Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | pone sè, soggetto empirico, come Soggetto assoluto. Senza questa | ||
2 | 1931 | potrà cominciare ad intendere come sia possibile una individuazione | ||
3 | 1931 | da quell'Id, che, come oggetto, risulta invece ineliminabile | ||
4 | 1931 | Ne conseguì l'Assoluto come Soggetto, come Io, e | ||
5 | 1931 | l'Assoluto come Soggetto, come Io, e l'io | ||
6 | 1931 | e l'io individuale come soggetto empirico, che, se | ||
7 | 1931 | perchè continuò a vedere come tale lo stesso id | ||
8 | 1931 | sapere e valgono anzi come pietra di paragone di | ||
9 | 1931 | dovuto rifarla proprio avendo come mezzo quel tale impasto | ||
10 | 1931 | Sarebbe questo, in fondo, come lo direbbe un acuto | ||
11 | 1931 | perchè non potremmo vederli come tali. Il vederli è | ||
12 | 1931 | filosofici acritici ed anticritici come coscienza comune e dall | ||
13 | 1931 | stesso della ragione critica come vera e propria e | ||
14 | 1931 | che la coscienza comune come tale ammetta la cosa | ||
15 | 1931 | la cosa in sè come fuori di noi. «Fuori | ||
16 | 1931 | a mostrare l'inconsistenza come cosa in sè, ma | ||
17 | 1931 | della cosa in sè come fuori di noi, e | ||
18 | 1931 | concetto comune di cosa come quid unificante. ¶ Le cose | ||
19 | 1931 | cose in sè, proprio come cose, e non le | ||
20 | 1931 | cose; le cose proprio come tali, sic et simpliciter | ||
21 | 1931 | della cosa in sè come al di fuori di | ||
22 | 1931 | se proprio in essa, come tale, ci sia detto | ||
23 | 1931 | dunque, cosa un fiore come un astro; l'universo | ||
24 | 1931 | un astro; l'universo come un granello di sabbia | ||
25 | 1931 | sabbia; un vivo sentimento come un organico sistema filosofico | ||
26 | 1931 | un organico sistema filosofico. ¶ Come vedesi, prescindiamo per ora | ||
27 | 1931 | assoluta molteplicità delle cose come tali. Siano le cose | ||
28 | 1931 | ci vuol fare intendere come cosa in sè, noi | ||
29 | 1931 | la cosa in sè come fuori di noi, lungi | ||
30 | 1931 | scienza, non si appalesano come le vere cose reali | ||
31 | 1931 | dirà anche lo scienziato, come già il filosofo Schelling | ||
32 | 1931 | esigenza che la cosa come tale ha nella coscienza | ||
33 | 1931 | elemento, messo anche che come tale sia pensabile, non | ||
34 | 1931 | Lo scienziato in concreto, come uomo che vive e | ||
35 | 1931 | che egli ci dica come il preteso elemento è | ||
36 | 1931 | non scopre la cosa come tale. Ed invano porrà | ||
37 | 1931 | scoprirà mai la cosa come tale, che richiederà sempre | ||
38 | 1931 | ingenua coscienza, c'è come un oscurarsi di quella | ||
39 | 1931 | sue ricerche, lo scienziato come l'uomo comune continuerà | ||
40 | 1931 | soltanto nella coscienza scientifica come un primo apparire di | ||
41 | 1931 | tra la cosa proprio come tale ed un qualch | ||
42 | 1931 | è veramente cosa. Ma, come alla coscienza comune, così | ||
43 | 1931 | è estranea a loro come coscienza. ¶ 30. Cosa e concetto | ||
44 | 1931 | cosa. ¶ Se lo scienziato come tale non tocca il | ||
45 | 1931 | La cosa in sè, come non è la sensazione | ||
46 | 1931 | sofistico, tra la cosa come oggetto di coscienza del | ||
47 | 1931 | ancora, la determinò poi come Dio, anima, mondo, libertà | ||
48 | 1931 | generis di quell'affermazione come atto della nostra coscienza | ||
49 | 1931 | è individuo, soggetto empirico, come tutte le altre persone | ||
50 | 1931 | da esse, è proprio come esse; io sono un | ||
51 | 1931 | tra gli infiniti io, come tu sei un io | ||
52 | 1931 | della ragione quanto e come io sono. Ed anche | ||
53 | 1931 | ciò che pone sè come Io, e quindi è | ||
54 | 1931 | altre persone siano ammesse come tali. Altrimenti si avrebbe | ||
55 | 1931 | sinteticità), lo pone anche come contrapponentesi ad altre contrapposizioni | ||
56 | 1931 | ad altre contrapposizioni (persone) come quella che costituisce lui | ||
57 | 1931 | unicamente nella egoità, contrapponendosi, come questa richiede, all'oggetto | ||
58 | 1931 | i tu saranno io, come io sono, e non | ||
59 | 1931 | che, teste di legno come sono, naturalmente direbbero quel | ||
60 | 1931 | non c'è neppure come io, perchè anche l | ||
61 | 1931 | concetto dell'io individuale come Io: avrebbe puramente e | ||
62 | 1931 | sono una falsa persona come le altre. O l | ||
63 | 1931 | saranno posti da me come Io. ¶ In breve o | ||
64 | 1931 | breve o anche io come individuo sono una falsificazione | ||
65 | 1931 | modi particolari devono tutti, come tali, avere lo stesso | ||
66 | 1931 | valore di mezzi, tutti come tali devono essere presupposti | ||
67 | 1931 | tali devono essere presupposti come individuazioni della egoità: l | ||
