Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «così»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | il quale si chiarisce così come assoluto Oggetto puro | ||
2 | 1931 | cap. VIII). Si raggiunge così, con la liberazione del | ||
3 | 1931 | altra. ¶ Credo di aver così almeno cominciato a soddisfare | ||
4 | 1931 | filosofia, credo di aver così già segnata, nelle sue | ||
5 | 1931 | sottopone a riflessione, determinandosi così come Logica, Estetica ed | ||
6 | 1931 | e che dividono, per cosi dire, il territorio del | ||
7 | 1931 | in etico. Ed è così di ogni determinato problema | ||
8 | 1931 | la possieda. ¶ La metafisica così intesa diventa quindi non | ||
9 | 1931 | chiaro che la metafisica, così intesa, è ineliminabile: è | ||
10 | 1931 | priori ci mostra, per così dire, il modo matematico | ||
11 | 1931 | stessa: conoscere del conoscere. Così quell'essere in sè | ||
12 | 1931 | e assoluta, la quale così saldamente fondata non potrebbe | ||
13 | 1931 | assolve insieme, o potrà così assolvere il suo compito | ||
14 | 1931 | seguente, non è sopprimibile. Così l'equivoco storico che | ||
15 | 1931 | suo stesso essere e così si rende capace di | ||
16 | 1931 | cui vive e quindi così (cioè in quanto astratto | ||
17 | 1931 | della metafisica e risolva così il suo problema, non | ||
18 | 1931 | concretezza dell'essere, mettendo così in evidenza l'astrattezza | ||
19 | 1931 | modo questo potesse conoscere. Così da una parte l | ||
20 | 1931 | Critica del concr., 1921, pag. 6-7). ¶ Così la Critica, da problema | ||
21 | 1931 | concetto, sia col sottoporre così tutte le forme del | ||
22 | 1931 | alla metafisica e quindi così annullarla, e per un | ||
23 | 1931 | varie sue forme. ¶ E così la Critica, in quanto | ||
24 | 1931 | soggetto. E si manifesterà così sempre più, quando diamo | ||
25 | 1931 | negazione dell'oggetto formale, così ingiustificato è anche il | ||
26 | 1931 | fenomeno dell'intuizione. E così l'Obiekt, che nel | ||
27 | 1931 | di alterità. ¶ Si capisce così, perchè e come, solo | ||
28 | 1931 | che sola è incondizionata, così come incondizionato deve essere | ||
29 | 1931 | in sè, ed evitare così lo scambio del fenomeno | ||
30 | 1931 | dalla coscienza in generale, così come l'oggetto come | ||
31 | 1931 | cosa in sè naturalistica, così si finisce col mostrare | ||
32 | 1931 | a negazione (Fichte). ¶ Rimane così sola l'oggettività logica | ||
33 | 1931 | col valore metafisico (a1). Così la riduzione a = a | ||
34 | 1931 | divenire, esistere, fenomeno e così via» (Gentile, Logica, Bari | ||
35 | 1931 | è il Soggetto, e così reciprocamente il Soggetto è | ||
36 | 1931 | sia visto e sviluppato così e non nella morta | ||
37 | 1931 | visione, quando Kant sia così visto, potremo con lui | ||
38 | 1931 | altro soggetto è stato così scambiato con l'oggetto | ||
39 | 1931 | essere in sè, e così l'uno e l | ||
40 | 1931 | concetto di alterità, e così reciprocamente. ¶ Ma questa eliminazione | ||
41 | 1931 | alterità insieme e rendere così impossibile la coscienza, che | ||
42 | 1931 | prima di tutto viene così a ristabilire la distinzione | ||
43 | 1931 | l'altra assoluta, e così rinnegare ogni fondamento a | ||
44 | 1931 | di estetica, 19262, pag. 100); ecc. ¶ Così idealismo e soggettività assoluta | ||
45 | 1931 | che non si chiamano così. Ora, se io astraggo | ||
46 | 1931 | e che, in quanto così si chiamano, sono fra | ||
47 | 1931 | non vede il problema così come non lo vedeva | ||
