Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | vanno al Nord, confondendosi con gli Amaleciti. Qui non | ||
2 | 1951 | e ci si domanda con quale utilità, vista la | ||
3 | 1951 | possiamo riempire, sia pure con notizie immaginarie, né con | ||
4 | 1951 | con notizie immaginarie, né con la tradizione araba né | ||
5 | 1951 | la tradizione araba né con i dati biblici. Vero | ||
6 | 1951 | ed Amaleciti in alleanza con i nostri Ismaeliti contro | ||
7 | 1951 | contro il conquistatore insieme con gli Ismaeliti e i | ||
8 | 1951 | Ora dobbiamo giungere, sempre con questo materiale leggendario, attraverso | ||
9 | 1951 | della genealogia del Profeta, con scopi cioè principalmente religiosi | ||
10 | 1951 | I Giurhum rimanevano sempre con alti incarichi alla Mecca | ||
11 | 1951 | ci dànno una genealogia con i nomi dei singoli | ||
12 | 1951 | Quraish, dovesse essere contemporaneo con l'ultimo dei Giurhumiti | ||
13 | 1951 | matrimonio di Ma‘add con la giurhumita Ma‘ān | ||
14 | 1951 | secolo (il Caussin fissa con eccessiva precisione e con | ||
15 | 1951 | con eccessiva precisione e con poca verisimiglianza le date | ||
16 | 1951 | Mecca e ne costituirono con i Quraish, da cui | ||
17 | 1951 | opposizione dei Khuzā‘ah. Con ciò siamo giunti su | ||
18 | 1951 | più solido; possiamo ora con maggiore sicurezza tracciare le | ||
19 | 1951 | Quṣayy era in relazione con gli Arabi del Nord | ||
20 | 1951 | avrebbe ottenuto il potere con l'appoggio del basileus | ||
21 | 1951 | in relazione tali notizie con la situazione internazionale della | ||
22 | 1951 | e diplomatiche, che insieme con il suo slancio religioso | ||
23 | 1951 | araba sia dal contatto con il Giudaismo e il | ||
24 | 1951 | attitudini non sono morte con la generazione di Maometto | ||
25 | 1951 | cariche in stretta relazione con il pellegrinaggio, ricostruì la | ||
26 | 1951 | più importanti. Il Lammens, con quel suo amore tipico | ||
27 | 1951 | quale formava ogni anno, con l'aiuto finanziario dei | ||
28 | 1951 | stringendo parentele o accordi con gli shaikh delle principali | ||
29 | 1951 | abbondantemente descritta dal Lammens, con eccessivo riferimento alle condizioni | ||
30 | 1951 | a quell'epoca remota con scarsa verosimiglianza. ¶ Alla morte | ||
31 | 1951 | chiamò sempre al-Multazam, con una specie di rito | ||
32 | 1951 | di rito di fumigazione con profumi; si costituì tutto | ||
33 | 1951 | alla consultazione della sorte con le frecce dinanzi all | ||
34 | 1951 | l'incontro di ‘Abdallāh con Āminah, la quale presso | ||
35 | 1951 | Ṣan‘ā᾽, avrebbe voluto con la spedizione distruggere la | ||
36 | 1951 | bizantino e quello sassanide. Con la spedizione contro la | ||
37 | 1951 | ad ‘Abd al-Muṭṭalib con il quale egli stesso | ||
38 | 1951 | DALLA NASCITA ALL'ÈGIRA. ¶ Con questo siamo giunti alla | ||
39 | 1951 | nascita del Profeta ancora con la leggenda; e così | ||
40 | 1951 | ricostruzione della Ka‘bah con ‘Abd al-Muṭṭalib, né | ||
41 | 1951 | che Maometto abbia preso con probabilità parte attiva a | ||
42 | 1951 | che alla Mecca. Maometto, con la sua grande sensibilità | ||
43 | 1951 | tale prima rivelazione continua, con una certa regolarità interrotta | ||
44 | 1951 | la vocazione di Maometto con il criterio dei suoi | ||
45 | 1951 | Corano, che comincia appunto con le parole «Leggi nel | ||
46 | 1951 | loro commercio connesso strettamente con le feste pagane del | ||
47 | 1951 | pagane del pellegrinaggio, guardavano con sospetto alle novità predicate | ||
48 | 1951 | musulmani – fino a conchiudere con alcuni capitoli di poche | ||
49 | 1951 | che venerata alla Mecca con Allāt e Manāt, ebbe | ||
50 | 1951 | preislamico era strettamente unito con le devozioni proprie della | ||
51 | 1951 | nuovo significato, in armonia con la sua nuova fede | ||
52 | 1951 | pietre (che sembra connessa con pratiche magiche per discacciare | ||
53 | 1951 | e immolazione di animali con il sangue dei quali | ||
54 | 1951 | tra Mecca e ‘Arafah, con un grande sacrificio di | ||
55 | 1951 | oggi in uso, ma con ben altro significato. Chi | ||
56 | 1951 | del gran bairàm, cioè, con parola turca, «grande festa | ||
57 | 1951 | ne aveva egualmente vantaggio con il convenire di tanti | ||
58 | 1951 | mezzo del sorteggio fatto con frecce, circa la sua | ||
59 | 1951 | e curava anche, insieme con altri custodi o perfino | ||
60 | 1951 | intende che il rito, con la sua tipica tenacia | ||
61 | 1951 | vaga e inefficiente comparata con quella propria dell'azione | ||
62 | 1951 | consistito nell'aver saputo con il suo genio interpretare | ||