68 | 1931 | pensato, un id amato come un ego; o tutti | ||
69 | 1931 | l'unicità dell'io come tale. ¶ Da questa ambiguità | ||
70 | 1931 | una parte ammessi dogmaticamente come molti, e dall'altra | ||
71 | 1931 | dall'altra implicitamente negati come tali, in quanto non | ||
72 | 1931 | che debba essere caratterizzato come io». ¶ Tutto lo sforzo | ||
73 | 1931 | vera natura dell'ego come tale, cioè la individualità | ||
74 | 1931 | riportare questa, che proprio come io richiede molteplicità di | ||
75 | 1931 | che proprio l'egoità come tale possa e debba | ||
76 | 1931 | Io, che, per porsi come assoluto Io, non è | ||
77 | 1931 | più semplicemente diciamo individualità come tale, cioè individualità nella | ||
78 | 1931 | si poneva l'oggetto come altro. ¶ 25. L'alterità riconosciuta | ||
79 | 1931 | stesso un id che come sua negazione esso pone | ||
80 | 1931 | Io significa coscienza presentata come opposizione soggetto-oggetto. È | ||
81 | 1931 | da Kant, anche se, come fa l'attualismo, si | ||
82 | 1931 | di Fichte per porre come assoluto atto l'Io | ||
83 | 1931 | presentata puramente e semplicemente come Io. La ragione nascosta | ||
84 | 1931 | realisticamente continuato a concepire come non coscienza. ¶ Quella che | ||
85 | 1931 | non caratterizza l'io come tale. Questo presuppone quella | ||
86 | 1931 | del concetto di oggetto come non coscienza. ¶ È quindi | ||
87 | 1931 | questo presupposto l'Io, come soggetto che è coscienza | ||
88 | 1931 | è; e l'id come oggetto che è essere | ||
89 | 1931 | concetto dell'oggetto, non come sua negazione ma come | ||
90 | 1931 | come sua negazione ma come sua affermazione anche esso | ||
91 | 1931 | vuol dire proprio riconoscerlo come io, e tutt'altro | ||
92 | 1931 | io messo da me come tale. Il tu non | ||
93 | 1931 | non pone sè stesso come io ma è posto | ||
94 | 1931 | mercè una «libera imitazione» come ripeterà poi Schelling, che | ||
95 | 1931 | ha continuato ad ammettere come vero e proprio Io | ||
96 | 1931 | Io assoluto erroneamente ammesso come Io. Finchè quest'ultimo | ||
97 | 1931 | trova), nell'io consapevole, come momento essenziale della coscienza | ||
98 | 1931 | altro da me, ma come me, cioè, evidentemente, il | ||
99 | 1931 | importa e per sè come tale, e per la | ||
100 | 1931 | positiva, la soggettività proprio come alterità relativa non contrapposta | ||
101 | 1931 | questo, costituita da questo come suo principio. Vedemmo già | ||
102 | 1931 | pura, la pura soggettività. Come «altro» io non trovo | ||
103 | 1931 | dell'alterità nel soggetto come tale, e quindi anche | ||
104 | 1931 | della soggettività dell'altro come tale. Se vogliamo dare | ||
105 | 1931 | la concezione dell'oggetto come altro dal soggetto (la | ||
106 | 1931 | quindi scoprire la molteplicità come soggettività, non poteva scoprire | ||
107 | 1931 | coscienza. ¶ E quindi esso, come da una parte pose | ||
108 | 1931 | pose capo alla oggettività come negazione, dall'altra, per | ||
109 | 1931 | assoluto, allo Spirito assoluto come unico Soggetto. ¶ E si | ||
110 | 1931 | l'Unico: il singolare, come è l'io, è | ||
111 | 1931 | nel porre l'Assoluto come Io; il che vedremo | ||
112 | 1931 | concetto del soggetto puro come puro altro risulterà più | ||
113 | 1931 | la mia persona determinata, come io proprio mi chiamo | ||
114 | 1931 | Ora, se io astraggo, come pretende la W.1., da | ||
115 | 1931 | la W. l. pone come proprio principio, perchè lo | ||
116 | 1931 | altro io, nel quale, come tale, dovran pur prendere | ||
117 | 1931 | ultimi due principii posta come non Io dall'Io | ||
118 | 1931 | nel mondo oggettivo posto come non-Io dall'Io | ||
119 | 1931 | concetto di soggetto empirico come oggettività negatrice della vera | ||
120 | 1931 | io sensibilmente conosciuto, che, come ogni conosciuto, è fenomenizzato | ||
121 | 1931 | principio anche della conoscenza, come dell'azione, giacchè lo | ||
122 | 1931 | dell'io. Per lui, come per Kant, è certamente | ||
123 | 1931 | vede il problema così come non lo vedeva Kant | ||
124 | 1931 | o molteplicità dell'Io, come del resto non è | ||
125 | 1931 | può e non deve, come in ultimo fa Fichte | ||
126 | 1931 | vi è la ragione come l'unico in sè | ||
127 | 1931 | sè e l'individualità come soltanto accidentale; la ragione | ||
128 | 1931 | da quella di parole. ¶ Come nasce, domanda Fichte ai | ||
129 | 1931 | alla seconda c'è, come vedremo, un argomento molto | ||
130 | 1931 | sintetico) è stato posto come un id, come schietto | ||
131 | 1931 | posto come un id, come schietto oggetto, come qualcosa | ||
132 | 1931 | id, come schietto oggetto, come qualcosa fuori di noi | ||
