Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2010 | Concorde sotto la pioggia, come nei quadri di Utrillo | ||
2 | 2010 | accoglieva quell’ennesima incombenza come un destino, senza smorfie | ||
3 | 2010 | brutta figura facendosi trovare come una pezzente. Ma mio | ||
4 | 2010 | fa, ma non dice come eravamo veramente. Lo si | ||
5 | 2010 | unica traccia del presente come era davvero sta nelle | ||
6 | 2010 | spezzò di colpo, credo, come un respiro trattenuto troppo | ||
7 | 2010 | scale, per strada, correndo come pazzi, facendo brooon con | ||
8 | 2010 | a occhio e croce come i bambini di cui | ||
9 | 2010 | cattivi, e per farlo come si deve ricorrono alle | ||
10 | 2010 | sei malato di grandezza come tuo padre. Ma c | ||
11 | 2010 | parole dei genitori. Uno come me, infiammato dai film | ||
12 | 2010 | fantasie strabilianti. Se no come facevo a credermi pilota | ||
13 | 2010 | a fissare lo schermo come un cretino. ¶ Questo aggiunse | ||
14 | 2010 | amore, illimitato e gratuito come tutti i veri amori | ||
15 | 2010 | semplicemente malato di grandezza come mio padre, che lei | ||
16 | 2010 | io vedevo il diavolo come uno sgorbio nero, sant | ||
17 | 2010 | i marinai, Giulietta bionda come la lavorante di mia | ||
18 | 2010 | preciso, ordinato sebbene mobile, come al cinema. ¶ Entravo nella | ||
19 | 2010 | nessuno sentiva la cosa come uno sfregio o una | ||
20 | 2010 | di un personaggio secondario come se fosse il protagonista | ||
21 | 2010 | a mio padre che, come spero si sia capito | ||
22 | 2010 | resto, devo dire, anche come lettore in quegli anni | ||
23 | 2010 | pensassi che un finale come «Contemplò il suo volto | ||
24 | 2010 | lui» e «hai visto come le ha risposto lei | ||
25 | 2010 | perché» e «mi spieghi come mai» e «vatténne, nun | ||
26 | 2010 | aria estranea al film, come estranei erano i rumori | ||
27 | 2010 | del filmluce. ¶ Questa parola, come tante altre non del | ||
28 | 2010 | del buio in sala come tutti i film, potevo | ||
29 | 2010 | Dovrei dire, dunque, di come vedevo i film allora | ||
30 | 2010 | film allora e di come, durante gli intervalli e | ||
31 | 2010 | uomini, donne, piante, edifici come la lama di una | ||
32 | 2010 | quale fiume scendeva, ah come mi incantava, forse è | ||
33 | 2010 | cambiassi e mi immaginassi come Gregory Peck o altri | ||
34 | 2010 | specialmente quando facevano cose, come Gregory Peck in Duello | ||
35 | 2010 | ecco che mi investì come una rivelazione in Totò | ||
36 | 2010 | certo – è quel film. ¶ Come si divertiva mio padre | ||
37 | 2010 | di Totò). ¶ «Hai visto come gli si alza la | ||
38 | 2010 | Io ero in grado, come no, ma quasi. L | ||
39 | 2010 | un uomo di merda come Gassman. Infatti – lo sentivo | ||
40 | 2010 | Insomma la gelosia era come il cinema, diceva, e | ||
41 | 2010 | un modo per vedere come andavano le cose del | ||
42 | 2010 | si facevano suore volentieri, come nei Figli di nessuno | ||
43 | 2010 | la cosa mi rasserenava. Come mi rasserenava apprendere, grazie | ||
44 | 2010 | a fin di bene come quella di Yvonne Sanson | ||
45 | 2010 | mio genitore. ¶ Incazzature, poi. Come gli venivano, così gli | ||
46 | 2010 | segni col gesso, proprio come succedeva a Gregory Peck | ||
47 | 2010 | altre no. Per esempio, come ho detto, trovava piacevolissimo | ||
48 | 2010 | età pensavo in tutto come lui. ¶ Del resto, che | ||
49 | 2010 | Jimmy Stewart, tanto che, come nel Prigioniero di Zenda | ||
50 | 2010 | col cinema, è diventato come i pezzi di tessuto | ||
