parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «con»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
vanno al Nord, confondendosi con gli Amaleciti. Qui non
2
1951
e ci si domanda con quale utilità, vista la
3
1951
possiamo riempire, sia pure con notizie immaginarie, né con
4
1951
con notizie immaginarie, né con la tradizione araba né
5
1951
la tradizione araba né con i dati biblici. Vero
6
1951
ed Amaleciti in alleanza con i nostri Ismaeliti contro
7
1951
contro il conquistatore insieme con gli Ismaeliti e i
8
1951
Ora dobbiamo giungere, sempre con questo materiale leggendario, attraverso
9
1951
della genealogia del Profeta, con scopi cioè principalmente religiosi
10
1951
I Giurhum rimanevano sempre con alti incarichi alla Mecca
11
1951
ci dànno una genealogia con i nomi dei singoli
12
1951
Quraish, dovesse essere contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti
13
1951
matrimonio di Ma‘add con la giurhumita Ma‘ān
14
1951
secolo (il Caussin fissa con eccessiva precisione e con
15
1951
con eccessiva precisione e con poca verisimiglianza le date
16
1951
Mecca e ne costituirono con i Quraish, da cui
17
1951
opposizione dei Khuzā‘ah. Con ciò siamo giunti su
18
1951
più solido; possiamo ora con maggiore sicurezza tracciare le
19
1951
Quṣayy era in relazione con gli Arabi del Nord
20
1951
avrebbe ottenuto il potere con l'appoggio del basileus
21
1951
in relazione tali notizie con la situazione internazionale della
22
1951
e diplomatiche, che insieme con il suo slancio religioso
23
1951
araba sia dal contatto con il Giudaismo e il
24
1951
attitudini non sono morte con la generazione di Maometto
25
1951
cariche in stretta relazione con il pellegrinaggio, ricostruì la
26
1951
più importanti. Il Lammens, con quel suo amore tipico
27
1951
quale formava ogni anno, con l'aiuto finanziario dei
28
1951
stringendo parentele o accordi con gli shaikh delle principali
29
1951
abbondantemente descritta dal Lammens, con eccessivo riferimento alle condizioni
30
1951
a quell'epoca remota con scarsa verosimiglianza. ¶ Alla morte
31
1951
chiamò sempre al-Multazam, con una specie di rito
32
1951
di rito di fumigazione con profumi; si costituì tutto
33
1951
alla consultazione della sorte con le frecce dinanzi all
34
1951
l'incontro di ‘Abdallāh con Āminah, la quale presso
35
1951
Ṣan‘ā᾽, avrebbe voluto con la spedizione distruggere la
36
1951
bizantino e quello sassanide. Con la spedizione contro la
37
1951
ad ‘Abd al-Muṭṭalib con il quale egli stesso
38
1951
DALLA NASCITA ALL'ÈGIRA. ¶ Con questo siamo giunti alla
39
1951
nascita del Profeta ancora con la leggenda; e così
40
1951
ricostruzione della Ka‘bah con ‘Abd al-Muṭṭalib, né
41
1951
che Maometto abbia preso con probabilità parte attiva a
42
1951
che alla Mecca. Maometto, con la sua grande sensibilità
43
1951
tale prima rivelazione continua, con una certa regolarità interrotta
44
1951
la vocazione di Maometto con il criterio dei suoi
45
1951
Corano, che comincia appunto con le parole «Leggi nel
46
1951
loro commercio connesso strettamente con le feste pagane del
47
1951
pagane del pellegrinaggio, guardavano con sospetto alle novità predicate
48
1951
musulmani – fino a conchiudere con alcuni capitoli di poche
49
1951
che venerata alla Mecca con Allāt e Manāt, ebbe
50
1951
preislamico era strettamente unito con le devozioni proprie della
51
1951
nuovo significato, in armonia con la sua nuova fede
52
1951
pietre (che sembra connessa con pratiche magiche per discacciare
53
1951
e immolazione di animali con il sangue dei quali
54
1951
tra Mecca e ‘Arafah, con un grande sacrificio di
55
1951
oggi in uso, ma con ben altro significato. Chi
56
1951
del gran bairàm, cioè, con parola turca, «grande festa
57
1951
ne aveva egualmente vantaggio con il convenire di tanti
58
1951
mezzo del sorteggio fatto con frecce, circa la sua
59
1951
e curava anche, insieme con altri custodi o perfino
60
1951
intende che il rito, con la sua tipica tenacia
61
1951
