Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | profeti, deplora qualche volta con amarezza la cecità dei | ||
2 | 1934 | Tiro e Sidone, accede con riluttanza alle preghiere di | ||
3 | 1934 | siro-fenicia e dice con durezza "Non bisogna prendere | ||
4 | 1934 | a proposito del rapporto con la legge antica. Non | ||
5 | 1934 | da Gesù come gente con cui non si deve | ||
6 | 1934 | si confronta Marco, VII, 27 con Matteo, VII, 6 e con | ||
7 | 1934 | con Matteo, VII, 6 e con un frammento del Vangelo | ||
8 | 1934 | Gerusalemme, non lo sappiamo con precisione294. Secondo i sinottici | ||
9 | 1934 | Gesù amareggiato e deluso, con un accenno al ritorno | ||
10 | 1934 | impossibile fissare la data con certezza; noi non sappiamo | ||
11 | 1934 | converrà rinunciare a prendere con precisione letterale il dato | ||
12 | 1934 | dove aveva preso alloggio con i suoi. Il giorno | ||
13 | 1934 | tornato al tempio, guardò con indignazione il mercato che | ||
14 | 1934 | alle porte. Gesù scacciò con sdegno questi mercanti; un | ||
15 | 1934 | chiamano e gli chiedono con quale autorità si fosse | ||
16 | 1934 | avrebbe, secondo i sinottici, con un artificio, evitato di | ||
17 | 1934 | cercano di creargli difficoltà con la sua dottrina della | ||
18 | 1934 | lo interroga e conversa con lui amichevolmente (Marco, XII | ||
19 | 1934 | una cena in comune con alcuni discepoli, si avviava | ||
20 | 1934 | alcuni discepoli, si avviava con essi verso la collina | ||
21 | 1934 | cena sia stata connessa con la festa di Pasqua | ||
22 | 1934 | Gesù venne identificato non con la sua morte sulla | ||
23 | 1934 | morte sulla croce, bensì con la dedizione che egli | ||
24 | 1934 | simboleggiare la comunione spirituale con i suoi discepoli. È | ||
25 | 1934 | colpito dalla sua somiglianza con la cena eucaristica310. "Molti | ||
26 | 1934 | lo pose sulla tavola con del pane bianco. Seguì | ||
27 | 1934 | ero meravigliato della somiglianza con la nostra eucaristia e | ||
28 | 1934 | risposta a queste domande con un più minuto esame | ||
29 | 1934 | tre sinottici, Matteo riproduce con lievi variazioni il testo | ||
30 | 1934 | grandemente desiderato di mangiare con voi questa Pasqua prima | ||
31 | 1934 | il testo di Luca con quello di Paolo e | ||
32 | 1934 | sia cercato di giustificarla con l'attribuire a Gesù | ||
33 | 1934 | così poco in relazione con le teorie eucaristiche dell | ||
34 | 1934 | ordirono una congiura e con imprecazioni fecero voto di | ||
35 | 1934 | atto sia avvenuta solo con la spartizione del pane | ||
36 | 1934 | la cena era celebrata con letizia, senza vino e | ||
37 | 1934 | Gesù e una comunione con lui, piena di speranza | ||
38 | 1934 | fra voi stessi e con me". Per intendere questo | ||
39 | 1934 | Gesù avrebbe dato loro con questa espressione simbolica la | ||
40 | 1934 | che essi sarebbero stati con lui partecipi anche del | ||
41 | 1934 | cieli: il pane diviso con Gesù sarebbe stato come | ||
42 | 1934 | profondo della sua unione con Cristo. ¶ XI. La passione | ||
43 | 1934 | XVI, 19-40; XXI, 26 sgg.) mostrano con quale arbitrio e con | ||
44 | 1934 | con quale arbitrio e con quale severità i magistrati | ||
45 | 1934 | attenuazioni di Giuseppe Ebreo, con quale inumanità procedesse Pilato | ||
46 | 1934 | Cristianesimo aveva rotto completamente con l'Ebraismo e si | ||
47 | 1934 | l'intenzione di difendersi con la forza. Egli non | ||
48 | 1934 | non sembra in armonia con la dottrina, ma la | ||
49 | 1934 | testimoniate della vostra fede con fermezza: non pensate alle | ||
50 | 1934 | Dio è alle porte. Con la predicazione di Gesù | ||
51 | 1934 | alla vita, non pensate con troppa inquietudine al domani | ||
52 | 1934 | seguire dappertutto, egli risponde con dure parole da cui | ||
53 | 1934 | parole da cui traspare, con la severità del precetto | ||
54 | 1934 | perché essa ha dato, con il necessario, tutta la | ||
55 | 1934 | Matteo, XI, 19)265. Gesù condanna con asprezza la presunzione del | ||
56 | 1934 | peccatore che si prostra con umiltà dinanzi a Dio | ||
57 | 1934 | riconosce il matrimonio, considera con indulgenza la vita del | ||
58 | 1934 | vita del senso: accoglie con pietà la prostituta entrata | ||
59 | 1934 | problemi della vita umana con uno spirito pieno di | ||
60 | 1934 | perché è in contrasto con la legge della carità | ||
61 | 1934 | del loro immediato rapporto con l'amore delle cose | ||
62 | 1934 | l'onnipotente che verrà con la maestà terribile a | ||
63 | 1934 | isolati e periferici, mescolati con mille elementi eterogenei; per | ||
64 | 1934 | intenda che bisogna trattare con mitezza anche i nemici | ||
