parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «cosa»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
petto, non havendo trovato cosa da strignere; imitando Virgilio
2
1544
cura. Et è conveniente cosa, che sì come a
3
1544
l'usato orgoglio, ¶ Se cosa appar, ond'elli habbian
4
1544
inferire, è molto maggior cosa, che di far patir
5
1544
in faccia, la qual cosa è propria di chi
6
1544
però quando s'ode cosa, o vede, ¶ Che tenga
7
1544
quello hemisferio. La qual cosa intesa, li domanda de
8
1544
non partecipano quasi alcuna cosa di lei. E questo
9
1544
si ode o vede cosa, che tenga forte l
10
1544
qual ascolta quella tal cosa che ode dire, e
11
1544
qual ammirandosi de la cosa sportale da l'audito
12
1544
suo di porger la cosa udita a la cogitativa
13
1544
i piedi. La qual cosa significa, che tanto con
14
1544
sinistra mano. La qual cosa, perchè a lui era
15
1544
dice ancor più forte cosa, la qual in sententia
16
1544
non pensar ad altra cosa, poi imagina Sion, monte
17
1544
sono gl'intervalli da cosa a cosa, di necessità
18
1544
intervalli da cosa a cosa, di necessità bisogna che
19
1544
la veduta, la qual cosa moralmente significa, che 'l
20
1544
gli ha detto esser cosa verissima. [97-99] E come egli
21
1544
pigri d'investigar alcuna cosa degna da essere intesa
22
1544
solamente nasceva questo, come cosa miracolosa tra loro, lo
23
1544
consueto colore. La qual cosa fa alcuna volta l
24
1544
se a voi piace ¶ Cosa, ch'io possa, spiriti
25
1544
può sperar di veder cosa maggiore. A darne ad
26
1544
se a lor piace cosa, che possa fare, lo
27
1544
me, de la qual cosa, per vergogna, io me
28
1544
intorno, e domandandoli alcuna cosa del vinto, e che
29
1544
gran parte. La qual cosa sentendo Bonifatio, lo domandò
30
1544
non ci diceva alcuna cosa, ¶ Ma lasciavane gir solo
31
1544
senza dir loro alcuna cosa, ma che Virg. la
32
1544
licito m'è, sarebbe cosa impia credere, che Dio
33
1544
Qual è colui, che cosa inanzi a sè ¶ Subita
34
1544
Non però che altra cosa desse briga, ¶ Che la
35
1544
sotto vedremo, essendo propria cosa da lui, per haver
36
1544
da poter ricettar alcuna cosa che homo vi volesse
37
1544
Don Iacopo. La qual cosa importa, che tanto degenera
38
1544
qui noi non veggiamo cosa, che porti seco allegoria
39
1544
tentatione, e da ogni cosa che possa nocere. Hora
40
1544
vero sentimento, è legier cosa, stando sempre ne la
41
1544
voluto dire, esser legier cosa a poterlo intendere, ma
42
1544
haver a trattar di cosa più sottile e difficile
43
1544
come s'egli aspettasse cosa che sperasse dover venire
44
1544
altri colori, la qual cosa significa, che il senso
45
1544
il Pet.: "Femina è cosa mobil per natura, Ond
46
1544
di fregio vesta, o cosa simile, del pregio de
47
1544
segno de lo Scorpione, cosa che a nessuno poteva
48
1544
di quello, la qual cosa altro non è, che
49
1544
alcun sermone, senza alcuna cosa dire, ma cogitabondi, come
50
1544
la imagine de la cosa che tu vedi. Perchè
51
1544
significa imperfettione de la cosa, come in questo caso
52
1544
del pozzo. La qual cosa significa, che non solamente
53
1544
sapere, per esser legier cosa intender del sommo e
54
1544
havrebbon vinto. La qual cosa è affermata da Luc
55
1544
la grandezza de la cosa, finge non trovarsi rime
56
1544
la difficultà de la cosa, e volendo venir a
57
1544
non essendo al mondo cosa più vituperosa et abominevole
58
1544
ei, per la qual cosa essi due spiriti, cozzaro
59
1544
dubbio, e così senza cosa alcuna dire, guardò i
60
1544
alcuno aiuto, la qual cosa a un padre è
61
1544
inferire, che non era cosa certa s'egli haveva
62
1544
vento, de la qual cosa hebbi ammiratione, non parendomi
63
1544