48 | 1931 | di noi e viene così unito sinteticamente con questo | ||
49 | 1931 | della pura ragione; se così è, siccome io sono | ||
50 | 1931 | il pensato» (pag. 87)? E così altrove. È vero dunque | ||
51 | 1931 | questo suo sintetizzarsi e così opporsi al pensato, e | ||
52 | 1931 | una schietta contraddizione. E così Fichte, proprio mentre vuol | ||
53 | 1931 | particolare personalità empirica. Resta così esclusa dal campo spirituale | ||
54 | 1931 | dell'io, il quale così riconosce lo stesso carattere | ||
55 | 1931 | la pura alterità. Solo così si potrà cominciare a | ||
56 | 1931 | presuppone che sia coscienza così il soggetto che l | ||
57 | 1931 | pace di Schelling, se così naturalmente impastato di pregiudizio | ||
58 | 1931 | la coscienza comune e così distinguerla dalla coscienza speculativa | ||
59 | 1931 | pronto a renderglielo. ¶ Liberata così la coscienza comune da | ||
60 | 1931 | ciascuno un sistema, e così via. ¶ La realtà è | ||
61 | 1931 | come alla coscienza comune, così neppure a quella scientifica | ||
62 | 1931 | filosofia crede di scoprire così la cosa in sè | ||
63 | 1931 | non è la sensazione, così non è il concetto | ||
64 | 1931 | nel senso: e siamo così ancora più lungi dal | ||
65 | 1931 | nascenti dalla duplicazione che così si fa della cosa | ||
66 | 1931 | è difficile vedere che così lo stesso Fichte rimaneva | ||
67 | 1931 | contraddizione dalla stessa coscienza. Così il punto di partenza | ||
68 | 1931 | pretende conoscerla. E solo così fanno uno. La coscienza | ||
69 | 1931 | la posizione. ¶ Si è così annullata la coscienza, ridotta | ||
70 | 1931 | grosso eraclitismo e rinnegare cosi come suo pensiero quel | ||
71 | 1931 | filosofia morta. E diventa così coscienza volgare: coscienza in | ||
72 | 1931 | i propri errori e così progredire; nell'altro la | ||
73 | 1931 | sentita, e par che così moltiplichi all'infinito quell | ||
74 | 1931 | in sè ed annullare così tutta l'elaborazione, che | ||
75 | 1931 | intima della coscienza, e così, proprio con l'essere | ||
76 | 1931 | e determinate che pur così sarebbero in sè, e | ||
77 | 1931 | ma proprio questa affermando. ¶ Così la distinzione tra cosa | ||
78 | 1931 | soggetti e oggetto. ¶ Intesa così la distinzione filosofica come | ||
79 | 1931 | continuamente. ¶ E si rientra così nella coscienza comune, che | ||
80 | 1931 | come cosa in sè. ¶ Così e per la riduzione | ||
81 | 1931 | fuori, starmene quindi negando così me e quindi negando | ||
82 | 1931 | quindi che il dilemma così posto sia insolubile: ci | ||
83 | 1931 | chi ha coscienza, e così reciprocamente, nasce dalla esigenza | ||
84 | 1931 | in questo dualismo che così tenacemente si ripresenta contro | ||
85 | 1931 | assoluta unità dell'Io. Così si è liberato dalla | ||
86 | 1931 | assoluto e relativo, credendosi così quello, l'assoluto, di | ||
87 | 1931 | L'oggettività che voi così ci regalate, non soddisfa | ||
88 | 1931 | E spiega la soppressione così: la vera e propria | ||
89 | 1931 | non è mai riuscita. ¶ Così la mancanza del problema | ||
90 | 1931 | propria e sola conoscenza. ¶ Così si ha in ciascuna | ||
91 | 1931 | con l'esperienza. Questa così non può esser vista | ||
92 | 1931 | fu posto da Kant, così continua a non esser | ||
93 | 1931 | bisognosa di altro, e così viene intesa anche come | ||
94 | 1931 | che bisogna sostituirgli. Solo così può riporsi e risolversi | ||
