parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
2016
conoscenti” non si chiamano, come sarebbe più logico, “conosciuti
2
2016
ottuso ma comunque ammirevole, come accade a ogni ideale
3
2016
del guerriero. Viene invocato come difensore della società e
4
2016
uomini, in imprese benefiche, come per commettere stragi orribili
5
2016
potesse mettere al laccio! Come ogni energia sovrumana, al
6
2016
inclina alla violenza gratuita: come potrebbe essere costui il
7
2016
molti decenni fa svettavano come fortezze, come torri di
8
2016
fa svettavano come fortezze, come torri di controllo sull
9
2016
rendono la paura rispettabile, come dovrebbe sempre e comunque
10
2016
me ancora più assoluta, come se provassi gusto a
11
2016
dei suoi protagonisti – non come erano, in realtà, ma
12
2016
erano, in realtà, ma come credevano di essere – al
13
2016
in ogni singola cosa come nel tutto, e lo
14
2016
e Adolf Eichmann. Dominati come siamo, persino nel nostro
15
2016
negoziare, potrebbero essere considerati come segni di disadattamento sociale
16
2016
adulta e della vecchiaia, come di ogni altra fase
17
2016
ama solo se stesso. ¶ 155. Come nel primo secolo nell
18
2016
loro ascolto, le abbracciavano come accecati e le predicavano
19
2016
Era quella la ragione, come racconta il mito, che
20
2016
filosofia stessa non tanto come la rottura con la
21
2016
la visione mitica, bensì come la sua continuazione, più
22
2016
abitudine, i corvi usano come trespolo. ¶ 160bis. La legge
23
2016
a fare solo divinità come Odino o Gesù, autoimmolandosi
24
2016
ogni sacrificio deve prendere come oggetto “ciò che si
25
2016
e una dea sfolgorante, come se la sua essenza
26
2016
e vanno perciò considerate come un tutt’uno. ¶ Ebbene
27
2016
si riferisse ad Arbus). ¶ 169. Come dimostrano i memoriali, per
28
2016
sbagli. Nel discolparsi (così come, talvolta, nell’esercizio opposto
29
2016
basso ed è avvertita come in sé negativa, sicché
30
2016
tema, sicuro che uno come Arbus il libro se
31
2016
Forse, quando siamo depressi, come lo sono io ora
32
2016
prova una fitta forte Come quella di un gigante
33
2016
spalancata, immancabilmente, si chiede come sia possibile che il
34
2016
mio lavoro di insegnante: come un contadino che sgobba
35
2016
dell’illimitato, che apparivano come velati nell’esistenza ordinaria
36
2016
ritrarre più a fondo, come il raggio della torcia
37
2016
fondo al suo buco, come accadde anni fa a
38
2016
povero bambino si era come rimpicciolito, rincantucciato nel fango
39
2016
colui che li avanza come fosse, sostanzialmente, un tiepido
40
2016
Il dubbio è visto come una forma di tradimento
41
2016
tocca almeno crederci noi, come l’uomo che si
42
2016
e lo illumina, rivelandolo come una finzione ma in
43
2016
finzione, be’, complimenti a come era ben organizzata, credibile
44
2016
dintorni, senza allontanarsi troppo, come i gatti domestici, che
45
2016
del dubbio, dell’incertezza, come farebbe un trovatello, il
46
2016
sì, la sua strada, come se avessimo tutti strade
47
2016
lastricata esclusivamente per lui, come la porta della Legge
48
2016
quella Einaudi 1942 ripubblicata nel 1990 come tascabile in due volumi
49
2016
alzarsi più, e dunque, come potrebbero credere, cosa dovrebbero
50
2016
di chi lo guarda come uno splendido effetto del
51
2016
con la storia. È come se parlassero in una
52
2016
di una relazione sentimentale, come di un corpo umano
53
2016
purezza non può esistere come innocenza. Se così fosse
54
2016
semplicemente, la vita. Ma come essa è davvero, una
55
2016
se la trascina dietro come un peso. La felicità
56
2016
tutte le corporazioni che, come pezze colorate, formano l
57
2016
retorici dicendo il falso come il vero: persino nel
58
2016
in alto, fatta vibrare come un gong e garrire
59
2016
un gong e garrire come una bandiera. È un
60
2016
ammucchiarne il più possibile, come se si volesse formare
61
2016
in campi così complessi come, poniamo, l’economia, la
62
2016
incline alla scorciatoia fuorilegge come il nostro. Forse perché
63
2016
