parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «con»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
Ef 5,8) e si santificano con "l'obbedienza alla verità
2
1993
la verità di Dio con la menzogna" (Rm 1,25); viene
3
1993
accompagnano e li guidano con il loro magistero, trovando
4
1993
si sforzano di compiere con le opere la volontà
5
1993
umana. In nome e con l'autorità di Gesù
6
1993
hanno confermato, sostenuto, consolato; con la garanzia dell'assistenza
7
1993
insegnamento morale della Chiesa, con lo scopo preciso di
8
1993
essenziale e costitutivo rapporto con la verità. Così si
9
1993
nell'Episcopato, che condividete con me la responsabilità di
10
1993
la "sana dottrina" (2 Tm 4,3), con l'intenzione di precisare
11
1993
Il dialogo di Gesù con il giovane ricco, riferito
12
1993
possano realizzare questo "incontro" con Cristo, Dio ha voluto
13
1993
Cristo, perché Cristo possa, con ciascuno, percorrere la strada
14
1993
l'esigenza di confrontarsi con Colui che aveva iniziato
15
1993
iniziato la sua predicazione con questo nuovo e decisivo
16
1993
del proprio essere deve, con la sua inquietudine e
17
1993
e incertezza ed anche con la sua debolezza e
18
1993
sua debolezza e peccaminosità, con la sua vita e
19
1993
dire, entrare in Lui con tutto se stesso, deve
20
1993
da Lui. Gesù, infatti, con delicata attenzione pedagogica, risponde
21
1993
degno di essere amato "con tutto il cuore, con
22
1993
con tutto il cuore, con tutta l'anima e
23
1993
tutta l'anima e con tutta la mente" (Mt
24
1993
immagine del Creatore, redento con il sangue di Cristo
25
1993
dieci parole" dell'Alleanza con Israele, e in tutta
26
1993
armonia col Creatore e con tutto il creato, ed
27
1993
il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con
28
1993
con tutto il cuore, con tutta l'anima e
29
1993
tutta l'anima e con tutte le forze. Questi
30
1993
a Lui, camminare umilmente con Lui praticando la giustizia
31
1993
il giovane ricco chiama con le parole "Maestro buono
32
1993
l'uomo e ordinandolo con sapienza e con amore
33
1993
ordinandolo con sapienza e con amore al suo fine
34
1993
di Israele, in particolare con le "dieci parole", ossia
35
1993
le "dieci parole", ossia con i comandamenti del Sinai
36
1993
Mt 5-7) -, in evidente connessione con il Decalogo affidato da
37
1993
discepoli dopo l'incontro con il giovane ricco: "Chiunque
38
1993
del testo di Matteo con i passi paralleli di
39
1993
e corporeo, in relazione con Dio, col prossimo e
40
1993
I precetti negativi esprimono con particolare forza l'esigenza
41
1993
Lc 10,29). Il Maestro risponde con la parabola del buon
42
1993
è testimoniata da Gesù con le parole e con
43
1993
con le parole e con la vita: la sua
44
1993
per Dio. Lo scrive con vigore straordinario san Giovanni
45
1993
dico: chiunque si adira con il proprio fratello, sarà
46
1993
ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore
47
1993
realizza il significato autentico con il dono totale di
48
1993
Non è facile dire con buona coscienza: "ho sempre
49
1993
seguito l'ideale morale con serietà e generosità fin
50
1993
quindi non coincidono esattamente con i comandamenti. D'altra
51
1993
Discorso della Montagna inizia con l'annuncio delle beatitudini
52
1993
alla comunione di vita con Lui.26 ¶ 17. Non sappiamo quanto
53
1993
Il colloquio di Gesù con il giovane ci aiuta
54
1993
comandamenti, si dimostra incapace con le sole sue forze
55
1993
fondamentale rapporto della libertà con la legge divina. La
56
1993
a libertà" (Gal 5,13), proclama con gioia e fierezza l
57
1993
altri" (ibid.). La fermezza con la quale l'Apostolo
58
1993
ha nulla da spartire con la "liberazione" dell'uomo
59
1993
altra legge in conflitto con la legge della mia
60
1993
possiedi, dàllo ai poveri" con la promessa "avrai un
61
1993
del colloquio di Gesù con il giovane: "Poi vieni
62
1993
indica anche la misura con la quale Gesù ha
63
1993
Gesù ha amato, e con la quale devono amarsi
64
1993
amati" (Gv 15,12), Gesù prosegue con le parole che indicano
65
1993
del colloquio di Gesù con il giovane ricco: "Udito
66
1993
i discepoli, che commentano con queste parole: "Se questa
67
1993
è possibile all'uomo con le sole sue forze
68
1993
e della morte" (Rm 8,2). Con queste parole l'apostolo
69
1993
tra i fratelli, come con insistenza ricorda l'apostolo
70
