Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «cui»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | della cultura umana, in cui appare in singolare rilievo | ||
2 | 1951 | di una providentia, di cui ci pare a volte | ||
3 | 1951 | fugacemente riapparire: ma la cui comprensione è il massimo | ||
4 | 1951 | lavorìo dell'antichità, di cui abbiamo dato così sommario | ||
5 | 1951 | viaggi dei mercanti tra cui è ben noto Beniamino | ||
6 | 1951 | e la Mecca, di cui lasciò nel suo libro | ||
7 | 1951 | a varie notizie tra cui non poche di interesse | ||
8 | 1951 | e il coraggio con cui il Doughty sempre affermò | ||
9 | 1951 | era il nome con cui egli era meglio conosciuto | ||
10 | 1951 | fascino della carità con cui egli sempre esercitò la | ||
11 | 1951 | ebbero caro e di cui egli sostenne più volte | ||
12 | 1951 | Thomas Edward Lawrence, le cui avventure in Arabia durante | ||
13 | 1951 | Oppenheim sui Beduini29 di cui è uscito, a quanto | ||
14 | 1951 | riattacca all'Africa da cui è separata dalla fossa | ||
15 | 1951 | del sistema iranico, da cui fu separato dall'Oceano | ||
16 | 1951 | di formazione vulcanica, di cui parleremo qui appresso. ¶ Il | ||
17 | 1951 | da abbondanti erbe di cui i cammelli sono assai | ||
18 | 1951 | della generosa cammella su cui l'Arabo ha traversato | ||
19 | 1951 | caccia, il cane, la cui menzione ricorre anche così | ||
20 | 1951 | leopardo; del leone, la cui menzione occorre nei testi | ||
21 | 1951 | beduini al momento in cui l'abbondanza del foraggio | ||
22 | 1951 | dei nomadi però, di cui appresso vedremo le stirpi | ||
23 | 1951 | seminomade, con procedimento di cui abbiamo esempi tuttora e | ||
24 | 1951 | a più cause, tra cui principale la presenza di | ||
25 | 1951 | ad alcune località, fra cui possiamo nominare le già | ||
26 | 1951 | delle civiltà diverse con cui sono venuti in contatto | ||
27 | 1951 | alla religione preislamica, di cui esporremo qui sotto i | ||
28 | 1951 | manifestazioni di essa di cui ci resta memoria, il | ||
29 | 1951 | e le qualità a cui si è accennato e | ||
30 | 1951 | è accennato e su cui si tornerà, hanno avuto | ||
31 | 1951 | della società beduina, di cui il grande storico Ibn | ||
32 | 1951 | successo degli Arabi, la cui storia può efficacemente considerarsi | ||
33 | 1951 | da uomini siffatti; alle cui antiche gesta, alle cui | ||
34 | 1951 | cui antiche gesta, alle cui creazioni letterarie si ispira | ||
35 | 1951 | all'Arabia centrale, da cui si giunge alla Mesopotamia | ||
36 | 1951 | facoltà di assimilazione a cui abbiamo già accennato, ma | ||
37 | 1951 | di lingua araba, in cui la parte più viva | ||
38 | 1951 | costituisce il fondamento su cui posa tutto il maestoso | ||
39 | 1951 | grandi critici moderni, fra cui piace ricordare subito il | ||
40 | 1951 | trascura le conclusioni a cui possono condurre considerazioni di | ||
41 | 1951 | fa parecchie obiezioni, tra cui la circostanza rilevata dal | ||
42 | 1951 | maggioranza dei semitisti, tra cui Winckler e Hommel,72 e | ||
43 | 1951 | Hommel,72 e storici, tra cui E. Meyer,73 per i | ||
44 | 1951 | in molti dotti, tra cui Hartmann, Musil, Montgomery, Lammens | ||
45 | 1951 | che nell'epoca di cui noi abbiamo informazioni non | ||
46 | 1951 | piuttosto il luogo da cui sono partite le principali | ||
