel vetro, parlando sottovoce, come pesci in un acquario | ||
294 | 1991 | così che ho saputo come sarebbe finito il Crystal | ||
295 | 1991 | dalla tenda, si accese come un lampo e iniziò | ||
296 | 1991 | parve dilagare tutt’intorno come un groviglio di ruscelli | ||
297 | 1991 | andarsene così un sogno come quello. Tutti pensarono Resisterà | ||
298 | 1991 | proprio tutti, si chiesero Come può andare a fuoco | ||
299 | 1991 | una, tra le migliaia, come fosse una lacrima, nessuno | ||
300 | 1991 | e così fu infatti, come tutti capirono quando una | ||
301 | 1991 | scoppiare in pezzi, schiocchi come frustate, seminati nel gran | ||
302 | 1991 | a chilometri di distanza, come se fosse scoppiata una | ||
303 | 1991 | dopo l’altra. Lettere come geroglifici. Sulla pelle rimangono | ||
304 | 1991 | segni che poi scompaiono come lettere magiche. Scrive e | ||
305 | 1991 | Diavolo di un Pekisch, ¶ come devo dirtelo che la | ||
306 | 1991 | Io nemmeno mi immaginavo come potesse essere, e adesso | ||
307 | 1991 | assicuratore con un nome come Pekisch? Lascia perdere. La | ||
308 | 1991 | portare una gran fortuna, come nome, ma comunque... Magari | ||
309 | 1991 | Vi assicuro che pagine come quelle restituiscono la fiducia | ||
310 | 1991 | la voce nei tubi, come se quella arrivasse davvero | ||
311 | 1991 | è diverso. ¶ Non so come fartelo capire, ma qui | ||
312 | 1991 | proprie paure, senza barare, come medaglie della propria mediocrità | ||
313 | 1991 | Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto | ||
314 | 1991 | perché?” / ¶ – Perché se no come farai a vivere con | ||
315 | 1991 | E bellissime. Jun ascoltava. Come se le stessero parlando | ||
316 | 1991 | di storie?... di storie come quella del vetro. ¶ – Un | ||
317 | 1991 | Ne hai una lunga come una notte? ¶ / Così non | ||
318 | 1991 | Andersson, io non so come bisogna fare nella vita | ||
319 | 1991 | è nemmeno così orribile come sembra. Sai, ogni tanto | ||
320 | 1991 | le sue labbra, e come stringeva quel pacco. Adesso | ||
321 | 1991 | una ragazza così bella come a Quinnipak non se | ||
322 | 1991 | Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto | ||
323 | 1991 | e si guardava intorno come rapito. Uno ad uno | ||
324 | 1991 | bello spettacolo. Un po’ come vedersi svaligiare la casa | ||
325 | 1991 | fondale erboso del mondo. Come pesci, ogni tanto, ci | ||
326 | 1991 | bambini di Quinnipak, muti come pesci per non svegliarla | ||
327 | 1991 | via, le sue giornate, come parole di una liturgia | ||
328 | 1991 | sgrana parole e colori come versetti di una litania | ||
329 | 1991 | ai compiti più diversi, come stregato da una trascendentale | ||
330 | 1991 | capo la sua esistenza, come se nulla fosse successo | ||
331 | 1991 | davanti. Prese a fissarlo, come rapito. L’uomo parve | ||
332 | 1991 | cui importi qualcosa, soli come bestie, le bestie che | ||
333 | 1991 | piedi squallidi, e scoppino come vesciche putrescenti le persone | ||
334 | 1991 | odio i pianoforti che come bare popolano il cimitero | ||
335 | 1991 | fulminea di uno sguardo. ¶ 3 ¶ Come si è già avuto | ||
336 | 1991 | di Fiori aulenti. ¶ – No. ¶ – Come no? ¶ – Suonano insieme. ¶ – Fiori | ||
337 | 1991 | Quaglie al mattino: uno come Pekisch, quanto meno. Il | ||
338 | 1991 | terra ti sia lieve, come tu sei stato per | ||
339 | 1991 | porta altrove dev’essere come guardare in faccia l | ||
340 | 1991 | dissi che l’amavo come prima e che avremmo | ||
341 | 1991 | che faceva paura. Era come se odiasse tutto il | ||
342 | 1991 | mi guardava. Mi fissava come ipnotizzato. Aveva degli occhi |