Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2010 | decidemmo che a parlamentare con Nello era meglio che | ||
2 | 2010 | di fare una battaglia con la funzionaria Rai per | ||
3 | 2010 | risposto: sì, va benissimo, con me c’è sempre | ||
4 | 2010 | per correre a cena con un suo fidanzato di | ||
5 | 2010 | idee e mi sostiene con intelligente fermezza. ¶ Passarono i | ||
6 | 2010 | Susi ascoltava in silenzio con uno sguardo appena appena | ||
7 | 2010 | mi opponevo, anche se con motivazioni confuse. ¶ «Togliamo il | ||
8 | 2010 | continuò Susi, «deve parlare con voce stanca ma piena | ||
9 | 2010 | in braccio l’animale con gentilezza ed esce singhiozzando | ||
10 | 2010 | testa, sospirai. Poi, quasi con stupore, mi venne il | ||
11 | 2010 | mia testa, di nuovo con l’aspetto del cane | ||
12 | 2010 | altri coperchi di sarcofago con cagnolini fedeli che scaldano | ||
13 | 2010 | gioia. Susi invece reagì con composto orgoglio, ringraziandoci per | ||
14 | 2010 | ringraziandoci per la generosità con cui le permettevamo di | ||
15 | 2010 | Susi cercava di calmarci con un’ironia mai cattiva | ||
16 | 2010 | crescente cameratismo, ci sfotteva con un inatteso linguaggio da | ||
17 | 2010 | accettava le mie tesi con una smorfia di disgusto | ||
18 | 2010 | dire, roviniamo il film con quest’altra cazzata. ¶ «È | ||
19 | 2010 | ricopriva il suo ruolo con crudeltà di persecutore, ma | ||
20 | 2010 | e andai a bussare con discrezione per capire se | ||
21 | 2010 | la porta e ricomparve con gli occhi rossi di | ||
22 | 2010 | in poi li scriverò con te: guarda, chiedimi qualsiasi | ||
23 | 2010 | Dal canto mio mormorai con la voce un po | ||
24 | 2010 | Ci lesse lei stessa con molta partecipazione la più | ||
25 | 2010 | ci asciugammo gli occhi con un gesto rapido e | ||
26 | 2010 | o le avevo approvate con grande entusiasmo. ¶ Cosa distingueva | ||
27 | 2010 | aveva sopraffatto quel materiale con le voci e i | ||
28 | 2010 | matrici del già visto con tutte le regole più | ||
29 | 2010 | a noi tre, quasi con rabbia: ¶ «Chi ha scritto | ||
30 | 2010 | rinnovò i complimenti. ¶ Fu con la Rai che le | ||
31 | 2010 | di mettersi in contatto con lui ma non ci | ||
32 | 2010 | film importante come questo con un milione e tre | ||
33 | 2010 | poveri, sciamannati, sembrano fatti con quattro soldi, e allora | ||
34 | 2010 | voleva partire per Ravenna con il suo scenografo di | ||
35 | 2010 | accorciare il copione, che con quello ce ne fai | ||
36 | 2010 | Avevamo trattato Susi sempre con la massima cortesia. ¶ Quanto | ||
37 | 2010 | lui taglierebbe mezzo copione con la sega elettrica, pur | ||
38 | 2010 | di garanzia», mi annunciava. ¶ Con questa formula si designa | ||
39 | 2010 | un’attrice promettente che con gli anni stentava sempre | ||
40 | 2010 | poco spago, stava lavorando con Salvatores. Disse solo: ¶ «Che | ||
41 | 2010 | e Susi – sempre disponibile con Raggalli, malgrado il lavoro | ||
42 | 2010 | malgrado il lavoro intenso con Salvatores – e scrissero scene | ||
43 | 2010 | Raggalli riempiva mezza pagina con una intervista che gli | ||
44 | 2010 | sua tendenza a esaltare con garbo tutto ciò che | ||
45 | 2010 | per fare bella figura con noi Raggalli si accapigliò | ||
46 | 2010 | il bambino in rosso con la signora, esce il | ||
47 | 2010 | visto il settimo ciak con estrema attenzione, mi pareva | ||
48 | 2010 | Susi si voleva ubriacare con me, ma disse no | ||
49 | 2010 | si incazzò Nello. ¶ Intervenni con tono mieloso per assicurare | ||
50 | 2010 | assolutamente – assolutamente – d’accordo con Raggalli: il film che | ||
51 | 2010 | Il produttore guardò Raggalli con occhi da fuggiasco, poi | ||
52 | 2010 | operaia?», chiese svagato, già con la testa altrove. ¶ «Sì | ||
53 | 2010 | arte è stata finanziata con soldi di pessima provenienza | ||
54 | 2010 | il culo fingendo anche con se stesso che non | ||
55 | 2010 | modo minaccioso: non parlate con nessuno; se quelli sanno | ||
56 | 2010 | a Parigi, a Berlino. Con i suoi amici di | ||
57 | 2010 | sceneggiatura», disse un giorno con tono deciso, «e ricordatevi | ||
58 | 2010 | compagni di lavoro. Ascoltammo con estrema attenzione ciò che | ||
59 | 2010 | andare a vivere ufficialmente con la sua giovane fidanzata | ||
60 | 2010 | senza un padre, anzi con un padre cialtrone. Esclamava | ||