Nulla scientia porto, nessuna cosa so, come stia il
64
1544
tanta horrenda e spaventevol cosa vuol inferire ch'egli
65
1544
il suo peccare, è cosa conveniente che divenisse oltre
66
1544
fora panno, legno, o cosa simile, così Luc. passando
67
1544
Cantica nominata Inferno alcuna cosa, quanto a la sua
68
1544
senza di quelle alcuna cosa provare, così hora faremo
69
1544
la sua forma, è cosa chiara che 'l poeta
70
1544
la difficultà de la cosa, stia il lettore quanto
71
1544
voli allontanarsi, la qual cosa dimostra nel XXXII canto
72
1544
altro termino, la qual cosa legiermente può avenire ne
73
1544
poeta altro inditio, è cosa chiara egli haver inteso
74
1544
che 'l poeta, come cosa non ben certa, la
75
1544
dritte, vedemmo esser una cosa medesima, ciò è, 35. miglia
76
1544
miglia, che sarà una cosa medesima con la circunferentia
77
1544
minore, ch'è una cosa medesima col piano, che
78
1544
circunferentia, ch'è una cosa medesima con la sboccatura
79
1544
di circunferentia, è una cosa medesima con la sboccatura
80
1544
questo monte. La qual cosa ne può far certi
81
1544
a dietro tanta crudel cosa quanto è lo Inf
82
1544
ove tratterà del Parad., cosa non solamente miglior del
83
1544
la consideratione de' vitii, cosa oscura e miserabile, che
84
1544
e con opere la cosa persuasa mettendo in essecutione
85
1544
sua compagnia, la qual cosa, quello che moralmente significhi
86
1544
a' suoi discepoli, nessuna cosa si può fare senza
87
1544
sì cara et appregiata cosa, come sa chi rifiuta
88
1544
l fanciullo faccia alcuna cosa, che li promettiamo un
89
1544
ogni sucidume, la qual cosa significa, che gli illumini
90
1544
di seguitarla ne la cosa da lei determinata. ¶ vv
91
1544
di quelli, la qual cosa farà lavandoli il viso
92
1544
arte, per la qual cosa io, che m'accorsi
93
1544
a quelli, che tal cosa non intendono. Et in
94
1544
distintamente da lontano alcuna cosa. Appressandosi adunque, cominciò a
95
1544
prudente afferma mai tal cosa, se prima non la
96
1544
virtù, ne sarà legier cosa. E così è, a
97
1544
in narrar l'incredibil cosa che finge haver veduta
98
1544
gran voglia de la cosa che s'appetisce, come
99
1544
si è produr la cosa non anchora perfetta in
100
1544
buone operationi. La qual cosa è molto laboriosa, e
101
1544
stella buona, o miglior cosa ¶ M'ha dato 'l
102
1544
del cielo, o miglior cosa, o dono spetial dato
103
1544
me medesmo, la qual cosa farebbe, quando non seguitasse
104
1544
Però dice, o miglior cosa. E di tal perfettione
105
1544
nascosto, ma perchè la cosa che si ruba s
106
1544
da Virg. La qual cosa, come habbiamo altrove detto
107
1544
di quella, la qual cosa era necessaria a' Greci
108
1544
in vita meritato alcuna cosa scrivendo ne' suoi alti
109
1544
morì quivi. La qual cosa seguì da poi che
110
1544
seco. A la qual cosa mostra, per molto efficace
111
1544
voglia dire per quella cosa sola che in Inf
112
1544
reso frate, la qual cosa li sarebbe giovata, se
113
1544
prohibite, non era giusta cosa che 'l Papa facesse
114
1544
io, per la qual cosa io, son perduto là
115
1544
tormento, e certamente è cosa maravigliosa, come già più
116
1544
Dio, e che ogni cosa, sino a le donne
117
1544
assedio, non saria leggier cosa, anzi saria molto difficile
118
1544
le fraudi, era conveniente cosa che fosse privato di
119
1544
li summergessero. La qual cosa seguì apunto, come da
120
1544
disse lasso "Capo ha cosa fatta", ¶ Che fu il
121
1544
lo stuolo, ¶ E vidi cosa, ch'io havrei paura
122
1544
adducendo quel comune proverbio "Cosa fatta ha capo", ciò
123
1544
capo", ciò è, la cosa ch'è fatta ha
124
1544
l'uccisero, la qual cosa fu pestifera a quella
125
1544
anime, et haver veduto cosa, ch'egli haveria paura
