Gabriele D'Annunzio, Il fuoco, 1900
concordanze di «con»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1900 | me ne vada! – sospirò, con la voce umida del | ||
2 | 1900 | poco! Lasciami rimanere ancóra con te! Poi me ne | ||
3 | 1900 | ch’ella avesse udita con i suoi orecchi in | ||
4 | 1900 | atto fissa al focolare, con la fronte corrugata. ¶ Egli | ||
5 | 1900 | il viso, i capelli, con i suoi guizzi allegri | ||
6 | 1900 | col suo ingombro indistruttibile, con la sua vita vissuta | ||
7 | 1900 | la sua vita vissuta, con i suoi anni di | ||
8 | 1900 | miseria e di trionfo, con il suo volto appassito | ||
9 | 1900 | suo volto appassito e con le sue mille maschere | ||
10 | 1900 | le sue mille maschere, con la sua anima disperata | ||
11 | 1900 | sua anima disperata e con le mille anime che | ||
12 | 1900 | i polsi e scotendolo con una forza convulsa che | ||
13 | 1900 | udiva. ¶ – Foscarina! ¶ La chiamò con tutta l’anima sua | ||
14 | 1900 | le coprì i piedi con un cuscino, pianamente, dolcissimamente | ||
15 | 1900 | Sì, sì – ripeteva ella con un soffio lieve, ad | ||
16 | 1900 | vecchio velluto. La coprì con quello. Ella gli sorrise | ||
17 | 1900 | Ella accennò appena appena con le palpebre che le | ||
18 | 1900 | Ella mosse le ciglia con un cenno ancor più | ||
19 | 1900 | presente nell’anima novella. Con la parola e con | ||
20 | 1900 | Con la parola e con la musica il poeta | ||
21 | 1900 | divelte dai fondi fluttuavano con tutte le loro radici | ||
22 | 1900 | bassa voce Daniele Glàuro, con una commozione subitanea, indicando | ||
23 | 1900 | parapetto di prua. – Là, con Franz Liszt e con | ||
24 | 1900 | con Franz Liszt e con Donna Cosima. Lo vedi | ||
25 | 1900 | avviciniamo? ¶ Stelio Èffrena guardava con una commozione inesprimibile i | ||
26 | 1900 | bisogno religioso di manifestare con qualche segno la sua | ||
27 | 1900 | ha servito l’eroe con una devozione e con | ||
28 | 1900 | con una devozione e con una fede senza limiti | ||
29 | 1900 | volgersi a un tratto con il gesto di chi | ||
30 | 1900 | l’aria e affondarsi con peso di strali. S | ||
31 | 1900 | le essenze dell’Universo. Con un brivido ineffabile di | ||
32 | 1900 | i suoi primi colloquii con la morte, or son | ||
33 | 1900 | che cresceva e diminuiva con un modo ritmico. ¶ – Non | ||
34 | 1900 | Stelio si soffermò, attento, con una così acuta intensità | ||
35 | 1900 | di sé in comunione con l’aria sonora. ¶ – Hai | ||
36 | 1900 | gli copre gli occhi con le sue mani perché | ||
37 | 1900 | ritmiche, ma le presenterai con manifestazioni singole, collegate tra | ||
38 | 1900 | dure sono le parole con cui tu cerchi di | ||
39 | 1900 | balaustri, coprendosi gli occhi con le palme, concentrando tutta | ||
40 | 1900 | suo canto senza lira, con la sua lamentazione senza | ||
41 | 1900 | quel che aveva trovato. Con uno sforzo serrò la | ||
42 | 1900 | accesa in un fanale. Con una rapidità ansiosa, a | ||
43 | 1900 | il braccio e traendolo, con un’allegrezza infantile. – Ho | ||
44 | 1900 | così che qualunque contatto con loro ci sembra impossibile | ||
45 | 1900 | impossibile come il contatto con i fantasmi mentali. Esse | ||
46 | 1900 | messa in comunione immediata con l’anima della folla | ||
47 | 1900 | contatto della terra, accomunarsi con l’aria, con l | ||
48 | 1900 | accomunarsi con l’aria, con l’acqua, col fuoco | ||
49 | 1900 | misteriosa. Egli diceva: «Creare con gioia! È l’attributo | ||
50 | 1900 | alla giovine aurora: «Creare con gioia! Creare con gioia | ||
51 | 1900 | Creare con gioia! Creare con gioia!» ¶ Quando la prua | ||
52 | 1900 | nel più largo respiro, con la sua speranza e | ||
53 | 1900 | la sua speranza e con il suo coraggio, tutta | ||
54 | 1900 | un vecchio stendardo republicano, con il Leone ed il | ||
55 | 1900 | stropicciandosi le palme cocenti, con un franco riso che | ||
56 | 1900 | buona bestia da travaglio con la pelle aspra di | ||
57 | 1900 | lo tirò a bordo con una stratta. ¶ – L’uva | ||
58 | 1900 | regina su l’acque con tutti i suoi veli | ||
59 | 1900 | capace di compierlo. «Creare con gioia!» ¶ E il mondo | ||
60 | 1900 | linea delle spalle declinante con una grazia così nobile | ||
61 | 1900 | bianca. ¶ – Amico dolce! – disse, con una voce così lieve | ||
62 | 1900 | come una femmina bramosa, con tutta la sua carne | ||
63 | 1900 | era mescolata a lui con tutto il suo sangue | ||
