Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «cosa»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | quid per cui ciascuna cosa è cosa non è | ||
2 | 1931 | cui ciascuna cosa è cosa non è negazione ed | ||
3 | 1931 | Per ricercare adunque la cosa in sè, non deve | ||
4 | 1931 | voglia ricercare l'assoluta cosa, la cosa cioè che | ||
5 | 1931 | l'assoluta cosa, la cosa cioè che non è | ||
6 | 1931 | è questa o quella cosa, ma che è la | ||
7 | 1931 | ma che è la cosa, unica ed assoluta appunto | ||
8 | 1931 | non sono, e della cosa, che, perchè è, non | ||
9 | 1931 | unificante che è la cosa in sè, deve essere | ||
10 | 1931 | me come in ogni cosa. E che io sotto | ||
11 | 1931 | questo aspetto sia anche cosa, non deve farmi spavento | ||
12 | 1931 | pensiero tra persona e cosa: persona che pensa e | ||
13 | 1931 | persona che pensa e cosa che è. Opposizione che | ||
14 | 1931 | suo stesso essere, la cosa in sè che dà | ||
15 | 1931 | dà oggettività ad ogni cosa, non sarà mai ritrovabile | ||
16 | 1931 | far più reale la cosa la rende contraddittoria dandole | ||
17 | 1931 | e questa penna una cosa, vedremo nel capitolo seguente | ||
18 | 1931 | nel capitolo seguente che cosa significhi. Qui diciamo subito | ||
19 | 1931 | in questa opposizione tra cosa e persona uno e | ||
20 | 1931 | coscienza, e quindi della cosa come esclusa dal campo | ||
21 | 1931 | che appunto perciò è cosa in sè. Ciò che | ||
22 | 1931 | io ma anche la cosa in sè, nello stesso | ||
23 | 1931 | atto concreto di coscienza. Cosa in sè, quindi, che | ||
24 | 1931 | se stesso, scindendosi dalla cosa in sè dopo l | ||
25 | 1931 | io non è più cosa in sè: l'ha | ||
26 | 1931 | attuata nella alterità. La cosa in sè, che è | ||
27 | 1931 | di questa opposizione persona-cosa: la sintesi kantiana è | ||
28 | 1931 | stata ancora eliminata la cosa in sè realistica. ¶ Non | ||
29 | 1931 | Il dogmatico parte dalla cosa in sè, come a | ||
30 | 1931 | io che non esige cosa in sè. ¶ Si è | ||
31 | 1931 | dimostrato: il riconoscimento della cosa in sè nell'oggetto | ||
32 | 1931 | sta nell'ammissione della cosa in sè ma nella | ||
33 | 1931 | falsa concezione di tal cosa, falsa concezione che genera | ||
34 | 1931 | che vi mostrerà che cosa ci sia di vero | ||
35 | 1931 | diventi ontologismo, che la cosa in sè si riconosca | ||
36 | 1931 | il primo togliendo la cosa in sè e ponendo | ||
37 | 1931 | l'io. Intendere la cosa in sè come oggetto | ||
38 | 1931 | non si vede la cosa in sè nell'oggetto | ||
39 | 1931 | con Kant, intendete per cosa in sè, l'essere | ||
40 | 1931 | che non è la cosa, un concetto che non | ||
41 | 1931 | è liberato dalla irraggiungibile cosa in sè, liberandosi però | ||
42 | 1931 | Ha accomunato nella negazione cosa in sè ed oggetto | ||
43 | 1931 | dell'oggetto con la cosa e ci libera da | ||
44 | 1931 | ricerco in me la cosa in sè, è chiaro | ||
45 | 1931 | trovare che quella stessa cosa in sè che voi | ||
46 | 1931 | quid unificante che fa cosa ogni cosa, o, se | ||
47 | 1931 | che fa cosa ogni cosa, o, se si vuole | ||
48 | 1931 | me, come in ogni cosa; essa sarà quel quid | ||
49 | 1931 | e scolastico; ma la cosa in sè, che si | ||
50 | 1931 | concreta, era data dalla cosa nella sua singolarità, dal | ||
51 | 1931 | universale idea la determinata cosa, il secondo col far | ||
52 | 1931 | di inadequazione. ¶ Finchè la cosa in sè non è | ||
53 | 1931 | negando l'oggettività della cosa in sè; ma proprio | ||
54 | 1931 | Così la distinzione tra cosa in sè come oggetto | ||
55 | 1931 | oggetto di coscienza come cosa in noi si chiarisce | ||
56 | 1931 | puro, assoluto, universale, unico, (cosa in sè che è | ||
57 | 1931 | col realismo; e la cosa in sè non è | ||
58 | 1931 | è più quella contraddittoria cosa che, ineliminabile com'è | ||
59 | 1931 | di una distinzione tra cosa dentro e cosa fuori | ||
60 | 1931 | tra cosa dentro e cosa fuori della coscienza. Ma | ||
61 | 1931 | può esser ritenuto nè cosa in sè, perchè sarebbe | ||
62 | 1931 | conosciuto, perchè non sarebbe cosa nella sua realtà; dinanzi | ||
63 | 1931 | unificante, costitutivo di ogni cosa perchè è la cosalità | ||
64 | 1931 | presenta proprio come la cosa in sè. L'unificazione | ||
65 | 1931 | la cosalità di ogni cosa non può essere un | ||