63 | 1951 | affermate nella penisola e con le quali Maometto ha | ||
64 | 1951 | occorre fin da ora, con una breve considerazione storica | ||
65 | 1951 | leggendarie che la riconnettono con la lotta degli Ebrei | ||
66 | 1951 | più o meno esplicitamente con le più antiche vicende | ||
67 | 1951 | essi non avessero dimestichezza con il Talmud, benché non | ||
68 | 1951 | non ebbe diretto contatto con esso. ¶ Ben diversamente deve | ||
69 | 1951 | da patto di amicizia con una delle due tribù | ||
70 | 1951 | tanto che si suppone con probabilità che la loro | ||
71 | 1951 | avrebbe collegato gli ebrei con gli Arabi del paese | ||
72 | 1951 | i rapporti di essi con Maometto, è attestato da | ||
73 | 1951 | Sicché si può affermare con sicurezza che Maometto, condotto | ||
74 | 1951 | lacuna egli volle ovviare con il suo «libro» il | ||
75 | 1951 | cercarsi nel siriaco geryānā, con cui le chiese monofisite | ||
76 | 1951 | lettura del testo sacro. ¶ Con ciò noi siamo in | ||
77 | 1951 | recentemente sono state raccolte con singolare cura da più | ||
78 | 1951 | sarebbe in contrasto specialmente con avvenimenti della storia islamica | ||
79 | 1951 | e degli eremiti che con le loro penitenze e | ||
80 | 1951 | importante della popolazione, insieme con gli ‘Ibād, composti di | ||
81 | 1951 | in più stretto contatto con la Siria che professava | ||
82 | 1951 | potentemente presente il Cristianesimo, con conseguenze di straordinaria importanza | ||
83 | 1951 | dimostrato in feconda relazione con i valori cristiani si | ||
84 | 1951 | la Mecca ebbe sia con l'Abissinia, sia con | ||
85 | 1951 | con l'Abissinia, sia con Nagrān, paesi ambedue cristiani | ||
86 | 1951 | in genere dei Quraish con l'Abissinia fu attivissimo | ||
87 | 1951 | che avrebbe avuto colloqui con Maometto (Lammens) per sostenere | ||
88 | 1951 | le famose contese orali con il Profeta, delle quali | ||
89 | 1951 | loro venuta abbia coinciso con le grandi fiere annuali | ||
90 | 1951 | hir, ha avuto colloquio con il Profeta, figura anzi | ||
91 | 1951 | storiografia musulmana strettamente connesse con Abramo. Secondo la redazione | ||
92 | 1951 | è stretta la relazione con il racconto biblico; ma | ||
93 | 1951 | poiché essa non accoglie con la dovuta ospitalità il | ||
94 | 1951 | trovarono le fondamenta e con pietre delle vicine montagne | ||
95 | 1951 | e avergli dato, insieme con la forza della disposizione | ||
96 | 1951 | a sé gli Ismaeliti con i quali Muḍāḍ si | ||
97 | 1951 | il Griffini,153 da identificarsi con il Luḥai‘at Yanūf | ||
98 | 1951 | tradizione come «l'uomo con gli orecchini» per la | ||
99 | 1951 | dei cristiani di Nagrān, con cui entriamo in piena | ||
100 | 1951 | storica, viene al trono con la soppressione dello stesso | ||
101 | 1951 | il Giudaismo e tenta con la persecuzione chiamare ad | ||
102 | 1951 | del tempo. Così finisce, con la dominazione etiopica, il | ||
103 | 1951 | del Yemen si confonde con quella dell'Islam. ¶ Fin | ||
104 | 1951 | maturità e della prontezza con la quale gli Arabi | ||
105 | 1951 | gli Arabi, di cui con insistenza a volte noiosa | ||
106 | 1951 | diuturno contatto, oltre che con lo Yemen, con questi | ||
107 | 1951 | che con lo Yemen, con questi connazionali giunti a | ||
108 | 1951 | rapporti di quella tribù con la vita nabatea e | ||
109 | 1951 | osmosi delle energie beduine con le ragioni di vita | ||
110 | 1951 | Come dunque il contatto con le formazioni sedentarie ha | ||
111 | 1951 | vita nomade, la quale con le sue asprezze e | ||
112 | 1951 | né il vero sovrano con poteri coercitivi che esiga | ||
113 | 1951 | l'oratore, quegli che con la sua eloquenza componeva | ||
114 | 1951 | tribù e ne difendeva con la parola gli interessi | ||
115 | 1951 | molto importante poiché spiega con la forza della tradizione | ||
116 | 1951 | anche sotto gli Ommiadi, con i quali però si | ||
117 | 1951 | kōhēn) che potremmo tradurre con «l'indovino». Il responso | ||
118 | 1951 | tribù protettrice, alla quale con speciali riti si legava | ||
119 | 1951 | speciali riti si legava con alleanza. E questa è | ||
120 | 1951 | vive oggi son nutrite con la rievocazione umanistica del | ||
121 | 1951 | insieme della vita preislamica con tutte le sue nobili | ||
122 | 1951 | che noi potremmo rendere con l'espressione «spirito di | ||
123 | 1951 | costituzione centrifuga delle tribù. ¶ Con questo noi siamo in | ||
124 | 1951 | quegli elementi che, fusi con la precedente tradizione araba | ||