61 | 2010 | che futuro potrebbe avere con quella; e infine una | ||
62 | 2010 | nouvelle vague. Gioventù, insomma, con le giuste smanie di | ||
63 | 2010 | calce, guardai la città con un po’ di angoscia | ||
64 | 2010 | Coi camorristi avevo finito, con Dowland quasi. Se il | ||
65 | 2010 | Ma il giovane ballerino, con la gentilezza e l | ||
66 | 2010 | chiudere, a suo parere, con l’intero reparto che | ||
67 | 2010 | i ballerini». ¶ Io dissi con tono colloquiale: ¶ «Senza dubbio | ||
68 | 2010 | guardò Nello e disse con un sorrisetto conciliante che | ||
69 | 2010 | tutti. Inarcò la schiena con un gemito soffocato e | ||
70 | 2010 | sera andai a cena con Raggalli, che era depresso | ||
71 | 2010 | due minuti lo vessava con richieste tipo: tienimi la | ||
72 | 2010 | spesso te la prendi con lui senza ragione». ¶ «Non | ||
73 | 2010 | il nostro protagonista, pensai con un sussulto di piacere | ||
74 | 2010 | attesa parlai un po’ con l’operaio. Mi colpì | ||
75 | 2010 | dolci e sorrisi scemi con cui ormai raccontavamo ogni | ||
76 | 2010 | quadrare il testo precedente con quella nuova linea di | ||
77 | 2010 | Una volta gli dissi con una calma sfinita: ¶ «Raggalli | ||
78 | 2010 | sfinita: ¶ «Raggalli, ho lavorato con tanti registi: Luchetti, Milani | ||
79 | 2010 | di talento e perbene, con una filmografia di tutto | ||
80 | 2010 | Nello lo rimandava indietro con i suoi interventi e | ||
81 | 2010 | di scambi telefonici sia con l’uno, sia con | ||
82 | 2010 | con l’uno, sia con l’altro, che alla | ||
83 | 2010 | Affiancati alla pari?» ¶ «Macché. Con la collaborazione di». ¶ «Ah | ||
84 | 2010 | Alda fosse d’accordo con Nello ai nostri danni | ||
85 | 2010 | che fosse d’accordo con la Rai ai danni | ||
86 | 2010 | che fosse d’accordo con Nello e con la | ||
87 | 2010 | accordo con Nello e con la Rai ma pur | ||
88 | 2010 | poteva accadere che, se con i nostri capricci rischiavamo | ||
89 | 2010 | si presentò un mattino con il garbo dell’apprendista | ||
90 | 2010 | di scambi di favori con Nello. Sorrise – un sorriso | ||
91 | 2010 | nel Ravennate, ci chiese con un tono all’improvviso | ||
92 | 2010 | averla tutti i giorni con noi come una studentessa | ||
93 | 2010 | tornare in mente lei con cortesia, «che si erano | ||
94 | 2010 | dipinte», mi inserii io, «con colori meravigliosi». ¶ «Esatto», quasi | ||
95 | 2010 | regista balzando in piedi con sguardo visionario, muovendo in | ||
96 | 2010 | che significa cartoni animati con quell’espressione tutta schifata | ||
97 | 2010 | quali lei disse amareggiata: ¶ «Con Raggalli, caro mio, c | ||
98 | 2010 | davo spago a Raggalli. Con lei bisognava fare così | ||
99 | 2010 | le dissi mentendo, ma con tono molto convinto: ¶ «Guarda | ||
100 | 2010 | padroneggiavo bene e scrivevo con facilità. In mattinata, che | ||
101 | 2010 | sulle mani, la bocca con un paio di incisivi | ||
102 | 2010 | scene di sesso sempre con lui sotto, semicoperto, e | ||
103 | 2010 | sopra, nuda; il tutto con una sua piacevolezza obbligata | ||
104 | 2010 | Glielo devi», esclamai io con una certa solennità. ¶ La | ||
105 | 2010 | chissà chi. Dissi no con gentilezza e andammo all | ||
106 | 2010 | di liceo in guerra con un ispettore del Ministero | ||
107 | 2010 | alle Poste si lavorava con irreprensibile efficienza. Raggalli diceva | ||
108 | 2010 | benissimo a voler lavorare con lui. ¶ Alda mi tenne | ||
109 | 2010 | e Alda gli diceva, con la gelida impassibilità della | ||
110 | 2010 | sentì incoraggiato a dettare con chiarezza le sue condizioni | ||
111 | 2010 | Lo so», disse Nello con esibito sconforto. ¶ All’uscita | ||
112 | 2010 | io cominciammo a discutere con Alda degli esiti della | ||
113 | 2010 | io dissi ad Alda con un tono che pareva | ||
114 | 2010 | lunghe e snervanti telefonate con la mia agente. Le | ||
115 | 2010 | lui». ¶ «Lo sai che con gli anni stai diventando | ||
116 | 2010 | che si lasciò scappare con me: ho sempre pensato | ||
117 | 2010 | Sicurissimo». ¶ Tornò a battagliare con gli avvocati di Nello | ||
118 | 2010 | tuttavia veloce nel colpire con crudeltà i nostri e | ||
119 | 2010 | per tutto. Buttò lì, con giri garbati di parole | ||
120 | 2010 | bravo e aggiunse: lavorare con i registi bravi, su | ||
121 | 2010 | assicura una visibilità che con le schiappe non hai | ||