la trasgressione si segnala come un evento. Per questo
64
2016
dove tutti sembrerebbero fare come gli pare e non
65
2016
e individualisti ed eretici come pensiamo di essere e
66
2016
non viene più vissuto come un desiderio, ma come
67
2016
come un desiderio, ma come un diritto, risulta intollerabile
68
2016
italiani): considerare gli Italiani come degli alieni, con cui
69
2016
mi dimetto da Italiano (come se essere italiano fosse
70
2016
un altro cittadino era come se avesse ucciso un
71
2016
lungo i bordi taglienti come rasoi ma anche talvolta
72
2016
ai nostri identificandoli automaticamente come “gli Italiani”? Tali scontri
73
2016
comunità. Al parlamento inteso come dibattito delle idee non
74
2016
il popolo, dove abita, come si chiama? Dove sono
75
2016
promesso. Gli intellettuali erano (come sempre sono) assai più
76
2016
un po’ di ipocrisia, come per salvarli, ascrivendoglielo come
77
2016
come per salvarli, ascrivendoglielo come titolo di merito, che
78
2016
e che obiettivi grandiosi come la rigenerazione della nazione
79
2016
per uno ad esempio come Ernst Jünger, troppo volgari
80
2016
lungo il suo idolo) come un povero tedesco testone
81
2016
a farne la parodia come, però, se esso stesso
82
2016
spaventare e far ridere. Come un pesce degli abissi
83
2016
superficie dove appare solo come uno squallido mostriciattolo. Era
84
2016
tocco plebeo, un po’ come sono gli affreschi di
85
2016
mente sottile e scettica come quella di Leo Longanesi
86
2016
così rotondo, autosufficiente, unidimensionale! Come il rompicapo logico della
87
2016
anche semplice e puro come era il contadino francese
88
2016
funziona, funziona finché funziona, come il corpo di un
89
2016
argomenti archetipici o abissali come il sesso, il destino
90
2016
a seconda delle contingenze, come fece il suo manovriero
91
2016
morte? Le hanno avute. Come quelli che si impegnano
92
2016
possibile alla malvagità intesa come azione libera e gratuita
93
2016
può gareggiare col male come metro della libertà. Una
94
2016
persino di segno opposto; come non c’è dubbio
95
2016
non un aborigeno australiano. Come sempre Gesù con i
96
2016
verso letterati e giornalisti come lui, che incontra al
97
2016
che però assistevo affascinato, come fossi nel gabinetto del
98
2016
lenti non si capisce come stiano su. Si chiamava
99
2016
lungo corridoio che attraversava come un tunnel tutto l
100
2016
i dettagli che ricordo come fossero indelebili: le formelle
101
2016
abbozzai un mezzo sorriso come per scusarmi. Un bambino
102
2016
Io gli dissi «Grazie», come mi aveva insegnato mia
103
2016
trovato vergognoso un oggetto come le pantofole: la loro
104
2016
Paris per farmi raccontare come avvenne l’esproprio proletario
105
2016
fede, colpirmi all’improvviso, come una malattia o una
106
2016
Occorre prepararsi, occorre attirarla, come una preda, come si
107
2016
attirarla, come una preda, come si seduce una fanciulla
108
2016
più? Fiorisce una volta come la pianta uccisa dal
109
2016
suo banco e accodarsi, come a un gate aeroportuale
110
2016
in bocca l’ostia come se ne fosse ghiotto
111
2016
argomento fresco per odiarlo. ¶ 2. Come esistono mezzi e vie
112
2016
qualsiasi situazione può rovesciarsi, come una barca sotto un
113
2016
sempre, in ogni momento, come un’ombra, al punto
114
2016
peggio ancora indifferenti. “Ma come diavolo ti sei combinata
115
2016
inizio dipingendo l’avversario come un mostro schifoso. Questo
116
2016
compiacimento, considerano se stessi come il male assoluto, si
117
2016
per accrescerne la fama, come si fa col numero
118
2016
passi attraverso la violenza? Come può rinascere qualcosa che
119
2016
esteti di quart’ordine come un materiale inerte, una
120
2016
cui scrivere qualsiasi fregnaccia come fanno i writers sui
121
2016
fondo cosa può impedircelo? Come fa il corpo a
122
2016
ma sulla carne. Adoperata come Campo di Marte per
123
2016
in tutta la storia come oggi, calpestata. La nostra
124
2016
dotati di spirito razionale, come se l’uso della
125
2016