125 | 1951 | e le possibili relazioni con centri organizzati, specialmente di | ||
126 | 1951 | può definirsi un polidemonismo con elementi feticistici (litolatria) e | ||
127 | 1951 | i nomi di animali con i quali prendevano designazione | ||
128 | 1951 | Arabia. Così avviene che con il procedere del tempo | ||
129 | 1951 | panarabica sono da identificarsi con astri.162 Così Allāt, letteralmente | ||
130 | 1951 | quasi sicuramente da identificarsi con il sole, citata anche | ||
131 | 1951 | e da lui resa con «Ouraníe». Il culto di | ||
132 | 1951 | Uzzā sono da identificarsi con la grande dea pansemitica | ||
133 | 1951 | Non mancano persone divine con nomi di animali ed | ||
134 | 1951 | Forse anche si fuse con il nume prevalente del | ||
135 | 1951 | luogo, come per esempio con Hubal alla Mecca. ¶ È | ||
136 | 1951 | è messo in relazione con Allāt, e si ricorda | ||
137 | 1951 | di Tolomeo, nome che con probabilità si riavvicina a | ||
138 | 1951 | abbattuti da Maometto insieme con Hubal il giorno della | ||
139 | 1951 | sicuramente porsi in relazione con la dea semitica. Il | ||
140 | 1951 | ancora oggi si beve con devozione l'acqua salmastra | ||
141 | 1951 | l'Islam ha coordinato con le cerimonie del vero | ||
142 | 1951 | della tradizione religiosa araba con il monoteismo, mise in | ||
143 | 1951 | rapporto questi luoghi sacri con la tradizione biblica. Presso | ||
144 | 1951 | islamica, ché fu distrutto con ‘Alī dai primi musulmani | ||
145 | 1951 | del Yemen hanno cooperato con esso per ridurre in | ||
146 | 1951 | regno di al-Ḥīrah con la sua dinastia dei | ||
147 | 1951 | appunto per il contatto con la superiore civiltà yemenita | ||
148 | 1951 | contatto delle tribù meridionali con il Yemen. Né è | ||
149 | 1951 | Yemen ma dal contatto con quel paese così civilizzato | ||
150 | 1951 | quali i regni predetti con altre di differente origine | ||
151 | 1951 | di storia; e insieme con l'impulso del commercio | ||
152 | 1951 | regioni ad esso connesse con le vicende degli Arabi | ||
153 | 1951 | ha stabilito la identificazione con Bilqīs, la regina figlia | ||
154 | 1951 | indicazione delle fonti arabe con il predetto al-Ḥārith | ||
155 | 1951 | avanti Cristo, data ricavata con abbastanza probabilità, checché sia | ||
156 | 1951 | Alā hāmish as-sīrah,137 con cui per la maggior | ||
157 | 1951 | e yemenica si spiega con la diffusione del Giudaismo | ||
158 | 1951 | più vivo il contrasto con la inesorabile Moira che | ||
159 | 1951 | che difficilmente si accorda con l'epoca di Giosuè | ||
160 | 1951 | storia del suo matrimonio con la figlia del re | ||
161 | 1951 | una statua di rame con scritto in carattere musnad | ||
162 | 1951 | carattere musnad (nome tradizionale con cui ci indicano la | ||
163 | 1951 | tutta la tradizione araba con il soprannome di Muzaigiyā | ||
164 | 1951 | bizzarre etimologie,146 sarebbe emigrato con la famiglia degli Azd | ||
165 | 1951 | non sia in relazione con la rottura della diga | ||
166 | 1951 | il Medio»), e chiamato con altri nomi, che corrisponde | ||
167 | 1951 | e che da sincronismo con le iscrizioni predette può | ||
168 | 1951 | sue orme) lo mette, con evidenti errori cronologici, assai | ||
169 | 1951 | p. es. in relazione con gli Arsacidi (Ṭabarī però | ||
170 | 1951 | Arsacidi (Ṭabarī però (I, 685) con Bishtāsp e Ardashīr Bahman | ||
171 | 1951 | converte anzi al Giudaismo con tutto l'esercito e | ||
172 | 1951 | giro della Ka‘bah con la testa rasata, secondo | ||
173 | 1951 | a purificarlo e ritorna con i fedeli rabbini al | ||
174 | 1951 | divora i campioni ḥimyariti con i loro idoli e | ||
175 | 1951 | lascia intatti i rabbini con i loro libri. Onde | ||
176 | 1951 | la tradizione rivela sempre con l'antichità yemenita, elemento | ||
177 | 1951 | Saga, le quali, insieme con gli elementi storici che | ||
178 | 1951 | storici che le corrispondenze con le iscrizioni fanno innegabili | ||
179 | 1951 | religiosa e della armonistica con le esigenze religiose in | ||
180 | 1951 | il suo meraviglioso incontro con tre streghe che gli | ||
181 | 1951 | beduini figli di Kahlān con a capo Rabì‘ah | ||
182 | 1951 | venuta di Maometto), emigrò con i suoi nell'‘Irāq | ||
183 | 1951 | lakhmita abbia voluto mascherare con la miracolosa visione la | ||
184 | 1951 | veduto che i sincronismi con i dati delle iscrizioni | ||
185 | 1951 | nomi di famiglia formati con il preformativo Dhū) e | ||
186 | 1951 | dal re a morire con gli altri istigatori, riesce | ||
187 | 1951 | ha salva la vita. ¶ Con ‘Amr, secondo alcune fonti | ||
