Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2013 | La luce della fede: con quest’espressione, la tradizione | ||
2 | 2013 | Chi crede, vede; vede con una luce che illumina | ||
3 | 2013 | uno spazio perché convivesse con la luce della ragione | ||
4 | 2013 | fede nasce nell’incontro con il Dio vivente, che | ||
5 | 2013 | fede, in quanto incontro con il Dio vivente manifestato | ||
6 | 2013 | sulla fede — in continuità con tutto quello che il | ||
7 | 2013 | della speranza per percorrerlo con gioia. Fede, speranza e | ||
8 | 2013 | verso la comunione piena con Dio. Com’è questa | ||
9 | 2013 | di entrare in contatto con l’uomo e di | ||
10 | 2013 | uomo e di stabilire con lui un’alleanza. La | ||
11 | 2013 | quale si può costruire con solide fondamenta. Per questo | ||
12 | 2013 | la fede è indicata con la parola ebraica ’emûnah | ||
13 | 2013 | Dio, anche se porta con sé novità e sorpresa | ||
14 | 2013 | la fede si collega con la Paternità di Dio | ||
15 | 2013 | idolatria. Mentre Mosè parla con Dio sul Sinai, il | ||
16 | 2013 | è Mosè a parlare con YHWH sulla montagna e | ||
17 | 2013 | il volere del Signore. Con questa presenza del mediatore | ||
18 | 2013 | un’apertura: nell’incontro con gli altri lo sguardo | ||
19 | 2013 | di vista di Gesù, con i suoi occhi: è | ||
20 | 2013 | vivere totalmente nella relazione con Lui — apre uno spazio | ||
21 | 2013 | importanza del rapporto personale con Gesù per la nostra | ||
22 | 2013 | polemica di san Paolo con i farisei, la discussione | ||
23 | 2013 | agisce in noi e con noi. Ciò appare con | ||
24 | 2013 | con noi. Ciò appare con chiarezza nell’esegesi che | ||
25 | 2013 | è risuscitato dai morti; con la sua Incarnazione e | ||
26 | 2013 | unione vitale di Cristo con i credenti e di | ||
27 | 2013 | fede. San Paolo afferma: « Con il cuore infatti si | ||
28 | 2013 | infatti si crede […], e con la bocca si fa | ||
29 | 2013 | un gioco di parole con due forme del verbo | ||
30 | 2013 | può dare un’alleanza con il grande impero di | ||
31 | 2013 | nel tradurre "essere saldo" con "comprendere", abbia operato un | ||
32 | 2013 | accettava certamente il dialogo con la cultura ellenistica, non | ||
33 | 2013 | il suo nesso intrinseco con la verità, la fede | ||
34 | 2013 | la connessione della fede con la verità è oggi | ||
35 | 2013 | a costruire e misurare con la sua scienza, vero | ||
36 | 2013 | certa, l’unica condivisibile con altri, l’unica su | ||
37 | 2013 | essere proposte agli altri con la pretesa di servire | ||
38 | 2013 | e sociale, è guardata con sospetto. Non è stata | ||
39 | 2013 | la connessione della religione con la verità, perché questo | ||
40 | 2013 | san Paolo, quando afferma: « Con il cuore si crede | ||
41 | 2013 | questo intreccio della fede con l’amore che si | ||
42 | 2013 | abbia a che fare con il vero. L’amore | ||
43 | 2013 | amore mira all’unione con la persona amata. Si | ||
44 | 2013 | amore non ha rapporto con la verità, è soggetto | ||
45 | 2013 | modo nuovo, in unione con la persona amata. In | ||
46 | 2013 | è una conoscenza, porta con sé una logica nuova | ||
47 | 2013 | fede. Gustando l’amore con cui Dio lo ha | ||
48 | 2013 | un rapporto di amore con l’uomo e gli | ||
49 | 2013 | potuto sviluppare un dialogo con la cultura ellenistica, dialogo | ||
50 | 2013 | conoscenza della fede, appare con la massima chiarezza nel | ||
