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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
critica di Paolo testimonia d'un senso profondo della
2
1934
meramente pratica e superficiale d'un problema che oggi
3
1934
Signore stesso con voce d'arcangelo e squillo di
4
1934
bensì il concetto orientale d'una risurrezione corporea; ma
5
1934
rimarrà "nuda", ma vestita d'un corpo celeste406. Il
6
1934
le è già fin d'ora preparato e presso
7
1934
creati in Cristo: anzi d'una restaurazione di tutta
8
1934
documento sacro, non indegno d'essere posto accanto ai
9
1934
di Paolo verso il 64 d.C. si chiude l
10
1934
questo fatto il principio d'una tradizione, senza di
11
1934
senza oscillazioni, il concetto d'un nuovo codice, d
12
1934
d'un nuovo codice, d'un nuovo statuto contenente
13
1934
per mezzo di Cristo, d'un "nuovo testamento": già
14
1934
sostituisce qui l'incarnazione d'un essere divino; come
15
1934
si avvicina a quella d'un principio divino impersonale
16
1934
in Occidente, verso il 200 d.C., la parola "trinitas
17
1934
Antol., II, 15): primo accenno d'una dottrina che doveva
18
1934
interpolate: una breve apocalisse d'origine ebraica o ebraizzante
19
1934
Sebbene abbia l'aspetto d'una composizione unitaria, essa
20
1934
di apocalissi più antiche, d'origine ebraica. L'autore
21
1934
suo contenuto, alla cerchia d'idee del Cristianesimo primitivo
22
1934
non è un libro d'origine ebraizzante. Il suo
23
1934
letteraria, redatta prima del 150 d.C., che contiene una
24
1934
di esecuzione nella spedizione d'Oriente. Testimoni oculari, anche
25
1934
seconda delle lettere clementine (150 d.C. circa) l'autore
26
1934
inquiete di visionari, preoccupati d'indagare il mistero della
27
1934
primo secolo, il bisogno d'un'elaborazione speculativa431. Esso
28
1934
già il primo embrione d'un credo dogmatico. ¶ Questo
29
1934
strati sociali superiori, dotati d'una certa disposizione razionale
30
1934
onore considerarli come rappresentanti d'un pensiero filosofico qualunque
31
1934
quanto al Nuovo Testamento433. D'altra parte essa si
32
1934
tutta la vacuità declamatoria d'un predicatore. "La sua
33
1934
sua tesi la visione d'una veggente che conversava
34
1934
è comprata a prezzo d'un concetto mitologico di
35
1934
fedeli, ha dato fin d'allora al Cristianesimo tutta
36
1934
all'ombra delle scuole d'Alessandria437. Clemente (circa 150-215 d
37
1934
d'Alessandria437. Clemente (circa 150-215 d.C.) è uno spirito
38
1934
alla gnosi (Stromata, VII, 55). D'altro lato però insiste
39
1934
contro Marcione, del concetto d'un Dio che minaccia
40
1934
è soltanto il simbolo. ¶ D'altra parte il primo
41
1934
fantastiche e a superstizioni d'ogni specie; egli ricorda
42
1934
dal punto di vista d'una obiettività imparziale! Quale
43
1934
dall'altro il peso d'una tradizione mitica che
44
1934
tragico conflitto della teologia d'Origene è quello di
45
1934
era come il tratto d'unione con l'Ebraismo
46
1934
ammessi mediante il versamento d'una certa somma e
47
1934
Questi apostoli godevano naturalmente d'una grande autorità nelle
48
1934
possibilità di gravi abusi: d'altra parte le comunità
49
1934
modellato molto probabilmente su d'un antico catechismo ebraico
50
1934
sacrificio e della morte. D'altra parte è certo
51
1934
inizi come un rito d'iniziazione religiosa. Data la
52
1934
essere stata già fin d'allora scossa da profondi
53
1934
la professione di fede d'uno dei più fedeli
54
1934
di Gesù verso il 31 d.C. o poco dopo
55
1934
a Stefano non era d'essere cristiano, ma d
56
1934
d'essere cristiano, ma d'aver predicato che la
57
1934
questi ebraizzanti riempie più d'una delle lettere di
58
1934
vede che già fin d'allora essi mescolavano a
59
1934
Libro di Enoch (sebbene d'origine ebraica) e la
60
1934
la "Visione" nell'Ascensione d'Isaia possono darci un