65 | 1934 | necessariamente trovarsi in opposizione con il legalismo tradizionale, che | ||
66 | 1934 | doveva venire in luce con particolare crudezza. La religione | ||
67 | 1934 | storpio non poteva uscire con una gamba di legno | ||
68 | 1934 | movimento: perciò veniva eluso con l'unire per mezzo | ||
69 | 1934 | dedicata a rendere inefficaci, con aggiunte e restrizioni artificiose | ||
70 | 1934 | sua opera di riformatore con le esigenze della tradizione | ||
71 | 1934 | voler abrogare la legge con cui si era immedesimata | ||
72 | 1934 | la legge, predice, quasi con ira, la rovina del | ||
73 | 1934 | troviamo, non è risolubile con un semplice raffronto di | ||
74 | 1934 | legge tradizionale e scritta, con le sue dichiarazioni rigidamente | ||
75 | 1934 | qualche cambiamento e che con il fortificarsi della sua | ||
76 | 1934 | sua coscienza messianica e con l'ostilità incontrata nel | ||
77 | 1934 | Mi presenterò a lui con degli olocausti senza numero | ||
78 | 1934 | e di camminare umilmente con il tuo Dio (Michea | ||
79 | 1934 | ma in realtà conducono, con la loro sofistica, a | ||
80 | 1934 | contraddirla. Anch'egli dice con Osea: "Io voglio la | ||
81 | 1934 | della legge, egli tratta con un certo disdegno le | ||
82 | 1934 | ma prendono il cibo con mani impure? Ed egli | ||
83 | 1934 | Questo popolo mi onora con le labbra, ma il | ||
84 | 1934 | e i cattivi pensieri con tutte le loro conseguenze | ||
85 | 1934 | un'esteriorità formalistica impeccabile con una direzione immorale della | ||
86 | 1934 | pratica, ma è mescolato con i precetti cerimoniali, in | ||
87 | 1934 | di precetti vani congiunta con la inosservanza dei veri | ||
88 | 1934 | di mettere a nudo con sincerità il proprio cuore | ||
89 | 1934 | All'accusa egli risponde con una condanna veemente della | ||
90 | 1934 | loro, solo esteriormente e con le labbra; ma in | ||
91 | 1934 | fama della santità: e con le lunghe preghiere divorate | ||
92 | 1934 | belli perché sono imbiancati con della calce287 e dentro | ||
93 | 1934 | abbia molti particolari comuni con le dottrine rabbiniche contemporanee | ||
94 | 1934 | da Gesù, ma accolti con una specie di indifferenza | ||
95 | 1934 | un despota che veglia con cura gelosa al cerimoniale | ||
96 | 1934 | precetti divini e credevano con ciò di conoscere Dio | ||
97 | 1934 | la guarigione è operata con l'imposizione delle mani | ||
98 | 1934 | fede popolare, e Gesù con essa, considerava gran parte | ||
99 | 1934 | dalla fede popolare, che con una specie di riluttanza | ||
100 | 1934 | religiosa del suo popolo con tutti gli elementi estranei | ||
101 | 1934 | estranei che si erano con essa compenetrati. Tuttavia esse | ||
102 | 1934 | giudice severo che tiene con l'uomo un conto | ||
103 | 1934 | apocalittica del suo tempo, con la sua visione dualistica | ||
104 | 1934 | approssimativa può essere tentata con una certa sicurezza. Pure | ||
105 | 1934 | dopo che al contatto con la realtà anche questo | ||
106 | 1934 | Gesù considera l'avvenire con un senso di speranza | ||
107 | 1934 | stretto rapporto di Gesù con l'apocalittica ebraica234. Non | ||
108 | 1934 | l'apocalittica dei Vangeli con quella del Libro di | ||
109 | 1934 | Libro di Enoch, complicata con visioni immaginose dell'aldilà | ||
110 | 1934 | al convito messianico (XIII, 29), con i patriarchi dell'Antico | ||
111 | 1934 | del messia e parteciperanno con lui al giudizio (Luca | ||
112 | 1934 | la leggenda, per portare con sé in cielo le | ||
113 | 1934 | attribuiva in questo rivolgimento? Con il concetto del regno | ||
114 | 1934 | poteva identificare se stesso con un essere celeste: questo | ||
115 | 1934 | Gesù stesso non vedeva con chiarezza e che gli | ||
116 | 1934 | Gesù è poco conciliabile con la tesi antimessianica. Solo | ||
117 | 1934 | della sua intima unione con la volontà di Dio | ||
118 | 1934 | può spiegarci quella sicurezza con cui Gesù si pone | ||
119 | 1934 | stessa, la forza tranquilla con cui giudica, esalta o | ||
120 | 1934 | condanna, la severità inesorabile con cui impone ai suoi | ||
121 | 1934 | Dio sono i segni con cui la leggenda simboleggia | ||
122 | 1934 | racconto del suo dialogo con Pietro durante il viaggio | ||
123 | 1934 | Cesarea di Filippo245. "Gesù con i suoi discepoli se | ||
124 | 1934 | anche qui dal confronto con Matteo, X, 42 sembra dovuto | ||
125 | 1934 | significare che essi stavano con Dio in un rapporto | ||
126 | 1934 | venire messa in relazione con l'"uomo originario" dei | ||
127 | 1934 | una corona e "rapire con violenza il regno". D | ||