122 | 2010 | Nastri d’argento. Scandì con lievissimo sarcasmo che quaranta | ||
123 | 2010 | lo vorrei dettagliatissimo e con molti dialoghi». Si accomiatò | ||
124 | 2010 | molti dialoghi». Si accomiatò con la frase seguente: «Mi | ||
125 | 2010 | nel notes. Raggalli intanto con la telecamera riprendeva una | ||
126 | 2010 | riprendevo negli anni Cinquanta con la cinepresa di mio | ||
127 | 2010 | in Medio Oriente. ¶ Raggalli, con la fantasia sempre più | ||
128 | 2010 | Giorgio) fa questo, litiga con quest’altro, va al | ||
129 | 2010 | E prima dichiaravamo (anche con un certo entusiasmo) di | ||
130 | 2010 | appena cercavamo di comunicarci con maggiore precisione ciò che | ||
131 | 2010 | cercavo di fargli capire con tatto che se davvero | ||
132 | 2010 | ginocchia, per farmi vedere con quale movimento di macchina | ||
133 | 2010 | per la stanza ora con movenze e voci virili | ||
134 | 2010 | e voci virili, ora con movenze e voci femminili | ||
135 | 2010 | non mi dispiacque affatto. Con quei lavori ero in | ||
136 | 2010 | Come facciamo a simpatizzare con lui, se parla di | ||
137 | 2010 | suo corpaccione è incompatibile con quello di Marlene Dietrich | ||
138 | 2010 | fatto era una presceneggiatura, con le scene tutte numerate | ||
139 | 2010 | attore, il regista, e, con chiunque stiano discutendo, vogliono | ||
140 | 2010 | sembrare sarcastica e aggiunsi con finta allegria: ¶ «Necessità legittime | ||
141 | 2010 | ci preoccupammo. Raggalli chiese con le mani che gli | ||
142 | 2010 | chiacchierando tra loro, non con i bambini. L’unico | ||
143 | 2010 | penoso silenzio. ¶ Alda disse con un tono e un | ||
144 | 2010 | questione di buoni rapporti con Alda, decise di mediare | ||
145 | 2010 | giorno tornò dal lavoro con un giallo Mondadori comprato | ||
146 | 2010 | anche come bisognava riprenderli con la macchina da presa | ||
147 | 2010 | oggetto facevano cadere e con quali gesti o smorfie | ||
148 | 2010 | schermo appare ben connesso, con un suo senso avvincente | ||
149 | 2010 | che preventivamente avevo stabilito con la scrittura, la scena | ||
150 | 2010 | sfottere tutti lasciandoli passare con un mezzo inchino. Una | ||
151 | 2010 | all’università, mi mantenevo con le lezioni private che | ||
152 | 2010 | potesse essere divertenti persino con l’orrore. All’uscita | ||
153 | 2010 | era seduto il pizzicato con il suo vassoio delle | ||
154 | 2010 | la metteva a posto con le dita. ¶ Mi ero | ||
155 | 2010 | che serve per vedere con occhi buoni. Presto o | ||
156 | 2010 | due macchine fotografiche digitali con una memoria prodigiosa. ¶ Ho | ||
157 | 2010 | fisso, zeppi di programmi con cui ridefinisco e ritaglio | ||
158 | 2010 | mi metto in comunicazione con, ricevo parole e immagini | ||
159 | 2010 | senza contare tutti quelli con cui lavoro, hanno strumenti | ||
160 | 2010 | stesso tipo, anzi spesso con prestazioni più avanzate di | ||
161 | 2010 | del bagno, in comune con lo scompartimento attiguo, e | ||
162 | 2010 | e mia moglie che con le nostre facce facciamo | ||
163 | 2010 | un uomo di schiena, con un instabile mezzo profilo | ||
164 | 2010 | altro, poi ho attraversato con piccoli movimenti incerti lo | ||
165 | 2010 | imponevano le differenze. Ma con stupore crescente più mi | ||
166 | 2010 | sono io e indicare con la mano destra non | ||
167 | 2010 | aveva niente in comune con me, era soltanto un | ||
168 | 2010 | Ho guardato l’uomo con insistenza, direi che me | ||
169 | 2010 | da bambino, nei giochi con cui rifacevo i film | ||
170 | 2010 | i film d’avventura con James Stewart, sia il | ||
171 | 2010 | alti, un po’ curvi, con la testa oblunga, come | ||
172 | 2010 | immagini alle nostre mogli con messaggi esplicativi, scopriremo di | ||
173 | 2010 | illusoria, cercano di testimoniare con tutti gli strumenti visualizzanti | ||
174 | 2010 | necessità del racconto fantastico con esiti fantastici o del | ||
175 | 2010 | o del racconto realistico con esiti realistici o del | ||
176 | 2010 | o del racconto fantastico con esiti realistici o del | ||
177 | 2010 | o del racconto realistico con esiti fantastici. Sono tornato | ||
178 | 2010 | mi chiedo, lo schermo con questa immagine di mia | ||
179 | 2010 | in cui ci riconosciamo con compiacimento – proprio perché essa | ||
180 | 2010 | noi stessi ormai, che con la nostra testa tornita | ||
