Edoardo Albinati, La scuola cattolica, 2016
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2016 | conoscenti” non si chiamano, come sarebbe più logico, “conosciuti | ||
2 | 2016 | ottuso ma comunque ammirevole, come accade a ogni ideale | ||
3 | 2016 | del guerriero. Viene invocato come difensore della società e | ||
4 | 2016 | uomini, in imprese benefiche, come per commettere stragi orribili | ||
5 | 2016 | potesse mettere al laccio! Come ogni energia sovrumana, al | ||
6 | 2016 | inclina alla violenza gratuita: come potrebbe essere costui il | ||
7 | 2016 | molti decenni fa svettavano come fortezze, come torri di | ||
8 | 2016 | fa svettavano come fortezze, come torri di controllo sull | ||
9 | 2016 | rendono la paura rispettabile, come dovrebbe sempre e comunque | ||
10 | 2016 | me ancora più assoluta, come se provassi gusto a | ||
11 | 2016 | dei suoi protagonisti – non come erano, in realtà, ma | ||
12 | 2016 | erano, in realtà, ma come credevano di essere – al | ||
13 | 2016 | in ogni singola cosa come nel tutto, e lo | ||
14 | 2016 | e Adolf Eichmann. Dominati come siamo, persino nel nostro | ||
15 | 2016 | negoziare, potrebbero essere considerati come segni di disadattamento sociale | ||
16 | 2016 | adulta e della vecchiaia, come di ogni altra fase | ||
17 | 2016 | ama solo se stesso. ¶ 155. Come nel primo secolo nell | ||
18 | 2016 | loro ascolto, le abbracciavano come accecati e le predicavano | ||
19 | 2016 | Era quella la ragione, come racconta il mito, che | ||
20 | 2016 | filosofia stessa non tanto come la rottura con la | ||
21 | 2016 | la visione mitica, bensì come la sua continuazione, più | ||
22 | 2016 | abitudine, i corvi usano come trespolo. ¶ 160bis. La legge | ||
23 | 2016 | a fare solo divinità come Odino o Gesù, autoimmolandosi | ||
24 | 2016 | ogni sacrificio deve prendere come oggetto “ciò che si | ||
25 | 2016 | e una dea sfolgorante, come se la sua essenza | ||
26 | 2016 | e vanno perciò considerate come un tutt’uno. ¶ Ebbene | ||
27 | 2016 | si riferisse ad Arbus). ¶ 169. Come dimostrano i memoriali, per | ||
28 | 2016 | sbagli. Nel discolparsi (così come, talvolta, nell’esercizio opposto | ||
29 | 2016 | basso ed è avvertita come in sé negativa, sicché | ||
30 | 2016 | tema, sicuro che uno come Arbus il libro se | ||
31 | 2016 | Forse, quando siamo depressi, come lo sono io ora | ||
32 | 2016 | prova una fitta forte Come quella di un gigante | ||
33 | 2016 | spalancata, immancabilmente, si chiede come sia possibile che il | ||
34 | 2016 | mio lavoro di insegnante: come un contadino che sgobba | ||
35 | 2016 | dell’illimitato, che apparivano come velati nell’esistenza ordinaria | ||
36 | 2016 | ritrarre più a fondo, come il raggio della torcia | ||
37 | 2016 | fondo al suo buco, come accadde anni fa a | ||
38 | 2016 | povero bambino si era come rimpicciolito, rincantucciato nel fango | ||
39 | 2016 | colui che li avanza come fosse, sostanzialmente, un tiepido | ||
40 | 2016 | Il dubbio è visto come una forma di tradimento | ||
41 | 2016 | tocca almeno crederci noi, come l’uomo che si | ||
42 | 2016 | e lo illumina, rivelandolo come una finzione ma in | ||
43 | 2016 | finzione, be’, complimenti a come era ben organizzata, credibile | ||
44 | 2016 | dintorni, senza allontanarsi troppo, come i gatti domestici, che | ||
45 | 2016 | del dubbio, dell’incertezza, come farebbe un trovatello, il | ||
46 | 2016 | sì, la sua strada, come se avessimo tutti strade | ||
47 | 2016 | lastricata esclusivamente per lui, come la porta della Legge | ||
48 | 2016 | quella Einaudi 1942 ripubblicata nel 1990 come tascabile in due volumi | ||
49 | 2016 | alzarsi più, e dunque, come potrebbero credere, cosa dovrebbero | ||
50 | 2016 | di chi lo guarda come uno splendido effetto del | ||
51 | 2016 | con la storia. È come se parlassero in una | ||
52 | 2016 | di una relazione sentimentale, come di un corpo umano | ||
53 | 2016 | purezza non può esistere come innocenza. Se così fosse | ||
54 | 2016 | semplicemente, la vita. Ma come essa è davvero, una | ||
55 | 2016 | se la trascina dietro come un peso. La felicità | ||
56 | 2016 | tutte le corporazioni che, come pezze colorate, formano l | ||
57 | 2016 | retorici dicendo il falso come il vero: persino nel | ||
58 | 2016 | in alto, fatta vibrare come un gong e garrire | ||
59 | 2016 | un gong e garrire come una bandiera. È un | ||
60 | 2016 | ammucchiarne il più possibile, come se si volesse formare | ||
61 | 2016 | in campi così complessi come, poniamo, l’economia, la | ||
62 | 2016 | incline alla scorciatoia fuorilegge come il nostro. Forse perché | ||