1993
animato".34 ¶ "Ecco, io sono con voi tutti i giorni
71
1993
Il colloquio di Gesù con il giovane ricco continua
72
1993
promessa: "Ecco, io sono con voi tutti i giorni
73
1993
e ai loro successori, con l'assistenza speciale dello
74
1993
voi ascolta me" (Lc 10,16). Con la luce e la
75
1993
è un insegnamento etico con precise norme di comportamento
76
1993
il Vangelo (cf 1 Cor 5,9-13). Con decisione gli Apostoli hanno
77
1993
della Chiesa hanno denunciato con chiarezza i modi di
78
1993
erano fautori di divisione con i loro insegnamenti o
79
1993
i loro insegnamenti o con i loro comportamenti.38 ¶ 27. Promuovere
80
1993
della Tradizione si sviluppa, con l'assistenza dello Spirito
81
1993
Cristo e in continuità con la tradizione della Chiesa
82
1993
altro è il modo con cui vengono enunciate, rimanendo
83
1993
vivano in strettissima unione con gli uomini del loro
84
1993
dato i suoi frutti con interessanti e utili riflessioni
85
1993
servizio dell'insegnamento, accolgono con gratitudine tale sforzo ed
86
1993
che non sono compatibili con la "sana dottrina" (2 Tm
87
1993
di talune affermazioni filosofiche con la verità rivelata.49 ¶ 30. Rivolgendomi
88
1993
la verità rivelata.49 ¶ 30. Rivolgendomi con questa Enciclica a voi
89
1993
è la sua relazione con la verità contenuta nella
90
1993
come discernere, in conformità con la verità sul bene
91
1993
opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta con ogni magnanimità e dottrina
92
1993
di autenticità, di "accordo con se stessi", tanto che
93
1993
visione fa tutt'uno con un'etica individualista, per
94
1993
ciascuno si trova confrontato con la sua verità, differente
95
1993
e paradossalmente in contrasto con essa, la cultura moderna
96
1993
conclude, se non sempre con la negazione di valori
97
1993
valori umani universali, almeno con una concezione relativistica della
98
1993
Creatore, e giunga liberamente, con la adesione a lui
99
1993
diritti della coscienza, affermava con decisione: "La coscienza ha
100
1993
il rapporto della libertà con la legge morale, con
101
1993
con la legge morale, con la natura umana e
102
1993
la natura umana e con la coscienza, e propongono
103
1993
mangiassi, certamente moriresti""(Gn 2,16-17). ¶ Con questa immagine, la Rivelazione
104
1993
voluto favorire il dialogo con la cultura moderna, mettendo
105
1993
umana comporta tesi incompatibili con la dottrina cattolica. ¶ In
106
1993
patrimonio morale della Chiesa con tesi derivanti da un
107
1993
Creatore, e giunga liberamente, con l'adesione a Lui
108
1993
e libero, governandosi autocraticamente con il suo volere. Di
109
1993
creature, per la somiglianza con il sovrano dell'universo
110
1993
essa sarebbe in contraddizione con la rivelazione dell'Alleanza
111
1993
tende al suo fine con scelta libera del bene
112
1993
procura da sé e con la sua diligente iniziativa
113
1993
luce della ragione naturale con la quale distinguiamo il
114
1993
mezzo della quale Dio con un disegno di sapienza
115
1993
san Tommaso la identifica con "la ragione della divina
116
1993
Sal 181,8-9). ¶ 45. La Chiesa accoglie con riconoscenza e custodisce con
117
1993
con riconoscenza e custodisce con amore l'intero deposito
118
1993
deposito della Rivelazione, trattandolo con religioso rispetto e adempiendo
119
1993
cf Ger 31,31-33), "scritta non con inchiostro, ma con lo
120
1993
non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio
121
1993
anche inclina ad agire con rettitudine... In un secondo
122
1993
disegno sapiente e amoroso con il quale Dio predestina
123
1993
legge si ripropone oggi con una singolare forza in
124
1993
morale, assumendo toni accesi con il Rinascimento e la
125
1993
osservabili o spiegabili solo con le categorie dei meccanismi
126
1993
opposizione, o in contrasto, con la natura materiale e
127
1993
tale interpretazione occorre considerare con attenzione il retto rapporto
128
1993
e della libera volontà con tutte le facoltà corporee
129
1993
di sé, in conformità con il sapiente disegno del
130
1993
intimamente alleate l'una con l'altra. ¶ "Ma da
131
1993
comunione delle persone e, con la grazia di Dio
132
1993
la comunione delle persone, con pregiudizio di ciascuno. ¶ 52. È
133
1993
in nessun caso compatibile con la bontà della volontà
134
1993
della persona che agisce, con la sua vocazione alla
