Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «d»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1893 | la tomba del pittore d'Urbino un epitaffio concepito | ||
2 | 1893 | Urbino un epitaffio concepito d'una iperbole così sterminata | ||
3 | 1893 | quando per la morte d'un mediocre geografo lo | ||
4 | 1893 | quando per la morte d'un poeta qualunque, si | ||
5 | 1893 | Zeusi per la morte d'un qualunque pittore, l | ||
6 | 1893 | della morte del pittore d'Urbino, osa affrontare francamente | ||
7 | 1893 | la morte del pittore d'Urbino come si spezzarono | ||
8 | 1893 | giorni tutti i poeti d'Italia, da Lodovico Ariosto | ||
9 | 1893 | consentono i brevi termini d'una conferenza, cioè molto | ||
10 | 1893 | primi anni del pittore d'Urbino. Dice che studiò | ||
11 | 1893 | e viaggi. Il vanto d'essere stato primo e | ||
12 | 1893 | a prima giunta, credete d'avere dinanzi agli occhi | ||
13 | 1893 | invidiabili altezze. Parecchi professori d'estetica oggi non dubitano | ||
14 | 1893 | In mezzo alla corte d'Urbino egli pervenne ad | ||
15 | 1893 | affinare la propria cultura d'artista. Egli non era | ||
16 | 1893 | dimostrarono in diverse circostanze d'avere per lui una | ||
17 | 1893 | eletti spiriti della corte d'Urbino, Raffaello si trova | ||
18 | 1893 | lascia la piccola città d'Urbino e viene a | ||
19 | 1893 | della sua vita. Raffaello d'Urbino, guidato dalla sua | ||
20 | 1893 | Nella bottega di Baccio d'Agnolo ove si raccoglievano | ||
21 | 1893 | grandi artisti della Firenze d'allora, egli è carezzato | ||
22 | 1893 | trova una buona fisonomia d'artista, gli si mette | ||
23 | 1893 | non cesseranno mai più d'accompagnarlo e di manifestarsi | ||
24 | 1893 | Pitti), dimostrano quante impressioni d'arte occupavano in quell | ||
25 | 1893 | la protezione della Corte d'Urbino; ma è inutile | ||
26 | 1893 | di tutti i pittori d'Italia. È una frase | ||
27 | 1893 | verso tutte le parti d'Italia, nel senso dell | ||
28 | 1893 | della grandezza di Raffaello d'Urbino. Infatti quando Raffaello | ||
29 | 1893 | Urbino. Infatti quando Raffaello d'Urbino va a Roma | ||
30 | 1893 | era come la clava d'Ercole, che nessuno poteva | ||
31 | 1893 | scuola romana fu Raffaello d'Urbino. ¶ III. ¶ A costituire | ||
32 | 1893 | Roma da ogni parte d'Italia, ai Veneziani, ai | ||
33 | 1893 | di tutte le parti d'Italia, rappresentanti istinti, maniere | ||
34 | 1893 | rappresentanti istinti, maniere, ideali d'arte spesso notevolmente dissimili | ||
35 | 1893 | pittori delle varie parti d'Italia avevano rappresentato il | ||
36 | 1893 | particolare e sentiva che d'ora innanzi dalle sue | ||
37 | 1893 | suprema guida di Raffaello d'Urbino. Egli fonde e | ||
38 | 1893 | cattolica. ¶ E mostrò subito d'averlo trovato con gli | ||
39 | 1893 | Loggie. Voltosi a lui d'improvviso gli chiese: “Chi | ||
40 | 1893 | alla grandezza del pittore d'Urbino. Il quale a | ||
41 | 1893 | completato con la Scuola d'Atene, un modello di | ||
42 | 1893 | allora un giovane pittore d'Urbino segnava in una | ||
43 | 1893 | eletta della sua coscienza d'artista? No. E fu | ||
44 | 1893 | il quale in materia d'arte aveva una profonda | ||
45 | 1893 | le opere del pittore d'Urbino. Il quale, dice | ||
46 | 1893 | a dei moti immeritati d'ira verso di lui | ||
47 | 1893 | ricordiamolo; noi a forza d'aver paura di passare |