63 | 2016 | la trasgressione si segnala come un evento. Per questo | ||
64 | 2016 | dove tutti sembrerebbero fare come gli pare e non | ||
65 | 2016 | e individualisti ed eretici come pensiamo di essere e | ||
66 | 2016 | non viene più vissuto come un desiderio, ma come | ||
67 | 2016 | come un desiderio, ma come un diritto, risulta intollerabile | ||
68 | 2016 | italiani): considerare gli Italiani come degli alieni, con cui | ||
69 | 2016 | mi dimetto da Italiano (come se essere italiano fosse | ||
70 | 2016 | un altro cittadino era come se avesse ucciso un | ||
71 | 2016 | lungo i bordi taglienti come rasoi ma anche talvolta | ||
72 | 2016 | ai nostri identificandoli automaticamente come “gli Italiani”? Tali scontri | ||
73 | 2016 | comunità. Al parlamento inteso come dibattito delle idee non | ||
74 | 2016 | il popolo, dove abita, come si chiama? Dove sono | ||
75 | 2016 | promesso. Gli intellettuali erano (come sempre sono) assai più | ||
76 | 2016 | un po’ di ipocrisia, come per salvarli, ascrivendoglielo come | ||
77 | 2016 | come per salvarli, ascrivendoglielo come titolo di merito, che | ||
78 | 2016 | e che obiettivi grandiosi come la rigenerazione della nazione | ||
79 | 2016 | per uno ad esempio come Ernst Jünger, troppo volgari | ||
80 | 2016 | lungo il suo idolo) come un povero tedesco testone | ||
81 | 2016 | a farne la parodia come, però, se esso stesso | ||
82 | 2016 | spaventare e far ridere. Come un pesce degli abissi | ||
83 | 2016 | superficie dove appare solo come uno squallido mostriciattolo. Era | ||
84 | 2016 | tocco plebeo, un po’ come sono gli affreschi di | ||
85 | 2016 | mente sottile e scettica come quella di Leo Longanesi | ||
86 | 2016 | così rotondo, autosufficiente, unidimensionale! Come il rompicapo logico della | ||
87 | 2016 | anche semplice e puro come era il contadino francese | ||
88 | 2016 | funziona, funziona finché funziona, come il corpo di un | ||
89 | 2016 | argomenti archetipici o abissali come il sesso, il destino | ||
90 | 2016 | a seconda delle contingenze, come fece il suo manovriero | ||
91 | 2016 | morte? Le hanno avute. Come quelli che si impegnano | ||
92 | 2016 | possibile alla malvagità intesa come azione libera e gratuita | ||
93 | 2016 | può gareggiare col male come metro della libertà. Una | ||
94 | 2016 | persino di segno opposto; come non c’è dubbio | ||
95 | 2016 | non un aborigeno australiano. Come sempre Gesù con i | ||
96 | 2016 | verso letterati e giornalisti come lui, che incontra al | ||
97 | 2016 | che però assistevo affascinato, come fossi nel gabinetto del | ||
98 | 2016 | lenti non si capisce come stiano su. Si chiamava | ||
99 | 2016 | lungo corridoio che attraversava come un tunnel tutto l | ||
100 | 2016 | i dettagli che ricordo come fossero indelebili: le formelle | ||
101 | 2016 | abbozzai un mezzo sorriso come per scusarmi. Un bambino | ||
102 | 2016 | Io gli dissi «Grazie», come mi aveva insegnato mia | ||
103 | 2016 | trovato vergognoso un oggetto come le pantofole: la loro | ||
104 | 2016 | Paris per farmi raccontare come avvenne l’esproprio proletario | ||
105 | 2016 | fede, colpirmi all’improvviso, come una malattia o una | ||
106 | 2016 | Occorre prepararsi, occorre attirarla, come una preda, come si | ||
107 | 2016 | attirarla, come una preda, come si seduce una fanciulla | ||
108 | 2016 | più? Fiorisce una volta come la pianta uccisa dal | ||
109 | 2016 | suo banco e accodarsi, come a un gate aeroportuale | ||
110 | 2016 | in bocca l’ostia come se ne fosse ghiotto | ||
111 | 2016 | argomento fresco per odiarlo. ¶ 2. Come esistono mezzi e vie | ||
112 | 2016 | qualsiasi situazione può rovesciarsi, come una barca sotto un | ||
113 | 2016 | sempre, in ogni momento, come un’ombra, al punto | ||
114 | 2016 | peggio ancora indifferenti. “Ma come diavolo ti sei combinata | ||
115 | 2016 | inizio dipingendo l’avversario come un mostro schifoso. Questo | ||
116 | 2016 | compiacimento, considerano se stessi come il male assoluto, si | ||
117 | 2016 | per accrescerne la fama, come si fa col numero | ||
118 | 2016 | passi attraverso la violenza? Come può rinascere qualcosa che | ||
119 | 2016 | esteti di quart’ordine come un materiale inerte, una | ||
120 | 2016 | cui scrivere qualsiasi fregnaccia come fanno i writers sui | ||
121 | 2016 | fondo cosa può impedircelo? Come fa il corpo a | ||
122 | 2016 | ma sulla carne. Adoperata come Campo di Marte per | ||
123 | 2016 | in tutta la storia come oggi, calpestata. La nostra | ||
124 | 2016 | dotati di spirito razionale, come se l’uso della | ||
