Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «cultura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | sviluppo della vita, della cultura e della religione degli | ||
2 | 1951 | un grande aspetto della cultura umana, in cui appare | ||
3 | 1951 | Arabi. Ma è nella cultura, nella vita del pensiero | ||
4 | 1951 | base dello sviluppo della cultura europea,3 una nuova onda | ||
5 | 1951 | Occidente e crea una cultura, tipicamente orientale;4 la quale | ||
6 | 1951 | riassumere in breve la cultura araba, vista l'immensità | ||
7 | 1951 | elementi di una nuova cultura formatasi all'ombra della | ||
8 | 1951 | l'antico divenire della cultura araba dalla matrice beduina | ||
9 | 1951 | ripeteremo, la zona di cultura che circonda oggi l | ||
10 | 1951 | conseguenze per la sua cultura. Un sistema di acque | ||
11 | 1951 | anche combustibile. Mentre la cultura della vite è, si | ||
12 | 1951 | scarseggiano zone di intensa cultura),43 si sono formate notevoli | ||
13 | 1951 | zona politica e di cultura. Intendiamo dire specialmente di | ||
14 | 1951 | quando la zona di cultura circostante, anch'essa decadendo | ||
15 | 1951 | di storia e di cultura, il trovare nel nuovo | ||
16 | 1951 | l'alto grado di cultura raggiunto dall'Egitto e | ||
17 | 1951 | vitale lo sviluppo della cultura musulmana? Ad essa non | ||
18 | 1951 | delle maggiori correnti di cultura e di storia orientali | ||
19 | 1951 | stabilito un contatto tra cultura accadica e cultura yemenita | ||
20 | 1951 | tra cultura accadica e cultura yemenita; ciò spiega le | ||
21 | 1951 | fondamentale dello sviluppo della cultura araba che sarà sempre | ||
22 | 1951 | con la zona di cultura circostante, assunti con la | ||
23 | 1951 | tutto il divenire della cultura araba; è anzi uno | ||
24 | 1951 | sensato sul valore della cultura araba che diviene un | ||
25 | 1951 | e più originale della cultura riposa sulla continua rievocazione | ||
26 | 1951 | il maestoso edificio della cultura araba. È per questa | ||
27 | 1951 | ispirato nei singoli periodi cultura e vita spirituale) ha | ||
28 | 1951 | essi sono patrimonio della cultura araba, si può dire | ||
29 | 1951 | Yemenite portatrici della grande cultura meridionale che, sebbene ora | ||
30 | 1951 | lo sviluppo di quella cultura, le notizie che i | ||
31 | 1951 | della loro ben individuata cultura, e i loro fratelli | ||
32 | 1951 | punto lo storico della cultura, della provenienza di tali | ||
33 | 1951 | dei vari aspetti della cultura araba, attribuendo elementi di | ||
34 | 1951 | il vero senso della cultura araba. ¶ La sensazione di | ||
35 | 1951 | la maggior fortuna della cultura araba intende esporla in | ||
36 | 1951 | linea la formazione della cultura araba (vedi qui sopra | ||
37 | 1951 | sullo sviluppo di quella cultura: la vita yemenita. Ma | ||
38 | 1951 | alla costituzione di una cultura mondiale, i cui caratteri | ||
39 | 1951 | più completamente manifesta la cultura araba che avremo cura | ||
40 | 1951 | della vita e della cultura araba nei secoli. Ed | ||
41 | 1951 | la vita e la cultura araba; cioè una intima | ||
42 | 1951 | le migliori fortune della cultura orientale, opera in posizione | ||
43 | 1951 | M. Guidi, Caratteri della cultura araba, in Caratteri e | ||
44 | 1951 | Caratteri e modi della cultura araba, Roma, R. Accademia | ||
45 | 1951 | carattere fondamentalmente orientale della cultura araba. ¶ [5] ¶ Cfr. quanto L | ||
46 | 1951 | prematuramente la storia della cultura araba, «compito superiore alle | ||
47 | 1951 | di Lawrence, in «La Cultura», anno IX (1930), vol. I | ||
48 | 1951 | Palestina preisraelitica, Storia, popoli, cultura, in «Biblica», XXIV, 1943, pp | ||
49 | 1951 | di una storia della cultura araba che non voglia |