66 | 1931 | kantiana è risultato come cosa in sè. ¶ Così e | ||
67 | 1931 | per la riduzione della cosa in sè alla stessa | ||
68 | 1931 | puro che è la cosa in sè, della assoluta | ||
69 | 1931 | alla coscienza comune la cosa in sè nella sua | ||
70 | 1931 | Kant chiaramente ripresentata tra cosa in sè e oggetto | ||
71 | 1931 | coscienza comune che la cosa in sè, la cosa | ||
72 | 1931 | cosa in sè, la cosa da cui ogni cosa | ||
73 | 1931 | cosa da cui ogni cosa è fatta cosa (cioè | ||
74 | 1931 | ogni cosa è fatta cosa (cioè ogni cosa in | ||
75 | 1931 | fatta cosa (cioè ogni cosa in qualche modo è | ||
76 | 1931 | di essi; ma tal cosa in sè è nè | ||
77 | 1931 | è affatto possedere la cosa, quella cosa, per cui | ||
78 | 1931 | possedere la cosa, quella cosa, per cui ogni cosa | ||
79 | 1931 | cosa, per cui ogni cosa è cosa. La verità | ||
80 | 1931 | cui ogni cosa è cosa. La verità è dunque | ||
81 | 1931 | standomene aspettando che la cosa mi si riveli dal | ||
82 | 1931 | ma rimanere scoprendo quella cosa proprio in me con | ||
83 | 1931 | dice immanenza. Immanenza della cosa in sè come tale | ||
84 | 1931 | A questa scoperta della cosa in sè come lo | ||
85 | 1931 | distinzione di oggetto e cosa che voi condannate, il | ||
86 | 1931 | che io non sono cosa e la cosa non | ||
87 | 1931 | sono cosa e la cosa non è io. Questo | ||
88 | 1931 | io non sono la cosa, la quale pur mi | ||
89 | 1931 | conosciuto che è tal cosa in quanto risultante a | ||
90 | 1931 | sono io e non cosa. Mi si ripresenta quindi | ||
91 | 1931 | si ripresenta quindi la cosa in sè, che non | ||
92 | 1931 | distinzione tra io e cosa nella sua grossolanità realistica | ||
93 | 1931 | la volgare distinzione tra cosa e persona, lungi dall | ||
94 | 1931 | tanto vecchio concetto di cosa in sè come oggetto | ||
95 | 1931 | che a scoprire questa cosa in sè come tale | ||
96 | 1931 | nella mia oggettività. ¶ La cosa in sè importa interiorità | ||
97 | 1931 | a quell'annullamento della cosa, che essa invece esige | ||
98 | 1931 | dipende quell'annullamento della cosa in sè, che l | ||
99 | 1931 | del concetto realistico di cosa in sè, ma non | ||
100 | 1931 | del concetto stesso di cosa in sè a negazione | ||
101 | 1931 | infatti è l'oggetto cosa come fuori della coscienza | ||
102 | 1931 | contraddittorio concetto realistico della cosa in sè che non | ||
103 | 1931 | intorno ad esso. ¶ 33. La cosa in sè come Oggetto | ||
104 | 1931 | Puro. ¶ Può dunque la cosa in sè non essere | ||
105 | 1931 | nella indistinta ed ingenua cosa della coscienza comune, e | ||
106 | 1931 | e quindi abbandonare la cosa in sè. ¶ Conservare la | ||
107 | 1931 | in sè. ¶ Conservare la cosa in sè è conservare | ||
108 | 1931 | coscienza del soggetto e cosa in sè, cioè è | ||
109 | 1931 | il concetto contraddittorio di cosa in sè. ¶ O dunque | ||
110 | 1931 | filosofica del concetto di cosa: essa nacque per qualche | ||
111 | 1931 | essa nacque per qualche cosa e tornerebbe a nascere | ||
112 | 1931 | non sa nulla di cosa in sè, ma sa | ||
113 | 1931 | ma sa soltanto la cosa, non ci è neppure | ||
114 | 1931 | una volta che sulla cosa in sè ci hanno | ||
115 | 1931 | la distinzione filosofica della cosa. Proclamata la falsità del | ||
116 | 1931 | valore: libererà quindi la cosa in sè dalla sua | ||
117 | 1931 | perfezionò contro l'equivoca cosa empiristica e razionalistica, in | ||
118 | 1931 | in quella esplicazione della cosa in sè come non | ||
119 | 1931 | come non riducibile alla cosa della coscienza del soggetto | ||
120 | 1931 | la validità universale della cosa come tale; validità universale | ||
121 | 1931 | entro le quali la cosa in sè, cioè quella | ||
122 | 1931 | la inconcepibilità kantiana della cosa in sè. ¶ Ed è | ||
123 | 1931 | per ogni soggetto) la cosa in sè kantiana. ¶ Se | ||
124 | 1931 | pretenda affermare esservi una cosa in sè sotto ciascuna | ||
125 | 1931 | in sè sotto ciascuna cosa empirica sentita, e par | ||
126 | 1931 | afferma l'inseità. ¶ Che cosa possa esserci di vero | ||
127 | 1931 | nella stessa idea di cosa in sè toglie quel | ||
128 | 1931 | del concetto comune di cosa. Giacchè quel chiarimento non | ||
129 | 1931 | oggetto di coscienza dalla cosa lanciata fuori della coscienza | ||