64 | 1900 | premendole il braccio, cercandole con le dita il polso | ||
65 | 1900 | per sempre! – esclamò ella con un impeto di gioia | ||
66 | 1900 | io passi la sera con te, Foscarina! Fra poco | ||
67 | 1900 | a parlare, a tacere, con le mani nelle mani | ||
68 | 1900 | Tempo veglia alle porte con la sua falce e | ||
69 | 1900 | a guardare anch’egli con i suoi larghi occhi | ||
70 | 1900 | dentro quest’orto murato, con i suoi servitori, aspettando | ||
71 | 1900 | compagnia di quali pensieri? Con quale arte inganna il | ||
72 | 1900 | dopo un lungo silenzio, con una voce straziante, sollevando | ||
73 | 1900 | chi sta per assopirsi, con gli occhi socchiusi, col | ||
74 | 1900 | si coprì il volto con le palme. Il cuore | ||
75 | 1900 | egli l’avesse aizzata con ferro rovente. Spalancò gli | ||
76 | 1900 | lui, come per divorarlo con lo sguardo. Le sue | ||
77 | 1900 | donna gli pesava sopra con tutto il suo peso | ||
78 | 1900 | nascosta il volto, soffocatamente, con una stretta che non | ||
79 | 1900 | esserne distaccata se non con la recisione dei cubiti | ||
80 | 1900 | pallida, i colli confondersi con i lembi della notte | ||
81 | 1900 | salire per un’erta con la sua compagna, affannosamente | ||
82 | 1900 | donna guardandolo nelle pupille con uno sforzo penoso che | ||
83 | 1900 | qualche volta, – disse piano con l’alito nelle violette | ||
84 | 1900 | violette; le baciò entrambe con sommessione, curvandosi. Restò ai | ||
85 | 1900 | tuo cuore? – rispose egli, con la voce alterata, preso | ||
86 | 1900 | capelli su la tempia con un gesto lieve. – Tu | ||
87 | 1900 | andarmene, scomparire, lasciarti libero con la tua sorte… ¶ Egli | ||
88 | 1900 | casa, mentre era là con noi Donatella? ¶ Aveva avuto | ||
89 | 1900 | orrore – poté dire alfine con uno sforzo che rese | ||
90 | 1900 | entrambi dinanzi alla verità, con i loro cuori palpitanti | ||
91 | 1900 | salita e averla accompagnata con un vóto che è | ||
92 | 1900 | platea ardente, aver pronunziato con un brivido qualche parola | ||
93 | 1900 | felice! – egli le gridò, con la voce strozzata, sconvolto | ||
94 | 1900 | Di’ la verità! Soltanto con la verità potremmo salvarci | ||
95 | 1900 | le chiuse le labbra con la mano tremante, sconvolto | ||
96 | 1900 | intollerabili. Egli li chiuse con le sue dita, come | ||
97 | 1900 | Redentore, disciogliersi, ascendere, spandersi con una sovrumana soavità la | ||
98 | 1900 | vorticose che lo travagliavano con una sorta di furor | ||
99 | 1900 | alterne. Vide all’improvviso, con l’intensità delle visioni | ||
100 | 1900 | altipiani contemplando gli spettacoli con occhi puri. Ed ecco | ||
101 | 1900 | strofe, la danzatrice silenziosa con le linee del suo | ||
102 | 1900 | divini delle sue finzioni. Con una incredibile celerità, nella | ||
103 | 1900 | saputo suscitarla col verso, con l’arringa, col segno | ||
104 | 1900 | mole d’argilla trarre con un sol tócco del | ||
105 | 1900 | del lavoro – si tendevano con un moto concorde verso | ||
106 | 1900 | i combattenti avevano vinto. Con il medesimo impeto, con | ||
107 | 1900 | Con il medesimo impeto, con la medesima pertinacia il | ||
108 | 1900 | maleficii, sempre in accordo con la legge dell’Universo | ||
109 | 1900 | travaglio, visse e rifulse con una felicità insostenibile. Il | ||
110 | 1900 | Ella tremava nell’ombra con le spalle nude, con | ||
111 | 1900 | con le spalle nude, con le braccia nude; e | ||
112 | 1900 | promessa muta. Egli desiderò con un ardore selvaggio quella | ||
113 | 1900 | alberi, e s’avanzava con una furia sempre più | ||
114 | 1900 | suo spirito nell’émpito con una agitazione innumerevole. Ed | ||
115 | 1900 | la creatura dionisiaca che con l’atto di vita | ||
116 | 1900 | sudore, ansante e smorta, con i vestigi dell’anima | ||
117 | 1900 | e gridato in lei, con le lacrime di quell | ||
118 | 1900 | nel grembo dell’attrice con la voluttà di quelle | ||
119 | 1900 | bontà di quelle offerte con un costante divieto. Tutto | ||
120 | 1900 | le traversò l’anima con una trafittura atroce l | ||
121 | 1900 | dall’orizzonte al sommo con un’armonia muta, l | ||
122 | 1900 | si mostrò sul pallore con un rilievo quasi duro | ||
123 | 1900 | lo riafferrava alla gola con gli artigli felini. ¶ – Sì | ||
124 | 1900 | ripeté la donna, ma con un accento diverso, con | ||
125 | 1900 | con un accento diverso, con gli occhi negli occhi | ||
126 | 1900 | fuori del tempo, solo con lei sola. ¶ Ella stava | ||