133 | 1931 | non in generale ma come Io, sono io»: laddove | ||
134 | 1931 | non da se stesso, come Io, sei tu» (pag | ||
135 | 1931 | che ho sintetizzato, rompermi come prodotto per trovarne il | ||
136 | 1931 | Egoità incondizionata e tetica come l'Id a cui | ||
137 | 1931 | egoità pura, ed è, come questa, tetico, incondizionato, assoluto | ||
138 | 1931 | ma l'egoità, proprio come tetica incondizionata ed assoluta | ||
139 | 1931 | generarsi della persona individuale come attuale sinteticità. ¶ 2° La determinazione | ||
140 | 1931 | di tale persona individuale come l'Io che sono | ||
141 | 1931 | due deduzioni. ¶ L'io come persona individuale non è | ||
142 | 1931 | il permanere dell'id come oggetto rappresentato; laddove le | ||
143 | 1931 | id posti da me come io. Solo la mia | ||
144 | 1931 | io posto da me come io; al fondo di | ||
145 | 1931 | concetto realistico dell'oggetto come qualcosa che non è | ||
146 | 1931 | e, lungi dal conservare, come tale, questa universalità e | ||
147 | 1931 | necessitanti per il soggetto come tale e non potevano | ||
148 | 1931 | quale la spiritualità stessa, come senz'altro esplicitamente fu | ||
149 | 1931 | affermazione dell'universale proprio come tale nella cosa in | ||
150 | 1931 | in sè nel noumeno come tale. E quando da | ||
151 | 1931 | nella roccaforte della speculazione come contrapposto (e quindi dominante | ||
152 | 1931 | portano entrambe alla oggettività come negazione, e cioè alla | ||
153 | 1931 | e cioè alla presenza come assenza; alla contraddizione. ¶ CAPITOLO | ||
154 | 1931 | CAPITOLO III. ¶ L'ALTERITÀ COME SOGGETTIVITÀ ¶ 15. L'alterità dell | ||
155 | 1931 | L'alterità dell'oggetto come genesi del realismo. ¶ Lo | ||
156 | 1931 | rapporto tra soggetti, interpretato come relazione soggetto-oggetto. L | ||
157 | 1931 | e l'altro soggetto come tali, nella loro coscienza | ||
158 | 1931 | in sè è valso come non essere, come puro | ||
159 | 1931 | valso come non essere, come puro nulla. ¶ Si è | ||
160 | 1931 | negava. ¶ Si intende quindi, come, quando si è voluto | ||
161 | 1931 | si concepisce l'oggetto come l'altro del soggetto | ||
162 | 1931 | soggetto, non potrà ritrovare come suo altro che il | ||
163 | 1931 | cioè riduzione dell'altro come tale a nulla. ¶ O | ||
164 | 1931 | ciò è dimostrare anche come risulti e quindi in | ||
165 | 1931 | coscienza che il soggetto come io afferma. È cioè | ||
166 | 1931 | propria soggettività, di affermarsi come io. ¶ È quindi, l | ||
167 | 1931 | Ma non devesi confondere, come forse finora facevasi, questa | ||
168 | 1931 | Non devesi cioè intendere come alterità la fenomenica molteplicità | ||
169 | 1931 | e pur fermarsi ancora, come in genere nell'idealismo | ||
170 | 1931 | spirituale. ¶ Quella empiricità, perchè come tale ci sia, importa | ||
171 | 1931 | concepir questa quindi non come negazione della coscienza e | ||
172 | 1931 | fenomeno senza consistenza, ma come affermazione anch'essa della | ||
173 | 1931 | la positività dell'altro come soggetto, cioè troviamo nella | ||
174 | 1931 | troviamo nella stessa coscienza come positiva l'alterità. ¶ L | ||
175 | 1931 | molteplicità dei soggetti, che, come tali, sono proprio altri | ||
176 | 1931 | presupporre, per essere ammessa come tale, un grossolano atomismo | ||
177 | 1931 | realistico, deve invece presupporre, come positiva esigenza della stessa | ||
178 | 1931 | stessa coscienza, l'alterità come soggettività. ¶ Si dica altrettanto | ||
179 | 1931 | si capisce più, quando, come si è subito cominciato | ||
180 | 1931 | ridar valore al senso come potenza conoscitiva distinta e | ||
181 | 1931 | tenti, si vedrà dileguare come grossolano realismo questa empiricità | ||
182 | 1931 | coscienza la molteplicità proprio come soggettività pura, e non | ||
183 | 1931 | soggettività pura, e non come negazione di questa. ¶ Questi | ||
184 | 1931 | che non si sa come nate e in che | ||
185 | 1931 | non è concepita affatto come soggettività, ma come oggettività | ||
186 | 1931 | affatto come soggettività, ma come oggettività; tranne poi, equivocando | ||
187 | 1931 | concepire quella soggettività empirica come qualcosa di diverso dalla | ||
188 | 1931 | indebita concezione della oggettività come alterità. Questa soggettività empirica | ||
189 | 1931 | dell'idealismo post-kantiano, come la empirica oggettività, negazione | ||
190 | 1931 | coscienza. ¶ Se gli altri, come tali, fossero i soggetti | ||
191 | 1931 | sempre nell'altro concepito come oggetto e quindi ridotto | ||
192 | 1931 | è negatività. ¶ 18. L'alterità come soggettività. ¶ L'altro che | ||
