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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «con»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
profeti, deplora qualche volta con amarezza la cecità dei
2
1934
Tiro e Sidone, accede con riluttanza alle preghiere di
3
1934
siro-fenicia e dice con durezza "Non bisogna prendere
4
1934
a proposito del rapporto con la legge antica. Non
5
1934
da Gesù come gente con cui non si deve
6
1934
si confronta Marco, VII, 27 con Matteo, VII, 6 e con
7
1934
con Matteo, VII, 6 e con un frammento del Vangelo
8
1934
Gerusalemme, non lo sappiamo con precisione294. Secondo i sinottici
9
1934
Gesù amareggiato e deluso, con un accenno al ritorno
10
1934
impossibile fissare la data con certezza; noi non sappiamo
11
1934
converrà rinunciare a prendere con precisione letterale il dato
12
1934
dove aveva preso alloggio con i suoi. Il giorno
13
1934
tornato al tempio, guardò con indignazione il mercato che
14
1934
alle porte. Gesù scacciò con sdegno questi mercanti; un
15
1934
chiamano e gli chiedono con quale autorità si fosse
16
1934
avrebbe, secondo i sinottici, con un artificio, evitato di
17
1934
cercano di creargli difficoltà con la sua dottrina della
18
1934
lo interroga e conversa con lui amichevolmente (Marco, XII
19
1934
una cena in comune con alcuni discepoli, si avviava
20
1934
alcuni discepoli, si avviava con essi verso la collina
21
1934
cena sia stata connessa con la festa di Pasqua
22
1934
Gesù venne identificato non con la sua morte sulla
23
1934
morte sulla croce, bensì con la dedizione che egli
24
1934
simboleggiare la comunione spirituale con i suoi discepoli. È
25
1934
colpito dalla sua somiglianza con la cena eucaristica310. "Molti
26
1934
lo pose sulla tavola con del pane bianco. Seguì
27
1934
ero meravigliato della somiglianza con la nostra eucaristia e
28
1934
risposta a queste domande con un più minuto esame
29
1934
tre sinottici, Matteo riproduce con lievi variazioni il testo
30
1934
grandemente desiderato di mangiare con voi questa Pasqua prima
31
1934
il testo di Luca con quello di Paolo e
32
1934
sia cercato di giustificarla con l'attribuire a Gesù
33
1934
così poco in relazione con le teorie eucaristiche dell
34
1934
ordirono una congiura e con imprecazioni fecero voto di
35
1934
atto sia avvenuta solo con la spartizione del pane
36
1934
la cena era celebrata con letizia, senza vino e
37
1934
Gesù e una comunione con lui, piena di speranza
38
1934
fra voi stessi e con me". Per intendere questo
39
1934
Gesù avrebbe dato loro con questa espressione simbolica la
40
1934
che essi sarebbero stati con lui partecipi anche del
41
1934
cieli: il pane diviso con Gesù sarebbe stato come
42
1934
profondo della sua unione con Cristo. ¶ XI. La passione
43
1934
XVI, 19-40; XXI, 26 sgg.) mostrano con quale arbitrio e con
44
1934
con quale arbitrio e con quale severità i magistrati
45
1934
attenuazioni di Giuseppe Ebreo, con quale inumanità procedesse Pilato
46
1934
Cristianesimo aveva rotto completamente con l'Ebraismo e si
47
1934
l'intenzione di difendersi con la forza. Egli non
48
1934
non sembra in armonia con la dottrina, ma la
49
1934
testimoniate della vostra fede con fermezza: non pensate alle
50
1934
Dio è alle porte. Con la predicazione di Gesù
51
1934
alla vita, non pensate con troppa inquietudine al domani
52
1934
seguire dappertutto, egli risponde con dure parole da cui
53
1934
parole da cui traspare, con la severità del precetto
54
1934
perché essa ha dato, con il necessario, tutta la
55
1934
Matteo, XI, 19)265. Gesù condanna con asprezza la presunzione del
56
1934
peccatore che si prostra con umiltà dinanzi a Dio
57
1934
riconosce il matrimonio, considera con indulgenza la vita del
58
1934
vita del senso: accoglie con pietà la prostituta entrata
59
1934
problemi della vita umana con uno spirito pieno di
60
1934
perché è in contrasto con la legge della carità
61
1934
del loro immediato rapporto con l'amore delle cose
62
1934
l'onnipotente che verrà con la maestà terribile a
63
1934