130 | 1931 | l'inconoscibilità kantiana della cosa in sè; ecco la | ||
131 | 1931 | ecco la distinzione della cosa in sè dall'oggetto | ||
132 | 1931 | al concetto realistico di cosa in sè come lo | ||
133 | 1931 | del concetto kantiano di cosa in sè, senza togliere | ||
134 | 1931 | senza togliere la stessa cosa in sè ed annullare | ||
135 | 1931 | che, del concetto di cosa, la coscienza filosofica ha | ||
136 | 1931 | della scoperta kantiana della cosa in sè in questa | ||
137 | 1931 | che fosse negata la cosa in sè, in quanto | ||
138 | 1931 | invece fosse riconosciuto, come cosa in sè, l'oggetto | ||
139 | 1931 | Negare senz'altro la cosa in sè è accettare | ||
140 | 1931 | realistico della distinzione tra cosa ed oggetto, cadere nel | ||
141 | 1931 | nel concetto contraddittorio di cosa in sè e finire | ||
142 | 1931 | non soltanto quella della cosa fuori di noi. ¶ E | ||
143 | 1931 | sua purezza, diventa cioè cosa in sè, puro oggetto | ||
144 | 1931 | è proprio la stessa cosa in sè senza residui | ||
145 | 1931 | il concetto che della cosa in sè Kant ha | ||
146 | 1931 | L'affermazione noumenica della cosa in sè (pur lasciando | ||
147 | 1931 | concetto razionale di quella cosa. E Kant non si | ||
148 | 1931 | nostra coscienza stessa: la cosa in sè. Con questo | ||
149 | 1931 | Con questo «risultare» della cosa in sè dalla coscienza | ||
150 | 1931 | dunque a salvare la cosa in sè da questa | ||
151 | 1931 | è la sublimazione. ¶ La cosa in sè, adunque, per | ||
152 | 1931 | razionale è irriducibile. La cosa in sè, per essere | ||
153 | 1931 | ogni affermazione che della cosa si faccia, è, per | ||
154 | 1931 | oggetto: ogni affermazione di cosa è oggettiva. ¶ Kant si | ||
155 | 1931 | esplicitamente questa incompatibilità tra cosa ed oggetto soltanto per | ||
156 | 1931 | già per Kant della cosa in sè non si | ||
157 | 1931 | oggetto, non mai una cosa. Non si accorse però | ||
158 | 1931 | quel «più» realistico della cosa in sè, per essere | ||
159 | 1931 | così si fa della cosa in sè: una che | ||
160 | 1931 | infatti di quella contraddittoria cosa in sè, non rimane | ||
161 | 1931 | coscienza che è la cosa in sè, nella coscienza | ||
162 | 1931 | io. Quel «più» della cosa in sè, che in | ||
163 | 1931 | il costitutivo essenziale della cosa in sè. ¶ Fichte quindi | ||
164 | 1931 | una volta riconosciuto alla cosa in sè kantiana il | ||
165 | 1931 | punti di partenza. La cosa in sè, proprio nella | ||
166 | 1931 | La natura contraddittoria della cosa. in sè si impone | ||
167 | 1931 | scoprendo essa, coscienza, la cosa in sè. ¶ È lo | ||
168 | 1931 | è annullata anche la cosa in sè. ¶ Questa, proprio | ||
169 | 1931 | Questa negazione della precritica cosa in sè da parte | ||
170 | 1931 | la fortezza dogmatica della cosa in sè i realisti | ||
171 | 1931 | avvistò con chiarezza tale cosa in sè realistica, e | ||
172 | 1931 | il fantoccio di una cosa fuori della coscienza, che | ||
173 | 1931 | in questa penetrazione della cosa, che è la distinzione | ||
174 | 1931 | e semplice negazione della cosa che non sia coscienza | ||
175 | 1931 | contraddizione, e allora tale cosa in sè, che è | ||
176 | 1931 | crede di pensare la cosa in sè, non pensa | ||
177 | 1931 | dallo stesso principe (detta cosa in sè) al cui | ||
178 | 1931 | per salvare questa contraddittoria cosa in sè, se non | ||
179 | 1931 | egli pur, pensando la cosa in sè, afferma, si | ||
180 | 1931 | sistema spirituale della contraddittoria cosa in sè scoperta da | ||
181 | 1931 | negativa o contraddittoria della cosa in sè conseguenza della | ||
182 | 1931 | concezione filosofica (realismo) della cosa in sè. ¶ Dunque la | ||
183 | 1931 | in sè. ¶ Dunque la cosa in sè, in quanto | ||
184 | 1931 | in sè, in quanto cosa distinta da quella della | ||
185 | 1931 | se ricordiamo (§ 30) che la cosa in sè che la | ||
186 | 1931 | esame del concetto di cosa in sè kantiano. E | ||
187 | 1931 | critica del concetto di cosa in sè, si sviluppò | ||
188 | 1931 | comune ingenua che della cosa come distinta dall'oggetto | ||
189 | 1931 | in quella distinzione di cosa ed oggetto che la | ||
190 | 1931 | coscienza comune faccia della cosa in sè fuori della | ||
191 | 1931 | risultati dell'annullamento della cosa in sè. ¶ La coscienza | ||
