Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «come»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | filologia, dico, intesa vichianamente, come inveramento nella storia di | ||
2 | 1941 | studiata in vari modi, come fatto fisico, come fatto | ||
3 | 1941 | modi, come fatto fisico, come fatto sociale o come | ||
4 | 1941 | come fatto sociale o come mezzo di comunicazione, ecc | ||
5 | 1941 | così l'analisi estetica, come la discriminazione della lingua | ||
6 | 1941 | storia della «lingua», intesa come cultura, strumento sociale o | ||
7 | 1941 | dall'espressione concreta. Ma, come ho detto testè, la | ||
8 | 1941 | o ci può essere, come accade nel Tasso, un | ||
9 | 1941 | un altro poeta o come reagisca a questa suggestione | ||
10 | 1941 | scientifica e si vedrà come coi nuovi contenuti si | ||
11 | 1941 | nervature. Non lo stile, come si afferma comunemente, ma | ||
12 | 1941 | immagini e tutta chiara come la vera e ingenua | ||
13 | 1941 | L’espressione naturalistica ¶ Accomunate, come ragion vuole, linguistica e | ||
14 | 1941 | risolversi nella seconda, vediamo come la «filologia» possa contribuire | ||
15 | 1941 | dinanzi alla nostra mente, come se fosse presente. E | ||
16 | 1941 | storia, la filologia, intesa come erudizione, è preparazione alla | ||
17 | 1941 | prima sfera d'attività, come l'abbiamo definita, della | ||
18 | 1941 | facendo, il filologo opera come uno scienziato. I fatti | ||
19 | 1941 | di considerare i fatti come effetti di cause determinate | ||
20 | 1941 | grammatica» presuppongono la lingua, come le divisioni, le relazioni | ||
21 | 1941 | semplice delle leggi empiriche, come di spiegare la storia | ||
22 | 1941 | quale praticamente egli vive. ¶ Come è necessario parlare di | ||
23 | 1941 | a volta, la lingua come «fatto» e la lingua | ||
24 | 1941 | fatto» e la lingua come «attività». ¶ Dell'unità d | ||
25 | 1941 | con la «lingua» intesa come «fatto» la lingua intesa | ||
26 | 1941 | fatto» la lingua intesa come attività. In questo modo | ||
27 | 1941 | origine di certi linguaggi, come di quelli ariani e | ||
28 | 1941 | delle parole ed è, come a dire, la luce | ||
29 | 1941 | non sono mai esistite come entità reali. Non sono | ||
30 | 1941 | possono così presentarsi distinte, come possono in certe lingue | ||
31 | 1941 | esse, le categorie grammaticali, come le mutazioni fonetiche, morfologiche | ||
32 | 1941 | futuro col verbo «volere», come in cinese: wo yao | ||
33 | 1941 | cose dette si capisce come sian venute tramontando le | ||
34 | 1941 | nel dominio dell'etnologia, come se i loro tratti | ||
35 | 1941 | studiosi si sono appuntati, come già sappiamo, sulla diffusione | ||
36 | 1941 | guisa di onde, nè, come altri dice, a guisa | ||
37 | 1941 | assolutamente non si capisce come si possa in questo | ||
38 | 1941 | toccata a queste leggi: come sia stato sempre più | ||
39 | 1941 | norme», «tendenze», ecc., e come sia stato riconosciuto che | ||
40 | 1941 | Per le leggi fonetiche, come per quelle sociali, si | ||
41 | 1941 | Onde non può valere come «norma», perchè la norma | ||
42 | 1941 | sui fatti già consumati. Come sussidio alla memoria, è | ||
43 | 1941 | storia. Essa va mantenuta come un mezzo per riassumere | ||
44 | 1941 | logica artistica comporta irrazionalismi, come quello dell'Ariosto, che | ||
45 | 1941 | più anni prima, o come quello del Leopardi, che | ||
46 | 1941 | del tutto», senza avvertire, come è già stato osservato | ||
47 | 1941 | l'incanto ci prendono come in un sogno: si | ||
48 | 1941 | vale o può valere come una càntica o addirittura | ||
49 | 1941 | della sua maravigliosa visione come realtà viva e presente | ||
50 | 1941 | tengono avvinti e sospesi come quando al racconto di | ||
51 | 1941 | coloro che discetteranno sul come e perchè nei Promessi | ||
52 | 1941 | poesia. ¶ Non c'è, come ognun sa, opera d | ||
53 | 1941 | bene spesso imitazione e, come tale, esula dall'esame | ||
54 | 1941 | tecnica non si annulli, come la linea e il | ||
55 | 1941 | il disegno nella figura, come il colore materiale nel | ||
56 | 1941 | altro l'amore è come una serena effusione dell | ||
57 | 1941 | artistiche, così una parola, come un poema, così uno | ||
58 | 1941 | poema, così uno schizzo, come un quadro, così un | ||
59 | 1941 | un breve motivo musicale, come una vasta e ampia | ||
60 | 1941 | col nascere della coscienza, come un'unità, nella quale | ||
61 | 1941 | anche sotto due aspetti: come espressione estetica e come | ||
62 | 1941 | come espressione estetica e come fatto (o molteplicità). Nell | ||
63 | 1941 | linguistica. Nell'espressione, intesa come «fatto» (espressione, che diremo | ||
64 | 1941 | annullati nell'espressione intesa come attività. ¶ Si potrà pensare | ||
65 | 1941 | inderogabile necessità dell'erudizione come elementi indefettibili preparatori della | ||
66 | 1941 | reale filologia. Le cose – come cose – restano quelle che |