Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «cui»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | Così, la "filologia", il cui progresso è sempre stato | ||
2 | 1941 | ognuna delle sottosezioni a cui il processo filologico dà | ||
3 | 1941 | riesame di problemi a cui hanno lavorato pensatori e | ||
4 | 1941 | indipendenza di giudizio, senza cui sminuirebbe il valore del | ||
5 | 1941 | tutti gli elementi di cui è formata; ma posso | ||
6 | 1941 | in coloro, insomma, in cui il parlare è azione | ||
7 | 1941 | arte, le accezioni, di cui la parola è pregna | ||
8 | 1941 | nel processo storico, a cui appartiene e in cui | ||
9 | 1941 | cui appartiene e in cui si articola, perchè ognuno | ||
10 | 1941 | verace storia ideale entro cui e su cui scorre | ||
11 | 1941 | entro cui e su cui scorre la storia in | ||
12 | 1941 | di un uomo, la cui vita fu una continua | ||
13 | 1941 | Ariosto: lingua michelangiolesca in cui sta il dramma silenzioso | ||
14 | 1941 | esame delle serie per cui è passata l'espressione | ||
15 | 1941 | cosiddette «grammatiche storiche», la cui funzione e utilità non | ||
16 | 1941 | ragione della impossibilità, in cui siamo, di determinare, una | ||
17 | 1941 | divini, una categoria, senza cui l'uomo non sarebbe | ||
18 | 1941 | trasformazione organica» (processo, a cui il Bopp diede il | ||
19 | 1941 | seconde con radici, a cui si aggiungono segni di | ||
20 | 1941 | poiché il momento, da cui dipende il linguaggio, è | ||
21 | 1941 | pioverà) e francesi, da cui non si potrà disgiungere | ||
22 | 1941 | will. Sono calchi, di cui sono stati notati molti | ||
23 | 1941 | in forme nuove, entro cui siano assorbite le vecchie | ||
24 | 1941 | parole o espressioni in cui sono per così dire | ||
25 | 1941 | là dell'individuo da cui sorgono concrete. Tutte le | ||
26 | 1941 | che questo principio, la cui piena formulazione si deve | ||
27 | 1941 | insaziabile di attività, in cui sta la sua gioia | ||
28 | 1941 | e questo studio, di cui lasciò un solo saggio | ||
29 | 1941 | un aureo libriccino, la cui importanza fu non solo | ||
30 | 1941 | nascosta nella miniera, entro cui il vecchio pioniere aveva | ||
31 | 1941 | alcune indimenticabili parole, in cui sta, non v'ha | ||
32 | 1941 | nella ricerca storica, a cui tutti i nostri sforzi | ||
33 | 1941 | sforzi mirano e a cui debbono mirare. Quando diciamo | ||
34 | 1941 | sono i risultati, a cui si perviene. La geografia | ||
35 | 1941 | consunte dal tempo, dietro cui si vede talvolta profilarsi | ||
36 | 1941 | delle molteplici determinazioni, in cui si è obbiettivato il | ||
37 | 1941 | che un'ancella, di cui il padrone avrà sempre | ||
38 | 1941 | soggettivo del ritmo, per cui si attua l'espressione | ||
39 | 1941 | È il momento in cui nasce continuamente il «linguaggio | ||
40 | 1941 | d'ogni individuo, per cui si dice che ciascun | ||
41 | 1941 | estetiche soltanto quelle in cui domina sovrana una forma | ||
42 | 1941 | che diciamo «trasfigurazione», per cui il sentimento e la | ||
43 | 1941 | mortali, quello, insomma, di cui viviamo su questa terra | ||
44 | 1941 | quel mondo imaginoso, in cui l'inverosimile, grazie alla | ||
45 | 1941 | d'animo particolare, per cui i loro eroi cavallereschi | ||
46 | 1941 | verità della fantasia, la cui necessità si fa sentire | ||
47 | 1941 | hanno dei frammenti, di cui ognuno può avere valore | ||
48 | 1941 | opera d'arte, in cui passa completamente assorbita. Il | ||
49 | 1941 | opera d'arte in cui la tecnica non si | ||
50 | 1941 | l'involucro materiale, in cui si fa concreta, e |