Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «coscienza»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | e sono stati detti) coscienza volgare, praticanti, mestieranti del | ||
2 | 1938 | delle ragioni di quella coscienza che prima era stata | ||
3 | 1938 | Per noi rimane la coscienza critica, a salvare e | ||
4 | 1938 | ciò Kant ha piena coscienza. I sistemi filosofici posteriori | ||
5 | 1938 | interno) è spazieggiare: la coscienza non può avere immagine | ||
6 | 1938 | non possiamo non aver coscienza dell'intuire. Ogni intuizione | ||
7 | 1938 | intuizione e fenomeno, è coscienza e realtà. Geometrizzare è | ||
8 | 1938 | infatti è avere nella coscienza le cose; deve quindi | ||
9 | 1938 | cui ciascuno ha esplicita coscienza per il proprio sistema | ||
10 | 1938 | oggetto non natura ma coscienza pura. Verso questa oggettività | ||
11 | 1938 | Unico costitutivo sostanziale della coscienza dei soggetti, che con | ||
12 | 1938 | loro pluralità individuano la coscienza stessa. ¶ Ma di questo | ||
13 | 1938 | nostro problema. ¶ XI ¶ LA COSCIENZA IN GENERALE ¶ COME OGGETTI | ||
14 | 1938 | esperienza. L'oggettività della coscienza in generale. Il concetto | ||
15 | 1938 | un Obiekt ma di coscienza. Obiekt è ciò che | ||
16 | 1938 | cioè che non è coscienza, proprio per poter essere | ||
17 | 1938 | come può stare nella coscienza. Per quanto l'oggetto | ||
18 | 1938 | io, con la mia coscienza, devo ritrovare l'Obiekt | ||
19 | 1938 | pena di nullità della coscienza stessa. E vi trovo | ||
20 | 1938 | sono solo io come coscienza soggettiva, c'è un | ||
21 | 1938 | corrispettivo dell'Obiekt nella coscienza). ¶ Avendo presente il problema | ||
22 | 1938 | esperienza, nella quale abbiamo coscienza della natura. Abbiamo indicato | ||
23 | 1938 | di questa oggettività di coscienza le due caratteristiche: universalità | ||
24 | 1938 | cioè questo scindersi della coscienza in due aspetti e | ||
25 | 1938 | ci troviamo davanti alla coscienza di bene e di | ||
26 | 1938 | le collego in una coscienza del mio stato, oppure | ||
27 | 1938 | le collego in una coscienza in generale» (p. 86-87). ¶ Osserviamo | ||
28 | 1938 | n. 4. Gli elementi della coscienza, per Kant, sono le | ||
29 | 1938 | ci sfuggirebbe irrimediabilmente. La coscienza ridotta a rappresentazione della | ||
30 | 1938 | così anche il rappresentante (coscienza). Il conoscere non è | ||
31 | 1938 | di percezione consiste nella coscienza in quanto puramente soggettiva | ||
32 | 1938 | questo collegamento; questa mia coscienza soggettiva, questa «coscienza del | ||
33 | 1938 | mia coscienza soggettiva, questa «coscienza del mio stato», dunque | ||
34 | 1938 | e collegarle in una coscienza per mezzo del giudicare | ||
35 | 1938 | per uscire da questa coscienza del mio stato; anche | ||
36 | 1938 | dell'universale concetto, la coscienza non è più soggettiva | ||
37 | 1938 | giudizio percettivo è dunque coscienza singolare; esperienza è questa | ||
38 | 1938 | esperienza è questa stessa coscienza più l'oggettività. Apportatore | ||
39 | 1938 | questa oggettività siamo alla coscienza in generale, che «così | ||
40 | 1938 | Che cosa è questa coscienza in generale? Fino ad | ||
41 | 1938 | che il soggetto sia coscienza e l'oggetto sia | ||
42 | 1938 | sia l'opposto della coscienza, cioè la non coscienza | ||
43 | 1938 | coscienza, cioè la non coscienza. Se ne è concluso | ||
44 | 1938 | è concluso: con questa coscienza in generale Kant passa | ||
45 | 1938 | salto che falsifica la coscienza in generale di Kant | ||
46 | 1938 | e rende impossibile la coscienza. Causa del salto è | ||
47 | 1938 | stata mostrata falsa; dalla coscienza, per salti che si | ||
48 | 1938 | si possono staccare dalla coscienza anche se li ammettiamo | ||
49 | 1938 | qualche cosa di non coscienza. E allora la coscienza | ||
50 | 1938 | coscienza. E allora la coscienza in generale di Kant | ||
51 | 1938 | essere l'oggetto. La coscienza in generale di Kant | ||
52 | 1938 | l'oggetto puro della coscienza degli io, è l | ||
53 | 1938 | è l'oggettività della coscienza. Kant certo questo non | ||
54 | 1938 | paragr. 21 - 26): IL CONCETTO ¶ La coscienza conoscitiva come giudizio. Le | ||
55 | 1938 | quale si è nella coscienza limitata al soggetto, al | ||
56 | 1938 | riconosce che in questa coscienza, che pur certo il | ||
57 | 1938 | intuizione e costituisce quella coscienza necessaria e universale, cioè | ||
58 | 1938 | puri sono la stessa coscienza universale e necessaria, li | ||
59 | 1938 | necessitante. Secondo Kant la coscienza in generale non ci | ||
60 | 1938 | proprio col suo essere coscienza conoscitiva. Il conoscere umano | ||
61 | 1938 | modi in cui la coscienza giudica. Kant prende dalla | ||
62 | 1938 | esse sono tratte dalla coscienza in generale; ma, nella | ||
63 | 1938 | della realtà conosciuta. La coscienza critica kantiana poi è | ||
64 | 1938 | esperienza; siamo sempre nella coscienza, per quanto non più | ||
65 | 1938 | nella sua interiorità alla coscienza; il tempo è il | ||
66 | 1938 | dei miei stati di coscienza. Attribuiamo questa successione anche | ||
67 | 1938 | dei miei stati di coscienza, e quindi anche delle | ||
68 | 1938 | esperienza, è vivere nella coscienza il fatto di natura | ||
69 | 1938 | conoscenza e, direi, nella coscienza dell'essere. ¶ La cosa | ||
70 | 1938 | universalità e necessità della coscienza del soggetto. ¶ E possiamo | ||
71 | 1938 | che sembrano entità di coscienza diverse dalle prime e | ||
72 | 1938 | esigenza metafisica nell'umana coscienza: per dire ai matematici | ||
73 | 1938 | per cui l'umana coscienza è capace di affermare | ||
74 | 1938 | e semplice esigenza della coscienza, pur con la sua | ||
75 | 1938 | essere in sè nella coscienza umana? Kant non è | ||
76 | 1938 | dialettica esigenza metafisica della coscienza, ma metafisica col suo | ||
77 | 1938 | critica più ampia, della coscienza e non della conoscenza | ||
78 | 1938 | la filosofia in una coscienza che investe la realtà | ||
79 | 1938 | realtà che investe la coscienza (è spiritualità). Kant aveva | ||
80 | 1938 | come Oggetto puro di coscienza. Così si legano il | ||
81 | 1938 | stesso Oggetto puro della coscienza. ¶ Note ¶ [1] ¶ Vedi P. CARABELLESE |