51 | 2013 | la sequela, come accade con i primi discepoli che | ||
52 | 2013 | precede la fede, come con i giudei che, dopo | ||
53 | 2013 | Grazie a quest’unione con l’ascolto, il vedere | ||
54 | 2013 | verità centrata sull’incontro con Cristo, sulla contemplazione della | ||
55 | 2013 | Hanno visto Gesù risorto con i loro occhi e | ||
56 | 2013 | Verbo della vita… » (1 Gv 1,1). Con la sua Incarnazione, con | ||
57 | 2013 | Con la sua Incarnazione, con la sua venuta tra | ||
58 | 2013 | come Figlio di Dio. Con la fede, noi possiamo | ||
59 | 2013 | cfr Lc 8,45-46), afferma: « Toccare con il cuore, questo è | ||
60 | 2013 | ma non lo raggiunge con il tocco personale della | ||
61 | 2013 | Gesù, cercando di amare con quello stesso amore, i | ||
62 | 2013 | incontro del messaggio evangelico con il pensiero filosofico del | ||
63 | 2013 | il nostro amore porti con sé una luce, ci | ||
64 | 2013 | essere vissuti in unione con l’amore e la | ||
65 | 2013 | la ricerca della ragione, con il suo desiderio di | ||
66 | 2013 | filosofia greca della luce con la sua insistenza sulla | ||
67 | 2013 | visione. Il suo incontro con il neoplatonismo gli ha | ||
68 | 2013 | egli prese il volume con le Lettere di san | ||
69 | 2013 | di scendere a vivere con lui e di accompagnare | ||
70 | 2013 | E tuttavia, questo incontro con il Dio della Parola | ||
71 | 2013 | paura, perché la identifichiamo con l’imposizione intransigente dei | ||
72 | 2013 | schiude nell’incontro personale con l’Altro e con | ||
73 | 2013 | con l’Altro e con gli altri, allora resta | ||
74 | 2013 | verità che s’imponga con la violenza, non è | ||
75 | 2013 | testimonianza e il dialogo con tutti. ¶ D’altra parte | ||
76 | 2013 | del cristianesimo nel dialogo con i seguaci delle diverse | ||
77 | 2013 | che, prima dell’Alleanza con Abramo, già cercavano Dio | ||
78 | 2013 | Abramo, già cercavano Dio con fede. Di Enoc si | ||
79 | 2013 | coloro che lo cercano con cuore sincero. ¶ Immagine di | ||
80 | 2013 | della pazienza di Dio con i nostri occhi, che | ||
81 | 2013 | si aprono all’amore con cuore sincero e si | ||
82 | 2013 | si mettono in cammino con quella luce che riescono | ||
83 | 2013 | si spinge ad esplorare, con la disciplina propria della | ||
84 | 2013 | dei Vescovi in comunione con lui come qualcosa di | ||
85 | 2013 | Magistero assicura il contatto con la fonte originaria, e | ||
86 | 2013 | Dio dopo aver parlato con Lui: « [Dio] rifulse nei | ||
87 | 2013 | più grande nell’incontro con altri. E anche la | ||
88 | 2013 | linguaggio stesso, le parole con cui interpretiamo la nostra | ||
89 | 2013 | Tertulliano l’ha espresso con efficacia parlando del catecumeno | ||
90 | 2013 | Apostolica conservata nella Chiesa con l’assistenza dello Spirito | ||
91 | 2013 | abbiamo un contatto vivo con la memoria fondante. E | ||
92 | 2013 | che nasce dall’incontro con il Dio vivo, una | ||
93 | 2013 | relazioni vive nella comunione con Dio e con gli | ||
94 | 2013 | comunione con Dio e con gli altri. Per trasmettere | ||
95 | 2013 | nel Sacramento della Confermazione con il sigillo dello Spirito | ||
96 | 2013 | prezioso della fede, incontro con Cristo presente in modo | ||
97 | 2013 | presente in modo reale con l’atto supremo di | ||
98 | 2013 | liturgia ce lo ricorda con il suo hodie, l | ||