isolati e periferici, mescolati con mille elementi eterogenei; per
64
1934
intenda che bisogna trattare con mitezza anche i nemici
65
1934
necessariamente trovarsi in opposizione con il legalismo tradizionale, che
66
1934
doveva venire in luce con particolare crudezza. La religione
67
1934
storpio non poteva uscire con una gamba di legno
68
1934
movimento: perciò veniva eluso con l'unire per mezzo
69
1934
dedicata a rendere inefficaci, con aggiunte e restrizioni artificiose
70
1934
sua opera di riformatore con le esigenze della tradizione
71
1934
voler abrogare la legge con cui si era immedesimata
72
1934
la legge, predice, quasi con ira, la rovina del
73
1934
troviamo, non è risolubile con un semplice raffronto di
74
1934
legge tradizionale e scritta, con le sue dichiarazioni rigidamente
75
1934
qualche cambiamento e che con il fortificarsi della sua
76
1934
sua coscienza messianica e con l'ostilità incontrata nel
77
1934
Mi presenterò a lui con degli olocausti senza numero
78
1934
e di camminare umilmente con il tuo Dio (Michea
79
1934
ma in realtà conducono, con la loro sofistica, a
80
1934
contraddirla. Anch'egli dice con Osea: "Io voglio la
81
1934
della legge, egli tratta con un certo disdegno le
82
1934
ma prendono il cibo con mani impure? Ed egli
83
1934
Questo popolo mi onora con le labbra, ma il
84
1934
e i cattivi pensieri con tutte le loro conseguenze
85
1934
un'esteriorità formalistica impeccabile con una direzione immorale della
86
1934
pratica, ma è mescolato con i precetti cerimoniali, in
87
1934
di precetti vani congiunta con la inosservanza dei veri
88
1934
di mettere a nudo con sincerità il proprio cuore
89
1934
All'accusa egli risponde con una condanna veemente della
90
1934
loro, solo esteriormente e con le labbra; ma in
91
1934
fama della santità: e con le lunghe preghiere divorate
92
1934
belli perché sono imbiancati con della calce287 e dentro
93
1934
abbia molti particolari comuni con le dottrine rabbiniche contemporanee
94
1934
da Gesù, ma accolti con una specie di indifferenza
95
1934
un despota che veglia con cura gelosa al cerimoniale
96
1934
precetti divini e credevano con ciò di conoscere Dio
97
1934
la guarigione è operata con l'imposizione delle mani
98
1934
fede popolare, e Gesù con essa, considerava gran parte
99
1934
dalla fede popolare, che con una specie di riluttanza
100
1934
religiosa del suo popolo con tutti gli elementi estranei
101
1934
estranei che si erano con essa compenetrati. Tuttavia esse
102
1934
giudice severo che tiene con l'uomo un conto
103
1934
apocalittica del suo tempo, con la sua visione dualistica
104
1934
approssimativa può essere tentata con una certa sicurezza. Pure
105
1934
dopo che al contatto con la realtà anche questo
106
1934
Gesù considera l'avvenire con un senso di speranza
107
1934
stretto rapporto di Gesù con l'apocalittica ebraica234. Non
108
1934
l'apocalittica dei Vangeli con quella del Libro di
109
1934
Libro di Enoch, complicata con visioni immaginose dell'aldilà
110
1934
al convito messianico (XIII, 29), con i patriarchi dell'Antico
111
1934
del messia e parteciperanno con lui al giudizio (Luca
112
1934
la leggenda, per portare con sé in cielo le
113
1934
attribuiva in questo rivolgimento? Con il concetto del regno
114
1934
poteva identificare se stesso con un essere celeste: questo
115
1934
Gesù stesso non vedeva con chiarezza e che gli
116
1934
Gesù è poco conciliabile con la tesi antimessianica. Solo
117
1934
della sua intima unione con la volontà di Dio
118
1934
può spiegarci quella sicurezza con cui Gesù si pone
119
1934
stessa, la forza tranquilla con cui giudica, esalta o
120
1934
condanna, la severità inesorabile con cui impone ai suoi
121
1934
Dio sono i segni con cui la leggenda simboleggia
122
1934
racconto del suo dialogo con Pietro durante il viaggio
123
1934
Cesarea di Filippo245. "Gesù con i suoi discepoli se
124
1934
anche qui dal confronto con Matteo, X, 42 sembra dovuto
125
1934
significare che essi stavano con Dio in un rapporto
126
1934
venire messa in relazione con l'"uomo originario" dei
127
1934