127 | 1900 | poteva ella ancóra meravigliare con nuove opere il suo | ||
128 | 1900 | macchiò la chiara veste. Con la visione della barca | ||
129 | 1900 | il frutto nel pugno, con un moto d’istinto | ||
130 | 1900 | odore dell’Orgia. ¶ – Partite con gli altri, poi tornate | ||
131 | 1900 | lasciatovi dagli spasimi, persistevano con una strana intensità le | ||
132 | 1900 | suo, paron! – disse Zorzi con un sorriso bonario, guardando | ||
133 | 1900 | l’una si confondeva con l’altra in un | ||
134 | 1900 | era rimasta sola, lassù, con l’aspetto dell’agonizzante | ||
135 | 1900 | verde vi si specchiava con le sue ultime stelle | ||
136 | 1900 | ordini corintii che salivano con un ritmo di grazia | ||
137 | 1900 | dormire? O era insonne, con la sua gloria? – Il | ||
138 | 1900 | là. Il palazzo patrizio, con le aquile con i | ||
139 | 1900 | patrizio, con le aquile con i corsieri con le | ||
140 | 1900 | aquile con i corsieri con le anfore con le | ||
141 | 1900 | corsieri con le anfore con le rose, era chiuso | ||
142 | 1900 | se li avesse lavati con la rugiada. Non provava | ||
143 | 1900 | nella salutazione dei bronzi, con gli odori della pesca | ||
144 | 1900 | Egli abbracciò la mole con tutta la sua anima | ||
145 | 1900 | attoniti; e si guardarono con gli occhi abbagliati. E | ||
146 | 1900 | San Giorgio, dalla Giudecca, con un crepitio continuo, fasci | ||
147 | 1900 | e rinnovellavasi di continuo con fioriture sempre più ricche | ||
148 | 1900 | esse portavano cordami composti con le capellature rattorte delle | ||
149 | 1900 | Città di Vita risponde con un prodigio al vostro | ||
150 | 1900 | sorgevano dalle lor profondità con aspetti non mai veduti | ||
151 | 1900 | la mano di Donatella con un atto dolce – lo | ||
152 | 1900 | Foscarina toccandosi la fronte con un gesto forse involontario | ||
153 | 1900 | egli la guardò fissamente, con un’angoscia di terrore | ||
154 | 1900 | il balcone ridente, mandando con una vivacità cordiale il | ||
155 | 1900 | tenuità, ha saputo comporsi con un’arte minuziosa la | ||
156 | 1900 | piegavano verso la musica con attitudini d’abbandono come | ||
157 | 1900 | corda nera del bracciale con un gesto involontario e | ||
158 | 1900 | voi compreso come sempre? Con una meravigliosa invenzione, come | ||
159 | 1900 | indietro il capo, e con lei Stelio Èffrena. Senza | ||
160 | 1900 | a poppa, a prua, con una esplosione simultanea, mille | ||
161 | 1900 | a una tempesta, difendendo con le palme i suoi | ||
162 | 1900 | si guardarono di nuovo con gli occhi abbagliati. E | ||
163 | 1900 | domandò sorridendo la Foscarina con una grazia attonita. – Anch | ||
164 | 1900 | vive nel nostro ricordo con la parola e col | ||
165 | 1900 | valga l’averla attesa con tanta fede. ¶ L’animatore | ||
166 | 1900 | tanta fede. ¶ L’animatore, con un altro brivido, sentì | ||
167 | 1900 | sua anima si inclinò con un moto impetuoso, come | ||
168 | 1900 | testa; e le moltitudini con i monti con i | ||
169 | 1900 | moltitudini con i monti con i fiumi con i | ||
170 | 1900 | monti con i fiumi con i golfi con le | ||
171 | 1900 | fiumi con i golfi con le città impure, le | ||
172 | 1900 | aveva preso alla gola con un impeto selvaggio, per | ||
173 | 1900 | ancor più profondamente commista con la Città dalle mille | ||
174 | 1900 | ad Antimo della Bella, con un leggero tremito nella | ||
175 | 1900 | gli chiese Donatella Arvale con un leggero corrugar dei | ||
176 | 1900 | riforma ha qualche analogia con quella tentata da Lutero | ||
177 | 1900 | energie umane, di manifestare con tutti i mezzi dell | ||
178 | 1900 | concorrono «di maniera che con l’intelletto vien lusingato | ||
179 | 1900 | italiana! – assentì Daniele Glàuro con reverenza. ¶ – Egli compì l | ||
180 | 1900 | amando, soffrendo, combattendo, solo con la sua fede, con | ||
181 | 1900 | con la sua fede, con la sua passione e | ||
182 | 1900 | Arianna, ancóra Arianna piangeva con un novo dolore? saliva | ||
183 | 1900 | così? – balbettò Lady Myrta con gli occhi pieni di | ||
184 | 1900 | stirpe – disse Stelio Èffrena – con i più semplici mezzi | ||
185 | 1900 | Peccantem me quotidie»; ma con che impeto lirico, con | ||
186 | 1900 | con che impeto lirico, con che semplicità possente! Tutte | ||
187 | 1900 | Parsifal in cui ritorna con una solennità così grandiosa | ||
188 | 1900 | ora, un’ora sola con te; e sarò salva | ||