128 | 1934 | framm. 12, 15 in Hennecke, pp. 544-545). Con questo rinnovamento religioso si | ||
129 | 1934 | rapporti del popolo ebraico con la dominazione romana. In | ||
130 | 1934 | Dio era già cominciato con la sua predicazione: ma | ||
131 | 1934 | l'ora di rapire con violenza il regno ai | ||
132 | 1934 | soffocarono coi supplizi e con le stragi. Ma l | ||
133 | 1934 | si levano nella Giudea con evidenti pretese regali e | ||
134 | 1934 | regno di Dio che con l'esatta osservanza della | ||
135 | 1934 | Quindi le parole liete con cui incoraggia i suoi | ||
136 | 1934 | adoperò a porre fine, con l'aiuto dei Romani | ||
137 | 1934 | lo attendevano e parlarne con i discepoli atterriti. Il | ||
138 | 1934 | suoi discepoli gli risponde con viso severo: "Va via | ||
139 | 1934 | in contrasto non solo con l'atteggiamento di Gesù | ||
140 | 1934 | di Gesù, ma anche con la sua dottrina intorno | ||
141 | 1934 | Gerusalemme, e più tardi con la decadenza e la | ||
142 | 1934 | hanno nulla da vedere con l'istituzione d'una | ||
143 | 1934 | Essi non debbono pigliare con sé né argento né | ||
144 | 1934 | il sale si corrompe, con che cosa si rigenererà | ||
145 | 1934 | questa ipotesi, di costruire con qualche ragionevole verosimiglianza la | ||
146 | 1934 | Formgeschichte), che oggi domina, con le sue preoccupazioni metodiche | ||
147 | 1934 | mezzo di una comparazione con le altre tradizioni, il | ||
148 | 1934 | ci metta in contatto con la generazione che fu | ||
149 | 1934 | storia formale" si ricongiunge con l'irrazionalismo mistico di | ||
150 | 1934 | deve quindi essere completata con quell'esegesi psicologica che | ||
151 | 1934 | inizia la sua analisi con un principio dogmatico inaccettabile | ||
152 | 1934 | vedere i motivi popolari con lo spirito di Paolo | ||
153 | 1934 | cosa hanno da vedere con i miracoli del quarto | ||
154 | 1934 | generale possiamo ancora discernere con una certa sicurezza. Il | ||
155 | 1934 | La comparazione dei Vangeli con le leggende agiografiche ha | ||
156 | 1934 | che per farli coincidere con il materiale evangelico, si | ||
157 | 1934 | elementi a cui possiamo con tutta verosimiglianza attribuire un | ||
158 | 1934 | produzione collettiva" (Goguel)194. Ora con l'aiuto di questo | ||
159 | 1934 | vita intellettuale e religiosa con le impressioni e le | ||
160 | 1934 | della cristianità primitiva? E con quale diritto vengono risolti | ||
161 | 1934 | Gesù, ma furono composti con l'aiuto di tradizioni | ||
162 | 1934 | ad esempio, oggi considerare con semplicità il Cristianesimo come | ||
163 | 1934 | una fusione dell'Ebraismo con l'ellenismo: l'ellenismo | ||
164 | 1934 | sua predicazione200. Non conosciamo con precisione nemmeno l'anno | ||
165 | 1934 | più precisa, non inconciliabile con la precedente: secondo Luca | ||
166 | 1934 | sempre considerato dal giudeo con un lieve senso di | ||
167 | 1934 | confusa fin dal principio con un vocabolo più comune | ||
168 | 1934 | di Matteo è inconciliabile con quella di Luca. Le | ||
169 | 1934 | i rapporti di Gesù con la famiglia è caratteristica | ||
170 | 1934 | Da qui il disdegno con cui li respinge quando | ||
171 | 1934 | perché "leggendo i testi con cura non si vede | ||
172 | 1934 | non ha alcun rapporto con l'ellenismo (Wendland); ma | ||
173 | 1934 | non abbia avuto contatti con una civiltà così universalmente | ||
174 | 1934 | ebreo, respinse da sé con avversione questo mondo profano | ||
175 | 1934 | intorno a Gesù cominciano con l'ingresso nella vita | ||
176 | 1934 | di Gesù. Si può con quasi certezza ritenere che | ||
177 | 1934 | atto del battesimo, rapporti con Gesù e fu semplicemente | ||
178 | 1934 | si cominciava a battezzare con la formula trinitaria. Manca | ||
179 | 1934 | considerare il nuovo rito con una certa indifferenza, quando | ||
180 | 1934 | anzi amava particolarmente trattenersi con quelli che i dottori | ||
181 | 1934 | i dottori consideravano generalmente con sprezzo, con il minuto | ||
182 | 1934 | consideravano generalmente con sprezzo, con il minuto popolo, con | ||
183 | 1934 | con il minuto popolo, con quelli che il Vangelo | ||
184 | 1934 | di esempi, di parabole: con profonda sapienza esprimeva la | ||
185 | 1934 | il senso218. La comparazione con le parabole rabbiniche giova | ||
186 | 1934 | loro i Vangeli: "erano con lui i dodici e | ||
187 | 1934 | tuttavia anche l'amarezza con cui Gesù sentì sempre | ||
188 | 1934 | discepoli: "Quelli che sono con me non mi hanno | ||
189 | 1934 | che essi avrebbero condiviso con lui il trionfo nel | ||
190 | 1934 | facile e si conquisti con le parole! Il carattere | ||