sentieri tetri della disumanità. ¶ 16. Come bambini che hanno combinato
126
2016
campagna militare) oppure rivendicarli come eroici. In entrambi i
127
2016
bombe, ha mietuto vittime come l’estremismo vero e
128
2016
riti comunitari occorre riconoscere come in essi si mescolino
129
2016
visceralità dei suoi componenti, come pura vita senza specificazioni
130
2016
avidamente la lezione su come si mobilita la folla
131
2016
mobilita la folla, su come si espugnano i luoghi
132
2016
sperimentale brutale e ingenuo come ai tempi di Bacone
133
2016
luogo oppure viene posposta, come accade quasi sempre (se
134
2016
giornalistico anti-italiano! Vecchio come il cucco, infiorettato di
135
2016
la legge morale – eppure come si sbracciavano a lanciare
136
2016
già defunto eppure presente, come El Cid, a capo
137
2016
e lo si celebri come tale qualsiasi caduto, anche
138
2016
turpi da fonti giudiziarie, come anche da autorità storiche
139
2016
volte occultata, mascherata, camuffata, come una voce che non
140
2016
fiori... ¶ 54. Il lato delinquenziale: come sostanza, come precipitato o
141
2016
lato delinquenziale: come sostanza, come precipitato o residuo da
142
2016
da essere immaginabile solo come un’alterità totale, a
143
2016
guerra diventa una retorica come un’altra e alla
144
2016
letterario. ¶ 69. Però la gloria, come la bellezza, non appartiene
145
2016
contrario, magri e ascetici, come cavalieri tristi, sempre alquanto
146
2016
alquanto funebri, per esempio come era mio nonno. Quello
147
2016
ma non del tutto, come il preside del SLM
148
2016
che poneva l’illegalità come un mezzo opportuno e
149
2016
di estrazione popolare. Tipi come Angelo e Majuri e
150
2016
per Cassio dovevano mettere come esca una ragazza. Oramai
151
2016
Gli avevano raccontato di come si svolgevano: le ragazze
152
2016
che, se una ragazza come Perdìta aveva attirato la
153
2016
che di una ragazza come Perdìta avrebbe potuto persino
154
2016
che era già eccitato. «Come si chiama?» chiese a
155
2016
debolezza di ritrovarsi nudo come un verme mentre quelli
156
2016
vedere davanti a sé, come se fossero la risposta
157
2016
vie traverse che serpeggiano come capillari nel mondo criminale
158
2016
ma densissimo e pesante come piombo, gli elementi salienti
159
2016
farà rubricare il suo come un caso canonico di
160
2016
magliette le desideravano sia come blasone di forza sia
161
2016
o quasi mai, utilizzandole come pigiama o facendole indossare
162
2016
a compimento, sono lunghe come il Mahabharata. Ma la
163
2016
creare della suspense. ¶ «E come fai a saperlo?» ¶ «Me
164
2016
Provai un singolare imbarazzo. Come se mi vergognassi. Mi
165
2016
più vicino possibile a come ci arrivai io. Avvitai
166
2016
frase, la frase completa, come se volessi riservare ad
167
2016
qualcosa del DdC, di come lo avevano vissuto loro
168
2016
lo avevano vissuto loro, come se lo ricordavano, dei
169
2016
al telefono (e “cazzeggiato” come ai vecchi tempi). ¶ Adesso
170
2016
che continuavo a ricevere, come uno che con freddezza
171
2016
del catering (Gigi, ma come ti sono venuti in
172
2016
mi fa le corna: come promesso ho stampato le
173
2016
dolci ¶ eventuali cambi, fate come vi pare... ¶ altri che
174
2016
gli rimane più comodo come cibo... ¶ quanto alle porzioni
175
2016
scuola, con l’acronimo, come ho fatto io per
176
2016
mi faccio da parte come coordinatore ¶ Chi ne ha
177
2016
equivalevano a un marchio, come “lavativo” o “spendaccione”. La
178
2016
solito, il capofamiglia). ¶ ... parole come “fandonie” o “frottole”, o
179
2016
aveva “un bel personale”. ¶ “Come lo sai?” ¶ “L’ha
180
2016
la sua croce magnificamente, come hanno fatto gli ultimi
181
2016
vecchi e sofferenti – e come già sta facendo l
182
2016
capire qualcosa se prima, come condizione necessaria, non ci
183
2016
in modo diretto e, come potrei dire, fiducioso. Quelle
184
2016
svedese, ben stagionato, decoroso, come quelli che formano il
185
2016
era rivolto al Signore, come lo era quello stolido
186
2016
accorsi che era vecchia, come l’architetto, ed era
187