vaga e inefficiente comparata con quella propria dell'azione
62
1951
consistito nell'aver saputo con il suo genio interpretare
63
1951
affermate nella penisola e con le quali Maometto ha
64
1951
occorre fin da ora, con una breve considerazione storica
65
1951
leggendarie che la riconnettono con la lotta degli Ebrei
66
1951
più o meno esplicitamente con le più antiche vicende
67
1951
essi non avessero dimestichezza con il Talmud, benché non
68
1951
non ebbe diretto contatto con esso. ¶ Ben diversamente deve
69
1951
da patto di amicizia con una delle due tribù
70
1951
tanto che si suppone con probabilità che la loro
71
1951
avrebbe collegato gli ebrei con gli Arabi del paese
72
1951
i rapporti di essi con Maometto, è attestato da
73
1951
Sicché si può affermare con sicurezza che Maometto, condotto
74
1951
lacuna egli volle ovviare con il suo «libro» il
75
1951
cercarsi nel siriaco geryānā, con cui le chiese monofisite
76
1951
lettura del testo sacro. ¶ Con ciò noi siamo in
77
1951
recentemente sono state raccolte con singolare cura da più
78
1951
sarebbe in contrasto specialmente con avvenimenti della storia islamica
79
1951
e degli eremiti che con le loro penitenze e
80
1951
importante della popolazione, insieme con gli ‘Ibād, composti di
81
1951
in più stretto contatto con la Siria che professava
82
1951
potentemente presente il Cristianesimo, con conseguenze di straordinaria importanza
83
1951
dimostrato in feconda relazione con i valori cristiani si
84
1951
la Mecca ebbe sia con l'Abissinia, sia con
85
1951
con l'Abissinia, sia con Nagrān, paesi ambedue cristiani
86
1951
in genere dei Quraish con l'Abissinia fu attivissimo
87
1951
che avrebbe avuto colloqui con Maometto (Lammens) per sostenere
88
1951
le famose contese orali con il Profeta, delle quali
89
1951
loro venuta abbia coinciso con le grandi fiere annuali
90
1951
hir, ha avuto colloquio con il Profeta, figura anzi
91
1951
storiografia musulmana strettamente connesse con Abramo. Secondo la redazione
92
1951
è stretta la relazione con il racconto biblico; ma
93
1951
poiché essa non accoglie con la dovuta ospitalità il
94
1951
trovarono le fondamenta e con pietre delle vicine montagne
95
1951
e avergli dato, insieme con la forza della disposizione
96
1951
a sé gli Ismaeliti con i quali Muḍāḍ si
97
1951
il Griffini,153 da identificarsi con il Luḥai‘at Yanūf
98
1951
tradizione come «l'uomo con gli orecchini» per la
99
1951
dei cristiani di Nagrān, con cui entriamo in piena
100
1951
storica, viene al trono con la soppressione dello stesso
101
1951
il Giudaismo e tenta con la persecuzione chiamare ad
102
1951
del tempo. Così finisce, con la dominazione etiopica, il
103
1951
del Yemen si confonde con quella dell'Islam. ¶ Fin
104
1951
maturità e della prontezza con la quale gli Arabi
105
1951
gli Arabi, di cui con insistenza a volte noiosa
106
1951
diuturno contatto, oltre che con lo Yemen, con questi
107
1951
che con lo Yemen, con questi connazionali giunti a
108
1951
rapporti di quella tribù con la vita nabatea e
109
1951
osmosi delle energie beduine con le ragioni di vita
110
1951
Come dunque il contatto con le formazioni sedentarie ha
111
1951
vita nomade, la quale con le sue asprezze e
112
1951
né il vero sovrano con poteri coercitivi che esiga
113
1951
l'oratore, quegli che con la sua eloquenza componeva
114
1951
tribù e ne difendeva con la parola gli interessi
115
1951
molto importante poiché spiega con la forza della tradizione
116
1951
anche sotto gli Ommiadi, con i quali però si
117
1951
kōhēn) che potremmo tradurre con «l'indovino». Il responso
118
1951
tribù protettrice, alla quale con speciali riti si legava
119
1951
speciali riti si legava con alleanza. E questa è
120
1951
vive oggi son nutrite con la rievocazione umanistica del
121
1951
insieme della vita preislamica con tutte le sue nobili
122
1951
che noi potremmo rendere con l'espressione «spirito di
123
1951
costituzione centrifuga delle tribù. ¶ Con questo noi siamo in
124
1951
quegli elementi che, fusi con la precedente tradizione araba