126
1544
fosse creduta, tanto incredibil cosa era quella che havea
127
1544
vien a dire la cosa incredibile che vide, e
128
1544
vai alitando, et è cosa propria de' vivi, come
129
1544
al padre. La qual cosa sentendo 'l Re, venne
130
1544
vi poteron veder alcuna cosa fin a tanto che
131
1544
diverse piaghe, è humana cosa l'haver compassione a
132
1544
gio, per la qual cosa se n'andò, com
133
1544
ferro, dentro a quella cosa a la qual è
134
1544
dicendo, che non fu cosa più horrenda da veder
135
1544
paglia, o d'altra cosa simile. ¶ vv. 67-84 ¶ Qual sovra
136
1544
a cocer torta, o cosa simile, e l'altra
137
1544
le parti de la cosa che si coce participi
138
1544
e pregalo per quella cosa, che li par che
139
1544
domanda loro per quella cosa sola, che l'anime
140
1544
in gergo, et ogni cosa consumò a petitione de
141
1544
Dante Grisolino, per quella cosa, de la qual allhora
142
1544
havere scientia guardar la cosa, ma bisogna star intento
143
1544
man bagnata. La qual cosa aviene, per lo natural
144
1544
egli, come continentissimo, tal cosa negando, et ella veduto
145
1544
verità, la qual è cosa stabile, e non falla
146
1544
procede nel trascorrer di cosa in cosa, come fa
147
1544
trascorrer di cosa in cosa, come fa il carro
148
1544
di far de la cosa prestata. Onde dicano "Usura
149
1544
che si tolga alcuna cosa oltre di quello che
150
1544
stimavano l'usura peggior cosa del furto, perchè il
151
1544
il furo toglie alcuna cosa de la robba, e
152
1544
è, l'ombra, come cosa contraria e nociva al
153
1544
precipitio, de la qual cosa non s'accorge, se
154
1544
si publichi di tal cosa la corrotta fama, perchè
155
1544
Venetico fosse di tal cosa consapevole; et altri, che
156
1544
lo conoscesse. La qual cosa significa, che la ragione
157
1544
andavano, per cerchio, essendo cosa minima rispetto a' cerchi
158
1544
chiesa, di far ogni cosa, onde dice, che non
159
1544
Nicolao, se fu lecita cosa a lui il riprenderlo
160
1544
a Giovanni, perchè la cosa è veduta a chi
161
1544
di chi ode dir cosa che diletti e piaccia
162
1544
quarta bolgia, la qual cosa significa, che havendo la
163
1544
et ossequente. La qual cosa mandata ad effetto, Pinamonte
164
1544
quanta. ¶ [100-102] Accetta Dante per cosa certa, e presta indubbitata
165
1544
Christo. Soggiungono di lui cosa incredibile, che senza far
166
1544
molte volte di dir cosa simil a questa, "Manichiamo
167
1544
la partita. La qual cosa moralmente significa, che quando
168
1544
pigli, nascosamente, la qual cosa è propria del barattiere
169
1544
franco animo, la qual cosa leggiermente, come ancora la
170
1544
l'Inf. La qual cosa vedremo ancora esser affermata
171
1544
la sua falsità per cosa vera, sapendo ben non
172
1544
contegno, per veder ogni cosa contenuta da la bolgia
173
1544
nuovo giuoco, per esser cosa nuova che i demoni
174
1544
d'havere, è conveniente cosa, ch'essi ardino in
175
1544
di fuori, la qual cosa fa lo specchio senza
176
1544
da quelli, la qual cosa conferita con Vir. lo
177
1544
ciò che non veda cosa che l'habbia a
178
1544
l'animo, la qual cosa, per esser d'insopportabile
179
1544
haveva consigliato, era conveniente cosa, che ne la medesima
180
1544
bisogna, ciò è, la cosa, male, e che 'l
181
1544
canestra sono una medesima cosa, e così come diremo
182
1544
ne la sacca la cosa che prima n'havea
183
1544
ne la cavagna la cosa che n'havea cavata
184
1544
egli rincavagna quella tal cosa, trahendo questo verbo da
185
1544
tra' fuori. La qual cosa significa, che legiermente si
186
1544
niente, e non discerno cosa alcuna. Vuol adunque per
187
1544
era nulla, o piccola cosa, onde dice, che Libia
188
1544
a persona, nè a cosa. Mostra adunque, che ad
