Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «cosa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | eccezione solo per lei. Cosa non farei, per lei | ||
2 | 1962 | po’ iettatorio. ¶ «Ancora una cosa. Gomez, il mio socio | ||
3 | 1962 | a chiederle se lavora, cosa fa, se ha trovato | ||
4 | 1962 | Ho detto mai.» ¶ «Mai cosa, Giovanna?» ¶ «Mi chiamo Giò | ||
5 | 1962 | vederla.» ¶ «Quanto sei conformista! Cosa vuoi che m’importi | ||
6 | 1962 | dove sei nata. Ma cosa vai a cercare in | ||
7 | 1962 | dirmi?» ¶ «Solo questo: scordalo.» ¶ «Cosa? Chi?» ¶ «Quell’americano che | ||
8 | 1962 | Perché vuoi sciupare ogni cosa?» ¶ «Troppo giusto. Each man | ||
9 | 1962 | gli dirò che la cosa mi riguarda: per ora | ||
10 | 1962 | di ricevervi perché qualsiasi cosa cerchiate, New York ve | ||
11 | 1962 | uomo, lavorerai con sudore”.» «Cosa dice, papà?» «Niente, robe | ||
12 | 1962 | alzò le spalle. «Ogni cosa è fatta di tre | ||
13 | 1962 | mi piace. E tu cosa fai?» ¶ «Pompo alimenti al | ||
14 | 1962 | quello che vuoi? Dunque, cosa dicevo? Ah, Bill! Darling | ||
15 | 1962 | la felicità fosse una cosa da mangiare.» ¶ Fece il | ||
16 | 1962 | sai qual è la cosa più sconcertante? È che | ||
17 | 1962 | si strinse nelle spalle: cosa doveva rispondergli? Le sembrava | ||
18 | 1962 | è ingenua! Perché una cosa scritta da una ragazza | ||
19 | 1962 | il doppio della medesima cosa scritta da un vecchio | ||
20 | 1962 | da dove veniva, e cosa faceva. ¶ Gli invitati si | ||
21 | 1962 | di oro fosse una cosa assolutamente normale. Nessuno si | ||
22 | 1962 | gentile. Non capisco che cosa ti prenda, stasera. Raccontagli | ||
23 | 1962 | dovette rifarlo tre volte. ¶ «Cosa?!» rispose una voce irritata | ||
24 | 1962 | accanto alla sua. ¶ «Giovanna! Cosa fai a New York | ||
25 | 1962 | ma non ricordava che cosa. ¶ Ricordò l’incidente dell | ||
26 | 1962 | questo non era la cosa. ¶ Ricordò il litigio col | ||
27 | 1962 | questo non era la cosa. ¶ Ricordò il taxi che | ||
28 | 1962 | questo non era la cosa. ¶ Ricordò le candele del | ||
29 | 1962 | questo non era la cosa. ¶ Ricordò la scena al | ||
30 | 1962 | questo non era la cosa. ¶ Ricordò Richard che piangeva | ||
31 | 1962 | Era tremendo far quella cosa: come tirare una pugnalata | ||
32 | 1962 | rinunciato a scappare? A cosa era servito il suo | ||
33 | 1962 | padre ci ha lasciati cosa faremo, figliolo?» «Ho deciso | ||
34 | 1962 | permettimi di dire la cosa più importante: non preoccuparti | ||
35 | 1962 | Prima o poi la cosa doveva pur avvenire: in | ||
36 | 1962 | gli ascensori. L’unica cosa che può farmi rompere | ||
37 | 1962 | dai baffi odiosi. Ogni cosa in Bill provocava, infatti | ||
38 | 1962 | talmente insistito. A proposito: cosa voleva da te, l | ||
39 | 1962 | se…» ¶ «Silenzio, abbiamo detto!» ¶ «Cosa chiedevi, Richard?» ¶ «Niente, niente | ||
40 | 1962 | scattare una trappola è cosa da niente ma dopo | ||
41 | 1962 | Richard, di ripetere la Cosa. Quando il sipario calò | ||
42 | 1962 | Broadway di lì.» ¶ «Naturalmente. Cosa voleva?» ¶ «Niente. Conosce bene | ||
43 | 1962 | a questa deliziosa creatura? Cosa fa? Come si chiama | ||
44 | 1962 | Ciao.» ¶ «Dunque dicevo… Ah, cosa dicevo? Sì, dicevo che | ||
45 | 1962 | astemio. È l’unica cosa che so fare bene | ||
46 | 1962 | soprattutto un’immensa paura. Cosa stava per dirle? Cosa | ||
47 | 1962 | Cosa stava per dirle? Cosa aveva già detto allo | ||
48 | 1962 | già detto allo psicanalista? Cosa significavano quelle allusioni, quelle | ||
49 | 1962 | i baffi, Richard. ¶ VIII ¶ «Cosa volevi dirmi, Richard?» ¶ Era | ||