188 | 1951 | suppone sia da identificare con il reggente. Il Griffini | ||
189 | 1951 | sua volta lo identifica con il leggendario Qudam ibn | ||
190 | 1951 | cima del monte Dīn con la sua presunta tomba | ||
191 | 1951 | il Minore»), da identificare con Shuraḥbi’īl Yakkuf, figlio | ||
192 | 1951 | ha sua piena affermazione con il sovrano Dhū Nuwās | ||
193 | 1951 | e son fatte risalire, con una genealogia di cui | ||
194 | 1951 | identificate per lo più con i Yemeniti, secondo una | ||
195 | 1951 | una dottrina meno diffusa con gli ‘Āditi e le | ||
196 | 1951 | questo schema genealogico, e con strane lacune: ignorandosi per | ||
197 | 1951 | ci permettono di stabilire con maggiore o minor sicurezza | ||
198 | 1951 | si divideva il Yemen con il nome delle loro | ||
199 | 1951 | dovette poi tornare indietro con gravi perdite e rinunciare | ||
200 | 1951 | sicuro;110 essi vanno coordinati con i dati delle altre | ||
201 | 1951 | il periodo più recente, con i dati della tradizione | ||
202 | 1951 | suo tempo dei Meinaioi con capitale Karna, dei Sabaioi | ||
203 | 1951 | capitale Karna, dei Sabaioi, con Mariaba, dei Katabaneis con | ||
204 | 1951 | con Mariaba, dei Katabaneis con Tamna, dei Chatramutitai con | ||
205 | 1951 | con Tamna, dei Chatramutitai con Sabatan; e i dati | ||
206 | 1951 | che appaiono tuttavia consolidati con le loro monarchie all | ||
207 | 1951 | un sarcofago in Egitto con la data del 183 a | ||
208 | 1951 | menzionata qui sopra. E con lui undici sovrani che | ||
209 | 1951 | e che può essere con profitto utilizzata per il | ||
210 | 1951 | il re Ella Aṣbeḥa, con il consenso di Bisanzio | ||
211 | 1951 | orientale, conquistò il Yemen con il favore anche di | ||
212 | 1951 | di Aksum, d'accordo con Giustiniano attraverso la Mesopotamia | ||
213 | 1951 | diga di Ma᾽rib, con gravi conseguenze per l | ||
214 | 1951 | le relazioni del Yemen con le tribù. ¶ I regni | ||
215 | 1951 | le relazioni degli stati con le tribù beduine le | ||
216 | 1951 | state insieme in contatto con le tribù arabe del | ||
217 | 1951 | società yemenita ci appare con sufficiente concordia organizzata in | ||
218 | 1951 | indicate per lo più con la voce Dhū (signore | ||
219 | 1951 | famiglie, delle loro relazioni con i re. Il grosso | ||
220 | 1951 | solidamente costruita, e sembra con ordinamento monogamico; la fama | ||
221 | 1951 | il re ed anche con lui i kabīr, cioè | ||
222 | 1951 | p. 80), questi hanno risposto con tenace resistenza, alle vicende | ||
223 | 1951 | e pare specialmente collegata con l'assira; né è | ||
224 | 1951 | stretta relazione del culto con la vita dello Stato | ||
225 | 1951 | templi sono il centro, con la vita religiosa. Perfino | ||
226 | 1951 | in atmosfera religiosa, e con norme sacre, ciò che | ||
227 | 1951 | la vita religiosa ha con quella del paganesimo nordarabico | ||
228 | 1951 | si è potuto vedere, con gli Arabi settentrionali. Ed | ||
229 | 1951 | Arabi settentrionali hanno avuto con le religioni soprattutto di | ||
230 | 1951 | Yemen ne ha anche con Babilonia, cambiano profondamente il | ||
231 | 1951 | diversa storia hanno creato con il loro spirito. ¶ Già | ||
232 | 1951 | luogo che il Yemen, con la sua ricca produzione | ||
233 | 1951 | incenso e la mirra, con la sua postazione geografica | ||
234 | 1951 | prodotti dell'opposta Africa; con la natura dei suoi | ||
235 | 1951 | Minei fondarono nel Ḥigiāz, con l'antica Dēdān (al | ||
236 | 1951 | città religiose, il contatto con tanto mondo diverso negli | ||
237 | 1951 | ed economico, hanno avuto con le popolazioni, in gran | ||
238 | 1951 | dei loro Arabi», intendendosi con questo, senza alcun dubbio | ||
239 | 1951 | nomadi, pur conservando affinità con quella dei sedentari e | ||
240 | 1951 | abitato dai Banū Ṭayy᾽ con il nome yemenita Shamir | ||
241 | 1951 | e per lo più con Sem, qualcuna con Cam | ||
242 | 1951 | più con Sem, qualcuna con Cam. Per la maggioranza | ||
243 | 1951 | e più precisamente aramaiche. Con la immigrazione di tali | ||
244 | 1951 | e che sembra riprodurre con maggior fedeltà il tipo | ||
245 | 1951 | notevole fattore linguistico precedente. ¶ Con lo studio delle origini | ||
246 | 1951 | tradizionale dottrina si ebbe con un'osservazione del Sayce | ||
247 | 1951 | un suo articolo del 1873,66 con un dotto esame di | ||
248 | 1951 | cita), la chiamò anzi, con un'espressione che ha | ||
249 | 1951 | breve dichiarazione del Kremer),69 con argomento principalmente filologico, mostrando | ||
250 | 1951 | delle lingue semitiche indica, con le concordanze o rispettivamente | ||