47 | 1951 | argomenti da altri, tra cui il Barton80 il quale | ||
48 | 1951 | peso della tradizione di cui va fatto qualche conto | ||
49 | 1951 | la leggenda araba (di cui si tiene il debito | ||
50 | 1951 | Rub‘ al-Khālī, di cui abbiamo parlato qui sopra | ||
51 | 1951 | città dalle colonne, di cui simile non è stata | ||
52 | 1951 | accolti dagli Amaleciti, di cui diremo or ora, e | ||
53 | 1951 | del grande deserto, di cui abbiamo parlato qui sopra | ||
54 | 1951 | di David, e di cui è proverbiale la saggezza | ||
55 | 1951 | sette avvoltoi, animali a cui è attribuita longevità, l | ||
56 | 1951 | la famosa diga, la cui rottura poi secondo la | ||
57 | 1951 | regione. I Liḥyāniti di cui si dirà appresso, e | ||
58 | 1951 | della Palestina e la cui notizia presso gli Arabi | ||
59 | 1951 | Ṭasm e Giadīs, di cui gli Arabi nominano una | ||
60 | 1951 | cita qualche fortezza, di cui occorre la menzione nella | ||
61 | 1951 | gruppo del Nord a cui apparteneva la tribù di | ||
62 | 1951 | e., e Sheba, di cui è evidente l'identità | ||
63 | 1951 | con una genealogia di cui gli stessi Arabi riconoscono | ||
64 | 1951 | quella dei Quraisciti, in cui nacque Maometto. ¶ È importante | ||
65 | 1951 | quello di Zabbā᾽ di cui appresso. La storia di | ||
66 | 1951 | Caussin de Perceval, di cui abbiamo detto i grandi | ||
67 | 1951 | nelle sue Geographikà, di cui abbiamo citazioni in Strabone | ||
68 | 1951 | abbiamo già citato, in cui appare il nome di | ||
69 | 1951 | vari viaggiatori europei, fra cui principalmente l'Halévy e | ||
70 | 1951 | e di sintesi per cui abbiamo ora su documenti | ||
71 | 1951 | caduta un periodo in cui possano collocarsi i 29 re | ||
72 | 1951 | l'antica Dēdān di cui si parla anche nella | ||
73 | 1951 | Lo stato sabeo, della cui cronologia rispetto al mineo | ||
74 | 1951 | del 281 d. C. in cui appare la titolatura Saba | ||
75 | 1951 | nelle iscrizioni etiopiche di cui abbiamo fatto già menzione | ||
76 | 1951 | la loro storia di cui abbiamo tracce nelle iscrizioni | ||
77 | 1951 | di antica poliandria, di cui troviamo eco specialmente in | ||
78 | 1951 | di altre categorie in cui essa si divideva e | ||
79 | 1951 | dell'Arabia settentrionale), di cui in testi antichi appare | ||
80 | 1951 | vita dello Stato, di cui i templi sono il | ||
81 | 1951 | animali. Ai santuari di cui abbiamo qualche resto si | ||
82 | 1951 | nella vita futura di cui non conosciamo la natura | ||
83 | 1951 | nella vita sedentaria, a cui alcune tribù sono passate | ||
84 | 1951 | dopo l'Islam, il cui pensiero centrale è nella | ||
85 | 1951 | dalle religioni monoteistiche la cui eco giungeva fino in | ||
86 | 1951 | vita del paese in cui si è preparato e | ||
87 | 1951 | del clima storico in cui quel processo si è | ||
88 | 1951 | vicende assai varie (di cui troviamo il racconto nelle | ||
89 | 1951 | impulso del commercio, di cui abbiamo detto in primo | ||
90 | 1951 | regno dei Tubba‘, di cui diremo or ora, una | ||
91 | 1951 | usare alcune formule fra cui quella ben nota di | ||
92 | 1951 | rib; alcuni autori, tra cui Abulfeda, attribuiscono a lui | ||
93 | 1951 | tribù arabe nomadi di cui sopra, attribuite dalla tradizionale | ||
94 | 1951 | regina di Saba, di cui è nota la menzione | ||
95 | 1951 | suoi vari rappresentanti, di cui nomineremo appena qualcuno, giunge | ||