189
1544
i preti de la cosa, ne dieron notitia al
190
1544
confessando, perchè di tal cosa era innocentissimo, e nondimeno
191
1544
impietà punire, essendo conveniente cosa, che dal vitio, del
192
1544
attento affermando voler dir cosa quasi incredibile a lui
193
1544
havendoli detto e promesso cosa, de la qual in
194
1544
quando li persuadeva alcuna cosa, allhora con tal persuasione
195
1544
a ciò che la cosa dissuasa non v'entrasse
196
1544
conci, creduto esser una cosa simile a quella del
197
1544
sè, perchè non fu cosa giusta ch'egli s
198
1544
altre, non essendo giusta cosa, che l'huomo abbia
199
1544
corpo. Rosta è quella cosa con la quale di
200
1544
e duro, che nessuna cosa lo può domare. Di
201
1544
del creatore, la qual cosa non è altro, che
202
1544
al bosco. La qual cosa moralmente significa quel medesimo
203
1544
ricorda di qualche spaventevol cosa, come era il ricordarsi
204
1544
a nessun è negato; ¶ Cosa non fu da li
205
1544
vuol contaminare, la qual cosa è negata a nessuno
206
1544
scorta, non fu veduta, cosa notabile da' suoi occhi
207
1544
che era tanto notabil cosa, m'havea largito il
208
1544
di sapere, che notabil cosa fosse questo tal rio
209
1544
Hor è diserta, come cosa vieta. ¶ Rea la scelse
210
1544
si conta". ¶ [103-105] La notabil cosa che 'l poeta, per
211
1544
dice esser diserta, come cosa vieta, come cosa non
212
1544
come cosa vieta, come cosa non buona, et è
213
1544
perchè allhora diciamo la cosa saper di vieto, quando
214
1544
volto; ¶ Per che se cosa n'apparisce nova, ¶ Non
215
1544
gli occorre nominar una cosa medesima più volte. [124-129] Et
216
1544
che se n'apparisce cosa nova, non dè addur
217
1544
del vedere, potendovi esser cosa, come vuol inferire, la
218
1544
intesi per una medesima cosa, et eran duri, havendoli
219
1544
gli argini. Et è cosa naturale, che 'l fumo
220
1544
potuta vedere. La qual cosa significa, che 'l senso
221
1544
sopra, sia una medesima cosa, ma l'una e
222
1544
fato sono una medesima cosa, la qual non è
223
1544
questa dice esser ragionevol cosa, perchè tra li lazzi
224
1544
di pagamento de la cosa comperata, così l'annuntio
225
1544
d'avenimento de la cosa annuntiata. ¶ vv. 97-124 ¶ Lo mio
226
1544
d'alcuno, ma laudabil cosa il tacer de gli
227
1544
drappo verde. La qual cosa dicano, che anticamente solevano
228
1544
destinato campo, la qual cosa comunemente è fatta da
229
1544
spirito d'un'altra cosa Dante, la qual è
230
1544
verità de la tal cosa, così questo spirito, Se
231
1544
li fosse tanto agevol cosa a fare, egli esser
232
1544
di corde. La qual cosa vedemmo nel primo canto
233
1544
la destra gettar alcuna cosa per darle maggior fuga
234
1544
quella si punisce, come cosa conveniente al luogo, et
235
1544
chi da quelli alcuna cosa intende voler conseguire. [115-117] E
236
1544
quella non far alcuna cosa a caso e senza
237
1544
l'effetto de la cosa, ma l'antivedono ancora
238
1544
come ha detto, alcuna cosa nuova, ma non intendeva
239
1544
non dobbiamo mai dir cosa incredibile, ancora che sia
240
1544
la fraude in aere, cosa mobile e fallace, come
241
1544
Che vuol, quanto la cosa è più perfetta, ¶ Più
242
1544
quella vuole, che ogni cosa, quanto ha maggior perfettione
243
1544
questa fortuna. La qual cosa poeticamente resoluta da Virg
244
1544
noi diciamo "Oh che cosa è quella che io
245
1544
è a udir sì cosa nova e cet. E
246
1544
questo ne gli huomini cosa rarissima. E teme che
247
1544
E moralmente, per esser cosa cupa et oscura, ciò
248
1544
il sacco biada o cosa simile, tutto 'l mal
249
1544
stratiare, significa una medesima cosa. [22-24] Come fa l'onda
250
1544
d'alcun giovamento, era cosa più tosto bestial che