125 | 2016 | sentieri tetri della disumanità. ¶ 16. Come bambini che hanno combinato | ||
126 | 2016 | campagna militare) oppure rivendicarli come eroici. In entrambi i | ||
127 | 2016 | bombe, ha mietuto vittime come l’estremismo vero e | ||
128 | 2016 | riti comunitari occorre riconoscere come in essi si mescolino | ||
129 | 2016 | visceralità dei suoi componenti, come pura vita senza specificazioni | ||
130 | 2016 | avidamente la lezione su come si mobilita la folla | ||
131 | 2016 | mobilita la folla, su come si espugnano i luoghi | ||
132 | 2016 | sperimentale brutale e ingenuo come ai tempi di Bacone | ||
133 | 2016 | luogo oppure viene posposta, come accade quasi sempre (se | ||
134 | 2016 | giornalistico anti-italiano! Vecchio come il cucco, infiorettato di | ||
135 | 2016 | la legge morale – eppure come si sbracciavano a lanciare | ||
136 | 2016 | già defunto eppure presente, come El Cid, a capo | ||
137 | 2016 | e lo si celebri come tale qualsiasi caduto, anche | ||
138 | 2016 | turpi da fonti giudiziarie, come anche da autorità storiche | ||
139 | 2016 | volte occultata, mascherata, camuffata, come una voce che non | ||
140 | 2016 | fiori... ¶ 54. Il lato delinquenziale: come sostanza, come precipitato o | ||
141 | 2016 | lato delinquenziale: come sostanza, come precipitato o residuo da | ||
142 | 2016 | da essere immaginabile solo come un’alterità totale, a | ||
143 | 2016 | guerra diventa una retorica come un’altra e alla | ||
144 | 2016 | letterario. ¶ 69. Però la gloria, come la bellezza, non appartiene | ||
145 | 2016 | contrario, magri e ascetici, come cavalieri tristi, sempre alquanto | ||
146 | 2016 | alquanto funebri, per esempio come era mio nonno. Quello | ||
147 | 2016 | ma non del tutto, come il preside del SLM | ||
148 | 2016 | che poneva l’illegalità come un mezzo opportuno e | ||
149 | 2016 | di estrazione popolare. Tipi come Angelo e Majuri e | ||
150 | 2016 | per Cassio dovevano mettere come esca una ragazza. Oramai | ||
151 | 2016 | Gli avevano raccontato di come si svolgevano: le ragazze | ||
152 | 2016 | che, se una ragazza come Perdìta aveva attirato la | ||
153 | 2016 | che di una ragazza come Perdìta avrebbe potuto persino | ||
154 | 2016 | che era già eccitato. «Come si chiama?» chiese a | ||
155 | 2016 | debolezza di ritrovarsi nudo come un verme mentre quelli | ||
156 | 2016 | vedere davanti a sé, come se fossero la risposta | ||
157 | 2016 | vie traverse che serpeggiano come capillari nel mondo criminale | ||
158 | 2016 | ma densissimo e pesante come piombo, gli elementi salienti | ||
159 | 2016 | farà rubricare il suo come un caso canonico di | ||
160 | 2016 | magliette le desideravano sia come blasone di forza sia | ||
161 | 2016 | o quasi mai, utilizzandole come pigiama o facendole indossare | ||
162 | 2016 | a compimento, sono lunghe come il Mahabharata. Ma la | ||
163 | 2016 | creare della suspense. ¶ «E come fai a saperlo?» ¶ «Me | ||
164 | 2016 | Provai un singolare imbarazzo. Come se mi vergognassi. Mi | ||
165 | 2016 | più vicino possibile a come ci arrivai io. Avvitai | ||
166 | 2016 | frase, la frase completa, come se volessi riservare ad | ||
167 | 2016 | qualcosa del DdC, di come lo avevano vissuto loro | ||
168 | 2016 | lo avevano vissuto loro, come se lo ricordavano, dei | ||
169 | 2016 | al telefono (e “cazzeggiato” come ai vecchi tempi). ¶ Adesso | ||
170 | 2016 | che continuavo a ricevere, come uno che con freddezza | ||
171 | 2016 | del catering (Gigi, ma come ti sono venuti in | ||
172 | 2016 | mi fa le corna: come promesso ho stampato le | ||
173 | 2016 | dolci ¶ eventuali cambi, fate come vi pare... ¶ altri che | ||
174 | 2016 | gli rimane più comodo come cibo... ¶ quanto alle porzioni | ||
175 | 2016 | scuola, con l’acronimo, come ho fatto io per | ||
176 | 2016 | mi faccio da parte come coordinatore ¶ Chi ne ha | ||
177 | 2016 | equivalevano a un marchio, come “lavativo” o “spendaccione”. La | ||
178 | 2016 | solito, il capofamiglia). ¶ ... parole come “fandonie” o “frottole”, o | ||
179 | 2016 | aveva “un bel personale”. ¶ “Come lo sai?” ¶ “L’ha | ||
180 | 2016 | la sua croce magnificamente, come hanno fatto gli ultimi | ||
181 | 2016 | vecchi e sofferenti – e come già sta facendo l | ||
182 | 2016 | capire qualcosa se prima, come condizione necessaria, non ci | ||
183 | 2016 | in modo diretto e, come potrei dire, fiducioso. Quelle | ||
184 | 2016 | svedese, ben stagionato, decoroso, come quelli che formano il | ||
185 | 2016 | era rivolto al Signore, come lo era quello stolido | ||
186 | 2016 | accorsi che era vecchia, come l’architetto, ed era | ||
