Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «cose»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | effetti; questo ed altre cose d’uguale, cioè di | ||
2 | 1822 | dovesse intender materialmente le cose contrastate; le quali, non | ||
3 | 1822 | storici che raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla | ||
4 | 1822 | lui noti, e di cose che afferma d’aver | ||
5 | 1822 | gran da fare; tante cose, hanno lasciato fuori! Che | ||
6 | 1822 | furono certamente una delle cose più importanti e più | ||
7 | 1822 | Un tale stato di cose, a que' tempi, sarebbe | ||
8 | 1822 | un tale stato di cose non potrà durare tre | ||
9 | 1822 | non dal quale le cose si fanno. In pratica | ||
10 | 1822 | e degli Italiani; son cose ammesse, anzi affermate implicitamente | ||
11 | 1822 | nel nulla che due cose possono unirsi, per diventare | ||
12 | 1822 | solo, può voler dire cose molto diverse e che | ||
13 | 1822 | momento allo stato di cose in cui si suppone | ||
14 | 1822 | dire ognuna di queste cose, che equivale a non | ||
15 | 1822 | in qualche angolo, delle cose umane, nulla ne’ ritrovati | ||
16 | 1822 | Ecco alcune delle tante cose che ignoriamo intorno allo | ||
17 | 1822 | vogliono averne una sulle cose di que' tempi. ¶ Che | ||
18 | 1822 | uno strano stato di cose, il quale presenterebbe tante | ||
19 | 1822 | che per ignoranza, stipulano cose contrarie alla legge seguita | ||
20 | 1822 | posseduti da’ Longobardi. ¶ Due cose in quel codice ci | ||
21 | 1822 | scarse, mancanti, tronche, nelle cose più essenziali, e piene | ||
22 | 1822 | stesso. Tra l’altre cose, c’è nominato il | ||
23 | 1822 | ove gli uomini delle cose lontane e non conosciute | ||
24 | 1822 | idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti | ||
25 | 1822 | è neppur fondata sulle cose del suo tempo; lo | ||
26 | 1822 | senza relazione con le cose antecedenti. Una nota avverte | ||
27 | 1822 | col susseguente ordine di cose, sotto i Longobardi, l | ||
28 | 1822 | La forza stessa delle cose suggeriva questa disposizione, non | ||
29 | 1822 | fare, se non le cose alle quali avevano attitudine | ||
30 | 1822 | al suo genio, due cose che si prendono tanto | ||
31 | 1822 | la forza stessa delle cose, rimanere in piedi. E | ||
32 | 1822 | la forza stessa delle cose, ogni conquistatore, con una | ||
33 | 1822 | è la forza delle cose, nè la questione è | ||
34 | 1822 | dalla forza generalissima delle cose, anche vera: si tratta | ||
35 | 1822 | si tratta, non delle cose, ma di certe date | ||
36 | 1822 | ma di certe date cose. La questione (cioè quella | ||
37 | 1822 | altra: milanese [95]; che son cose molto diverse. E del | ||
38 | 1822 | con un nesso verbale cose che non hanno alcun | ||
39 | 1822 | dire di cent’altre cose. Ma per chi abbia | ||
40 | 1822 | il permesso di rammentar cose notissimo. ¶ Nelle leggi longobardiche | ||
41 | 1822 | sostanza altro che ripetere cose già prescritte in due | ||
42 | 1822 | autentico. Sono di quelle cose nelle quali un copista | ||
43 | 1822 | determinate e stabilite le cose che convengono alla nazione | ||
44 | 1822 | corrispondenza tra quelle due cose, bisognerebbe fare un ragionamento | ||
45 | 1822 | questo e d’altre cose ugualmente attinenti all’autorità | ||
46 | 1822 | e, tra l’altre cose, gli fa dire: Se | ||
47 | 1822 | delle immunità, sono due cose che, per concepirle come | ||
48 | 1822 | parola: immunità, applicata alle cose ecelesiastiche, si trova forse | ||
49 | 1822 | in un’altra: due cose, delle quali non sapremmo | ||
50 | 1822 | irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie, ma opportune | ||
51 | 1822 | raccolte e preparate le cose che devono ricever quel | ||
52 | 1822 | risica molto d’esser cose in aria. E questo | ||
53 | 1822 | forse una di quelle cose note e certe, che | ||
54 | 1822 | prendere un esempio da cose attuali e note, una | ||
55 | 1822 | è adoprata a significar cose molto diverse, ci si | ||
56 | 1822 | tanta importanza, a significar cose tanto diverse, ora pochi | ||
57 | 1822 | per non confonder le cose. Tutt’al più si | ||
58 | 1822 | e riferisce di essi cose affatto, contrarie a quelle | ||
59 | 1822 | d’Autari, cioè di cose passate da circa due | ||
60 | 1822 | Questo fa trovar nelle cose un carattere particolare che | ||
61 | 1822 | il corso naturale delle cose, o anche per ragione | ||
62 | 1822 | l’ha rifatta sulle cose stesse; ha indicato de | ||
63 | 1822 | sono poche l’altre cose che dobbiamo disperar di | ||
64 | 1822 | regno, lo stato di cose indicato dalla formola, per | ||
65 | 1822 | permanenza dello stato di cose spiegato sopra, come lo | ||
66 | 1822 | altrettanto manifestamente, che le cose che si diranno sono | ||
67 | 1822 | che tra le due cose non ci sia contradizione | ||
68 | 1822 | necessità di distinguer le cose dove sono così diverse | ||
69 | 1822 | spogliato: » cioè nessuna delle cose che negli anni atroci | ||
70 | 1822 | momento in cui le cose potevano cominciar a diventar | ||
71 | 1822 | non si cerca nelle cose umane) era dalla parte | ||
72 | 1822 | frutto di tutte queste cose, come avrebbero potuto resistere | ||
73 | 1822 | far sì che molte cose necessarie alla riuscita non | ||
74 | 1822 | leggi erano simili nelle cose primarie. Ma l’istituzioni | ||
75 | 1822 | potendo persuadersi che le cose devano cambiarsi perchè è | ||
76 | 1822 | mezzo di dir le, cose in breve, col rischio | ||
77 | 1822 | comincia uno stato di cose, alla durata del quale | ||
78 | 1822 | di Maometto, tant'altre cose altrettanto o più assurde | ||
79 | 1822 | che queste, nè son cose da note, nè hanno | ||
80 | 1822 | il corso naturale delle cose, un popolo solo. E | ||
81 | 1822 | abbiamo osservato; le quali cose non poterono avere alcuna | ||
82 | 1822 | suo tempo, avrebbe troppe cose dello stesso genere da | ||
83 | 1822 | gli uomini non sono cose. ¶ In quanto poi al |