95 | 1931 | esperienza. ¶ E si hanno così oggi quei pseudo-idealismi | ||
96 | 1931 | destino quella esterna. Giacchè così l'esperienza interna rimane | ||
97 | 1931 | singularium cognitio degli scolastici). Così il senso era concepito | ||
98 | 1931 | cose empiriche (cap. III). ¶ Così l'esperienza è negata | ||
99 | 1931 | non venne a dare così anche al concetto di | ||
100 | 1931 | non è neanche apriori»15. Così non facciamo che confondere | ||
101 | 1931 | L'esperienza come reciprocità. ¶ Così abbiamo, nella esperienza, criticamente | ||
102 | 1931 | sua «azione necessaria». ¶ Crede così l'idealismo assoluto post | ||
103 | 1931 | via d'uscita: ma così, da una parte, non | ||
104 | 1931 | una parte, e pur così spiegare dall'altra l | ||
105 | 1931 | che soggetti sono. ¶ Può così capirsi senza eccessivo sforzo | ||
106 | 1931 | la concretezza esige ponendo così l'implicito e quindi | ||
107 | 1931 | soltanto la relativa e così reale manifestazione? ¶ Io credo | ||
108 | 1931 | Non s'accorsero che così negavano l'oggetto che | ||
109 | 1931 | implicitamente, che la metafisica così salvata non ci era | ||
110 | 1931 | più. Più salva di così non poteva essere. Ma | ||
111 | 1931 | astrazione scientifica per fare così della filosofia la somma | ||
112 | 1931 | di riflessione e distinguersi così dalla scienza. ¶ Solo infatti | ||
113 | 1931 | è soggetto, e soltanto così ha l'essere, e | ||
114 | 1931 | necessariamente di sperimentanti. Solo così è possibile l'esperienza | ||
115 | 1931 | ma che non formano così un concetto. Ritenuta l | ||
116 | 1931 | sperimentato sia proprio singolare. Così tal singolare della esperienza | ||
117 | 1931 | Come l'esser dato così la singolarità della cosa | ||
118 | 1931 | cosa assolutamente singolare: e così singolarizza il mondo, rompe | ||
119 | 1931 | e cosa reale. ¶ Chiarito, così, come si possa e | ||
120 | 1931 | di coscienza ma realtà. ¶ Così intendiamo come si possa | ||
121 | 1931 | dalla soggettività stessa. ¶ Quando così si veda, con chiarezza | ||
122 | 1931 | soggetti e di oggetto così anche il concetto stesso | ||
123 | 1931 | principio immanente in questo. ¶ Così il dualismo soggetto-oggetto | ||
124 | 1931 | di tale individuazione. Solo così comincia a vedersi la | ||
125 | 1931 | trascendentismo di qualunque sorta, così il dialettismo; è l | ||
126 | 1931 | della coscienza stessa. E così la concretezza di questa | ||
127 | 1931 | là. E invece proprio così, con questo voler rendersi | ||
128 | 1931 | e dall'altra rendere così possibile anche la posizione | ||
129 | 1931 | in un impossibile storicismo, così ne falsava anche il | ||
130 | 1931 | dei lambicchi del naturalista così neppure dei calcoli del | ||
131 | 1931 | distinta come da questa così dalla concretezza di cui | ||
132 | 1931 | sapere filosofico, che, mentre così soddisfa uno degli aspetti | ||
133 | 1931 | a nulla il concreto. ¶ Così la filosofia rimane nella | ||
134 | 1931 | altro sapere non è così schiettamente oggettivo, come pretende | ||
135 | 1931 | il soggetto e che così può imporsi alla sua | ||
136 | 1931 | una precedente posizione. E così con questa dichiarazione ci | ||
137 | 1931 | quindi superabile posizione. ¶ Ma così ci si dispensa insieme | ||
138 | 1931 | di quelle dispense. Sarà così teologizzante la nostra filosofia | ||
139 | 1931 | la propria esistenza. Siamo così in una speciale realtà | ||
140 | 1931 | pone la religione stessa così deformata in condizione di | ||
