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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «comunità»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
forze la restaurazione della comunità e del tempio. Nello
2
1934
Così si costituisce una comunità teocratica, anzi una vera
3
1934
codice fondamentale della nuova comunità ebraica. Questo libro subì
4
1934
quelle del singolo alla comunità e alla nazione. Nel
5
1934
Occidente alla formazione di comunità ebraiche che restano in
6
1934
in contatto con la comunità palestinense. Anche nei secoli
7
1934
Romani: si formano allora comunità importanti anche in Occidente
8
1934
essenza. Così anche la comunità degli Esseni e quella
9
1934
vita contemplativa, sono ancora comunità ebraiche perché osservano lo
10
1934
e rassomiglino piuttosto a comunità filosofiche di asceti. ¶ Anche
11
1934
Ebrei si organizzarono in comunità indipendenti, nel cui seno
12
1934
città costituivano delle vere comunità politiche con a capo
13
1934
era intorno ad ogni comunità ebraica una sfera di
14
1934
costituirono una specie di comunità etnico-religiosa sparsa per
15
1934
dove ogni sabato la comunità si raccoglieva per pregare
16
1934
sacerdozio: qualunque membro della comunità e anche uno straniero
17
1934
vi apprendiamo che le comunità avevano edilizi sacri particolari
18
1934
essa venne adottata dalle comunità cristiane la rese odiosa
19
1934
le prime fiorissero nelle comunità dell'Occidente sotto l
20
1934
queste sette misteriosofiche: la comunità degli Esseni, che aveva
21
1934
ci è pervenuto. La comunità comprendeva due specie di
22
1934
catastrofe del 70 disperse le comunità degli Esseni che dopo
23
1934
descrizione di un'altra comunità monastica, della comunità ebraica
24
1934
altra comunità monastica, della comunità ebraica dei Terapeuti, simile
25
1934
questo aspetto legittima: una comunità di ipocriti che sussiste
26
1934
della predicazione morale nelle comunità dei "poveri", degli apocalittici
27
1934
una leggenda sorta nella comunità di Giovanni, collegata poi
28
1934
l'importanza assunta dalla comunità cristiana richiamò l'attenzione
29
1934
la direzione delle sue comunità. Inoltre Paolo vedeva in
30
1934
svariata. Ogni setta, ogni comunità ebbe i suoi libri
31
1934
uso presso le sue comunità più di duecento libri
32
1934
di sette o di comunità particolari, scomparvero quasi totalmente
33
1934
creato la mentalità della comunità primitiva. ¶ Questa stessa semplicità
34
1934
Loisy, il Vangelo della comunità romana, che lo adottò
35
1934
dove si radunava la comunità primitiva (Atti, XII, 12), nipote
36
1934
essa sorse nella primitiva comunità ebraizzante: il che spiega
37
1934
interessano la fede della comunità. Ad esempio quanto al
38
1934
un cristiano ellenizzante della comunità di Roma, colto, conoscitore
39
1934
Fu il Vangelo delle comunità ebraizzanti ortodosse della Siria
40
1934
e venne adottato dalle comunità ebraizzanti (Eusebio, Historia ecclesiastica
41
1934
donna". Appartenne a qualche comunità gnostica dell'Egitto e
42
1934
nelle speranze d'una comunità gnostica ebraica, d'una
43
1934
aspirazioni mistiche d'una comunità religiosa ebraica che estese
44
1934
morte diventò capo della comunità di Gerusalemme; fino al
45
1934
parenti di Gesù nelle comunità cristiane. Paolo, sebbene non
46
1934
prevedere. Le preoccupazioni della comunità cristiana (fra cui non
47
1934
la vita della prima comunità, non ha alcun valore
48
1934
vita di Gesù. La comunità primitiva era guidata da
49
1934
da un bisogno della comunità e che dietro a
50
1934
creazione anonima di una comunità o di una folla
51
1934
il Cristo divino della comunità primitiva. Qui arrivati, soccorre
52
1934
del mondo spirituale della comunità primitiva: qui bisogna "essere
53
1934
l'esperienza religiosa della comunità primitiva, le profondità e
54
1934
dalle esigenze religiose della comunità: ciò che le ispira