2016
stilavo delle rapide classifiche come a un concorso di
188
2016
dolore, formula irresistibile. Uno come don Salari di sicuro
189
2016
agli altri peccati? Insegnava come dominarle oppure gli andavano
190
2016
morbidi, piacevoli, sensuali, vitali – come toccare, baciare...? sbirciare i
191
2016
ho già scritto, di come Marcellino pane e vino
192
2016
una crisi di nervi, come un film horror, quale
193
2016
persona che lo abita come una casa, che a
194
2016
sapendo che era sterile come quasi tutti i modi
195
2016
mente è rimasta intatta come certi salottini che si
196
2016
irregolare, Cosmo racconta di come si sia legato, nell
197
2016
amore (non saprei altrimenti come chiamarlo) resterà inedito. Per
198
2016
morire qualcuno un po’ come gli pare, voglio dire
199
2016
ci capiamo al volo. Come ho detto, è tutto
200
2016
persone e delle cose, come se a piegarmi fossero
201
2016
accanto a me agisce come un potente veleno. Ma
202
2016
nuovo amore sulle spalle come un’arpa: ce la
203
2016
di suonarla. ¶ PARTE DECIMA ¶ Come alberi piantati lungo il
204
2016
potrebbe viaggiare in parallelo come trama alternativa. Esprime il
205
2016
dove l’avevano esposta come prostituta, è piantata la
206
2016
si sentirà quasi minacciato, come dai grandi emblemi totalitari
207
2016
all’altra: non so, come a Châtelet, Charing Cross
208
2016
quello squarcio, renderlo grandioso come un monumento all’Olocausto
209
2016
me, solo per me, come unico futuro utente, per
210
2016
in quella caverna esibita come un parco divertimenti. ¶ Poi
211
2016
importa un fico secco (come deliziosamente si diceva una
212
2016
c’erano ma è come se ci fossero; non
213
2016
improvviso si faceva piena, come imbottita, per cui ero
214
2016
in bocca, paralizzata, proprio come in quella famosa poesia
215
2016
vi sono contatti, è come se fossero avvenuti e
216
2016
smerdatori. Non so ancora come li punirei. Quelli che
217
2016
zona credendola ancora sicura! Come in ogni guerra, il
218
2016
di un terrorista. E come me, migliaia di ragazzi
219
2016
ragazze. ¶ Niente mi diverte come l’idea che generazioni
220
2016
forze e di numero. Come una volta per le
221
2016
Al risveglio, ti ritrovavi come Gassman e Sordi nel
222
2016
incantano su parole greche come pneuma, càrisma (con l
223
2016
attività, non saprei, ma come in molti casi analoghi
224
2016
la scintilla del sacro, come qualcosa di ben distinto
225
2016
ramificano in ogni direzione, come negli alberi genealogici, non
226
2016
a rampollare nuovi rami, come una pianta dopo la
227
2016
via più vitali e, come dire, fresche, bagnate di
228
2016
fama dispone i fatti come vuole lungo l’asse
229
2016
tempo: un evento clamoroso, come fu il DdC, ne
230
2016
momento in cui cessano, come diceva Karl Kraus: “Lo
231
2016
fine, volano all’imbrunire come la nottola di Minerva
232
2016
convinzioni errate. Si propongono come apostoli della verità: una
233
2016
che molti considerano innocenti, come se le sentenze non
234
2016
voleva si pensasse sterminato come quello del nemico pubblico
235
2016
intestarsi la verità di “come sono andate davvero le
236
2016
L’addestramento militare su come costruire dei timer per
237
2016
via Nomentana, e orbita, come il QT a piazza
238
2016
chiamerà Cassio. Cassio Majuri. Come parecchi ragazzi del quartiere
239
2016
priva dell’attrezzatura necessaria, come mazze o caschi, a
240
2016
per così dire, indossandola, come si applica sul bavero
241
2016
oppositori. ¶ 305. Ci hanno spiegato come il mondo da un
242
2016
società che amava presentarsi come razionalizzata su basi scientifiche
243
2016
economiche in realtà funzionava come una sfera magica, di
244
2016
ipnosi e di trance. Come si spiegano altrimenti le
245
2016
con un leggero astio, come se lo rimproverassero di
246
2016
è un labirinto tortuoso come le viscere nascoste all
247
2016
anni senza Lucio. Cioè: come abbiamo fatto ad andare
248
2016
occupavo verrà subito riempito, come quando dalla seduta affollata
249
2016
Tutto può essere visto come un progressivo meccanismo di