192 | 1931 | nome proprio, non difende cosa propria. Chi parla è | ||
193 | 1931 | è da distinguersi la cosa dalle sensazioni che ciascuno | ||
194 | 1931 | differenti per la stessa cosa, ma possono anche mancare | ||
195 | 1931 | mancare pur permanendo la cosa. L'oggetto di coscienza | ||
196 | 1931 | non è dunque la cosa in se stessa. ¶ E | ||
197 | 1931 | si fissò saldamente: la cosa in sè non è | ||
198 | 1931 | sè non è la cosa sentita. ¶ Ma non bastava | ||
199 | 1931 | non bastava: se la cosa in sè non è | ||
200 | 1931 | Non basta distinguere la cosa dalla sensazione, bisogna anche | ||
201 | 1931 | conosciuto, non è la cosa in se stessa. La | ||
202 | 1931 | in se stessa. La cosa in sè, come non | ||
203 | 1931 | che io ho della cosa e che io posso | ||
204 | 1931 | dimenticare, non è la cosa nel suo essere che | ||
205 | 1931 | che non è la cosa. «Vera idea Petri est | ||
206 | 1931 | Spinoza9. C'è una cosa in re, ed una | ||
207 | 1931 | in re, ed una cosa in mente. ¶ Al di | ||
208 | 1931 | puramente e semplicemente la cosa stessa nel suo essere | ||
209 | 1931 | mai, le proprietà della cosa, non mi discopre – e | ||
210 | 1931 | stesso essere concreto della cosa. Questo essere della cosa | ||
211 | 1931 | cosa. Questo essere della cosa in se stessa, di | ||
212 | 1931 | essere in sè della cosa è la vera cosa | ||
213 | 1931 | cosa è la vera cosa, dice il filosofo allo | ||
214 | 1931 | scienziato: non la fuggente cosa mutevole del volgo, ma | ||
215 | 1931 | la pretesa vostra invariante cosa che avete ottenuta elaborando | ||
216 | 1931 | sentire (cioè quella fuggente cosa mutevole) col lambicco dei | ||
217 | 1931 | pensiero associati nella bisogna. Cosa in sè invece è | ||
218 | 1931 | l'essere stesso della cosa: un assoluto «più» non | ||
219 | 1931 | lungi dal raggiungere la cosa in sè. ¶ È la | ||
220 | 1931 | C'è un oggetto-cosa che è la cosa | ||
221 | 1931 | cosa che è la cosa in sè, che il | ||
222 | 1931 | filosofia, che afferma la cosa in sè, e, proprio | ||
223 | 1931 | quel «più» esistenziale della cosa in sè ha solo | ||
224 | 1931 | partenza dato dall'oggetto-cosa a quell'eterno discorrere | ||
225 | 1931 | Ecco qui la cosiddetta cosa fuori di noi: l | ||
226 | 1931 | di noi: l'oggetto-cosa, che, pel suo essere | ||
227 | 1931 | in re, cioè in cosa, in sè, non è | ||
228 | 1931 | di sè: l'oggetto-cosa fuori dell'oggetto-concetto | ||
229 | 1931 | Kant ha additata la cosa che non è oggetto | ||
230 | 1931 | non aveva scoperta la cosa in sè che affermava | ||
231 | 1931 | pensiero speculativo. La kantiana cosa in sè non è | ||
232 | 1931 | soggettivismo sofistico, tra la cosa come oggetto di coscienza | ||
233 | 1931 | soggetto conoscente e la cosa che, nell'esser suo | ||
234 | 1931 | famosa essenza oggettiva della cosa, una volta posta la | ||
235 | 1931 | non può essere la cosa stessa. Questa confusione è | ||
236 | 1931 | di noi» della kantiana cosa in sè non era | ||
237 | 1931 | tal concetto filosofico di cosa in sè. ¶ Però questo | ||
238 | 1931 | questo concetto filosofico della cosa in sè, che pare | ||
239 | 1931 | Che questo concetto della cosa in sè sia contraddittorio | ||
240 | 1931 | è facile riconoscere: la cosa in sè, per noi | ||
241 | 1931 | la comune distinzione tra cosa e sue proprietà. Questa | ||
242 | 1931 | una sola, sempre la cosa in sè, per esser | ||
243 | 1931 | fa sì che ciascuna cosa sia cosa. ¶ La cosa | ||
244 | 1931 | che ciascuna cosa sia cosa. ¶ La cosa non è | ||
245 | 1931 | cosa sia cosa. ¶ La cosa non è dunque, per | ||
246 | 1931 | in ciascuna variamente individuate. ¶ Cosa è, per la coscienza | ||
247 | 1931 | la cosalità di ogni cosa, sia, o no, quel | ||
248 | 1931 | vuol fare intendere come cosa in sè, noi ancora | ||
249 | 1931 | trovata la distinzione tra cosa in sè e qualch | ||
250 | 1931 | la cosalità di qualunque cosa, sta, dogmaticamente, nelle cose | ||
251 | 1931 | la cosalità di qualsiasi cosa è questo quid unificante | ||
252 | 1931 | unificante, sappiamo che la cosa in sè come fuori | ||
253 | 1931 | che non la esige. ¶ 29. Cosa ed elemento: il concetto | ||
254 | 1931 | il concetto scientifico di cosa. ¶ Ma lo scienziato che | ||
255 | 1931 | res costitutive della realtà. Cosa vera e reale, cosa | ||