55
1934
la fede che la comunità aveva in Gesù e
56
1934
erano che delle piccole comunità giudaiche. Solo più tardi
57
1934
tradizione messianica accolta dalla comunità primitiva (Rm., I, 3); ma
58
1934
importanza preminente nella prima comunità cristiana e anzi ne
59
1934
come un apostata della comunità battista. ¶ Fu probabilmente la
60
1934
rito, che l'antica comunità cristiana accolse, come sembra
61
1934
accolse, come sembra, dalla comunità del Battista. Dei tre
62
1934
discepoli dei Farisei. Nelle comunità paoline il dono di
63
1934
queste idee nella prima comunità cristiana, è impossibile non
64
1934
la ferma aspettazione della comunità primitiva (I Lettera ai
65
1934
apocalittica contemporanea e della comunità primitiva: l'immortalità, la
66
1934
anzi la tendenza della comunità era di rappresentarsi Gesù
67
1934
la fede della prima comunità cristiana che il pensiero
68
1934
avrebbe anche fondato una comunità scegliendo dodici discepoli - i
69
1934
per il governo della comunità. Bisogna però chiarire il
70
1934
e la sorveglianza delle comunità della diaspora. Nel Cristianesimo
71
1934
i missionari mandati dalla comunità di Gerusalemme (come Barnaba
72
1934
una funzione direttiva nelle comunità da essi fondate; noi
73
1934
affermazione anti-paolina della comunità ebraizzante (in risposta a
74
1934
i primi missionari della comunità cristiana. ¶ VI. La legge
75
1934
a sussistere come una comunità separata accanto agli Ebrei
76
1934
una preghiera liturgica della comunità primitiva, certo risale nelle
77
1934
esclusivismo ristretto dell'antica comunità ebraizzante. ¶ Ed è anche
78
1934
l'eucaristia nella primitiva comunità cristiana veniva celebrata almeno
79
1934
rendere possibile, nella primitiva comunità ebraizzante, la celebrazione della
80
1934
rituale corrente nell'antica comunità cristiana, troveremo naturale che
81
1934
Gesù, che per la comunità primitiva era stata prima
82
1934
problema. Già la prima comunità e poi più decisamente
83
1934
le interpretazioni che le comunità dell'età apostolica se
84
1934
apprendiamo che in alcune comunità si celebrava periodicamente in
85
1934
teorie eucaristiche dell'antica comunità, che non possono essere
86
1934
e la cena nella comunità più antica non era
87
1934
si capisce che la comunità cristiana lo abbia poi
88
1934
dell'Antico Testamento (la comunità antica vedeva nell'Antico
89
1934
agli interessi pratici della comunità cristiana322. Anche qui però
90
1934
questo particolare che la comunità cristiana, la quale venerava
91
1934
presupposto del costituirsi della comunità cristiana, non è la
92
1934
ha potuto sorgere nella comunità primitiva questa fede? In
93
1934
cosa era la prima comunità cristiana: una comunità di
94
1934
prima comunità cristiana: una comunità di entusiasti che aveva
95
1934
l'entusiasmo della prima comunità non sarebbero esplicabili. Che
96
1934
è stata per la comunità primitiva ciò che era
97
1934
ebraizzante ¶ 1. La storia della comunità cristiana primitiva prima della
98
1934
ricondusse a Gerusalemme? ¶ Nella comunità primitiva noi vediamo Ebrei
99
1934
ad avere nella piccola comunità una parte preminente; essi
100
1934
nella risurrezione. ¶ Nella piccola comunità di Gerusalemme si ripeterono
101
1934
poveri'). Il centro della comunità era a Gerusalemme: tuttavia
102
1934
vita interiore di queste comunità primitive è un punto
103
1934
primi tempi la piccola comunità viveva in pace nel
104
1934
energia, egli conservò nella comunità, almeno per un certo
105
1934
posto come capo della comunità è preso da Giacomo
106
1934
ho generato"359. ¶ Tutta la comunità era sorretta dalla fede
107
1934
Nel seno di queste comunità furono stesi i primi
108
1934
agli uffici dell'antica comunità) rispecchiano visibilmente concezioni e
109
1934
culto di questa prima comunità dovette essere, con poche
110
1934