250
2016
abitare un altro essere, come la legione di demoni
251
2016
del primo Novecento hanno come protagonisti due stronzi. ¶ 335. Zeno
252
2016
si dica che parlo come un prete. Non parlo
253
2016
le catene si allungano come elastici, il bisogno impellente
254
2016
senili. La gente comune come me può vivere quanto
255
2016
o sciolte del tutto, come quelle del mio corpo
256
2016
curiosamente risultano identiche a come dovrebbero essere, non vi
257
2016
nemmeno luccica da lontano come un miracolo favoloso, ma
258
2016
nulla, e anch’io come chiunque lo abito, almeno
259
2016
il diritto di abitarlo. Come l’ho conseguito, tale
260
2016
a una distanza siderale, come se quella che già
261
2016
c’è non bastasse, come se nuvole e nodi
262
2016
vuoto, lo rende transitabile, come uno che getta sassi
263
2016
proprio orgoglio altrettanto insensato, come fossero elementi incomunicabili. Può
264
2016
e delle sofferenze umane come “doni di Dio”, occasioni
265
2016
dire questo ho paura. ¶ 368. Come una stella cadente, la
266
2016
Amare chi ti odia, come predica Cristo, è molto
267
2016
desideri, da quelli incompiuti come da quelli realizzati. Si
268
2016
di ospitarla in noi come fosse un estraneo. Il
269
2016
i suoi significati possibili: come se fosse un contratto
270
2016
incubo). A seconda di come la interpretiamo possiamo comportarci
271
2016
tendo a vederla piuttosto come un ornamento, o meglio
272
2016
per obbligo ma appropriatamente, come una divisa insomma. Mi
273
2016
che la portano. E come una vera divisa, la
274
2016
giorno all’altro: sarebbe come essere degradati, le decorazioni
275
2016
fisiche, interpretabili dal corpo come freddo, caldo, fastidio, bisogno
276
2016
qualche punto di me come una percezione di cui
277
2016
a malapena consapevole: magari come la brezza che entra
278
2016
che faccio per dirle come va e quanto sento
279
2016
una parola fuori luogo come felicità, soddisfatto. Già adesso
280
2016
nostra esistenza e persino, come nel mio caso, la
281
2016
Un cinese del cazzo, come si diceva in quel
282
2016
modo di esprimere sentimenti come l’amore e la
283
2016
fatte all’improvviso fragili come foglie secche. ¶ 393. Se non
284
2016
affatto e continuare tutto come prima. Non pentirsi, eppure
285
2016
del distruggere un individuo (come anche quella del non
286
2016
tra Cristianesimo e giustizia, come a dire tra dismisura
287
2016
attraverso prove così ripugnanti. ¶ 406. Come sono ridotto ora, proverei
288
2016
sbrigativi e non caritatevoli, come si farebbe con un
289
2016
in ogni singola cosa come nel tutto, e lo
290
2016
e Adolf Eichmann. Dominati come siamo, persino nel nostro
291
2016
adulta e della vecchiaia, come di ogni altra fase
292
2016
ama solo se stesso. ¶ 155. Come nel primo secolo nell
293
2016
loro ascolto, le abbracciavano come accecati e le predicavano
294
2016
Era quella la ragione, come racconta il mito, che
295
2016
filosofia stessa non tanto come la rottura con la
296
2016
la visione mitica, bensì come la sua continuazione, più
297
2016
abitudine, i corvi usano come trespolo. ¶ 160bis. La legge
298
2016
e vanno perciò considerate come un tutt’uno. ¶ Ebbene
299
2016
si riferisse ad Arbus). ¶ 169. Come dimostrano i memoriali, per
300
2016
sbagli. Nel discolparsi (così come, talvolta, nell’esercizio opposto
301
2016
basso ed è avvertita come in sé negativa, sicché
302
2016
Forse, quando siamo depressi, come lo sono io ora
303
2016
prova una fitta forte Come quella di un gigante
304
2016
spalancata, immancabilmente, si chiede come sia possibile che il
305
2016
mio lavoro di insegnante: come un contadino che sgobba
306
2016
dell’illimitato, che apparivano come velati nell’esistenza ordinaria
307
2016
ritrarre più a fondo, come il raggio della torcia
308
2016
fondo al suo buco, come accadde anni fa a
309
2016
povero bambino si era come rimpicciolito, rincantucciato nel fango
310
2016
dintorni, senza allontanarsi troppo, come i gatti domestici, che
311
2016
del dubbio, dell’incertezza, come farebbe un trovatello, il
312