256 | 1931 | Cosa vera e reale, cosa in sè non è | ||
257 | 1931 | che si profonderà nella cosa. E abbandonerà poi la | ||
258 | 1931 | quella esigenza che la cosa come tale ha nella | ||
259 | 1931 | potrà ridur mai la cosa a ciò che non | ||
260 | 1931 | ciò che non è cosa. L'assoluto elemento, messo | ||
261 | 1931 | per questo sarà la cosa stessa: se mai, la | ||
262 | 1931 | l'esigenza unificatrice della cosa. La scoperta degli elementi | ||
263 | 1931 | scoperta degli elementi della cosa, non scopre la cosa | ||
264 | 1931 | cosa, non scopre la cosa come tale. Ed invano | ||
265 | 1931 | non scoprirà mai la cosa come tale, che richiederà | ||
266 | 1931 | l'esigenza schietta della cosa. Oscurarsi che non è | ||
267 | 1931 | elemento ingrediente di ogni cosa mai, e, dall'altra | ||
268 | 1931 | porre la cosalità della cosa in quel quid unificante | ||
269 | 1931 | quale. ¶ Il concetto di cosa adunque non si muta | ||
270 | 1931 | una distinzione tra la cosa proprio come tale ed | ||
271 | 1931 | ed un qualch'altra cosa che ne ha le | ||
272 | 1931 | ma non è veramente cosa. Ma, come alla coscienza | ||
273 | 1931 | quella scientifica risulta una cosa in sè che sia | ||
274 | 1931 | l'affermazione che la cosa in quanto tale, la | ||
275 | 1931 | in quanto tale, la cosa in sè, sia fuori | ||
276 | 1931 | entrambe invece, occupandosi della cosa, implicitamente mostrano che questa | ||
277 | 1931 | a loro come coscienza. ¶ 30. Cosa e concetto: il concetto | ||
278 | 1931 | il concetto filosofico di cosa. ¶ Se lo scienziato come | ||
279 | 1931 | coscienza comune ha della cosa, questo è invece preso | ||
280 | 1931 | conoscere. ¶ E quella vera cosa che lo scienziato scopre | ||
281 | 1931 | di sotto dell'empirica cosa comune, perchè più persistente | ||
282 | 1931 | quindi più reale, più cosa, vuol farsi cosa ancora | ||
283 | 1931 | più cosa, vuol farsi cosa ancora più vera, ancora | ||
284 | 1931 | più vera, ancora più cosa, quando il filosofo scopre | ||
285 | 1931 | v'è tra la cosa esistente e l'oggetto | ||
286 | 1931 | l'oggetto conosciuto, tra cosa-essere e cosa-coscienza | ||
287 | 1931 | tra cosa-essere e cosa-coscienza. ¶ La filosofia crede | ||
288 | 1931 | di scoprire così la cosa in sè. E questa | ||
289 | 1931 | mentre l'oggettività della cosa in sè è definitivamente | ||
290 | 1931 | soltanto formale: deduceva la cosa in sè, che, anche | ||
291 | 1931 | una volta ridotta la cosa in sè oggettiva a | ||
292 | 1931 | proprio come tale nella cosa in sè, cioè nell | ||
293 | 1931 | il costitutivo della stessa cosa in sè. Se non | ||
294 | 1931 | non fosse costitutivo della cosa in sè, non potrebbe | ||
295 | 1931 | dunque l'inconoscibilità della cosa in sè, ma il | ||
296 | 1931 | ma il riconoscimento della cosa in sè nel noumeno | ||
297 | 1931 | tolto, quando, separata la cosa in sè dal noumeno | ||
298 | 1931 | negazione sarebbero la stessa cosa: saremmo ancora, e sempre | ||
299 | 1931 | vuol appunto sapere che cosa è l'io nella | ||
300 | 1931 | e di affermare quindi, cosa che F. non aveva | ||
301 | 1931 | realistico. ¶ CAPITOLO IV. ¶ LA COSA IN SÈ ¶ 27. La pretesa | ||
302 | 1931 | alcun che. ¶ Ora che cosa è questo Id che | ||
303 | 1931 | il giudizio che la cosa in sè sia fuori | ||
304 | 1931 | come tale ammetta la cosa in sè come fuori | ||
305 | 1931 | mostrare l'inconsistenza come cosa in sè, ma che | ||
306 | 1931 | unico possibile concetto di cosa in sè. ¶ Quando si | ||
307 | 1931 | si veda bene che cosa tutti intendiamo per «cosa | ||
308 | 1931 | cosa tutti intendiamo per «cosa», e che per «noi | ||
309 | 1931 | libera dal pregiudizio della cosa in sè come fuori | ||
310 | 1931 | il concetto di quella cosa in sè che nella | ||
311 | 1931 | Il concetto comune di cosa come quid unificante. ¶ Le | ||
312 | 1931 | pregiudizio l'ammissione della cosa in sè come al | ||
313 | 1931 | noi. ¶ Vediamo, dunque, che cosa in verità ci è | ||
314 | 1931 | quando questa pensa la cosa e se proprio in | ||
315 | 1931 | cominciare dal distinguere la cosa in sè da una | ||
316 | 1931 | da una qualch'altra cosa, giacchè la ingenua coscienza | ||
317 | 1931 | ha quel che dicesi cosa. ¶ E qualunque cosa può | ||
318 | 1931 | dicesi cosa. ¶ E qualunque cosa può servir d'esempio | ||