187 | 2016 | stilavo delle rapide classifiche come a un concorso di | ||
188 | 2016 | dolore, formula irresistibile. Uno come don Salari di sicuro | ||
189 | 2016 | agli altri peccati? Insegnava come dominarle oppure gli andavano | ||
190 | 2016 | morbidi, piacevoli, sensuali, vitali – come toccare, baciare...? sbirciare i | ||
191 | 2016 | ho già scritto, di come Marcellino pane e vino | ||
192 | 2016 | una crisi di nervi, come un film horror, quale | ||
193 | 2016 | persona che lo abita come una casa, che a | ||
194 | 2016 | sapendo che era sterile come quasi tutti i modi | ||
195 | 2016 | mente è rimasta intatta come certi salottini che si | ||
196 | 2016 | irregolare, Cosmo racconta di come si sia legato, nell | ||
197 | 2016 | amore (non saprei altrimenti come chiamarlo) resterà inedito. Per | ||
198 | 2016 | morire qualcuno un po’ come gli pare, voglio dire | ||
199 | 2016 | ci capiamo al volo. Come ho detto, è tutto | ||
200 | 2016 | persone e delle cose, come se a piegarmi fossero | ||
201 | 2016 | accanto a me agisce come un potente veleno. Ma | ||
202 | 2016 | nuovo amore sulle spalle come un’arpa: ce la | ||
203 | 2016 | di suonarla. ¶ PARTE DECIMA ¶ Come alberi piantati lungo il | ||
204 | 2016 | potrebbe viaggiare in parallelo come trama alternativa. Esprime il | ||
205 | 2016 | dove l’avevano esposta come prostituta, è piantata la | ||
206 | 2016 | si sentirà quasi minacciato, come dai grandi emblemi totalitari | ||
207 | 2016 | all’altra: non so, come a Châtelet, Charing Cross | ||
208 | 2016 | quello squarcio, renderlo grandioso come un monumento all’Olocausto | ||
209 | 2016 | me, solo per me, come unico futuro utente, per | ||
210 | 2016 | in quella caverna esibita come un parco divertimenti. ¶ Poi | ||
211 | 2016 | importa un fico secco (come deliziosamente si diceva una | ||
212 | 2016 | c’erano ma è come se ci fossero; non | ||
213 | 2016 | improvviso si faceva piena, come imbottita, per cui ero | ||
214 | 2016 | in bocca, paralizzata, proprio come in quella famosa poesia | ||
215 | 2016 | vi sono contatti, è come se fossero avvenuti e | ||
216 | 2016 | smerdatori. Non so ancora come li punirei. Quelli che | ||
217 | 2016 | zona credendola ancora sicura! Come in ogni guerra, il | ||
218 | 2016 | di un terrorista. E come me, migliaia di ragazzi | ||
219 | 2016 | ragazze. ¶ Niente mi diverte come l’idea che generazioni | ||
220 | 2016 | forze e di numero. Come una volta per le | ||
221 | 2016 | Al risveglio, ti ritrovavi come Gassman e Sordi nel | ||
222 | 2016 | incantano su parole greche come pneuma, càrisma (con l | ||
223 | 2016 | attività, non saprei, ma come in molti casi analoghi | ||
224 | 2016 | la scintilla del sacro, come qualcosa di ben distinto | ||
225 | 2016 | ramificano in ogni direzione, come negli alberi genealogici, non | ||
226 | 2016 | a rampollare nuovi rami, come una pianta dopo la | ||
227 | 2016 | via più vitali e, come dire, fresche, bagnate di | ||
228 | 2016 | fama dispone i fatti come vuole lungo l’asse | ||
229 | 2016 | tempo: un evento clamoroso, come fu il DdC, ne | ||
230 | 2016 | momento in cui cessano, come diceva Karl Kraus: “Lo | ||
231 | 2016 | fine, volano all’imbrunire come la nottola di Minerva | ||
232 | 2016 | convinzioni errate. Si propongono come apostoli della verità: una | ||
233 | 2016 | che molti considerano innocenti, come se le sentenze non | ||
234 | 2016 | voleva si pensasse sterminato come quello del nemico pubblico | ||
235 | 2016 | intestarsi la verità di “come sono andate davvero le | ||
236 | 2016 | L’addestramento militare su come costruire dei timer per | ||
237 | 2016 | via Nomentana, e orbita, come il QT a piazza | ||
238 | 2016 | chiamerà Cassio. Cassio Majuri. Come parecchi ragazzi del quartiere | ||
239 | 2016 | priva dell’attrezzatura necessaria, come mazze o caschi, a | ||
240 | 2016 | per così dire, indossandola, come si applica sul bavero | ||
241 | 2016 | oppositori. ¶ 305. Ci hanno spiegato come il mondo da un | ||
242 | 2016 | società che amava presentarsi come razionalizzata su basi scientifiche | ||
243 | 2016 | economiche in realtà funzionava come una sfera magica, di | ||
244 | 2016 | ipnosi e di trance. Come si spiegano altrimenti le | ||
245 | 2016 | con un leggero astio, come se lo rimproverassero di | ||
246 | 2016 | è un labirinto tortuoso come le viscere nascoste all | ||
247 | 2016 | anni senza Lucio. Cioè: come abbiamo fatto ad andare | ||
248 | 2016 | occupavo verrà subito riempito, come quando dalla seduta affollata | ||
249 | 2016 | Tutto può essere visto come un progressivo meccanismo di | ||