125
1951
e le possibili relazioni con centri organizzati, specialmente di
126
1951
può definirsi un polidemonismo con elementi feticistici (litolatria) e
127
1951
i nomi di animali con i quali prendevano designazione
128
1951
Arabia. Così avviene che con il procedere del tempo
129
1951
panarabica sono da identificarsi con astri.162 Così Allāt, letteralmente
130
1951
quasi sicuramente da identificarsi con il sole, citata anche
131
1951
e da lui resa con «Ouraníe». Il culto di
132
1951
Uzzā sono da identificarsi con la grande dea pansemitica
133
1951
Non mancano persone divine con nomi di animali ed
134
1951
Forse anche si fuse con il nume prevalente del
135
1951
luogo, come per esempio con Hubal alla Mecca. ¶ È
136
1951
è messo in relazione con Allāt, e si ricorda
137
1951
di Tolomeo, nome che con probabilità si riavvicina a
138
1951
abbattuti da Maometto insieme con Hubal il giorno della
139
1951
sicuramente porsi in relazione con la dea semitica. Il
140
1951
ancora oggi si beve con devozione l'acqua salmastra
141
1951
l'Islam ha coordinato con le cerimonie del vero
142
1951
della tradizione religiosa araba con il monoteismo, mise in
143
1951
rapporto questi luoghi sacri con la tradizione biblica. Presso
144
1951
islamica, ché fu distrutto con ‘Alī dai primi musulmani
145
1951
del Yemen hanno cooperato con esso per ridurre in
146
1951
regno di al-Ḥīrah con la sua dinastia dei
147
1951
appunto per il contatto con la superiore civiltà yemenita
148
1951
contatto delle tribù meridionali con il Yemen. Né è
149
1951
Yemen ma dal contatto con quel paese così civilizzato
150
1951
quali i regni predetti con altre di differente origine
151
1951
di storia; e insieme con l'impulso del commercio
152
1951
regioni ad esso connesse con le vicende degli Arabi
153
1951
ha stabilito la identificazione con Bilqīs, la regina figlia
154
1951
indicazione delle fonti arabe con il predetto al-Ḥārith
155
1951
avanti Cristo, data ricavata con abbastanza probabilità, checché sia
156
1951
Alā hāmish as-sīrah,137 con cui per la maggior
157
1951
e yemenica si spiega con la diffusione del Giudaismo
158
1951
più vivo il contrasto con la inesorabile Moira che
159
1951
che difficilmente si accorda con l'epoca di Giosuè
160
1951
storia del suo matrimonio con la figlia del re
161
1951
una statua di rame con scritto in carattere musnad
162
1951
carattere musnad (nome tradizionale con cui ci indicano la
163
1951
tutta la tradizione araba con il soprannome di Muzaigiyā
164
1951
bizzarre etimologie,146 sarebbe emigrato con la famiglia degli Azd
165
1951
non sia in relazione con la rottura della diga
166
1951
il Medio»), e chiamato con altri nomi, che corrisponde
167
1951
e che da sincronismo con le iscrizioni predette può
168
1951
sue orme) lo mette, con evidenti errori cronologici, assai
169
1951
p. es. in relazione con gli Arsacidi (Ṭabarī però
170
1951
Arsacidi (Ṭabarī però (I, 685) con Bishtāsp e Ardashīr Bahman
171
1951
converte anzi al Giudaismo con tutto l'esercito e
172
1951
giro della Ka‘bah con la testa rasata, secondo
173
1951
a purificarlo e ritorna con i fedeli rabbini al
174
1951
divora i campioni ḥimyariti con i loro idoli e
175
1951
lascia intatti i rabbini con i loro libri. Onde
176
1951
la tradizione rivela sempre con l'antichità yemenita, elemento
177
1951
Saga, le quali, insieme con gli elementi storici che
178
1951
storici che le corrispondenze con le iscrizioni fanno innegabili
179
1951
religiosa e della armonistica con le esigenze religiose in
180
1951
il suo meraviglioso incontro con tre streghe che gli
181
1951
beduini figli di Kahlān con a capo Rabì‘ah
182
1951
venuta di Maometto), emigrò con i suoi nell'‘Irāq
183
1951
lakhmita abbia voluto mascherare con la miracolosa visione la
184
1951
veduto che i sincronismi con i dati delle iscrizioni
185
1951
nomi di famiglia formati con il preformativo Dhū) e
186
1951
dal re a morire con gli altri istigatori, riesce
187
1951
ha salva la vita. ¶ Con ‘Amr, secondo alcune fonti