251
1544
vita posson d'alcuna cosa, ma ne l'eterna
252
1544
o dicasi esser alcuna cosa. E Qui. Curt. "Nostri
253
1544
dimostratione che fa la cosa in apparenza, come 'l
254
1544
e la più propria cosa che habbia l'huomo
255
1544
arrogantia sono una medesima cosa, et è spetie di
256
1544
sbarro, per la qual cosa io apro tutto l
257
1544
a Plutone. [115-120] La qual cosa intesa da' Demoni, ricorsero
258
1544
ingegna di far la cosa impossibil a far a
259
1544
essendo la divina gratia cosa, che si possa discerner
260
1544
siamo certi de la cosa diciamo "Io so, s
261
1544
inganno, che la tal cosa mi debba riuscire" ma
262
1544
o meta de la cosa adunata. [82-84] E Menando la
263
1544
sue insidie, la qual cosa è stato loro di
264
1544
tutto estinta, la qual cosa dinota per le fiamme
265
1544
vuol haver de la cosa, perfetta intera e vera
266
1544
suoi antichi. [43-45] La qual cosa intesa da lui, levò
267
1544
essilio. [49-51] A la qual cosa Dante dice haver risposto
268
1544
è comunemente de la cosa, che crediamo poter essere
269
1544
la risposta, la qual cosa finge che fosse per
270
1544
è grave e dura cosa. La donna, che regge
271
1544
prova, quanto è dura cosa l'haver a mendicar
272
1544
adunque Farinata, per quella cosa, la qual in quello
273
1544
perchè era stato di cosa dispiacevol e noiosa, li
274
1544
dice esser a tal cosa intento. [16-21] Poi per venire
275
1544
esser de' giocondo. ¶ [22-24] È cosa chiarissima, ch'ogni peccato
276
1544
oltre si dimostra. ¶ [97-105] È cosa notissima in filosofia, che
277
1544
quella, la qual è cosa sua, e consequentemente ancora
278
1544
è inteso per ogni cosa o sponda di monte
279
1544
sia punito con quella cosa stessa, con la qual
280
1544
sangue humano, è condegna cosa che nel sangue siano
281
1544
che paia esser gran cosa, nondimeno è vana. Adunque
282
1544
valle inferna. La qual cosa quello che moralmente importi
283
1544
nuovo officio, per esser cosa nuova, che i vivi
284
1544
domanda bulicame, che significa cosa che bulica, ciò è
285
1544
generare, come vermi, o cosa simile. E perchè questa
286
1544
bronchi e sterpi, par cosa incredibile. [22-27] Io sentia d
287
1544
man distesa; ¶ Ma la cosa incredibile mi fece ¶ Indurlo
288
1544
fama al mondo, come cosa desiderata ancor da l
289
1544
tuo volume, la qual cosa importa, il lungo studio
290
1544
questo Signore, la qual cosa vedremo che finge nel
291
1544
lui non sanno, parrà cosa assorda, che appresso del
292
1544
fu conosciuto. La qual cosa significa, che il senso
293
1544
sua mente, che la cosa investigata seppe ritenere dicendo
294
1544
huomo d'intelletto indegna cosa, che tal gratia li
295
1544
sia folle, perchè stolta cosa è far impresa oltre
296
1544
vita di lui alcuna cosa per transito dicemmo, e
297
1544
Dante, essendone richiesto da cosa beata, spronata d'amore
298
1544
ogni contento, passa ogni cosa contenuta, da quel ciel
299
1544
con la mente, ogni cosa contenuta da questo cielo
300
1544
essendo gentil e nobil cosa il soccorrer quelli, che
301
1544
di Dante, la qual cosa era d'haverli fatto
302
1544
in horrore, la qual cosa poteva fare discendendo a
303
1544
di prima. La qual cosa altro non significa, se
304
1544
fuori ogni speranza, è cosa dura e spaventevole solamente
305
1544
è, per la qual cosa, io mi confortai, imperò
306
1544
turbo in Latino, significa cosa che s'aggira, onde
307
1544
udire, o veder alcuna cosa, e però Dante, ciò
308
1544
horrore, per la qual cosa non sapeva ben intendere
309
1544
havrebber d'elli." ¶ [34-36] È cosa tediosa a noi et
310
1544
che giudicheremo esser legier cosa ad ogni lettore il
311
1544
con le impure, è cosa nefanda. Nè li riceve
312
1544