250 | 2016 | abitare un altro essere, come la legione di demoni | ||
251 | 2016 | del primo Novecento hanno come protagonisti due stronzi. ¶ 335. Zeno | ||
252 | 2016 | si dica che parlo come un prete. Non parlo | ||
253 | 2016 | le catene si allungano come elastici, il bisogno impellente | ||
254 | 2016 | senili. La gente comune come me può vivere quanto | ||
255 | 2016 | o sciolte del tutto, come quelle del mio corpo | ||
256 | 2016 | curiosamente risultano identiche a come dovrebbero essere, non vi | ||
257 | 2016 | nemmeno luccica da lontano come un miracolo favoloso, ma | ||
258 | 2016 | nulla, e anch’io come chiunque lo abito, almeno | ||
259 | 2016 | il diritto di abitarlo. Come l’ho conseguito, tale | ||
260 | 2016 | a una distanza siderale, come se quella che già | ||
261 | 2016 | c’è non bastasse, come se nuvole e nodi | ||
262 | 2016 | vuoto, lo rende transitabile, come uno che getta sassi | ||
263 | 2016 | proprio orgoglio altrettanto insensato, come fossero elementi incomunicabili. Può | ||
264 | 2016 | e delle sofferenze umane come “doni di Dio”, occasioni | ||
265 | 2016 | dire questo ho paura. ¶ 368. Come una stella cadente, la | ||
266 | 2016 | Amare chi ti odia, come predica Cristo, è molto | ||
267 | 2016 | desideri, da quelli incompiuti come da quelli realizzati. Si | ||
268 | 2016 | di ospitarla in noi come fosse un estraneo. Il | ||
269 | 2016 | i suoi significati possibili: come se fosse un contratto | ||
270 | 2016 | incubo). A seconda di come la interpretiamo possiamo comportarci | ||
271 | 2016 | tendo a vederla piuttosto come un ornamento, o meglio | ||
272 | 2016 | per obbligo ma appropriatamente, come una divisa insomma. Mi | ||
273 | 2016 | che la portano. E come una vera divisa, la | ||
274 | 2016 | giorno all’altro: sarebbe come essere degradati, le decorazioni | ||
275 | 2016 | fisiche, interpretabili dal corpo come freddo, caldo, fastidio, bisogno | ||
276 | 2016 | qualche punto di me come una percezione di cui | ||
277 | 2016 | a malapena consapevole: magari come la brezza che entra | ||
278 | 2016 | che faccio per dirle come va e quanto sento | ||
279 | 2016 | una parola fuori luogo come felicità, soddisfatto. Già adesso | ||
280 | 2016 | nostra esistenza e persino, come nel mio caso, la | ||
281 | 2016 | Un cinese del cazzo, come si diceva in quel | ||
282 | 2016 | modo di esprimere sentimenti come l’amore e la | ||
283 | 2016 | fatte all’improvviso fragili come foglie secche. ¶ 393. Se non | ||
284 | 2016 | affatto e continuare tutto come prima. Non pentirsi, eppure | ||
285 | 2016 | del distruggere un individuo (come anche quella del non | ||
286 | 2016 | tra Cristianesimo e giustizia, come a dire tra dismisura | ||
287 | 2016 | attraverso prove così ripugnanti. ¶ 406. Come sono ridotto ora, proverei | ||
288 | 2016 | sbrigativi e non caritatevoli, come si farebbe con un | ||
289 | 2016 | in ogni singola cosa come nel tutto, e lo | ||
290 | 2016 | e Adolf Eichmann. Dominati come siamo, persino nel nostro | ||
291 | 2016 | adulta e della vecchiaia, come di ogni altra fase | ||
292 | 2016 | ama solo se stesso. ¶ 155. Come nel primo secolo nell | ||
293 | 2016 | loro ascolto, le abbracciavano come accecati e le predicavano | ||
294 | 2016 | Era quella la ragione, come racconta il mito, che | ||
295 | 2016 | filosofia stessa non tanto come la rottura con la | ||
296 | 2016 | la visione mitica, bensì come la sua continuazione, più | ||
297 | 2016 | abitudine, i corvi usano come trespolo. ¶ 160bis. La legge | ||
298 | 2016 | e vanno perciò considerate come un tutt’uno. ¶ Ebbene | ||
299 | 2016 | si riferisse ad Arbus). ¶ 169. Come dimostrano i memoriali, per | ||
300 | 2016 | sbagli. Nel discolparsi (così come, talvolta, nell’esercizio opposto | ||
301 | 2016 | basso ed è avvertita come in sé negativa, sicché | ||
302 | 2016 | Forse, quando siamo depressi, come lo sono io ora | ||
303 | 2016 | prova una fitta forte Come quella di un gigante | ||
304 | 2016 | spalancata, immancabilmente, si chiede come sia possibile che il | ||
305 | 2016 | mio lavoro di insegnante: come un contadino che sgobba | ||
306 | 2016 | dell’illimitato, che apparivano come velati nell’esistenza ordinaria | ||
307 | 2016 | ritrarre più a fondo, come il raggio della torcia | ||
308 | 2016 | fondo al suo buco, come accadde anni fa a | ||
309 | 2016 | povero bambino si era come rimpicciolito, rincantucciato nel fango | ||
310 | 2016 | dintorni, senza allontanarsi troppo, come i gatti domestici, che | ||
311 | 2016 | del dubbio, dell’incertezza, come farebbe un trovatello, il | ||
