Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «d»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | da scorgersi un influsso d'Oriente è verità che | ||
2 | 1951 | fa storia politica o d'istituzioni di antica Grecia | ||
3 | 1951 | Grecia, di Ellenismo e d'Impero romano senza considerare | ||
4 | 1951 | a fondo le vicende d'Oriente; e così importanti | ||
5 | 1951 | che, nato in terra d'Oriente, diveniva in breve | ||
6 | 1951 | europea,3 una nuova onda d'influsso orientale tornò ad | ||
7 | 1951 | VII secolo dalla patria d'origine; e attraverso una | ||
8 | 1951 | nuova unità alla vita d'Oriente, pone un nuovo | ||
9 | 1951 | all'influsso straniero, accetta d'altra parte, e specialmente | ||
10 | 1951 | promossero la conoscenza geografica d'Arabia. Eratostene di Cirene | ||
11 | 1951 | Nabateo sotto Traiano, nel 105 d. C., per opera del | ||
12 | 1951 | e delle coste meridionali d'Arabia. ¶ Questo lavorìo dell | ||
13 | 1951 | congiunga l'indirizzo scientifico d'Eratostene con il descrittivo | ||
14 | 1951 | compila la sua carta d'Arabia che qui diamo | ||
15 | 1951 | opera sull'antica geografia d'Arabia dello Sprenger,13 che | ||
16 | 1951 | in Arabia e quindi d'impulso alla conoscenza di | ||
17 | 1951 | preparazione scientifica, non mancano d'interesse. ¶ Tra i viaggiatori | ||
18 | 1951 | precisa, rende con efficacia d'arte il senso religioso | ||
19 | 1951 | alla ricerca delle miniere d'oro. Un altro europeo | ||
20 | 1951 | predetto Reisebericht, una fonte d'informazione preziosa per la | ||
21 | 1951 | più deserta e impervia d'Arabia, l'ar-Rub | ||
22 | 1951 | che ricoprono tanta area d'Arabia. A un secondo | ||
23 | 1951 | Salmā dell'antichità, sede d'una famosa tribù araba | ||
24 | 1951 | assenza dei grandi corsi d'acqua perenne. La scarsezza | ||
25 | 1951 | gran parte la superficie d'Arabia sono di varia | ||
26 | 1951 | passati tutti gli esploratori d'Arabia che hanno preso | ||
27 | 1951 | continua verso il centro d'Arabia fino al Gebel | ||
28 | 1951 | nomi del maggior deserto d'Arabia, quello più comunemente | ||
29 | 1951 | la mancanza di corsi d'acqua perenni al di | ||
30 | 1951 | ha temperato l'isolamento d'Arabia ed è stata | ||
31 | 1951 | unità tipica una pluralità d'influssi imprimendo ad essi | ||
32 | 1951 | De Goeje). ¶ Il clima d'Arabia si può dire | ||
33 | 1951 | fino a 43°. Questa parte d'Arabia è assai povera | ||
34 | 1951 | montuosa ha notevoli freddi d'inverno (Medina a 870 m | ||
35 | 1951 | precipitazioni e di corsi d'acqua perenne, e dall | ||
36 | 1951 | importanti per la storia d'Arabia meno antica, come | ||
37 | 1951 | beduini provenienti in origine d'Arabia hanno poi avuto | ||
38 | 1951 | nelle memorande vicende antiche d'Arabia prima della loro | ||
39 | 1951 | differente dalle antiche condizioni d'Arabia avevano ricondotto le | ||
40 | 1951 | impulso dato alla vita d'Arabia dal governo di | ||
41 | 1951 | beduine un nuovo campo d'azione; come ce lo | ||
42 | 1951 | importanza per la storia d'Arabia, quella seguita dall | ||
43 | 1951 | dal pellegrinaggio dai paesi d'Islam verso l'Arabia | ||
44 | 1951 | poi di edizione critica, d'interpretazione e di versione | ||
45 | 1951 | monografie sui piccoli regni d'Arabia;59 ma dal fiume | ||
46 | 1951 | CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA ¶ E LA SUA | ||
47 | 1951 | comparata delle vicende documentate d'altre parti d'Oriente | ||
48 | 1951 | documentate d'altre parti d'Oriente possono darci elementi | ||
49 | 1951 | aderenza alla parlata latina. D'altra parte è ben | ||
50 | 1951 | storico da tali premesse d'ordine linguistico, specialmente dal | ||
51 | 1951 | glaciale, aveva molti corsi d'acqua e fertile terreno | ||
52 | 1951 | con i grandi wādī d'Arabia, ora disseccati) e | ||
53 | 1951 | vera del successivo decadere d'Arabia è da cercarsi | ||
54 | 1951 | diffusi nelle varie regioni d'Africa variamente evolvendo secondo | ||
55 | 1951 | con danno dell'immagine d'insieme, il vero concetto | ||