191 | 1934 | a confondere la religione con la magia e a | ||
192 | 1934 | non sembrano affatto connesse con doti eccezionali dello spirito | ||
193 | 1934 | non assidersi a tavola con gli stranieri, di astenersi | ||
194 | 1934 | col pane azzimo e con l'acqua. Quali siano | ||
195 | 1934 | pubblicata in due volumi con commento da E. Edler | ||
196 | 1934 | lettera, difesa e diffusa con grande energia dal suo | ||
197 | 1934 | altri che avevano vissuto con Gesù. Tuttavia le sue | ||
198 | 1934 | un foglio di papiro con 7-8 detti, scritto probabilmente verso | ||
199 | 1934 | il 150-300; 1904: un altro foglio con 5 frammenti derivati, come sembra | ||
200 | 1934 | del Signore. Renan insiste con ragione sull'importanza e | ||
201 | 1934 | I, 1). Tuttavia ben presto, con lo sparire dei testimoni | ||
202 | 1934 | da parte e sostituire con i quattro Vangeli (Haeret | ||
203 | 1934 | sulla dottrina di Gesù. Con lo stabilimento definitivo (verso | ||
204 | 1934 | luce nuove compilazioni, ma con sempre crescente prevalenza dell | ||
205 | 1934 | ha permesso di trasmettere con tanta freschezza le tradizioni | ||
206 | 1934 | che sono in contraddizione con la sua concezione del | ||
207 | 1934 | che mal si conciliano con la potenza e la | ||
208 | 1934 | sua dottrina (Marco, IV, 11-13). ¶ Con tutto questo il Vangelo | ||
209 | 1934 | suo verismo realistico, portano con sé, nella loro ingenuità | ||
210 | 1934 | sostituita perché in contraddizione con i racconti che si | ||
211 | 1934 | si può escludere quasi con certezza che l'uno | ||
212 | 1934 | fonte comune designata ordinariamente con Q (Quelle = fonte), contenente | ||
213 | 1934 | quale rapporto essa stia con il Vangelo di Marco | ||
214 | 1934 | di Marco non sappiamo con certezza: ma è credibile | ||
215 | 1934 | sarebbe stato da Marco, con la sua esposizione storica | ||
216 | 1934 | tradizione è offerta ancora con una certa purezza, qui | ||
217 | 1934 | storie leggendarie della nascita con le complicazioni di Betlemme | ||
218 | 1934 | nuovi particolari in accordo con le ipotetiche profezie. Soprattutto | ||
219 | 1934 | alle turbe che comincia con le note beatitudini e | ||
220 | 1934 | sono scomparsi: la rottura con l'Ebraismo è definitiva | ||
221 | 1934 | e agli elementi comuni con Luca derivanti dalla raccolta | ||
222 | 1934 | polemica contro i Farisei: con ciò si accordano anche | ||
223 | 1934 | Gesù (1835) ne ha determinato con esattezza il carattere corrispondente | ||
224 | 1934 | nel più diretto contrasto con il carattere di Gesù | ||
225 | 1934 | persona, il suo rapporto con Dio Padre, la necessità | ||
226 | 1934 | di Marco, però riplasmandolo con grande libertà e mescolandovi | ||
227 | 1934 | privi d'ogni connessione con la viva realtà o | ||
228 | 1934 | diversa dai sinottici, fatta con tutt'altro spirito e | ||
229 | 1934 | poche eccezioni sopra rilevate - con tutt'altro fine che | ||
230 | 1934 | docetismo e si accorda con la dottrina della chiesa | ||
231 | 1934 | relazione il quarto Vangelo con le correnti gnostiche ebraizzanti | ||
232 | 1934 | nel 44 d.C.) risulta con quasi certezza dal vaticinio | ||
233 | 1934 | confusione dell'apostolo Giovanni con il "presbitero Giovanni", un | ||
234 | 1934 | uno dei quali coincide con uno dei cinque Agrapha | ||
235 | 1934 | Esso può identificarsi sicuramente con il Vangelo di Pietro | ||
236 | 1934 | dai Vangeli canonici: ma con notevole complicazione dell'elemento | ||
237 | 1934 | suo repertorio mitologico, opera con altri schemi e altri | ||
238 | 1934 | e altri motivi, ma con assai minore genialità e | ||
239 | 1934 | le persone che vengono con lui in rapporto, ai | ||
240 | 1934 | stesso si può dire con sicurezza della teoria mitica | ||
241 | 1934 | identifica e si continua con l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi | ||
242 | 1934 | indica il rigore settario con cui si consideravano come | ||
243 | 1934 | tante precauzioni nei rapporti con il mondo, che questi | ||
244 | 1934 | di entrare in rapporti con l'impuro mondo pagano | ||
245 | 1934 | a eludere i precetti con finzioni convenzionali: onde il | ||
246 | 1934 | popoli sono condannati inesorabilmente96. Con gli ultimi profeti, Geremia | ||
247 | 1934 | fattore religioso, escatologico, connesso con l'influenza persiana; nell | ||
248 | 1934 | aspettano presso Dio, risusciteranno con lo stesso corpo e | ||
249 | 1934 | lo stesso corpo e con gli stessi abiti in | ||
250 | 1934 | furono posti nel sepolcro. Con la risurrezione comincerà il | ||
251 | 1934 | la parte maggiore resterà, con le sue leggi, a | ||
252 | 1934 | così nell'età maccabea con i re-sacerdoti della | ||