251 | 1951 | come solo la Babilonide con le sue caratteristiche e | ||
252 | 1951 | screziato di singole variazioni, con l'entrata di nuove | ||
253 | 1951 | conciliazione delle due opinioni con l'ipotesi che quelle | ||
254 | 1951 | il Caetani ha sostenuto con gran copia di argomenti | ||
255 | 1951 | ultima grande espansione avvenuta con l'Islam ha per | ||
256 | 1951 | fiumi dell'Eden biblico con i grandi wādī d | ||
257 | 1951 | come Magan, Melukkha, Muṣri, con regioni arabiche, ha incontrato | ||
258 | 1951 | essa è stata sviluppata con copia di argomenti da | ||
259 | 1951 | combina l'ipotesi arabica con l'africana supponendo che | ||
260 | 1951 | secondo la varia commistione con gli aborigeni e che | ||
261 | 1951 | Tale tesi egli conforta con l'argomento antropologico fondandosi | ||
262 | 1951 | Arabi, che li collegherebbe con l'Africa piuttosto che | ||
263 | 1951 | l'Africa piuttosto che con i brachicefali dell'Asia | ||
264 | 1951 | la tesi arabica, anche con tale complemento che sembra | ||
265 | 1951 | per i nessi linguistici con altri gruppi di lingue | ||
266 | 1951 | in Siria e Mesopotamia (con parlari di tipo nordarabico | ||
267 | 1951 | linguistici presi dalla vicinanza con la lingua del Yemen | ||
268 | 1951 | arabico? I nessi linguistici con gli altri gruppi che | ||
269 | 1951 | possono certo spiegarsi che con l'ipotesi di sedi | ||
270 | 1951 | che hanno avuto contatti con popoli differenti e che | ||
271 | 1951 | considerazioni insomma che concordano con quelle esposte per far | ||
272 | 1951 | esposti dubbi, potrebbe svisare, con danno dell'immagine d | ||
273 | 1951 | vita spirituale) ha saputo con ricca immaginazione dare un | ||
274 | 1951 | critica europea tale connessione con il sistema biblico (‘Ād | ||
275 | 1951 | e che anche ricercò con atteggiamento dotto nelle stesse | ||
276 | 1951 | abbiamo accennato, le ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte | ||
277 | 1951 | Yemen (e s'intende con ciò certamente una parte | ||
278 | 1951 | Il Caussin de Perceval, con una delle sue ardite | ||
279 | 1951 | a torto in relazione con Aram e gli Aramei | ||
280 | 1951 | delle colonne», che doveva con i suoi palazzi e | ||
281 | 1951 | operato il tuo Signore con gli ‘Āditi di Iram | ||
282 | 1951 | trattiene per un mese con la lusinga del vino | ||
283 | 1951 | avrà anche dato origine con i suoi fenomeni al | ||
284 | 1951 | Nord-Ovest di Arabia, con i quali sono stati | ||
285 | 1951 | alla identificazione degli ‘Āditi con la tribù degli Iyād | ||
286 | 1951 | esser messo in relazione con la natura del luogo | ||
287 | 1951 | ancora esistenti e collegantisi con ininterrotta genealogia alle origini | ||
288 | 1951 | è evidente l'identità con Ḥaḍramūt e Saba.100 ¶ Le | ||
289 | 1951 | trovarvi, insieme s'intende con altri fattori, una ragione | ||
290 | 1951 | e possono addirittura mancare con la conseguenza di grandi | ||
291 | 1951 | la palma che dà, con il dattero, uno dei | ||
292 | 1951 | beduini, dando loro anzitutto con il latte e i | ||
293 | 1951 | i suoi prodotti e con la sua carne la | ||
294 | 1951 | le hanno regolarmente varcate con le loro carovane, con | ||
295 | 1951 | con le loro carovane, con gli eserciti, con conseguenze | ||
296 | 1951 | carovane, con gli eserciti, con conseguenze di grande portata | ||
297 | 1951 | pauroso deserto; la lingua con una nomenclatura straricca ha | ||
298 | 1951 | P. Lammens ha descritto con molta efficacia nel suo | ||
299 | 1951 | forme di vita seminomade, con procedimento di cui abbiamo | ||
300 | 1951 | collaborare delle energie beduine con le ragioni di vita | ||
301 | 1951 | vita beduina e sedentaria con il conseguente sviluppo di | ||
302 | 1951 | letteraria ed artistica che con tenace conservazione si son | ||
303 | 1951 | felice sotto molti riguardi con la sua vivissima facoltà | ||
304 | 1951 | vivissima facoltà di osservazione, con il senso profondo del | ||
305 | 1951 | arricchire la loro vita con degli elementi nuovi assunti | ||
306 | 1951 | complesso delle civiltà diverse con cui sono venuti in | ||
307 | 1951 | certo in stridente contrasto con tanti meschini aspetti della | ||
308 | 1951 | là si son richiamati con la più viva nostalgia | ||
309 | 1951 | esempio Qaṣr el-Kheir con le sue opere idrauliche | ||
310 | 1951 | Maometto, ad esso rispondere con piena dedizione ci obbligano | ||
311 | 1951 | obbligano a distinguere, certo con misura sottile, per scorgere | ||
312 | 1951 | Ma il nomadismo, e con esso le attitudini e | ||
