parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «cose»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
effetti; questo ed altre cose d’uguale, cioè di
2
1822
dovesse intender materialmente le cose contrastate; le quali, non
3
1822
storici che raccontano le cose che non sanno. ¶ Sulla
4
1822
lui noti, e di cose che afferma d’aver
5
1822
gran da fare; tante cose, hanno lasciato fuori! Che
6
1822
furono certamente una delle cose più importanti e più
7
1822
Un tale stato di cose, a que' tempi, sarebbe
8
1822
un tale stato di cose non potrà durare tre
9
1822
non dal quale le cose si fanno. In pratica
10
1822
e degli Italiani; son cose ammesse, anzi affermate implicitamente
11
1822
nel nulla che due cose possono unirsi, per diventare
12
1822
solo, può voler dire cose molto diverse e che
13
1822
momento allo stato di cose in cui si suppone
14
1822
dire ognuna di queste cose, che equivale a non
15
1822
in qualche angolo, delle cose umane, nulla ne’ ritrovati
16
1822
Ecco alcune delle tante cose che ignoriamo intorno allo
17
1822
vogliono averne una sulle cose di que' tempi. ¶ Che
18
1822
uno strano stato di cose, il quale presenterebbe tante
19
1822
che per ignoranza, stipulano cose contrarie alla legge seguita
20
1822
posseduti da’ Longobardi. ¶ Due cose in quel codice ci
21
1822
scarse, mancanti, tronche, nelle cose più essenziali, e piene
22
1822
stesso. Tra l’altre cose, c’è nominato il
23
1822
ove gli uomini delle cose lontane e non conosciute
24
1822
idea, le stimano dalle cose loro conosciute e presenti
25
1822
è neppur fondata sulle cose del suo tempo; lo
26
1822
senza relazione con le cose antecedenti. Una nota avverte
27
1822
col susseguente ordine di cose, sotto i Longobardi, l
28
1822
La forza stessa delle cose suggeriva questa disposizione, non
29
1822
fare, se non le cose alle quali avevano attitudine
30
1822
al suo genio, due cose che si prendono tanto
31
1822
la forza stessa delle cose, rimanere in piedi. E
32
1822
la forza stessa delle cose, ogni conquistatore, con una
33
1822
è la forza delle cose, nè la questione è
34
1822
dalla forza generalissima delle cose, anche vera: si tratta
35
1822
si tratta, non delle cose, ma di certe date
36
1822
ma di certe date cose. La questione (cioè quella
37
1822
altra: milanese [95]; che son cose molto diverse. E del
38
1822
con un nesso verbale cose che non hanno alcun
39
1822
dire di cent’altre cose. Ma per chi abbia
40
1822
il permesso di rammentar cose notissimo. ¶ Nelle leggi longobardiche
41
1822
sostanza altro che ripetere cose già prescritte in due
42
1822
autentico. Sono di quelle cose nelle quali un copista
43
1822
determinate e stabilite le cose che convengono alla nazione
44
1822
corrispondenza tra quelle due cose, bisognerebbe fare un ragionamento
45
1822
questo e d’altre cose ugualmente attinenti all’autorità
46
1822
e, tra l’altre cose, gli fa dire: Se
47
1822
delle immunità, sono due cose che, per concepirle come
48
1822
parola: immunità, applicata alle cose ecelesiastiche, si trova forse
49
1822
in un’altra: due cose, delle quali non sapremmo
50
1822
irreverenza. ¶ Diremo di più (cose ugualmente vecchie, ma opportune
51
1822
raccolte e preparate le cose che devono ricever quel
52
1822
risica molto d’esser cose in aria. E questo
53
1822
forse una di quelle cose note e certe, che
54
1822
prendere un esempio da cose attuali e note, una
55
1822
è adoprata a significar cose molto diverse, ci si
56
1822
tanta importanza, a significar cose tanto diverse, ora pochi
57
1822
per non confonder le cose. Tutt’al più si
58
1822
e riferisce di essi cose affatto, contrarie a quelle
59
1822
d’Autari, cioè di cose passate da circa due
60
1822
Questo fa trovar nelle cose un carattere particolare che
61
1822
il corso naturale delle cose, o anche per ragione
62
1822
l’ha rifatta sulle cose stesse; ha indicato de
63
1822
sono poche l’altre cose che dobbiamo disperar di
64
1822
regno, lo stato di cose indicato dalla formola, per
65
1822
permanenza dello stato di cose spiegato sopra, come lo
66
1822
altrettanto manifestamente, che le cose che si diranno sono
67
1822
che tra le due cose non ci sia contradizione
68
1822
necessità di distinguer le cose dove sono così diverse
69
1822
spogliato: » cioè nessuna delle cose che negli anni atroci
70
1822
momento in cui le cose potevano cominciar a diventar
71
1822
non si cerca nelle cose umane) era dalla parte
72
1822
frutto di tutte queste cose, come avrebbero potuto resistere
73
1822
far sì che molte cose necessarie alla riuscita non
74
1822
leggi erano simili nelle cose primarie. Ma l’istituzioni
75
1822
potendo persuadersi che le cose devano cambiarsi perchè è
76
1822
mezzo di dir le, cose in breve, col rischio
77
1822
comincia uno stato di cose, alla durata del quale
78
1822
di Maometto, tant'altre cose altrettanto o più assurde
79
1822
che queste, nè son cose da note, nè hanno
80
1822
il corso naturale delle cose, un popolo solo. E
81
1822
abbiamo osservato; le quali cose non poterono avere alcuna
82
1822
suo tempo, avrebbe troppe cose dello stesso genere da
83
1822
gli uomini non sono cose. ¶ In quanto poi al