2016
sì, la sua strada, come se avessimo tutti strade
313
2016
lastricata esclusivamente per lui, come la porta della Legge
314
2016
quella Einaudi 1942 ripubblicata nel 1990 come tascabile in due volumi
315
2016
singolare, in ogni caso, come del colossale romanzo egli
316
2016
piede, sentivo di stare “come un domestico o un
317
2016
i perché, ma i come (p. 175). ¶ 226. Quanto più ci
318
2016
Bagratiòn, accompagnato da Bolkonskij come aiutante di campo, tenta
319
2016
Io? Sì, io. E come? Imitando gli altri genitori
320
2016
esempi migliori e scopiazzarli, come facevano i miei studenti
321
2016
I pensieri di Cosmo, come del resto quelli di
322
2016
della sua stessa materia, come luce che scompare in
323
2016
chi porta la ricchezza come una gobba, come una
324
2016
ricchezza come una gobba, come una protesi. ¶ 247. Come nella
325
2016
gobba, come una protesi. ¶ 247. Come nella favola del mercante
326
2016
dalla corrente del fiume, come un tronco, mentre guizza
327
2016
lo stesso fiume controcorrente, come un salmone. Questi movimenti
328
2016
il mare della consapevolezza. Come ci sono riuscito? Semplice
329
2016
immersi nella totale oscurità, come lo sono io adesso
330
2016
posa, o una scusa. Come un topolino sorpreso che
331
2016
dell’amore sopravvive dunque come un culto personale, che
332
2016
può aspettare da uno come me che sta per
333
2016
piuttosto che con i “come odio!”. ¶ 267. Quando la nostalgia
334
2016
goduta. ¶ 288. In particolari occasioni, come quelle che sto vivendo
335
2016
Alcuni apprezzano il silenzio come la più alta manifestazione
336
2016
contrapponendolo alla parola intesa come chiacchiera. Ma non vi
337
2016
avidamente la lezione su come si mobilita la folla
338
2016
mobilita la folla, su come si espugnano i luoghi
339
2016
sperimentale brutale e ingenuo come ai tempi di Bacone
340
2016
giornalistico anti-italiano! Vecchio come il cucco, infiorettato di
341
2016
la legge morale – eppure come si sbracciavano a lanciare
342
2016
già defunto eppure presente, come El Cid, a capo
343
2016
e lo si celebri come tale qualsiasi caduto, anche
344
2016
turpi da fonti giudiziarie, come anche da autorità storiche
345
2016
volte occultata, mascherata, camuffata, come una voce che non
346
2016
alzarsi più, e dunque, come potrebbero credere, cosa dovrebbero
347
2016
di chi lo guarda come uno splendido effetto del
348
2016
purezza non può esistere come innocenza. Se così fosse
349
2016
semplicemente, la vita. Ma come essa è davvero, una
350
2016
se la trascina dietro come un peso. La felicità
351
2016
tutte le corporazioni che, come pezze colorate, formano l
352
2016
retorici dicendo il falso come il vero: persino nel
353
2016
in alto, fatta vibrare come un gong e garrire
354
2016
un gong e garrire come una bandiera. È un
355
2016
ammucchiarne il più possibile, come se si volesse formare
356
2016
in campi così complessi come, poniamo, l’economia, la
357
2016
incline alla scorciatoia fuorilegge come il nostro. Forse perché
358
2016
la trasgressione si segnala come un evento. Per questo
359
2016
dove tutti sembrerebbero fare come gli pare e non
360
2016
e individualisti ed eretici come pensiamo di essere e
361
2016
comunità. Al parlamento inteso come dibattito delle idee non
362
2016
il popolo, dove abita, come si chiama? Dove sono
363
2016
a farne la parodia come, però, se esso stesso
364
2016
spaventare e far ridere. Come un pesce degli abissi
365
2016
superficie dove appare solo come uno squallido mostriciattolo. Era
366
2016
tocco plebeo, un po’ come sono gli affreschi di
367
2016
mente sottile e scettica come quella di Leo Longanesi
368
2016
così rotondo, autosufficiente, unidimensionale! Come il rompicapo logico della
369
2016
anche semplice e puro come era il contadino francese
370
2016
funziona, funziona finché funziona, come il corpo di un
371
2016
argomenti archetipici o abissali come il sesso, il destino
372
2016
a seconda delle contingenze, come fece il suo manovriero
373
2016
morte? Le hanno avute. Come quelli che si impegnano
