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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
da scorgersi un influsso d'Oriente è verità che
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1951
fa storia politica o d'istituzioni di antica Grecia
3
1951
Grecia, di Ellenismo e d'Impero romano senza considerare
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1951
a fondo le vicende d'Oriente; e così importanti
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1951
che, nato in terra d'Oriente, diveniva in breve
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europea,3 una nuova onda d'influsso orientale tornò ad
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1951
VII secolo dalla patria d'origine; e attraverso una
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1951
nuova unità alla vita d'Oriente, pone un nuovo
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1951
all'influsso straniero, accetta d'altra parte, e specialmente
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promossero la conoscenza geografica d'Arabia. Eratostene di Cirene
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Nabateo sotto Traiano, nel 105 d. C., per opera del
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1951
e delle coste meridionali d'Arabia. ¶ Questo lavorìo dell
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1951
congiunga l'indirizzo scientifico d'Eratostene con il descrittivo
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compila la sua carta d'Arabia che qui diamo
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1951
opera sull'antica geografia d'Arabia dello Sprenger,13 che
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in Arabia e quindi d'impulso alla conoscenza di
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preparazione scientifica, non mancano d'interesse. ¶ Tra i viaggiatori
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precisa, rende con efficacia d'arte il senso religioso
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alla ricerca delle miniere d'oro. Un altro europeo
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predetto Reisebericht, una fonte d'informazione preziosa per la
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più deserta e impervia d'Arabia, l'ar-Rub
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1951
che ricoprono tanta area d'Arabia. A un secondo
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Salmā dell'antichità, sede d'una famosa tribù araba
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assenza dei grandi corsi d'acqua perenne. La scarsezza
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gran parte la superficie d'Arabia sono di varia
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passati tutti gli esploratori d'Arabia che hanno preso
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continua verso il centro d'Arabia fino al Gebel
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1951
nomi del maggior deserto d'Arabia, quello più comunemente
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la mancanza di corsi d'acqua perenni al di
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1951
ha temperato l'isolamento d'Arabia ed è stata
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unità tipica una pluralità d'influssi imprimendo ad essi
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De Goeje). ¶ Il clima d'Arabia si può dire
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fino a 43°. Questa parte d'Arabia è assai povera
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montuosa ha notevoli freddi d'inverno (Medina a 870 m
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precipitazioni e di corsi d'acqua perenne, e dall
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importanti per la storia d'Arabia meno antica, come
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beduini provenienti in origine d'Arabia hanno poi avuto
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nelle memorande vicende antiche d'Arabia prima della loro
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differente dalle antiche condizioni d'Arabia avevano ricondotto le
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impulso dato alla vita d'Arabia dal governo di
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beduine un nuovo campo d'azione; come ce lo
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importanza per la storia d'Arabia, quella seguita dall
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dal pellegrinaggio dai paesi d'Islam verso l'Arabia
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poi di edizione critica, d'interpretazione e di versione
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monografie sui piccoli regni d'Arabia;59 ma dal fiume
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CAPITOLO SECONDO. ¶ IL POPOLO D'ARABIA ¶ E LA SUA
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comparata delle vicende documentate d'altre parti d'Oriente
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documentate d'altre parti d'Oriente possono darci elementi
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aderenza alla parlata latina. D'altra parte è ben
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storico da tali premesse d'ordine linguistico, specialmente dal
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glaciale, aveva molti corsi d'acqua e fertile terreno
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con i grandi wādī d'Arabia, ora disseccati) e
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vera del successivo decadere d'Arabia è da cercarsi
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diffusi nelle varie regioni d'Africa variamente evolvendo secondo
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con danno dell'immagine d'insieme, il vero concetto