188
1951
suppone sia da identificare con il reggente. Il Griffini
189
1951
sua volta lo identifica con il leggendario Qudam ibn
190
1951
cima del monte Dīn con la sua presunta tomba
191
1951
il Minore»), da identificare con Shuraḥbi’īl Yakkuf, figlio
192
1951
ha sua piena affermazione con il sovrano Dhū Nuwās
193
1951
e son fatte risalire, con una genealogia di cui
194
1951
identificate per lo più con i Yemeniti, secondo una
195
1951
una dottrina meno diffusa con gli ‘Āditi e le
196
1951
questo schema genealogico, e con strane lacune: ignorandosi per
197
1951
ci permettono di stabilire con maggiore o minor sicurezza
198
1951
si divideva il Yemen con il nome delle loro
199
1951
dovette poi tornare indietro con gravi perdite e rinunciare
200
1951
sicuro;110 essi vanno coordinati con i dati delle altre
201
1951
il periodo più recente, con i dati della tradizione
202
1951
suo tempo dei Meinaioi con capitale Karna, dei Sabaioi
203
1951
capitale Karna, dei Sabaioi, con Mariaba, dei Katabaneis con
204
1951
con Mariaba, dei Katabaneis con Tamna, dei Chatramutitai con
205
1951
con Tamna, dei Chatramutitai con Sabatan; e i dati
206
1951
che appaiono tuttavia consolidati con le loro monarchie all
207
1951
un sarcofago in Egitto con la data del 183 a
208
1951
menzionata qui sopra. E con lui undici sovrani che
209
1951
e che può essere con profitto utilizzata per il
210
1951
il re Ella Aṣbeḥa, con il consenso di Bisanzio
211
1951
orientale, conquistò il Yemen con il favore anche di
212
1951
di Aksum, d'accordo con Giustiniano attraverso la Mesopotamia
213
1951
diga di Ma᾽rib, con gravi conseguenze per l
214
1951
le relazioni del Yemen con le tribù. ¶ I regni
215
1951
le relazioni degli stati con le tribù beduine le
216
1951
state insieme in contatto con le tribù arabe del
217
1951
società yemenita ci appare con sufficiente concordia organizzata in
218
1951
indicate per lo più con la voce Dhū (signore
219
1951
famiglie, delle loro relazioni con i re. Il grosso
220
1951
solidamente costruita, e sembra con ordinamento monogamico; la fama
221
1951
il re ed anche con lui i kabīr, cioè
222
1951
p. 80), questi hanno risposto con tenace resistenza, alle vicende
223
1951
e pare specialmente collegata con l'assira; né è
224
1951
stretta relazione del culto con la vita dello Stato
225
1951
templi sono il centro, con la vita religiosa. Perfino
226
1951
in atmosfera religiosa, e con norme sacre, ciò che
227
1951
la vita religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico
228
1951
si è potuto vedere, con gli Arabi settentrionali. Ed
229
1951
Arabi settentrionali hanno avuto con le religioni soprattutto di
230
1951
Yemen ne ha anche con Babilonia, cambiano profondamente il
231
1951
diversa storia hanno creato con il loro spirito. ¶ Già
232
1951
luogo che il Yemen, con la sua ricca produzione
233
1951
incenso e la mirra, con la sua postazione geografica
234
1951
prodotti dell'opposta Africa; con la natura dei suoi
235
1951
Minei fondarono nel Ḥigiāz, con l'antica Dēdān (al
236
1951
città religiose, il contatto con tanto mondo diverso negli
237
1951
ed economico, hanno avuto con le popolazioni, in gran
238
1951
dei loro Arabi», intendendosi con questo, senza alcun dubbio
239
1951
nomadi, pur conservando affinità con quella dei sedentari e
240
1951
abitato dai Banū Ṭayy᾽ con il nome yemenita Shamir
241
1951
e per lo più con Sem, qualcuna con Cam
242
1951
più con Sem, qualcuna con Cam. Per la maggioranza
243
1951
e più precisamente aramaiche. Con la immigrazione di tali
244
1951
e che sembra riprodurre con maggior fedeltà il tipo
245
1951
notevole fattore linguistico precedente. ¶ Con lo studio delle origini
246
1951
tradizionale dottrina si ebbe con un'osservazione del Sayce
247
1951
un suo articolo del 1873,66 con un dotto esame di
248
1951
cita), la chiamò anzi, con un'espressione che ha
249
1951
breve dichiarazione del Kremer),69 con argomento principalmente filologico, mostrando
250
1951