253 | 1934 | nell'età di Adriano con Bar Cocheba; ma in | ||
254 | 1934 | all'uscita dall'Egitto con aggiunte leggendarie, ispirato a | ||
255 | 1934 | santi che egli governerà con giustizia. "Beati quelli che | ||
256 | 1934 | negativo. La serietà profonda con cui l'Ebraismo si | ||
257 | 1934 | inizio d'una decadenza: con esso l'Ebraismo scompare | ||
258 | 1934 | nazionale si fossero intrecciati con i nuovi problemi che | ||
259 | 1934 | il povero, che copriva con la vernice della raffinatezza | ||
260 | 1934 | il grande giudizio cosmico con la purificazione per mezzo | ||
261 | 1934 | sicura vittoria del bene con la quale avrà fine | ||
262 | 1934 | l'anima si volge con tutto il suo ardore | ||
263 | 1934 | il Figlio dell'Altissimo116. ¶ Con la venuta del messia | ||
264 | 1934 | messia compensano questo privilegio con le sofferenze dei giorni | ||
265 | 1934 | nello stesso tempo aspettano con impazienza, nel loro stato | ||
266 | 1934 | e sul suo rapporto con lo stato finale non | ||
267 | 1934 | che non fanno lega con gli empi; perché essi | ||
268 | 1934 | la restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione cosmica e | ||
269 | 1934 | discenderà sulla terra, abbatterà con la spada i mostri | ||
270 | 1934 | giudizio finale è invocato con desiderio ardente. Nel cap | ||
271 | 1934 | sulla corruzione dei tempi con esortazioni e predizioni. Essi | ||
272 | 1934 | i potenti, i ricchi, con accenti che ricordano le | ||
273 | 1934 | sono solo quelli che con la ricchezza e la | ||
274 | 1934 | il messia è identificato con Enoch stesso. Nella prima | ||
275 | 1934 | i giusti si leveranno con energia disperata contro i | ||
276 | 1934 | il secolo presente corre con violenza verso la fine | ||
277 | 1934 | il messia morrà e con lui tutti gli uomini | ||
278 | 1934 | L'autore vuole dare, con la sua rivelazione, un | ||
279 | 1934 | cui il secolo presente con tutte le sue iniquità | ||
280 | 1934 | messia: la terra produrrà con meravigliosa abbondanza senza fatica | ||
281 | 1934 | popolare di profezie connessa con un movimento orgiastico-profetico | ||
282 | 1934 | che scenderà dal cielo con lo scettro datogli da | ||
283 | 1934 | di Giovanni, collegata poi con il ciclo cristiano135. Dai | ||
284 | 1934 | dire: probabilmente si connetteva con qualche setta sincretistica dell | ||
285 | 1934 | rapporto sia stato Giovanni con Gesù non ci è | ||
286 | 1934 | di Sabei (battezzatori), che con una resistenza ammirabile si | ||
287 | 1934 | dei monti che toccano con le vette il regno | ||
288 | 1934 | lotta dell'elemento luminoso con le tenebre: alla fine | ||
289 | 1934 | capo alla civiltà greca, con la sua scienza, la | ||
290 | 1934 | luce della storia che con Dario I (521-485 a.C | ||
291 | 1934 | che avrebbe ancora veduto con i suoi occhi il | ||
292 | 1934 | distinguono, ora si confondono con lui: l'"angelo di | ||
293 | 1934 | assume nei suoi rapporti con gli uomini44. Nei profeti | ||
294 | 1934 | uomo un regno divino con più ordini sovrapposti di | ||
295 | 1934 | ma questa si accompagna con una trasfigurazione completa dell | ||
296 | 1934 | Meyer, a influenze iraniche50. Con essa era risolta la | ||
297 | 1934 | e sul suo rapporto con la risurrezione finale la | ||
298 | 1934 | Geremia, che aveva salutato con entusiasmo la riforma deuteronomica | ||
299 | 1934 | XI, 1-8), vede più tardi con dolore il prevalere del | ||
300 | 1934 | era anche in contraddizione con le umane e civili | ||
301 | 1934 | fratello Gesù, perché questi con l'aiuto del governatore | ||
302 | 1934 | patto stretto da Dio con i nostri padri: Dio | ||
303 | 1934 | quello". Le tradizioni fantastiche, con cui viene abbellita la | ||
304 | 1934 | Mishnah e in unione con i suoi commenti posteriori | ||
305 | 1934 | ma mette a prova con questi mezzi il cuore | ||
306 | 1934 | ragione di essere. ¶ Ma con ciò era posto anche | ||
307 | 1934 | E d'altro lato con la trasformazione del precetto | ||
308 | 1934 | come cose egualmente divine. Con ciò anche la legge | ||
309 | 1934 | in ordine ad ascoltare con il dovuto raccoglimento. Allora | ||
310 | 1934 | sacerdozio: ma l'Ebraismo con le sue sinagoghe e | ||
311 | 1934 | correnti culturali che, componendosi con la tradizione religiosa dell | ||
312 | 1934 | che ha dato origine, con Filone, a una creazione | ||
313 | 1934 | C. È un eclettico con tendenze peripatetiche: vuole mostrare | ||
314 | 1934 | la concordia del Pentateuco con la filosofia greca, anzi | ||
315 | 1934 | connubio delle idee greche con l'Ebraismo è il | ||
316 | 1934 | senso religioso, pur muovendosi con una certa libertà di | ||