una corona e "rapire con violenza il regno". D
128
1934
framm. 12, 15 in Hennecke, pp. 544-545). Con questo rinnovamento religioso si
129
1934
rapporti del popolo ebraico con la dominazione romana. In
130
1934
Dio era già cominciato con la sua predicazione: ma
131
1934
l'ora di rapire con violenza il regno ai
132
1934
soffocarono coi supplizi e con le stragi. Ma l
133
1934
si levano nella Giudea con evidenti pretese regali e
134
1934
regno di Dio che con l'esatta osservanza della
135
1934
Quindi le parole liete con cui incoraggia i suoi
136
1934
adoperò a porre fine, con l'aiuto dei Romani
137
1934
lo attendevano e parlarne con i discepoli atterriti. Il
138
1934
suoi discepoli gli risponde con viso severo: "Va via
139
1934
in contrasto non solo con l'atteggiamento di Gesù
140
1934
di Gesù, ma anche con la sua dottrina intorno
141
1934
Gerusalemme, e più tardi con la decadenza e la
142
1934
hanno nulla da vedere con l'istituzione d'una
143
1934
Essi non debbono pigliare con sé né argento né
144
1934
il sale si corrompe, con che cosa si rigenererà
145
1934
questa ipotesi, di costruire con qualche ragionevole verosimiglianza la
146
1934
Formgeschichte), che oggi domina, con le sue preoccupazioni metodiche
147
1934
mezzo di una comparazione con le altre tradizioni, il
148
1934
ci metta in contatto con la generazione che fu
149
1934
storia formale" si ricongiunge con l'irrazionalismo mistico di
150
1934
deve quindi essere completata con quell'esegesi psicologica che
151
1934
inizia la sua analisi con un principio dogmatico inaccettabile
152
1934
vedere i motivi popolari con lo spirito di Paolo
153
1934
cosa hanno da vedere con i miracoli del quarto
154
1934
generale possiamo ancora discernere con una certa sicurezza. Il
155
1934
La comparazione dei Vangeli con le leggende agiografiche ha
156
1934
che per farli coincidere con il materiale evangelico, si
157
1934
elementi a cui possiamo con tutta verosimiglianza attribuire un
158
1934
produzione collettiva" (Goguel)194. Ora con l'aiuto di questo
159
1934
vita intellettuale e religiosa con le impressioni e le
160
1934
della cristianità primitiva? E con quale diritto vengono risolti
161
1934
Gesù, ma furono composti con l'aiuto di tradizioni
162
1934
ad esempio, oggi considerare con semplicità il Cristianesimo come
163
1934
una fusione dell'Ebraismo con l'ellenismo: l'ellenismo
164
1934
sua predicazione200. Non conosciamo con precisione nemmeno l'anno
165
1934
più precisa, non inconciliabile con la precedente: secondo Luca
166
1934
sempre considerato dal giudeo con un lieve senso di
167
1934
confusa fin dal principio con un vocabolo più comune
168
1934
di Matteo è inconciliabile con quella di Luca. Le
169
1934
i rapporti di Gesù con la famiglia è caratteristica
170
1934
Da qui il disdegno con cui li respinge quando
171
1934
perché "leggendo i testi con cura non si vede
172
1934
non ha alcun rapporto con l'ellenismo (Wendland); ma
173
1934
non abbia avuto contatti con una civiltà così universalmente
174
1934
ebreo, respinse da sé con avversione questo mondo profano
175
1934
intorno a Gesù cominciano con l'ingresso nella vita
176
1934
di Gesù. Si può con quasi certezza ritenere che
177
1934
atto del battesimo, rapporti con Gesù e fu semplicemente
178
1934
si cominciava a battezzare con la formula trinitaria. Manca
179
1934
considerare il nuovo rito con una certa indifferenza, quando
180
1934
anzi amava particolarmente trattenersi con quelli che i dottori
181
1934
i dottori consideravano generalmente con sprezzo, con il minuto
182
1934
consideravano generalmente con sprezzo, con il minuto popolo, con
183
1934
con il minuto popolo, con quelli che il Vangelo
184
1934
di esempi, di parabole: con profonda sapienza esprimeva la
185
1934
il senso218. La comparazione con le parabole rabbiniche giova
186
1934
loro i Vangeli: "erano con lui i dodici e
187
1934
tuttavia anche l'amarezza con cui Gesù sentì sempre
188
1934
discepoli: "Quelli che sono con me non mi hanno
189
1934
che essi avrebbero condiviso con lui il trionfo nel
190
1934
facile e si conquisti con le parole! Il carattere