181 | 2010 | poco a che fare con i racconti che ne | ||
182 | 2010 | perché ogni narrazione funzioni, con le parole giuste, con | ||
183 | 2010 | con le parole giuste, con le immagini giuste, con | ||
184 | 2010 | con le immagini giuste, con i gesti adeguati e | ||
185 | 2010 | e che di continuo, con un tempo sempre più | ||
186 | 2010 | insieme al mio mondo, con le tecniche sempre più | ||
187 | 2010 | figura nitida, poi precipita con un ticchettio disordinato. Perciò | ||
188 | 2010 | vita di Benvenuto Cellini con grandissimo successo (io mi | ||
189 | 2010 | ci hai lavorato sempre con soddisfazione, è bravissimo e | ||
190 | 2010 | non ha ancora detto con chiarezza che vuole te | ||
191 | 2010 | che va in giro con un fidanzato impresentabile?» ¶ «Che | ||
192 | 2010 | fidanzato». ¶ «C’entra: dimmi con chi scopi e ti | ||
193 | 2010 | patente. I parenti arrivavano con la Seicento sotto casa | ||
194 | 2010 | stessi parenti si ripresentavano con un Millecento, un’automobile | ||
195 | 2010 | ma poi diceva che con quella si poteva andare | ||
196 | 2010 | alla macchina, la lisciava con la mano, si metteva | ||
197 | 2010 | restò muto a guardare con un mezzo sorriso stanco | ||
198 | 2010 | lui, venne a trovarci con una macchina nuova potentissima | ||
199 | 2010 | Giulietta, e si vantò con mio padre di quanti | ||
200 | 2010 | loro gusto di persone con aspirazioni elevate. Mia madre | ||
201 | 2010 | fruttò un reddito fisso con cui arrotondava lo stipendio | ||
202 | 2010 | sempre anonimi, firmava orgogliosamente con il cognome a stampatello | ||
203 | 2010 | di andare a Torregaveta con la corriera strapiena tutti | ||
204 | 2010 | le fotografie ai bagnanti. Con questa persona – un suo | ||
205 | 2010 | sotto l’ombrellone, pettinati con cura, come al mare | ||
206 | 2010 | e il sorriso stride con lo sguardo stremato. Noto | ||
207 | 2010 | molto accostata al marito, con una spalla s’è | ||
208 | 2010 | Forse si erano spinti con le fantasie e i | ||
209 | 2010 | Mio padre, l’unico con un po’ di carne | ||
210 | 2010 | par suo un cartello con la scritta fine e | ||
211 | 2010 | giorno concordato, lo portò con sé. Mia nonna, che | ||
212 | 2010 | intorno alle spalle, lei con un cappellino tipo vaso | ||
213 | 2010 | canottiera ma si fermò con un sorrisetto di imbarazzo | ||
214 | 2010 | e filmò il cartello con la parola fine. Quella | ||
215 | 2010 | c’era una rotella con la pellicola. Via subito | ||
216 | 2010 | mi sembrò, che afferra con dita ungulate: faceva venire | ||
217 | 2010 | che mio padre aveva con i soldi. Un giorno | ||
218 | 2010 | si presentò a casa con una cinepresa tutta sua | ||
219 | 2010 | che la sua mano, con la matita, con la | ||
220 | 2010 | mano, con la matita, con la carbonella, con i | ||
221 | 2010 | matita, con la carbonella, con i pennelli, sapesse catturare | ||
222 | 2010 | un tale in contatto con marinai americani – mostrava grandissimo | ||
223 | 2010 | aveva a che fare con la riproduzione del movimento | ||
224 | 2010 | un angolo, un piatto con la frutta, o lui | ||
225 | 2010 | Pigliaci di faccia, diceva con garbo esile di padre | ||
226 | 2010 | dopo un mese stampata, con dei colori che assomigliavano | ||
227 | 2010 | quando arrivava la rotella con la pellicola avvolta intorno | ||
228 | 2010 | che nessuno si muoveva con un po’ di piacevole | ||
229 | 2010 | si presentò a casa con un oggetto piccolo, nero | ||
230 | 2010 | fosse niente da fare con noi, coi nostri corpi | ||
231 | 2010 | eravamo come ci immaginavamo. Con la nostra vita il | ||
232 | 2010 | merende e dalle cene con gli occhi sullo schermo | ||
233 | 2010 | rancori; o essa stessa, con le sue trasmissioni, prendeva | ||
234 | 2010 | strada, riciclando col corpo, con la voce, tutto quello | ||
235 | 2010 | ricerca disperata di coetanei con cui si potessero assumere | ||
236 | 2010 | dopo qualche tentativo). Pensavo con qualche ironia: possibile che | ||
237 | 2010 | che tu puoi rispondere con un’altra frase e | ||
238 | 2010 | vocabolo che significava, detto con parole fini: un supponente | ||
239 | 2010 | pensavo a mio padre con invidia mista ad astio | ||
240 | 2010 | essere cantarellando persino, colorava con energia tutti i guai | ||
241 | 2010 | Quindi se la prese con mia madre. ¶ Succedeva così | ||
