parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «cose»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
noi padri consiglio. Molte cose di questo mondo meglio
2
1440
possiamo in bene molte cose con la nostra pratica
3
1440
tempo, ottimo maestro delle cose, rende e' vecchi buoni
4
1440
operatori di tutte quelle cose, quali a noi mortali
5
1440
apreendere molte e perfette cose, ma voi e in
6
1440
ogni nostra espettazione. Tante cose c'insegnate quante io
7
1440
massaio delle sue proprie cose, reggere e moderare l
8
1440
la bottega, le quali cose da per sé ciascuna
9
1440
gravità sempre ragionava di cose onestissime e bellissime, grate
10
1440
della famiglia. Distingua le cose sue, pongale in modo
11
1440
di chi governa le cose rende ogni grande e
12
1440
bene di servire alle cose publiche. Però dubito la
13
1440
nostra a tutte le cose in tempo fusse non
14
1440
in casa quelle tutte cose minori lascialle a cura
15
1440
a me stia nelle cose virili tra gli uomini
16
1440
cura e diligenza delle cose sempre fu madre delle
17
1440
agli uomini occupati in cose non feminili stia bene
18
1440
premesse la patria, le cose sacre, o e' nati
19
1440
sedendo a custodire le cose, quasi come la natura
20
1440
serrata in casa le cose e sé stessi con
21
1440
in odio queste minime cose femminili facilmente dimonstra non
22
1440
lasciasti il governo delle cose minori, e per voi
23
1440
non solo fare le cose degne all'uomo, ma
24
1440
uscio le monstrai le cose di pregio, gli arienti
25
1440
LIONARDO ¶ A tutte queste cose preziose adunque era consegnato
26
1440
e per riconoscere le cose io possa solo e
27
1440
niuna delle preziose mie cose fosse alla donna mia
28
1440
sia molto più nelle cose di casa sollecita che
29
1440
sapere le mie secrete cose più che io mi
30
1440
sarà gratissimo faccia tre cose: la prima, qui in
31
1440
dissi, provedesse che delle cose domestiche niuna andasse a
32
1440
possa essere in le cose bene dotta. Né si
33
1440
Giannozzo, insegnastili voi queste cose? ¶ GIANNOZZO ¶ Che? Forse adormentarsi
34
1440
queste ottime e santissime cose pregatone Iddio, se in
35
1440
Dio in tutte le cose delle quali pregasti; e
36
1440
poni mente, tutte sono cose ne' vostri lisci venenose
37
1440
a te dispiaceranno le cose brutte; e gioverà questo
38
1440
e procurando più le cose fuori di casa che
39
1440
conserverai e adopererai le cose nostre domestiche bene". ¶ LIONARDO
40
1440
credo, come l'altre cose, così ancora gl'insegnasti
41
1440
a noi e alle cose nostre". ¶ LIONARDO ¶ Ma pur
42
1440
sappiano ubidirli in quelle cose quali essi non sanno
43
1440
qualcuno a guardia delle cose, a ciò che, se
44
1440
colui commetta in le cose nostre qualche grandissimo errore
45
1440
pace e concordia, quali cose ottime se vorranno bene
46
1440
e bene usare le cose? ¶ GIANNOZZO ¶ Apunto, io vi
47
1440
madre di famiglia pelle cose quali da me ella
48
1440
veduto in procurare le cose domestice che niuna andasse
49
1440
e diligenza delle vostre cose domestiche quanto al bisogno
50
1440
sarà debito, e alle cose publiche vi darete non
51
1440
Ma di tutte queste cose private e domestiche, le
52
1440
te stessi: adoperàlli in cose oneste, virtuose e utili
53
1440
e' picchini, custodirà le cose, e provederà a tutta
54
1440
parte e guastano le cose. ¶ LIONARDO ¶ Bene dite. ¶ GIANNOZZO
55
1440
apartiene comandare a' miei cose giuste, insegnarle loro fare
56
1440
LIONARDO ¶ Prendete voi delle cose quanto pensate vi bisogni
57
1440
in casa tutte le cose comode e necessarie al
58
1440
una famiglia? ¶ GIANNOZZO ¶ Molte cose, Lionardo mio: buona fortuna
59
1440
casa. Adunque in queste cose che ordine tenete voi
60
1440
modo guideresti voi le cose? ¶ GIANNOZZO ¶ O figliuolo mio
61
1440
questa età tua, molte cose potrei, quali testé non
62
1440