374
2016
persino di segno opposto; come non c’è dubbio
375
2016
non un aborigeno australiano. Come sempre Gesù con i
376
2016
verso letterati e giornalisti come lui, che incontra al
377
2016
conoscenti” non si chiamano, come sarebbe più logico, “conosciuti
378
2016
del guerriero. Viene invocato come difensore della società e
379
2016
uomini, in imprese benefiche, come per commettere stragi orribili
380
2016
potesse mettere al laccio! Come ogni energia sovrumana, al
381
2016
inclina alla violenza gratuita: come potrebbe essere costui il
382
2016
molti decenni fa svettavano come fortezze, come torri di
383
2016
fa svettavano come fortezze, come torri di controllo sull
384
2016
rendono la paura rispettabile, come dovrebbe sempre e comunque
385
2016
venisse mostrata per intero, come ultima grazia, egli non
386
2016
letto, riuscendo non so come a sfuggirlo, o a
387
2016
sfuggirlo, o a vederlo come se fosse uno spazio
388
2016
descriverla se non compiaciuto, come in una pittura di
389
2016
bestialità: era identico a come me lo ricordavo a
390
2016
è singolare per uno come lui.» ¶ «E dunque?» ¶ «Prima
391
2016
al regno dei morti, come Cristo. In una variante
392
2016
Merlino vaga nell’aria come un fruscio di rami
393
2016
davanti o di fianco, come un avversario che tentasse
394
2016
immagini luccicanti e vaghe come quella degli angeli, fanciulli
395
2016
è sempre presente, implicito, come fosse in agguato, e
396
2016
nella tromba delle scale, come ha fatto Primo Levi
397
2016
corrimano nero ¶ e luttuoso come la sua fede politica
398
2016
a stringermelo al polso ¶ come fosse il bracciale di
399
2016
non si dorme più come una volta... ¶ Quando si
400
2016
volta... ¶ Quando si dormiva come ghiri... ¶ Waking at four
401
2016
otto o dieci ore, come occupano il tempo fino
402
2016
nell’altra, lo assorbo come fossi sabbia – ecco, si
403
2016
o ne resti colpito come da una rivelazione: mi
404
2016
senza che io sappia come sono arrivato lì, chi
405
2016
stato delle cose, su come va il mondo, su
406
2016
che succede ma in come la gente lo giudica
407
2016
in massa e vorticavano come stormi di uccelli nel
408
2016
anni fa. Viene risvegliata come una mummia in un
409
2016
Lui per me era come un figlio». ¶ Durante i
410
2016
conoscenze criminali perché uno come Maiorano possa pensare di
411
2016
a dirgli di “servirsi” come meglio crede di sua
412
2016
parla di se stesso come “operatrice”. Il suo percorso
413
2016
potevo assumere la sfida come non assumerla...» (cioè quella
414
2016
vostro dipendente? ¶ Sì. ¶ E come poteva l’associazione permettersi
415
2016
importo pagato a lui come stipendio! ¶ Sì. ¶ Chi è
416
2016
dell’assassino. Il quale, come ha già fatto nel
417
2016
della complicità, i secondi. Come trent’anni prima. ¶ «Basta
418
2016
sa, l’intercettazione è come una rete: butti la
419
2016
per insegnare a Palaia come si fa a uccidere
420
2016
che non c’entrano, come la ragazzina, perché non
421
2016
donna e la strangolo. Come? Mi siedo sopra di
422
2016
risolvono all’improvviso. Era come se mi fossi tolto
423
2016
Non si è agitata come sua madre. Mi sono
424
2016
passi attraverso la violenza? Come può rinascere qualcosa che
425
2016
esteti di quart’ordine come un materiale inerte, una
426
2016
cui scrivere qualsiasi fregnaccia come fanno i writers sui
427
2016
fondo cosa può impedircelo? Come fa il corpo a
428
2016
ma sulla carne. Adoperata come Campo di Marte per
429
2016
in tutta la storia come oggi, calpestata. La nostra
430
2016
campagna militare) oppure rivendicarli come eroici. In entrambi i
431
2016
riti comunitari occorre riconoscere come in essi si mescolino
432
2016
visceralità dei suoi componenti, come pura vita senza specificazioni
433
2016
ne fregava niente di come mi aveva lasciata sola
434
2016
provato una fitta violenta, come se mi avessero infilzata
435
2016
erano di nuovo bagnati come quando era arrivata da
436
2016
levava il fiato, respiravo come se le costole si
437
2016
anch’io volevo morire, come lui, in un modo
438
2016
