parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
avesse adoprata una parola d’un senso così generale
2
1822
ha dato principalmente occasione d’immaginare una divisione delle
3
1822
Eruli siano diventati possessori d’una parte delle terre
4
1822
al possesso per mezzo d’un accomodamento, d’una
5
1822
mezzo d’un accomodamento, d’una trattativa! ci sarebbe
6
1822
più comune, l’altra d’una nova variante. E
7
1822
oggravio maggiore del tributo d’un terzo de’ frutti
8
1822
patiuntur a un errore d’un amanuense, o d
9
1822
d’un amanuense, o d’amanuensi. Prima di tutto
10
1822
ma per l’aggiunta d’una particella. Patirono, assolutamente
11
1822
o pubblicani, o birri d’un conte o d
12
1822
d’un conte o d’altro signore; gravitas, aggravio
13
1822
ricovero. Eccone un esempio d’un capitolare di Carlomagno
14
1822
dare; e le parti d’Italia meno maltrattate, e
15
1822
formicolare di questi rimasugli d’un popolo oppresso, ridotto
16
1822
riordinazione civile, e anche d’uno straordinario miglioramento morale
17
1822
quanto autentico non importa), d’un cambiamento maraviglioso avvenuto
18
1822
sia entrata per errore d’un amanuense che o
19
1822
di mezzo una pietra d’inciampo, e a prevenire
20
1822
ci potrà esser perdonato d’avere spese tante parole
21
1822
scrittori delle diverse parti d’Italia, non so se
22
1822
de’ papi stessi, cioè d’una parte interessata, o
23
1822
quale era o credeva d’essere in questione di
24
1822
dallo scrittore, discussioni tenebrose d’erudizione o di princìpi
25
1822
disegno profondo, continuo, perpetuo d’usurpazione e di dominio
26
1822
voto i disegni ambiziosi d’uomini che deliberatamente, imperturbabilmente
27
1822
umane) era dalla parte d’Adriano, il torto dalla
28
1822
in una vasta discussione d’interessi com’era quella
29
1822
a trattare gli affari d’una parte del genere
30
1822
s’agitava il destino d’alcuni milioni di uomini
31
1822
il voto, non dirò d’ogni Italiano, ma d
32
1822
d’ogni Italiano, ma d’ogni amico della giustizia
33
1822
e l’altre parti d’Italia non conquistate da
34
1822
invadere l’altra parte d’Italia, non poteva, da
35
1822
avevano fatti de’ secoli d’inerzia senza riposo, di
36
1822
nome di disprezzo e d’ingiuria, quelli che lo
37
1822
il più forte sentimento d’avversione dovrebb’essere per
38
1822
deve sorgere nel cuore d’ogni umano, quando veda
39
1822
sguardo di riverenza e d’aspettazione, per cui il
40
1822
che diventavano un soggetto d’attenzioue e di discussione
41
1822
e i due giuramenti d’Astolfo, e la donazione
42
1822
fanno carico a questi d’aver mosso cielo e
43
1822
nei territori di Sinigaglia, d’Urbino, e d’altre
44
1822
Sinigaglia, d’Urbino, e d’altre città romane, quando
45
1822
portarono via molta preda d’uomini e d’armenti
46
1822
preda d’uomini e d’armenti, e misero il
47
1822
ultimo ci sembra degno d’esser notato particolarmente, per
48
1822
età seguenti, acquistassero fama d’incolti e di crudeli
49
1822
origine d’abitudini e d’opinioni, che hanno regnato
50
1822
tempo. È una maniera d’osservar la storia, che
51
1822
poter regio nella persona d’Autari figlio di Clefo
52
1822
che qui si tratti d'un fatto più generale
53
1822
quantità accidentale e temporaria d'Italiani. Quindi l'interpretazione
54
1822
chiave. Era nostro dovere d'avvertir di ciò a
55
1822
in altri con più d'una, e in uno
56
1822
vinti da’ Longobardi, frammento d'un gran lavoro, ma
57
1822
forse servire a metter d'accordo varie asserzioni dello
58
1822
parli in effetto e d’imposizione e di servitù
59
1822
e con l’intento d’esprimere appunto la sostituzione
60
1822
sarebbe nato alcun sospetto d’interpolazione. Paolo, dottissimo in
61
1822
se avesse voluto parlare d’un fatto solo, non
62
1822
credere che si tratta d’un solo e medesimo
63
1822
che lo storico parli d’un fatto solo, vuole
64
1822