191
1934
a confondere la religione con la magia e a
192
1934
non sembrano affatto connesse con doti eccezionali dello spirito
193
1934
non assidersi a tavola con gli stranieri, di astenersi
194
1934
col pane azzimo e con l'acqua. Quali siano
195
1934
pubblicata in due volumi con commento da E. Edler
196
1934
lettera, difesa e diffusa con grande energia dal suo
197
1934
altri che avevano vissuto con Gesù. Tuttavia le sue
198
1934
un foglio di papiro con 7-8 detti, scritto probabilmente verso
199
1934
il 150-300; 1904: un altro foglio con 5 frammenti derivati, come sembra
200
1934
del Signore. Renan insiste con ragione sull'importanza e
201
1934
I, 1). Tuttavia ben presto, con lo sparire dei testimoni
202
1934
da parte e sostituire con i quattro Vangeli (Haeret
203
1934
sulla dottrina di Gesù. Con lo stabilimento definitivo (verso
204
1934
luce nuove compilazioni, ma con sempre crescente prevalenza dell
205
1934
ha permesso di trasmettere con tanta freschezza le tradizioni
206
1934
che sono in contraddizione con la sua concezione del
207
1934
che mal si conciliano con la potenza e la
208
1934
sua dottrina (Marco, IV, 11-13). ¶ Con tutto questo il Vangelo
209
1934
suo verismo realistico, portano con sé, nella loro ingenuità
210
1934
sostituita perché in contraddizione con i racconti che si
211
1934
si può escludere quasi con certezza che l'uno
212
1934
fonte comune designata ordinariamente con Q (Quelle = fonte), contenente
213
1934
quale rapporto essa stia con il Vangelo di Marco
214
1934
di Marco non sappiamo con certezza: ma è credibile
215
1934
sarebbe stato da Marco, con la sua esposizione storica
216
1934
tradizione è offerta ancora con una certa purezza, qui
217
1934
storie leggendarie della nascita con le complicazioni di Betlemme
218
1934
nuovi particolari in accordo con le ipotetiche profezie. Soprattutto
219
1934
alle turbe che comincia con le note beatitudini e
220
1934
sono scomparsi: la rottura con l'Ebraismo è definitiva
221
1934
e agli elementi comuni con Luca derivanti dalla raccolta
222
1934
polemica contro i Farisei: con ciò si accordano anche
223
1934
Gesù (1835) ne ha determinato con esattezza il carattere corrispondente
224
1934
nel più diretto contrasto con il carattere di Gesù
225
1934
persona, il suo rapporto con Dio Padre, la necessità
226
1934
di Marco, però riplasmandolo con grande libertà e mescolandovi
227
1934
privi d'ogni connessione con la viva realtà o
228
1934
diversa dai sinottici, fatta con tutt'altro spirito e
229
1934
poche eccezioni sopra rilevate - con tutt'altro fine che
230
1934
docetismo e si accorda con la dottrina della chiesa
231
1934
relazione il quarto Vangelo con le correnti gnostiche ebraizzanti
232
1934
nel 44 d.C.) risulta con quasi certezza dal vaticinio
233
1934
confusione dell'apostolo Giovanni con il "presbitero Giovanni", un
234
1934
uno dei quali coincide con uno dei cinque Agrapha
235
1934
Esso può identificarsi sicuramente con il Vangelo di Pietro
236
1934
dai Vangeli canonici: ma con notevole complicazione dell'elemento
237
1934
suo repertorio mitologico, opera con altri schemi e altri
238
1934
e altri motivi, ma con assai minore genialità e
239
1934
le persone che vengono con lui in rapporto, ai
240
1934
stesso si può dire con sicurezza della teoria mitica
241
1934
identifica e si continua con l'Ebraismo rabbinico. ¶ Essi
242
1934
indica il rigore settario con cui si consideravano come
243
1934
tante precauzioni nei rapporti con il mondo, che questi
244
1934
di entrare in rapporti con l'impuro mondo pagano
245
1934
a eludere i precetti con finzioni convenzionali: onde il
246
1934
popoli sono condannati inesorabilmente96. Con gli ultimi profeti, Geremia
247
1934
fattore religioso, escatologico, connesso con l'influenza persiana; nell
248
1934
aspettano presso Dio, risusciteranno con lo stesso corpo e
249
1934
lo stesso corpo e con gli stessi abiti in
250
1934
furono posti nel sepolcro. Con la risurrezione comincerà il
251
1934
la parte maggiore resterà, con le sue leggi, a
252
1934