312 | 2016 | sì, la sua strada, come se avessimo tutti strade | ||
313 | 2016 | lastricata esclusivamente per lui, come la porta della Legge | ||
314 | 2016 | quella Einaudi 1942 ripubblicata nel 1990 come tascabile in due volumi | ||
315 | 2016 | singolare, in ogni caso, come del colossale romanzo egli | ||
316 | 2016 | piede, sentivo di stare “come un domestico o un | ||
317 | 2016 | i perché, ma i come (p. 175). ¶ 226. Quanto più ci | ||
318 | 2016 | Bagratiòn, accompagnato da Bolkonskij come aiutante di campo, tenta | ||
319 | 2016 | Io? Sì, io. E come? Imitando gli altri genitori | ||
320 | 2016 | esempi migliori e scopiazzarli, come facevano i miei studenti | ||
321 | 2016 | I pensieri di Cosmo, come del resto quelli di | ||
322 | 2016 | della sua stessa materia, come luce che scompare in | ||
323 | 2016 | chi porta la ricchezza come una gobba, come una | ||
324 | 2016 | ricchezza come una gobba, come una protesi. ¶ 247. Come nella | ||
325 | 2016 | gobba, come una protesi. ¶ 247. Come nella favola del mercante | ||
326 | 2016 | dalla corrente del fiume, come un tronco, mentre guizza | ||
327 | 2016 | lo stesso fiume controcorrente, come un salmone. Questi movimenti | ||
328 | 2016 | il mare della consapevolezza. Come ci sono riuscito? Semplice | ||
329 | 2016 | immersi nella totale oscurità, come lo sono io adesso | ||
330 | 2016 | posa, o una scusa. Come un topolino sorpreso che | ||
331 | 2016 | dell’amore sopravvive dunque come un culto personale, che | ||
332 | 2016 | può aspettare da uno come me che sta per | ||
333 | 2016 | piuttosto che con i “come odio!”. ¶ 267. Quando la nostalgia | ||
334 | 2016 | goduta. ¶ 288. In particolari occasioni, come quelle che sto vivendo | ||
335 | 2016 | Alcuni apprezzano il silenzio come la più alta manifestazione | ||
336 | 2016 | contrapponendolo alla parola intesa come chiacchiera. Ma non vi | ||
337 | 2016 | avidamente la lezione su come si mobilita la folla | ||
338 | 2016 | mobilita la folla, su come si espugnano i luoghi | ||
339 | 2016 | sperimentale brutale e ingenuo come ai tempi di Bacone | ||
340 | 2016 | giornalistico anti-italiano! Vecchio come il cucco, infiorettato di | ||
341 | 2016 | la legge morale – eppure come si sbracciavano a lanciare | ||
342 | 2016 | già defunto eppure presente, come El Cid, a capo | ||
343 | 2016 | e lo si celebri come tale qualsiasi caduto, anche | ||
344 | 2016 | turpi da fonti giudiziarie, come anche da autorità storiche | ||
345 | 2016 | volte occultata, mascherata, camuffata, come una voce che non | ||
346 | 2016 | alzarsi più, e dunque, come potrebbero credere, cosa dovrebbero | ||
347 | 2016 | di chi lo guarda come uno splendido effetto del | ||
348 | 2016 | purezza non può esistere come innocenza. Se così fosse | ||
349 | 2016 | semplicemente, la vita. Ma come essa è davvero, una | ||
350 | 2016 | se la trascina dietro come un peso. La felicità | ||
351 | 2016 | tutte le corporazioni che, come pezze colorate, formano l | ||
352 | 2016 | retorici dicendo il falso come il vero: persino nel | ||
353 | 2016 | in alto, fatta vibrare come un gong e garrire | ||
354 | 2016 | un gong e garrire come una bandiera. È un | ||
355 | 2016 | ammucchiarne il più possibile, come se si volesse formare | ||
356 | 2016 | in campi così complessi come, poniamo, l’economia, la | ||
357 | 2016 | incline alla scorciatoia fuorilegge come il nostro. Forse perché | ||
358 | 2016 | la trasgressione si segnala come un evento. Per questo | ||
359 | 2016 | dove tutti sembrerebbero fare come gli pare e non | ||
360 | 2016 | e individualisti ed eretici come pensiamo di essere e | ||
361 | 2016 | comunità. Al parlamento inteso come dibattito delle idee non | ||
362 | 2016 | il popolo, dove abita, come si chiama? Dove sono | ||
363 | 2016 | a farne la parodia come, però, se esso stesso | ||
364 | 2016 | spaventare e far ridere. Come un pesce degli abissi | ||
365 | 2016 | superficie dove appare solo come uno squallido mostriciattolo. Era | ||
366 | 2016 | tocco plebeo, un po’ come sono gli affreschi di | ||
367 | 2016 | mente sottile e scettica come quella di Leo Longanesi | ||
368 | 2016 | così rotondo, autosufficiente, unidimensionale! Come il rompicapo logico della | ||
369 | 2016 | anche semplice e puro come era il contadino francese | ||
370 | 2016 | funziona, funziona finché funziona, come il corpo di un | ||
371 | 2016 | argomenti archetipici o abissali come il sesso, il destino | ||
372 | 2016 | a seconda delle contingenze, come fece il suo manovriero | ||
373 | 2016 | morte? Le hanno avute. Come quelli che si impegnano | ||