96 | 1951 | di questi, e di cui abbiamo detto brevemente, è | ||
97 | 1951 | hāmish as-sīrah,137 con cui per la maggior fortuna | ||
98 | 1951 | re dei ginn, da cui nacque Bilqīs. Ed ecco | ||
99 | 1951 | musnad (nome tradizionale con cui ci indicano la scrittura | ||
100 | 1951 | Secondo qualche autore, tra cui Abulfeda e ad-Dimashqī | ||
101 | 1951 | soprannome di Muzaigiyā’, di cui la leggenda ha immaginato | ||
102 | 1951 | del castigo terribile a cui si sarebbe esposto perché | ||
103 | 1951 | le esigenze religiose in cui partecipano anche gli elementi | ||
104 | 1951 | ad Abū Karib del cui ricordo è pieno il | ||
105 | 1951 | e i dati, di cui alcuni sicuri, per la | ||
106 | 1951 | īl Ya ‘fur, di cui abbiamo documenti del 448 e | ||
107 | 1951 | delle faticose spedizioni a cui li costringeva, è assassinato | ||
108 | 1951 | suo fratello ‘Amr, il cui ricordo nella tradizione moraleggiante | ||
109 | 1951 | Quattro suoi figli, di cui la tradizione non dà | ||
110 | 1951 | dai Banū Kinānah, il cui capo Fihr ibn Mālik | ||
111 | 1951 | Qudam ibn Qādim, a cui la tradizione attribuisce una | ||
112 | 1951 | saga yemenica, e la cui memoria era ancora viva | ||
113 | 1951 | per il Giudaismo la cui successiva penetrazione nel Yemen | ||
114 | 1951 | cristiani di Nagrān, con cui entriamo in piena luce | ||
115 | 1951 | colpevole di eccessi tra cui la sodomia, della quale | ||
116 | 1951 | Dhū Taulābān: fatto in cui appare la linea principale | ||
117 | 1951 | quale gli Arabi, di cui con insistenza a volte | ||
118 | 1951 | del regno Nabateo la cui importanza per la comprensione | ||
119 | 1951 | tribù arabe nomadi, dal cui seno sono usciti gli | ||
120 | 1951 | luogo nei regni a cui abbiamo accennato qui sopra | ||
121 | 1951 | il miswad sudarabico di cui si è detto sopra | ||
122 | 1951 | o arbitro (ḥakam) di cui resta traccia nelle vicende | ||
123 | 1951 | nella tribù, e la cui funzione era di ordine | ||
124 | 1951 | quello della clientela, per cui gli Arabi di altra | ||
125 | 1951 | di un personaggio, per cui, mediante l'adozione, perfino | ||
126 | 1951 | ad oggi, e le cui radici si profondano nell | ||
127 | 1951 | ideale di umanità, in cui entrano egualmente il coraggio | ||
128 | 1951 | e proprio umanismo il cui valore non deve mai | ||
129 | 1951 | una cultura mondiale, i cui caratteri dovremo esaminare a | ||
130 | 1951 | l'area isolata in cui è sorta, l'antica | ||
131 | 1951 | che alcune divinità la cui venerazione è panarabica sono | ||
132 | 1951 | di Rabī‘ah» per cui fa giuramento un celebre | ||
133 | 1951 | e del santuario in cui amano manifestarsi (Ba‘al | ||
134 | 1951 | indicato il processo per cui il prestigio di alcune | ||
135 | 1951 | e da cristiani, della cui presenza in Arabia e | ||
136 | 1951 | in Arabia e del cui influsso sulle concezioni del | ||
137 | 1951 | animo di Maometto, la cui originalità consiste essenzialmente nell | ||
138 | 1951 | e propria metànoia di cui l'escatologia, ignota agli | ||
139 | 1951 | esse cinque idoli di cui il già menzionato Wadd | ||
140 | 1951 | sue battaglie; ciò di cui non resta alcuna traccia | ||
141 | 1951 | vera fonte sacra, di cui ancora oggi si beve | ||
142 | 1951 | dei Thaqīf Allāt, il cui santuario era devotamente visitato | ||