così nell'età maccabea con i re-sacerdoti della
253
1934
nell'età di Adriano con Bar Cocheba; ma in
254
1934
all'uscita dall'Egitto con aggiunte leggendarie, ispirato a
255
1934
santi che egli governerà con giustizia. "Beati quelli che
256
1934
negativo. La serietà profonda con cui l'Ebraismo si
257
1934
inizio d'una decadenza: con esso l'Ebraismo scompare
258
1934
nazionale si fossero intrecciati con i nuovi problemi che
259
1934
il povero, che copriva con la vernice della raffinatezza
260
1934
il grande giudizio cosmico con la purificazione per mezzo
261
1934
sicura vittoria del bene con la quale avrà fine
262
1934
l'anima si volge con tutto il suo ardore
263
1934
il Figlio dell'Altissimo116. ¶ Con la venuta del messia
264
1934
messia compensano questo privilegio con le sofferenze dei giorni
265
1934
nello stesso tempo aspettano con impazienza, nel loro stato
266
1934
e sul suo rapporto con lo stato finale non
267
1934
che non fanno lega con gli empi; perché essi
268
1934
la restaurazione sua coinciderà con una rivoluzione cosmica e
269
1934
discenderà sulla terra, abbatterà con la spada i mostri
270
1934
giudizio finale è invocato con desiderio ardente. Nel cap
271
1934
sulla corruzione dei tempi con esortazioni e predizioni. Essi
272
1934
i potenti, i ricchi, con accenti che ricordano le
273
1934
sono solo quelli che con la ricchezza e la
274
1934
il messia è identificato con Enoch stesso. Nella prima
275
1934
i giusti si leveranno con energia disperata contro i
276
1934
il secolo presente corre con violenza verso la fine
277
1934
il messia morrà e con lui tutti gli uomini
278
1934
L'autore vuole dare, con la sua rivelazione, un
279
1934
cui il secolo presente con tutte le sue iniquità
280
1934
messia: la terra produrrà con meravigliosa abbondanza senza fatica
281
1934
popolare di profezie connessa con un movimento orgiastico-profetico
282
1934
che scenderà dal cielo con lo scettro datogli da
283
1934
di Giovanni, collegata poi con il ciclo cristiano135. Dai
284
1934
dire: probabilmente si connetteva con qualche setta sincretistica dell
285
1934
rapporto sia stato Giovanni con Gesù non ci è
286
1934
di Sabei (battezzatori), che con una resistenza ammirabile si
287
1934
dei monti che toccano con le vette il regno
288
1934
lotta dell'elemento luminoso con le tenebre: alla fine
289
1934
capo alla civiltà greca, con la sua scienza, la
290
1934
luce della storia che con Dario I (521-485 a.C
291
1934
che avrebbe ancora veduto con i suoi occhi il
292
1934
distinguono, ora si confondono con lui: l'"angelo di
293
1934
assume nei suoi rapporti con gli uomini44. Nei profeti
294
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uomo un regno divino con più ordini sovrapposti di
295
1934
ma questa si accompagna con una trasfigurazione completa dell
296
1934
Meyer, a influenze iraniche50. Con essa era risolta la
297
1934
e sul suo rapporto con la risurrezione finale la
298
1934
Geremia, che aveva salutato con entusiasmo la riforma deuteronomica
299
1934
XI, 1-8), vede più tardi con dolore il prevalere del
300
1934
era anche in contraddizione con le umane e civili
301
1934
fratello Gesù, perché questi con l'aiuto del governatore
302
1934
patto stretto da Dio con i nostri padri: Dio
303
1934
quello". Le tradizioni fantastiche, con cui viene abbellita la
304
1934
Mishnah e in unione con i suoi commenti posteriori
305
1934
ma mette a prova con questi mezzi il cuore
306
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ragione di essere. ¶ Ma con ciò era posto anche
307
1934
E d'altro lato con la trasformazione del precetto
308
1934
come cose egualmente divine. Con ciò anche la legge
309
1934
in ordine ad ascoltare con il dovuto raccoglimento. Allora
310
1934
sacerdozio: ma l'Ebraismo con le sue sinagoghe e
311
1934
correnti culturali che, componendosi con la tradizione religiosa dell
312
1934
che ha dato origine, con Filone, a una creazione
313
1934
C. È un eclettico con tendenze peripatetiche: vuole mostrare
314
1934
la concordia del Pentateuco con la filosofia greca, anzi
315
1934
connubio delle idee greche con l'Ebraismo è il