61
1934
di Ignazio (verso il 110 d.C.) noi vediamo già
62
1934
i Romani scoppiata nel 66 d.C. Già nel 44 è
63
1934
rare notizie. Giustino (circa 150 d.C.) li ricorda nel
64
1934
mistico-ascetico nel senso d'un connubio delle idee
65
1934
in siriaco verso il 200 d.C. e furono cari
66
1934
alla croce degli Atti d'Andrea, cap. 19 (Hennecke, p
67
1934
state "il libro sacro d'una setta ebraizzante e
68
1934
latine e slave382. Consta d'uno scritto d'origine
69
1934
Consta d'uno scritto d'origine ebraica, il Martirio
70
1934
origine ebraica, il Martirio d'Isaia, e di due
71
1934
redazione risale circa al 100 d.C. La seconda composizione
72
1934
essere vissuto verso il 100 d.C. a est del
73
1934
Cristo, mediatore divino, oggetto d'un culto mistico, apparso
74
1934
Pondichéry al p. Nobili d. C. d. G. ricordano
75
1934
p. Nobili d. C. d. G. ricordano le opposizioni
76
1934
Paolo (VIII, 7; X, 21). Come d'altra parte vi erano
77
1934
accogliendo in sé elementi d'ogni specie e svolgendo
78
1934
ogni modo si tratta d'un fenomeno non ignoto
79
1934
estatico. Dopo la conversione (31 d.C.?)395, Paolo si ritirò
80
1934
presi fra gli ellenizzanti d'Antiochia e la chiesa
81
1934
pagano-cristiani nel seno d'una stessa comunità. Come
82
1934
il quale si pronunciò d'allora in poi più
83
1934
lo stesso suo compagno d'apostolato, Barnaba. Questi dissensi
84
1934
sua opera è rivolta, d'allora in poi, contro
85
1934
compagno quel medico Luca, d'origine pagana, a cui
86
1934
Atti (XXIII, 31; XXVIII). Dopo d'allora manca ogni notizia
87
1934
Secondo la tradizione "dopo d'aver insegnato la giustizia
88
1934
al principio dell'anno 64 d.C. Gli Atti (apocrifi
89
1934
è risorto, come primogenito, d'infra i morti400. Egli
90
1934
il senso tutto speciale d'un rapporto più intimo
91
1934
forme della teologia ebraica d'allora il concetto che
92
1934
stato più tardi inteso, d'una predestinazione arbitraria, o
93
1934
arbitraria, o nel senso d'un piano divino della
94
1934
già appare il concetto d'una autorità disciplinare della
95
1934
pagani, che l'assenza d'una legge divina positiva
96
1934
di attuarla, perché, mancando d'una forza interiore vivificatrice
97
1934
labirinto di lacci e d'imbrogli; egli vedeva e
98
1934
appresso alle pecore sperdute d'Israele" (Matteo, X, 5-6; cfr
99
1934
senso di delusione, quasi d'irritazione contro l'indifferenza
100
1934
un contesto che è d'origine posteriore. Lo stesso
101
1934
ove guarì la figlia d'una donna siro-fenicia
102
1934
non sarebbe durato più d'un anno e Gesù
103
1934
di Gesù sia stata d'un anno e pochi
104
1934
di predicazione, nella primavera d'un anno non ben
105
1934
Ponzio Pilato, procuratore romano (26-35 d.C); "patì sotto Ponzio
106
1934
un calcolo sicuro; e d'altra parte anche la
107
1934
il governatorato di Albino, 62-64 d.C.). Sapendo che il
108
1934
compiuti nell'autunno del 27 d.C.; il fatto narrato
109
1934
un atto che più d'un fariseo dovette approvare
110
1934
vigna (Marco, XII, 1-9). Fin d'allora i sacerdoti avrebbero
111
1934
durante la quale era d'obbligo il più rigoroso
112
1934
se si fosse trattato d'una cena pasquale, non
113
1934
memorabile cena nella casa d'un discepolo che attendeva
114
1934
Paolo scrive (verso il 50 d.C.): "Io ho ricevuto
115
1934
XI, 23-26). Marco (verso il 70 d.C.) scrive: "Mentre mangiavano
116
1934
XIV, 22-25). Luca (verso il 100 d.C.) scrive: "Ed egli
117
1934
se si fosse trattato d'una tradizione genuina, non
118
1934
perché tutti siamo partecipi d'un solo pane". E
119
1934
province da essi governate. D'altra parte sappiamo, attraverso
120
1934
mettere in luce residui d'una tradizione più antica
121
1934
a questo controllo: e d'altra parte l'autorità
122
1934
p. 248), aveva la forma d'una vera croce, d
123
1934
d'una vera croce, d'un palo diritto, nel
124
1934