189 | 1900 | ora, un’ora sola con te; e sarò salva | ||
190 | 1900 | armatura, col morione chiuso, con la lancia bassa, assorto | ||
191 | 1900 | amati; poi li tergeva con la sua capellatura disciolta | ||
192 | 1900 | e credi al Redentore!» Con la fronte Kundry toccava | ||
193 | 1900 | le cose gli apparivano con una evidenza insolita come | ||
194 | 1900 | uomini si rivolgeranno sempre con un palpito profondo, finché | ||
195 | 1900 | Quando considero la rapidità con cui il dono sacro | ||
196 | 1900 | una di quelle lampadeforie con cui gli Elleni vollero | ||
197 | 1900 | glorificare, sembra aver colto con mani incombustibili l’interno | ||
198 | 1900 | del fuoco.» ¶ Colse egli con le sue dita l | ||
199 | 1900 | come quegli che, giacendo con le dita leni dell | ||
200 | 1900 | giovenile che si levò con impeto da ogni parte | ||
201 | 1900 | verso colui che insegnava con sì schietto ardire l | ||
202 | 1900 | In verità,» egli disse con suono di esultanza «se | ||
203 | 1900 | loro sempre nuove concordanze con l’imminente edifizio dell | ||
204 | 1900 | dell’Universo, riscontri inattesi con l’idea che nacque | ||
205 | 1900 | esprimono. Immersi nella vita con milioni di radici, non | ||
206 | 1900 | alberi incessantemente, essi creano con gioia.» ¶ Tutto il desiderio | ||
207 | 1900 | si palesavano nell’accento con cui egli proferì le | ||
208 | 1900 | giunse all’apogeo. ¶ «Creare con gioia! È l’attributo | ||
209 | 1900 | E questi artefici creano con un mezzo che è | ||
210 | 1900 | simbolo materiale, ci abbandoniamo con ansia alla virtù evocatrice | ||
211 | 1900 | palpitante di orifiamme entrerà con uno strano silenzio come | ||
212 | 1900 | nell’aria a volo con un serto di stelle | ||
213 | 1900 | protendevano verso il maestro con effusione di riconoscenza, con | ||
214 | 1900 | con effusione di riconoscenza, con impeto d’amore; poiché | ||
215 | 1900 | Èffrena era rimasto solo con le statue, insofferente d | ||
216 | 1900 | Bonifacio e aveva colto con le sue stesse dita | ||
217 | 1900 | il quartetto lo lanciò con un impeto concorde nel | ||
218 | 1900 | voci umane che salutavano con un’acclamazione trionfale il | ||
219 | 1900 | uomini, vi si esprimevano con un getto luminoso di | ||
220 | 1900 | col capo riverso indietro, con le chiome effuse, con | ||
221 | 1900 | con le chiome effuse, con le vesti discinte, percotendo | ||
222 | 1900 | l’acclamazione eroica risorse con una veemenza finale. Il | ||
223 | 1900 | dai cantori. Egli cercava con gli occhi inquieti la | ||
224 | 1900 | Egli cercò di nuovo con gli occhi su l | ||
225 | 1900 | non la scorse, tornò con gli occhi alla selva | ||
226 | 1900 | abbassandosi su le corde con moto alterno, sorse la | ||
227 | 1900 | fluì da quelle labbra con una espressione così pura | ||
228 | 1900 | innumerevole che si dilatava con essa in una immensa | ||
229 | 1900 | in lei. Ed egli, con una strana angoscia su | ||
230 | 1900 | corruzione nella bocca eloquente, con l’aridezza della vana | ||
231 | 1900 | succo dei frutti ingannevoli, con i vestigi di cento | ||
232 | 1900 | splendore di quella giovinezza? ¶ Con un palpito profondo, egli | ||
233 | 1900 | l’una si confondeva con l’altra in un | ||
234 | 1900 | medesimo biancheggiare. Le seguì con lo sguardo giù per | ||
235 | 1900 | sua arte. ¶ Ella discendeva con lentezza, nell’onda umana | ||
236 | 1900 | egli credeva potessero avverarsi con la facilità dei sogni | ||
237 | 1900 | facilità dei sogni e con la solennità delle cerimonie | ||
238 | 1900 | medesima esser l’artefice con lui. Egli pensò che | ||
239 | 1900 | incontro alle due donne, con un presentimento inebriante. ¶ – Oh | ||
240 | 1900 | Ponte della Paglia. Venite con noi, Èffrena? Bisogna profittare | ||
241 | 1900 | la folla, egli travide con occhi abbagliati il mostro | ||
242 | 1900 | difforme stendevasi indietro, quasi con un prolungamento caudale, passando | ||
243 | 1900 | il mostro bendato preme con le zampe leonine nell | ||
244 | 1900 | egli cominciò a parlare con estrema lentezza, quasi che | ||
245 | 1900 | poesia io poteva contemplare con occhi attentissimi la cui | ||
246 | 1900 | profonda e continua… Ma con qual virtù potrò io | ||
247 | 1900 | sforzo dell’improvvisazione regolato con acutissima vigilanza dall’orecchio | ||
248 | 1900 | d’una figura disegnata con un sol tratto da | ||
249 | 1900 | composto. I devoti assistevano con una commozione profonda a | ||