193 | 1931 | è escluso dal soggetto come coscienza (§ 10), richiamerà anche questo | ||
194 | 1931 | merito di averci dimostrata come la insuperabile fonte di | ||
195 | 1931 | la negatività dell'oggetto come cosa in sè dipenda | ||
196 | 1931 | dite realistici, dell'oggetto come altro, e dell'alterità | ||
197 | 1931 | altro, e dell'alterità come estraneità. Non vogliamo entrare | ||
198 | 1931 | determinandosi, fa di sè come Soggetto. ¶ Siamo per altra | ||
199 | 1931 | alla concezione della oggettività come negatività, giacchè le caratteristiche | ||
200 | 1931 | scoperta kantiana riconosciute invece come proprie del Soggetto. O | ||
201 | 1931 | dell'oggetto, criticamente concepito come oggetto di coscienza, a | ||
202 | 1931 | precedente negazione dell'oggetto come cosa in sè (l | ||
203 | 1931 | di quest'ultima. ¶ E come ingiustificata, quindi, è la | ||
204 | 1931 | questo esse in re come cosa in sè, e | ||
205 | 1931 | e quindi anch'esso come Obiekt. Con Kant, quindi | ||
206 | 1931 | tutte tre positive, proprio come oggettività, e fondano tutte | ||
207 | 1931 | prima forma, l'oggetto come cosa in sè affermata | ||
208 | 1931 | attenzione – anche il sentire come attività spirituale concreta, e | ||
209 | 1931 | quindi richiedente l'oggettività come ogni concretezza spirituale. ¶ Comunque | ||
210 | 1931 | l'assoluto Obiekt e come tale sia inconoscibile, e | ||
211 | 1931 | capisce così, perchè e come, solo quando si è | ||
212 | 1931 | conservato soltanto l'io come assoluto atto di libertà | ||
213 | 1931 | prima dal concepir queste come azioni necessarie dell'Io | ||
214 | 1931 | la negazione dell'oggettività come forma della conoscenza e | ||
215 | 1931 | la negazione della oggettività come cosa in sè si | ||
216 | 1931 | a1, metafisico, (l'oggetto come cosa in sè; noumeno | ||
217 | 1931 | noumeno) a2 logico (oggettività come forma del conoscere; categoria | ||
218 | 1931 | oggettività cioè l'oggetto come essere in sè, il | ||
219 | 1931 | sola è incondizionata, così come incondizionato deve essere l | ||
220 | 1931 | nell'unità sintetica appercettiva come ragione, cioè coscienza incondizionata | ||
221 | 1931 | b2; cioè: l'oggetto come cosa in sè (valore | ||
222 | 1931 | coscienza in generale, così come l'oggetto come forma | ||
223 | 1931 | così come l'oggetto come forma del conoscere (valore | ||
224 | 1931 | dalla coscienza in generale come ragione incondizionata, e l | ||
225 | 1931 | solo da questi, posti come distinti dell'esistere, è | ||
226 | 1931 | b1, doveva chiarirsi tutta come negativa; tutta l'oggettività | ||
227 | 1931 | in sè, che, anche come noumeno, non è affatto | ||
228 | 1931 | e semplice dell'oggetto come essere in sè. Dedurre | ||
229 | 1931 | sè. Dedurre l'oggettività, come pura forma, dalla ragione | ||
230 | 1931 | l'annullamento della oggettività come schietta necessitante forma, la | ||
231 | 1931 | quale dare se stessa come forma, e dall'altra | ||
232 | 1931 | la riduzione della forma come tale alla stessa coscienza | ||
233 | 1931 | abbiamo identificato la categoria come atto categorizzante del pensiero | ||
234 | 1931 | si differenzia seco stesso come Io = non-Io. Il | ||
235 | 1931 | Logica, Bari, 19232, p. 118-9, 122). ¶ Ecco, come dovevasi, anche la categoria | ||
236 | 1931 | è la stessa sintesi come autosintesi che è poi | ||
237 | 1931 | negazione della oggettività anche come forma. ¶ Continuare ad ammettere | ||
238 | 1931 | forma. ¶ Continuare ad ammettere come positiva la forma oggettiva | ||
239 | 1931 | scoperta kantiana dell'Universale come Essere oggettivo in sè | ||
240 | 1931 | che noi abbiamo determinate come essenziali al processo di | ||
241 | 1931 | soltanto critica della conoscenza come era per Kant specialmente | ||
242 | 1931 | che è pensiero, presentarcelo come essere, il che si | ||
243 | 1931 | posto capo all'essere come noumeno, e cioè essere | ||
244 | 1931 | astratta e si presenta come concreto. ¶ Scoperta la concretezza | ||
245 | 1931 | dell'essere in sè, come puro oggetto (§ 33), ad ogni | ||
246 | 1931 | più necessario neppure sapere come è possibile conoscere, che | ||
247 | 1931 | si tratta di vedere come è possibile questa concretezza | ||
248 | 1931 | domanda puramente e semplicemente come è possibile la coscienza | ||
249 | 1931 | sua concretezza, cioè domanda come è possibile l'essere | ||
250 | 1931 | che era presupposta solo come soggetto, quando si domandava | ||
251 | 1931 | ottenere. «Al problema kantiano: «Come è possibile conoscere?» bisogna | ||
252 | 1931 | quindi, sostituire l'altro: «Come è possibile essere?» Sembra | ||
253 | 1931 | soluzione critica della scienza come sintesi a priori. L | ||