a luogo. Perdonsi le cose, smarrisconsi, romponsi. Agiugni a
63
1440
atta a queste tutte cose? Non sarebbe egli difficile
64
1440
l'aere e le cose non buone alla sanità
65
1440
gli bisognasse chiedere le cose d'altronde, e vederei
66
1440
di tutte quali dissi cose, ivi mi fermerei. ¶ LIONARDO
67
1440
aria e l'altre cose più atte alla sanità
68
1440
GIANNOZZO ¶ L'altre buone cose al cibo e al
69
1440
e abondante di buone cose. E, Giannozzo, avendo queste
70
1440
accade nella famiglia. Molte cose sono sufficienti a molti
71
1440
doppia spesa, e molte cose delle quali si giudica
72
1440
intendere pascersi di buone cose? ¶ GIANNOZZO ¶ Buone, Lionardo mio
73
1440
LIONARDO ¶ Piacemi. E queste cose, Giannozzo, le comperresti voi
74
1440
masserizia. Chi vende le cose sue stimi tu venda
75
1440
danaio si vendono le cose buone e utili. ¶ GIANNOZZO
76
1440
provato più anni le cose mie e conoscerle quanto
77
1440
legne, strame e simili cose, ove farei alevarvi suso
78
1440
Tanta adunque diversità di cose come troverresti voi in
79
1440
insieme le più necessarie cose, pane, vino. E per
80
1440
e l'altre simili cose acerbissime e piene di
81
1440
molte bruttissime a ragionarne cose, e orribili a ricordarsene
82
1440
gioventù per queste prestantissime cose, commove e sé stessi
83
1440
di immortalità; quali ottime cose forse non si truovano
84
1440
buono nome, le quali cose non si può di
85
1440
rivedere persino alle minime cose, e qualche volta, benché
86
1440
io spesso riconoscendo le cose, non potrebbono gli errori
87
1440
non solo in maggiori cose della terra, in reggere
88
1440
oggi in domane, le cose t'invecchiano pelle mani
89
1440
negligente. Né stimare alle cose tue altri sia più
90
1440
avere principale cura delle cose sempre suole di qualunque
91
1440
nocerà ove vedrà alle cose tue in te stessi
92
1440
di chi governa le cose, pare veramente possa così
93
1440
a me e alle cose mie. ¶ LIONARDO ¶ Così mi
94
1440
amorevoli e studiosi delle cose vostre. ¶ GIANNOZZO ¶ Molto, e
95
1440
la sua età. Quale cose non così farà lo
96
1440
bene studio fare le cose maturamente presto. ¶ LIONARDO ¶ Perché
97
1440
GIANNOZZO ¶ Però conviene le cose di che noi abbiàno
98
1440
figliuoli, roba e simili cose? ¶ LIONARDO ¶ Può certo sì
99
1440
appetisca, sdegni e simili cose? ¶ LIONARDO ¶ Certo no. ¶ GIANNOZZO
100
1440
no. ¶ GIANNOZZO ¶ Adunque simili cose sono tue proprie. ¶ LIONARDO
101
1440
per dirti brieve, tre cose sono quelle le quali
102
1440
imparare, pensare ed essercitare cose lodevoli, costui fa il
103
1440
e il tempo, tre cose da natura vostre proprie
104
1440
e in serbare le cose. Parmi da investigare di
105
1440
Io l'adopero in cose necessarie a me e
106
1440
LIONARDO ¶ Quale sono le cose necessarie a voi e
107
1440
contro a' maligni, sperare cose amplissime, desiderare cose ottime
108
1440
sperare cose amplissime, desiderare cose ottime e lodatissime. ¶ LIONARDO
109
1440
tu dubiti? Imperoché le cose vere e buone stanno
110
1440
voglionsi fare. Ma le cose non buone sempre giaciono
111
1440
vivere lieto e fare cose delle quali non dubiti
112
1440
usanza mai ragionare di cose infime, sempre di cose
113
1440
cose infime, sempre di cose magnifice, sempre fra loro
114
1440
ivi narrare di queste cose, non della masserizia no
115
1440
con pazienza, vincendo le cose avverse e moleste, noi
116
1440
adoperando le membra in cose liete e ben grate
117
1440
non saprei racontare queste cose sì bene quanto colui
118
1440
di queste tre dette cose più fosse proprie de
119
1440
ci tenne dicendo molte cose, le quali messer Benedetto
120
1440
Io l'adopero in cose oneste, utili e nobili
121
1440
Sempre m'afatico in cose utili e oneste. ¶ LIONARDO
122
1440
è maggiore; e delle cose care dobbiamo esserne riguardatori
123
1440
esserne massaio. Ma che cose trovate voi in prima
124
1440