316
1934
senso religioso, pur muovendosi con una certa libertà di
317
1934
ellenistico del mediatore divino con il concetto filosofico platonico
318
1934
questa sua visione filosofica con l'ortodossia per mezzo
319
1934
rivelazione assoluta che coincide con la legge divina universale
320
1934
religiosa orientale; il Friedländer (con cui lo Schürer consente
321
1934
Schürer consente) le identifica con i Minim del Talmud
322
1934
materia sessuale, princìpi liberissimi. Con questo movimento deve molto
323
1934
col movimento apocalittico e con le sette battezzatrici dell
324
1934
Matteo, IV, 25; XIX, 1-2) e con esso tornò a confondersi
325
1934
monastica rigorosa: si sostentavano con l'agricoltura, praticavano il
326
1934
purificavano sovente il corpo con numerose abluzioni, vegliavano con
327
1934
con numerose abluzioni, vegliavano con attenzione scrupolosa a tenere
328
1934
fermi i loro legami con l'Ebraismo e perciò
329
1934
in stretto rapporto Gesù con gli Esseni (Bahrdt 1782, Venturini
330
1934
questo carattere si connette con un altro non meno
331
1934
e si conciliava benissimo con una mentalità scettica: anche
332
1934
dei Seleucidi avevano accolto con favore le riforme ellenistiche
333
1934
e il partito scomparve con la caduta di Gerusalemme
334
1934
la legge di Mosè con tutti gli sviluppi e
335
1934
La guerra civile condotta con odio selvaggio durò sei
336
1934
politica evitò di venire con essi a conflitto. Tuttavia
337
1934
applicazione duratura: nel 610 comincia con la morte di Giosia
338
1934
l'esilio strinse spiritualmente con più profonda devozione i
339
1934
è difficile oggi determinare con precisione l'età e
340
1934
e il reciproco rapporto. ¶ 2. Con la caduta di Babilonia
341
1934
Palestina iniziarono, come sembra, con le proprie forze la
342
1934
mandato nel 445 come governatore con l'incarico di rialzare
343
1934
dichiarati nulli i matrimoni con donne non ebree. Contro
344
1934
come lecito il matrimonio con una donna non ebrea
345
1934
parte deportata e sostituita con coloni caldei; essi avevano
346
1934
però finito per fondersi con gli Israeliti rimasti e
347
1934
tenevano perciò relazioni cordiali con Gerusalemme: Geremia ci dà
348
1934
noi avvolta nelle tenebre. Con la perdita della libertà
349
1934
tempio e i sacrifici con parole che ricordano il
350
1934
intensa della sua unione con Dio o si tormenta
351
1934
contatti dei testi ebrei con gli antichi testi babilonesi
352
1934
fusione dei documenti storici con il Deuteronomio - che è
353
1934
vennero raccolte e rielaborate con interpolazioni e aggiunte, secondo
354
1934
dei profeti: esso guarda con disprezzo al politeismo dei
355
1934
popolo eletto15. Noi chiamiamo con questo nome le rappresentazioni
356
1934
possono sempre venirne distinte con precisione perché la rielaborazione
357
1934
costellato il testo originario con interpolazioni e aggiunte che
358
1934
non può sempre discernere con certezza. ¶ Ciò che caratterizza
359
1934
L'individuo si identifica con la sua famiglia e
360
1934
popolo ed è legato con essi da una solidarietà
361
1934
stesso e a mettersi con Dio in un rapporto
362
1934
più lo straniero oppressore con i suoi culti idolatri
363
1934
li abbatte e disperde con disprezzo (Salmo, 73). "Io ho
364
1934
terribili contraddizioni della vita con la coscienza morale e
365
1934
messianicamente (Salmi, 2, 20, 72). ¶ 11. Nei rapporti con le nazioni pagane noi
366
1934
servo di Jahvè", che con fedeltà e costanza, attraverso
367
1934
che il pio invoca con preghiera fervida è ancora
368
1934
che restano in contatto con la patria originaria, ma
369
1934
pur mantenendosi in contatto con la comunità palestinense. Anche
370
1934
secolo. Ma è soltanto con l'ellenizzazione dell'Oriente
371
1934
Maccabei: allora sono giudaizzate (con la forza) le regioni
372
1934
né il contatto intimo con gli altri popoli fanno
373
1934
defezione e di contaminazione con culti pagani: ma in
374
1934
delle vere comunità politiche con a capo un etnarca
375
1934
di compiere l'opera con la forza e di
376
1934