51 | 2010 | delle camicette: uno sfridd, come diceva lei. ¶ Adesso ci | ||
52 | 2010 | invece aveva miracolosamente ricavato come era possibile costruire nel | ||
53 | 2010 | una verosimile tenda indiana, come edificare una casetta perfetta | ||
54 | 2010 | indiani e le rapide, come nella Magnifica preda; mentre | ||
55 | 2010 | mi suonò in testa come normalmente mi suonava febbre | ||
56 | 2010 | E poi un pomeriggio, come se avesse soldi da | ||
57 | 2010 | soprattutto a mia madre, come mai l’aveva comprato | ||
58 | 2010 | il film sullo schermo. Come si faceva a guardare | ||
59 | 2010 | l’aveva un padre come il nostro? Chi ce | ||
60 | 2010 | l’aveva una madre come la nostra? Chi viveva | ||
61 | 2010 | aveva cominciato a lavorare come guantaia e che poi | ||
62 | 2010 | sicché, in un ambiente come quello che qui sto | ||
63 | 2010 | tra l’ammirazione generale, come Ava Gardner, come Jennifer | ||
64 | 2010 | generale, come Ava Gardner, come Jennifer Jones, come Soraya | ||
65 | 2010 | Gardner, come Jennifer Jones, come Soraya, come Véronique Passani | ||
66 | 2010 | Jennifer Jones, come Soraya, come Véronique Passani, la moglie | ||
67 | 2010 | Gregory Peck, e soprattutto come la compagna di un | ||
68 | 2010 | se potevamo essere normali come i nostri cugini e | ||
69 | 2010 | scala sociale, non puntava, come a tratti avrebbe voluto | ||
70 | 2010 | da arraffare. ¶ Mi ricordo come soffriva se nei giorni | ||
71 | 2010 | di Humphrey Bogart, era come Humphrey Bogart, e anche | ||
72 | 2010 | anche meglio. Mi ricordo come diventava sarcastico quando le | ||
73 | 2010 | un’automobile che sembrava come quelle che si vedevano | ||
74 | 2010 | una sartoria che realizzava, come diceva lei, modelli esclusivi | ||
75 | 2010 | casa al mare proprio come veri signori raffinati e | ||
76 | 2010 | ombrellone, pettinati con cura, come al mare non eravamo | ||
77 | 2010 | guarda la macchina fotografica come se poco oltre, a | ||
78 | 2010 | è troppo preso da come sarà fissato per sempre | ||
79 | 2010 | ritrovo quasi niente di come mi immagino che fossero | ||
80 | 2010 | fossero e qualcosa di come si immaginavano di essere | ||
81 | 2010 | della sdraio, vuole essere come si sta battendo per | ||
82 | 2010 | stessi, nientemeno, sullo schermo. ¶ Come gli attori nei film | ||
83 | 2010 | a casa a cucinare come la negra di Via | ||
84 | 2010 | ci fate dispiacere». ¶ «Sì, come no, state sempre a | ||
85 | 2010 | non fate i capricci come le criature». ¶ Mia nonna | ||
86 | 2010 | ci contenesse, ma non come una macchina fotografica: vivi | ||
87 | 2010 | sfondata, che rideva esattamente come rideva, in quello stesso | ||
88 | 2010 | diventati cinema non eravamo come al cinema. ¶ Quell’impressione | ||
89 | 2010 | faccia passava al sorriso come quella di una persona | ||
90 | 2010 | vedere ai parenti commercianti come si spendono i soldi | ||
91 | 2010 | e potevamo fare proiezioni come se si trattasse della | ||
92 | 2010 | altro che Jimmy Stewart. Come camminavo male. Come camminavamo | ||
93 | 2010 | Stewart. Come camminavo male. Come camminavamo tutti male, innanzitutto | ||
94 | 2010 | considerato bello. E soprattutto come era tutto scombinato, ogni | ||
95 | 2010 | e metterlo al principio. Come? Bastavano un paio di | ||
96 | 2010 | cinema erano, non so come dire, compatti. Nei nostri | ||
97 | 2010 | nostri corpi. Non eravamo come ci immaginavamo. Con la | ||
98 | 2010 | padre scoppiò a ridere. Come è successo ad Anita | ||