135
1993
sua vocazione alla vita con Dio e alla comunione
136
1993
dell'uomo, connessi anche con la stessa dimensione corporea
137
1993
solo sarebbe in conflitto con l'esperienza comune, ma
138
1993
legge si collega intimamente con l'interpretazione che viene
139
1993
questa si rapporta profondamente con tutta la sfera psicologica
140
1993
psicologica ed affettiva e con i molteplici influssi dell
141
1993
egli si trova solo con Dio, la cui voce
142
1993
suoi atti, non più con il nome di "giudizi
143
1993
nome di "giudizi", ma con quello di "decisioni": solo
144
1993
così di compiere praticamente, con buona coscienza, ciò che
145
1993
chi non colga che con queste impostazioni si trova
146
1993
nel suo specifico legame con la legge: "Quando i
147
1993
intimo dialogo dell'uomo con se stesso. Ma, in
148
1993
il dialogo dell'uomo con Dio, autore della legge
149
1993
rivela anche il modo con cui essa compie una
150
1993
corrispondenza delle sue decisioni con i comandi e i
151
1993
virtù da coltivare sempre, con la grazia di Dio
152
1993
il vincolo della libertà con la verità. Proprio per
153
1993
la coscienza si esprime con atti di "giudizio" che
154
1993
soggetto - si misurano non con la liberazione della coscienza
155
1993
decisioni, ma, al contrario, con una pressante ricerca della
156
1993
ricerca della verità e con il farsi guidare da
157
1993
all'abitudine del peccato".107 Con queste brevi parole il
158
1993
pura" (2 Tm 1,3), non deve con astuzia falsare la parola
159
1993
soggettivo" sul bene morale con la verità "oggettiva", razionalmente
160
1993
morale dell'atto compiuto con coscienza vera e retta
161
1993
coscienza vera e retta con quello compiuto seguendo il
162
1993
dichiarare e di confermare con la sua autorità i
163
1993
più difficili, a raggiungere con sicurezza la verità e
164
1993
le relazioni dell'uomo con se stesso, con gli
165
1993
uomo con se stesso, con gli altri e con
166
1993
con gli altri e con il mondo delle cose
167
1993
della fede (cf Rm 16,26), "con la quale l'uomo
168
1993
appello il discepolo risponde con una decisione e scelta
169
1993
collega profondamente tale scelta con gli atti particolari. Mediante
170
1993
vita e di tendere, con l'aiuto della grazia
171
1993
a Dio liberamente".113 Egli, con ogni peccato mortale commesso
172
1993
della libertà non identificabile con un atto di scelta
173
1993
di scelta né attingibile con consapevolezza riflessa. In questo
174
1993
il legame di comunione con Dio e, successivamente, di
175
1993
che, inoltre, viene commesso con piena consapevolezza e deliberato
176
1993
cattolica sul peccato mortale: "Con tutta la tradizione della
177
1993
il quale un uomo, con libertà e consapevolezza, rifiuta
178
1993
e a giungere liberamente, con l'adesione a lui
179
1993
creandoci come vogliamo, e con la nostra scelta dandoci
180
1993
del colloquio del giovane con Gesù: "Che cosa devo
181
1993
conformità dell'azione concreta con il bene umano come
182
1993
non è in sintonia con il bene vero della
183
1993
ci mette in contrasto con il nostro fine ultimo
184
1993
la coerenza o meno con quella dignità e vocazione
185
1993
sua conformità o difformità con l'immagine del Figlio
186
1993
amore e di beatitudine con Dio Padre, Figlio e
187
1993
conformità degli atti umani con i fini perseguiti dall
188
1993
perseguiti dall'agente e con i valori da lui
189
1993
dialogo e della collaborazione con i non-cattolici e
190
1993
e in ogni cultura, con quei valori. Il soggetto
191
1993
che ponendosi in contraddizione con una norma universale negativa
192
1993
alla proporzione dell'atto con i suoi effetti e
193
1993
fedeltà sia necessariamente incompatibile con scelte contrarie a certi
194
1993
persuasiva dalla loro affinità con la mentalità scientifica, giustamente
195
1993
l'intenzione - come insiste con una forza particolare Gesù
196
1993
l'Aquinate - qualcuno agisce con buona intenzione, ma inutilmente
197
1993
conseguenza, nessun male compiuto con buona intenzione può essere
198
1993
ignominiose condizioni del lavoro con le quali i lavoratori
199
1993
si pongono in contrasto con questa verità. ¶ Bisogna però
200
1993
Ed è quanto avviene con il dono dello Spirito
201
1993
morali sopra ricordate pongono con particolare forza è quella
202
1993
che guida l'uomo con la legge morale. A
203
1993