in bene adoperare le cose non manco che in
125
1440
non l'adopero in cose vili, non spendo più
126
1440
spendo più tempo alle cose che ivi si richiegga
127
1440
io da fare? Tante cose: annòverole, pensovi, e a
128
1440
il tempo distribuire le cose, darsi alle faccende, mai
129
1440
adunque di queste tre cose quanto avete udito. Adopero
130
1440
errore. Tanto sono le cose della fortuna nostre sì
131
1440
facile e liberale delle cose sue, ma iniqua e
132
1440
Demifo. Ciascuno, quando le cose gli secondano, allora molto
133
1440
qualche sinistro a' suoi, cose possibili quali tutto il
134
1440
molto più quando le cose cominciano a declinare e
135
1440
bramerà e usurperà le cose publice. Non ti biasimerò
136
1440
opera, per potere nelle cose più che gli altri
137
1440
magistrati per guidare le cose publiche non con volontà
138
1440
della republica; le quali cose non si possono mantenere
139
1440
perverterebbono ogni cosa, onde cose né publiche né private
140
1440
assiduo studio di buone cose sé stessi tradusse fuori
141
1440
sollecitudine e cura delle cose laboriose e generose, poiché
142
1440
onore si vogliono molte cose lasciare adrieto, ma dico
143
1440
stessi; per guidare le cose publiche non lasciate però
144
1440
di casa; e le cose publiche non sovvengono alle
145
1440
vedi tu quanto nelle cose meglio sia essere che
146
1440
tu sai. Alle quali cose se tu ben vi
147
1440
e autorità adoperandole in cose amplissime e nobilissime con
148
1440
con voi, di simile cose le quali appartenghino a
149
1440
al guadagno diverrà dalle cose contrarie, dalla negligenza, ignavia
150
1440
fortuna, né in le cose estrinsece, ma in te
151
1440
sollecitudine e cura delle cose, cioè la masserizia. La
152
1440
da noi, parte dalle cose fuor di noi. In
153
1440
Fuori di noi le cose atte a guadagnare sono
154
1440
eredità, donazioni, alle quali cose sono dati uomini non
155
1440
caso e corso delle cose in essi potrà satisfare
156
1440
quali si tranno delle cose, come sono usure, e
157
1440
nostri scopeti, le quali cose sanza umana fatica, sanza
158
1440
queste da me dette cose, animo, corpo, fortuna, e
159
1440
animo, corpo, fortuna, e cose. Quali essercizii sarebbe prolisso
160
1440
imperio come sopra delle cose umane, così sopra gli
161
1440
copia delle medesime umane cose sottoposte alla fortuna. E
162
1440
fare grande imprese, condurre cose utilissime alla patria, serbare
163
1440
e verità, le quali cose, come le sue a
164
1440
ferma che tutte le cose sottoposte alla fortuna, caduche
165
1440
lode, per le quali cose solo si cerca vivere
166
1440
copia e abundanza delle cose così viveremo liberi e
167
1440
agli amici, adoperatele in cose magnifiche e onestissime. Se
168
1440
quello poi procede dalle cose, si vuole esservi né
169
1440
favore e onore abundantissimi, cose tutte da preporre a
170
1440
le femmine sapessero quante cose oggi sono in quella
171
1440
e scienze, ma di cose ben vulgari e domestice
172
1440
secondo libro recitò quali cose s'avessero a considerare
173
1440
a te piacquero le cose mie, leggerai questo buon
174
1440
già datoci a più cose risposta Lionardo, delle quali
175
1440
salutarsi e dire più cose, ma nulla potesse profferire
176
1440
LIONARDO ¶ E quante ancora cose a voi era consuetudine
177
1440
fatta spesa, le quali cose pessime sempre vengono agli
178
1440
lasciamo andare tutte queste cose, quali sono piccole a
179
1440
vita ingegnato conoscere le cose più colla pruova mia
180
1440
essi non usano le cose quando bisogna, e anche
181
1440
a' bisogni usano le cose quanto basta e non
182
1440
quanto giova più nelle cose di questo mondo uno
183
1440
Non avete voi queste cose tutte ne' libri vostri
184
1440
qui così del testo cose elettissime. ¶ GIANNOZZO ¶ Io non
185
1440
m'è debito fare cose piaccino a' miei. E
186
1440
la mia, di che cose e in che modo
