Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | a destra il caffè, con qualche tavola fuori, e | ||
2 | 1931 | ancora, a lungo; picchia con le nocche, col pugno | ||
3 | 1931 | vittima, ha un’idea: con aria indifferente chiama a | ||
4 | 1931 | MOGLIE intenta a tradirlo con uno sconosciuto: Ah, infame | ||
5 | 1931 | una campana di vetro con fiori artificiali sotto; un | ||
6 | 1931 | su ruote di gomma con medicinali e bende, spinti | ||
7 | 1931 | ansioso: Bè? ¶ L’INFERMIERA ¶ con un dolce sorriso: È | ||
8 | 1931 | Luisa si è fidanzata con un nullatenente. ¶ LA SECONDA | ||
9 | 1931 | che vi assiste, esamina con gentile sorpresa gli scatti | ||
10 | 1931 | a comprendere l’esclamazioni con cui esso sottolinea le | ||
11 | 1931 | vanno, vengono, si muovono con perfetta disinvoltura, nelle rispettive | ||
12 | 1931 | e Tassoni in tassì con la tosse. ¶ L’unico | ||
13 | 1931 | c’è un cartello con la scritta « È vietato | ||
14 | 1931 | suo parente, il serpente con gli occhiali. Non per | ||
15 | 1931 | rumorosamente. ¶ Il cameriere circola con passi soavi e serve | ||
16 | 1931 | il cielo. ¶ L’ELEFANTE ¶ con un sorriso di superiorità | ||
17 | 1931 | È stato a divertirsi con donne e teme che | ||
18 | 1931 | donna lo aspetta nervosa, con un viso che non | ||
19 | 1931 | ed essa è rimasta con la vecchia nonna Eva | ||
20 | 1931 | e col nonno. Rientrata con gli altri scampati al | ||
21 | 1931 | far colazione alla nipotina, con una frittatina e un | ||
22 | 1931 | e alleva l’Iva con l’ova e l | ||
23 | 1931 | Be’, ma se cominciamo con le cannonate, è finita | ||
24 | 1931 | possibile fare la guerra, con questi colpi che rintronano | ||
25 | 1931 | una sgaloppina al madera con patatine; rivolto al SECONDO | ||
26 | 1931 | Queste sgaloppine al madera con patatine mi ricordano i | ||
27 | 1931 | queste sgaloppine al madera con patatine mi ricordano anche | ||
28 | 1931 | le sgaloppine al madera con patatine sono una specialità | ||
29 | 1931 | sempre sgaloppine al madera con patatine. ¶ (Sipario) ¶ DRAMMA DELL | ||
30 | 1931 | e fissa la scena con sguardo perplesso. ¶ IL BACCALÀ | ||
31 | 1931 | IL CUSTODE ¶ alzandosi premuroso, con rispetto: No, signore. ¶ IL | ||
32 | 1931 | riceve e GRAZIELLA parla con un’amica. ¶ A Parigi | ||
33 | 1931 | SIGNORA F. tiene circolo con le sue amiche, che | ||
34 | 1931 | entrata dell’albergo, che, con lo splendore delle sue | ||
35 | 1931 | sue luci, fa contrasto con le ombre della strada | ||
36 | 1931 | IL MAOMETTANO, genuflesso, prega, con tutti gl’inchini, le | ||
37 | 1931 | della commissione esaminatrice insieme con gli ALTRI PROFESSORI che | ||
38 | 1931 | dato. L’ho pagato con un foglio da cento | ||
39 | 1931 | vero. Ma bisogna stare con gli occhi aperti. ¶ (Sipario | ||
40 | 1931 | volume? ¶ IL POETA ¶ Dieci con l’ode. ¶ (Galoppo di | ||
41 | 1931 | male? ¶ IL VECCHIO AMBROGIO ¶ con un fil di voce | ||
42 | 1931 | lungo tavolo della presidenza, con tappeto verde, carte, penne | ||
43 | 1931 | eccetera, e, dietro, poltrone con spalliere dorate. Sulla parete | ||
44 | 1931 | busti marmorei, grafici, tabelle con statistiche. ¶ Nella mattinata s | ||
45 | 1931 | vecchi signori calvi, o con candide barbe, o con | ||
46 | 1931 | con candide barbe, o con occhiali, in redingotta, con | ||