56 | 1951 | inizio del III secolo d. C. Ma la storia | ||
57 | 1951 | suoi cavalieri dietro rami d'albero. Zarqā᾽ disse al | ||
58 | 1951 | a sua volta discendente d'Ismaele. Noi vedremo qui | ||
59 | 1951 | araba disegna la storia d'Arabia dalle origini alla | ||
60 | 1951 | dell'Islam,103 dalle opere d'insieme; tra queste vogliamo | ||
61 | 1951 | il Vecchio (I secolo d. C.). Anche in Tolomeo | ||
62 | 1951 | la sorgente più ragguardevole d'informazione diretta e genuina | ||
63 | 1951 | i cristiani avvenne nel 525 d. C.111 ¶ Il punto sul | ||
64 | 1951 | di un mercante mineo d'incenso e mirra è | ||
65 | 1951 | le quali una del 281 d. C. in cui appare | ||
66 | 1951 | Yuhar‘ish, verso il 300 d. C.; e dimostra chiaramente | ||
67 | 1951 | della morte del re, 328 d. C., ricorda l'assedio | ||
68 | 1951 | iscrizioni sudarabiche dal 300 al 370 d. C. non fanno menzione | ||
69 | 1951 | Persia, nemica di Aksum, d'accordo con Giustiniano attraverso | ||
70 | 1951 | singolare interesse per più d'una questione, come sarà | ||
71 | 1951 | beduini e dei centri d'Arabia, e sulle caratteristiche | ||
72 | 1951 | civile che queste propaggini d'un grande stato diffondeva | ||
73 | 1951 | inizio del secondo secolo d. C., hanno preso nelle | ||
74 | 1951 | che appunto nella sfera d'influenza del Yemen si | ||
75 | 1951 | modo congruo alle condizioni d'oggi e rianimare tutto | ||
76 | 1951 | morì come qāḍi nel 114 (= 732 d. C.); del suo scritto | ||
77 | 1951 | a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un altro yemenita | ||
78 | 1951 | Sa‘īd (morto nel 1177 d. C.), celebrò in una | ||
79 | 1951 | al ciclo sudarabico, eco d'una civiltà così splendida | ||
80 | 1951 | secondo esse verso il 270 d. C.; e di qui | ||
81 | 1951 | da porsi verso il 280 d. C., avrebbe fatto spedizione | ||
82 | 1951 | predette può attribuirsi al 360-430 d. C.; la leggenda però | ||
83 | 1951 | la chiave della storia d'Arabia. Ed è per | ||
84 | 1951 | fatto cristiano nelle mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti | ||
85 | 1951 | passo a ricerche più d'insieme sul valore della | ||
86 | 1951 | dalla coscienza della discendenza d'un medesimo capostipite maschile | ||
87 | 1951 | anche dopo l'uscita d'Arabia è quello della | ||
88 | 1951 | è stato creduto degnissimo d'imitazione, base di un | ||
89 | 1951 | la «moira», così Sa‘d, la Fortuna, Ruḍā, la | ||
90 | 1951 | quest'ultima divinità nel 544 d. C. il figlio del | ||
91 | 1951 | animo del Profeta. ¶ Ma d'altra parte sarebbe vano | ||
92 | 1951 | di Ḥimyar, regnante nel 467 d. C. Tali atti, probabilmente | ||
93 | 1951 | quelle arabe; non è d'altra parte probabile che | ||
94 | 1951 | possono illuminare sullo stato d'animo di Maometto. È | ||
95 | 1951 | avrebbe determinato lo stato d'animo; ma specialmente si | ||
96 | 1951 | poi per la mancanza d'acqua, Ismaele avrebbe battuto | ||
97 | 1951 | essi erranti in cerca d'acqua, visto il miracolo | ||
98 | 1951 | la propagazione della discendenza d'Ismaele fino a giungere | ||
99 | 1951 | che risulta della stirpe d'Ismaele nella stessa tradizione | ||
100 | 1951 | Bisanzio stessa negli affari d'Arabia, e per quanto | ||
101 | 1951 | Ṭā᾽if, cuoi, polvere d'oro ecc.; tutte merci | ||
102 | 1951 | avere del mondo religioso d'Arabia ci permettono di | ||
103 | 1951 | lo più fissata al 570 d. C., cioè l'anno | ||
104 | 1951 | il suo quarantesimo anno d'età, cioè verso il | ||
105 | 1951 | età, cioè verso il 610 d. C. Questa grande religione | ||
106 | 1951 | dell'Islam, Ibn Sa‘d (Andrae, pp. 43, 44). Quest'ultima | ||
107 | 1951 | resta in uno stato d'incoscienza che dura fino | ||
108 | 1951 | che lega questo stato d'animo con quello degli | ||
109 | 1951 | che la forma eulogica d'introduzione a qualsiasi testo | ||
110 | 1951 | Cristianesimo in Arabia, e d'altra parte nell'interesse | ||
111 | 1951 | suoi grossolani errori e, d'altra parte, avrebbe dato | ||
112 | 1951 | la quale ben difficilmente d'altra parte poteva sorgere | ||