242 | 2010 | vero, che era arrabbiarsi con mia madre. Cominciava in | ||
243 | 2010 | non ce l’aveva con quella bellissima attrice, e | ||
244 | 2010 | bellissima attrice, e nemmeno con Anna, figuriamoci: fatti suoi | ||
245 | 2010 | non combaciava per niente con lei. Allora frastornato, certe | ||
246 | 2010 | prima di ammazzarla, ma con l’impressione di aver | ||
247 | 2010 | che ti può succedere con le femmine e preoccuparsi | ||
248 | 2010 | di averlo ingannato mettiamo con Vittorio Gassman, dopo Catene | ||
249 | 2010 | e indossare – lui che con le cose di femmine | ||
250 | 2010 | aveva visto Il cucciolo con piacere, e anche Anna | ||
251 | 2010 | di tradire mia madre con Silvana Mangano e grazie | ||
252 | 2010 | problemi. Era un uomo con forti sbalzi di umore | ||
253 | 2010 | dovevamo comportarci sempre così, con le donne. E io | ||
254 | 2010 | che faceva Totò Tarzan con signorine e signore mi | ||
255 | 2010 | ramo dei secondi. Certo, con Stewart Granger non mi | ||
256 | 2010 | Forse successe così anche con Le miniere di re | ||
257 | 2010 | per vedere se anche con lo sfrido si può | ||
258 | 2010 | in bianco l’ottica con cui avevo fino a | ||
259 | 2010 | ne facevo un paio con dita impacciate, decine di | ||
260 | 2010 | rischio della vita, lui con forbici e colla e | ||
261 | 2010 | incollando costruiva una casetta con tetto spiovente e camino | ||
262 | 2010 | solidi, non si lamentava con nessuno. Se ne andava | ||
263 | 2010 | e ritiravano tele dipinte con vedute di Parigi, cinema | ||
264 | 2010 | esaminavo l’ammalata diagnosticando con tono grave: febbre gialla | ||
265 | 2010 | figlio, accudendolo, coprendolo ossessivamente con maglie, sciarpa, baschetto, per | ||
266 | 2010 | buttare, tornò a casa con una grande scatola di | ||
267 | 2010 | nostro padre, anche se con la cortesia che si | ||
268 | 2010 | donne, cercò di oscurare con una coperta militare i | ||
269 | 2010 | quadratini in fuga, ognuno con un’immagine impercettibilmente diversa | ||
270 | 2010 | fare le operazioni necessarie con una destrezza delle mani | ||
271 | 2010 | padre se la prendesse con me. ¶ La scelta dei | ||
272 | 2010 | solo tre bobine, una con Charlot soldato, una con | ||
273 | 2010 | con Charlot soldato, una con Charlot che tirava torte | ||
274 | 2010 | in faccia e una con Stanlio e Ollio. Le | ||
275 | 2010 | ma, dopo scontri durissimi con Geppe, fu mandato in | ||
276 | 2010 | che metteva la pellicola con grande puntualità) e faceva | ||
277 | 2010 | forma che in seguito, con altre più sofisticate strumentazioni | ||
278 | 2010 | disagio. Ci sentivamo bambini con un piede cauto dentro | ||
279 | 2010 | cugini che avevamo, e con l’altro non meno | ||
280 | 2010 | odore del tessuto mescolato con quello dei colori a | ||
281 | 2010 | punto s’erano maritate con giovani che nel dopoguerra | ||
282 | 2010 | ferrovie a diciotto anni con la qualifica di operaio | ||
283 | 2010 | impiegato di concetto, capostazione con coppola rossa e fischietto | ||
284 | 2010 | in quegli anni vivesse con uno stipendio fisso miserabile | ||
285 | 2010 | colpa e ci scherzava con affetto. Li considerava imbroglioni | ||
286 | 2010 | fosse ingiusta la vita con gli onesti, ma li | ||
287 | 2010 | parente si faceva vedere con un nuovo cappello di | ||
288 | 2010 | ai matrimoni, alle cresime, con tutti i loro ori | ||
289 | 2010 | scarsamente emozionato. Ha altro con cui emozionarsi. Io invece | ||
290 | 2010 | tutta la svogliatezza stordita con cui mi riadattavo a | ||
291 | 2010 | nero, sant’Antonio marrone con il saio, e la | ||
292 | 2010 | potendomi lasciare a casa con la nonna e filarsela | ||
293 | 2010 | nonna e filarsela solo con mia madre, mi permetteva | ||
294 | 2010 | mi permetteva di andare con loro all’ultimo spettacolo | ||
295 | 2010 | già passato sarebbe tornato con lo spettacolo seguente apposta | ||
296 | 2010 | un romanzo che terminava con: «Contemplò il suo volto | ||
297 | 2010 | pallido in quella. ¶ Odiavo con tutte le mie forze | ||
298 | 2010 | strillando, Geppe di ritorno con la bocca già piena | ||
299 | 2010 | a dirmi: perché stai con gli occhi chiusi, dormi | ||
300 | 2010 | promettenti, sparati sullo schermo con musiche a effetto: La | ||
301 | 2010 | solo lui, credo – intendeva con quell’espressione qualsiasi cosa | ||