187
1440
si vuole adoperare le cose; non bisognando, serbàlle. E
188
1440
tanto in serbare le cose quanto in usarle a
189
1440
non sapere usare le cose al bisogno. Ma poiché
190
1440
usare e serbare le cose, veggiamo quale cose s
191
1440
le cose, veggiamo quale cose s'abbino a usare
192
1440
usare e serbare le cose altrui sarebbe o arroganza
193
1440
figliuoli assai. Queste tutte cose difficilissime, Lionardo, stimi tu
194
1440
a questa materia necessarie cose, quali qui restano per
195
1440
però che queste sono cose troppo in una moglie
196
1440
pregare Iddio che le cose a tutti gli altri
197
1440
e vacui; le quali cose molto sono da non
198
1440
tacessi queste sì necessarie cose, le quali osservate sono
199
1440
in prima dico due cose necessarie a' nati fanciugli
200
1440
due quali proposi dire cose. L'altra sì è
201
1440
serbisi tra le care cose. Questo per molte cagioni
202
1440
ch'io dirò testé, cose più tosto utili alla
203
1440
uno infermo. Le quali cose se così sono, chi
204
1440
si vegga di quelle cose tutte copia, quali giovano
205
1440
unione; le quali tutte cose con nostra industria e
206
1440
e tali nell'altre cose che la casa mai
207
1440
e disposto in mezzo cose qual mai arei stimato
208
1440
imparato da te queste cose bellissime e utilissime alla
209
1440
avea cominciato per insegnarci cose molto utili. - Da Lionardo
210
1440
si poteva, molto utilissime cose non sanza perfetto ordine
211
1440
dottrina e cognizione di cose perfettissime, dovemo ricognoscerti non
212
1440
senza molto sudare in cose virilissime e faticosissime? Certo
213
1440
si truova tanto alle cose publice e private nocivo
214
1440
sentimento, sanza le quale cose nulla si può veramente
215
1440
riconoscere e' luoghi e cose celeste. Dicevano gli Stoici
216
1440
speculatore e operatore delle cose. Crisippo giudicava ogni cosa
217
1440
misura di tutte le cose. Platone scrivendo ad Archita
218
1440
e vero principio alle cose, ove si vegga tanta
219
1440
sentendo tanta utilità nelle cose produtte a' bisogni umani
220
1440
saette, le quali tutte cose non può non confessar
221
1440
seguire e apprendere le cose necessarie e utili; diègli
222
1440
e meglio seguisse le cose utile, fuggisse le incommode
223
1440
docilità, memoria e ragione, cose divine e attissime ad
224
1440
della fortuna, a conseguire cose difficillime, a vincere il
225
1440
forza, e spregio delle cose caduche, colle quali tutte
226
1440
ma per adoperarsi in cose magnifice e ample, colle
227
1440
non necessarie queste recitate cose a provare quanto io
228
1440
vita per usare le cose, per essere virtuoso e
229
1440
Chi male usa le cose nuoce agli uomini e
230
1440
fatto a usufruttare le cose, e nato per essere
231
1440
con virtù, usando le cose con ragione e modo
232
1440
così adoperando l'altre cose insieme a sé stessi
233
1440
a male usare le cose per nuocere agli uomini
234
1440
convenga, considerare queste due cose: l'una essaminare lo
235
1440
volendo tu darti a cose civili, trovandoti moltitudine di
236
1440
tempi e l'altre cose. Allora si faccia come
237
1440
se la ruina delle cose la impaccia e guastala
238
1440
la fortuna e le cose caduche, costui mai meriterà
239
1440
sapere col corso delle cose tragittarsi a buona quiete
240
1440
che alla virtù pochissime cose sono necessarie. Come vedi
241
1440
notare e tutte simili cose, quali in maggiore età
242
1440
mio, potrebbe a tante cose provedere? E qual figliuolo
243
1440
a una bestia far cose umane, a uno corvo
244
1440
tu non sollecitassi le cose di fuori, tutto il
245
1440
questo, quanto puoi nelle cose lontane, ben potranno e
246
1440
e dilettosa faccenda alle cose quali loro sono al
247
1440
intelletto a tutte le cose lodate atto e accommodato
248
1440
atto e accommodato? Molte cose meglio si dicono che
249
1440