113 | 1951 | nella divergenza delle opinioni, d'accordo nel credere che | ||
114 | 1951 | del Profeta e solo, d'altra parte, facilitare l | ||
115 | 1951 | come sono?» (Sura 17, 52, 100). Che d'altronde si proclamasse che | ||
116 | 1951 | e i paesi arabi d'oggi hanno ereditato il | ||
117 | 1951 | tra l'altro, processo d'incalcolabile portata, condusse Maometto | ||
118 | 1951 | della quale potessero esser d'accordo ebrei e musulmani | ||
119 | 1951 | varie di disputa e d'insegnamento, così anche nelle | ||
120 | 1951 | modo è la forza d'animo di questo, il | ||
121 | 1951 | loro collegati (il fatto d'arme si chiamò anche | ||
122 | 1951 | la sentenza a Sa‘d ibn Mu‘ādh della | ||
123 | 1951 | mosse del Profeta, e d'altra parte le concrete | ||
124 | 1951 | informarsi delle vere condizioni d'animo dei Quraisciti. Nella | ||
125 | 1951 | avuto notizia di apparecchi d'armi dei Quraisciti, si | ||
126 | 1951 | umrah e l'obbligava d'altra parte a non | ||
127 | 1951 | i pagani, ai quali d'ora innanzi era vietato | ||
128 | 1951 | tante sue manifestazioni, e d'altra parte la mancanza | ||
129 | 1951 | Zoroastre, Ostanès et Hystaspe d'après la tradition grecque | ||
130 | 1951 | Salvatorelli, Bari, Laterza, 1913). ¶ [3] ¶ Scritto d'insieme che orienta egregiamente | ||
131 | 1951 | araba, Roma, R. Accademia d'Italia, 1943. Vi si sostiene | ||
132 | 1951 | H. Kiernan, L'exploration d'Arabie depuis les temps | ||
133 | 1951 | in varie lingue. ¶ [16] ¶ Voyage d'Ali Bei en Afrique | ||
134 | 1951 | del problema dell'essiccamento d'Arabia è fatta in | ||
135 | 1951 | p. 772). ¶ [39] ¶ Nel 63 dell'ègira, 683 d. C. ¶ [40] ¶ Il Montgomery, nel | ||
136 | 1951 | a fondo l'idrologia d'Arabia. ¶ [41] ¶ V. a questo | ||
137 | 1951 | musulmano, Roma, R. Accademia d'Italia, 1941, pp. 125-152. ¶ [47] ¶ L. Caetani | ||
138 | 1951 | la teoria dell'inaridimento d'Arabia e che riprende | ||
139 | 1951 | der k. Preuss. Akad. d. Wissenschaften»), Berlin, 1887. ¶ [60] ¶ Si può | ||
140 | 1951 | Abhandlungen für die Kunde d. Morgenlandes», XXV, I, Leipzig | ||
141 | 1951 | le notizie sulla geografia d'Arabia negli autori classici | ||
142 | 1951 | dizionario, quello Arabia di D. H. Müller. Ottima raccolta | ||
143 | 1951 | solo uscito) redatto da D. Nielsen, F. Hommel, N | ||
144 | 1951 | della Arabia pubblicato da D. H. Müller, Leiden, 1884-1891, traduzione | ||
145 | 1951 | di nascita persiana o d'altra; senza dire che | ||
146 | 1951 | Ed è anche indubbio, d'altra parte, che ogni | ||
147 | 1951 | dànno loro l'impronta d'una nuova originalità. Così | ||
148 | 1951 | vita cristiana dei convertiti d'Arabia, ovvero la forza | ||
149 | 1951 | più elevata. La posizione d'Arabia, infine, in relazione | ||
150 | 1951 | dalla vicinanza delle aree d'influsso delle più grandi | ||
151 | 1951 | araba formatasi nella patria d'origine, tra le antiche | ||
152 | 1951 | per il grande interesse d'Arabia per le vie | ||
153 | 1951 | e III, dà notizie d'Arabia, che chiama l | ||
154 | 1951 | Arabia per la guerra d'Egitto; ma anche probabilmente | ||
155 | 1951 | ricordare, come dice giustamente D. H. Müller, le descrizioni | ||
156 | 1951 | dei generali ed ammiragli d'Alessandro Magno, come Nearco | ||
157 | 1951 | Institut de Philologie et d'Histoire Orientales», III, 1935, pp | ||
158 | 1951 | sur les Religions sémitiques; D. Nielsen, Der Dreieinige Gott | ||
159 | 1951 | Christianisme dans la province d'Arabie, in «Vivre et | ||
160 | 1951 | riprodotto in Le patriarcat d'Antioche, Paris, 1945, pp. 208-240. ¶ [172] ¶ Teodoreto | ||
161 | 1951 | V. Lammens, La Mecque d la veille de l | ||
162 | 1951 | da Muḥammad ibn Sa‘d alla sua grande collezione | ||
163 | 1951 | Sura 2, 6; cfr. 6, 46 e 45, 22). ¶ [196] ¶ Secondo D. S. Margoliouth, in «Journal | ||
164 | 1951 | e Storia della religione d'Islam, in Storia delle | ||
165 | 1951 | copiosa letteratura sui regni d'oltretomba, nella quale il | ||
166 | 1951 | seiner Gemeinde, Stockholm, 1918 (Archives d'Études Orientales, vol. 16). ¶ [221] ¶ Sono |