99 | 2010 | film stava per cominciare. ¶ «Come che differenza c’è | ||
100 | 2010 | padre considerò la frase come una vera provocazione, l | ||
101 | 2010 | ma proprio in momenti come quelli, di nervosismi che | ||
102 | 2010 | era possibile lasciar fuori, come al cinema, lo scombino | ||
103 | 2010 | americani, tutti, si muovano come si deve e parlino | ||
104 | 2010 | vedute di Utrillo, era come se vivesse a Parigi | ||
105 | 2010 | a nitide e precise come dovevano essere cantarellando persino | ||
106 | 2010 | che si dicevano, su come la telecamera doveva riprendere | ||
107 | 2010 | simpatia probabilmente gli apparteneva, come anche quel modo di | ||
108 | 2010 | tempo, ma scriveva anche come bisognava riprenderli con la | ||
109 | 2010 | aperto scrivendo: vedevano cioè come vede uno quando legge | ||
110 | 2010 | per recuperarlo in sale come il Tosca, al corso | ||
111 | 2010 | e una sola testa, come risultava all’apparenza, ma | ||
112 | 2010 | lì vivere e morire come il barone rampante sopra | ||
113 | 2010 | di mio padre diventò come un vascello fantasma e | ||
114 | 2010 | collo e mi colpì come si potesse essere divertenti | ||
115 | 2010 | farò un film. ¶ Ma come? ¶ Tutto poteva avere una | ||
116 | 2010 | e forse sapevo anche come. Ero sicuro di essere | ||
117 | 2010 | è la spiegazione scientifica, come si dice, di esperienze | ||
118 | 2010 | stesso in quell’ambiente, come appare nelle riprese di | ||
119 | 2010 | Ieri, sul tram numero 3 (come mai a distanza di | ||
120 | 2010 | non il mio corpo, come si fa di solito | ||
121 | 2010 | che non enunciava alcunché. ¶ Come ho reagito? Forse, allo | ||
122 | 2010 | assomigliava veramente così tanto come avevo creduto? ¶ Ho guardato | ||
123 | 2010 | in mente Jimmy Stewart come appariva al cinema intorno | ||
124 | 2010 | con la testa oblunga, come discendenti di popolazioni nordiche | ||
125 | 2010 | certo – diceva – «non saracene come gli antenati di tua | ||
126 | 2010 | mio stesso corpo, così come si sono mescolate in | ||
127 | 2010 | quanti figli ho e come si chiama mia moglie | ||
128 | 2010 | ne faccio, sostenuto, ingabbiato come sono, mentre racconto, dalla | ||
129 | 2010 | anzi forse solo quella. ¶ Come adesso, del resto, sullo | ||
130 | 2010 | girare, ti fanno sentire come un viaggiatore apprensivo che | ||
131 | 2010 | a lavorare nelle ferrovie come aggiustatore elettricista. Allora le | ||
132 | 2010 | per sondare il terreno, come se ne fanno ogni | ||
133 | 2010 | condizione operaia oggi, su come si era modificata l | ||
134 | 2010 | bravo». ¶ «Ma che dici? Come può essere bravo uno | ||
135 | 2010 | quanto mi vergogno di come sono diventato, posso mai | ||
136 | 2010 | vicenda, da esporre però come se fosse una storia | ||
137 | 2010 | Ci complimentammo calorosamente per come era bella tutta quella | ||
138 | 2010 | lunga riunione, parlammo di come e quando si erano | ||
139 | 2010 | Nello fece un’espressione come per dire non è | ||
140 | 2010 | all’acqua di rose come nella serie televisiva. Il | ||
141 | 2010 | a un film su come e quando gli operai | ||
142 | 2010 | idea-guida che mancava: come e quando gli operai | ||
143 | 2010 | parlando alla nostra agente come se fosse la mamma | ||
144 | 2010 | età non lavoro gratis come un ragazzino di bottega | ||
145 | 2010 | Alda. ¶ «Perché non ottanta come al solito?» ¶ «Guarda che | ||
146 | 2010 | Nello non mi paga come si deve. ¶ Mi rispose | ||
147 | 2010 | scrivo tutto?» ¶ Si appellò come al solito alla mia | ||