usava per un resto d'umanità, del vino aromatizzato
125
1934
offrì per pietà su d'una canna una spugna
126
1934
canna una spugna imbevuta d'aceto: ma Gesù gettò
127
1934
prima: e l'apparizione d'un corpo spirituale, etereo
128
1934
platonico del II secolo d.C., asseriva con giuramento
129
1934
il 26 marzo in presenza d'una grande folla, si
130
1934
aveva operato il miracolo d'una sostituzione e lo
131
1934
da tre suoi seguaci d'un angelo che appare
132
1934
loro visioni come segni d'un fenomeno dell'ordine
133
1934
sulla terra, che è d'un giorno in Luca
134
1934
essere soprannaturale, il Dio d'una religione che a
135
1934
da documenti anteriori che d'una relazione diretta; sembra
136
1934
composto verso l'anno 80 d.C. La seconda sarebbe
137
1934
sarebbe costituita dalle addizioni d'un redattore ulteriore che
138
1934
ulteriore che, verso il 125 d.C., avrebbe elaborato e
139
1934
di Cirene, di Cipro, d'Antiochia (Atti, IV, 36; XI
140
1934
Gesù; Paolo verso il 34 d.C. veniva a Gerusalemme
141
1934
di Gerusalemme (verso il 48 d.C.) Pietro scompare dagli
142
1934
a Gerusalemme (verso il 58-59 d.C.) è ricordato soltanto
143
1934
Roma martire verso il 64 d.C.: un punto sul
144
1934
esempio il famoso capitolo 53 d'Isaia, dove è descritto
145
1934
d'una efficacia e d'una potenza ben superiore
146
1934
ci dà in più d'un luogo un quadro
147
1934
noi" (cap. 146). ¶ Da più d'un passo dei Vangeli
148
1934
certamente aiutato in più d'un punto la formazione
149
1934
Del resto da più d'un passo si vede
150
1934
non sono mai oggetto d'una diretta attenzione da
151
1934
di essere alla fine d'un ordine di cose
152
1934
che è senza dubbio d'origine ebraica) rappresentino lo
153
1934
del regno di Dio. D'altra parte da molti
154
1934
questo concetto in quello d'un regno puramente morale
155
1934
sarebbe passata la generazione d'allora prima che queste
156
1934
in sé l'autorità d'una missione divina. Un
157
1934
il primo dei figli d'Israele, che era il
158
1934
al pari di lui d'una missione divina e
159
1934
spiegherebbe perché in più d'un passo dei Vangeli
160
1934
del Cristo celeste come d'un altro essere distinto
161
1934
ellenistico il significato perdette d'importanza e il nome
162
1934
espressione sia già stata d'uso corrente nel linguaggio
163
1934
uno simile a figlio d'uomo" (I, 13); nella visione
164
1934
cap. XIV appare su d'una nube bianca uno
165
1934
uno "simile a figlio d'uomo" (XIV, 14). Sembra quindi
166
1934
con violenza il regno". D'altro lato però non
167
1934
abituale, nel linguaggio corrente, d'una espressione che ha
168
1934
tratta di una denominazione d'origine ebraizzante spiegherebbero perché
169
1934
regno messianico: dallo stabilimento d'un ordine nuovo nel
170
1934
tu ristabilirai il regno d'Israele?" (Atti, I, 6). Attraverso
171
1934
dove sorge la coscienza d'un'unità morale di
172
1934
in circostanze o stati d'animo che oggi sarebbe
173
1934
avrebbe salvato e rivestito d'una forza sovrumana come
174
1934
discepoli atterriti. Il pensiero d'un possibile sacrificio della
175
1934
Battista. A questo stato d'animo si riattaccano probabilmente
176
1934
che dà l'impressione d'un uomo venuto non
177
1934
del tutto il pensiero d'un possibile sacrificio personale
178
1934
questo gruppo la preformazione d'una chiesa è una
179
1934
volta da Tertulliano e d'allora in poi seguitano
180
1934
vedere con l'istituzione d'una autorità, d'una
181
1934
istituzione d'una autorità, d'una gerarchia o d
182
1934
d'una gerarchia o d'una chiesa - cose assolutamente
183
1934
contengono anche una serie d'istruzioni relative a questi
184
1934
in sé sentimenti inumani d'odio e di vendetta
185
1934
essi non sono degni d'altro che di pietà
186
1934
costituzione e alla conservazione d'una società, deve apparire
187
1934
espressione immaginosa dello stato d'animo del giusto che