313 | 1951 | nomadismo e vita sedentaria, con il processo di osmosi | ||
314 | 1951 | Ibn Khaldūn ha misurato con giusto senso la portata | ||
315 | 1951 | principi Zīridi, non portò con sé che barbarie; e | ||
316 | 1951 | difficili. La linguistica moderna con chiaro esempio ha mostrato | ||
317 | 1951 | da applicare anche, certo con delicata prudenza, alla storia | ||
318 | 1951 | fatto, qualche volta forse con eccesso, uno dei geniali | ||
319 | 1951 | attraverso il deserto, relazioni con altri centri, si sono | ||
320 | 1951 | ricollega poi abbastanza agevolmente con la Siria. Ma v | ||
321 | 1951 | che a temperare, insieme con la mobilità dei nomadi | ||
322 | 1951 | di un contatto continuo con il mondo esteriore, si | ||
323 | 1951 | innovazione dovuti al contatto con la zona di cultura | ||
324 | 1951 | di cultura circostante, assunti con la facoltà di assimilazione | ||
325 | 1951 | Ma è da compiersi con ogni cura, perché solo | ||
326 | 1951 | eroico e che insieme con la nuova religione di | ||
327 | 1951 | del Nöldeke sono stati con felice risultato tratti a | ||
328 | 1951 | solo quando essi concordino con le fonti predette. Per | ||
329 | 1951 | esagerato, viene a noi, con non poca parte della | ||
330 | 1951 | in rapporto dal Wetzstein con la radice che è | ||
331 | 1951 | connessione delle antiche condizioni con l'indicazione di una | ||
332 | 1951 | attestati sicuramente i contatti con la razza etiopica. ¶ Noi | ||
333 | 1951 | La tradizione indigena invece, con la sua cronologia immaginaria | ||
334 | 1951 | ismailite perché riconnesse geneologicamente con Ismaele figlio di Abramo | ||
335 | 1951 | figlio di Abramo e con esso venute in Arabia | ||
336 | 1951 | sono da esso connesse con i figli di Noè | ||
337 | 1951 | una forte tradizione nazionale con altre tradizioni, con altre | ||
338 | 1951 | nazionale con altre tradizioni, con altre forze religiose e | ||
339 | 1951 | connessione della vita orientale con quella ellenica. Il periodo | ||
340 | 1951 | sono condizionati dai rapporti con gli Arabi. Ma è | ||
341 | 1951 | culturali. L'arabismo, e con esso l'Islamismo, esce | ||
342 | 1951 | in Spagna e Sicilia con l'Occidente, riporta ad | ||
343 | 1951 | arabismo nelle sue relazioni con l'Europa, ma lo | ||
344 | 1951 | di chi si accosta con animo religioso alla contemplazione | ||
345 | 1951 | veramente felice in confronto con le steppe arabiche, dei | ||
346 | 1951 | Le relazioni di Roma con gli Arabi, a partire | ||
347 | 1951 | indirizzo scientifico d'Eratostene con il descrittivo di altri | ||
348 | 1951 | bizantini, nonostante i contatti con il mondo arabo di | ||
349 | 1951 | Ma dopo l'Islam, con i nuovi interessi culturali | ||
350 | 1951 | geografica in arabo che, con vario scopo e vario | ||
351 | 1951 | poi tradotto in latino con il titolo di Geographia | ||
352 | 1951 | solo nel XV secolo, con l'impulso alla navigazione | ||
353 | 1951 | della lotta di essi con l'Egitto furono ragione | ||
354 | 1951 | quella parte della penisola, con precisi rilievi degli itinerari | ||
355 | 1951 | furono compiuti anche viaggi con scopo prevalentemente filologico e | ||
356 | 1951 | francese nato ad Adrianopoli, con viaggi del 1869-1870, e l | ||
357 | 1951 | alle quali fu possibile, con la decifrazione e la | ||
358 | 1951 | esauriente e precisa, rende con efficacia d'arte il | ||
359 | 1951 | Ḥā᾽il a Bureidah con escursioni diverse nel Negd | ||
360 | 1951 | viaggio una importante descrizione con elementi notevoli per la | ||
361 | 1951 | per la cartografia e con accurato studio della orografia | ||
362 | 1951 | orografia del Negd rilevata con la bussola.22 Lo stesso | ||
363 | 1951 | libertà e il coraggio con cui il Doughty sempre | ||
364 | 1951 | Naṣrānī era il nome con cui egli era meglio | ||
365 | 1951 | il fascino della carità con cui egli sempre esercitò | ||
366 | 1951 | fu anche visitato, ma con tutti gli agi di | ||
367 | 1951 | Oqair, da lui identificata con l'antica Gerra, fino | ||
368 | 1951 | una buona descrizione insieme con notizie ornitologiche, scopo principale | ||
369 | 1951 | Siria, redatto in collaborazione con due ottimi conoscitori della | ||
370 | 1951 | storico, nel terziario, insieme con as-Sarāh, la grande | ||
371 | 1951 | Oman, fa parte piuttosto con le sue alte catene | ||
372 | 1951 | tre parti, a Nord con la Transgiordania e il | ||
373 | 1951 | altipiano del Yemen che, con le parti alte delle | ||
374 | 1951 | da tempo antico coltivato con buoni sistemi di raccolta | ||