99 | 2013 | sua memoria, in particolare, con la professione di fede | ||
100 | 2013 | verso la comunione piena con il Dio vivente. Possiamo | ||
101 | 2013 | confessa. Non può pronunciare con verità le parole del | ||
102 | 2013 | come cammino di comunione con il Dio vivente. ¶ Fede | ||
103 | 2013 | e incomincia a vedere con gli occhi di Cristo | ||
104 | 2013 | percorrere, aperta dall’incontro con il Dio vivente. Per | ||
105 | 2013 | ed entrare in dialogo con Dio, lasciandosi abbracciare dalla | ||
106 | 2013 | la pienezza della comunione con Dio. Il Decalogo appare | ||
107 | 2013 | per quell’atto unitario con cui la Chiesa comunica | ||
108 | 2013 | a vedere la realtà con gli occhi dell’altro | ||
109 | 2013 | altra che possiamo costruire con il nostro pensiero, possiedono | ||
110 | 2013 | storia concreta che condivide con noi. Sant’Ireneo di | ||
111 | 2013 | iniziati che si elevava con l’intelletto al di | ||
112 | 2013 | il corpo della verità, con diverse membra, in analogia | ||
113 | 2013 | diverse membra, in analogia con il corpo di Cristo | ||
114 | 2013 | corpo di Cristo e con il suo prolungamento nella | ||
115 | 2013 | significa danneggiare la comunione con il Signore.[43] L’unità | ||
116 | 2013 | ed è possibile attingere con certezza alla fonte pura | ||
117 | 2013 | La garanzia della connessione con l’origine è data | ||
118 | 2013 | integra questa volontà, e con essa la gioia di | ||
119 | 2013 | uomo possa abitare insieme con gli altri. Il primo | ||
120 | 2013 | grazie alla sua connessione con l’amore (cfr Gal | ||
121 | 2013 | fede nasce dall’incontro con l’amore originario di | ||
122 | 2013 | promettersi l’amore mutuo con un gesto che coinvolge | ||
123 | 2013 | vita grande. L’incontro con Cristo, il lasciarsi afferrare | ||
124 | 2013 | male, che la parola con cui Dio afferma la | ||
125 | 2013 | che Dio confessa pubblicamente, con il suo agire concreto | ||
126 | 2013 | gli eventi in rapporto con l’origine e il | ||
127 | 2013 | relazione la sua fede con la predicazione del Vangelo | ||
128 | 2013 | agli Ebrei si conclude con il riferimento a coloro | ||
129 | 2013 | l’unione di Cristo con il Padre, anche nel | ||
130 | 2013 | Padre, cui ci consegniamo con la fiducia che Egli | ||
131 | 2013 | stesso ha voluto condividere con noi questa strada e | ||
132 | 2013 | delude » (Rm 5,5). ¶ Nell’unità con la fede e la | ||
133 | 2013 | permettiamo che sia vanificata con soluzioni e proposte immediate | ||
134 | 2013 | e spinge a camminare con speranza. ¶ Beata colei che | ||
135 | 2013 | Luca riporta queste parole con cui Gesù spiega il | ||
136 | 2013 | aver ascoltato la Parola con cuore integro e buono | ||
137 | 2013 | custodiscono e producono frutto con perseveranza » (Lc 8,15). Nel contesto | ||
138 | 2013 | fede dell’Antico Testamento, con il racconto di tante | ||
139 | 2013 | ella l’ha accolta con tutto il suo essere | ||
140 | 2013 | Martire, nel suo Dialogo con Trifone, ha una bella | ||
141 | 2013 | per il suo legame con Gesù, a ciò che | ||
142 | 2013 | di Gesù, per implorare con gli Apostoli il dono | ||
143 | 2013 | amore, perché possiamo toccarlo con la fede. ¶ Aiutaci ad | ||
144 | 2013 | solo. ¶ Insegnaci a guardare con gli occhi di Gesù | ||
145 | 2013 | che il Concilio, coerente con la tradizione dottrinale della | ||
146 | 2013 | Rm 16,26; cfr Rm 1,5; 2 Cor 10,5-6), con la quale l’uomo |