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Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931

concordanze di «così»

nautoretestoannoconcordanza
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1931
il quale si chiarisce così come assoluto Oggetto puro
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cap. VIII). Si raggiunge così, con la liberazione del
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altra. ¶ Credo di aver così almeno cominciato a soddisfare
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filosofia, credo di aver così già segnata, nelle sue
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sottopone a riflessione, determinandosi così come Logica, Estetica ed
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e che dividono, per cosi dire, il territorio del
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in etico. Ed è così di ogni determinato problema
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la possieda. ¶ La metafisica così intesa diventa quindi non
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chiaro che la metafisica, così intesa, è ineliminabile: è
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priori ci mostra, per così dire, il modo matematico
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stessa: conoscere del conoscere. Così quell'essere in sè
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e assoluta, la quale così saldamente fondata non potrebbe
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assolve insieme, o potrà così assolvere il suo compito
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seguente, non è sopprimibile. Così l'equivoco storico che
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suo stesso essere e così si rende capace di
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cui vive e quindi così (cioè in quanto astratto
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della metafisica e risolva così il suo problema, non
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concretezza dell'essere, mettendo così in evidenza l'astrattezza
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modo questo potesse conoscere. Così da una parte l
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Critica del concr., 1921, pag. 6-7). ¶ Così la Critica, da problema
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concetto, sia col sottoporre così tutte le forme del
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alla metafisica e quindi così annullarla, e per un
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varie sue forme. ¶ E così la Critica, in quanto
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soggetto. E si manifesterà così sempre più, quando diamo
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negazione dell'oggetto formale, così ingiustificato è anche il
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fenomeno dell'intuizione. E così l'Obiekt, che nel
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di alterità. ¶ Si capisce così, perchè e come, solo
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che sola è incondizionata, così come incondizionato deve essere
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in sè, ed evitare così lo scambio del fenomeno
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dalla coscienza in generale, così come l'oggetto come
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cosa in sè naturalistica, così si finisce col mostrare
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a negazione (Fichte). ¶ Rimane così sola l'oggettività logica
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col valore metafisico (a1). Così la riduzione a = a
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divenire, esistere, fenomeno e così via» (Gentile, Logica, Bari
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è il Soggetto, e così reciprocamente il Soggetto è
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sia visto e sviluppato così e non nella morta
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visione, quando Kant sia così visto, potremo con lui
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altro soggetto è stato così scambiato con l'oggetto
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essere in sè, e così l'uno e l
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concetto di alterità, e così reciprocamente. ¶ Ma questa eliminazione
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alterità insieme e rendere così impossibile la coscienza, che
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prima di tutto viene così a ristabilire la distinzione
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l'altra assoluta, e così rinnegare ogni fondamento a
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di estetica, 19262, pag. 100); ecc. ¶ Così idealismo e soggettività assoluta
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che non si chiamano così. Ora, se io astraggo
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e che, in quanto così si chiamano, sono fra
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non vede il problema così come non lo vedeva
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di noi e viene così unito sinteticamente con questo
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della pura ragione; se così è, siccome io sono
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il pensato» (pag. 87)? E così altrove. È vero dunque
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questo suo sintetizzarsi e così opporsi al pensato, e
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una schietta contraddizione. E così Fichte, proprio mentre vuol
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particolare personalità empirica. Resta così esclusa dal campo spirituale
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dell'io, il quale così riconosce lo stesso carattere
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la pura alterità. Solo così si potrà cominciare a
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presuppone che sia coscienza così il soggetto che l
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pace di Schelling, se così naturalmente impastato di pregiudizio
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la coscienza comune e così distinguerla dalla coscienza speculativa
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pronto a renderglielo. ¶ Liberata così la coscienza comune da
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ciascuno un sistema, e così via. ¶ La realtà è
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come alla coscienza comune, così neppure a quella scientifica
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filosofia crede di scoprire così la cosa in sè
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non è la sensazione, così non è il concetto
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nel senso: e siamo così ancora più lungi dal
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nascenti dalla duplicazione che così si fa della cosa
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è difficile vedere che così lo stesso Fichte rimaneva
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contraddizione dalla stessa coscienza. Così il punto di partenza
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pretende conoscerla. E solo così fanno uno. La coscienza
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la posizione. ¶ Si è così annullata la coscienza, ridotta
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grosso eraclitismo e rinnegare cosi come suo pensiero quel
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filosofia morta. E diventa così coscienza volgare: coscienza in
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i propri errori e così progredire; nell'altro la
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sentita, e par che così moltiplichi all'infinito quell
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in sè ed annullare così tutta l'elaborazione, che
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intima della coscienza, e così, proprio con l'essere
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e determinate che pur così sarebbero in sè, e
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ma proprio questa affermando. ¶ Così la distinzione tra cosa
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soggetti e oggetto. ¶ Intesa così la distinzione filosofica come
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continuamente. ¶ E si rientra così nella coscienza comune, che
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come cosa in sè. ¶ Così e per la riduzione
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fuori, starmene quindi negando così me e quindi negando
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quindi che il dilemma così posto sia insolubile: ci
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chi ha coscienza, e così reciprocamente, nasce dalla esigenza
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in questo dualismo che così tenacemente si ripresenta contro
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assoluta unità dell'Io. Così si è liberato dalla
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assoluto e relativo, credendosi così quello, l'assoluto, di
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L'oggettività che voi così ci regalate, non soddisfa
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E spiega la soppressione così: la vera e propria
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non è mai riuscita. ¶ Così la mancanza del problema
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propria e sola conoscenza. ¶ Così si ha in ciascuna
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con l'esperienza. Questa così non può esser vista
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fu posto da Kant, così continua a non esser
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bisognosa di altro, e così viene intesa anche come
