parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941

concordanze di «come»

nautoretestoannoconcordanza
1
1941
filologia, dico, intesa vichianamente, come inveramento nella storia di
2
1941
studiata in vari modi, come fatto fisico, come fatto
3
1941
modi, come fatto fisico, come fatto sociale o come
4
1941
come fatto sociale o come mezzo di comunicazione, ecc
5
1941
così l'analisi estetica, come la discriminazione della lingua
6
1941
storia della «lingua», intesa come cultura, strumento sociale o
7
1941
dall'espressione concreta. Ma, come ho detto testè, la
8
1941
o ci può essere, come accade nel Tasso, un
9
1941
un altro poeta o come reagisca a questa suggestione
10
1941
scientifica e si vedrà come coi nuovi contenuti si
11
1941
nervature. Non lo stile, come si afferma comunemente, ma
12
1941
immagini e tutta chiara come la vera e ingenua
13
1941
L’espressione naturalistica ¶ Accomunate, come ragion vuole, linguistica e
14
1941
risolversi nella seconda, vediamo come la «filologia» possa contribuire
15
1941
dinanzi alla nostra mente, come se fosse presente. E
16
1941
storia, la filologia, intesa come erudizione, è preparazione alla
17
1941
prima sfera d'attività, come l'abbiamo definita, della
18
1941
facendo, il filologo opera come uno scienziato. I fatti
19
1941
di considerare i fatti come effetti di cause determinate
20
1941
grammatica» presuppongono la lingua, come le divisioni, le relazioni
21
1941
semplice delle leggi empiriche, come di spiegare la storia
22
1941
quale praticamente egli vive. ¶ Come è necessario parlare di
23
1941
a volta, la lingua come «fatto» e la lingua
24
1941
fatto» e la lingua come «attività». ¶ Dell'unità d
25
1941
con la «lingua» intesa come «fatto» la lingua intesa
26
1941
fatto» la lingua intesa come attività. In questo modo
27
1941
origine di certi linguaggi, come di quelli ariani e
28
1941
delle parole ed è, come a dire, la luce
29
1941
non sono mai esistite come entità reali. Non sono
30
1941
possono così presentarsi distinte, come possono in certe lingue
31
1941
esse, le categorie grammaticali, come le mutazioni fonetiche, morfologiche
32
1941
futuro col verbo «volere», come in cinese: wo yao
33
1941
cose dette si capisce come sian venute tramontando le
34
1941
nel dominio dell'etnologia, come se i loro tratti
35
1941
studiosi si sono appuntati, come già sappiamo, sulla diffusione
36
1941
guisa di onde, nè, come altri dice, a guisa
37
1941
assolutamente non si capisce come si possa in questo
38
1941
toccata a queste leggi: come sia stato sempre più
39
1941
norme», «tendenze», ecc., e come sia stato riconosciuto che
40
1941
Per le leggi fonetiche, come per quelle sociali, si
41
1941
Onde non può valere come «norma», perchè la norma
42
1941
sui fatti già consumati. Come sussidio alla memoria, è
43
1941
storia. Essa va mantenuta come un mezzo per riassumere
44
1941
logica artistica comporta irrazionalismi, come quello dell'Ariosto, che
45
1941
più anni prima, o come quello del Leopardi, che
46
1941
del tutto», senza avvertire, come è già stato osservato
47
1941
l'incanto ci prendono come in un sogno: si
48
1941
vale o può valere come una càntica o addirittura
49
1941
della sua maravigliosa visione come realtà viva e presente
50
1941
tengono avvinti e sospesi come quando al racconto di
51
1941
coloro che discetteranno sul come e perchè nei Promessi
52
1941
poesia. ¶ Non c'è, come ognun sa, opera d
53
1941
bene spesso imitazione e, come tale, esula dall'esame
54
1941
tecnica non si annulli, come la linea e il
55
1941
il disegno nella figura, come il colore materiale nel
56
1941
altro l'amore è come una serena effusione dell
57
1941
artistiche, così una parola, come un poema, così uno
58
1941
poema, così uno schizzo, come un quadro, così un
59
1941
un breve motivo musicale, come una vasta e ampia
60
1941
col nascere della coscienza, come un'unità, nella quale
61
1941
anche sotto due aspetti: come espressione estetica e come
62
1941
come espressione estetica e come fatto (o molteplicità). Nell
63
1941
linguistica. Nell'espressione, intesa come «fatto» (espressione, che diremo
64
1941
annullati nell'espressione intesa come attività. ¶ Si potrà pensare
65
1941
inderogabile necessità dell'erudizione come elementi indefettibili preparatori della
66
1941
reale filologia. Le cose – come cose – restano quelle che