250 | 1900 | e la sua volontà con una specie di percossa | ||
251 | 1900 | potenza e trattò indi con mani più ardenti la | ||
252 | 1900 | gli occhi sbendati guardavano con stupore il prodigio, quasi | ||
253 | 1900 | rifulgeva su la nuvola con un sì forte rilievo | ||
254 | 1900 | e attrarla in sé con le virtù del pensiero | ||
255 | 1900 | mistico era là, vicino, con la sua schiera: con | ||
256 | 1900 | con la sua schiera: con alcuni di quei discepoli | ||
257 | 1900 | stupore puerile o serrate con una sorta di violenza | ||
258 | 1900 | sua inconsapevolezza e operante con un processo occulto non | ||
259 | 1900 | che regnavano il luogo: con il lusso di Paolo | ||
260 | 1900 | lusso di Paolo e con l’ardenza del Tintoretto | ||
261 | 1900 | selvaggio Sposo vi trascorresse con un carro di fuoco | ||
262 | 1900 | artefice più possente perché con le forme più fiere | ||
263 | 1900 | forme più fiere e con i colori più fulgidi | ||
264 | 1900 | quali un perpetuo fremito con una vicenda di distruzioni | ||
265 | 1900 | imperioso e dolce, e con socchiuse le labbra piene | ||
266 | 1900 | di silenzii silvani, e con diffusi i capelli sul | ||
267 | 1900 | un collo equino, e con nudo il torace titanico | ||
268 | 1900 | sangue pulsava e balzava con violenza fino ai pollici | ||
269 | 1900 | vestimento dei suoi sensi… ¶ «Con che passione palpitando nelle | ||
270 | 1900 | la Città bella. Sorridevano con un vago languore, quasi | ||
271 | 1900 | sensazione troppo forte, emergendo con le spalle nude dalle | ||
272 | 1900 | quelle vive sostanziali parole con cui egli sapeva toccare | ||
273 | 1900 | toccare le donne come con dita carezzevoli e incitatrici | ||
274 | 1900 | ripercotendosi in lui medesimo con una forza moltiplicata, lo | ||
275 | 1900 | Nelle pause, egli aspettava con ansia il manifestarsi impreveduto | ||
276 | 1900 | non aver alcuna attinenza con le proprie sensazioni recenti | ||
277 | 1900 | parola il linguaggio visibile con cui già in quel | ||
278 | 1900 | dovevano contemplare il mondo con occhi diversi, dovevano sentire | ||
279 | 1900 | sentire pensare e sognare con un’altra anima. ¶ Era | ||
280 | 1900 | egli riprese a parlare con un accento più sommesso | ||
281 | 1900 | armonie della luce diurna con un accordo così pieno | ||
282 | 1900 | del cielo s’avvicenda con l’ombra ma la | ||
283 | 1900 | la videro i precursori con la sincerità dei loro | ||
284 | 1900 | festino. Il chiomadoro che con sì fiero atto di | ||
285 | 1900 | ha veduto il Concerto, con occhi sagaci, conosce un | ||
286 | 1900 | la spalla dell’appassionato con un gesto pacificatore. Ma | ||
287 | 1900 | da un godimento segreto, con un indefinibile aspetto di | ||
288 | 1900 | aspetto di mollezza impura, con un molle viso niveo | ||
289 | 1900 | egli all’amica assorta, con una voce risvegliatrice. ¶ Ella | ||
290 | 1900 | sta sopra – rispose ella con un sorriso di malinconia | ||
291 | 1900 | Venezia e dell’Autunno, con una intonazione non diversa | ||
292 | 1900 | momento opportuno a chiedere con una specie d’urgenza | ||
293 | 1900 | certo significare tal verità con quella sua favola del | ||
294 | 1900 | egli avesse voluto tendere con uno sforzo spasimoso il | ||
295 | 1900 | indietro – disse egli scotendosi con un sussulto repentino, come | ||
296 | 1900 | girava su l’acqua con una oscillazione lenta che | ||
297 | 1900 | lei iersera Donna Andriana, con molto calore, come d | ||
298 | 1900 | comunicare nelle sue vibrazioni con lo scintillio delle prime | ||
299 | 1900 | l’altra, li mescolavano con tanta veemenza che essi | ||
300 | 1900 | festa? – chiese la Foscarina, con un tremito nella voce | ||
301 | 1900 | divenuto omai necessario, tuttavia con un’atroce lucidità a | ||
302 | 1900 | e divino dell’arte con un grido di passione | ||
303 | 1900 | grido di passione o con uno schianto di dolore | ||
304 | 1900 | schianto di dolore o con un silenzio di morte | ||
305 | 1900 | in cui s’esprimevano con sì varie armonie la | ||
306 | 1900 | se non per elezione con quella stessa determinata volontà | ||
307 | 1900 | può, senza diminuirsi, comunicare con la folla per le | ||
308 | 1900 | ricreazioni, viene ad ascoltarmi con la stessa curiosità futile | ||
309 | 1900 | curiosità futile e stupida con cui andrebbe ad ascoltare | ||
310 | 1900 | le uditrici l’arte con cui è composto il | ||
311 | 1900 | più apprezzabile dell’arte con cui coordinerò le mie | ||