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inizio del III secolo d. C. Ma la storia
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suoi cavalieri dietro rami d'albero. Zarqā᾽ disse al
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a sua volta discendente d'Ismaele. Noi vedremo qui
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araba disegna la storia d'Arabia dalle origini alla
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dell'Islam,103 dalle opere d'insieme; tra queste vogliamo
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il Vecchio (I secolo d. C.). Anche in Tolomeo
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la sorgente più ragguardevole d'informazione diretta e genuina
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i cristiani avvenne nel 525 d. C.111 ¶ Il punto sul
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di un mercante mineo d'incenso e mirra è
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1951
le quali una del 281 d. C. in cui appare
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Yuhar‘ish, verso il 300 d. C.; e dimostra chiaramente
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1951
della morte del re, 328 d. C., ricorda l'assedio
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iscrizioni sudarabiche dal 300 al 370 d. C. non fanno menzione
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Persia, nemica di Aksum, d'accordo con Giustiniano attraverso
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singolare interesse per più d'una questione, come sarà
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1951
beduini e dei centri d'Arabia, e sulle caratteristiche
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civile che queste propaggini d'un grande stato diffondeva
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1951
inizio del secondo secolo d. C., hanno preso nelle
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che appunto nella sfera d'influenza del Yemen si
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1951
modo congruo alle condizioni d'oggi e rianimare tutto
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morì come qāḍi nel 114 (= 732 d. C.); del suo scritto
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1951
a Ṣan‘ā᾽ nel 334 (= 945-46 d. C.).141 Un altro yemenita
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Sa‘īd (morto nel 1177 d. C.), celebrò in una
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al ciclo sudarabico, eco d'una civiltà così splendida
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1951
secondo esse verso il 270 d. C.; e di qui
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1951
da porsi verso il 280 d. C., avrebbe fatto spedizione
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1951
predette può attribuirsi al 360-430 d. C.; la leggenda però
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1951
la chiave della storia d'Arabia. Ed è per
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1951
fatto cristiano nelle mani d'un Siriano: gli Ḥimyariti
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1951
passo a ricerche più d'insieme sul valore della
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1951
dalla coscienza della discendenza d'un medesimo capostipite maschile
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1951
anche dopo l'uscita d'Arabia è quello della
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1951
è stato creduto degnissimo d'imitazione, base di un
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1951
la «moira», così Sa‘d, la Fortuna, Ruḍā, la
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1951
quest'ultima divinità nel 544 d. C. il figlio del
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1951
animo del Profeta. ¶ Ma d'altra parte sarebbe vano
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1951
di Ḥimyar, regnante nel 467 d. C. Tali atti, probabilmente
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1951
quelle arabe; non è d'altra parte probabile che
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1951
possono illuminare sullo stato d'animo di Maometto. È
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1951
avrebbe determinato lo stato d'animo; ma specialmente si
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1951
poi per la mancanza d'acqua, Ismaele avrebbe battuto
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1951
essi erranti in cerca d'acqua, visto il miracolo
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la propagazione della discendenza d'Ismaele fino a giungere
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che risulta della stirpe d'Ismaele nella stessa tradizione
100
1951
Bisanzio stessa negli affari d'Arabia, e per quanto
101
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Ṭā᾽if, cuoi, polvere d'oro ecc.; tutte merci
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avere del mondo religioso d'Arabia ci permettono di
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lo più fissata al 570 d. C., cioè l'anno
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il suo quarantesimo anno d'età, cioè verso il
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età, cioè verso il 610 d. C. Questa grande religione
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1951
dell'Islam, Ibn Sa‘d (Andrae, pp. 43, 44). Quest'ultima
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resta in uno stato d'incoscienza che dura fino
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che lega questo stato d'animo con quello degli
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che la forma eulogica d'introduzione a qualsiasi testo
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Cristianesimo in Arabia, e d'altra parte nell'interesse