delle lingue semitiche indica, con le concordanze o rispettivamente
251
1951
come solo la Babilonide con le sue caratteristiche e
252
1951
screziato di singole variazioni, con l'entrata di nuove
253
1951
conciliazione delle due opinioni con l'ipotesi che quelle
254
1951
il Caetani ha sostenuto con gran copia di argomenti
255
1951
ultima grande espansione avvenuta con l'Islam ha per
256
1951
fiumi dell'Eden biblico con i grandi wādī d
257
1951
come Magan, Melukkha, Muṣri, con regioni arabiche, ha incontrato
258
1951
essa è stata sviluppata con copia di argomenti da
259
1951
combina l'ipotesi arabica con l'africana supponendo che
260
1951
secondo la varia commistione con gli aborigeni e che
261
1951
Tale tesi egli conforta con l'argomento antropologico fondandosi
262
1951
Arabi, che li collegherebbe con l'Africa piuttosto che
263
1951
l'Africa piuttosto che con i brachicefali dell'Asia
264
1951
la tesi arabica, anche con tale complemento che sembra
265
1951
per i nessi linguistici con altri gruppi di lingue
266
1951
in Siria e Mesopotamia (con parlari di tipo nordarabico
267
1951
linguistici presi dalla vicinanza con la lingua del Yemen
268
1951
arabico? I nessi linguistici con gli altri gruppi che
269
1951
possono certo spiegarsi che con l'ipotesi di sedi
270
1951
che hanno avuto contatti con popoli differenti e che
271
1951
considerazioni insomma che concordano con quelle esposte per far
272
1951
esposti dubbi, potrebbe svisare, con danno dell'immagine d
273
1951
vita spirituale) ha saputo con ricca immaginazione dare un
274
1951
critica europea tale connessione con il sistema biblico (‘Ād
275
1951
e che anche ricercò con atteggiamento dotto nelle stesse
276
1951
abbiamo accennato, le ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte
277
1951
Yemen (e s'intende con ciò certamente una parte
278
1951
Il Caussin de Perceval, con una delle sue ardite
279
1951
a torto in relazione con Aram e gli Aramei
280
1951
delle colonne», che doveva con i suoi palazzi e
281
1951
operato il tuo Signore con gli ‘Āditi di Iram
282
1951
trattiene per un mese con la lusinga del vino
283
1951
avrà anche dato origine con i suoi fenomeni al
284
1951
Nord-Ovest di Arabia, con i quali sono stati
285
1951
alla identificazione degli ‘Āditi con la tribù degli Iyād
286
1951
esser messo in relazione con la natura del luogo
287
1951
ancora esistenti e collegantisi con ininterrotta genealogia alle origini
288
1951
è evidente l'identità con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le
289
1951
trovarvi, insieme s'intende con altri fattori, una ragione
290
1951
e possono addirittura mancare con la conseguenza di grandi
291
1951
la palma che dà, con il dattero, uno dei
292
1951
beduini, dando loro anzitutto con il latte e i
293
1951
i suoi prodotti e con la sua carne la
294
1951
le hanno regolarmente varcate con le loro carovane, con
295
1951
con le loro carovane, con gli eserciti, con conseguenze
296
1951
carovane, con gli eserciti, con conseguenze di grande portata
297
1951
pauroso deserto; la lingua con una nomenclatura straricca ha
298
1951
P. Lammens ha descritto con molta efficacia nel suo
299
1951
forme di vita seminomade, con procedimento di cui abbiamo
300
1951
collaborare delle energie beduine con le ragioni di vita
301
1951
vita beduina e sedentaria con il conseguente sviluppo di
302
1951
letteraria ed artistica che con tenace conservazione si son
303
1951
felice sotto molti riguardi con la sua vivissima facoltà
304
1951
vivissima facoltà di osservazione, con il senso profondo del
305
1951
arricchire la loro vita con degli elementi nuovi assunti
306
1951
complesso delle civiltà diverse con cui sono venuti in
307
1951
certo in stridente contrasto con tanti meschini aspetti della
308
1951
là si son richiamati con la più viva nostalgia
309
1951
esempio Qaṣr el-Kheir con le sue opere idrauliche
310
1951
Maometto, ad esso rispondere con piena dedizione ci obbligano
311
1951
obbligano a distinguere, certo con misura sottile, per scorgere
312
1951