319 | 1931 | delle cose. ¶ È, dunque, cosa un fiore come un | ||
320 | 1931 | cosiddetta natura, siano una cosa, ciascuna per sè, anche | ||
321 | 1931 | che entrambi sian fatti cosa, che sia, cioè, per | ||
322 | 1931 | perchè è di qualunque cosa costituisce la cosalità stessa | ||
323 | 1931 | reale cioè appartiene a cosa, è di cosa: la | ||
324 | 1931 | a cosa, è di cosa: la realtà è anche | ||
325 | 1931 | ha quel che dicesi cosa? ¶ Se è vero che | ||
326 | 1931 | coscienza comune si ha «cosa» quando si ha «essere | ||
327 | 1931 | una qualsiasi unificazione. Qualunque cosa è fatta cosa dal | ||
328 | 1931 | Qualunque cosa è fatta cosa dal suo essere con | ||
329 | 1931 | loro varietà fanno della cosa una determinata cosa. ¶ Ora | ||
330 | 1931 | della cosa una determinata cosa. ¶ Ora: sia che queste | ||
331 | 1931 | in uno in ciascuna cosa, siano numericamente separate le | ||
332 | 1931 | une (costitutive di una cosa) dalle altre (costitutive dell | ||
333 | 1931 | di una determinata singolare cosa dall'altra, e quindi | ||
334 | 1931 | nella singolarità stessa della cosa e quindi ciascuna cosa | ||
335 | 1931 | cosa e quindi ciascuna cosa sia, in sè stessa | ||
336 | 1931 | la coscienza comune, la cosa importa quell'essere unificante | ||
337 | 1931 | ci risulta la stessa cosa in sè (cap. IV | ||
338 | 1931 | dell'alterità, che diciamo cosa reale (cap. V). Essa | ||
339 | 1931 | pur la più semplice cosa, che sia, sappia. È | ||
340 | 1931 | dogmatismo saranno la stessa cosa: negazione di conoscenza e | ||
341 | 1931 | l'uno parte dalla cosa in sè, che è | ||
342 | 1931 | Per ora guardiamo la cosa dal punto di vista | ||
343 | 1931 | della Critica, affermazione della cosa in sè da una | ||
344 | 1931 | l'inconoscibilità dell'essere (cosa in sè). Ma è | ||
345 | 1931 | cioè la riduzione della cosa in sè ad Idea | ||
346 | 1931 | dire la pensabilità della cosa in sè pur nella | ||
347 | 1931 | di ripetere che quella cosa in sè che noi | ||
348 | 1931 | e non conoscere la cosa in sè. Là pensabilità | ||
349 | 1931 | sè. Là pensabilità della cosa in sè kantiana non | ||
350 | 1931 | essere di Aristotele, la cosa in sè di Kant | ||
351 | 1931 | conoscere, che, in quanto cosa che è, e non | ||
352 | 1931 | suo personalizzarsi (V. Che cosa è la fil.? in | ||
353 | 1931 | negazione dell'oggetto come cosa in sè è ritenuta | ||
354 | 1931 | esclusione dell'oggetto come cosa dal soggetto come coscienza | ||
355 | 1931 | sia nel concreto, è cosa da vedere e che | ||
356 | 1931 | altro, oggetto che come cosa è escluso dal soggetto | ||
357 | 1931 | soggetto ad essere una cosa esclusa dalla coscienza. ¶ L | ||
358 | 1931 | negatività dell'oggetto come cosa in sè dipenda dal | ||
359 | 1931 | nella presupposta negazione della cosa in sè, e quindi | ||
360 | 1931 | negazione dell'oggetto come cosa in sè (l'«in | ||
361 | 1931 | attraverso la negazione della cosa in sè cui sono | ||
362 | 1931 | superfluo. ¶ La distinzione tra cosa in sè e oggetto | ||
363 | 1931 | la distinzione tra la cosa esistente e quell'atto | ||
364 | 1931 | spirito la conosceva, tra cosa e atto rappresentativo di | ||
365 | 1931 | esse in re come cosa in sè, e quindi | ||
366 | 1931 | essere l'essenza della cosa ed invece è in | ||
367 | 1931 | è tale essenza della cosa. È soltanto l'essenza | ||
368 | 1931 | soltanto l'essenza della cosa nel soggetto non è | ||
369 | 1931 | il non noto, la cosa in sè. Nel Gegenstand | ||
370 | 1931 | si duplica nella inconoscibile cosa in sè e nel | ||
371 | 1931 | si triplica in oggetto-cosa in sè della ragione | ||
372 | 1931 | forma, l'oggetto come cosa in sè affermata dalla | ||
373 | 1931 | esatto, quando si scopra – cosa che noi crediamo di | ||
374 | 1931 | oggetto, che è la cosa in sè. Questo a | ||
375 | 1931 | categorie dalla oggettività della cosa in sè. Quella resterebbe | ||
376 | 1931 | si sia ridotta la cosa in sè a un | ||
377 | 1931 | la concezione negativa della cosa in sè. ¶ E questa | ||
378 | 1931 | si è ridotta la cosa in sè a non | ||
379 | 1931 | negazione della oggettività come cosa in sè si può | ||
380 | 1931 | metafisico, (l'oggetto come cosa in sè; noumeno) a | ||
381 | 1931 | cioè: l'oggetto come cosa in sè (valore metafisico | ||