per indicare il fitto d’un lavoratore e tanto
65
1822
lavoratore e tanto più d’un lavoratore servo. « I
66
1822
Longobardi, mercè il Canone d’un terzo de’ frutti
67
1822
come è, credo, fuori d’ogni analogia, la disproporzione
68
1822
parti de’ frutti, contentandosi d’una! l’avrebbero messo
69
1822
dove serbava pure qualcosa d’umano, sostituiva alla morte
70
1822
così tardi il pensiero d’imporre un tributo a
71
1822
voglio dire la consuetudine d’assegnar direttamente a ogni
72
1822
per il conto, non d’un governo, ma d
73
1822
d’un governo, ma d’una nazione, cioè d
74
1822
d’una nazione, cioè d’una massa d’eroi
75
1822
cioè d’una massa d’eroi, il principale scopo
76
1822
scopo de’ quali ora d’andare a viver d
77
1822
d’andare a viver d’entrata. ¶ Ogni cosa invece
78
1822
posto a un resticciolo d’umanità, si contentano di
79
1822
ridurli all’ultimo grado d’impotenza. In verità, non
80
1822
interfecti. È il caso d’applicare la nota etimologia
81
1822
interpretazione proposta si trovi d’accordo con le circostanze
82
1822
montuosi, dove, per più d’una ragione, si trovano
83
1822
inchiude sempre la nozione d’uomo riguardevole, primario tra
84
1822
duchi soli, o anche d’altri Longobardi, non mi
85
1822
fatto altrove, di più d’un argomento del signor
86
1822
danno più l’idea d’un ordine fatto intimare
87
1822
sotto la mano, che d’un ratto violento, o
88
1822
un ratto violento, o d’un’infame trattativa per
89
1822
fanciulla libera dal seno d’una nobilissima famiglia. E
90
1822
Longobardi, ma l’applicazione d’una massima generale e
91
1822
Paolo abbia voluto parlare d’una divisione delle terre
92
1822
quegli ospiti maladetti [226]. » ¶ Riserbandoci d’allegare tra un momento
93
1822
del vero latino, e d’altre lingue morte, la
94
1822
sforzo, una volontà deliberata d’esprimersi diversamente dall’uso
95
1822
leggere quel passo, più d’una ragione, come abbiamo
96
1822
lo scrittore, volendo parlare d’un fatto che riguardava
97
1822
che non si trattava d'una frazione accidentale d
98
1822
d'una frazione accidentale d'un popolo. Se, in
99
1822
le quali populus, invece d'alcuni governanti, viene a
100
1822
i fini che dice d’essersi proposti nel suo
101
1822
a qualcosa di comune, d’universale e insieme di
102
1822
abbia voluto parlare, nè d’un popolo politico, nè
103
1822
un popolo politico, nè d’un consenso formale. ¶ Ma
104
1822
equivochi, con l’aggiunta d’altre parole. Ma ci
105
1822
prima cosa è stata d’andar bene intesi sul
106
1822
epoca positiva! ¶ CAPITOLO IV. ¶ D’una opinione moderna sulla
107
1822
cagioni di questa rivoluzioncella d’idee, una sarà stata
108
1822
nè di violenze, nè d’insidie, nè d’angherie
109
1822
nè d’insidie, nè d’angherie: mai un furto
110
1822
Paolo parla del regno d’Autari, cioè di cose
111
1822
render sospetta la verità d’un fatto storico, principalmente
112
1822
qui non si tratta d’un fatto particolare, ma
113
1822
un fatto particolare, ma d’un vasto complesso di
114
1822
di fatti, dello stato d’un paese. Di più
115
1822
precedette immediatamente quel secol d’oro, molti nobili romani
116
1822
averi; che nella parte d’Italia invasa e occupata
117
1822
spiegazioni, sul semplice asserto d’un postero della sesta
118
1822
di quelle solite storie d’una età felicissima, che
119
1822
dice solamente del tempo d’Autari [163]. Già l’abbiamo
120
1822
si trovava la parte d’Italia « che ubbidiva ai
121
1822
nostri nemici. Anche prima d’osservare che sono affermazioni
122
1822
e il poco bisogno d’intendere. ¶ Non sarà fuor
123
1822
de’ vinti. La tentazione d’essere ingiusti doveva esser
124
1822
carattere di sacrifizio, o d’austerità, o di benevolenza
125
1822
alcune di quelle disposizioni d’animo, le quali per
126
1822
Sparta fino alle compagnie d’assassini, tutte le società
127
1822
certi vantaggi a spese d’altri uomini, non hanno