317 | 1934 | ellenistico del mediatore divino con il concetto filosofico platonico | ||
318 | 1934 | questa sua visione filosofica con l'ortodossia per mezzo | ||
319 | 1934 | rivelazione assoluta che coincide con la legge divina universale | ||
320 | 1934 | religiosa orientale; il Friedländer (con cui lo Schürer consente | ||
321 | 1934 | Schürer consente) le identifica con i Minim del Talmud | ||
322 | 1934 | materia sessuale, princìpi liberissimi. Con questo movimento deve molto | ||
323 | 1934 | col movimento apocalittico e con le sette battezzatrici dell | ||
324 | 1934 | Matteo, IV, 25; XIX, 1-2) e con esso tornò a confondersi | ||
325 | 1934 | monastica rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura, praticavano il | ||
326 | 1934 | purificavano sovente il corpo con numerose abluzioni, vegliavano con | ||
327 | 1934 | con numerose abluzioni, vegliavano con attenzione scrupolosa a tenere | ||
328 | 1934 | fermi i loro legami con l'Ebraismo e perciò | ||
329 | 1934 | in stretto rapporto Gesù con gli Esseni (Bahrdt 1782, Venturini | ||
330 | 1934 | questo carattere si connette con un altro non meno | ||
331 | 1934 | e si conciliava benissimo con una mentalità scettica: anche | ||
332 | 1934 | dei Seleucidi avevano accolto con favore le riforme ellenistiche | ||
333 | 1934 | e il partito scomparve con la caduta di Gerusalemme | ||
334 | 1934 | la legge di Mosè con tutti gli sviluppi e | ||
335 | 1934 | La guerra civile condotta con odio selvaggio durò sei | ||
336 | 1934 | politica evitò di venire con essi a conflitto. Tuttavia | ||
337 | 1934 | applicazione duratura: nel 610 comincia con la morte di Giosia | ||
338 | 1934 | l'esilio strinse spiritualmente con più profonda devozione i | ||
339 | 1934 | è difficile oggi determinare con precisione l'età e | ||
340 | 1934 | e il reciproco rapporto. ¶ 2. Con la caduta di Babilonia | ||
341 | 1934 | Palestina iniziarono, come sembra, con le proprie forze la | ||
342 | 1934 | mandato nel 445 come governatore con l'incarico di rialzare | ||
343 | 1934 | dichiarati nulli i matrimoni con donne non ebree. Contro | ||
344 | 1934 | come lecito il matrimonio con una donna non ebrea | ||
345 | 1934 | parte deportata e sostituita con coloni caldei; essi avevano | ||
346 | 1934 | però finito per fondersi con gli Israeliti rimasti e | ||
347 | 1934 | tenevano perciò relazioni cordiali con Gerusalemme: Geremia ci dà | ||
348 | 1934 | noi avvolta nelle tenebre. Con la perdita della libertà | ||
349 | 1934 | tempio e i sacrifici con parole che ricordano il | ||
350 | 1934 | intensa della sua unione con Dio o si tormenta | ||
351 | 1934 | contatti dei testi ebrei con gli antichi testi babilonesi | ||
352 | 1934 | fusione dei documenti storici con il Deuteronomio - che è | ||
353 | 1934 | vennero raccolte e rielaborate con interpolazioni e aggiunte, secondo | ||
354 | 1934 | dei profeti: esso guarda con disprezzo al politeismo dei | ||
355 | 1934 | popolo eletto15. Noi chiamiamo con questo nome le rappresentazioni | ||
356 | 1934 | possono sempre venirne distinte con precisione perché la rielaborazione | ||
357 | 1934 | costellato il testo originario con interpolazioni e aggiunte che | ||
358 | 1934 | non può sempre discernere con certezza. ¶ Ciò che caratterizza | ||
359 | 1934 | L'individuo si identifica con la sua famiglia e | ||
360 | 1934 | popolo ed è legato con essi da una solidarietà | ||
361 | 1934 | stesso e a mettersi con Dio in un rapporto | ||
362 | 1934 | più lo straniero oppressore con i suoi culti idolatri | ||
363 | 1934 | li abbatte e disperde con disprezzo (Salmo, 73). "Io ho | ||
364 | 1934 | terribili contraddizioni della vita con la coscienza morale e | ||
365 | 1934 | messianicamente (Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei rapporti con le nazioni pagane noi | ||
366 | 1934 | servo di Jahvè", che con fedeltà e costanza, attraverso | ||
367 | 1934 | che il pio invoca con preghiera fervida è ancora | ||
368 | 1934 | che restano in contatto con la patria originaria, ma | ||
369 | 1934 | pur mantenendosi in contatto con la comunità palestinense. Anche | ||
370 | 1934 | secolo. Ma è soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente | ||
371 | 1934 | Maccabei: allora sono giudaizzate (con la forza) le regioni | ||
372 | 1934 | né il contatto intimo con gli altri popoli fanno | ||
373 | 1934 | defezione e di contaminazione con culti pagani: ma in | ||
374 | 1934 | delle vere comunità politiche con a capo un etnarca | ||
375 | 1934 | di compiere l'opera con la forza e di | ||