312 | 1900 | sarà probabilmente un battimano con la sordina dei guanti | ||
313 | 1900 | discreto, a cui risponderò con un inchino piacevole. Non | ||
314 | 1900 | rinnovato connubio dell’Arte con la Vita. L’uomo | ||
315 | 1900 | sterile asceta della Bellezza, con quella sua voce spiritale | ||
316 | 1900 | di lontano: e aspettano con un’ansietà che tu | ||
317 | 1900 | che tu hai sedotti con la tua speranza e | ||
318 | 1900 | la tua speranza e con la tua gioia. Ora | ||
319 | 1900 | ora dentro di sé con perfetta chiarezza, come una | ||
320 | 1900 | del portico, a contatto con la folla unanime e | ||
321 | 1900 | e delle mura premute con violenza nel suo continuo | ||
322 | 1900 | del Campanile eccelsa, scintillando con le costellazioni silenziose nel | ||
323 | 1900 | per la prima volta con la donna che desidero | ||
324 | 1900 | e vorace a contrasto con la delicatezza quasi angelica | ||
325 | 1900 | corruzione nella bocca eloquente, con l’aridezza della vana | ||
326 | 1900 | succo dei frutti ingannevoli, con i vestigi di cento | ||
327 | 1900 | Maggiore un razzo partì con un sibilo veemente, si | ||
328 | 1900 | faville tremule, si spense con un crepitio sordo su | ||
329 | 1900 | statua e la palpava con la mano convulsa come | ||
330 | 1900 | nelle tempie ardenti battere con incredibile rapidità il polso | ||
331 | 1900 | Daniele Glàuro in disparte con quella pia reverenza che | ||
332 | 1900 | il Pisanello sapesse cogliere con mano egualmente portentosa il | ||
333 | 1900 | vergine mantovana Cecilia Gonzaga, con la stessa fede con | ||
334 | 1900 | con la stessa fede con cui il buon sacerdote | ||
335 | 1900 | opera. ¶ – Entra la Foscarina con Donatella Arvale – annunciò Francesco | ||
336 | 1900 | cessò mentre egli saliva con passo fermo e leggero | ||
337 | 1900 | volta? – chiese la Foscarina con un sorriso tenue, toccando | ||
338 | 1900 | Come sempre – ella soggiunse con la sua voce più | ||
339 | 1900 | vi piacerà di suscitare con le parole? Non sentite | ||
340 | 1900 | per la prima volta con la moltitudine in un | ||
341 | 1900 | pupille. ¶ – Volete inebriarmi? – disse con una sùbita ilarità. – Questa | ||
342 | 1900 | delle vecchie tele – disse con gratitudine Stelio. – Io ho | ||
343 | 1900 | e vi s’indugiano con una grazia che è | ||
344 | 1900 | tela che l’Arte con un po’ di colore | ||
345 | 1900 | mia vita si moltiplica con una rapidità vertiginosa; e | ||
346 | 1900 | dal Sogno di Polifilo, con la sua cupola, con | ||
347 | 1900 | con la sua cupola, con le sue volute, con | ||
348 | 1900 | con le sue volute, con le sue statue, con | ||
349 | 1900 | con le sue statue, con le sue colonne, con | ||
350 | 1900 | con le sue colonne, con i suoi balaustri, sontuoso | ||
351 | 1900 | una vasta galea rosea con la prora rivolta alla | ||
352 | 1900 | dei fiumi parevano recare con i cumuli dei tronchi | ||
353 | 1900 | a dire Stelio guardando con un chiaro piacere i | ||
354 | 1900 | Foscarina guardandolo in volto con occhi così pieni di | ||
355 | 1900 | egli li aveva foggiati con le sue mani periture | ||
356 | 1900 | me, e nel nome con cui mi piace di | ||
357 | 1900 | avanzarsi il mio desiderio con un ferro mortale confitto | ||
358 | 1900 | dalle labbra dell’amico con una spontaneità che pur | ||
359 | 1900 | portentoso ch’egli rinnovava con un atto di continua | ||
360 | 1900 | intimo connubio dell’arte con la vita e a | ||
361 | 1900 | maniere della sua sensibilità con una esattezza e con | ||
362 | 1900 | con una esattezza e con un rilievo così vividi | ||
363 | 1900 | penetrante, che pareva disegnare con un contorno netto la | ||
364 | 1900 | agglomerate. ¶ La donna ricordò con voce sommessa le parole | ||
365 | 1900 | come un dì saranno con te le Oceanidi belle | ||
366 | 1900 | così nobile, che pur con un dono o con | ||
367 | 1900 | con un dono o con una carezza poteva farle | ||
368 | 1900 | noi dal comunicare intensamente con una cosa terrena. Bisogna | ||
369 | 1900 | barca. Voi avete espresso con oscura brevità questi pensieri | ||
370 | 1900 | descriveva la cerimonia graziosa con che adornaste di monili | ||
371 | 1900 | un antico mito trasfondendomi, con una maniera ideale e | ||
372 | 1900 | mia vita. ¶ Egli parlava con abbandono, fluidamente, quasi che | ||
373 | 1900 | diffondevasi in lui, insieme con una vaga consapevolezza dell | ||