382 | 1931 | Ora, dopo Kant, che cosa avviene del valore dell | ||
383 | 1931 | dà il significato della cosa in sè naturalistica, così | ||
384 | 1931 | Fichte, nel quale la cosa in sè è dichiarata | ||
385 | 1931 | di me con ogni cosa come di ogni cosa | ||
386 | 1931 | cosa come di ogni cosa, sarà quell'essere unico | ||
387 | 1931 | in questa identificazione della cosa in sè con l | ||
388 | 1931 | scoperto da Kant: la cosa in sè come l | ||
389 | 1931 | dell'attivo soggetto, ma cosa in sè. L'assoluto | ||
390 | 1931 | assoluto oggetto è la cosa in sè. La nostra | ||
391 | 1931 | è la riduzione della cosa in sè, cioè della | ||
392 | 1931 | in sè, cioè della cosa proprio in quanto tale | ||
393 | 1931 | non si confonda la cosa in sè con l | ||
394 | 1931 | questa ha bisogno della cosa indipendente dalla coscienza. Senza | ||
395 | 1931 | dalla coscienza. Senza tale cosa infatti è inesplicabile l | ||
396 | 1931 | cui è disseminato; saremo cosa in un mare di | ||
397 | 1931 | detta (§ 30) distinzione filosofica tra cosa in sè e cosa | ||
398 | 1931 | cosa in sè e cosa conosciuta, oggetto-cosa e | ||
399 | 1931 | e cosa conosciuta, oggetto-cosa e oggetto-idea. ¶ Si | ||
400 | 1931 | provenienza da una esterna cosa in sè, provenienza, mediante | ||
401 | 1931 | empirismo, lasciato l'oggetto-cosa solo nel modo in | ||
402 | 1931 | porre neppure. Con la cosa in sè come oggettività | ||
403 | 1931 | provenienza da una inattinta cosa in sè. L'empirismo | ||
404 | 1931 | l'esigenza di una cosa estranea alla coscienza. ¶ Concludendo | ||
405 | 1931 | empiristica che sia, della cosa reale esterna ed in | ||
406 | 1931 | ci imporranno la loro cosa in sè. ¶ Essi, sì | ||
407 | 1931 | esperienza; il sentire. ¶ Che cosa dunque richiede il concetto | ||
408 | 1931 | Leibniz); dall'altra la cosa (Tatsache) che si fa | ||
409 | 1931 | si fa, essa, conoscere, cosa, che, nel suo esser | ||
410 | 1931 | dalla mente ma dalla cosa stessa che si fa | ||
411 | 1931 | nel suo contrapporsi alla cosa che si fa conoscere | ||
412 | 1931 | anch'essa un qualche cosa che avrà ben diritto | ||
413 | 1931 | interna, suppone sempre la cosa di cui si ha | ||
414 | 1931 | esterna, la realtà della cosa sperimentata, sia pur questa | ||
415 | 1931 | è l'una (la cosa esterna) e realtà è | ||
416 | 1931 | quella estraneità (spirito come cosa reale) e quella capacità | ||
417 | 1931 | esperienza come rapporto mente-cosa non può venir meno | ||
418 | 1931 | in essa anche la cosa che è la realtà | ||
419 | 1931 | rapporto della mente alla cosa nella sua estraneità al | ||
420 | 1931 | giustificazione è data dalla cosa reale, in quanto di | ||
421 | 1931 | come rapporto tra una cosa reale che determina, essa | ||
422 | 1931 | mediatore sempre tra la cosa reale e la mente | ||
423 | 1931 | nel suo sapere, la cosa nella sua realtà, facoltà | ||
424 | 1931 | conoscente che esperimenti la cosa reale causante la sua | ||
425 | 1931 | di fronte a tal cosa, implica un soggetta singolare | ||
426 | 1931 | soggetto sperimentante una tal cosa, dalla quale è impressionato | ||
427 | 1931 | nient'altro che una cosa; una cosa-fenomeno, proprio | ||
428 | 1931 | che una cosa; una cosa-fenomeno, proprio come quella | ||
429 | 1931 | proprio come quella tale cosa, alla quale egli, falsamente | ||
430 | 1931 | ma proprio in quanto cosa-fenomeno anche lui, ed | ||
431 | 1931 | uguale quindi a quella cosa-fenomeno impressionante, la quale | ||
432 | 1931 | libertà, c'è spirito. Cosa impressionante e soggetto impressionato | ||
433 | 1931 | col concetto realistico di cosa. Il primo dovevasi mantenere | ||
434 | 1931 | il secondo. Infatti la cosa realistica è l'assoluto | ||
435 | 1931 | di conoscenza procurata da cosa che non è nella | ||
436 | 1931 | coscienza. Insieme con questa cosa rimane soppressa quella conoscenza | ||
437 | 1931 | i concetti sopraesposti di «cosa in sè» e di | ||
438 | 1931 | di coscienza impressionato e cosa impressionante? ¶ Che all'esperienza | ||
439 | 1931 | Eliminabile soltanto è quella cosa con la quale la | ||
440 | 1931 | soggetto da parte della cosa, ma determinazione della coscienza | ||
441 | 1931 | Io ed una qualche cosa posta al di fuori | ||
442 | 1931 | essere con «una qualche cosa posta al di fuori | ||
