Alberto Moravia, L'uomo come fine, 1964
concordanze di «cosa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1964 | lettere e che qualsiasi cosa io scriva non può | ||
2 | 1964 | dell’uomo ossia qualche cosa che è il contrario | ||
3 | 1964 | un surrogato, cioè qualche cosa di non autentico, di | ||
4 | 1964 | essere antiumanistico. ¶ In che cosa consiste il feticismo del | ||
5 | 1964 | arte potesse essere altra cosa che creazione di personaggi | ||
6 | 1964 | un romanzo contro qualche cosa. L’arte è interiorità | ||
7 | 1964 | Vediamo ora su che cosa si appoggiava questa presunzione | ||
8 | 1964 | comincia a scoprire che cosa c’era stato all | ||
9 | 1964 | badile. Naturalmente, sopra ogni cosa, bisogna restaurare la religione | ||
10 | 1964 | o meglio rappresenta qualche cosa di negativo che la | ||
11 | 1964 | Goldoni è tutt’altra cosa e non è teatro | ||
12 | 1964 | conforto che, quando una cosa importi a molti, molti | ||
13 | 1964 | el braccio", “quando una cosa importa a molti, molti | ||
14 | 1964 | innocenza di Lucrezia è cosa fisiologica e materiale, così | ||
15 | 1964 | amore è tutt’altra cosa. In realtà, l’amore | ||
16 | 1964 | che vorrebbero risolvere la cosa pubblica prima di quella | ||
17 | 1964 | macchina e prestabilito ogni cosa, il motore si fosse | ||
18 | 1964 | ed esatto osservatore della cosa politica e l’umanista | ||
19 | 1964 | tavole messe e ogni cosa di erbucce odorose e | ||
20 | 1964 | e chi d’una cosa e chi d’un | ||
21 | 1964 | la realtà come qualche cosa che non si conosce | ||
22 | 1964 | un nome a qualche cosa che esisteva da sempre | ||
23 | 1964 | così bene questo qualche cosa e trasse da questa | ||
24 | 1964 | che spontaneamente questo qualche cosa, dopo di lui, fu | ||
25 | 1964 | finito per prevalere qualche cosa di irrazionale, ossia l | ||
26 | 1964 | ragione siano la stessa cosa sotto altre parole. Ma | ||
27 | 1964 | eccessivo. ¶ Ora però che cosa importerà in ultima analisi | ||
28 | 1964 | dal non sapere che cosa sia l’uomo e | ||
29 | 1964 | fare questa o quella cosa che, persistendo l’emicrania | ||
30 | 1964 | facendo questa o quella cosa, di essere questa o | ||
31 | 1964 | essere questa o quella cosa? Vale a dire di | ||
32 | 1964 | porsi come fine qualche cosa di irrazionale, di ineffabile | ||
33 | 1964 | non può dirci che cosa sia l’uomo, completamente | ||
34 | 1964 | Essa non sa che cosa sia l’uomo, ma | ||
35 | 1964 | ma sa benissimo che cosa sono dieci, cento mille | ||
36 | 1964 | che non sa che cosa sia, ma un milione | ||
37 | 1964 | in realtà della stessa cosa e la violenza ossia | ||
38 | 1964 | non partire da qualche cosa di diverso dalla ragione | ||
39 | 1964 | dalla ragione, da qualche cosa che, appunto, gli fa | ||
40 | 1964 | viene inflitto. Questo qualche cosa non è ben chiaro | ||
41 | 1964 | un fine. Questo qualche cosa è il sospetto oscuro | ||
42 | 1964 | sospetto resterà. In che cosa consisterà? Proprio nella differenza | ||
43 | 1964 | caverne non sapeva che cosa fosse l’uomo, sapeva | ||
44 | 1964 | l’anelito a qualche cosa non tanto di migliore | ||
45 | 1964 | come si chiamerà e cosa farà suo figlio. ¶ Nel | ||
46 | 1964 | si potrebbe fare qualche cosa di diverso dalle salsicce | ||
47 | 1964 | Vedremo adesso in che cosa consista questo residuo, ossia | ||
48 | 1964 | questo residuo, ossia che cosa diventi la capacità dell | ||
49 | 1964 | più diventa assurdo. ¶ Che cosa avviene negli incubi quando | ||
50 | 1964 | il dolore come una cosa inutile e dannosa dovrebbe | ||
51 | 1964 | caso come fine qualche cosa che non gli sembri | ||
52 | 1964 | mondo moderno è qualche cosa di così diverso dal | ||
53 | 1964 | l’antifascismo comportava qualche cosa di più che il | ||
54 | 1964 | tuttavia esiste come qualche cosa che non è romanzo | ||
55 | 1964 | la mancanza di qualche cosa che fa sì che | ||
56 | 1964 | si presenta come qualche cosa di organico, di necessario | ||
57 | 1964 | se vorremo capire che cosa sia una conversione, in | ||
58 | 1964 | Manzoni ha, insomma, qualche cosa di astratto ossia di | ||
59 | 1964 | che è tutt’altra cosa: la violenza è una | ||
60 | 1964 | in personaggio negativo. Che cosa sono i personaggi corrotti | ||
61 | 1964 | Abbondio stesso, come qualche cosa che può essere scusato | ||
62 | 1964 | di resipiscenza, ma è cosa di breve durata. Allorché | ||
63 | 1964 | Questo affetto è una cosa nuova, originale; ai tempi | ||
64 | 1964 | diciamo manzoniano indichiamo qualche cosa di assai differente dal | ||
65 | 1964 | e dal terribile; qualche cosa di molle, di dolce | ||
66 | 1964 | familiare, di affettuoso; qualche cosa che ci ricorda Virgilio | ||
67 | 1964 | Virgilio e Petrarca; qualche cosa che nel romanzo prende | ||
68 | 1964 | rendersi conto di che cosa sia questa religione de | ||
69 | 1964 | scritto sovente che la cosa migliore de I Promessi | ||
70 | 1964 | fatto sessuale in qualche cosa di scientificamente noto e | ||
71 | 1964 | sessuale è effettivamente qualche cosa di più alto, di | ||
72 | 1964 | Annunzio e Malraux. Che cosa ha in comune Hemingway | ||
73 | 1964 | grossa nella tempia. Che cosa rimane di questi miti |