374 | 1900 | turbinio confuso della vita con quello stesso spirito fantastico | ||
375 | 1900 | quello stesso spirito fantastico con cui i discepoli del | ||
376 | 1900 | facilità e la grazia con cui il caso asseconda | ||
377 | 1900 | riso giovenile che rivelava con tanta chiarezza la gioia | ||
378 | 1900 | il caso di ripetere con bocca pagana le parole | ||
379 | 1900 | mitologico di Cornelio Frangipani con musiche di Claudio Merulo | ||
380 | 1900 | deludere la publica aspettazione con quella sua incuranza ben | ||
381 | 1900 | volle secondarla. ¶ – Stasera – rispose con tranquilla certezza – io verrò | ||
382 | 1900 | qualche allegoria seducente e con l’incanto di qualche | ||
383 | 1900 | compiacqui curiosamente nel convivere con lo spirito d’un | ||
384 | 1900 | allora? ¶ Egli esplorò intorno con lo sguardo il cielo | ||
385 | 1900 | l’acqua, col fuoco, con le montagne, con le | ||
386 | 1900 | fuoco, con le montagne, con le nubi nella lotta | ||
387 | 1900 | a scavare la terra, con quegli spaventosi fantasmi sempre | ||
388 | 1900 | un Atride, ancóra intatto, con i segni ancóra visibili | ||
389 | 1900 | un letto d’oro, con i visi coperti di | ||
390 | 1900 | di maschere d’oro, con le fronti coronate d | ||
391 | 1900 | fronti coronate d’oro, con i petti fasciati d | ||
392 | 1900 | sonno al suo figliuolo, con la melodia tramandata dagli | ||
393 | 1900 | tramandata dagli avi; copriva con la sua voce tutelare | ||
394 | 1900 | spirito e si condensa con una sublimazione così rapida | ||
395 | 1900 | ferro ond’è stretta, con una determinazione generata dalla | ||
396 | 1900 | Colui che si libera con l’Atto puro, il | ||
397 | 1900 | larga corona d’oro, con la corazza, col balteo | ||
398 | 1900 | la corazza, col balteo, con gli schinieri d’oro | ||
399 | 1900 | s’arrestò un istante, con gli occhi dilatati e | ||
400 | 1900 | del suo drama, e con un violento palpito udiva | ||
401 | 1900 | morti! Colui vive solo con la sua sorella, con | ||
402 | 1900 | con la sua sorella, con la più dolce creatura | ||
403 | 1900 | l’aria terrestre, solo con lei, nelle case piene | ||
404 | 1900 | che chiude lo spettacolo con alte grida. ¶ Entrambi videro | ||
405 | 1900 | dall’Orio? – soggiunse Daniele, con l’animo di trattenere | ||
406 | 1900 | gridò l’attrice sollevandosi con un balzo e slanciandosi | ||
407 | 1900 | lo vide apparire, impetuosa, con tutto l’impeto del | ||
408 | 1900 | si ripercotesse nella gola con un breve anelito. Ella | ||
409 | 1900 | avevano formato un mondo con frammenti colossali sollevati dalle | ||
410 | 1900 | tratta dall’ordegno primitivo con cui il pastore Arya | ||
411 | 1900 | ancóra mio? – domandò ella, con la bocca su la | ||
412 | 1900 | fra le sue braccia, con l’amore dell’amante | ||
413 | 1900 | della sorella, della madre, con tutto l’amore umano | ||
414 | 1900 | ella se ne andò con l’arcobaleno, col miracolo | ||
415 | 1900 | che vi guazzava dentro, con la criniera e la | ||
416 | 1900 | l’avvenire, pareva ritrarsi con un leggero brivido verso | ||
417 | 1900 | collezione di bracci santi con le loro mani di | ||
418 | 1900 | Una era più sottile, con un anello in ciascun | ||
419 | 1900 | finestra e rimanevi affacciato con lei a guardare il | ||
420 | 1900 | diritto. Tu li guardavi con lei, ogni giorno, alla | ||
421 | 1900 | lei un giorno, quasi con le stesse parole; ma | ||
422 | 1900 | quando passavano le greggi con i loro pastori. Tutto | ||
423 | 1900 | quell’immensità. Tu seguivi con gli occhi il viaggio | ||
424 | 1900 | Poi, più tardi, andavi con la sorella a guardare | ||
425 | 1900 | ad aiutare Sofia. Parlavi con le donne, con i | ||
426 | 1900 | Parlavi con le donne, con i vecchi, con i | ||
427 | 1900 | donne, con i vecchi, con i fanciulli… Chi me | ||
428 | 1900 | congiungere il suo giardino con quello del palazzo abbandonato | ||
429 | 1900 | riflessi del sole giocavano con i ferri delle prue | ||
430 | 1900 | all’ombra, sul lastrico, con la rascia guasta dalle | ||
431 | 1900 | di rossore. Ella cercò con gli occhi il levriere | ||
432 | 1900 | soggiunse la vecchia signora con una dolcezza indulgente. ¶ – Che | ||
433 | 1900 | ove serpeggiavano le zucche con i lor vani frutti | ||
434 | 1900 | mattina la ridevole illusione con le acque, con gli | ||
435 | 1900 | illusione con le acque, con gli olii, con gli | ||
436 | 1900 | acque, con gli olii, con gli unguenti, con i | ||
437 | 1900 | olii, con gli unguenti, con i belletti, con le | ||