188
1934
certo che in più d'un punto egli si
189
1934
accusa che la promessa d'una beatitudine futura conferisca
190
1934
ma la semplice coscienza d'un dover essere; il
191
1934
di un sacrificio e d'un premio, ma è
192
1934
pieni di rapacità e d'ipocrisia! Voi siete simili
193
1934
al contenuto l'apparenza d'una storia: e gli
194
1934
o riferimenti indeterminati, privi d'ogni connessione con la
195
1934
supposto che si tratti d'un vero Vangelo gnostico
196
1934
Vangelo gnostico (o marcionita), d'ispirazione docetica, che sarebbe
197
1934
probabilmente anch'egli nel 44 d.C.) risulta con quasi
198
1934
l'inconsistenza della tradizione d'un Giovanni apostolo e
199
1934
che fu il centro d'una scuola e d
200
1934
d'una scuola e d'un gruppo mistico e
201
1934
in Antiochia verso il 100 d.C. o poco prima
202
1934
in greco verso il 150 d.C. e venne adottato
203
1934
abbiano la stessa origine. ¶ D'origine più recente sono
204
1934
è posta circa il 150 d.C. Esso è utilizzato
205
1934
Egitto superiore) nella tomba d'un monaco dell'VIII
206
1934
origini gnostiche verso il 150 d.C., ma fu ben
207
1934
essa è fondata su d'una concezione metafisica, la
208
1934
mondo come il processo d'un Dio che soffre
209
1934
Questo è l'ordine d'idee che ha condotto
210
1934
aspirazioni e nelle speranze d'una comunità gnostica ebraica
211
1934
una comunità gnostica ebraica, d'una setta di Nazarei
212
1934
che si tratti qui d'un errore di Epifanio
213
1934
magico del IV secolo d.C. chiama Gesù "Dio
214
1934
e delle aspirazioni mistiche d'una comunità religiosa ebraica
215
1934
si è messo su d'una falsa via col
216
1934
che ha nel Ramo d'oro di Frazer il
217
1934
E. Senart, riposa su d'un concetto vero e
218
1934
realtà storica: la vita d'una personalità eccezionale chiusa
219
1934
anche solo l'ombra d'un'incertezza: perché nessuna
220
1934
rivestire il dato storico d'una forma soprannaturale per
221
1934
più pertanto in grado d'indicare qual è il
222
1934
che la prima forma d'un racconto risale a
223
1934
suoi elementi siano creazioni d'una collettività, espressioni delle
224
1934
essa è il pensiero d'un individuo, diventerebbe totalmente
225
1934
essi sono il prodotto d'una generazione lontana da
226
1934
aiuto di tradizioni orali d'un valore molto discutibile
227
1934
Cristianesimo come il risultato d'una fusione dell'Ebraismo
228
1934
tuttavia soddisfare le esigenze d'un sano spirito critico
229
1934
non ha alcuna ragione d'essere. È giusto cercare
230
1934
dello spirito. La scoperta d'un nuovo fatto ha
231
1934
come tutto il regno d'Israele, fortemente mescolata. I
232
1934
Erode Antipa (4 a.C.-34 d.C.), uno dei figli
233
1934
Nazareth, borgo costruito su d'una collina (Luca, IV
234
1934
Sappiamo che era figlio d'un artigiano e artigiano
235
1934
della persecuzione ebraica il 62 d.C. ¶ La questione dei
236
1934
del battesimo (I, 29-36) come d'un atto che avrebbe
237
1934
rispecchiano evidentemente le idee d'un'età ben posteriore
238
1934
lasciato un quadro intuitivo d'una di queste scene
239
1934
suo tempo e rivestì d'un valore incomparabile219. ¶ 3. Nella
240
1934
parlava un genio religioso d'una efficacia e d
241
1934
saranno salvati per mezzo d'Israele. Ma l'opera
242
1934
traduzione etiopica del 500 circa d.C., introdotta in Europa
243
1934
tutta la storia futura d'Israele fino all'età
244
1934
elemento mitico e fantastico, d'origine orientale, che ci
245
1934
Dio stesso discenderà su d'un alto monte per
246
1934
la loro vita carichi d'anni come i patriarchi
247
1934
angelo, ma un uomo d'una natura particolare, una
248
1934
uno che ha figura d'uomo (XLVI, 1); è il
249
1934
in ebraico (verso l'80-100 d.C.), poi tradotta in
250
1934
distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C., risente naturalmente della
251
1934