Se la instabilità delle cose può così, uno figliuolo
250
1440
Lionardo, è una delle cose la quale spesso a
251
1440
più fermo e nelle cose desiderate più baldanzoso, o
252
1440
si danno a far cose sozze, pericolose, infame a
253
1440
de' padri, monstrarsi nelle cose troppo curioso. E fanno
254
1440
ricchezze, stati e simili cose commode nella vita, e
255
1440
modo di tutte queste cose come con suttilissimi argomenti
256
1440
quelle nobilissime e prestantissime cose, delle quali Adovardo e
257
1440
come in queste altre cose, così sarei in quella
258
1440
facciamo, e nell'altre cose e ancora in questa
259
1440
ancora, e' quali nelle cose amatorie possono parere e
260
1440
civile. Costui, nell'altre cose solertissimo e diligentissimo, suggetto
261
1440
amici, ogni amministrazione delle cose pubblice e prestantissime a
262
1440
masserizia, le quali tutte cose sono in le donne
263
1440
e' quali non delle cose a tutti gli altri
264
1440
e infinita stultizia, le cose degne nella vita de
265
1440
ragione poi séguiti le cose lodate, fugga ogni biasimo
266
1440
in mente, dell'altre cose, quali sono non molte
267
1440
qual modi e qual cose sieno quelle tanto alla
268
1440
ammaestrarci. ¶ LIONARDO ¶ Tutte queste cose ci sono ozio, affezione
269
1440
voglio sappiate queste sono cose ample e maggiori a
270
1440
esplicarle; le quali tutte cose conosco, fratelli miei, poco
271
1440
in mezzo così le cose aviluppate, interverrebbe a chi
272
1440
io se non dire cose a loro notissime; gl
273
1440
accade a domandare, qual cose facciano una famiglia felicissima
274
1440
quale manchi in queste cose delle quali noi tutti
275
1440
aviliti, e dove nelle cose magnifice e gloriose quelli
276
1440
quali restano a dire cose, le voluttà e lascivie
277
1440
lo nutrisse e dalle cose nocive lo difendesse. Era
278
1440
le utile e commode cose al vivere umano in
279
1440
qual si sia delle cose al vivere dovute e
280
1440
maestra di tutte le cose con queste condizioni, che
281
1440
adurli in desiderio di cose onestissime. Potranno le persuasioni
282
1440
uomini; e così nelle cose prospere quanto siano i
283
1440
e voluttà. Queste adunque cose qui saranno utile a
284
1440
si seguiti tutte queste cose, le quali veggiamo che
285
1440
nel quale considereremo qual cose siano bene atte e
286
1440
nuovi parenti sapendosi nelle cose mal reggere, o forse
287
1440
vili, e nelle altre cose modesti e regolati, non
288
1440
a te tanto nelle cose pare da fare ogni
289
1440
natura, ottima constitutrice delle cose, volle nell'uomo non
290
1440
fine sieno nate le cose. E agiunsevi una divina
291
1440
dimenticano, né sono nelle cose ostinati, ma rimettono e
292
1440
continenza e fuga delle cose voluttuose che a' desiderati
293
1440
usandogli ed essercitandogli in cose quanto nella loro età
294
1440
piccolo sarà allevato nelle cose virili e ample, a
295
1440
usare e' fanciulli in cose laboriose e ardue, ove
296
1440
prima a tutte queste cose erano rozzissimi e inutilissimi
297
1440
con studio essercitandosi in cose lodatissime sé corressero. Metrodoro
298
1440
che non solo referiva cose insieme dette da molti
299
1440
Se in costoro in cose difficili l'essercitarsi tanto
300
1440
spess'ora di molte cose voleva udire il parere
301
1440
luogo, in tutte le cose mai fu se non
302
1440
licito lasciare l'altre cose publice e private per
303
1440
che conferendo di simili cose utilissime. E piacerammi o
304
1440
prima, e poi delle cose le quali noi proccuriamo
305
1440
a trassinare e governare cose quali e' non conoscessero
306
1440
così simili altre molte cose essere allo essercito non
307
1440
giudica tutte quelle medesime cose le quali moderate giovano
308
1440
riputare sicura, quando di cose benché al sicuro navigar
309
1440
a servarlo. Daremo le cose moleste e gravi a
310
1440
dotti come nell'altre cose civili, così a conservarsi