mira positivamente a sostenere con grande amore tutti i
204
1993
Chiesa ogni giorno guarda con instancabile amore a Cristo
205
1993
il vangelo; non però con un discorso sapiente, perché
206
1993
e da far maturare con responsabilità. È parte costitutiva
207
1993
risuona la vocazione originaria con cui il Creatore chiama
208
1993
e ancora di più, con la rivelazione di Cristo
209
1993
a entrare in amicizia con lui, partecipando alla stessa
210
1993
diventano liberi. Il legame con la verità e l
211
1993
libertà. ¶ Gesù rivela, inoltre, con la sua stessa esistenza
212
1993
esistenza e non solo con le parole, che la
213
1993
fratelli. La comunione poi con il Signore crocifisso e
214
1993
da accogliere e ratificare con la mente. È invece
215
1993
di vita del credente con Gesù Cristo, Via, Verità
216
1993
che siamo in comunione con lui e camminiamo nelle
217
1993
assolutezza dell'ordine morale: con la sua disponibilità al
218
1993
verità del suo messaggio con il dono della vita
219
1993
rifiuto di tradirli, anche con l'intenzione di salvare
220
1993
di contrastare, sia pure con buone intenzioni, qualunque siano
221
1993
difficoltà. Gesù ci ammonisce con la massima severità: "Che
222
1993
santa di Dio, testimoniata con la morte, è annuncio
223
1993
i santi nella Chiesa, con l'esempio eloquente e
224
1993
Sap 2, 12) e fanno risuonare con permanente attualità le parole
225
1993
il cristiano è chiamato, con la grazia di Dio
226
1993
ciò deve sempre accompagnarsi con la pazienza e la
227
1993
l'esempio nel trattare con gli uomini. Venuto non
228
1993
Egli fu certo intransigente con il male, ma misericordioso
229
1993
propriamente "culturali", collegate cioè con determinate visioni dell'uomo
230
1993
e gli atti incompatibili con la dignità personale di
231
1993
merci. Ridurre le persone, con la violenza, ad un
232
1993
di Dio e coerente con la propria dignità personale
233
1993
si possono evitare, perché con i comandamenti il Signore
234
1993
espressione temeraria e condannata con la scomunica dei Padri
235
1993
spazio spirituale della speranza, con l'aiuto della grazia
236
1993
della grazia divina e con la collaborazione della libertà
237
1993
atti umani, e finisce con il confondere tutti i
238
1993
così messi a confronto con due diversi atteggiamenti della
239
1993
l'apostolo Paolo. E con una confessione gioiosa e
240
1993
cf Mc 1,15). E Pietro, con gli altri Apostoli, annunciando
241
1993
Croce, il cristiano comunica con l'amore di donazione
242
1993
del cristiano: quanto più, con l'aiuto della grazia
243
1993
di acquisire, in comunione con il Magistero, un'intelligenza
244
1993
intimo e vivo nesso con la Chiesa, il suo
245
1993
malizia intrinseca, sono incompatibili con queste esigenze".172 Predicando i
246
1993
che la Chiesa dichiara con autorità.173 Nonostante gli eventuali
247
1993
connessione e il rapporto con il fine ultimo dell
248
1993
intima e vitale connessione con la teologia biblica e
249
1993
di agire in conformità con la loro missione apostolica
250
1993
giorno il Signore Gesù con il giovane del Vangelo
251
1993
di Dio, e quando con la nostra costante e
252
1993
Magistero della Chiesa espone con una certa ampiezza gli
253
1993
i valori fondamentali connessi con la dignità della persona
254
1993
dignità della persona e con la verità dei suoi
255
1993
cf Ef 1,4-6). In particolare, con questa Enciclica, vengono proposte
256
1993
che oggi viene richiamata con l'autorità del successore
257
1993
per l'intera società, con la riaffermazione dell'universalità
258
1993
comandamento è di condurci, con la grazia di Cristo
259
1993
La sua autorità deriva, con l'assistenza dello Spirito
260
1993
a loro, in comunione con la Santa Sede, il
261
1993
coscienza, il Signore risponde con le parole dell'Alleanza
262
1993
il vangelo; non però con un discorso sapiente, perché
263
1993
e a confessarlo, insieme con Pietro, come "il Figlio
264
1993
misericordia giunge a pienezza con il dono dello Spirito
265
1993
vitale della morale cristiana, con la luce dello Spirito
266
1993
occultate le esigenze morali, con tutte le loro conseguenze
267
1993
figlio, quando chiede, insieme con Cristo, il perdono al
268
1993
totale della propria vita. Con il dono di se
269
1993
peccatore e lo ama con amore di Madre. Proprio
270
1993
Ef 2,10) ¶ e sia così con tutta la vita ¶ "a