che è "a somiglianza d'uomo" (XIII, 3): colui che
252
1934
Sion, distruggerà i nemici d'Israele, richiamerà da tutta
253
1934
stata composta verso il 70 d.C.; secondo giudizi più
254
1934
da porsi verso il 115 d.C.129. Dall'ignoto autore
255
1934
sicura è impossibile. Certamente d'origine ebraica è la
256
1934
parte maggiore sembra essere d'origine ebraica, ma è
257
1934
origine ebraica, ma è d'un ebreo che ha
258
1934
e quindi è pieno d'odio contro Roma. I
259
1934
sono, secondo ogni probabilità, d'origine cristiana. ¶ La Sibilla
260
1934
autore parla qui anche d'un re che Dio
261
1934
III, 652; cfr. V, 108): ma d'un messia vero e
262
1934
nella Petrea dal 9 al 39 d.C., lo fece mettere
263
1934
Claudio agli Alessandrini del 41 d.C. pubblicata recentemente da
264
1934
da E. Edler v. d. Planiz sul supposto fondamento
265
1934
IV o V secolo d.C.) non contengono che
266
1934
non risale oltre il 200 d.C. e perciò rispecchia
267
1934
una coincidenza nelle forme d'espressione, non nella sostanza
268
1934
cade verosimilmente verso il 33 d.C.) Pietro e gli
269
1934
resto esse erano scritti d'occasione, lettere d'un
270
1934
scritti d'occasione, lettere d'un missionario per la
271
1934
preferiti. Ancora verso il 450 d.C. Teodoreto vescovo di
272
1934
elaborate in una narrazione d'una vivezza intuitiva. Essa
273
1934
apocalittico redatto prima del 70 d.C. Così pure è
274
1934
utilizzato dall'altro e d'altra parte la concordanza
275
1934
rinvia necessariamente all'uso d'una fonte scritta comune
276
1934
apparenza di discorsi connessi d'una certa lunghezza: ciò
277
1934
composizione della raccolta al 60-70 d.C.; che essa sia
278
1934
da Celso che più d'un anticristiano derideva i
279
1934
vuole offrire un quadro d'armonia e d'innocenza
280
1934
quadro d'armonia e d'innocenza proprio alla edificazione
281
1934
fede cristiana. ¶ Da più d'un dato (soprattutto dalla
282
1934
che scrisse verso l'80-100 d.C.) si può arguire
283
1934
o poco dopo il 100 d.C.: autore non può
284
1934
a Gesù, nel senso d'un più ristretto particolarismo
285
1934
ristretto particolarismo ebraico e d'un attaccamento più scrupoloso
286
1934
che è il linguaggio d'un presbitero del II
287
1934
molto tempo dopo il 100 d.C.: perché esso è
288
1934
martirio cade verso il 110 d.C. o poco dopo
289
1934
possibile solo per mezzo d'un complesso di adattamenti
290
1934
che costituì verso il 200 d.C. la Mishnah e
291
1934
il Talmud. ¶ 2. Questa trasformazione d'una religione prevalentemente rituale
292
1934
ristretto e superstizioso. E d'altro lato con la
293
1934
fu posto il principio d'una casistica dissolvente. La
294
1934
sinagoga62. La stessa costituzione d'un solo tempio come
295
1934
Egitto attesta l'esistenza d'una sinagoga sotto Tolomeo
296
1934
Antiochia, dove erano centro d'attrazione per molti Greci
297
1934
dottori dei primi secoli d.C.67. Come interpreti della
298
1934
in un greco pieno d'ebraismi. Essa presenta, rispetto
299
1934
attribuito a Salomone): opera d'un ebreo alessandrino vissuto
300
1934
traccia74. Filone (32-20 a.C. - 40-50 d.C.) è veramente già
301
1934
considerati come il testo d'una religione ebraica dei
302
1934
forse furono il Vangelo d'una piccola sinagoga alessandrina
303
1934
per essere il profeta d'una religione, l'energia
304
1934
esempio di questa corrente d'idee. ¶ 4. Ma l'antichità
305
1934
degli Esseni che dopo d'allora scompaiono dalla storia
306
1934
non si può dimostrare d'altra parte che vi
307
1934
come ideale, la costituzione d'uno Stato teocratico dove
308
1934
Dopo la catastrofe del 70 d.C. il fariseismo estende
309
1934
tenevano sempre per Ebrei d'un rango inferiore e
310
1934
li chiamavano la scabbia d'Israele93. Certo anch'essi
311
1934
di una rigenerazione nazionale, d'una glorificazione terrena del
312
1934
da Giuda di Gamala (6 d.C.) fino a Bar
313