375 | 1951 | sua civiltà è connessa con quella del Yemen per | ||
376 | 1951 | come l'Oman, confina con l'ar-Rub‘ al | ||
377 | 1951 | e che alcuni identificano con l'odierna al-‘Oqair | ||
378 | 1951 | generale del paese, confrontata con quella per esempio dell | ||
379 | 1951 | netta soluzione di continuità con le predette regioni, sicché | ||
380 | 1951 | la quale si congiunge con la depressione ove si | ||
381 | 1951 | vita beduina così connessa con la pastorizia esso ha | ||
382 | 1951 | pastorizia esso ha avuto con il Negd la più | ||
383 | 1951 | acque sotterranee pervade anche con le sue vene il | ||
384 | 1951 | lo abbiano sempre ricordato con la più pungente nostalgia | ||
385 | 1951 | ora inevitabile, da attendersi con angoscia; e qui è | ||
386 | 1951 | questo stato d'animo con quello degli antichi cristiani | ||
387 | 1951 | quando egli ha constatato con sua sorpresa l'ostinata | ||
388 | 1951 | ciò che si chiama con parola araba bad‘, mentre | ||
389 | 1951 | legge divina mira, insieme con tutta l'azione di | ||
390 | 1951 | l'ultimo, il suggello, con la rivelazione al quale | ||
391 | 1951 | dall'Andrae201 il quale, con una fine analisi letteraria | ||
392 | 1951 | Maria, da lui confusa con la sorella di Mosè | ||
393 | 1951 | propria del Manicheismo e con esso di alcune sette | ||
394 | 1951 | ha tentato di confortare con nuovi argomenti l'antica | ||
395 | 1951 | rafforzando questa sua opinione con la prevalenza degli elementi | ||
396 | 1951 | parti del libro hanno con vaticini degli antichi indovini | ||
397 | 1951 | che si riconnette facilmente con l'ethos arabo ed | ||
398 | 1951 | l'interesse diretto. Così, con tale concezione della psicologia | ||
399 | 1951 | insieme sia le somiglianze con l'omiletica siriaca addotte | ||
400 | 1951 | senso contrario alla diffidenza con cui erano state accolte | ||
401 | 1951 | abbiamo accennato qui sopra. ¶ Con ciò abbiamo indicato le | ||
402 | 1951 | connessa da tanti legami con il Cristianesimo e così | ||
403 | 1951 | Avvennero i primi contatti con cittadini ragguardevoli medinesi vicino | ||
404 | 1951 | abitanti prima dell'incontro con Maometto, e dell'ègira | ||
405 | 1951 | tradizione araba la riconnette con gli stessi Amaleciti, popolo | ||
406 | 1951 | Ismaele quando vi giunse con Abramo e Agar. Si | ||
407 | 1951 | storia di Medina comincia con la venuta degli Ebrei | ||
408 | 1951 | e poi, più particolarmente, con la venuta di due | ||
409 | 1951 | nella regione di Medina con la grande immigrazione yemenita | ||
410 | 1951 | ancora degli Amaleciti e con ciò quella sembra dar | ||
411 | 1951 | all'epoca dei conflitti con le tribù arabe predette | ||
412 | 1951 | furono in stretta relazione con Maometto, il quale in | ||
413 | 1951 | due sono anche conosciute con il nome al-Kāhinān | ||
414 | 1951 | rivalità dai musulmani emigrati con Maometto dalla Mecca, che | ||
415 | 1951 | regnava in Siria insieme con i Ghassānidi; in occasione | ||
416 | 1951 | quali la diuturna convivenza con gli Ebrei doveva aver | ||
417 | 1951 | resto che essi professavano con fedeltà. Noi sappiamo sicuramente | ||
418 | 1951 | certamente i primi incontri con Maometto avvennero in occasione | ||
419 | 1951 | quanto più la rivalità con gli Ebrei rendeva necessaria | ||
420 | 1951 | la convivenza di Maometto con gli Ebrei stessi, che | ||
421 | 1951 | suo sogno di creare con l'Islam una religione | ||
422 | 1951 | culturale del mondo. E con ciò possiamo passare ad | ||
423 | 1951 | che seguirono al patto con i Medinesi. ¶ Fatto sicuro | ||
424 | 1951 | il fedele ‘Alī che con la sua presenza deluse | ||
425 | 1951 | rimasto fino all'ultimo con Maometto alla Mecca e | ||
426 | 1951 | dice il Corano,211 attestando con la solennità del testo | ||
427 | 1951 | parola, è costantemente tradotta con «fuga». Ora, sebbene la | ||
428 | 1951 | significato; essa designa, e con valore anche giuridico, il | ||
429 | 1951 | individuo dalla sua connessione con il gruppo gentilizio. La | ||
430 | 1951 | essa. Ma il Caetani,212 con penetrante critica, ha mostrato | ||
431 | 1951 | atti in stretta relazione con la religione. Quando parleremo | ||
432 | 1951 | anche nella sua relazione con la preghiera, il modello | ||
433 | 1951 | indicazione della moschea stessa con la parola masgid. ¶ Ora | ||
434 | 1951 | fu il celebre editto214 con il quale Maometto pose | ||
435 | 1951 | può dire infatti che con tale editto al vincolo | ||
436 | 1951 | alla costituzione tribalizia, che con forza centrifuga disperdeva le | ||