Virg. qual è quella cosa che è tanto greve
313
1544
era ricolto. ¶ [52-54] È conveniente cosa, che ogni contrario sia
314
1544
ben salvare. La qual cosa conosciuta da Messer Benedetto
315
1544
l'Inf., la qual cosa non è altro che
316
1544
non vi discerneva alcuna cosa. ¶ Descrive 'l poeta nel
317
1544
vede et intende la cosa che desidera sapere, essendo
318
1544
però vi poteva discerner cosa alcuna. ¶ vv. 13-24 ¶ "Hor discendiam
319
1544
non dir una medesima cosa più volte, lasseremo hora
320
1544
sua Comedia referire, saria cosa impertinente a la materia
321
1544
l Petr. "Che per cosa mirabile s'addita, Chi
322
1544
non potendosi a la cosa perfetta aggiungere, ma solamente
323
1544
a mancare a quella cosa, de la qual particolarmente
324
1544
salici, o d'altra cosa simile. [7-12] Vuole adunque, sì
325
1544
l'intrare, perchè agevol cosa è il discender a
326
1544
figliol prodigo, che ogni cosa dissipò vivendo lussuriosamente. I
327
1544
fuori de' sentimenti, essendo cosa humana l'havere compassione
328
1544
a Paulo, perchè nessuna cosa è, che tanto mova
329
1544
da quello. La qual cosa espresse elegantissimamente il Pet
330
1544
loro, è, come dice, cosa scelerata l'haverne compassione
331
1544
Il qual cibo è cosa terrena e vile se
332
1544
simili gnattoni, et ogni cosa che si dà loro
333
1544
i piedi sopra una cosa si è dimenticarsela del
334
1544
giacean per terra, è cosa conveniente, che siando costor
335
1544
de' quali teniano per cosa certa che esso poeta
336
1544
de' cittadini, la qual cosa è da credere, perchè
337
1544
de sentimenti è la cosa, a la quale il
338
1544
molti luoghi dice una cosa, et il comento ne
339
1544
mancare, massimamente essendo legier cosa l'aggiunger a le
340
1544
Firenze, ma questa è cosa molto incerta, e secondo
341
1544
suo essilio, per esser cosa notabile, voglio particolarmente narrare
342
1544
Quello che trattassero fu cosa molto secreta, ma in
343
1544
Prato producendo di tal cosa scrittura con li loro
344
1544
e che la giudica cosa fitta, ma come si
345
1544
e saccheggiato ogni sua cosa, con dar il guasto
346
1544
sua prima cantica, come cosa molto necessaria a chi
347
1544
compatriota, che di tal cosa fece gran professione, s
348
1544
egli scrisse di questa cosa, Antonio Manetti non era
349
1544
impressione, che di questa cosa, co' suoi academici insieme
350
1544
che lo scriver la cosa intesa. Questa adunche, quanto
351
1544
disegno. Ma perchè la cosa non è da tutti
352
1544
adunque a la prima cosa che habbiamo da vedere
353
1544
non confonder l'una cosa con l'altra, et
354
1544
vien a toccare poca cosa più de la settima
355
1544
a fondo, la qual cosa è dimostrata dal poeta
356
1544
la violentia, la qual cosa dimostra chiaramente nel XI
357
1544
la difficultà de la cosa, toccandone il poeta solamente
358
1544
mezo, e tanto minima cosa più, che sì come
359
1544
vien a rilevare minima cosa meno d'uno per
360
1544
la sboccatura una medesima cosa col fondo, cioè, 3000. braccia
361
1544
la sboccatura sia una cosa medesima col fondo, si
362
1544
altro hemisferio, è una cosa medesima con l'altezza
363
1544
sopra habbiamo posto, poca cosa più de la settima
364
1544
ogni cento miglia, minima cosa meno d'uno di
365
1544
e non veggendo altra cosa che esso Gerione, a
366
1544
discensi, che sono una cosa medesima, ne attribuiremo due
367
1544
le quali è leggier cosa intendere, come s'hanno
368
1544
quella esser una medesima cosa. Perchè girando 'l globo
369
1544
al centro. La qual cosa seguirà, se noi del
370
1544
cet. A la qual cosa non solamente havendo assentito
371
1544
havea promesso, e chiarissima cosa è, che havendoli detto
372
1544
più necessaria et util cosa. ¶ PRIMO CANTO DE LA