47 | 1931 | con occhiali, in redingotta, con aria autorevole e indaffarata | ||
48 | 1931 | vedendo entrare i congressisti con l’utensile da cucina | ||
49 | 1931 | internazionali, allibisce, scampanella e, con le mani nei capelli | ||
50 | 1931 | Colpa del lino!». Ma con questo non intendevo affatto | ||
51 | 1931 | DELICATEZZA e lo apostrofa con severità. ¶ CAPUFFICIO ¶ Signor Patellini | ||
52 | 1931 | in ufficio? ¶ L’IMPIEGATO ¶ con delicatezza: Commendatore, le dirò | ||
53 | 1931 | e l’ALTRO approva con qualche riserva. ¶ L’ALTRO | ||
54 | 1931 | nostri. ¶ IL VIAGGIATORE ¶ cercando con lo sguardo; al GUARDIANO | ||
55 | 1931 | per donne e quella con alterezza per uomini degni | ||
56 | 1931 | MOGLIE ¶ IL MARITO ¶ rincasando con un grosso involto: Ho | ||
57 | 1931 | poco oltre l’incrocio con corso Monforte dalla parte | ||
58 | 1931 | accenti d’ira... ira con un erre solo... voci | ||
59 | 1931 | e suon di man con elle... ¶ L’ALLIEVO ¶ Non | ||
60 | 1931 | dire «suon di man» con enne. ¶ (Sipario) ¶ NON SI | ||
61 | 1931 | entra IL PRIMO MERCIAIO con un grosso pacco e | ||
62 | 1931 | a scambiare la merce con voi. Dàtemi il tulle | ||
63 | 1931 | IL GIOVANE DI STUDIO ¶ con leggero imbarazzo: Sì, scadono | ||
64 | 1931 | ha la propria borsa con gli strumenti di lavoro | ||
65 | 1931 | moglie, che lo aspettava con impazienza a casa. Ecco | ||
66 | 1931 | sei stato? ¶ L’ATTORE ¶ con ipocrita costernazione: Ma pensa | ||
67 | 1931 | imperterrito su questo tono con la più grande faccia | ||
68 | 1931 | li lasciate? ¶ IL MORIBONDO ¶ con voce fioca: Ecco, la | ||
69 | 1931 | nella stazione IL VIAGGIATORE con valige e si rivolge | ||
70 | 1931 | un grande mobile antico, con legno abbondante, stagionato e | ||
71 | 1931 | usanza della prima rappresentazione, con quel pubblico speciale, più | ||
72 | 1931 | L’IMPIEGATO INGENUO arriva con un colossale ritardo. IL | ||
73 | 1931 | si permise certe familiarità con una ragazza, che le | ||
74 | 1931 | son fatto la barba con un rasoio che non | ||
75 | 1931 | Giuseppe. ¶ IL VECCHIO PRINCIPE ¶ con severità: Non si risponde | ||
76 | 1931 | Ma che stai facendo con quel martello? Sono tre | ||
77 | 1931 | cioè il riso condito con il grasso della coda | ||
78 | 1931 | io abbia avuto rapporti con sua moglie. ¶ L’AMICO | ||
79 | 1931 | acciocché questi possa constatare con uno sguardo d’assieme | ||
80 | 1931 | ergastolo siede nella cella con la caratteristica palla di | ||
81 | 1931 | sulla spiaggia dalla tempesta, con la quale ha lottato | ||
82 | 1931 | LAGO ¶ Sfido io, sempre con questa vita notturna! Prendi | ||
83 | 1931 | lampadari; tavola riccamente imbandita, con fiori, argenti, e cristalli | ||
84 | 1931 | vedendo avvicinarsi il pescatore con la canna alla riva | ||
85 | 1931 | Domestici in livrea circolano con rinfreschi. ¶ IL PIANISTA ¶ sedendo | ||
86 | 1931 | senza voltarsi, gli consegna con aria stanca il gibus | ||
87 | 1931 | polli e li scarta con disprezzo. Alla fine la | ||
88 | 1931 | in colloquio troppo confidenziale con UN AMICO DI FAMIGLIA | ||
89 | 1931 | abbattuto dal suo avversario, con una scarica di poderosissimi | ||
90 | 1931 | SOCIEVOLE ¶ fa per presentarsi, con la mano tesa: Permette | ||
91 | 1931 | SIGNOR PEROTTO dovrebbe arrivare con la corriera. Ecco difatti |