Ebreo, tutte le donne, con poche eccezioni, erano devote
377
1934
di non avere contatto con qualunque cosa avesse attinenza
378
1934
d'ideale immediatamente unito con qualche cosa di basso
379
1934
di queste circostanze dovesse, con l'andar del tempo
380
1934
Le città elleniche cercavano con ogni mezzo di sbarazzarsi
381
1934
evitare ogni mescolanza contaminatrice con le altre nazioni e
382
1934
rivoluzione politica dell'ellenismo con le sue successioni d
383
1934
religione dalla sua unione con lo Stato, pone la
384
1934
individuale a immediato contatto con i problemi dell'esistenza
385
1934
difendete la vostra religione con l'uccidere i nemici
386
1934
difficile conciliare il despotismo con la libertà della religione
387
1934
Così procede la chiesa con i donatisti. Agostino, che
388
1934
la sua comunione permanente con lo Spirito Santo, per
389
1934
Se bisogna resistere, è con l'anima che resisti
390
1934
anima che resisti, non con le armi. Tu non
391
1934
combatti col braccio, ma con la fede. Questo modo
392
1934
e le persecuzioni: cercò con ogni sforzo di salvare
393
1934
svolgimento, perché anzi stanno con essa in diretta opposizione
394
1934
dell'antica religione ebraica con il suo divieto di
395
1934
che Gesù avrebbe condannato con indignazione650. ¶ La radice prima
396
1934
culto di Gesù Cristo con la sua teoria della
397
1934
speculazione filosofica sia incompatibile con la religiosità: noi abbiamo
398
1934
Ciò che è inconciliabile con la religiosità è la
399
1934
alla vita religiosa. Bisogna con Epitteto distinguere nella filosofia
400
1934
possono concordare nelle conclusioni con M. Eckhart: la dottrina
401
1934
sue linee più profonde, con la dottrina di Gesù
402
1934
dall'immedesimazione dello spirito con le verità essenziali che
403
1934
Questa identificazione della religione con un sistema particolare di
404
1934
che non sono conciliabili con la disposizione religiosa. Perciò
405
1934
anche in via secondaria, con l'espressione simbolica di
406
1934
che esso esprime. Ora con il processo della degenerazione
407
1934
profondamente immedesimata si era con la chiesa la degenerazione
408
1934
quelli che hanno considerato con sagacia e libertà di
409
1934
punto Kant si esprime con molta chiarezza nella famosa
410
1934
Nella lotta della chiesa con l'indirizzo ebraizzante del
411
1934
che non ha più con Cristo nulla di comune
412
1934
il Cristianesimo fosse perito con la sua letteratura: quale
413
1934
discepoli immediati che divisero con lui la fede nella
414
1934
nella patria celeste e con lui parteciparono all'umiltà
415
1934
sono passati sulla terra con l'occhio fisso nel
416
1934
invincibili: Tertulliano vi risponde con ingiurie che provano solo
417
1934
una potenza inferiore connessa con questo mondo miserabile, di
418
1934
suo preteso popolo eletto, con i suoi Salmi e
419
1934
ha nulla da vedere con questo mondo, il quale
420
1934
nello stesso vennero accolte con pari dignità le lettere
421
1934
le lettere di Paolo. Con la sua negazione radicale
422
1934
l'Antico Testamento, ma con limitazioni e interpretazioni arbitrarie
423
1934
che si è perpetuata, con tutti i suoi assurdi
424
1934
lo punì e cercò con i castighi e le
425
1934
fu anzi il prezzo con cui egli comprò le
426
1934
non compri la vita con l'apostasia offrendo l
427
1934
i suoi avversari ortodossi con tutta la loro acrimonia
428
1934
e la terra e con essi passerà anche il
429
1934
il quale si lavava con la propria saliva per
430
1934
solo col pane e con l'acqua, ciò che
431
1934
vedeva in cielo Cristo con Paolo alla sua destra
432
1934
adepti della nuova religione con le loro scritture: nel
433
1934
divino e lo attraggono con la bellezza verso l
434
1934
le porte al politeismo con i suoi miti, le
435
1934
la sua teologia platonica con il culto popolare del
436
1934
del "Sol invictus". Ma con questo egli riattaccava la
437
1934
creature605; il neoplatonico Longiniano, con cui corrisponde Agostino (Lettere
438
1934
risorge la religione soprannaturalistica con i suoi mediatori, i
439
1934