373
1544
dir qual era, è cosa dura ¶ Esta selva selvaggia
374
1544
come par esser conveniente cosa) a l'espositione del
375
1544
per non lasciar alcuna cosa dubbia a dietro, prima
376
1544
quello, diremo ancora, esser cosa manifesta che l'autore
377
1544
l'Inf., la qual cosa vedremo che farà nel
378
1544
a LXX. La qual cosa chiarissimamente proveremo ancora per
379
1544
paura nel pensiero, è cosa dura: è, dice, cosa
380
1544
cosa dura: è, dice, cosa dura, ciò è, cosa
381
1544
cosa dura, ciò è, cosa difficile a dire, qual
382
1544
Forte, essendo molto difficil cosa, anzi impossibile, senza il
383
1544
vedremo, che ne par cosa assorda, e massimamente dicendo
384
1544
ogni calle, la qual cosa non si può attribuire
385
1544
città con ogni altra cosa prodotta qua giù tra
386
1544
parrà nuova nè forte cosa poi ad udire, come
387
1544
habbiamo detto, ch'ogni cosa qua giù ha la
388
1544
non doverà parer mirabil cosa, volendo inferire, che se
389
1544
et Infangato. ¶ Io dirò cosa incredibil e vera: ¶ Nel
390
1544
per Ghibellini. [124-126] Io dirò cosa vera, ma incredibile, e
391
1544
morto Buondelmonte, la qual cosa parve che fosse augurio
392
1544
contra sè, la qual cosa, secondo Ovid. nel primo
393
1544
di non prometter lor cosa, che gli habbia poi
394
1544
donna, per la qual cosa Beat., mi disse: Manda
395
1544
e predestini, la qual cosa non è altro che
396
1544
dispensa. ¶ Tu lascerai ogni cosa diletta ¶ Più caramente; e
397
1544
lascerai ogni tua diletta cosa, che tu più caramente
398
1544
habbia ad esser dura cosa l'haver a viver
399
1544
tal prova, che bella cosa sarà a lui essersi
400
1544
repellit", per la qual cosa è buono, che io
401
1544
ode dir de la cosa e non la vede
402
1544
d'alcuni beati spiriti, cosa pertinente ad essa Teologia
403
1544
c'hanno ad esprimer cosa difficile, come hora avien
404
1544
chi d'un'altra cosa desiderata da loro, e
405
1544
adorni, per la qual cosa io prego la divina
406
1544
e ben che fosse cosa inguista, pur havea qualche
407
1544
bella imagine, perchè nessuna cosa è che adorni e
408
1544
appresso, per la qual cosa appresso di tal suo
409
1544
a Dio sia impossibile cosa alcuna, ma nol potè
410
1544
perchè Dio non fa cosa che non sia bene
411
1544
volontà possa esser, come cosa acquisita, rimossa da lui
412
1544
sue ingiustitie dicemmo alcuna cosa nel VII del Purg
413
1544
al cui disio ¶ Ciascuna cosa, qual ella è, diventa
414
1544
come quei, che la cosa per nome ¶ Apprende ben
415
1544
desiderio del quale ciascuna cosa diventa qual ella è
416
1544
corruscare, per la qual cosa io vidi mostrar grandi
417
1544
il nome de la cosa, ma qual ella sia
418
1544
giustitia, per la qual cosa meritò che Dio di
419
1544
dirli o cennarli alcuna cosa, onde egli fra se
420
1544
mio, ciò è, la cosa che io taceva, e
421
1544
quanto stolta e temeraria cosa sia soggiunge, La mente
422
1544
qua su non è cosa che possa nocere, di
423
1544
quanto vile e minima cosa sia quella de l
424
1544
esse sfere, tanto minima cosa, ch'egli sorrise del
425
1544
qual per esser minima cosa, rispetto a la grandezza
426
1544
perchè spera poter la cosa desiderata conseguire. [16-18] Ma poco
427
1544
da la quale nessuna cosa si può riparare, perchè
428
1544
divina essentia, la qual cosa è il fine a
429
1544
perchè inteso quella, nessuna cosa li può più esser
430
1544
vorrebbe ricordare d'alcuna cosa veduta da lui, la
431
1544
sacra scrittura, per esser cosa da non poterla esprimere
432
1544
difficil materia, nè di cosa la qual richieda maggior
433
1544
gli era nota, preclara cosa quasi come fin balascio
434
1544
Inanzi ad ogni altra cosa, il poeta nel presente
435
1544
dritta strada, che minima cosa sarebbe, e fuori di