128
1822
riferiamo con le parole d’uno de’ più celebri
129
1822
età seguenti, acquistassero fama d’incolti e di crudeli
130
1822
i Longobardi dal Regno d’Italia [167], e succeduti in
131
1822
Re di Francia, e d’Italia lasciolle intatte; anzi
132
1822
Lombardia, e nel resto d’Italia, che a lui
133
1822
possiamo, qui a meno d’osservare quanto sia strano
134
1822
Bastardo confermò espressamente quella d’Odoardo il Confessore [171]: fatti
135
1822
legislazione? Con un atto d’assoluto potere? Nessuno ignora
136
1822
Franchi n’avevano più d’una oltre le varie
137
1822
diritto comune, degli editti d’ogni genere e di
138
1822
induzione sullo stato morale d’un popolo dalla bontà
139
1822
ed utili leggi [179]; Carlo d’Angiò, nuove leggi, nelle
140
1822
e prudenti [186]; il duca d’Alcalà ne stabilì moltissime
141
1822
abitudini virtuose fossero effetti d'un sentimento pio del
142
1822
corporazione, da una disposizione d'animo, non dirò ipocrita
143
1822
questione. Contuttociò, quella parte d’opinione che se n
144
1822
ha cercato l’origine d’abitudini e d’opinioni
145
1822
fatto, asserzioni e ragionamenti d’uno scrittore di gran
146
1822
da qualche lettore tacciati d’irriverenza. Se ciò fosse
147
1822
a tutti gli uomini, d’esaminare l’opinioni d
148
1822
d’esaminare l’opinioni d’altri uomini, senza distinzione
149
1822
distinzione di celebri e d’oscuri, di grandi e
150
1822
molti, che il riconoscimento d’un tal diritto sia
151
1822
che l’autorità, ora d’uno, ora d’un
152
1822
ora d’uno, ora d’un altro scrittore, costituisce
153
1822
formola particolare e nova d’un sentimento universale e
154
1822
più o meno ripetuta d’allora in poi, ma
155
1822
contradizione; ed è appunto d’una contradizione di questo
156
1822
abuso e l’eccesso d’un sentimento ragionevole? giacchè
157
1822
negare che il giudizio d’una mente superiore alla
158
1822
altro che un brano d’un’opera, guardarsi più
159
1822
queste condizioni, che crediamo d’aver conciliati i riguardi
160
1822
con l’uso legittimo d’una libertà che è
161
1822
contro l’accusa possibile d’irreverenza. ¶ Diremo di più
162
1822
opportune) che l’autorità d’uno scrittore, non che
163
1822
in un libro dimenticato d’uno scrittore oscuro, non
164
1822
poste semplicemente come osservazioni d’un altro scrittore, e
165
1822
brevi termini la situazione d’un popolo, in un
166
1822
come quella della convivenza d’un altro popolo nello
167
1822
sanno, o risica molto d’esser cose in aria
168
1822
quando ci sia pericolo d’imitazione. Certo, non può
169
1822
parlando de’ municìpi e d’Ottone I: « Le città
170
1822
Sismondi, non so se d’una cosa simile abbiano
171
1822
dice solamente, in fine d’una nota: « È un
172
1822
or ora, rende conto d’una sua spedizione militare
173
1822
lo sculdascio; quanti uomini d’inferior condizione potranno l
174
1822
osservazione già fatta più d’una volta, cioè che
175
1822
giudici propri, se non d’un ordine, e come
176
1822
come ora si direbbe, d’un’istanza inferiore, cioè
177
1822
avrebbe intimato all’Italiano d’andar da un giudice
178
1822
opinione, prima, non dico d’averla riconosciuta vera, ma
179
1822
averla riconosciuta vera, ma d’essersela rappresentata in una
180
1822
abbiamo parlato, nè parleremo d’un altro fatto asserito
181
1822
non ci sono documenti d’altro genere relativi al
182
1822
e a proposito anche d’altre elezioni. Ed è
183
1822
presenti: quella forma solenne d’elezioni era quindi un
184
1822
pubblicità della nomina, e d’impedire che si presentassero
185
1822
capitolo di Lodovico era d’autorizzare i messi reali
186
1822
il popolo (nel senso d’una totalità d’uomini
187
1822
senso d’una totalità d’uomini liberi) fosse per
188
1822
fosse per la strada d’acquistare novi poteri: era
189
1822
non sono gli acquisti d’una moltitudine quelli che
190
1822