443 | 1931 | pone quindi quella «qualche cosa» non come «altro» necessariamente | ||
444 | 1931 | del realismo e della cosa da esso affermata (Trattato | ||
445 | 1931 | in quella contraddittorietà della cosa. L'indagine mancata a | ||
446 | 1931 | la stessa contraddittorietà della cosa realistica, condotto e aiutato | ||
447 | 1931 | non salva nè la cosa in sè, nè lo | ||
448 | 1931 | insieme. ¶ 42. La generalità della cosa reale: la natura. ¶ L | ||
449 | 1931 | è quella che diciamo cosa dell'esperienza, cosa reale | ||
450 | 1931 | diciamo cosa dell'esperienza, cosa reale. ¶ La cosa reale | ||
451 | 1931 | esperienza, cosa reale. ¶ La cosa reale, adunque, è l | ||
452 | 1931 | sia adusato, come la cosa empirica, appunto perchè tale | ||
453 | 1931 | aspetto positivo è la cosa reale. ¶ Lo sperimentante non | ||
454 | 1931 | egli con la sua cosa. Se egli solo fosse | ||
455 | 1931 | ci sarebbe. Perciò la cosa della esperienza non è | ||
456 | 1931 | che essa sia soltanto cosa per me e non | ||
457 | 1931 | kantiana della appartenenza della cosa di esperienza come tale | ||
458 | 1931 | kantiana: questo rivivere della cosa in sè nella solitudine | ||
459 | 1931 | del soggetto singolare e cosa in sè singolare anch | ||
460 | 1931 | essere insieme è la cosa sperimentata. Anche lo scienziato | ||
461 | 1931 | tutti loro, costituisce la cosa della esperienza. ¶ Queste cose | ||
462 | 1931 | è, dell'esperienza, una cosa che sperimentiamo fondamentale e | ||
463 | 1931 | tutte le altre; una cosa unica in cui essa | ||
464 | 1931 | legge, quell'una immensa cosa in cui tutta la | ||
465 | 1931 | scientifica; necessità. ¶ Se la cosa reale è dunque questa | ||
466 | 1931 | reciproca, per essere nella cosa reale bisogna che ciascun | ||
467 | 1931 | comunanza dei singolari nella cosa sperimentata. ¶ L'astrazione è | ||
468 | 1931 | astrazione non v'è cosa reale. ¶ Giacchè questa cosa | ||
469 | 1931 | cosa reale. ¶ Giacchè questa cosa reale, quando veramente vogliamo | ||
470 | 1931 | pregiudizio della singolarità della cosa sperimentata suggeriva poi a | ||
471 | 1931 | insegna, non è la cosa singolare (Hume ha ragione | ||
472 | 1931 | stesso di riconoscere una cosa dell'esperienza come tale | ||
473 | 1931 | risulta la generalità della cosa empirica. ¶ Perciò la necessità | ||
474 | 1931 | spiritualità, è propria della cosa in sè come tale | ||
475 | 1931 | Senza la positività della cosa in sè come oggetto | ||
476 | 1931 | la sua distinzione dalla cosa reale come astratto prodotto | ||
477 | 1931 | avere per oggetto la cosa in sè. E si | ||
478 | 1931 | della cosidetta inconoscibilità della cosa in sè. Dissi già | ||
479 | 1931 | fissazione di leggi alla cosa reale della esperienza, egli | ||
480 | 1931 | la proclamata inconoscibilità della cosa in sè, nonostante la | ||
481 | 1931 | dire la irriducibilità della cosa in sè entro gli | ||
482 | 1931 | può essere la stessa cosa in sè, che è | ||
483 | 1931 | ridotta a maschera. ¶ La cosa in sè di Kant | ||
484 | 1931 | pura, buttar via la cosa in sè con la | ||
485 | 1931 | dell'oggetto, che, perchè cosa reale in sè, non | ||
486 | 1931 | origine nella presenza della cosa reale nella esperienza. L | ||
487 | 1931 | uno è fattore della cosa reale, appunto per questo | ||
488 | 1931 | della esperienza è la cosa reale. ¶ Ma la riflessione | ||
489 | 1931 | una parte pose questa cosa reale proprio come l | ||
490 | 1931 | sua necessità di costituita cosa, con la sua necessitante | ||
491 | 1931 | Quindi la concezione della cosa reale come un dato | ||
492 | 1931 | visto invece che la cosa, che è presente nella | ||
493 | 1931 | appunto il risultare della cosa reale alla esperienza esclude | ||
494 | 1931 | indipendentemente da ogni esperienza (cosa realistica). ¶ Cosa reale è | ||
495 | 1931 | ogni esperienza (cosa realistica). ¶ Cosa reale è dunque quella | ||
496 | 1931 | ha come risultato la cosa sperimentata. ¶ Quando noi dunque | ||
497 | 1931 | metafisica, dovrebbe comprendere che cosa ciò importi – raggiunto dunque | ||
498 | 1931 | interpretata come rapporto della cosa data con la mente | ||
499 | 1931 | spogli questo stesso rapporto cosa-mente del pregiudizio realistico | ||
500 | 1931 | informata, determinata da questa cosa, che è invece il |