436
1544
che venga, la qual cosa è impossible, come vuol
437
1544
non havendo mai veduto cosa più lucente del sole
438
1544
nè a la fantasia cosa più lucente di quello
439
1544
la Chiesa, non come cosa grande, ma com'egli
440
1544
di Christo, onde è cosa degna che la gloria
441
1544
qual era, ciò è, cosa del suo signore, che
442
1544
libri con ogn'altra cosa c'havea, e tutto
443
1544
per Dio, la qual cosa intesa dal Vescovo de
444
1544
e così haverà fatto cosa quasi simile a le
445
1544
quanto habbiamo detto è cosa assai difficile e sottile
446
1544
l'imagine de la cosa, che si genera ne
447
1544
è, per la qual cosa (referendo questo a quello
448
1544
è, o se la cosa la qual ha l
449
1544
perchè là dove la cosa contingente interviene, la necessità
450
1544
retto angulo, la qual cosa è impossibile. ¶ vv. 103-129 ¶ Onde
451
1544
e vede, per esser cosa stolta e da chi
452
1544
discernere il vero, essendo cosa molto difficile il voler
453
1544
far giudicio de la cosa, se prima non vede
454
1544
qual essi assummeranno, par cosa impossibile, che volendosi veder
455
1544
esprimendo nel canto alcuna cosa che accresca la lor
456
1544
Che vuol quanto la cosa è più perfetta Più
457
1544
Dio, per la qual cosa, ciò che 'l sommo
458
1544
perchè nessun ama la cosa se con l'occhio
459
1544
ciò è, che la cosa che si vede, perchè
460
1544
mia donna, la qual cosa significa, che non potendo
461
1544
lì non fu alcuna cosa, ¶ Che mi legasse con
462
1544
quivi non havea trovato cosa, che gli havesse legato
463
1544
fino a lì nessuna cosa m'havesse sì dolcemente
464
1544
dire, che nessun'altra cosa fino a lì m
465
1544
Chi per amor di cosa, che non duri, ¶ Eternalmente
466
1544
domandar loro d'alcuna cosa ch'egli voleva sapere
467
1544
Soggiungendo, esser ben ragionevol cosa, che si doglia senza
468
1544
chi per amor di cosa che non dura, come
469
1544
lui, per la qual cosa io mi feci attento
470
1544
nostro intelletto, ¶ La prima cosa, che per me s
471
1544
che diceva, la prima cosa che per me s
472
1544
si convien, ben è cosa conveniente e giusta, che
473
1544
usano di dare, era cosa molto misera. [106-108] Non havea
474
1544
lasciava vedere, la qual cosa fu cagione, che Arbace
475
1544
affetto nostro langue, ¶ Mirabil cosa non mi sarà mai
476
1544
mondana nobiltà, per esser cosa, che dura poco s
477
1544
parrà mai più mirabil cosa, atteso ch'egli, il
478
1544
Fiorentini, per la qual cosa giudica, che a Firenze
479
1544
Non ti parrà nuova cosa nè forte, ¶ Poscia che
480
1544
non de' parer mirabil cosa ¶ Ciò ch'io dirò
481
1544
dotate, perchè nessun'altra cosa creata participa di tal
482
1544
più l'apprezza, come cosa, oltre a tutte le
483
1544
che è quella sola cosa che da altri dare
484
1544
adunche questa la maggior cosa che l'huomo possa
485
1544
nulla, per non esser cosa, che tal danno possa
486
1544
tolletto, ciò è, di cosa mal tolta, far buon
487
1544
credi stolta, ¶ Se la cosa dimessa in la sorpresa
488
1544
è raccolta. ¶ Però qualunque cosa tanto pesa ¶ Per su
489
1544
necessario, avenga che la cosa offerta e sacrificata alcuna
490
1544
materia, ch'è la cosa promessa nel patto, e
491
1544
voto vaglia, se la cosa dimessa, ciò è, Se
492
1544
ciò è, Se la cosa lasciata, di che il
493
1544
ciò è, ne la cosa in che il voto
494
1544
in sententia, se la cosa ne la qual si
495
1544
bilance, volendo che la cosa sorpresa pesi tanto più
496
1544
traggono tutti a qualunque cosa che sia lor gettata
497
1544
il processo de la cosa; e così, per l
498
1544
a domandare se alcuna cosa desidera intender da loro
499
1544
d'ogni e qualunque cosa che da loro volesse
500
1544
fessi, per la qual cosa ella si fece, più