143 | 1951 | strage di montoni, la cui carne viene in parte | ||
144 | 1951 | letterarie e poetiche, a cui davano luogo le adunanze | ||
145 | 1951 | dono» ecc. e a cui viene aggiunto il nome | ||
146 | 1951 | degli indovini pagani; la cui solennità sicuramente ha lasciato | ||
147 | 1951 | fosse, al momento in cui Maometto ebbe la sua | ||
148 | 1951 | vale «lettura», e il cui immediato modello può cercarsi | ||
149 | 1951 | nel siriaco geryānā, con cui le chiese monofisite e | ||
150 | 1951 | Padri della Chiesa da cui predicatori e missionari derivano | ||
151 | 1951 | ad al-Ḥīrah di cui costituirono una parte importante | ||
152 | 1951 | un culto fanatico, di cui abbiamo qui sopra descritto | ||
153 | 1951 | del fermento cristiano, ai cui effetti remoti abbiamo accennato | ||
154 | 1951 | dalle numerose chiese di cui abbiamo notizie ed anche | ||
155 | 1951 | Episcopato. A Medina, in cui abbiamo visto così importante | ||
156 | 1951 | dell'Elefante», quello in cui il viceré di Abissinia | ||
157 | 1951 | di schiavi abissini, di cui si faceva commercio, naturalmente | ||
158 | 1951 | anche la Mecca, i cui fondachi eccitavano naturalmente la | ||
159 | 1951 | di uomini liberi, tra cui quella di flebotomo o | ||
160 | 1951 | conto del luogo in cui egli è nato, ove | ||
161 | 1951 | Caussin de Perceval, il cui Essai abbiamo qui seguito | ||
162 | 1951 | Arabi del Nord, di cui troviamo notizia nella tradizione | ||
163 | 1951 | altre leggende arabe; tra cui quella relativa al babilonese | ||
164 | 1951 | santi ebraici. Particolare da cui appare anche più chiara | ||
165 | 1951 | da esso discendente, entro cui nasce Maometto. La tradizione | ||
166 | 1951 | ah e Muḍar, da cui nascono tutte le principali | ||
167 | 1951 | nascono parecchi figli tra cui Kinānah, eponimo di tribù | ||
168 | 1951 | queste fantasie genealogiche di cui si è dato però | ||
169 | 1951 | dei Quḍā‘ah, da cui derivarono i Salīḥiti che | ||
170 | 1951 | tanti motivi pragmatici tra cui la documentazione e glorificazione | ||
171 | 1951 | con i Quraish, da cui furono poi vinti, l | ||
172 | 1951 | Fihr nacque Ghālib, da cui Luwayy, Ka‘b, Murrah | ||
173 | 1951 | b, Murrah, Kilāb, da cui infine Quṣayy, il grande | ||
174 | 1951 | nonno di Maometto, di cui son piene le cronache | ||
175 | 1951 | di prominenti personalità, tra cui probabilmente anche Quṣayy, rimasto | ||
176 | 1951 | dai califfi stessi, tra cui Abū Bakr e Omar | ||
177 | 1951 | maggiori della Mecca, a cui era deferita la decisione | ||
178 | 1951 | della Tihāmah stessa, tra cui il famoso zibibbo di | ||
179 | 1951 | capo di quella da cui uscirono abbasidi e alidi | ||
180 | 1951 | Hāshim, suo fratello, il cui nome, secondo la tradizione | ||
181 | 1951 | in quello cioè in cui doveva avvenire la nascita | ||
182 | 1951 | che al momento in cui Āminah diede alla luce | ||
183 | 1951 | il senso unitario verso cui era avviata la nazione | ||
184 | 1951 | quanto a lui, nel cui animo vigeva caldo il | ||
185 | 1951 | condizioni del centro in cui egli ha operato. ¶ La | ||
186 | 1951 | Questa è ragione per cui Tor Andrae, che ha | ||
187 | 1951 | non conoscere caso in cui il profeta o veggente | ||
188 | 1951 | avuto il Profeta,192 la cui menzione si è trasmessa | ||
189 | 1951 | novità della predicazione, di cui indicheremo ora il contenuto | ||