il culto sinagogale362. La comunità si radunava in certe
111
1934
II, 5 sgg.)363. ¶ La nuova comunità aveva però due elementi
112
1934
battesimo venne praticato nella comunità gerosolimitana fino dai suoi
113
1934
regnava in questa antica comunità: tanto che frequente era
114
1934
appresso la direzione della comunità venne assunta dalla famiglia
115
1934
fra Paolo e la comunità di Gerusalemme non valsero
116
1934
fatto di appartenere alla comunità che aveva conosciuto Gesù
117
1934
Paolo dall'Ebraismo. ¶ Nella comunità gerosolimitana si erano venute
118
1934
Marco, II, 18); la sua comunità accolse il precetto del
119
1934
le teorie docetiche nella comunità degli ebraizzanti. Del resto
120
1934
apparenza" (Tb., XII, 19). ¶ La comunità fu scossa dalle agitazioni
121
1934
Verso il 66 la piccola comunità si trasferì, per sfuggire
122
1934
di fedeli dell'antica comunità ritornarono a Gerusalemme e
123
1934
ma fu una piccola comunità senza importanza372. Nella rivolta
124
1934
Dopo il 135 parte delle comunità ebraizzanti si accostò al
125
1934
nulla di singolarmente elevato383. Comunità elkesaitiche sussistevano ancora al
126
1934
città dell'Oriente, di comunità cristiane animate dal nuovo
127
1934
più notevole di queste comunità sembra essere stata quella
128
1934
nel seno della nuova comunità molti di loro. Data
129
1934
gli uomini. ¶ 2. Le prime comunità cristiane fuori di Gerusalemme
130
1934
accanto alle sinagoghe, le comunità dei misteri, le società
131
1934
che stavano con la comunità in un rapporto molto
132
1934
di Paolo missionari e comunità ellenizzanti. Uno di questi
133
1934
conobbe il capo della comunità, Pietro, e Giacomo il
134
1934
seno d'una stessa comunità. Come avrebbero fatto i
135
1934
e diffuse nelle varie comunità (II Lettera di Pietro
136
1934
della vita cristiana nella comunità esteriore, nella chiesa403. Paolo
137
1934
non solo alle singole comunità, ma anche alla totalità
138
1934
i fedeli, la grande comunità animata dall'unico spirito
139
1934
una autorità disciplinare della comunità sopra i singoli (Gal
140
1934
avesse prevalso, la piccola comunità sarebbe probabilmente scomparsa come
141
1934
e la dispersione della comunità, perde ogni importanza. La
142
1934
dell'Antico Testamento. La comunità palestinense doveva naturalmente accogliere
143
1934
Occidente, adottata da molte comunità della Palestina e dell
144
1934
alla vita morale della comunità cristiana: Minucio Felice non
145
1934
antica439 ¶ 1. La scomparsa della comunità ebraizzante di Gerusalemme, che
146
1934
della legge cristiana. ¶ La comunità di Gerusalemme si era
147
1934
sul terreno ellenistico le comunità cristiane subirono anche l
148
1934
chiesa442. ¶ 2. L'unità delle comunità primitive in sé e
149
1934
propria. I fondatori delle comunità erano, come Barnaba e
150
1934
Paolo, missionari mandati da comunità già costituite: ancora Origene
151
1934
gli apostoli della prima comunità; lo stesso si dica
152
1934
autorità morale in molte comunità. Ancora nel 220 nella Cappadocia
153
1934
ispirata che, sorretta dalla comunità, dirige il rito eucaristico
154
1934
d'altra parte le comunità stesse, quanto più perdono
155
1934
profezie. Perciò già nelle comunità paoline vediamo, accanto ai
156
1934
morali e materiali della comunità, che offrono la loro
157
1934
designare i dirigenti nelle comunità ebraiche della diaspora e
158
1934
anziane e autorevoli della comunità. Ma in generale essa
159
1934
stava a capo della comunità per aiutarla, dirigerla e
160
1934
che in tutte le comunità cristiane si sia riprodotta
161
1934
importanza pratica nella prima comunità447. ¶ Tutti questi uffici hanno
162
1934
una molteplicità di piccole comunità indipendenti, democraticamente rette, accentrate
163
1934
i veri sacerdoti della comunità (Did., XIII, 3; si cfr
164
1934
sempre, di diritto, nella comunità; è la comunità che
165
1934