50 | 1962 | odore di grasso. La cosa aveva permesso a Bill | ||
51 | 1962 | diretto a Washington Square. ¶ «Cosa volevi dirmi, Richard?» ripeté | ||
52 | 1962 | Sì, Richard: non divagare. Cosa volevi dirmi al Monocle | ||
53 | 1962 | io la vivo. A cosa vale spiegarci come se | ||
54 | 1962 | al più presto la Cosa. Dicono che la seconda | ||
55 | 1962 | persona che ha pianto. ¶ «Cosa vuoi, Giò?» ¶ «Oddio, Martine | ||
56 | 1962 | Martine! Che hai fatto?» ¶ «Cosa vuoi che abbia fatto | ||
57 | 1962 | lui!» ¶ «Non più.» ¶ «Martine, cosa è successo?» ¶ «E tu | ||
58 | 1962 | vieni qua.» ¶ «Sì, Martine. Cosa c’è?» ¶ Martine spense | ||
59 | 1962 | insoddisfatta, intenta a chiedersi cosa vi fosse di sbagliato | ||
60 | 1962 | a sé stessa, alla Cosa, a Richard: e la | ||
61 | 1962 | sospetti angosciosi. Perché la Cosa non si era più | ||
62 | 1962 | nell’ultima domanda: la Cosa era davvero avvenuta? Ai | ||
63 | 1962 | verde, convincersi che la Cosa era davvero avvenuta. E | ||
64 | 1962 | bloccarono il fiato: la Cosa era avvenuta davvero. Ma | ||
65 | 1962 | indaffarato a cercar qualche cosa. ¶ «Scusa, Giò. Cosa dicevi | ||
66 | 1962 | qualche cosa. ¶ «Scusa, Giò. Cosa dicevi?» ¶ «Niente. Non dicevo | ||
67 | 1962 | il vetro è appannato, cosa sono quei bruscoli neri | ||
68 | 1962 | rimane di un uomo. Cosa importa se, grazie a | ||
69 | 1962 | non avere l’unica cosa che possediamo: la vita | ||
70 | 1962 | viene in mente una cosa: non ci siamo mai | ||
71 | 1962 | che chiedermi come stai, cosa fai, come va il | ||
72 | 1962 | Ma scriverai? Voglio sapere cosa è successo. Ti abbraccio | ||
73 | 1962 | Caro Francesco, mi chiedi cosa è successo e mi | ||
74 | 1962 | tornata.» ¶ «Non mi chiedi cosa ho fatto?» ¶ «No. Sei | ||
75 | 1962 | posso fare esclusivamente una cosa: indossare vestiti. Rispondo va | ||
76 | 1962 | i fogli firmati. Ma cosa le aveva detto, Bill | ||
77 | 1962 | dei due: «Bill! Giò! Cosa vi prende? Bill, perché | ||
78 | 1962 | provare mai più, ragazzo.» ¶ «Cosa hai detto, uomo?» ¶ «Ho | ||
79 | 1962 | svelta, cattiva: e la cosa durò fino a quando | ||
80 | 1962 | i musei. L’unica cosa che la colpì fu | ||
81 | 1962 | O.K., baby. In cosa posso servirti?» ¶ Giovanna si | ||
82 | 1962 | mi raccomando: per qualsiasi cosa tu abbia bisogno, conta | ||
83 | 1962 | ti ho portato una cosa che non è né | ||
84 | 1962 | sicura, diventi più umana. Cosa hai fatto, stamani?» ¶ «Niente | ||
85 | 1962 | qualcos’altro.» ¶ «Avanti, per cosa?» ¶ «Per fare un viaggio | ||
86 | 1962 | Christian Dior! Non immagini cosa sia lavorare. Chi ha | ||
87 | 1962 | lo vedi spazzar via.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore | ||
88 | 1962 | ne pensi: mi butto?» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore | ||
89 | 1962 | avrei mai il coraggio.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore | ||
90 | 1962 | è stata una disgrazia.» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore | ||
91 | 1962 | bene in un film!» ¶ «Cosa hai detto?» ¶ Quel rumore | ||
92 | 1962 | stivali. ¶ «Richard, mio Dio! Cosa facevi laggiù?» ¶ «Niente, giocavo | ||
93 | 1962 | di colpo. ¶ «Ho trovato!» ¶ «Cosa hai trovato?» ¶ «Chi mi | ||
94 | 1962 | L’uragano è una cosa seria, Giò. Molto più | ||
95 | 1962 | capirai che è una cosa più seria.» ¶ «Raccontalo subito | ||
96 | 1962 | l’uragano a sinistra. Cosa sarà mai, questo uragano | ||
97 | 1962 | questo uragano?» ¶ «È la cosa peggiore che tu possa | ||
98 | 1962 | hai voluto raccontare questa cosa? Perché Bill voleva che | ||
99 | 1962 | Anche troppo.» ¶ «E tu cosa fai oggi, Martine?» ¶ «Assisto | ||