311
1440
dire e fare le cose lodate bene e prudentemente
312
1440
e buono fattore delle cose; o vero darlo a
313
1440
e sapere le pregiate cose. Marco Tullio Cicerone, quel
314
1440
chi dovesse essere nelle cose sue più che lui
315
1440
sparge e transcorre in cose ove dipoi gli è
316
1440
amore e osservanza delle cose divine tiene mirabile freno
317
1440
Ierone apresso Senofonte: "Le cose grate a' figliuoli facciangli
318
1440
che sappino come le cose abbiano nome, prima richieggano
319
1440
cucina, facciangli essercitare in cose lodate e magnifice, e
320
1440
ragionare se non di cose buone e mature, come
321
1440
e ampla. Tutte queste cose a te paiono forse
322
1440
non sanno in molte cose deliberarsi, e temono troppo
323
1440
natura in tutte le cose molto sé adopera quanto
324
1440
e all'altre procreate cose in molta parte giovare
325
1440
così nell'altre simile cose si vede qualche consuetudine
326
1440
di buone e lodate cose; e se da sé
327
1440
ti s'aparecchi più cose utili, alle quali tu
328
1440
figliuoli molto amore alle cose lodate, e in loro
329
1440
odio grandissimo contro alle cose disoneste e brutte. Ma
330
1440
quanto in tutte le cose vogliano le leggi e
331
1440
lettere a sapere le cose singularissime ed elegantissime; e
332
1440
assidui; piacciavi conoscere le cose passate e degne di
333
1440
gentilezze; studiate conoscere le cose umane e divine, quali
334
1440
leggere e rivedere buone cose assai. Tu n'esci
335
1440
regge e governa le cose; né descrivo quanto elle
336
1440
nella fama e nelle cose giovata, testé non bisogna
337
1440
delle preziose e care cose e desiderate da’ mortali
338
1440
se mai tanto nelle cose umane possa la fortuna
339
1440
l’amore delle publice cose che delle private, più
340
1440
diligenza e cura delle cose adempieno e abracciano tanto
341
1440
volubilità e inconstanza delle cose caduce e fragili, mai
342
1440
e savi, che nelle cose civili e nel vivere
343
1440
speranza manco che nelle cose fortuite, mai parrebbe a
344
1440
per non sapere nelle cose prospere frenarsi e contenersi
345
1440
vi proferisca tante singularissime cose, come se voi per
346
1440
d’infinite e lodatissime cose, di voi ciascuno m
347
1440
e dritti amici. Le cose care a te, le
348
1440
care a te, le cose di Lorenzo, quale ciascuno
349
1440
onestamente credere le mie cose gli fussero poco racomandate
350
1440
diletto di vedermi le cose mie, pur mi duole
351
1440
care mie e amate cose; alle quali tutte cocentissime
352
1440
e come nelle altre cose diligente, così al bene
353
1440
certo erano in le cose desti e diligenti, solea
354
1440
grazia. A tutte queste cose debbono e’ maggiori delle
355
1440
traendola in desiderio di cose amplissime e supreme, tenendola
356
1440
tenendola in studii di cose ottime e lodatissime, incendendo
357
1440
e costumata. Alle quali cose tutti s'afaticavano quanto
358
1440
queste e molte più cose, quali soleva messer Benedetto
359
1440
truova lunga pruova delle cose, ed èvvi el conoscere
360
1440
alla terra nostra molte cose delle quali medesime già
361
1440
passato, molto uso delle cose, assai essercitato intelletto a
362
1440
fine e riuscimento delle cose, e sapere coniungere da
363
1440
coniungere da ora le cose presenti con quelle che
364
1440
maggiore come nell'altre cose così in queste, le
365
1440
ed essercizio di buone cose, e con molta copia
366
1440
nelle seconde e quiete cose, nell'ozio e tranquillità
367
1440
arti, in pervestigazioni di cose rarissime e lodatissime, e
368
1440
sollecitudine e amore alle cose pregiate e oneste, tanto
369
1440
a costui pochissime altre cose di fuori saranno necessarie
370
1440
chi per desiderio delle cose amate, stimando sé già
371
1440
quale in tutte le cose cerca convenienza e perfezione
372
1440
alcuno di molte altre cose, e di questo in