148 | 2010 | al sequel sulle Poste?» ¶ «Come no». ¶ «E secondo te | ||
149 | 2010 | di fatica, di dolore, come un alone livido intorno | ||
150 | 2010 | fabbrica ci raccontarono minutamente come lavoravano. ¶ Mentre li sentivo | ||
151 | 2010 | ricordai all’improvviso di come mi avevano suggestionato fin | ||
152 | 2010 | fin da ragazzino parole come macchina da presa e | ||
153 | 2010 | che azzannava la vita come se fosse una preda | ||
154 | 2010 | quella gente prima per come mi appariva e poi | ||
155 | 2010 | appariva e poi per come appariva sul display. Mi | ||
156 | 2010 | schermo fossero venute male, come succedeva ai parenti quando | ||
157 | 2010 | scena; oppure, per dimostrarmi come avrebbe fatto recitare attori | ||
158 | 2010 | volta, per mostrarmi praticamente come sarebbe stata la scena | ||
159 | 2010 | Questo è vero. Però come l’hai fatto adesso | ||
160 | 2010 | denti che gli mancano? Come facciamo a simpatizzare con | ||
161 | 2010 | professore dell’Angelo azzurro, come il suo corpaccione è | ||
162 | 2010 | parente di mia madre come appariva in un vecchio | ||
163 | 2010 | della coscienza di classe: «Come mai questa roba è | ||
164 | 2010 | film in cui raccontiamo come e quando gli operai | ||
165 | 2010 | un paio di volte, come se si fossero già | ||
166 | 2010 | le psicologie? Lei parlava come un volantino, lui non | ||
167 | 2010 | sente fredda. Bravi: e come si fa, concluse Nello | ||
168 | 2010 | o no? Sì. Perciò come si fa a dire | ||
169 | 2010 | ma anche depressi da come usavano le parole, quasi | ||
170 | 2010 | una scema e parla come un cartone animato. ¶ «Bello | ||
171 | 2010 | sono tutte queste indicazioni: come si muove lui, come | ||
172 | 2010 | come si muove lui, come si muove lei, i | ||
173 | 2010 | non ha ancora capito come va il mondo ma | ||
174 | 2010 | personaggi giovani si esprimevano come ci si esprimeva prima | ||
175 | 2010 | una ragazza che parla come Tom e Jerry era | ||
176 | 2010 | interno di grandi mutazioni. Come la coppia, la famiglia | ||
177 | 2010 | faceva. Schermi televisivi, rispose. Come il nostro protagonista, pensai | ||
178 | 2010 | un film così insulso, come hai potuto scrivere roba | ||
179 | 2010 | non sapeva decidersi, era come paralizzato da necessità non | ||
180 | 2010 | sul set avrebbe fatto come gli pareva. Se cedevo | ||
181 | 2010 | noi avessimo compensi cospicui come tutti i suoi clienti | ||
182 | 2010 | mollasse al nostro destino come una corsara che solca | ||
183 | 2010 | che fosse in apprensione come lo eravamo noi per | ||
184 | 2010 | quando le chiesi: ¶ «E come pensi di esserci d | ||
185 | 2010 | i giorni con noi come una studentessa diligente che | ||
186 | 2010 | la moglie parla di come si erano conosciuti, lei | ||
187 | 2010 | circolo le braccia tese come se avesse in mano | ||
188 | 2010 | va bene; ma sai come sono i giovani: le | ||
189 | 2010 | quella scena – «Bravi, e come fate a comunicare l | ||
190 | 2010 | chiesi io, ma già come se stessi al cinema | ||
191 | 2010 | nervosamente sopra la mano come se fosse quella di | ||
192 | 2010 | che mi faceva esclamare come se fossi stato io | ||
193 | 2010 | avesse spinta a fare come l’operaio di Ravenna | ||
194 | 2010 | di volerlo. Susi, pensai come se si squarciasse un | ||
195 | 2010 | qualcosa di ammirevole: cresciuta come tutti quelli della sua | ||
196 | 2010 | davanti alla tv, è come se possedesse in un | ||
197 | 2010 | meravigliandosi lei stessa: è come se fossi nata imparata | ||