nella comunità; è la comunità che si amministra, che
166
1934
tratta con le altre comunità (II Cor., VIII, 19), che
167
1934
probabilmente, in origine, più comunità e quindi più gruppi
168
1934
ogni località una sola comunità448. ¶ 3. Nell'età postapostolica (70-130 d
169
1934
il primo posto. La comunità non ha ancora perduto
170
1934
dissensioni sorte in questa comunità fra i dirigenti e
171
1934
il loro potere dalla comunità, ora che hanno assunto
172
1934
in una parte delle comunità dell'Asia Minore dove
173
1934
i capi autorevoli della comunità. Ad essi appartengono l
174
1934
incaricati di rappresentare la comunità, di amministrarla (col sussidio
175
1934
più eletti, come nelle comunità apostoliche, dagli apostoli (Atti
176
1934
mancanze. L'influenza della comunità si esercitava per una
177
1934
danno un quadro di comunità asiatiche già organizzate sotto
178
1934
il 130 d.C. alla comunità di Corinto a proposito
179
1934
contro i presbiteri; la comunità era insorta contro i
180
1934
cause che in alcune comunità dell'Asia Minore concentrarono
181
1934
un vero capo della comunità, al quale tutti i
182
1934
C. circa) a diverse comunità che avevano mandato a
183
1934
episcopo là è la comunità" (ad Smyrn., VIII, 2). ¶ Ma
184
1934
direzione di tutta la comunità e a trasformare il
185
1934
che prima appartenevano alla comunità e ai suoi dirigenti
186
1934
amministra i beni della comunità e vive su di
187
1934
riammissione dei peccatori nella comunità, che era prima un
188
1934
prima un privilegio della comunità stessa o degli ispirati
189
1934
fatto col togliere alla comunità e ai presbiteri la
190
1934
nomina del vescovo. Nelle comunità primitive la scelta degli
191
1934
teoricamente in mano alla comunità; effettivamente era fatta dai
192
1934
dai presbiteri e la comunità sanzionava la scelta con
193
1934
I Clem., XLIV, 3). Alla comunità apparteneva ugualmente, e nello
194
1934
secolo il diritto della comunità poco per volta scompare
195
1934
che aveva conservato la comunità ancora nel III secolo
196
1934
romano, ci mostra la comunità straziata da lotte contro
197
1934
p. 90). ¶ Il passaggio delle comunità alla costituzione episcopale segna
198
1934
estendeva non solo sulla comunità urbana (parochia), ma anche
199
1934
e le sue piccole comunità; più tardi la parola
200
1934
diocesi intera ora le comunità rustiche rette da presbiteri
201
1934
condotto all'unità della comunità sotto i vescovi, conduce
202
1934
perfettamente indipendente nella sua comunità. Ma quando la nomina
203
1934
vescovo romano scomunica le comunità asiatiche che celebrano la
204
1934
in giorno diverso dalla comunità romana; primo tentativo storicamente
205
1934
vi erano già altre comunità cristiane - Gerusalemme. In seguito
206
1934
In seguito tutte le comunità furono chiese; ma al
207
1934
Ma come già nella comunità di Gerusalemme, un punto
208
1934
chiedendo la riammissione nella comunità. Erano i profeti o
209
1934
dopo di lui nella comunità, per influenza della legge
210
1934
riunioni di tutta la comunità nel giorno del Signore
211
1934
da un membro della comunità o da un profeta
212
1934
del Signore invece la comunità intera si radunava a
213
1934
unica agape solenne della comunità; la tavola a cui
214
1934
tavola a cui la comunità si assideva per la
215
1934
come fede corrente nelle comunità ellenistiche479. Questa è la
216
1934
un poco queste antiche comunità cristiane482. Il quadro che
217
1934
che si insinuano nelle comunità, corrompendone lo spirito, le
218
1934
preoccupazione di avere una comunità più estesa, quindi mezzi
219
1934
portavano all'esclusione dalla comunità vengono ora più mitemente
220
1934
poi dei rinnegati nella comunità dava luogo ad altri
221
1934
graduale degli ecclesiastici alla comunità si estende anche al
222
1934
atto di tutta la comunità, diventa poco per volta
223
1934
che prima spettavano alla comunità dei fedeli. L'insegnamento