373
1440
era in tutte le cose constantissimo e severissimo, si
374
1440
poi sufficiente, le quali cose pare che ne' maggiori
375
1440
né scostumata; le quali cose sì, come tu dicevi
376
1440
in queste tali dette cose sollecitudine, non pare a
377
1440
teco, né disputare le cose sì a sottile. Sono
378
1440
benché io in molte cose non sia e inverso
379
1440
tempo e condizioni delle cose gli accede e persuade
380
1440
incursioni e impeti delle cose, e liberi da tante
381
1440
o prosperità, sufficienti alle cose maggiori, diesi loro minori
382
1440
che il ritrovare quelle cose, le quali in tutto
383
1440
tu credessi nell'altre cose ascosissime avere e' segni
384
1440
che in quell'altre cose copertissime e in tutto
385
1440
famiglia in tutte le cose. Ma, che Dio a
386
1440
pericoloso, e serrare le cose le quali tutta ora
387
1440
che non tutte le cose sempre stiano quanto dicevi
388
1440
casa, rinumerare se le cose sono ne' luoghi loro
389
1440
casa si distribuisse le cose con ragione e ordine
390
1440
de' danari comperasse solo cose necessarie alla famiglia. ¶ LIONARDO
391
1440
Bisogna per conservare le cose prima provedere che da
392
1440
non biasimerei se le cose da serbare, per non
393
1440
e massaio verso le cose nostre. ¶ LIONARDO ¶ E a
394
1440
procurerebbono con diligenza le cose nostre. A' sani farai
395
1440
sani farai dare le cose buone, acciò che di
396
1440
bisogni non manchi le cose, fa in casa come
397
1440
chi non ama le cose tue triste impara poco
398
1440
pane migliore, l'altre cose competente, la famiglia sta
399
1440
dispensatore fa delle buone cose masserizia, e delle cattive
400
1440
ciascuno de' tuoi le cose buone si riguardano, e
401
1440
e durano sempre le cose buone più che le
402
1440
si suole dire le cose buone meno costano che
403
1440
egli è verissimo. Le cose quanto sono migliori tanto
404
1440
avere in casa le cose buone, e averne in
405
1440
ordine si facevano le cose leggiermente e bene, e
406
1440
modo in tutte le cose. A te non sta
407
1440
uomini fare l'altre cose virili, né ancora alle
408
1440
e provedere che le cose siano in uso a
409
1440
animata a fare quante cose voi contavi? ¶ GIANNOZZO ¶ Ella
410
1440
dissi: "Moglie mia, queste cose quali io dico, se
411
1440
ogni cosa, no. Molte cose a te sarebbono male
412
1440
a te sta nelle cose più infime comandare, e
413
1440
famiglia e conservasse le cose domestice! E quanto li
414
1440
acerbità se non di cose quali vengono solo per
415
1440
Questo e molte simili cose atte alla materia più
416
1440
e ciascuno fa le cose a sua voglia, sta
417
1440
desta e diligente alle cose, tutti e' suoi la
418
1440
tante buone e santissime cose. ¶ ADOVARDO ¶ Che ragionamenti sono
419
1440
mai si ragiona di cose se non molto nobilissime
420
1440
In tutte l'altre cose sempre fu Giannozzo da
421
1440
sta in usare le cose che in serballe, e
422
1440
altre masserizia sono le cose più che tutte l
423
1440
vostri antichi, le quali cose in parte alcuna non
424
1440
sono certo ingegnato dire cose utili, quali dirle con
425
1440
Come? ¶ LIONARDO ¶ Molte più cose: in che modo alla
426
1440
non come dell'altre cose? Spendansi alle necessità, l
427
1440
essere di tutte le cose o radice, o esca
428
1440
e a tutte le cose bisogna danari; alla villa
429
1440
simili altre, le quali cose non si posseggono e
430
1440
manchino molte e molte cose, le quali non si
431
1440
travaglio in trovare le cose di dì in dì
432
1440
meglio serbare che le cose stabili? Parti però più
433
1440
e infinite simili altre cose pessime in uno sorso
434
1440
a quello cambio riceverne cose. Tu, vero, avendo le
435
1440
Tu, vero, avendo le cose, che ti bisogna il
436
1440
danaio? E hanno le cose questo in sé più
437
1440
questo, parte in altre cose poste e in diversi
438
1440
fortune sue in più cose e in più luoghi