1934
dopo la catastrofe del 135 d.C. il messianismo perde
314
1934
e libererà i figli d'Israele purificati dal fuoco
315
1934
soggiorno beato: i figli d'Israele non conosceranno più
316
1934
a causa dei peccati d'Israele. Una parte dei
317
1934
su delle tavole prima d'essere promulgata in terra
318
1934
autore predice la corruzione d'Israele, la sua rovina
319
1934
che sono l'opera d'un fariseo devoto, il
320
1934
suo giogo e farà d'Israele un nuovo popolo
321
1934
fu invece l'inizio d'una decadenza: con esso
322
1934
ha reciso ogni possibilità d'un rinnovamento e d
323
1934
d'un rinnovamento e d'un approfondimento della coscienza
324
1934
si elevò al disopra d'un attaccamento devoto alla
325
1934
aspetta non il ristabilimento d'Israele, ma il trionfo
326
1934
è più il Dio d'Israele, è il Dio
327
1934
ideale del rinnovamento messianico d'Israele si converte nell
328
1934
si converte nell'ideale d'una rivoluzione catastrofica, la
329
1934
Non è più questione d'una restaurazione nazionale contro
330
1934
La cosmologia apocalittica è d'origine babilonese: la teoria
331
1934
temporale a due gocce d'acqua; la fine è
332
1934
forma di un re d'iniquità, uccisore della madre
333
1934
essere della stirpe davidica. D'altra parte egli è
334
1934
a.C. al 150 circa d.C. dopo le grandi
335
1934
in Daniele. La colpa d'Israele è la sua
336
1934
È certamente l'opera d'un fariseo ed è
337
1934
dovrebbe essere portato quasi d'un secolo più in
338
1934
questo libro (probabilmente opera d'un sacerdote gerosolimitano) e
339
1934
che diventò il centro d'una nuova vita. Allora
340
1934
e fiorì la speranza d'una restaurazione d'Israele
341
1934
speranza d'una restaurazione d'Israele sotto la forma
342
1934
Israele sotto la forma d'uno Stato retto da
343
1934
di Gerusalemme, che è, d'allora in poi, l
344
1934
feste solenni la circondavano d'una specie di fascino
345
1934
Nella rovina del regno d'Israele la sua popolazione
346
1934
redazioni diverse, nel regno d'Israele e nel regno
347
1934
fine del I secolo d.C. ¶ 7. Il nome di
348
1934
religione spirituale: il monoteismo d'Israele è una creazione
349
1934
il giorno del trionfo d'Israele, ma è anche
350
1934
rigenerazione come l'opera d'un re, d'un
351
1934
opera d'un re, d'un rampollo della stirpe
352
1934
miracolosa, debellerà i nemici d'Israele: le nazioni pagane
353
1934
per contemplare ¶ La felicità d'Israele nella riunione delle
354
1934
della nazione senza distinzione d'individui. L'individuo si
355
1934
dell'individuo: la piaga d'Israele non è solo
356
1934
E che già fin d'allora la coscienza religiosa
357
1934
tempo. Un vago bagliore d'una speranza in un
358
1934
attraverso esso la creazione d'un regno messianico della
359
1934
solo contro i nemici d'Israele, ma contro gli
360
1934
antichi profeti, l'opera d'un discendente della stirpe
361
1934
contro Babilonia la restaurazione d'Israele e del tempio
362
1934
Pagani e la glorificazione d'Israele. Ma Ciro non
363
1934
soggetti e i servi d'Israele (Isaia, XIV, 1-3; LX
364
1934
In un frammento postesilico d'Isaia l'Egitto e
365
1934
Jahvè allo stesso titolo d'Israele (XIX, 21-25). Il Deutero
366
1934
convertire quel che resta d'Israele: io fo di
367
1934
che, per lo scambio d'azione col mondo pagano
368
1934
guerre avviano numerose schiere d'emigranti verso le regioni
369
1934
Antioco I trasporta colonie d'Ebrei dalla Babilonia nell
370
1934
della dispersione, ma anche d'un'attiva propaganda religiosa
371
1934
e violento27, che, dopo d'avere introdotto in Palestina
372
1934
che sono già fin d'allora ricondotte a Salomone
373
1934
ricondotte a Salomone maestro d'ogni sapienza e dell
374
1934
tempo stesso un senso d'avversione e d'ira
375
1934
senso d'avversione e d'ira, specialmente nelle classi
376
1934
essa l'oscura minaccia d'una ribellione. In un
377