254 | 1931 | critica integrale della coscienza come essere concreto. ¶ Da questa | ||
255 | 1931 | e quindi col perdersi come critica, o col far | ||
256 | 1931 | la concretezza nella coscienza, come è possibile l'affermarsi | ||
257 | 1931 | volendo cogliere l'essere come essere, vuol cogliere l | ||
258 | 1931 | anche svanirebbe? In breve: come è possibile, nel concreto | ||
259 | 1931 | concreto. E questa trova, come vedemmo, la soluzione al | ||
260 | 1931 | non più di enti come tali, che, per essere | ||
261 | 1931 | stessa concretezza. ¶ 8. La filosofia come sforzo. ¶ Trascendenza è l | ||
262 | 1931 | Trascendenza è l'attività come sforzo verso l'Assoluto | ||
263 | 1931 | sforzo) di essere, pure come sforzo, un atto concreto | ||
264 | 1931 | La negazione dell'oggetto come cosa in sè è | ||
265 | 1931 | trascendentale nel suo appurarsi come idealismo assoluto. Tutto il | ||
266 | 1931 | eliminato questo essere oggettivo come astrattezza, negatività. ¶ Ora io | ||
267 | 1931 | Porre infatti l'oggetto come negazione non è soddisfare | ||
268 | 1931 | il problema della oggettività come il problema della negazione | ||
269 | 1931 | di oggetto-da-conoscere come altro, nella sua esistenza | ||
270 | 1931 | Questa infatti richiede proprio come oggetto-da-conoscere la | ||
271 | 1931 | è l'«altro» inteso come sopra, la coscienza conoscente | ||
272 | 1931 | che le si pone come essenziale e che dicesi | ||
273 | 1931 | la negazione dell'oggetto come tale. Negazione che Kant | ||
274 | 1931 | metafisica, ed apparve quindi come un risultato di tale | ||
275 | 1931 | quell'uno, è proprio come l'uno. Il che | ||
276 | 1931 | ladri. I ladri posti come altri dall'uno chiamerebbero | ||
277 | 1931 | si concepisce l'alterità come estraneità. Se anche l | ||
278 | 1931 | quando concepiamo l'alterità come estraneità, accediamo alla concezione | ||
279 | 1931 | assoluta esclusione dell'oggetto come cosa dal soggetto come | ||
280 | 1931 | come cosa dal soggetto come coscienza, finiamo col negare | ||
281 | 1931 | in cui è presente come essere. Costitutivo quindi anche | ||
282 | 1931 | di quel soggetto, che, come tale, lasciato nella pura | ||
283 | 1931 | avrebbe essere, non sarebbe, come non sarebbe il reciproco | ||
284 | 1931 | oggetto non è vissuto come altro dal soggetto. ¶ Concepire | ||
285 | 1931 | soggetto. ¶ Concepire l'oggetto come altro dal soggetto è | ||
286 | 1931 | concezione realistica dell'oggettività come alterità si è caduti | ||
287 | 1931 | a ritenere l'oggetto come altro dal soggetto. E | ||
288 | 1931 | l'altro, oggetto che come cosa è escluso dal | ||
289 | 1931 | non è più riconosciuto come risultato anche della Critica | ||
290 | 1931 | della Critica, ma bensì come puro presupposto dogmatico, vana | ||
291 | 1931 | liberarsi una volta riconosciuta come assoluta la conoscenza trascendentale | ||
292 | 1931 | è tolto, pur conservandosi come scienza la Critica, la | ||
293 | 1931 | Critica, la quale proprio come tale pareva che tale | ||
294 | 1931 | oggetto del conoscere, che come essere ci risultava, era | ||
295 | 1931 | stesso soggetto, la metafisica come filosofia dell'essere, e | ||
296 | 1931 | era filosofia trascendentale, o, come anche si disse, speculativa | ||
297 | 1931 | la filosofia non risolveva come metafisica il problema oggettivo | ||
298 | 1931 | scienza assoluta sarà affermata come propria, con ragioni persuasive | ||
299 | 1931 | cerca. Egli propose, quindi, come problema la filosofia a | ||
300 | 1931 | stessa: cercò se e come mai la filosofia fosse | ||
301 | 1931 | l'in sè, che, come tale, nel sensibile non | ||
302 | 1931 | della coscienza volgare, giacchè, come esplicitamente vedremo poi (cap | ||
303 | 1931 | neppure sostituire se stessa, come indagine circa la possibilità | ||
304 | 1931 | non può considerarsi essa come la stessa metafisica cercata | ||
305 | 1931 | conoscenza. E l'oggetto, come vedremo nel capitolo seguente | ||
306 | 1931 | si dirà, importerà forse, come voi dite, questa equivocazione | ||
307 | 1931 | in cui la Critica come tale si chiude. Anzi | ||
308 | 1931 | che dovevasi poi riconoscere come la logica stessa del | ||
309 | 1931 | stessa del Concreto, bisognava, come risolutamente cominciò a farsi | ||
310 | 1931 | dubbio Kant esplicitamente affermava come risultato fondamentale della sua | ||
311 | 1931 | dell'essere in sè come puro oggetto, cioè la | ||
312 | 1931 | essere, l'aver preso come punto di partenza l | ||
313 | 1931 | dell'idealismo postkantiano. È, come vedremo, questa concezione realistica | ||
314 | 1931 | quindi alla logica contradditoria come logica del pensiero speculativo | ||