376 | 1934 | Ebreo, tutte le donne, con poche eccezioni, erano devote | ||
377 | 1934 | di non avere contatto con qualunque cosa avesse attinenza | ||
378 | 1934 | d'ideale immediatamente unito con qualche cosa di basso | ||
379 | 1934 | di queste circostanze dovesse, con l'andar del tempo | ||
380 | 1934 | Le città elleniche cercavano con ogni mezzo di sbarazzarsi | ||
381 | 1934 | evitare ogni mescolanza contaminatrice con le altre nazioni e | ||
382 | 1934 | rivoluzione politica dell'ellenismo con le sue successioni d | ||
383 | 1934 | religione dalla sua unione con lo Stato, pone la | ||
384 | 1934 | individuale a immediato contatto con i problemi dell'esistenza | ||
385 | 1934 | difendete la vostra religione con l'uccidere i nemici | ||
386 | 1934 | difficile conciliare il despotismo con la libertà della religione | ||
387 | 1934 | Così procede la chiesa con i donatisti. Agostino, che | ||
388 | 1934 | la sua comunione permanente con lo Spirito Santo, per | ||
389 | 1934 | Se bisogna resistere, è con l'anima che resisti | ||
390 | 1934 | anima che resisti, non con le armi. Tu non | ||
391 | 1934 | combatti col braccio, ma con la fede. Questo modo | ||
392 | 1934 | e le persecuzioni: cercò con ogni sforzo di salvare | ||
393 | 1934 | svolgimento, perché anzi stanno con essa in diretta opposizione | ||
394 | 1934 | dell'antica religione ebraica con il suo divieto di | ||
395 | 1934 | che Gesù avrebbe condannato con indignazione650. ¶ La radice prima | ||
396 | 1934 | culto di Gesù Cristo con la sua teoria della | ||
397 | 1934 | speculazione filosofica sia incompatibile con la religiosità: noi abbiamo | ||
398 | 1934 | Ciò che è inconciliabile con la religiosità è la | ||
399 | 1934 | alla vita religiosa. Bisogna con Epitteto distinguere nella filosofia | ||
400 | 1934 | possono concordare nelle conclusioni con M. Eckhart: la dottrina | ||
401 | 1934 | sue linee più profonde, con la dottrina di Gesù | ||
402 | 1934 | dall'immedesimazione dello spirito con le verità essenziali che | ||
403 | 1934 | Questa identificazione della religione con un sistema particolare di | ||
404 | 1934 | che non sono conciliabili con la disposizione religiosa. Perciò | ||
405 | 1934 | anche in via secondaria, con l'espressione simbolica di | ||
406 | 1934 | che esso esprime. Ora con il processo della degenerazione | ||
407 | 1934 | profondamente immedesimata si era con la chiesa la degenerazione | ||
408 | 1934 | quelli che hanno considerato con sagacia e libertà di | ||
409 | 1934 | punto Kant si esprime con molta chiarezza nella famosa | ||
410 | 1934 | Nella lotta della chiesa con l'indirizzo ebraizzante del | ||
411 | 1934 | che non ha più con Cristo nulla di comune | ||
412 | 1934 | il Cristianesimo fosse perito con la sua letteratura: quale | ||
413 | 1934 | discepoli immediati che divisero con lui la fede nella | ||
414 | 1934 | nella patria celeste e con lui parteciparono all'umiltà | ||
415 | 1934 | sono passati sulla terra con l'occhio fisso nel | ||
416 | 1934 | invincibili: Tertulliano vi risponde con ingiurie che provano solo | ||
417 | 1934 | una potenza inferiore connessa con questo mondo miserabile, di | ||
418 | 1934 | suo preteso popolo eletto, con i suoi Salmi e | ||
419 | 1934 | ha nulla da vedere con questo mondo, il quale | ||
420 | 1934 | nello stesso vennero accolte con pari dignità le lettere | ||
421 | 1934 | le lettere di Paolo. Con la sua negazione radicale | ||
422 | 1934 | l'Antico Testamento, ma con limitazioni e interpretazioni arbitrarie | ||
423 | 1934 | che si è perpetuata, con tutti i suoi assurdi | ||
424 | 1934 | lo punì e cercò con i castighi e le | ||
425 | 1934 | fu anzi il prezzo con cui egli comprò le | ||
426 | 1934 | non compri la vita con l'apostasia offrendo l | ||
427 | 1934 | i suoi avversari ortodossi con tutta la loro acrimonia | ||
428 | 1934 | e la terra e con essi passerà anche il | ||
429 | 1934 | il quale si lavava con la propria saliva per | ||
430 | 1934 | solo col pane e con l'acqua, ciò che | ||
431 | 1934 | vedeva in cielo Cristo con Paolo alla sua destra | ||
432 | 1934 | adepti della nuova religione con le loro scritture: nel | ||
433 | 1934 | divino e lo attraggono con la bellezza verso l | ||
434 | 1934 | le porte al politeismo con i suoi miti, le | ||
435 | 1934 | la sua teologia platonica con il culto popolare del | ||
436 | 1934 | del "Sol invictus". Ma con questo egli riattaccava la | ||
437 | 1934 | creature605; il neoplatonico Longiniano, con cui corrisponde Agostino (Lettere | ||
438 | 1934 | risorge la religione soprannaturalistica con i suoi mediatori, i | ||
439 | 1934 | tutt'altro che ignoranza) con l'ignoranza606. Clemente Romano | ||