1934
l'unione, lo spirito d'intrigo: "scis quanta sit
378
1934
dalle origini qualche cosa d'ideale immediatamente unito con
379
1934
con le sue successioni d'imperi spezza le unità
380
1934
Esseni ha probabilmente elementi d'origine greca e lo
381
1934
il fattore principale: e d'altra parte nel mondo
382
1934
solo nel IV secolo d.C. sotto i re
383
1934
Dio provoca lo svolgimento d'un mondo di esseri
384
1934
si generalizza il concetto d'una risurrezione universale, cui
385
1934
criterio e l'esigenza d'una realtà assoluta, alla
386
1934
impenetrabile e dotate solo d'una reminiscenza vaga del
387
1934
posizione è la posizione d'una morale inseparabilmente connessa
388
1934
sfera e fa parte d'una nuova forma di
389
1934
umano ha bisogno anche d'una chiesa reale e
390
1934
viene giustificato per mezzo d'una pretesa rivelazione di
391
1934
vedere il primo annuncio d'una restaurazione del vero
392
1934
fondazione teoretica, nella costituzione d'una nuova metafisica religiosa
393
1934
esigenze intellettuali e religiose d'un ordine inferiore, sul
394
1934
che sotto l'apparenza d'una religione internazionale è
395
1934
nel Tibet verso il 630 d.C., ma solo verso
396
1934
ma solo verso il 750 d.C. vi si estende
397
1934
godono, sotto questo rispetto, d'una incontestabile superiorità sulla
398
1934
altra - e la formazione d'un Cristianesimo libero che
399
1934
linea sta il pensiero d'uno svolgimento della personalità
400
1934
ma con la formazione d'un nuovo spirito nelle
401
1934
rilievo che la possibilità d'un rinnovamento religioso è
402
1934
teorie non meriterebbero nemmeno d'essere ricordate se non
403
1934
svolgendosi, suscitano la coscienza d'una comunità universale ideale
404
1934
adorazione dell'umanità presente: "d'ora innanzi il commercio
405
1934
e le sue volontà d'un mondo moralmente migliore
406
1934
della sua età" (Gesch. d. Leben-Jesu-Forschung, p
407
1934
può diventare l'ideale d'una comunità religiosa, d
408
1934
d'una comunità religiosa, d'una "chiesa". Perciò questa
409
1934
dominatore e un guidatore d'uomini. Noi non troviamo
410
1934
cieco, è l'intuizione d'un valore superiore. Ora
411
1934
vita, costituire la base d'una religione? Io non
412
1934
un dominatore, un guidatore d'uomini non è ancora
413
1934
l'adorazione dei guidatori d'uomini, per sé sola
414
1934
pone risolutamente sul terreno d'un attivismo etico-ottimistico
415
1934
Cristo il maestro incomparabile d'una moralità superiore e
416
1934
una moralità superiore e d'una religiosità pura, che
417
1934
della dottrina, la proclamazione d'una religione di pura
418
1934
riceve la sua ragion d'essere, che cosa significa
419
1934
ha luogo per mezzo d'una comunione mistica, non
420
1934
una comunione mistica, non d'una constatazione razionale. Per
421
1934
una religione ha bisogno d'una visione teoretica come
422
1934
una visione teoretica come d'un principio direttivo: un
423
1934
filosofi è la costruzione d'un sistema dalle sue
424
1934
verità sono l'oggetto d'un'intuizione diretta, chiara
425
1934
mondo procede dalla posizione d'un fine che è
426
1934
prima dandogli l'illusione d'una perfezione sovrumana e
427
1934
anch'esso il risplendere d'un momento dello spirito
428
1934
della carità come preparazione d'un'unità spirituale più
429
1934
con la fede cristiana883. D'altra parte un divieto
430
1934
sappia ciascuno soffrire tanto d'ingiustizia quanto non gli
431
1934
rappresenta sempre l'egoismo d'un uomo, d'un
432
1934
egoismo d'un uomo, d'un gruppo, d'una
433
1934
tentarono in più luoghi d'impadronirsi del potere con
434
1934
rimase a lungo parroco d'un piccolo villaggio olandese
435
1934
più certo della corruzione d'una chiesa è la
436
1934
fu concesso il diritto d'avere chiese proprie e
437
1934
altri, offrirono per più d'un secolo e mezzo
438
1934