trova, col significato indubitabile d’un consenso formale, in
191
1822
autenticato in quella maniera, d'un popolo inteso nell
192
1822
che intervenissero nel capoluogo d'un dipartimento a un
193
1822
questo caso era necessario d’indicare il come; perchè
194
1822
e di Longobardi e d’Italiani, non è una
195
1822
consenso comune, in materia d’elezione di giudici? Di
196
1822
altra maniera rimane dunqne d’interpretar le parole della
197
1822
e Franchi, gli altri d’Italiani? E se nelle
198
1822
pure qualche traccia sicura d’adunanze popolari, c’è
199
1822
sotto i primi re d’Italia francesi per l
200
1822
milanese che, all’invasione d’Alboino, s’era rifugiata
201
1822
poi tra quelle città d'Italia alle quali san
202
1822
conclusione, la Nota tratta d’una questione sola, e
203
1822
di due secoli, e d'un'intera popolazione, e
204
1822
testimonio, ma dall'interpretazione d'alcune parole; là un
205
1822
davanti a noi prima d'essersi rivolto al suo
206
1822
al suo giudice, e d'aver ricevuta da lui
207
1822
lecito di venirci prima d'andare dal suo giudice
208
1822
o se altri uomini d’un’altra città faranno
209
1822
la legge non proibiva d’ammutinarsi, se non contro
210
1822
stato complice o capo d’una sommossa contro un
211
1822
Liutprando prevede il caso d’ammutinamenti fatti contro un
212
1822
queste parole? Agli uomini d’un’altra città. Solamente
213
1822
antonomasia, il giudice supremo d’un distretto, giudice che
214
1822
soldi al ricorrente, e d’altrettanti al suo giudice
215
1822
autore? Senza darsi pensiero d’alcuna circostanza particolare e
216
1822
qualche mistero. Ma, trattandosi d’una legge longobardica, ognuno
217
1822
re contro la sentenza d’un giusdicente inferiore, o
218
1822
ricorrere al re prima d’andar dal giudice, e
219
1822
venuto a palazzo prima d’essere stato davanti al
220
1822
un copista abbia fatto d’una coda e d
221
1822
d’una coda e d’un capo che si
222
1822
autenticità del quale credevamo d’aver tanta ragione di
223
1822
creduto che convenisse cercar d’intenderlo, confrontandolo con altri
224
1822
nominata apposta una commissione d’Italiani, per decidere una
225
1822
addirittura, e per mezzo d’un articolo, il particolare
226
1822
virtù e per applicazione d’una regola generale praticata
227
1822
nominavano apposta una commissione d’Italiani per deciderla? Sicchè
228
1822
una mostra, dirò così, d’un fatto generale, è
229
1822
non ci sarebbe bisogno d’esaminarlo. Non intendiamo però
230
1822
giudici italiani = aveva bisogno d’esser dimostrata, come ha
231
1822
inaudito, che ad uomini d’una nazione si dessero
232
1822
dessero nomi dell’altra. D’Italiani non so; ma
233
1822
monasteri. « Diceva Luperziano, vescovo d’Arezzo: Questo chiese e
234
1822
loro fondazione, alla sede d’Arezzo: noi e i
235
1822
del primo, non parla d’altro appunto, che d
236
1822
d’altro appunto, che d’ordinazioni e di cresime
237
1822
batisteri [119] di questo e d’altre cose ugualmente attinenti
238
1822
Gerardo, primicerio della cattedrale d’Arezzo, e pubblicato dal
239
1822
troviamo qui Italiani giudici d’Italiani, ma vescovi, italiani
240
1822
privilegio alcuno, a proposito d’una causa nella quale
241
1822
lascia nondimeno un senso d’ammirazione, e dà quasi
242
1822
quasi ancora l’esempio d’un’audacia che potrebb
243
1822
verità, vi fa sentire d’avervi condotti in quelle
244
1822
tempo, come un barlume d’un grand’effetto che
245
1822
sicuro; come un mezzo d’acquistare un concetto unico
246
1822
di spiegar la storia d’un tempo con la
247
1822
dell’umanità, e insieme d’arricchir questa, di trasformare
248
1822
aggiungere, come un mezzo d’evitar qualche volta de
249
1822
mai includer l’idea d’una perfezione che non
250
1822
storia. Un’immensa moltitudine d’uomini, una serie di
251
1822
fenomeno, e le cagioni d’un tal silenzio possono
252
1822