439
1440
danaio per comperare le cose. Parse a me volesti
440
1440
questo come nell'altre cose conoscete. ¶ LIONARDO ¶ Del trafficare
441
1440
Comunicarebbe così tutte le cose, tutte le voglie, tutti
442
1440
uomo in l'altre cose intero e severo, ma
443
1440
loro. In queste simili cose molto lo truovano liberale
444
1440
me di tutte le cose necessarie al vivere, di
445
1440
degli amici: provarli in cose pacifiche e quiete, per
446
1440
alle turbate, provarli in cose private e piccole in
447
1440
e in tutte le cose, atti, parole, pensieri e
448
1440
affezione e animo nelle cose avverse ancora non resti
449
1440
Molte diceano dell'amicizia cose belle a udirle, ma
450
1440
belle a udirle, ma cose quale a chi poi
451
1440
quali scrissero quelle belle cose dell'amicizia, poco si
452
1440
sanno dire bello, ma cose inutili. Credete a me
453
1440
udirlo. Sono in le cose produtte dalla natura maravigliose
454
1440
e patria mia, più cose con molta gravità e
455
1440
forza delle armi, quali cose sempre furono proprii essercizi
456
1440
di chi amministra le cose publice questa a noi
457
1440
debito in qualunque possiamo cose esser utili l'uno
458
1440
sempre a loro con cose nuove me li rendea
459
1440
già recitava io più cose, quando intanto sopragiunse el
460
1440
e sottenga, e simile cose assai, per qual si
461
1440
e inutile sollazzo. In cose più degne e più
462
1440
tanto quanto di queste cose altrove si racconterà, qui
463
1440
e lodatissima. E delle cose ben iuste però non
464
1440
per miei gli domandava cose quale era suo debito
465
1440
a darti, e le cose de' principi negate non
466
1440
pronti ad essequire le cose brutte, ma solo volere
467
1440
animo e guida le cose, nasce e arde maravigliosa
468
1440
chi disputa di queste cose cerca felicità, e la
469
1440
degli amici tutte le cose debbano fra chi insieme
470
1440
instabilità di tutte le cose, chi mai si credesse
471
1440
d'animo; a qual cose i' desidero pratico alcuno
472
1440
di tutte nostre divine cose e umane, consentendosi insieme
473
1440
studioso e assiduo in cose quale sieno grate, fanno
474
1440
presta conoscimento di varie cose, la istoria vedi comprende
475
1440
udito, veduto, provato molte cose porge cognizione e cauta
476
1440
beneficio, e con quelle cose donde egli ampliasse e
477
1440
similitudine di studio alle cose oneste e lodate. L
478
1440
prevedere e discernere le cose, a quale el cielo
479
1440
opera e diligenza alle cose in prima lodate e
480
1440
e autorità, quali due cose sempre ad amicizia utilissime
481
1440
mostrano lodarti, v'agiugnono cose che più siano a
482
1440
dissimile. Per quali tutte cose ben conosco quello testé
483
1440
rendono sé amati. Quali cose poiché così sono, varie
484
1440
a cognizione delle suttilissime cose e difficillime arti; costoro
485
1440
principiarsi; suggiungesti qual noi cose facciano chiedere, e quali
486
1440
in alcuno desiderio di cose ch'io possa; ché
487
1440
ricuperare, e ultimo narrerò cose non vulgari né poco
488
1440
induci a non preterire cose qui degnissime. Adunque, non
489
1440
costume; a qual certo cose chi dubita la sola
490
1440
dolce facezie e iocunde cose nostre e ridiculi detti
491
1440
si direbbe perfetta, se cose ivi necessarie potessi aggiungerli
492
1440
E sono quanto discorremmo cose all'amicizia necessarie, intera
493
1440
a noi torrà le cose preziosissime, el nome, fama
494
1440
rarissimo possono avvenire più cose, per le quali chi
495
1440
benivolenza, quale nata da cose oneste accende gli animi
496
1440
iusta benivolenza fra le cose religiose e sante. Poi
497
1440
que' che dicono molte cose doversi alla antica amicizia
498
1440
passata benivolenza dovute. Qual cose, da me forse troppo
499
1440
da riputarla fra le cose ottime e religiose? E
500
1440
che il danaio nelle cose umane tra e' mortali