374 | 2016 | persino di segno opposto; come non c’è dubbio | ||
375 | 2016 | non un aborigeno australiano. Come sempre Gesù con i | ||
376 | 2016 | verso letterati e giornalisti come lui, che incontra al | ||
377 | 2016 | conoscenti” non si chiamano, come sarebbe più logico, “conosciuti | ||
378 | 2016 | del guerriero. Viene invocato come difensore della società e | ||
379 | 2016 | uomini, in imprese benefiche, come per commettere stragi orribili | ||
380 | 2016 | potesse mettere al laccio! Come ogni energia sovrumana, al | ||
381 | 2016 | inclina alla violenza gratuita: come potrebbe essere costui il | ||
382 | 2016 | molti decenni fa svettavano come fortezze, come torri di | ||
383 | 2016 | fa svettavano come fortezze, come torri di controllo sull | ||
384 | 2016 | rendono la paura rispettabile, come dovrebbe sempre e comunque | ||
385 | 2016 | venisse mostrata per intero, come ultima grazia, egli non | ||
386 | 2016 | letto, riuscendo non so come a sfuggirlo, o a | ||
387 | 2016 | sfuggirlo, o a vederlo come se fosse uno spazio | ||
388 | 2016 | descriverla se non compiaciuto, come in una pittura di | ||
389 | 2016 | bestialità: era identico a come me lo ricordavo a | ||
390 | 2016 | è singolare per uno come lui.» ¶ «E dunque?» ¶ «Prima | ||
391 | 2016 | al regno dei morti, come Cristo. In una variante | ||
392 | 2016 | Merlino vaga nell’aria come un fruscio di rami | ||
393 | 2016 | davanti o di fianco, come un avversario che tentasse | ||
394 | 2016 | immagini luccicanti e vaghe come quella degli angeli, fanciulli | ||
395 | 2016 | è sempre presente, implicito, come fosse in agguato, e | ||
396 | 2016 | nella tromba delle scale, come ha fatto Primo Levi | ||
397 | 2016 | corrimano nero ¶ e luttuoso come la sua fede politica | ||
398 | 2016 | a stringermelo al polso ¶ come fosse il bracciale di | ||
399 | 2016 | non si dorme più come una volta... ¶ Quando si | ||
400 | 2016 | volta... ¶ Quando si dormiva come ghiri... ¶ Waking at four | ||
401 | 2016 | otto o dieci ore, come occupano il tempo fino | ||
402 | 2016 | nell’altra, lo assorbo come fossi sabbia – ecco, si | ||
403 | 2016 | o ne resti colpito come da una rivelazione: mi | ||
404 | 2016 | senza che io sappia come sono arrivato lì, chi | ||
405 | 2016 | stato delle cose, su come va il mondo, su | ||
406 | 2016 | che succede ma in come la gente lo giudica | ||
407 | 2016 | in massa e vorticavano come stormi di uccelli nel | ||
408 | 2016 | anni fa. Viene risvegliata come una mummia in un | ||
409 | 2016 | Lui per me era come un figlio». ¶ Durante i | ||
410 | 2016 | conoscenze criminali perché uno come Maiorano possa pensare di | ||
411 | 2016 | a dirgli di “servirsi” come meglio crede di sua | ||
412 | 2016 | parla di se stesso come “operatrice”. Il suo percorso | ||
413 | 2016 | potevo assumere la sfida come non assumerla...» (cioè quella | ||
414 | 2016 | vostro dipendente? ¶ Sì. ¶ E come poteva l’associazione permettersi | ||
415 | 2016 | importo pagato a lui come stipendio! ¶ Sì. ¶ Chi è | ||
416 | 2016 | dell’assassino. Il quale, come ha già fatto nel | ||
417 | 2016 | della complicità, i secondi. Come trent’anni prima. ¶ «Basta | ||
418 | 2016 | sa, l’intercettazione è come una rete: butti la | ||
419 | 2016 | per insegnare a Palaia come si fa a uccidere | ||
420 | 2016 | che non c’entrano, come la ragazzina, perché non | ||
421 | 2016 | donna e la strangolo. Come? Mi siedo sopra di | ||
422 | 2016 | risolvono all’improvviso. Era come se mi fossi tolto | ||
423 | 2016 | Non si è agitata come sua madre. Mi sono | ||
424 | 2016 | passi attraverso la violenza? Come può rinascere qualcosa che | ||
425 | 2016 | esteti di quart’ordine come un materiale inerte, una | ||
426 | 2016 | cui scrivere qualsiasi fregnaccia come fanno i writers sui | ||
427 | 2016 | fondo cosa può impedircelo? Come fa il corpo a | ||
428 | 2016 | ma sulla carne. Adoperata come Campo di Marte per | ||
429 | 2016 | in tutta la storia come oggi, calpestata. La nostra | ||
430 | 2016 | campagna militare) oppure rivendicarli come eroici. In entrambi i | ||
431 | 2016 | riti comunitari occorre riconoscere come in essi si mescolino | ||
432 | 2016 | visceralità dei suoi componenti, come pura vita senza specificazioni | ||
433 | 2016 | ne fregava niente di come mi aveva lasciata sola | ||
434 | 2016 | provato una fitta violenta, come se mi avessero infilzata | ||
435 | 2016 | erano di nuovo bagnati come quando era arrivata da | ||
436 | 2016 | levava il fiato, respiravo come se le costole si | ||
437 | 2016 | anch’io volevo morire, come lui, in un modo | ||