190 | 1951 | di Maometto, problema la cui soluzione non vuol solamente | ||
191 | 1951 | sviluppo storico-religioso in cui appare l'alta funzione | ||
192 | 1951 | concetto centrale intorno a cui si sviluppa non solo | ||
193 | 1951 | qualità deteriori e di cui si può in parte | ||
194 | 1951 | questo originale processo in cui l'arabismo non resta | ||
195 | 1951 | degli scambi internazionali di cui diamo cenno più avanti | ||
196 | 1951 | monachismo orientale e di cui certo Maometto deve aver | ||
197 | 1951 | del giorno fatale, in cui giudica tutti, mentre la | ||
198 | 1951 | questa volontà superiore, la cui concezione, sempre più viva | ||
199 | 1951 | somma di elementi, di cui indubbiamente si compone lo | ||
200 | 1951 | contrario alla diffidenza con cui erano state accolte le | ||
201 | 1951 | stessi Amaleciti, popolo le cui vicende son di dominio | ||
202 | 1951 | due tribù arabe di cui abbiamo detto sopra, sia | ||
203 | 1951 | Moltiplicatisi gli Arabi, la cui vita nel Ḥigiāz, vista | ||
204 | 1951 | rivolgersi a Maometto, di cui giungeva loro la fama | ||
205 | 1951 | arabo e musulmano, dal cui seno nacque la grande | ||
206 | 1951 | Abdallāh ibn Giaḥsh, a cui aveva affidato il comando | ||
207 | 1951 | piccola carovana meccana di cui fu ucciso un uomo | ||
208 | 1951 | una rivelazione coranica215 in cui si affermava che la | ||
209 | 1951 | con gli Ebrei, alle cui cause abbiamo già accennato | ||
210 | 1951 | già menzionati, e contro cui più volte si scaglia | ||
211 | 1951 | delle qualità diplomatiche, su cui ritorneremo, e alle quali | ||
212 | 1951 | al-Fārisī, figura le cui qualità religiose hanno singolarmente | ||
213 | 1951 | fossato (khandaq), nome con cui è anche conosciuto quell | ||
214 | 1951 | suggerito al Profeta, a cui lo chiamava una inclinazione | ||
215 | 1951 | ultimo gruppo Maometto, la cui fama è certo offuscata | ||
216 | 1951 | benevole per essi le cui virtù religiose sono attribuite | ||
217 | 1951 | Dio». L'arrendevolezza con cui Maometto aderì alla richiesta | ||
218 | 1951 | esercito di 8000 uomini, in cui erano rappresentati tutti gli | ||
219 | 1951 | il Profeta stesso, tra cui la famosa Hind (colei | ||
220 | 1951 | la frase grandiosa con cui egli riassunse il senso | ||
221 | 1951 | le religioni monoteistiche, su cui ci siamo a lungo | ||
222 | 1951 | Maometto. Più fatti, tra cui lo spirito di religiosità | ||
223 | 1951 | emana dal Corano, tra cui anche il favore che | ||
224 | 1951 | intimo moto religioso, di cui noi abbiamo qui sopra | ||
225 | 1951 | dallo stesso Andrae220 i cui studi ci hanno già | ||
226 | 1951 | nonostante il rilievo in cui mette le virtù di | ||
227 | 1951 | in varie opere tra cui Altorientalische Forschungen..., Leipzig, 1893-1900, 3 voll | ||
228 | 1951 | relative al Yemen, i cui re, secondo la tradizione | ||
229 | 1951 | Alqamah Dhū Giadan, il cui testo si trova in | ||
230 | 1951 | stirpe yemenita Qaḥṭān, di cui esiste ancora traccia. ¶ [101] ¶ L | ||
231 | 1951 | Tutta questa materia di cui già si è fatto | ||
232 | 1951 | ḥimyarita dei Tubba‘ di cui appresso (cfr. anche A | ||
233 | 1951 | v. anche p. 484 in cui da un passo di | ||
234 | 1951 | dello stesso Tubba‘, in cui riporta l'avventura di | ||
235 | 1951 | Su questo episodio, la cui autenticità è stata contestata |