ebbe luogo una specie d'alleanza fra le due
439
1934
una delle peggiori vergogne d'una chiesa: il primo
440
1934
chiesa: il primo processo d'eresia è stato il
441
1934
G. Fox era figlio d'un povero tessitore e
442
1934
sue cure alla costituzione d'una chiesa universale, organizza
443
1934
fortuna: essa si dedicò d'allora in poi più
444
1934
persuasero Fox della necessità d'una organizzazione, d'una
445
1934
necessità d'una organizzazione, d'una "chiesa": il merito
446
1934
dei rappresentanti delle comunità d'un dato distretto; ogni
447
1934
ignoranza. Tutta la scienza d'un erudito è inutile
448
1934
e la sua ragion d'essere. Essa si svolge
449
1934
si apre un campo d'azione senza fine: e
450
1934
si risveglia il bisogno d'una religiosità interiore e
451
1934
hanno la loro ragion d'essere e la loro
452
1934
più che la vita d'una mandra selvatica: essa
453
1934
svolgimento tumultuario e privo d'un'intima e profonda
454
1934
intima e profonda ragion d'essere conduce alla loro
455
1934
e aprono la prospettiva d'un pauroso avvenire. ¶ I
456
1934
scritti traspare l'inquietudine d'uno spirito che sente
457
1934
diventò serena e lieta". D'allora in poi consacrò
458
1934
profondità e l'ardore d'un uomo che ha
459
1934
persiste questa menzogna (Paroles d'un homme libre, pp
460
1934
e del rituale (Paroles d'un homme libre, p
461
1934
nostra vita, sono precetti d'un visionario che non
462
1934
rasenta il naturalismo (Paroles d'un homme libre, pp
463
1934
quanto è il ristabilimento d'un'unità che preesisteva
464
1934
anzi si completano (Paroles d'un homme libre, pp
465
1934
hanno predicato i profeti d'ogni tempo, Cristo più
466
1934
legge: è un capolavoro d'egoismo e d'ingiustizia
467
1934
capolavoro d'egoismo e d'ingiustizia. La principale iniquità
468
1934
veri seguaci? Il dovere d'un cristiano è di
469
1934
legge era una convinzione d'una serietà profonda e
470
1934
di elevazione interiore (Paroles d'un homme libre, pp
471
1934
di Tolstoj il carattere d'un ottimismo sereno, quasi
472
1934
per sé valore (Paroles d'un homme libre, p
473
1934
homme libre, p. 335), né d'altronde Cristo ci chiede
474
1934
perde poco per volta d'importanza: così che la
475
1934
apprezzamento sentimentale di stati d'animo: che cosa significano
476
1934
definitiva è la coscienza d'aver vissuto secondo la
477
1934
vissuto secondo la legge, d'aver seguito la ragione
478
1934
Questo non ha bisogno d'essere svolto in un
479
1934
e non aveva saputo d'altra parte derivare dalla
480
1934
altissimo valore. ¶ 29. La costituzione d'un fondamento speculativo della
481
1934
divino nomine" (Artic. XII d. bolla di Giovanni XXII
482
1934
intanto che questa posizione d'una distinzione in Dio
483
1934
nel seno di Dio, d'un mondo intelligibile. Dio
484
1934
tradizionale, ma lo arricchisce d'una molteplicità di principi
485
1934
mondo; ma in più d'un punto egli vi
486
1934
vita morale, l'acquisizione d'una natura morale, per
487
1934
che l'uomo possa d'allora in poi compiere
488
1934
egli non deve perdersi d'animo, se cade ancora
489
1934
è accettato come condizione d'un sincero pentimento e
490
1934
sincero pentimento e perciò d'una rinnovata perfezione. E
491
1934
doveva essere il preludio d'una restaurazione evangelica. Ma
492
1934
preghiere e l'azione d'un sacerdote indegno sono
493
1934
statuto interiore, che rimase d'allora in poi invariato
494
1934
esplica soprattutto negli istituti d'educazione e nelle missioni
495
1934
martiri, specialmente negli anni d'oro del movimento della
496
1934
facilmente assumere l'aspetto d'una rivoluzione religiosa: e
497
1934
a Zwickau783. Già fin d'allora si manifestano in
498
1934
il rituale cattolico. Fin d'allora si forma intorno
499
1934
ambizione personale non scevra d'egoismo e di durezza
500
1934
si convertirono in strumenti d'un dispotismo sfrenato, che