438 | 2016 | bende, una statuetta, sai, come quelle Madonne, quelle Madonnine | ||
439 | 2016 | nuovo tutto chiaro, semplice, come doveva essere, posai l | ||
440 | 2016 | il pensiero di Stefano come di qualcuno con cui | ||
441 | 2016 | volta mi raccontò di come avesse fatto un’iniezione | ||
442 | 2016 | suo quadrante...» ¶ «Quadrante?» ¶ Qui, come fanno certe guide, che | ||
443 | 2016 | coppa intorno ai seni, come se non volesse più | ||
444 | 2016 | se la baciavo era come se baciassi suo fratello | ||
445 | 2016 | la bocca di Stefano. Come se se la scambiassero | ||
446 | 2016 | ma a piccoli sorsi, come se non le piacesse | ||
447 | 2016 | spalancò gli occhi, bistrati come quelli di Stefano, ma | ||
448 | 2016 | bacio. Totalmente. Con passione. Come se lei stesse baciando | ||
449 | 2016 | nevicava sempre più fitto, come avevano previsto i bollettini | ||
450 | 2016 | da immaginare, da sognare, come quando ci si masturba | ||
451 | 2016 | complice, scoprendo i denti, come a dire “Vieni dentro | ||
452 | 2016 | quella sua smorfia sprezzante come il segnale di una | ||
453 | 2016 | a colmarlo di seme. Come un ragazzino. ¶ Mi chiesi | ||
454 | 2016 | venne a saperlo, e, come James Caan nel Padrino | ||
455 | 2016 | quando è ancora giovane, come acqua che sgorga nel | ||
456 | 2016 | Sopra quel letto duro come la pietra c’erano | ||
457 | 2016 | chiusa su di sé come un guscio traslucido, sparita | ||
458 | 2016 | non importi a nessuno come che ci riguardi tutti | ||
459 | 2016 | chiudo dentro questo libro come se la seppellissi. Amen | ||
460 | 2016 | il nostro vecchio professore come paziente, per curarlo da | ||
461 | 2016 | a settimana presta servizio come volontario nell’assistenza medica | ||
462 | 2016 | già vecchio allora!» ¶ «Rugoso come un elefante!» ¶ «Con quella | ||
463 | 2016 | quella sua tetra lucidità, come la bolla di mercurio | ||
464 | 2016 | perdita di tempo.» ¶ È come se l’esistenza riducesse | ||
465 | 2016 | cedere, a lasciarmi fare come suggerivo io, perché l | ||
466 | 2016 | a balzi in avanti, come fossimo giovani vitelli che | ||
467 | 2016 | o indulgente con noialtri come fanno i professori che | ||
468 | 2016 | salvaguardia che uno, poniamo, come Marco Lodoli, o come | ||
469 | 2016 | come Marco Lodoli, o come me, uno cioè dei | ||
470 | 2016 | espressione, invece che fortificarmi, come mi ero illuso ingenuamente | ||
471 | 2016 | tempo stesso con protervia, come uno che giratosi verso | ||
472 | 2016 | semplice, umano atteggiamento. Saggio, come sempre mi era parso | ||
473 | 2016 | di evitare che accada, come se lasciar morire cristianamente | ||
474 | 2016 | verrà dagli stessi presentata come un semplice passaggio verso | ||
475 | 2016 | di giubilo) sia additata come una sconfitta indegna e | ||
476 | 2016 | ragazzino dai capelli lunghi, come fossimo Socrate e Alcibiade | ||
477 | 2016 | un’apparenza di ordine, come se chi ne aveva | ||
478 | 2016 | Lascia lì, lascia perdere...”, come se invece che appunti | ||
479 | 2016 | rilevante, di prezioso, ricevendo come risposta delle occhiate evasive | ||
480 | 2016 | di buttarli senza leggerli.» ¶ Come al solito esitai, e | ||
481 | 2016 | tipica della passività morbosa, come lei godeva a farsi | ||
482 | 2016 | isteria omosessuale. ¶ È strano come l’attrazione istantanea che | ||
483 | 2016 | mi spingesse a comportarmi come un frocetto impudente, invece | ||
484 | 2016 | Feci un passo indietro come se stavolta lo schiaffo | ||
485 | 2016 | Jervi era accaduto questo. Come c’era finito, sopra | ||
486 | 2016 | sopra quel tetto? E come potevo chiedere di più | ||
487 | 2016 | e sul serio, non come i suoi sballati progetti | ||
488 | 2016 | era una ripicca. ¶ Su come fosse morto davvero Stefano | ||
489 | 2016 | l’una dall’altra, come gli strati di una | ||
490 | 2016 | Forse la sua era, come spesso accade, una bugia | ||
491 | 2016 | il medesimo avvenimento: prima come tragedia, quindi come farsa | ||
492 | 2016 | prima come tragedia, quindi come farsa. Piuttosto, questi momenti | ||
493 | 2016 | mai avuto e riconosciuto come tale in vita mia | ||
494 | 2016 | abituale – ma che colpiscono come un pugno chi si | ||
495 | 2016 | nel pallone. È incredibile come un bandito si possa | ||
496 | 2016 | baciai. Le lacrime scendevano ¶ come da una fonte misteriosa | ||
497 | 2016 | ogni classe, un ragazzo come Wilmo. ¶ Wilmo è davvero | ||
498 | 2016 | suoi occhietti azzurri bruciano come scariche elettriche le mille | ||
499 | 2016 | momento è filata tesa come una corda di violino | ||
500 | 2016 | precipita: ma io so come si fa, lascio la |