100 | 1962 | dicendo: «Che schifo!». ¶ «A cosa pensi, Giò?» ¶ «A nulla | ||
101 | 1962 | nulla. E tu a cosa pensi?» ¶ «A nulla.» ¶ Lui | ||
102 | 1962 | Assoluto. E a lei cosa piace dell’America, Giò | ||
103 | 1962 | sprecare.» ¶ Richard entrò saltellando. ¶ «Cosa dici? Cosa dici?» ¶ «Dico | ||
104 | 1962 | entrò saltellando. ¶ «Cosa dici? Cosa dici?» ¶ «Dico sposala. È | ||
105 | 1962 | arrotondando la lingua. ¶ «Sputnik cosa?» chiese Richard. E subito | ||
106 | 1962 | dico.» ¶ «Igor, sei pazzo? Cosa importa se il satellite | ||
107 | 1962 | ridere insieme ed amarvi. Cosa state qui a parlar | ||
108 | 1962 | lungo il fiume. ¶ «A cosa pensi, Giò?» ¶ «A nulla | ||
109 | 1962 | faccio, dove vado, in cosa credo?”. E disperatamente cercava | ||
110 | 1962 | tu?» ¶ «Nemmeno un poco? Cosa abbiamo mangiato alla Russian | ||
111 | 1962 | Molto meno.» ¶ «E Dick, cosa dice?» ¶ «Ah! Sei qui | ||
112 | 1962 | un po’ la medesima cosa, vero?» ¶ «È un po | ||
113 | 1962 | Sì?…» ¶ «Ecco… dicevo… che cosa straordinaria ed idiota… hanno | ||
114 | 1962 | il tempo che la Cosa durò, non ci fu | ||
115 | 1962 | si assopiva inconsciamente chiedendosi cosa vi fosse di erroneo | ||
116 | 1962 | erroneo o incompleto nella Cosa con Richard, piovve dal | ||
117 | 1962 | sua madre. Lo sai cosa significa per Richard Baline | ||
118 | 1962 | alzò le spalle, tranquilla. ¶ «Cosa vuoi dire, Martine? Che | ||
119 | 1962 | voce tristissima. ¶ «Ascoltami, Giò. Cosa credi che sia? Una | ||
120 | 1962 | il pappagallo furono una cosa sola che si rotolava | ||
121 | 1962 | non fisico sia una cosa grottesca. Cammini, cammini e | ||
122 | 1962 | dorate, apparve Bill. ¶ «Cristo! Cosa vuoi?!» ¶ Teneva in mano | ||
123 | 1962 | una spinta. ¶ «Fammi entrare.» ¶ «Cosa vuoi, ho detto.» ¶ «E | ||
124 | 1962 | fatto entrare. Ora dimmi cosa vuoi.» ¶ Senza affrettarsi a | ||
125 | 1962 | in Europa, vero? E cosa credi che siano, le | ||
126 | 1962 | il sangue ai maschi? Cosa credi che abbiano di | ||
127 | 1962 | diverso da te? In cosa credi che siano peggiori | ||
128 | 1962 | con irritazione. ¶ «Hallo! Sì. Cosa vuoi, Martine? Sì. È | ||
129 | 1962 | Ed ora non so cosa darei per non essere | ||
130 | 1962 | Langston Hughes che finiva: «Cosa succede di un sogno | ||
131 | 1962 | là del muro chissà cosa c’era, c’era | ||
132 | 1962 | Bill per raccontargli ogni cosa. Bill rideva come se | ||
133 | 1962 | se fosse successa la cosa più divertente del mondo | ||
134 | 1962 | di non saper più cosa fare poiché avevi fatto | ||
135 | 1962 | stop come stai stop cosa fai stop affettuosamente Francesco | ||
136 | 1962 | come se fosse impazzita. ¶ «Cosa ti prende, baby? Hai | ||
137 | 1962 | Dick?» ¶ «In certo senso.» ¶ «Cosa è successo?» ¶ Giovanna accese | ||
138 | 1962 | servire soltanto a una cosa: a darti un banale | ||
139 | 1962 | dove vivi non sa cosa farsene dei martiri e | ||
140 | 1962 | a una smorfia. A cosa voleva alludere Bill con | ||
141 | 1962 | meglio di lui. A cosa voleva alludere con la | ||
142 | 1962 | eh?» ¶ «Sì, molto.» ¶ «E cosa si dice in America | ||
143 | 1962 | era così familiare. ¶ «A cosa pensi, Giovanna?» ¶ «A tante | ||
144 | 1962 | no, Giovanna. E poi, cosa vuoi dirmi? Che t | ||
145 | 1962 | tentava di dirle ogni cosa e non ci riusciva | ||
146 | 1962 | Martine: quando decide una cosa, nessuno può scontentarla. Martine | ||
147 | 1962 | a ogni costo ogni cosa!» ¶ «Volevo che tra noi | ||
148 | 1962 | di nulla? Di qualsiasi cosa tu abbia bisogno…» ¶ «Io | ||
149 | 1962 | dove vivi non sa cosa farsene dei martiri e |