302 | 2010 | ti avvincesse veramente, tenendoti con le mani strette intorno | ||
303 | 2010 | i film, potevo starmene con gli occhi chiusi senza | ||
304 | 2010 | mi chiedesse perché stai con gli occhi chiusi, e | ||
305 | 2010 | ho passato al cinema con le palpebre abbassate. Poiché | ||
306 | 2010 | si confonde coi giochi, con le letture, con scene | ||
307 | 2010 | giochi, con le letture, con scene solo immaginate ma | ||
308 | 2010 | immaginate ma mai viste, con visioni mie che mi | ||
309 | 2010 | agitate, e ho giocato con i miei fratelli, terrorizzato | ||
310 | 2010 | e la nostra casa con un’onda altissima, e | ||
311 | 2010 | sette-otto anni indiani con diademi di penne in | ||
312 | 2010 | tra le mani, vedo con precisione la fonte di | ||
313 | 2010 | La carovana dei mòrmoni, con l’accento che mi | ||
314 | 2010 | ho visto il film con mia nonna al cinema | ||
315 | 2010 | i doppiatori pronunciavano mormóni, con il giusto accento; tuttavia | ||
316 | 2010 | la pena perché era con, non perché era di | ||
317 | 2010 | L’unico, devo dire, con cui non mi sono | ||
318 | 2010 | intuizione tutta corporea che con quelle gambe, quella cassa | ||
319 | 2010 | pura e semplice identificazione con James Stewart in L | ||
320 | 2010 | preferiva ruoli di principessa con abiti lunghi e moltissimi | ||
321 | 2010 | l’indiana e coniugarsi con me. E in seguito | ||
322 | 2010 | ben torte e annodate con elastici colorati fin dal | ||
323 | 2010 | andavano spesso in giro con abiti e calzature e | ||
324 | 2010 | dopo aver fatto colazione con il pane fresco bagnato | ||
325 | 2010 | nel latte, mi alzavo con una specie di torpore | ||
326 | 2010 | aveva deciso all’improvviso, con uno scatto allegro della | ||
327 | 2010 | fantasie suscitate dai film con Tarzan e Jane: indigeni | ||
328 | 2010 | di andare ad abitare con lei è probabile che | ||
329 | 2010 | quando si facevano giochi con le bambine (non ho | ||
330 | 2010 | sì per convincerlo che con me poteva parlare liberamente | ||
331 | 2010 | Solo mia nonna rideva con gusto – gli si alza | ||
332 | 2010 | mio padre assistesse sempre con simpatia alle cose d | ||
333 | 2010 | volte, due di seguito con mia nonna, di pomeriggio | ||
334 | 2010 | e qualche sera dopo con i miei genitori. Mio | ||
335 | 2010 | nero. Ce l’aveva con Anna, cioè la Mangano | ||
336 | 2010 | che se la facesse con quello stronzo di Vittorio | ||
337 | 2010 | modelli di carta fissati con gli spilli, e quando | ||
338 | 2010 | e passava a lavorare con la macchina da cucire | ||
339 | 2010 | da cucire e poi con ago e filo insieme | ||
340 | 2010 | il ditale d’oro, con la stoffa superflua finita | ||
341 | 2010 | nuova che si confondeva con quello del cibo sulle | ||
342 | 2010 | davanti al cavalletto, e con la sigaretta tra le | ||
343 | 2010 | dove si vedeva Parigi con nuvole grigie, edifici grigi | ||
344 | 2010 | indicava, noi tre figli, con un gesto di sfinita | ||
345 | 2010 | secco. Poi si preparava con una cura estenuante. Era | ||
346 | 2010 | impiegava, diceva serissima, anche con un po’ di malinconia | ||
347 | 2010 | al buio del cinema con i raggi mobili di | ||
348 | 2010 | dell’intervallo, lui compariva con un vassoio rettangolare di | ||
349 | 2010 | dopo si guardava intorno con uno sguardo lento. Bisognava | ||
350 | 2010 | solo le voci vive con bella cadenza, i rumori | ||
351 | 2010 | dentro il nulla, tornavo con gli occhi al film | ||
352 | 2010 | aveva trovato i posti con l’aiuto del pizzicato | ||
353 | 2010 | cui appare mia madre con una pettinatura molto elaborata | ||
354 | 2010 | sinistra ci sono io, con cappotto, cappello e persino | ||
355 | 2010 | deve averci fotografato (ma con quale macchina, gliel’avevano | ||
356 | 2010 | che faccio di nascosto con l’indice e il | ||
357 | 2010 | ceto diverso dal nostro, con altre abitudini, belli e | ||
358 | 2010 | come pazzi, facendo brooon con la bocca e ruotando | ||
359 | 2010 | sono seduto sul davanzale con le gambe penzoloni, ero | ||
360 | 2010 | braccio, vedevo l’elica con grande realismo, sentivo e | ||
361 | 2010 | un aereo in volo con elica che gira l | ||
362 | 2010 | deve ricorrono alle parole con cui sono stati loro | ||
363 | 2010 | Animavo la materia morta con la mia esperienza, con | ||
364 | 2010 | con la mia esperienza, con la mia esperienza facevo | ||