Ma il nomadismo, e con esso le attitudini e
313
1951
nomadismo e vita sedentaria, con il processo di osmosi
314
1951
Ibn Khaldūn ha misurato con giusto senso la portata
315
1951
principi Zīridi, non portò con sé che barbarie; e
316
1951
difficili. La linguistica moderna con chiaro esempio ha mostrato
317
1951
da applicare anche, certo con delicata prudenza, alla storia
318
1951
fatto, qualche volta forse con eccesso, uno dei geniali
319
1951
attraverso il deserto, relazioni con altri centri, si sono
320
1951
ricollega poi abbastanza agevolmente con la Siria. Ma v
321
1951
che a temperare, insieme con la mobilità dei nomadi
322
1951
di un contatto continuo con il mondo esteriore, si
323
1951
innovazione dovuti al contatto con la zona di cultura
324
1951
di cultura circostante, assunti con la facoltà di assimilazione
325
1951
Ma è da compiersi con ogni cura, perché solo
326
1951
eroico e che insieme con la nuova religione di
327
1951
del Nöldeke sono stati con felice risultato tratti a
328
1951
solo quando essi concordino con le fonti predette. Per
329
1951
esagerato, viene a noi, con non poca parte della
330
1951
in rapporto dal Wetzstein con la radice che è
331
1951
connessione delle antiche condizioni con l'indicazione di una
332
1951
attestati sicuramente i contatti con la razza etiopica. ¶ Noi
333
1951
La tradizione indigena invece, con la sua cronologia immaginaria
334
1951
ismailite perché riconnesse geneologicamente con Ismaele figlio di Abramo
335
1951
figlio di Abramo e con esso venute in Arabia
336
1951
sono da esso connesse con i figli di Noè
337
1951
una forte tradizione nazionale con altre tradizioni, con altre
338
1951
nazionale con altre tradizioni, con altre forze religiose e
339
1951
connessione della vita orientale con quella ellenica. Il periodo
340
1951
sono condizionati dai rapporti con gli Arabi. Ma è
341
1951
culturali. L'arabismo, e con esso l'Islamismo, esce
342
1951
in Spagna e Sicilia con l'Occidente, riporta ad
343
1951
arabismo nelle sue relazioni con l'Europa, ma lo
344
1951
di chi si accosta con animo religioso alla contemplazione
345
1951
veramente felice in confronto con le steppe arabiche, dei
346
1951
Le relazioni di Roma con gli Arabi, a partire
347
1951
indirizzo scientifico d'Eratostene con il descrittivo di altri
348
1951
bizantini, nonostante i contatti con il mondo arabo di
349
1951
Ma dopo l'Islam, con i nuovi interessi culturali
350
1951
geografica in arabo che, con vario scopo e vario
351
1951
poi tradotto in latino con il titolo di Geographia
352
1951
solo nel XV secolo, con l'impulso alla navigazione
353
1951
della lotta di essi con l'Egitto furono ragione
354
1951
quella parte della penisola, con precisi rilievi degli itinerari
355
1951
furono compiuti anche viaggi con scopo prevalentemente filologico e
356
1951
francese nato ad Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l
357
1951
alle quali fu possibile, con la decifrazione e la
358
1951
esauriente e precisa, rende con efficacia d'arte il
359
1951
Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni diverse nel Negd
360
1951
viaggio una importante descrizione con elementi notevoli per la
361
1951
per la cartografia e con accurato studio della orografia
362
1951
orografia del Negd rilevata con la bussola.22 Lo stesso
363
1951
libertà e il coraggio con cui il Doughty sempre
364
1951
Naṣrānī era il nome con cui egli era meglio
365
1951
il fascino della carità con cui egli sempre esercitò
366
1951
fu anche visitato, ma con tutti gli agi di
367
1951
Oqair, da lui identificata con l'antica Gerra, fino
368
1951
una buona descrizione insieme con notizie ornitologiche, scopo principale
369
1951
Siria, redatto in collaborazione con due ottimi conoscitori della
370
1951
storico, nel terziario, insieme con as-Sarāh, la grande
371
1951
Oman, fa parte piuttosto con le sue alte catene
372
1951
tre parti, a Nord con la Transgiordania e il
373
1951
altipiano del Yemen che, con le parti alte delle
374
1951