quali non si stancano d’ammirare l’equità, la
253
1822
sola prescrizione sulla maniera d’applicare la legge romana
254
1822
sentire quel carattere particolare d’oscurità dell’epoca longobardica
255
1822
in tutte le disposizioni d’un altro genere. Nelle
256
1822
rimaneva più traccia veruna d’una sanzione di tal
257
1822
non sapere che grado d’autenticità avesse, nè dove
258
1822
pena capitale, in forza d’una legge romana, è
259
1822
solo di fede, ma d’esame: e non c
260
1822
c’è nemmen bisogno d’opporle la legge di
261
1822
de’ senatori ne’ paesi d’Italia posseduti da’ Longobardi
262
1822
noi non abbiamo bisogno d’entrare in un tal
263
1822
frammenti, in quella parte d’Italia che fu sottratta
264
1822
ritenevano meno la forma d’un popolo, che i
265
1822
certo che lo stabilimento d’una nazione sovrana e
266
1822
quest’occasione la libertà d’osservare che le parole
267
1822
evo, si chiuse più d’una volta la strada
268
1822
dominazione, la quale, più d’ogn’altra, par che
269
1822
da una sorgente feconda d’errori già additata, ma
270
1822
da tutti i Dotti d’intorno a Principj dell
271
1822
dire, anche al giorno d’oggi, che siano totalmente
272
1822
abolite in ogni parte d’Europa. ¶ Ma per concludere
273
1822
ma, ridotti ad argomenti d’induzione, a congetture, perchè
274
1822
particolari delle varie modificazioni d'una tal concessione. ¶ APPENDICE
275
1822
nulla di novo e d’importante, anche a chi
276
1822
non possiamo a meno d’osservare quanto sia non
277
1822
di quell’argomento è d’inchiudere una petizione di
278
1822
siano state le conseguenze d’una conquista qualunque, non
279
1822
gelosia di dominio, e d’un dominio meramente governativo
280
1822
non aventi forza materiale d’esecuzione, dovessero dar più
281
1822
sotto i primi re d’Italia francesi per l
282
1822
e regolare l’adunanze d’un popolo che dà
283
1822
a eleggere giudici inferiori, d’un consenso di tutto
284
1822
questione con un argomento d’analogia, può parere una
285
1822
siano espresse in termini d’un significato distinto e
286
1822
avendo (supponiamo) altra materia d’esame che le nuove
287
1822
che la legge parli d’un consenso formale; e
288
1822
altri. Ma si tratta d’un caso ben diverso
289
1822
con gli antichi abitatori d’Italia. » ¶ Ora in quanto
290
1822
non citare una quantità d’esempi moderni. Quest’argomento
291
1822
capacità, delle quali, o d’alcuna delle quali toccheremo
292
1822
comprendeva tutti gli abitanti d’Italia, o la, sola
293
1822
si chiamano esclusivamente capi d’una di esse: quel
294
1822
intendere tutti gli abitanti d’Italia. C’è stato
295
1822
regno longobardico, il nome d’un personaggio latino? In
296
1822
è mai fatta menzione d’un personaggio italiano, nemmeno
297
1822
presso cui era inviato d’Ottone I, e che
298
1822
non potrebbero andar più d’accordo. E si noti
299
1822
municìpi, senza il vincolo d’un’autorità comune e
300
1822
parte degl’Italiani, cessassero d’appartenere a uno Stato
301
1822
paesi, non il popolo d’un paese, una condizione
302
1822
di tant’altre parti d’Europa. Ma quest’usanza
303
1822
dir così, l’espressione d’un fatto, e del
304
1822
ci fosse nella parte d’Italia posseduta da loro
305
1822
dirò di ragioni, ma d’attaccagnoli) fece almeno un
306
1822
di quella sorte richiedeva d’esser discussa e, prima
307
1822
di pace e spesso d’alleanza, per lo spazio
308
1822
altra; senza occupazion violenta d’una porzione de’ beni
309
1822
tale il loro modo d’essere un popolo solo
310
1822
è la buona maniera d’ingannarsi; e non voglio
311
1822
abbia un carattere singolare d’indeterminatezza, d’ambiguità, non
312
1822
carattere singolare d’indeterminatezza, d’ambiguità, non meno che
313
1822
di quest’errore è d’isterilire, per dir così
314
1822
un’osservazione, de’ secoli d’un carattere tanto particolare
315
1822
di tempi, v’impedisce d’osservar queste cagioni, di