440 | 1934 | unità intima del fedele con Cristo, è uno spirito | ||
441 | 1934 | una certa familiarità esteriore con le dottrine dei filosofi | ||
442 | 1934 | perché se si viene con essi a contatto, non | ||
443 | 1934 | che si propone, naturalmente con le più grandi cautele | ||
444 | 1934 | conciliare le credenze cristiane con la filosofia, è costretto | ||
445 | 1934 | potrebbero essere ripetute oggi con le stesse sue parole | ||
446 | 1934 | muore Marco Aurelio e con lui finisce veramente la | ||
447 | 1934 | veramente la cultura antica. Con Settimio Severo (193-211), il primo | ||
448 | 1934 | per scolastica dobbiamo intendere con Harnack "ogni filosofia che | ||
449 | 1934 | tangere e lo tratta con abilità formalistica secondo le | ||
450 | 1934 | basi della tradizione e con l'aiuto del pensiero | ||
451 | 1934 | manicheismo, è assolutamente inconciliabile con la sua teoria della | ||
452 | 1934 | Milev, solidi, nervosi, "svolti con tutte le risorse d | ||
453 | 1934 | d'una vasta erudizione, con un senso critico acutissimo | ||
454 | 1934 | il rapporto dell'anima con Dio è ancora sempre | ||
455 | 1934 | le sue consolazioni interiori con parole che per secoli | ||
456 | 1934 | non ha agito solo con la dottrina, come Origene | ||
457 | 1934 | dottrina, come Origene, bensì con tutta la sua personalità | ||
458 | 1934 | suo successo all'abilità con cui, ancora semplice prete | ||
459 | 1934 | il Cristianesimo non portò con sé alcun miglioramento morale | ||
460 | 1934 | feste dei fratelli Arvali con la loro successione complicata | ||
461 | 1934 | Felice e si paragona con le feste cristiane attuali | ||
462 | 1934 | fusione d'un martire con qualche vecchia divinità è | ||
463 | 1934 | feste dei martiri celebrate con le stesse solennità, gli | ||
464 | 1934 | giorno anniversario del martirio con un'agape, in cui | ||
465 | 1934 | coincidere questo giorno solenne con il natale di Mitra | ||
466 | 1934 | Anzi rifiorisce nella chiesa, con leggere mutazioni, lo stesso | ||
467 | 1934 | greca. "Questa chiesa ufficiale con i suoi preti ed | ||
468 | 1934 | ed il suo culto, con i suoi ornamenti, i | ||
469 | 1934 | ed i suoi amuleti, con i suoi comandamenti, le | ||
470 | 1934 | più niente da fare con la religione di Cristo | ||
471 | 1934 | dopo il 444, che sostenne con accanimento l'unità di | ||
472 | 1934 | a un vero cesaropapismo con tutte le sue conseguenze | ||
473 | 1934 | verso il 400 e più con Leone I (440-441) comincia da | ||
474 | 1934 | secreto cesare dell'Occidente, con pretensioni sull'Oriente640. Solo | ||
475 | 1934 | dei veri principi ecclesiastici con un considerevole potere politico | ||
476 | 1934 | Solo assai più tardi (con Gregorio VII) l'elezione | ||
477 | 1934 | in una perfetta autocrazia641. ¶ 5. Con la degenerazione politica si | ||
478 | 1934 | è messo in luce con particolare durezza il concetto | ||
479 | 1934 | rileva l'odio mortale con cui si perseguitano fra | ||
480 | 1934 | le circostanze esteriori dimostravano con troppa eloquenza il valore | ||
481 | 1934 | la mescolanza degli uni con gli altri. Le persone | ||
482 | 1934 | dieci giorni: si iniziavano con una processione che partiva | ||
483 | 1934 | si continuavano a Eleusi con cerimonie diurne e notturne | ||
484 | 1934 | una vera religione universalistica con una fede altamente spirituale | ||
485 | 1934 | loro, che si confusero con le comunità pitagoriche e | ||
486 | 1934 | dall'analogia del nome con quello di Jahvè Sabaoth | ||
487 | 1934 | del culto di Sabazio con l'Ebraismo552. Gli scrittori | ||
488 | 1934 | iniziazione. ¶ 8. Una religione misteriosofica con una vera teologia e | ||
489 | 1934 | dal contatto dell'Oriente con le idee elleniche, si | ||
490 | 1934 | del male. Il parallelismo con l'eucaristia cristiana era | ||
491 | 1934 | è popolato in parte con personificazioni di astrazioni, in | ||
492 | 1934 | di astrazioni, in parte con elementi tolti alle religioni | ||
493 | 1934 | visione dualistica della vita con l'apprezzamento pessimistico della | ||
494 | 1934 | massima parte degli gnostici con Gesù Cristo. Non è | ||
495 | 1934 | che mangiarono e bevettero con Abramo. Quelli che, come | ||
496 | 1934 | confluire della religione ebraica con la filosofia greca e | ||
497 | 1934 | e si sarebbe identificato con quella potenza divina - sublimissima | ||
498 | 1934 | la religione di Cristo con il mosaismo purificato, consideravano | ||
499 | 1934 | contemplarlo e di unirsi con lui, introduce in sé | ||
500 | 1934 | eresiologi. Anch'esse svolgono con complicate teogonie la stessa |