da tempo antico coltivato con buoni sistemi di raccolta
375
1951
sua civiltà è connessa con quella del Yemen per
376
1951
come l'Oman, confina con l'ar-Rub‘ al
377
1951
e che alcuni identificano con l'odierna al-‘Oqair
378
1951
generale del paese, confrontata con quella per esempio dell
379
1951
netta soluzione di continuità con le predette regioni, sicché
380
1951
la quale si congiunge con la depressione ove si
381
1951
vita beduina così connessa con la pastorizia esso ha
382
1951
pastorizia esso ha avuto con il Negd la più
383
1951
acque sotterranee pervade anche con le sue vene il
384
1951
lo abbiano sempre ricordato con la più pungente nostalgia
385
1951
ora inevitabile, da attendersi con angoscia; e qui è
386
1951
questo stato d'animo con quello degli antichi cristiani
387
1951
quando egli ha constatato con sua sorpresa l'ostinata
388
1951
ciò che si chiama con parola araba bad‘, mentre
389
1951
legge divina mira, insieme con tutta l'azione di
390
1951
l'ultimo, il suggello, con la rivelazione al quale
391
1951
dall'Andrae201 il quale, con una fine analisi letteraria
392
1951
Maria, da lui confusa con la sorella di Mosè
393
1951
propria del Manicheismo e con esso di alcune sette
394
1951
ha tentato di confortare con nuovi argomenti l'antica
395
1951
rafforzando questa sua opinione con la prevalenza degli elementi
396
1951
parti del libro hanno con vaticini degli antichi indovini
397
1951
che si riconnette facilmente con l'ethos arabo ed
398
1951
l'interesse diretto. Così, con tale concezione della psicologia
399
1951
insieme sia le somiglianze con l'omiletica siriaca addotte
400
1951
senso contrario alla diffidenza con cui erano state accolte
401
1951
abbiamo accennato qui sopra. ¶ Con ciò abbiamo indicato le
402
1951
connessa da tanti legami con il Cristianesimo e così
403
1951
Avvennero i primi contatti con cittadini ragguardevoli medinesi vicino
404
1951
abitanti prima dell'incontro con Maometto, e dell'ègira
405
1951
tradizione araba la riconnette con gli stessi Amaleciti, popolo
406
1951
Ismaele quando vi giunse con Abramo e Agar. Si
407
1951
storia di Medina comincia con la venuta degli Ebrei
408
1951
e poi, più particolarmente, con la venuta di due
409
1951
nella regione di Medina con la grande immigrazione yemenita
410
1951
ancora degli Amaleciti e con ciò quella sembra dar
411
1951
all'epoca dei conflitti con le tribù arabe predette
412
1951
furono in stretta relazione con Maometto, il quale in
413
1951
due sono anche conosciute con il nome al-Kāhinān
414
1951
rivalità dai musulmani emigrati con Maometto dalla Mecca, che
415
1951
regnava in Siria insieme con i Ghassānidi; in occasione
416
1951
quali la diuturna convivenza con gli Ebrei doveva aver
417
1951
resto che essi professavano con fedeltà. Noi sappiamo sicuramente
418
1951
certamente i primi incontri con Maometto avvennero in occasione
419
1951
quanto più la rivalità con gli Ebrei rendeva necessaria
420
1951
la convivenza di Maometto con gli Ebrei stessi, che
421
1951
suo sogno di creare con l'Islam una religione
422
1951
culturale del mondo. E con ciò possiamo passare ad
423
1951
che seguirono al patto con i Medinesi. ¶ Fatto sicuro
424
1951
il fedele ‘Alī che con la sua presenza deluse
425
1951
rimasto fino all'ultimo con Maometto alla Mecca e
426
1951
dice il Corano,211 attestando con la solennità del testo
427
1951
parola, è costantemente tradotta con «fuga». Ora, sebbene la
428
1951
significato; essa designa, e con valore anche giuridico, il
429
1951
individuo dalla sua connessione con il gruppo gentilizio. La
430
1951
essa. Ma il Caetani,212 con penetrante critica, ha mostrato
431
1951
atti in stretta relazione con la religione. Quando parleremo
432
1951
anche nella sua relazione con la preghiera, il modello
433
1951
indicazione della moschea stessa con la parola masgid. ¶ Ora
434
1951
fu il celebre editto214 con il quale Maometto pose
435
1951
può dire infatti che con tale editto al vincolo
436
1951
alla costituzione tribalizia, che con forza centrifuga disperdeva le