438 | 1900 | unguenti, con i belletti, con le tinture. Ma nella | ||
439 | 1900 | accarezzato un volto amabile con le dita perfette, cacciato | ||
440 | 1900 | ed ha voluto riparare con gli artifizii al danno | ||
441 | 1900 | mazzolino di violette appuntato con uno spillo all’orlo | ||
442 | 1900 | faceva a sé medesima con la memoria, con la | ||
443 | 1900 | medesima con la memoria, con la musica, con la | ||
444 | 1900 | memoria, con la musica, con la poesia, con tutte | ||
445 | 1900 | musica, con la poesia, con tutte le arti del | ||
446 | 1900 | sangue. Ancóra per poco!» Con i piedi nell’erba | ||
447 | 1900 | i piedi nell’erba, con la fronte al sole | ||
448 | 1900 | passione e di attesa, con un sùbito émpito di | ||
449 | 1900 | gli disse Lady Myrta con un sorriso che dissimulava | ||
450 | 1900 | chiostro di pietra, vero, con le sue colonnette e | ||
451 | 1900 | che erano discosti, accorsero con lunghi balzi sorpassando gli | ||
452 | 1900 | lingua e il palato, con tutti i tendini visibili | ||
453 | 1900 | tutti i tendini visibili, con tutta l’ossatura rivelata | ||
454 | 1900 | sensitive che l’ascoltavano con un mugolìo sommesso e | ||
455 | 1900 | che stroncava la lepre con un sol colpo di | ||
456 | 1900 | e facendo l’angolo con essa quasi sempre nel | ||
457 | 1900 | e cominciò a palparlo con le mani esperte. ¶ – Non | ||
458 | 1900 | appena ricoprono i denti… ¶ Con una sicura facilità egli | ||
459 | 1900 | che si lasciava palpare con una insolita docilità come | ||
460 | 1900 | a quelli dei gatti, con le unghie serrate ma | ||
461 | 1900 | anca, giunse a toccare con quella esattamente la sporgenza | ||
462 | 1900 | e sapreste renderla umana con la vostra arte tragica | ||
463 | 1900 | arte. Ed ella medesima, con i piedi nella terra | ||
464 | 1900 | apparenze, pronta a traversare con lui le evocate pianure | ||
465 | 1900 | nelle sere d’estate con le loro selve di | ||
466 | 1900 | vi si bagnano e con tutto il cielo che | ||
467 | 1900 | La Foscarina la guardò con meraviglia poiché l’aveva | ||
468 | 1900 | pietra giallastro di licheni, con quelle mani contorte, con | ||
469 | 1900 | con quelle mani contorte, con quel luccichio d’oro | ||
470 | 1900 | fra le labbra sottili, con quei piccoli occhi glauchi | ||
471 | 1900 | sotto le palpebre flosce, con quella voce roca e | ||
472 | 1900 | verso la preda illusoria, con tutta la veemenza del | ||
473 | 1900 | scompiglio, venne a rissa con Altair; seguì, erto il | ||
474 | 1900 | dalla chioma del pino con un gaio frullo nell | ||
475 | 1900 | ilarità, la Foscarina rideva con lui. La sua veste | ||
476 | 1900 | Donovan? – disse Lady Myrta con una maliziosa grazia della | ||
477 | 1900 | sapeva ricevere il dono con un piacere così fresco | ||
478 | 1900 | egli cercò il levriere con gli occhi quasi ansioso | ||
479 | 1900 | rivide splendente, forte, bellissimo, con l’impronta dello stile | ||
480 | 1900 | camminando su l’erba con una svelta ondulazione a | ||
481 | 1900 | Newmarket! – disse la donatrice con orgoglio. ¶ – Un giorno tornavo | ||
482 | 1900 | acqua calma. Gog galoppava con Cambise a paro, lanciandosi | ||
483 | 1900 | furiosa per le dune. Con una commozione che non | ||
484 | 1900 | Gog. Mi seguiva, comprendete? Con la zampa spezzata, spinto | ||
485 | 1900 | a lavare la ferita con quelle sue belle mani | ||
486 | 1900 | La Foscarina era là, con Donovan ch’ella reggeva | ||
487 | 1900 | mai da chi – insieme con la lepre che passava | ||
488 | 1900 | vi accade? Perché siete con me così chiusa? Dite | ||
489 | 1900 | era là sola, immobile, con un volto divorato dalla | ||
490 | 1900 | febbre e dall’ombra, con gli occhi pieni di | ||
491 | 1900 | che invase la Basilica con l’irruenza d’un | ||
492 | 1900 | profonda caverna d’oro, con i suoi apostoli con | ||
493 | 1900 | con i suoi apostoli con i suoi martiri con | ||
494 | 1900 | con i suoi martiri con il suo bestiame sacro | ||
495 | 1900 | lettera di Donatella Arvale, con tutte le particolarità della | ||
496 | 1900 | le particolarità della scrittura, con tutte le diversità dei | ||
497 | 1900 | coi denti, masticando poi con lentezza, socchiusa gli occhi | ||
498 | 1900 | infinita. ¶ Ella si volse con un sussulto, temendo sperando | ||
499 | 1900 | abbracciano per un patto con un sol braccio mentre | ||
500 | 1900 | quei pochi attimi risuscitò con l’evidenza e col |