224
1934
Santo che assiste alla comunità dei fedeli: ma il
225
1934
si confusero con le comunità pitagoriche e che avevano
226
1934
organizzazione interna d'una comunità dionisiaca del II secolo
227
1934
si erano stabilite delle comunità di magi che ne
228
1934
favorì lo svolgimento; la comunità mitriaca si estese nell
229
1934
Nei primi tempi le comunità gnostiche dovettero avere l
230
1934
delle lotte fra la comunità di Simon Mago e
231
1934
il capo d'una comunità che è ricordata (verso
232
1934
morale ascetica. Fondò una comunità che si diffuse anche
233
1934
preghiere liturgiche d'una comunità577. La dottrina che essi
234
1934
essere cantate in qualche comunità religiosa. ¶ Gli Atti apocrifi
235
1934
sorte nel seno di comunità ebionitiche gnosticizzanti nel corso
236
1934
è disceso nella sua comunità, che l'ha stretta
237
1934
religiosità era sorgente, nella comunità cristiana, d'una moralità
238
1934
martirio di Policarpo (155) la comunità di Smirne adotta di
239
1934
rivive" (Harnack). ¶ Le singole comunità sono collegate per mezzo
240
1934
constaterebbe l'esistenza di comunità prospere in Frigia e
241
1934
Il quadro di questa comunità primitiva, verso la quale
242
1934
celeste (πατρίδα ἐπουράνιου). ¶ Ma questa prima comunità di Gesù è dinanzi
243
1934
storiche che abbiamo sulla comunità cristiana ci introducono nei
244
1934
una grossa e forte comunità: poté allora godere della
245
1934
con l'estendersi della comunità, si manifestano tra i
246
1934
soluzione e costituì la comunità dei "poveri eremiti". Ma
247
1934
in una specie di comunità claustrale che fu il
248
1934
essi costituirono, in parte, comunità umili e laboriose e
249
1934
lo più delle piccole comunità accentrate intorno a un
250
1934
posero a capo della comunità due procuratori; ma sembrano
251
1934
Nel XIII secolo la comunità italiana più fiorente è
252
1934
circolare che nel 1368 la comunità milanese manda ai valdesi
253
1934
Coloro che entravano nella comunità dovevano vendere il proprio
254
1934
nell'Italia superiore una comunità di catari che sceglie
255
1934
Europa: sebbene costituita di comunità indipendenti, essa ha coscienza
256
1934
Nel 1239 nella Champagne una comunità intera di circa duecento
257
1934
erano a capo delle comunità di vescovi che nominavano
258
1934
energico carattere morale. La comunità dei "perfetti" fu una
259
1934
perfetti" fu una vera comunità di santi: nessuno dei
260
1934
in Boemia delle piccole comunità con carattere spiccatamente antiecclesiastico
261
1934
origine un'imitazione delle comunità valdesi. I primi suoi
262
1934
cioè la massa delle comunità, dai perfetti, specie di
263
1934
fu un insieme di comunità religiose a tendenze ora
264
1934
lo spirito morale delle comunità religiose non poteva essere
265
1934
condizione dell'ingresso nella comunità e del battesimo". Il
266
1934
capo di queste prime comunità anabattistiche nella Svizzera è
267
1934
annegata"787. Molte di queste comunità d'anime pie vissero
268
1934
della penitenza alla vera comunità di Gesù Cristo. Essi
269
1934
si era costituita una comunità anabattista. Arrestato e consegnato
270
1934
secolo XVI delle piccole comunità si sostengono ancora qua
271
1934
durò quaranta giorni. Le comunità italiane avevano i loro
272
1934
chiesa è la piccola comunità invisibile dei santi, e
273
1934
si afferma come una comunità puramente spirituale. Questa trovò
274
1934
assunse la direzione della comunità anabattista e condusse una
275
1934
dissensioni intestine della sua comunità. Era un uomo mite
276
1934
dare un'organizzazione alla comunità. La persecuzione era sempre
277
1934
parte delle altre piccole comunità anabattiste disperse in Germania
278
1934
questo punto tuttavia molte comunità si accostarono a un
279
1934
oggi rappresentata da molte comunità, specialmente in Olanda, in
280
1934
religiosa è condannata. Ogni comunità è indipendente e foggiata