365 | 2010 | la vita coi gesti, con la voce). Non lo | ||
366 | 2010 | e diceva: stai sempre con la testa per aria | ||
367 | 2010 | limitarsi a rimproverare fiori con le parole dei genitori | ||
368 | 2010 | superiore dove andavamo non con mia nonna ma con | ||
369 | 2010 | con mia nonna ma con i miei genitori, lui | ||
370 | 2010 | che era la sala con i sedili e gli | ||
371 | 2010 | me ne stavo quieto, con gli occhi sbarrati, la | ||
372 | 2010 | emozione a emozione. Mentre con mia nonna si andava | ||
373 | 2010 | al cinema di pomeriggio, con i genitori ci andavo | ||
374 | 2010 | faceva bellissima per gareggiare con le attrici, mio padre | ||
375 | 2010 | abbastanza bello per gareggiare con gli attori, Geppe vigilava | ||
376 | 2010 | di andare al cinema con loro, gli importava che | ||
377 | 2010 | in cucina, io aprivo con cautela la porta di | ||
378 | 2010 | scrivo del bambino bruno con le guance rosse e | ||
379 | 2010 | sentivo. ¶ Andare al cinema con i miei genitori non | ||
380 | 2010 | stessa cosa che andarci con mia nonna. Mio padre | ||
381 | 2010 | gli guardasse la moglie con brutte intenzioni o soffiasse | ||
382 | 2010 | che bruciava col tabacco. ¶ Con mia nonna invece era | ||
383 | 2010 | nella borsa, da bere con la fiaschetta che s | ||
384 | 2010 | la bocca si arrabbiava con chi me la faceva | ||
385 | 2010 | me, ma disse no con gentilezza. Mormorai: ¶ «Sei molto | ||
386 | 2010 | le accarezzai una guancia con due dita, risposi sull | ||
387 | 2010 | che pure avevo scritto con un severo spirito di | ||
388 | 2010 | Dowland, che avevo scritto con intenerita adesione agli ultimi | ||
389 | 2010 | natura di filmetto patinato con ragazzine scollacciate e finti | ||
390 | 2010 | amore tra due beoti con aspirazioni artistiche. ¶ Quando mi | ||
391 | 2010 | strabuzzati – un po’ grotteschi, con una loro fastidiosa dismisura | ||
392 | 2010 | giorni? lo sai che con quello che ha girato | ||
393 | 2010 | questo cazzo? ¶ Risposi calmo, con la voce del doppiatore | ||
394 | 2010 | Io sono troppo buono con voi stronzi presuntuosi che | ||
395 | 2010 | bene e nel male, con tenerezza o con determinazione | ||
396 | 2010 | male, con tenerezza o con determinazione, solo con chi | ||
397 | 2010 | o con determinazione, solo con chi ai suoi occhi | ||
398 | 2010 | a Bordeaux». ¶ «E Raggalli?» ¶ «Con lui è finita. Da | ||
399 | 2010 | ne nascono più. E con quelli che si credono | ||
400 | 2010 | sa», dissi, «dovresti parlare con lei». ¶ Ci baciammo sulle | ||
401 | 2010 | dopo passò al montaggio con un montatore di sua | ||
402 | 2010 | preparato, avviò il film con un gesto esagerato, come | ||
403 | 2010 | è che, come succede con i primi montaggi, non | ||
404 | 2010 | non si sentivano sempre con chiarezza e Nello ogni | ||
405 | 2010 | le volte che risuonavano con nitore erano recitati in | ||
406 | 2010 | noi fissavamo lo schermo con occhi ottusi e, per | ||
407 | 2010 | e Robby, il primo con una striscia luminosa di | ||
408 | 2010 | una o due volte con la bocca. Mi resi | ||
409 | 2010 | indicando me e Susi con un gesto a oscillazione | ||
410 | 2010 | hai girato la scazzottata con il guardiano? Pare che | ||
411 | 2010 | di fiducia di Raggalli, con un montatore di sua | ||
412 | 2010 | diavolo a quattro, più con la povera Alda (tu | ||
413 | 2010 | tu sei d’accordo con Nello) che con il | ||
414 | 2010 | accordo con Nello) che con il produttore. Poi se | ||
415 | 2010 | una manciatina di secondi. Con qualche battuta doppiata, una | ||
416 | 2010 | al telefono e protestai con Raggalli e con Nello | ||
417 | 2010 | protestai con Raggalli e con Nello perché avevano fatto | ||
418 | 2010 | è positivo. Lui rispose con suoni indistinti a mezza | ||
419 | 2010 | buchi, per di più con un protagonista, Raggalli, che | ||
420 | 2010 | la vita danzasse sempre con l’amore (un operaio | ||
421 | 2010 | quale, pur avendo rotto con Raggalli, pareva che stesse | ||
422 | 2010 | Voi italiani – mi ammonì con una punta di superbia | ||
423 | 2010 | sentivo da parecchio. Disse con tono affettuoso: ¶ «Ho tanta | ||
424 | 2010 | fuori piano piano, sciupato, con occhiaie profonde, saldamente aggrappato | ||
425 | 2010 | e della distribuzione, disse con fermezza che il titolo | ||
426 | 2010 | anch’io, ma Susi, con qualche smorfia di imbarazzo | ||