315 | 1931 | il suo stesso costituirsi come Critica, il risoluto abbandono | ||
316 | 1931 | suo stesso porsi solo come Critica della conoscenza, e | ||
317 | 1931 | La cosidetta logica trascendentale come logica speculativa e quindi | ||
318 | 1931 | non concependo la Critica come metafisica solo in quanto | ||
319 | 1931 | cioè la stessa Critica) come l'unico concreto. ¶ Tutto | ||
320 | 1931 | fosse vera, bisognerebbe accettare come vero il realismo stesso | ||
321 | 1931 | se il realismo (inteso come assoluta esteriorità dell'essere | ||
322 | 1931 | ma che invece presuppone come fondamento del suo sviluppo | ||
323 | 1931 | capo alla noumenica Idea come Essere essenziale alla ragione | ||
324 | 1931 | critica, è ricomparso proprio come il τὸ ὄν ἧ ὄν di Aristotele, cioè | ||
325 | 1931 | il τὸ ὄν ἧ ὄν di Aristotele, cioè come l'essere nella sua | ||
326 | 1931 | non correlativo egli stesso come tale. È ricomparso con | ||
327 | 1931 | ha di questa dimostrata, come voleva, la possibilità. ¶ 6. Il | ||
328 | 1931 | sempre essenziale al conoscere come Kant per primo ha | ||
329 | 1931 | unica ed assoluta, proprio come deve essere invece l | ||
330 | 1931 | di Kant il rimproverargli come di solito si fa | ||
331 | 1931 | solito si fa, e come io stesso fino a | ||
332 | 1931 | e deve essere ammessa come risultato della Critica solo | ||
333 | 1931 | a scienza, presa questa come forma astratta della conoscenza | ||
334 | 1931 | metafisica è l'essere-come-essere di Aristotele, la | ||
335 | 1931 | ed assolutezza dell'essere come essere, in tutte le | ||
336 | 1931 | definire la metafisica critica come l'attività teorica della | ||
337 | 1931 | quale si chiarisce così come assoluto Oggetto puro, e | ||
338 | 1931 | assoluto Oggetto puro, e come tale costituisce il problema | ||
339 | 1931 | determinando il sapere filosofico come il momento di sforzo | ||
340 | 1931 | di questo, deve rimanere, come la disse Kant, filosofia | ||
341 | 1931 | che fa della filosofia come trascendenza oggettiva, duplica il | ||
342 | 1931 | e si determina quindi come critica della filosofia e | ||
343 | 1931 | concreto, la quale mostra come la triplice forma temporale | ||
344 | 1931 | a riflessione, determinandosi così come Logica, Estetica ed Etica | ||
345 | 1931 | determinazione di tal sapere come filosofico in tutte le | ||
346 | 1931 | non v'ha filosofia, come non v'ha nulla | ||
347 | 1931 | Il problema della conoscenza come tale non può dunque | ||
348 | 1931 | suo, ineliminabile dall'essere, come dal sapere. Se è | ||
349 | 1931 | determinazione non si risolve (come invece suole affermarsi, cfr | ||
350 | 1931 | altre, pur avendo ciascuna come proprio oggetto una distinta | ||
351 | 1931 | empirico di ciascuno scienziato come persona, sapere empirico, con | ||
352 | 1931 | rispondere è necessario fissare, come abbiam fatto per la | ||
353 | 1931 | l'essere, non mutevole come quello del senso, ma | ||
354 | 1931 | filosofo ricerchi l'essere come essere, e che quindi | ||
355 | 1931 | la scienza e non, come tutte le altre, una | ||
356 | 1931 | per tutti e quindi come tali universalmente valide, necessitanti | ||
357 | 1931 | stato. ¶ È possibile, e come, che esso ci sia | ||
358 | 1931 | tratta di vedere, ricercando come queste son fatte, se | ||
359 | 1931 | son fatte, se e come possa esserci una scienza | ||
360 | 1931 | no. Infatti nel ricercare come son fatte quelle scienze | ||
361 | 1931 | pura) egli ha scoperto come loro costitutivo il giudizio | ||
362 | 1931 | essere tale, deve avere come oggetto, a dirla aristotelicamente | ||
363 | 1931 | dirla aristotelicamente, l'essere come essere e kantianamente l | ||
364 | 1931 | e non può dirci, come sono costituiti i giudizi | ||
365 | 1931 | che perciò è soprasensibile, come inconoscibile: il sentire per | ||
366 | 1931 | della esistenza della scienza come tale. Il che vuol | ||
367 | 1931 | dire che la scienza come tale non può e | ||
368 | 1931 | sè, di quell'essere come essere che ne è | ||
369 | 1931 | sia esso ammesso positivamente come faceva Kant, o senz | ||
370 | 1931 | o senz'altro negato come fecero i suoi epigoni | ||
371 | 1931 | fecero i suoi epigoni), come è mai possibile parlare | ||
372 | 1931 | e dato senz'altro come la stessa verità dimostrata | ||
373 | 1931 | della metafisica: se mai, come abbiam visto, si era | ||
374 | 1931 | oggetto; essere invece, che, come puro e schietto essere | ||
375 | 1931 | puro e schietto essere, come in sè, è fuori | ||
376 | 1931 | E se la metafisica come tale, dovrà essere necessariamente | ||
377 | 1931 | del pensiero di Kant come assertore della inconoscibilità dell | ||