437 | 1951 | a Maometto e apparsi con la loro fede non | ||
438 | 1951 | e in parte massacrati. Con questo primo atto Maometto | ||
439 | 1951 | primo approccio alla lotta con la Mecca che la | ||
440 | 1951 | e baldanzosa; ma Maometto con i suoi poco più | ||
441 | 1951 | sia acuendo il dissidio con i Quraisciti, sia producendo | ||
442 | 1951 | esso che Maometto determinò, con speciali rivelazioni inserite nel | ||
443 | 1951 | rilevare che il conflitto con gli Ebrei in modo | ||
444 | 1951 | sua religione. ¶ Il conflitto con gli Ebrei fu veramente | ||
445 | 1951 | primitivo digiuno fu sostituito con quello del Ramaḍān, che | ||
446 | 1951 | Manicheismo. Ma il conflitto con gli Ebrei, alle cui | ||
447 | 1951 | Medina, è così connesso con gli ulteriori avvenimenti che | ||
448 | 1951 | esporremo in stretta connessione con essi. Infatti subito dopo | ||
449 | 1951 | egli scacciò da Medina, con un pretesto, una delle | ||
450 | 1951 | e che essi intrapresero con l'aiuto di molte | ||
451 | 1951 | per rianimare i suoi con la rinnovata promessa delle | ||
452 | 1951 | e cercava di incitare, con l'arma anche della | ||
453 | 1951 | del fossato (khandaq), nome con cui è anche conosciuto | ||
454 | 1951 | venire a un accordo con lui. Ma al Profeta | ||
455 | 1951 | accusati di tradimento; Maometto, con fine accorgimento, o si | ||
456 | 1951 | si potrebbe anche dire con non molto nobile astuzia | ||
457 | 1951 | come forse aveva concordato con Maometto, vale a dire | ||
458 | 1951 | orrenda carneficina fu compiuta con la decapitazione su fosse | ||
459 | 1951 | aver tagliato tante teste. Con la distruzione dell'ultimo | ||
460 | 1951 | di aver scientemente alterato con il taḥrīf il testo | ||
461 | 1951 | impresa da lui condotta con singolarissima abilità, inserire in | ||
462 | 1951 | la conquista della Mecca con la guerra santa, la | ||
463 | 1951 | di sfruttare il successo con l'inseguimento dei nemici | ||
464 | 1951 | relazione la predetta riddah con l'obbligo imposto ai | ||
465 | 1951 | La voglia di sfuggire con l'occasione della morte | ||
466 | 1951 | dalla morte del capo, con il quale essi avevano | ||
467 | 1951 | nella possibilità di legarle con patto politico. Non è | ||
468 | 1951 | una serie di trattati con tali tribù, i quali | ||
469 | 1951 | Mecca, a dir vero con pochi armati, forse un | ||
470 | 1951 | migliaio dei suoi fedeli con le sole spade, per | ||
471 | 1951 | da Dio». L'arrendevolezza con cui Maometto aderì alla | ||
472 | 1951 | di aver potuto trattare con i signori della Ka | ||
473 | 1951 | Khaibar, la quale insieme con altre razzie arricchì i | ||
474 | 1951 | giunse innanzi alla Mecca con un forte esercito di | ||
475 | 1951 | Sufyān fosse in relazione con un trattato segreto da | ||
476 | 1951 | per il vessillo musulmano, con incalcolabili conseguenze per il | ||
477 | 1951 | vendette, ma di proclamare con quieta gravità il trionfo | ||
478 | 1951 | nella stessa direzione e con scopi analoghi, quella di | ||
479 | 1951 | Maometto, Zaid, si scontrò con una tenace opposizione dei | ||
480 | 1951 | della sconfitta, così contrastante con quello gradito del trionfo | ||
481 | 1951 | famosa Sura Barā’ah con la quale egli si | ||
482 | 1951 | sia pur tenue legame con i pagani, ai quali | ||
483 | 1951 | sacri ed ogni rapporto con i musulmani; e in | ||
484 | 1951 | luogo, in stretta connessione con il primo punto, affermare | ||
485 | 1951 | ānah il ricchissimo bottino con evidente favore per i | ||
486 | 1951 | umrah, che egli compì con i suoi fedeli e | ||
487 | 1951 | ragione, e possiamo immaginare con quale interno moto dell | ||
488 | 1951 | è la frase grandiosa con cui egli riassunse il | ||
489 | 1951 | L'OPERA DI MAOMETTO. ¶ Con Maometto, che così ora | ||
490 | 1951 | i contatti che ebbe con le tribù arabe nelle | ||
491 | 1951 | creando così una religione con un'insopprimibile originalità; l | ||
492 | 1951 | universale entro la quale, con giusta ragione e per | ||
493 | 1951 | di Abramo in Arabia con lo stabilimento del luogo | ||
494 | 1951 | del culto arabico; insieme con la dichiarazione che la | ||
495 | 1951 | a collegare gli Arabi con la tradizione ebraica, bensì | ||
496 | 1951 | accennato, si può porre con ogni moderazione, e si | ||
497 | 1951 | e si potrebbe dire con ogni riserva e precauzione | ||
498 | 1951 | barbarica, per una parte, con superiori valori di altissime | ||
499 | 1951 | fusione della tradizione araba con le religioni monoteistiche, su | ||
500 | 1951 | e spiegare molte debolezze con le esigenze di quella |