427 | 2010 | alleanza ferrea e bombardammo con mail incandescenti Nello, la | ||
428 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore. ¶ Quando io | ||
429 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore, l’alleanza | ||
430 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore era in | ||
431 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore mostrando il | ||
432 | 2010 | Mentre trascinavo un valigione con le rotelle verso l | ||
433 | 2010 | mi chiesero: hai saputo? con aria compunta; e io | ||
434 | 2010 | e io risposi sì con la voce del disincanto | ||
435 | 2010 | valigia e ci salutammo con pochissime parole. Solo Raggalli | ||
436 | 2010 | riconoscere Clorinda Sanchez: pallidissima, con gli occhi venati di | ||
437 | 2010 | apparsa nei materiali girati con la telecamera, quelli che | ||
438 | 2010 | sul web. La salutai con un cenno devoto. ¶ Nello | ||
439 | 2010 | un ginocchio del figlio con un’espressione mite, e | ||
440 | 2010 | di saluto, mi rispose con un ciao vivacissimo, salii | ||
441 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore, che era | ||
442 | 2010 | la vita danzava sempre con l’amore, ebbi una | ||
443 | 2010 | e andò a parlare con giornalisti amici suoi. ¶ Seguì | ||
444 | 2010 | ballò fino all’alba con Susi e con Clorinda | ||
445 | 2010 | alba con Susi e con Clorinda Sanchez, solo che | ||
446 | 2010 | le permise di intrecciare con Clooney un rapporto molto | ||
447 | 2010 | una vera sorpresa Raggalli, con la sua recitazione straniata | ||
448 | 2010 | la vita danzava sempre con l’amore, andava posta | ||
449 | 2010 | critici ne parlavano tutti con lodi competenti, con accenti | ||
450 | 2010 | tutti con lodi competenti, con accenti grati. ¶ Una volta | ||
451 | 2010 | e la televisione. Anche con la tortura andavo sul | ||
452 | 2010 | in testa la scodella con la zuppa verminosa. Ma | ||
453 | 2010 | Gli facevo stringere amicizia con un uccellino? Gli facevo | ||
454 | 2010 | attribuivo un feroce conflitto con un detenuto che era | ||
455 | 2010 | il mare e battersela con un salvagente di fortuna | ||
456 | 2010 | a questo brano: ¶ Ricordo con un sorriso l’avventura | ||
457 | 2010 | ragazzino. Ero un adulto con un lavoro che gli | ||
458 | 2010 | crisi litigando di brutto con Alda, che secondo lei | ||
459 | 2010 | mi sono dovuto difendere con frasi nette, spiegando in | ||
460 | 2010 | bella, il pessimo rapporto con la madre, il legame | ||
461 | 2010 | il numero di uomini con cui era stata a | ||
462 | 2010 | quando sentiva che stava con me – per provarglielo gridavo | ||
463 | 2010 | io rido, e via con le confidenze. La nostra | ||
464 | 2010 | Mi rifiuto di umiliarlo con la mia buona salute | ||
465 | 2010 | secondo me è deceduto con disinvoltura, chiacchierando amabilmente col | ||
466 | 2010 | aveva della pittura. Ricordo con commozione i suoi attimi | ||
467 | 2010 | Clo mi ha fissato con occhi brillanti, ha chiesto | ||
468 | 2010 | fermo? Aggressivo eppure tenero, con una sua ripugnanza per | ||
469 | 2010 | conflitto privato si coniuga con quello pubblico. Conclusione? Boh | ||
470 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore detestava Susi | ||
471 | 2010 | ci costringe a lavorare con Susi, ha chiuso, non | ||
472 | 2010 | fine alla sua relazione con l’anziano produttore. Subito | ||
473 | 2010 | o cronaca vera, recitava con una tale abilità mimetica | ||
474 | 2010 | lei che mi rispondeva con toni sempre divertiti, sempre | ||
475 | 2010 | immagine di Susi, nera con gli occhiali neri, che | ||
476 | 2010 | di preparare il cartello con la parola FINE? ¶ Sicuramente | ||
477 | 2010 | la tensione: sta correndo con la fantasia dietro ai | ||
478 | 2010 | consuetudine che si ha con il mezzo, ma, Clo | ||
479 | 2010 | di sé sul monitor, con la punta delle dita | ||
480 | 2010 | Seguirono subito numerosi interventi con firme ben più rilevanti | ||
481 | 2010 | retrospettive e le shirt con frasi sue tratte da | ||
482 | 2010 | La vita danza sempre con l’amore. Da un | ||
483 | 2010 | numero di storie cinematografiche con cui attenuare il malumore | ||
484 | 2010 | Ripenso ancora una volta con simpatia alle brutte condizioni | ||
485 | 2010 | fine dolorosa dei giochi con la voce adulta che | ||
486 | 2010 | mi piacerebbe molto parlarne con Clo. Clo, dico allo |