378 | 1931 | caratteristica stessa di essa, come scienza assoluta. Si spiega | ||
379 | 1931 | sè stessa. ¶ Infatti essa, come critica, ha per conosciuto | ||
380 | 1931 | proclamazione della propria assolutezza come scienza. Proclamandosi dunque tale | ||
381 | 1931 | quindi tra la Critica, come tale, col suo risultato | ||
382 | 1931 | ottenuto da sè stessa come Critica e non piena | ||
383 | 1931 | scienza assoluta, ed avendo, come Critica, a mio oggetto | ||
384 | 1931 | il conoscere, non ho come oggetto l'inconoscibile essere | ||
385 | 1931 | con la natura concepita come non-coscienza, non-spiritualità | ||
386 | 1931 | invece, si vide sempre come spiritualità. Di qui, da | ||
387 | 1931 | del problema di Dio come problema di esistenza. ¶ Quindi | ||
388 | 1931 | di Dio; l'esistenza come l'incognita da trovare | ||
389 | 1931 | lei. ¶ Per vedere quindi come si possano e si | ||
390 | 1931 | Religiosità è fede: fede come atteggiamento o atto spirituale | ||
391 | 1931 | o atto spirituale, non come contenuto dottrinario. ¶ Le dimostrazioni | ||
392 | 1931 | rinunzia alla razionalità, o come piena e totale rinunzia | ||
393 | 1931 | alla ragione (misticismo), o come esplicita sottomissione di questa | ||
394 | 1931 | di dato. L'esperienza come tale è anch'essa | ||
395 | 1931 | che troviamo nella esperienza come aspetto positivo di quella | ||
396 | 1931 | l'essere in sè, come aveva fatto Platone, ma | ||
397 | 1931 | sensibili, nella loro esistenza, come unità di idee e | ||
398 | 1931 | è che credenza, proprio come quella fede che è | ||
399 | 1931 | si presenta, si pone come credenza, allora non v | ||
400 | 1931 | la credenza proprio soltanto come documento giustificativo della esistenza | ||
401 | 1931 | nella esperienza, e non come l'esistenza stessa. E | ||
402 | 1931 | che troviamo nella esperienza come nella religione, e l | ||
403 | 1931 | premesse. Si spiega così come l'uno, Berkeley, creda | ||
404 | 1931 | idealismo. ¶ Da conservarsi invece come valore esistenziale risulta proprio | ||
405 | 1931 | L'esistenza, infatti, proprio come il «più» kantiano vuole | ||
406 | 1931 | pone anche l'esistenza come concetto puro rinnega quello | ||
407 | 1931 | si veda, si intende come Kant, con questo suo | ||
408 | 1931 | la detta separazione humiana come egli pur credeva di | ||
409 | 1931 | falso concetto della oggettività come altro. L'altro non | ||
410 | 1931 | molteplicità, si intende allora come l'esistere non è | ||
411 | 1931 | por capo. Altro inesplicato come tale ma esplicabile nei | ||
412 | 1931 | creduto di questo altro come tale. Domandarci questo è | ||
413 | 1931 | l'alterità che vive come tale in ciascuno, e | ||
414 | 1931 | è anch'esso altro, come l'altro è uno | ||
415 | 1931 | quello idealistico di esistenza come negazione di coscienza e | ||
416 | 1931 | abbiam visto, è credere, come credere è esistere: in | ||
417 | 1931 | il soggetto puro così come ci è risultato in | ||
418 | 1931 | esistente anch'esso proprio come Ente. ¶ Che nella concreta | ||
419 | 1931 | implicito è stata interpretata come rinunzia alla razionalità. ¶ Limitazione | ||
420 | 1931 | si parli, nella religione come nella esperienza, nella conoscenza | ||
421 | 1931 | nella esperienza, nella conoscenza come nella volontà o nel | ||
422 | 1931 | capacità dimostrativa. ¶ 56. La religione come adorazione e l'esistenza | ||
423 | 1931 | pura. ¶ Noi ritroviamo, adunque, come carattere proprio costitutivo della | ||
424 | 1931 | sentimento. ¶ Sforzarsi di dimostrare, come fa, p. es., Hegel | ||
425 | 1931 | coscienza che ha fede, come fuori della concretezza, e | ||
426 | 1931 | e la fede solo come una enigmatica prova della | ||
427 | 1931 | della esistenza e non come l'esistenza stessa. Laddove | ||
428 | 1931 | l'esistenza stessa. Laddove, come abbiam visto, fede è | ||
429 | 1931 | del dogmatismo nell'esperienza, come nella religione, si dica | ||
430 | 1931 | ha fede nella esperienza, come v'ha esistenza nella | ||
431 | 1931 | prova, non è dimostrabile come esistenza. ¶ Parlo della esigenza | ||
432 | 1931 | fede, che vuol riconoscersi come esistenza, e, non sapendo | ||
433 | 1931 | questa idea pura che come cosa in sè ci | ||
434 | 1931 | e precostituito il vivente come tale perchè si faccia | ||
435 | 1931 | richiesta, tra quel che come Dio intendiamo e l | ||
436 | 1931 | che è l'idea come essere del mondo. Dio | ||
437 | 1931 | è creduto il relativo come l'altro dell'Assoluto | ||
438 | 1931 | là di questo relativo, come altro di questo, l | ||
439 | 1931 | riconoscimento esplicito dell'Assoluto come Unico Essere in sè | ||