437
1951
a Maometto e apparsi con la loro fede non
438
1951
e in parte massacrati. Con questo primo atto Maometto
439
1951
primo approccio alla lotta con la Mecca che la
440
1951
e baldanzosa; ma Maometto con i suoi poco più
441
1951
sia acuendo il dissidio con i Quraisciti, sia producendo
442
1951
esso che Maometto determinò, con speciali rivelazioni inserite nel
443
1951
rilevare che il conflitto con gli Ebrei in modo
444
1951
sua religione. ¶ Il conflitto con gli Ebrei fu veramente
445
1951
primitivo digiuno fu sostituito con quello del Ramaḍān, che
446
1951
Manicheismo. Ma il conflitto con gli Ebrei, alle cui
447
1951
Medina, è così connesso con gli ulteriori avvenimenti che
448
1951
esporremo in stretta connessione con essi. Infatti subito dopo
449
1951
egli scacciò da Medina, con un pretesto, una delle
450
1951
e che essi intrapresero con l'aiuto di molte
451
1951
per rianimare i suoi con la rinnovata promessa delle
452
1951
e cercava di incitare, con l'arma anche della
453
1951
del fossato (khandaq), nome con cui è anche conosciuto
454
1951
venire a un accordo con lui. Ma al Profeta
455
1951
accusati di tradimento; Maometto, con fine accorgimento, o si
456
1951
si potrebbe anche dire con non molto nobile astuzia
457
1951
come forse aveva concordato con Maometto, vale a dire
458
1951
orrenda carneficina fu compiuta con la decapitazione su fosse
459
1951
aver tagliato tante teste. Con la distruzione dell'ultimo
460
1951
di aver scientemente alterato con il taḥrīf il testo
461
1951
impresa da lui condotta con singolarissima abilità, inserire in
462
1951
la conquista della Mecca con la guerra santa, la
463
1951
di sfruttare il successo con l'inseguimento dei nemici
464
1951
relazione la predetta riddah con l'obbligo imposto ai
465
1951
La voglia di sfuggire con l'occasione della morte
466
1951
dalla morte del capo, con il quale essi avevano
467
1951
nella possibilità di legarle con patto politico. Non è
468
1951
una serie di trattati con tali tribù, i quali
469
1951
Mecca, a dir vero con pochi armati, forse un
470
1951
migliaio dei suoi fedeli con le sole spade, per
471
1951
da Dio». L'arrendevolezza con cui Maometto aderì alla
472
1951
di aver potuto trattare con i signori della Ka
473
1951
Khaibar, la quale insieme con altre razzie arricchì i
474
1951
giunse innanzi alla Mecca con un forte esercito di
475
1951
Sufyān fosse in relazione con un trattato segreto da
476
1951
per il vessillo musulmano, con incalcolabili conseguenze per il
477
1951
vendette, ma di proclamare con quieta gravità il trionfo
478
1951
nella stessa direzione e con scopi analoghi, quella di
479
1951
Maometto, Zaid, si scontrò con una tenace opposizione dei
480
1951
della sconfitta, così contrastante con quello gradito del trionfo
481
1951
famosa Sura Barā’ah con la quale egli si
482
1951
sia pur tenue legame con i pagani, ai quali
483
1951
sacri ed ogni rapporto con i musulmani; e in
484
1951
luogo, in stretta connessione con il primo punto, affermare
485
1951
ānah il ricchissimo bottino con evidente favore per i
486
1951
umrah, che egli compì con i suoi fedeli e
487
1951
ragione, e possiamo immaginare con quale interno moto dell
488
1951
è la frase grandiosa con cui egli riassunse il
489
1951
L'OPERA DI MAOMETTO. ¶ Con Maometto, che così ora
490
1951
i contatti che ebbe con le tribù arabe nelle
491
1951
creando così una religione con un'insopprimibile originalità; l
492
1951
universale entro la quale, con giusta ragione e per
493
1951
di Abramo in Arabia con lo stabilimento del luogo
494
1951
del culto arabico; insieme con la dichiarazione che la
495
1951
a collegare gli Arabi con la tradizione ebraica, bensì
496
1951
accennato, si può porre con ogni moderazione, e si
497
1951
e si potrebbe dire con ogni riserva e precauzione
498
1951
barbarica, per una parte, con superiori valori di altissime
499
1951
fusione della tradizione araba con le religioni monoteistiche, su
500
1951
e spiegare molte debolezze con le esigenze di quella