316
1822
Così, dopo avervi impedito d’intendere quell’istituzioni e
317
1822
possesso, questa formola nemica d’ogni riflessione, non vi
318
1822
anche i meno creduli, d’affermare e di propagare
319
1822
per tutti gli abitatori d’un paese, è qui
320
1822
fosse stata al pari d’oggidì popolata, il menar
321
1822
caso, il nuovo modo d’azione e di repressione
322
1822
allo stato della popolazione d’una così gran parte
323
1822
una così gran parte d’Italia, per il corso
324
1822
l’uccisione a tradimento d’Alboino, le galanterie d
325
1822
d’Alboino, le galanterie d’Autari, le vicende di
326
1822
di Bertarido, la ribellione d’Alachi e il ristabilimento
327
1822
guerre di Liutprando e d’Astolfo, e la rovina
328
1822
per dir così, famigliare d’una piccola nazione stabilita
329
1822
non già la storia d’Italia. ¶ Prenda dunque qualche
330
1822
quella che meritava meno d’essere raccontata. E se
331
1822
dare una notizia, e d’estendere con induzioni fondate
332
1822
editore liberalissimo di memorie d’ogni genere: annalista sempre
333
1822
nazioni. Non si propose d’illustrare alcuna epoca speciale
334
1822
fondate, non sono mai d’una fallacia volgare. Si
335
1822
o l’amore eccessivo d’alcuni princìpi, o la
336
1822
profondità, ma per inesattezza d’idee, e quindi di
337
1822
cronache e nelle memorie d’ogni genere, che ci
338
1822
così, foss’anche netta d’errori e di dubbi
339
1822
formare il concetto drammatico d’un avvenimento storico. Le
340
1822
di leggi, di consuetudini, d’opinioni, in cui si
341
1822
generale dell’immenso numero d’uomini che non ebbero
342
1822
questo ed altre cose d’uguale, cioè di molta
343
1822
avuto e lasciato storici d’alto grido. Per quanto
344
1822
potuto ricevere il giogo d’opinioni, le quali, più
345
1822
giustificare il concetto storico d’una tragedia, non è
346
1822
considerazione finora [1]; che su d’altri sono state proposte
347
1822
felice. ¶ CAPITOLO PRIMO. ¶ Schiarimenti d’alcuni fatti riferiti nelle
348
1822
notizie storiche. ¶ § 1. ¶ Del matrimonio d’Adelchi e di Gisla
349
1822
quattordici quando il ripudio d’Ermengarda ruppe l’amicizia
350
1822
Alcuino [5], e dalla carta d’una donazione, fatta da
351
1822
nell’anno 799 [6]. ¶ § 2. ¶ Del ripudio d’Ermengarda. ¶ Il monaco di
352
1822
quella cronicaccia, scritta più d’un secolo dopo il
353
1822
perseguitati» [10].Queste poche parole d’uno scrittore così diligente
354
1822
egregio Muratori sapeva meglio d’ogni altro che, presso
355
1822
in que’ tempi, era d’eleggere nella famiglia del
356
1822
domandargli se lui, successore d’Astolfo, era figlio d
357
1822
d’Astolfo, era figlio d’Astolfo. Dovremo toccar di
358
1822
senza addurre alcun motivo d’una tale opinione; la
359
1822
prescritto che i deboli d’ogni sorte ottengano le
360
1822
di terre promesse, restituzione d’occupate, cessazione di nuove
361
1822
se c’è bisogno d’altri argomenti, s’osservi
362
1822
tutto, ma per mezzo d’un miracolo immaginato da
363
1822
insuperabilità delle Chiuse, e d’una gran resistenza de
364
1822
cronache. ¶ Uno, il tradimento d’alcuni de’ principali Longobardi
365
1822
di Susa, s’esibì d’insegnargli un passo sconosciuto
366
1822
opposizione con l’autorità d’Agnello Ravennate; ma può
367
1822
qualunque altro, si contenta d’accennar generalissimamente le fatiche
368
1822
come storico, merita pure d’esser sentito, quando parla
369
1822
di cose che afferma d’aver vedute. Dice dunque
370
1822
condusse per il ciglio d’un monte. Un luogo
371
1822
nome. Villafranca nella Val d’Aosta è troppo lontana
372
1822
resistenza di Poto e d’Ansvaldo in Brescia. ¶ Non
373
1822
questo silenzio sospettavano qualcosa d’atroce e di misterioso
374
1822
avessero avuta l’intenzione d’abbuiare un fatto disonorevole
375
1822
di lingua, di vestiario, d’interessi, e in parte
376
1822