bende, una statuetta, sai, come quelle Madonne, quelle Madonnine
439
2016
nuovo tutto chiaro, semplice, come doveva essere, posai l
440
2016
il pensiero di Stefano come di qualcuno con cui
441
2016
volta mi raccontò di come avesse fatto un’iniezione
442
2016
suo quadrante...» ¶ «Quadrante?» ¶ Qui, come fanno certe guide, che
443
2016
coppa intorno ai seni, come se non volesse più
444
2016
se la baciavo era come se baciassi suo fratello
445
2016
la bocca di Stefano. Come se se la scambiassero
446
2016
ma a piccoli sorsi, come se non le piacesse
447
2016
spalancò gli occhi, bistrati come quelli di Stefano, ma
448
2016
bacio. Totalmente. Con passione. Come se lei stesse baciando
449
2016
nevicava sempre più fitto, come avevano previsto i bollettini
450
2016
da immaginare, da sognare, come quando ci si masturba
451
2016
complice, scoprendo i denti, come a dire “Vieni dentro
452
2016
quella sua smorfia sprezzante come il segnale di una
453
2016
a colmarlo di seme. Come un ragazzino. ¶ Mi chiesi
454
2016
venne a saperlo, e, come James Caan nel Padrino
455
2016
quando è ancora giovane, come acqua che sgorga nel
456
2016
Sopra quel letto duro come la pietra c’erano
457
2016
chiusa su di sé come un guscio traslucido, sparita
458
2016
non importi a nessuno come che ci riguardi tutti
459
2016
chiudo dentro questo libro come se la seppellissi. Amen
460
2016
il nostro vecchio professore come paziente, per curarlo da
461
2016
a settimana presta servizio come volontario nell’assistenza medica
462
2016
già vecchio allora!» ¶ «Rugoso come un elefante!» ¶ «Con quella
463
2016
quella sua tetra lucidità, come la bolla di mercurio
464
2016
perdita di tempo.» ¶ È come se l’esistenza riducesse
465
2016
cedere, a lasciarmi fare come suggerivo io, perché l
466
2016
a balzi in avanti, come fossimo giovani vitelli che
467
2016
o indulgente con noialtri come fanno i professori che
468
2016
salvaguardia che uno, poniamo, come Marco Lodoli, o come
469
2016
come Marco Lodoli, o come me, uno cioè dei
470
2016
espressione, invece che fortificarmi, come mi ero illuso ingenuamente
471
2016
tempo stesso con protervia, come uno che giratosi verso
472
2016
semplice, umano atteggiamento. Saggio, come sempre mi era parso
473
2016
di evitare che accada, come se lasciar morire cristianamente
474
2016
verrà dagli stessi presentata come un semplice passaggio verso
475
2016
di giubilo) sia additata come una sconfitta indegna e
476
2016
ragazzino dai capelli lunghi, come fossimo Socrate e Alcibiade
477
2016
un’apparenza di ordine, come se chi ne aveva
478
2016
Lascia lì, lascia perdere...”, come se invece che appunti
479
2016
rilevante, di prezioso, ricevendo come risposta delle occhiate evasive
480
2016
di buttarli senza leggerli.» ¶ Come al solito esitai, e
481
2016
tipica della passività morbosa, come lei godeva a farsi
482
2016
isteria omosessuale. ¶ È strano come l’attrazione istantanea che
483
2016
mi spingesse a comportarmi come un frocetto impudente, invece
484
2016
Feci un passo indietro come se stavolta lo schiaffo
485
2016
Jervi era accaduto questo. Come c’era finito, sopra
486
2016
sopra quel tetto? E come potevo chiedere di più
487
2016
e sul serio, non come i suoi sballati progetti
488
2016
era una ripicca. ¶ Su come fosse morto davvero Stefano
489
2016
l’una dall’altra, come gli strati di una
490
2016
Forse la sua era, come spesso accade, una bugia
491
2016
il medesimo avvenimento: prima come tragedia, quindi come farsa
492
2016
prima come tragedia, quindi come farsa. Piuttosto, questi momenti
493
2016
mai avuto e riconosciuto come tale in vita mia
494
2016
abituale – ma che colpiscono come un pugno chi si
495
2016
nel pallone. È incredibile come un bandito si possa
496
2016
baciai. Le lacrime scendevano ¶ come da una fonte misteriosa
497
2016
ogni classe, un ragazzo come Wilmo. ¶ Wilmo è davvero
498
2016
suoi occhietti azzurri bruciano come scariche elettriche le mille
499
2016
momento è filata tesa come una corda di violino
500
2016
precipita: ma io so come si fa, lascio la