281
1934
sul modello delle prime comunità cristiane: non vi è
282
1934
l'esempio di una comunità religiosa illuminata, ispirata a
283
1934
loro sinodi, ma nella comunità, nella "congregazione" e mantenere
284
1934
chiesa che la libera comunità dei rigenerati: la chiesa
285
1934
fine di mantenere queste comunità locali in rapporto e
286
1934
l'azione. Le singole comunità hanno (come nel Cristianesimo
287
1934
massimo consenso possibile. Ogni comunità si riunisce mensilmente: ogni
288
1934
composto dei rappresentanti delle comunità d'un dato distretto
289
1934
rivolo ben modesto. Le comunità spirituali degli ultimi secoli
290
1934
il Cristianesimo delle grandi comunità religiose che si richiamano
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del Cristo. Le grandi comunità costituite nel suo nome
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l'unione delle primitive comunità cristiane, che, come le
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fondatore Nanak (1469-1538) fu una comunità di religiosi che perseguiva
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secondo il Troeltsch, vere comunità e in esse non
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perfetta dell'individuo alla comunità umana. La parola fedeltà
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Esse cominciano con le comunità spirituali immediate, che, per
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la coscienza d'una comunità universale ideale, il cui
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umane o no, questa comunità ideale potrà trovare la
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che l'idea della comunità umana nella sua perfezione
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sua dedizione a questa comunità: "il regno dei cieli
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cieli è sostanzialmente una comunità" (I, p. 223). Certo vi
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promosse l'ideale della comunità visibile, la chiesa, il
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idea della dedizione alla comunità cristiana, alla chiesa, di
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pone a base della comunità ideale l'idea dell
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la continuazione idealizzata della comunità terrena degli uomini. Ben
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l'ideale d'una comunità religiosa, d'una "chiesa
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una "chiesa". Perciò questa comunità di volere è anche
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entreranno con lui nella comunità della pace, dell'azione
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Gesù per la sua comunità. Noi possiamo quindi rinunciare
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degli uomini in una comunità religiosa ispirata a questa
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la vita religiosa la comunità, cioè "la chiesa". Infatti
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cattolica: i "figli della comunità" diventarono monaci; la chiesa
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sulla terra; le loro comunità eleggono esse stesse i
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membri d'una grande comunità invisibile898. ¶ 18. La degenerazione ecclesiastica
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debba essere compresa la comunità zadokita, di carattere sacerdotale
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alla teologia della prima comunità. ¶ 240 Loisy, Jésus et la
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specie di sinedrio della comunità primitiva, è difficile che
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questo contatto della prima comunità cristiana con la setta