440 | 1931 | l'Oggetto puro, essendo, come tale, assoluta Unicità di | ||
441 | 1931 | che da tutti intendesi come Spirito assoluto: è Dio | ||
442 | 1931 | fatto altro che riscoprirlo come tale. Questo perdersi nella | ||
443 | 1931 | distratti dalla propria strada come si fa o si | ||
444 | 1931 | dire bisogno di dimostrazione. ¶ Come va dunque posto, oggi | ||
445 | 1931 | nelle sue linee essenziali come risultato delle concezioni realistiche | ||
446 | 1931 | concezioni realistiche, ancora persistenti, come abbiam visto, anche nel | ||
447 | 1931 | è posto almeno fondamentalmente come problema religioso, anzi come | ||
448 | 1931 | come problema religioso, anzi come il problema della stessa | ||
449 | 1931 | della religione è ancora, come tanti altri, realistico anche | ||
450 | 1931 | è svalutata la religione come tale in base al | ||
451 | 1931 | questo concetto si scambia, come vedremo nel capitolo seguente | ||
452 | 1931 | questa parlare di Dio come oggetto di adorazione e | ||
453 | 1931 | degli esistenti si presenta come Dio; anche nella concreta | ||
454 | 1931 | rivelazione, che si pone come quella ancor più determinata | ||
455 | 1931 | La speciale esperienza religiosa, come determinata e avente caratteri | ||
456 | 1931 | e di manifestarsi cosi come superstizione e dall'altra | ||
457 | 1931 | chiesta alla filosofia. Questa, come riflessione su ogni forma | ||
458 | 1931 | realismo le dà. Conserva come propria questa esigenza della | ||
459 | 1931 | adorazione religiosa postuli Dio come esistente, la filosofia deve | ||
460 | 1931 | servizio della religione e come presupposto di questa (praecedens | ||
461 | 1931 | non potesse esser visto come il problema dello stesso | ||
462 | 1931 | e si presentasse soltanto come il problema quasi di | ||
463 | 1931 | genuina essenza della religione come pura fede, ma dalla | ||
464 | 1931 | esse partono dalla esperienza, come del resto Kant ha | ||
465 | 1931 | per Dio l'esistenza come sperimentabile (che vuol dire | ||
466 | 1931 | e così si pone come pura ragione. E perciò | ||
467 | 1931 | pura ragione. E perciò come non può una esperienza | ||
468 | 1931 | argomenti aposteriori, non riconosce come astratta l'esperienza, perchè | ||
469 | 1931 | ed inconfutabile per porsi come principio della fede religiosa | ||
470 | 1931 | di una tale dimostrazione come principio, come «praecedens articulum | ||
471 | 1931 | tale dimostrazione come principio, come «praecedens articulum fidei». Non | ||
472 | 1931 | ad ammettere la religione come speciale esperienza; la ribellione | ||
473 | 1931 | ribellione non è rivolta, come dovrebbe, contro questa realistica | ||
474 | 1931 | anima religiosa ma sempre come soluzione di fatto del | ||
475 | 1931 | in sè, quando anche, come tale chiudersi, non voglia | ||
476 | 1931 | prova del suo principio, come esistenza. Se la fede | ||
477 | 1931 | Se quindi la metafisica come filosofia prima, è ancora | ||
478 | 1931 | del problema di Dio come problema dell'essere in | ||
479 | 1931 | oggettività non fu vista come quella che proponeva il | ||
480 | 1931 | perchè l'oggetto fu, come vedemmo, scambiato con la | ||
481 | 1931 | che ci è risultato come tale. ¶ Questo ciascuno sente | ||
482 | 1931 | proprio dalla soggettività intesa come positiva alterità di coscienza | ||
483 | 1931 | non deve l'alterità come tale esaurire la coscienza | ||
484 | 1931 | tal modo si ottiene come altro «quello che meramente | ||
485 | 1931 | meramente mai non è» come diceva Platone, e Rosmini | ||
486 | 1931 | non è. Il nulla come parola, per quanto come | ||
487 | 1931 | come parola, per quanto come tale nulla significhi, pure | ||
488 | 1931 | concepirsi la coscienza concreta come un rapporto dei soggetti | ||
489 | 1931 | fatto credere alla coscienza come relazione che è un | ||
490 | 1931 | dal ritenere la coscienza come qualcosa di fronte a | ||
491 | 1931 | concepirete più la coscienza come relazione tra soggetti ed | ||
492 | 1931 | concetto realistico della coscienza come relazione. ¶ Come i concetti | ||
493 | 1931 | della coscienza come relazione. ¶ Come i concetti di soggetti | ||
494 | 1931 | contraddiciamo noi stessi proprio come determinati filosofi. ¶ Comunque, noi | ||
495 | 1931 | alla spiritualità. Il rapporto, come tale, è astratto; l | ||
496 | 1931 | di soggetti ed oggetto, come non più spirito e | ||
497 | 1931 | per tornare alla coscienza come affermazione non basta la | ||
498 | 1931 | Questa è assolutamente impossibile come rapporto con l'Essere | ||
499 | 1931 | su cui è fondato, come il trascendentismo di qualunque | ||
500 | 1931 | sarà scoperto sempre più come tale, quanto più, con |