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che bisogna sostituirgli. Solo così può riporsi e risolversi
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esperienza. ¶ E si hanno così oggi quei pseudo-idealismi
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destino quella esterna. Giacchè così l'esperienza interna rimane
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singularium cognitio degli scolastici). Così il senso era concepito
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cose empiriche (cap. III). ¶ Così l'esperienza è negata
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non venne a dare così anche al concetto di
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non è neanche apriori»15. Così non facciamo che confondere
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L'esperienza come reciprocità. ¶ Così abbiamo, nella esperienza, criticamente
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sua «azione necessaria». ¶ Crede così l'idealismo assoluto post
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via d'uscita: ma così, da una parte, non
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una parte, e pur così spiegare dall'altra l
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che soggetti sono. ¶ Può così capirsi senza eccessivo sforzo
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la concretezza esige ponendo così l'implicito e quindi
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soltanto la relativa e così reale manifestazione? ¶ Io credo
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Non s'accorsero che così negavano l'oggetto che
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implicitamente, che la metafisica così salvata non ci era
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più. Più salva di così non poteva essere. Ma
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astrazione scientifica per fare così della filosofia la somma
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di riflessione e distinguersi così dalla scienza. ¶ Solo infatti
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è soggetto, e soltanto così ha l'essere, e
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necessariamente di sperimentanti. Solo così è possibile l'esperienza
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ma che non formano così un concetto. Ritenuta l
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sperimentato sia proprio singolare. Così tal singolare della esperienza
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Come l'esser dato così la singolarità della cosa
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cosa assolutamente singolare: e così singolarizza il mondo, rompe
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e cosa reale. ¶ Chiarito, così, come si possa e
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di coscienza ma realtà. ¶ Così intendiamo come si possa
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dalla soggettività stessa. ¶ Quando così si veda, con chiarezza
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soggetti e di oggetto così anche il concetto stesso
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principio immanente in questo. ¶ Così il dualismo soggetto-oggetto
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di tale individuazione. Solo così comincia a vedersi la
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trascendentismo di qualunque sorta, così il dialettismo; è l
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della coscienza stessa. E così la concretezza di questa
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là. E invece proprio così, con questo voler rendersi
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e dall'altra rendere così possibile anche la posizione
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in un impossibile storicismo, così ne falsava anche il
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dei lambicchi del naturalista così neppure dei calcoli del
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distinta come da questa così dalla concretezza di cui
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sapere filosofico, che, mentre così soddisfa uno degli aspetti
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a nulla il concreto. ¶ Così la filosofia rimane nella
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altro sapere non è così schiettamente oggettivo, come pretende
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il soggetto e che così può imporsi alla sua
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una precedente posizione. E così con questa dichiarazione ci
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quindi superabile posizione. ¶ Ma così ci si dispensa insieme
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di quelle dispense. Sarà così teologizzante la nostra filosofia
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la propria esistenza. Siamo così in una speciale realtà
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pone la religione stessa così deformata in condizione di
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compito e di manifestarsi cosi come superstizione e dall
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La religione, quindi, trovasi così a ripetere dalla filosofia
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della concreta coscienza, e così si pone come pura
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può una esperienza determinata, così non può neppure tutta
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stesso, e toglie ancora così l'alterità, e toglie
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esistenza di Colui che così si rivela. ¶ L'esistenza
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Il problema si ritrova così irresoluto e pur bisognoso
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risoluto. ¶ Non porlo e così dispensarsi dal risolverlo è
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esisterà il veduto. E così anche inversamente: a chi
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le premesse. Si spiega così come l'uno, Berkeley
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il soggetto, che costruiva così il suo mondo con
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Esistenza e credenza vengono cosí a coincidere pienamente in
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è il soggetto puro così come ci è risultato
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ed a principio è così determinato, non v'ha
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Bene, perchè par che così mutiliamo da una parte
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presupposto della religiosità. ¶ Intesa così la religione nella sua
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problema teologico dalla religione, così, e proprio per questa
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la sussistenza (Rosmini) e così si è rinnegato per
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portare la Critica, rinnovandola così profondamente, verso quello stesso
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si duplica l'esistenza così intesa, in esistenza della
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spirito. Non si fa così che duplicare il non
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assoluto il concreto, e così tutto confondere. Distinguere Dio
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metodo dialettico della contraddizione, così germanicamente sviluppato fino alla
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reciprocità con noi. E così appunto Egli esiste come
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afferma come soggetto. Pare così che con questa posizione
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può essere «altro», e così esistere, senza entrare anche
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ricca da contenere una così povera determinazione qual è
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vero è che Hegel così non esce dal concetto
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con se stesso. Solo così è concreto, vivente, spirito
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l'esistenza di Dio, così l'affermarla. ¶ L'idea
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singolarità di Dio. Finchè così non si faccia, sarà
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sarà sempre nella contraddizione così chi afferma Dio, come
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con cui si presentano. ¶ Così Dio è veramente l
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tolta. E vien tolto così tutto l'argomento, che
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essere in sè. E così va oggi posto il
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in sè. Si matura così una più ampia e
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spiritualità umana, e dava così al problema di Dio
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altri. ¶ E si cadde così nel positivismo scientifico, che
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senza accorgersi che proprio così la concretezza stessa del
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attività spirituale. La filosofia, così, viene ad essere, proprio
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nel vivente pensiero umano. ¶ Così, a mio avviso, è
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della filosofia, ed avere così scosse le coscienze, accendendole
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individuazione di problema, e così la filosofia stessa viene
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Linee di filosofia critica (1925). ¶ Così il Varisco ha indiscutibile
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stessa. ¶ Ma riusciamo veramente così, con tale affermazione della
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teologizzante; ma dimostra anche così che può, e deve
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costruita, e col cadere così in uno storicismo senza