importanti e più caratteristiche d’un tal tempo; e
377
1822
coloro ai quali piace d’avere, in poche parole
378
1822
Quest’opinione ci proponiamo d’esaminare. ¶ Il primo, a
379
1822
che le persone investite d’un’autorità qualunque erano
380
1822
poteva essere il superiore d’un Longobardo, come viceversa
381
1822
di gradi, di titoli, d’autorità, queste distinzioni si
382
1822
conservati altri stabilimenti, fuori d’Italia; la loro conversione
383
1822
dal Muratori: poichè, prima d’asserire che « Romani e
384
1822
i Longobardi gli errori d’Ario, s’imparentarono coi
385
1822
ad approfittarsi dell’angustie d’un popolo infelice e
386
1822
mantenersi sotto la protezione d’un potere protetto, è
387
1822
esempio solenne della stranezza d’idee e d’espressioni
388
1822
stranezza d’idee e d’espressioni alla quale può
389
1822
agevolar i suoi disegni, d’indurlo a consecrare i
390
1822
in bocca quelle parole d’un personaggio di tragedia
391
1822
di tante ferite, ¶ Che d’una io stesso il
392
1822
a negare ai re d’Italia quei rispetti e
393
1822
avesse chiamato il rifiuto d’Adriano, superbo, iniquo, e
394
1822
di superbe le maniere d’Adriano in quel caso
395
1822
Adriano in quel caso, d’ostinato il suo non
396
1822
il titolo di re d’Italia; ma l’avesse
397
1822
per diritto, come re d’Italia, toccherebbe allo storico
398
1822
a tutti gli abitatori d’Italia, rendendola forte e
399
1822
sulla quale, come spero d’aver dimostrato, non c
400
1822
È una curiosa maniera d’osservare la storia, quella
401
1822
osservare la storia, quella d’arzigogolare gli effetti possibili
402
1822
arzigogolare gli effetti possibili d’una cosa che non
403
1822
è avvenuta, in vece d’esaminare gli effetti reali
404
1822
esaminare gli effetti reali d’avvenimenti reali; di giudicare
405
1822
romano, se i disegni d’Astolfo fossero riusciti; ci
406
1822
tante volte alla memoria d’Adriano, d’avere egli
407
1822
alla memoria d’Adriano, d’avere egli in questo
408
1822
di spavento all’avvicinarsi d’un re longobardo, vedevano
409
1822
quali sono il tradimento d’alcuni, gli sbandamenti e
410
1822
avvenimenti posteriori, si trascura d’osservare a parte il
411
1822
in ultimo li cacciò d’Italia [254]. » Lasciando anche da
412
1822
conquistarono una gran parte d’Italia [255], la cagione, questa
413
1822
bellicosi, accaddero tanti fatti d’ogni genere, che davvero
414
1822
non c’è verso d’attaccar l’una all
415
1822
de’ Longobardi (per servirci d’un’espressione classica del
416
1822
comando, soggiogasse tanta parte d’Italia, bisogna osservare una
417
1822
tempo, quasi affatto prive d’ordini militari e di
418
1822
molti non han bisogno d’andar d’accordo in
419
1822
han bisogno d’andar d’accordo in altro che
420
1822
quelle. Ora, questa facoltà d’applicare in varie maniere
421
1822
azione e nel carattere d’ognuno di que' re
422
1822
di Carlomagno è investito d’un’autorità primaria e
423
1822
uomini dotati anch’essi d’attività e d’un
424
1822
essi d’attività e d’un forte volere, si
425
1822
classi. La prima è d’alcuni i quali, tenaci
426
1822
facile e meno pericolosa d’operare è di farsi
427
1822
com’è da aspettarsi, d’eternamente memorabili. E così
428
1822
vedono in Hunoldo duca d’Aquitania, in Rotgaudo duca
429
1822
un punto all’altro d’Europa, e ne’ quali
430
1822
forza di devozione, e d’attiva servilità: e se
431
1822
era in essi impeto d’ubbidienza, sarebbe divenuto facilmente
432
1822
nè dall’orgoglio esaltato d’un re vittorioso: il
433
1822
bisogno che questo sentiva d’uscire da una guerra
434
1822
ripartito con la celerità d’un fuggitivo. Carlo in
435
1822
useremo indifferentemente i nomi d'Italiani, di Romani, e
436
1822
i nativi della parte d'Italia posseduta da’Longobardi
437
1822
tanto strana e piena d'ignoranza, da far nascer
438
1822
noto che gl'imperatori d'Oriente usarono questo titolo