141 | 1931 | compito e di manifestarsi cosi come superstizione e dall | ||
142 | 1931 | La religione, quindi, trovasi così a ripetere dalla filosofia | ||
143 | 1931 | della concreta coscienza, e così si pone come pura | ||
144 | 1931 | può una esperienza determinata, così non può neppure tutta | ||
145 | 1931 | stesso, e toglie ancora così l'alterità, e toglie | ||
146 | 1931 | esistenza di Colui che così si rivela. ¶ L'esistenza | ||
147 | 1931 | Il problema si ritrova così irresoluto e pur bisognoso | ||
148 | 1931 | risoluto. ¶ Non porlo e così dispensarsi dal risolverlo è | ||
149 | 1931 | esisterà il veduto. E così anche inversamente: a chi | ||
150 | 1931 | le premesse. Si spiega così come l'uno, Berkeley | ||
151 | 1931 | il soggetto, che costruiva così il suo mondo con | ||
152 | 1931 | Esistenza e credenza vengono cosí a coincidere pienamente in | ||
153 | 1931 | è il soggetto puro così come ci è risultato | ||
154 | 1931 | ed a principio è così determinato, non v'ha | ||
155 | 1931 | Bene, perchè par che così mutiliamo da una parte | ||
156 | 1931 | presupposto della religiosità. ¶ Intesa così la religione nella sua | ||
157 | 1931 | problema teologico dalla religione, così, e proprio per questa | ||
158 | 1931 | la sussistenza (Rosmini) e così si è rinnegato per | ||
159 | 1931 | portare la Critica, rinnovandola così profondamente, verso quello stesso | ||
160 | 1931 | si duplica l'esistenza così intesa, in esistenza della | ||
161 | 1931 | spirito. Non si fa così che duplicare il non | ||
162 | 1931 | assoluto il concreto, e così tutto confondere. Distinguere Dio | ||
163 | 1931 | metodo dialettico della contraddizione, così germanicamente sviluppato fino alla | ||
164 | 1931 | reciprocità con noi. E così appunto Egli esiste come | ||
165 | 1931 | afferma come soggetto. Pare così che con questa posizione | ||
166 | 1931 | può essere «altro», e così esistere, senza entrare anche | ||
167 | 1931 | ricca da contenere una così povera determinazione qual è | ||
168 | 1931 | vero è che Hegel così non esce dal concetto | ||
169 | 1931 | con se stesso. Solo così è concreto, vivente, spirito | ||
170 | 1931 | l'esistenza di Dio, così l'affermarla. ¶ L'idea | ||
171 | 1931 | singolarità di Dio. Finchè così non si faccia, sarà | ||
172 | 1931 | sarà sempre nella contraddizione così chi afferma Dio, come | ||
173 | 1931 | con cui si presentano. ¶ Così Dio è veramente l | ||
174 | 1931 | tolta. E vien tolto così tutto l'argomento, che | ||
175 | 1931 | essere in sè. E così va oggi posto il | ||
176 | 1931 | in sè. Si matura così una più ampia e | ||
177 | 1931 | spiritualità umana, e dava così al problema di Dio | ||
178 | 1931 | altri. ¶ E si cadde così nel positivismo scientifico, che | ||
179 | 1931 | senza accorgersi che proprio così la concretezza stessa del | ||
180 | 1931 | attività spirituale. La filosofia, così, viene ad essere, proprio | ||
181 | 1931 | nel vivente pensiero umano. ¶ Così, a mio avviso, è | ||
182 | 1931 | della filosofia, ed avere così scosse le coscienze, accendendole | ||
183 | 1931 | individuazione di problema, e così la filosofia stessa viene | ||
184 | 1931 | Linee di filosofia critica (1925). ¶ Così il Varisco ha indiscutibile | ||
185 | 1931 | stessa. ¶ Ma riusciamo veramente così, con tale affermazione della | ||
186 | 1931 | teologizzante; ma dimostra anche così che può, e deve | ||
187 | 1931 | costruita, e col cadere così in uno storicismo senza |