198 | 2010 | me e di Raggalli come si fa il cinema | ||
199 | 2010 | per telefono – si sentiva come se fosse già morto | ||
200 | 2010 | faccio un film importante come questo con un milione | ||
201 | 2010 | dato sette milioni, e come mai sullo schermo tutti | ||
202 | 2010 | di voi, mi dicesse come sono stati spesi i | ||
203 | 2010 | settimane per un film come il nostro, non una | ||
204 | 2010 | tanto tornava dal nulla come un rimorso e mi | ||
205 | 2010 | che so, qualche premio come sceneggiatore, tipo Nastro d | ||
206 | 2010 | non mi ricordo né come né quando». ¶ «Perché sei | ||
207 | 2010 | presto dell’operaio suicida come mi ero dimenticato dei | ||
208 | 2010 | al monitor a guardare come si pavoneggiava Raggalli e | ||
209 | 2010 | si pavoneggiava Raggalli e come la promettente Clorinda Sanchez | ||
210 | 2010 | del genere. Vedemmo anche come se la cavava in | ||
211 | 2010 | sentii dopo un po’ come una campana che oscilla | ||
212 | 2010 | piano piano mi orientai. ¶ Come se non avesse mai | ||
213 | 2010 | con un gesto esagerato, come se premesse il pulsante | ||
214 | 2010 | cuore. Vero è che, come succede con i primi | ||
215 | 2010 | un freddo alle ossa come se avessi la febbre | ||
216 | 2010 | ne parla nemmeno». ¶ Intervenni: ¶ «Come non se ne parla | ||
217 | 2010 | ti rendi conto di come hai girato la scazzottata | ||
218 | 2010 | la mia sceneggiatura uno come Herzog – e dico Herzog | ||
219 | 2010 | tanto Alda mi diceva come stavano andando le cose | ||
220 | 2010 | si muoveva sullo schermo come un bue sonnolento e | ||
221 | 2010 | Non trapelò niente su come avessero valutato il film | ||
222 | 2010 | Mi informò minutamente su come sia gli intellettuali d | ||
223 | 2010 | io». ¶ «Che bel periodo, come si lavorava bene». ¶ «Eh | ||
224 | 2010 | è molto autoritario, non come te che sei sempre | ||
225 | 2010 | si mangiava le unghie come una studentessa imbruttita dall | ||
226 | 2010 | diversa non solo da come l’avevo vista la | ||
227 | 2010 | bastonatura; ma anche da come mi era apparsa nei | ||
228 | 2010 | mappa della prigione, precisa come quelle di Google, individuando | ||
229 | 2010 | un’altra volta, faccia come le ho detto: vedrà | ||
230 | 2010 | più forte. Ero cresciuto come quel ragazzino. Ero un | ||
231 | 2010 | mia, davanti alla tv, come se fossi in sala | ||
232 | 2010 | per Clo. Ho risposto come al solito: parla col | ||
233 | 2010 | e Clo a perderci – come ha borbottato squagliandosela – in | ||
234 | 2010 | era brava a scuola, come le piaceva la matematica | ||
235 | 2010 | seria, a bassa voce come se chi telefonava potesse | ||
236 | 2010 | sussulti e agonie. E come crepa allegro Belmondo, nelle | ||
237 | 2010 | che era inessenziale sapere come erano andate realmente le | ||
238 | 2010 | le lettere di protesta. Come costruire il personaggio dell | ||
239 | 2010 | mi vede più. E come per difendersi, è diventata | ||
240 | 2010 | che pareva fosse proprio come appariva, era finta in | ||
241 | 2010 | ricamo degli- ¶ Non so come mi è venuto in | ||
242 | 2010 | telecamera gli scivola addosso come un ragno, lo inquadra | ||
243 | 2010 | aggiustava angosciosamente la frangetta come se fosse la cosa | ||
244 | 2010 | ti sbatte nella testa come un’imposta, dissestandoti la | ||
245 | 2010 | senza abbandono, mi sento come uno che si gode | ||
246 | 2010 | e il guasto è come una tosse secca: attacca | ||
247 | 2010 | un angolo il telecomando come un defibrillatore ormai inutile |