439
1822
la distruzione dell'impero d'Occidente. ¶ [57] Liv. VI, chap
440
1822
più volte, congetturò che d’un tal fatto si
441
1822
quasi risorta l'età d’oro. Così almeno ce
442
1822
si permetta, in vece, d’accennare una circostanza che
443
1822
parte sua la supposizione d’un tal pareggiamento tra
444
1822
in mezzo al rumore d'una tal rivoluzione, s
445
1822
motivi e degli scopi d'allora, anzi del primo
446
1822
prende per l'ingresso d’un piano abitabile quello
447
1822
in loro questo principio d'uguaglianza, bisognerebbe poter concepire
448
1822
avere la sua ragion d'essere, che in un
449
1822
verità necessaria alla stabilità d'un potere, cioè la
450
1822
dell'uomo, e quindi d'ogni diritto nell'uomo
451
1822
bensì essere il sogno d'alcuni, non il fatto
452
1822
alcuni, non il fatto d'un popolo. È il
453
1822
desiderabile, lo stabilimento durevole d'una o d'un
454
1822
durevole d'una o d'un'altra forma di
455
1822
del potere in qualcosa d'anteriore e di superiore
456
1822
Ho detto: lo stabilimento d'una o d'un
457
1822
stabilimento d'una o d'un'altra forma; che
458
1822
forza particolare di circostanze, d'interessi, d'opinioni, ha
459
1822
di circostanze, d'interessi, d'opinioni, ha costantemente ripudiata
460
1822
principio del potere, come d'ogni cosa: solamente non
461
1822
non vorrebbero il Dio d'una religione positiva. Ma
462
1822
mai diventar la credenza d'un popolo. E hanno
463
1822
quale attribuiscono la difficoltà d'una tale impresa, non
464
1822
fine … ) Ma è ora d’accorgerci che queste, nè
465
1822
di credere, e nemmeno d'immaginarsi che i Longobardi
466
1822
di quelle due sorti d'abitatori di Roma antica
467
1822
per credere quel codice d’una età posteriore alla
468
1822
de’ Burgundioni, leggi degne d’osservazione per una singolare
469
1822
par. 11, pag. 228). La cagione d’un tal silenzio è
470
1822
è relativa alla nomina d’un successore. Con essa
471
1822
che gli aveva scritto d’aver eletto Costanzo: ed
472
1822
il papa altro che d’entrate, è un altro
473
1822
Milano, sotto il potere d’una nazione ariana, e
474
1822
sia un solo esempio d’un cattolico, il quale
475
1822
eresia dominante, abbia protestato d'aver per essa un
476
1822
che comprendeva le qualità d’uomo libero e obbligato
477
1822
dire che la denominazione d’Arimanni possa significare ugualmente
478
1822
penalità, di correzione e d’esempio; e che il
479
1822
troverebbe un altro esempio d’una così strana battologia
480
1822
anche significare l’obbligo d’andare all’esercito, come
481
1822
quel nipote di Pipino d’Héristal, che fu da
482
1822
abbiamo qui il titolo d’una carica non ancora
483
1822
erano, almeno in parte, d’un ordine superiore, e
484
1822
cavata dal Codice Estense (d’incerta data), e pubblicata
485
1822
più notabile, anzi singolare) d’alcun re suo antecessore
486
1822
verso la fine. ¶ [157] Annali d’Italia, ann. 584. ¶ [158] Rivol. d
487
1822
d’Italia, ann. 584. ¶ [158] Rivol. d’It., lib. 7, cap. 9. ¶ [159] Annal
488
1822
pretendere nello stesso tempo d’intenderci dentro qualcosa. E
489
1822
temerità, dopo tante ricerche d’uomini dotti su quel
490
1822
resto, confessiamo volentieri fin d’ora, che quelle ricerche
491
1822
longobardi; come, per regno d’Italia, dovette intendere il
492
1822
a casam. Forse fornita d’attrezzi e d’abitatori
493
1822
fornita d’attrezzi e d’abitatori, in ordine, come
494
1822
e gli altri edifizi d’una fattoria. V. Ducange
495
1822
cit. ibid. ¶ [228] Balbo, Storia d’Italia, Lib. II, Cap
496
1822
il quale si compiacque d’esaminare il codice, e
497
1822
aggiunto advenientes fratello carnale d’un altro che fu
498
1822
una relazione delle consuetudini d’un monastero: ommes hospites
499
1822
sospettare che fosse già d’un uso molto antico
500
1822
dobbiamo però farci belli d’esserci incontrati con quell