tutt'altro che ignoranza) con l'ignoranza606. Clemente Romano
440
1934
unità intima del fedele con Cristo, è uno spirito
441
1934
una certa familiarità esteriore con le dottrine dei filosofi
442
1934
perché se si viene con essi a contatto, non
443
1934
che si propone, naturalmente con le più grandi cautele
444
1934
conciliare le credenze cristiane con la filosofia, è costretto
445
1934
potrebbero essere ripetute oggi con le stesse sue parole
446
1934
muore Marco Aurelio e con lui finisce veramente la
447
1934
veramente la cultura antica. Con Settimio Severo (193-211), il primo
448
1934
per scolastica dobbiamo intendere con Harnack "ogni filosofia che
449
1934
tangere e lo tratta con abilità formalistica secondo le
450
1934
basi della tradizione e con l'aiuto del pensiero
451
1934
manicheismo, è assolutamente inconciliabile con la sua teoria della
452
1934
Milev, solidi, nervosi, "svolti con tutte le risorse d
453
1934
d'una vasta erudizione, con un senso critico acutissimo
454
1934
il rapporto dell'anima con Dio è ancora sempre
455
1934
le sue consolazioni interiori con parole che per secoli
456
1934
non ha agito solo con la dottrina, come Origene
457
1934
dottrina, come Origene, bensì con tutta la sua personalità
458
1934
suo successo all'abilità con cui, ancora semplice prete
459
1934
il Cristianesimo non portò con sé alcun miglioramento morale
460
1934
feste dei fratelli Arvali con la loro successione complicata
461
1934
Felice e si paragona con le feste cristiane attuali
462
1934
fusione d'un martire con qualche vecchia divinità è
463
1934
feste dei martiri celebrate con le stesse solennità, gli
464
1934
giorno anniversario del martirio con un'agape, in cui
465
1934
coincidere questo giorno solenne con il natale di Mitra
466
1934
Anzi rifiorisce nella chiesa, con leggere mutazioni, lo stesso
467
1934
greca. "Questa chiesa ufficiale con i suoi preti ed
468
1934
ed il suo culto, con i suoi ornamenti, i
469
1934
ed i suoi amuleti, con i suoi comandamenti, le
470
1934
più niente da fare con la religione di Cristo
471
1934
dopo il 444, che sostenne con accanimento l'unità di
472
1934
a un vero cesaropapismo con tutte le sue conseguenze
473
1934
verso il 400 e più con Leone I (440-441) comincia da
474
1934
secreto cesare dell'Occidente, con pretensioni sull'Oriente640. Solo
475
1934
dei veri principi ecclesiastici con un considerevole potere politico
476
1934
Solo assai più tardi (con Gregorio VII) l'elezione
477
1934
in una perfetta autocrazia641. ¶ 5. Con la degenerazione politica si
478
1934
è messo in luce con particolare durezza il concetto
479
1934
rileva l'odio mortale con cui si perseguitano fra
480
1934
le circostanze esteriori dimostravano con troppa eloquenza il valore
481
1934
la mescolanza degli uni con gli altri. Le persone
482
1934
dieci giorni: si iniziavano con una processione che partiva
483
1934
si continuavano a Eleusi con cerimonie diurne e notturne
484
1934
una vera religione universalistica con una fede altamente spirituale
485
1934
loro, che si confusero con le comunità pitagoriche e
486
1934
dall'analogia del nome con quello di Jahvè Sabaoth
487
1934
del culto di Sabazio con l'Ebraismo552. Gli scrittori
488
1934
iniziazione. ¶ 8. Una religione misteriosofica con una vera teologia e
489
1934
dal contatto dell'Oriente con le idee elleniche, si
490
1934
del male. Il parallelismo con l'eucaristia cristiana era
491
1934
è popolato in parte con personificazioni di astrazioni, in
492
1934
di astrazioni, in parte con elementi tolti alle religioni
493
1934
visione dualistica della vita con l'apprezzamento pessimistico della
494
1934
massima parte degli gnostici con Gesù Cristo. Non è
495
1934
che mangiarono e bevettero con Abramo. Quelli che, come
496
1934
confluire della religione ebraica con la filosofia greca e
497
1934
e si sarebbe identificato con quella potenza divina - sublimissima
498
1934
la religione di Cristo con il mosaismo purificato, consideravano
499
1934
contemplarlo e di unirsi con lui, introduce in sé
500
1934
eresiologi. Anch'esse svolgono con complicate teogonie la stessa