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1951
suoi grossolani errori e, d'altra parte, avrebbe dato
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1951
la quale ben difficilmente d'altra parte poteva sorgere
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1951
nella divergenza delle opinioni, d'accordo nel credere che
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1951
del Profeta e solo, d'altra parte, facilitare l
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come sono?» (Sura 17, 52, 100). Che d'altronde si proclamasse che
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1951
e i paesi arabi d'oggi hanno ereditato il
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1951
tra l'altro, processo d'incalcolabile portata, condusse Maometto
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1951
della quale potessero esser d'accordo ebrei e musulmani
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1951
varie di disputa e d'insegnamento, così anche nelle
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1951
modo è la forza d'animo di questo, il
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1951
loro collegati (il fatto d'arme si chiamò anche
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1951
la sentenza a Sa‘d ibn Mu‘ādh della
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mosse del Profeta, e d'altra parte le concrete
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informarsi delle vere condizioni d'animo dei Quraisciti. Nella
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1951
avuto notizia di apparecchi d'armi dei Quraisciti, si
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1951
umrah e l'obbligava d'altra parte a non
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i pagani, ai quali d'ora innanzi era vietato
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tante sue manifestazioni, e d'altra parte la mancanza
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1951
Zoroastre, Ostanès et Hystaspe d'après la tradition grecque
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1951
Salvatorelli, Bari, Laterza, 1913). ¶ [3] ¶ Scritto d'insieme che orienta egregiamente
131
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araba, Roma, R. Accademia d'Italia, 1943. Vi si sostiene
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1951
H. Kiernan, L'exploration d'Arabie depuis les temps
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in varie lingue. ¶ [16] ¶ Voyage d'Ali Bei en Afrique
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1951
del problema dell'essiccamento d'Arabia è fatta in
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p. 772). ¶ [39] ¶ Nel 63 dell'ègira, 683 d. C. ¶ [40] ¶ Il Montgomery, nel
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a fondo l'idrologia d'Arabia. ¶ [41] ¶ V. a questo
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musulmano, Roma, R. Accademia d'Italia, 1941, pp. 125-152. ¶ [47] ¶ L. Caetani
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la teoria dell'inaridimento d'Arabia e che riprende
139
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der k. Preuss. Akad. d. Wissenschaften»), Berlin, 1887. ¶ [60] ¶ Si può
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Abhandlungen für die Kunde d. Morgenlandes», XXV, I, Leipzig
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le notizie sulla geografia d'Arabia negli autori classici
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dizionario, quello Arabia di D. H. Müller. Ottima raccolta
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solo uscito) redatto da D. Nielsen, F. Hommel, N
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della Arabia pubblicato da D. H. Müller, Leiden, 1884-1891, traduzione
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di nascita persiana o d'altra; senza dire che
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Ed è anche indubbio, d'altra parte, che ogni
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dànno loro l'impronta d'una nuova originalità. Così
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vita cristiana dei convertiti d'Arabia, ovvero la forza
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più elevata. La posizione d'Arabia, infine, in relazione
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dalla vicinanza delle aree d'influsso delle più grandi
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araba formatasi nella patria d'origine, tra le antiche
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1951
per il grande interesse d'Arabia per le vie
153
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e III, dà notizie d'Arabia, che chiama l
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1951
Arabia per la guerra d'Egitto; ma anche probabilmente
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1951
ricordare, come dice giustamente D. H. Müller, le descrizioni
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1951
dei generali ed ammiragli d'Alessandro Magno, come Nearco
157
1951
Institut de Philologie et d'Histoire Orientales», III, 1935, pp
158
1951
sur les Religions sémitiques; D. Nielsen, Der Dreieinige Gott
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Christianisme dans la province d'Arabie, in «Vivre et
160
1951
riprodotto in Le patriarcat d'Antioche, Paris, 1945, pp. 208-240. ¶ [172] ¶ Teodoreto
161
1951
V. Lammens, La Mecque d la veille de l
162
1951
da Muḥammad ibn Sa‘d alla sua grande collezione
163
1951
Sura 2, 6; cfr. 6, 46 e 45, 22). ¶ [196] ¶ Secondo D. S. Margoliouth, in «Journal
164
1951
e Storia della religione d'Islam, in Storia delle
165
1951
copiosa letteratura sui regni d'oltretomba, nella quale il
166
1951
seiner Gemeinde, Stockholm, 1918 (Archives d'Études Orientales, vol. 16). ¶ [221] ¶ Sono