parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «d»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
come escano tre saette d'arco tricorde, ciò è
2
1544
arco tricorde, ciò è, d'un arco che habbi
3
1544
venir a l'esser d'esso raggio tutto insieme
4
1544
forma, di materia, e d'esser, tutto insieme raggiò
5
1544
veduto, o nove ordini d'angeli distinti in tre
6
1544
che furon creati fuori d'ogni tempo, come, perchè
7
1544
de gli elementi, perchè d'alcuni turbò il moto
8
1544
del primo mobile, e d'altri la quiete, come
9
1544
penetrando ne le viscere d'ognun di quelli, come
10
1544
la creatura, quanto ha d'amore verso del creatore
11
1544
luoghi habbiamo veduto. [67-69] Homai d'intorno, conchiude Beat. in
12
1544
Papa, Come questi ordini d'angeli sono adunati intorno
13
1544
perchè memoria è potentia d'anima fondata in organo
14
1544
il vangelo, volendo mostrar d'esser astrologi, alcuni di
15
1544
crebbe, ¶ Che senza prova d'alcun testimonio, ¶ Ad ogni
16
1544
et armi da combattere, d'esso evangelio, perchè con
17
1544
si godono i predicanti d'haver con tai motti
18
1544
audiente popolo, parendo loro d'haver a quello ottimamente
19
1544
ch'essi predicanti fingon d'haver autorità di poter
20
1544
stultitia, che senza prova d'alcun testimonio, ciò è
21
1544
alcun testimonio, ciò è, d'alcuno spetial privilegio, o
22
1544
concepe, ¶ Segue l'affetto d'amar la dolcezza, ¶ Diversamente
23
1544
inferire, che 'l numero d'essi angeli è infinito
24
1544
luce, segue la dolcezza d'amare, perchè ciascun ama
25
1544
sempre il sole sopra d'esso globo quasi in
26
1544
è la sesta parte d'una quarta, ciò è
27
1544
piano, fino al piano d'essa terra, quando 'l
28
1544
principio de lo sparire, d'esso trionfo de gli
29
1544
esser distanti 900. miglia più d'una quarta, la qual
30
1544
dì, essendo 'l camin d'un'hora su la
31
1544
sempre dintorno al punto, d'intorno a Dio, la
32
1544
essersi fatta tanto fuori d'ogni suo comprender bella
33
1544
luce; ¶ Luce intellettual piena d'amore; ¶ Amor di vero
34
1544
da l'intelletto. Piena d'amore, che s'attribuisce
35
1544
uscian faville vive, ¶ E d'ogni parte si mettean
36
1544
si metteano ne' fiori d'ognuna de le due
37
1544
t'infiamma et urge ¶ D'haver notitia di ciò
38
1544
t'acende e strigne, d'haver notitia di quello
39
1544
prefatii ombriferi, sono dimostrationi d'ombre, di lor vero
40
1544
bevesse de l'onda d'esso fiume. [88-90] E così
41
1544
bevve di lei, bevve d'essa onda, così mi
42
1544
non v'è corti d'altre sorti di creature
43
1544
elementi, hora dimostra, come d'ogni intorno ad esso
44
1544
pone, che la circunferentia d'essa terra sia XX
45
1544
la portione, la circunferentia d'una tanta rosa ne
46
1544
ciò è, di più d'infiniti gradi et ordini
47
1544
infiniti gradi et ordini d'esse foglie, la ponga
48
1544
dire, perchè voleva domandar d'alcuna cosa, ma ella
49
1544
sono la quarta parte d'un dì naturale, l
50
1544
che in XV centinaia d'anni, che sono corsi
51
1544
genaro, il qual è d'inverno, si vien ad
52
1544
sì come hora è d'inverno, il qual, secondo
53
1544
anchora di molte centinara d'anni, et il poeta
54
1544
nel primo del trionfo d'amore, ove d'esso
55
1544
trionfo d'amore, ove d'esso amor parlando in
56
1544
quei che hanno cura d'anime, che tal ordine
57
1544
gerarchie li novi chori d'angeli, che le stan
58
1544
angeli, che le stan d'intorno, con alcuni dubbi
59
1544
od habbia in pensiero d'haverla a vedere, e
60
1544
al punto un cerchio d'igne ¶ Si girava sì
61
1544
cigne. ¶ E questo era d'un altro circoncinto, ¶ E
62
1544
dice de' nove chori d'angeli, che distinti in
63
1544
son lontani dal punto d'essa divina essentia. A
64
1544
si girava un cerchio d'igne e cet. [28-36] E
65
1544
cet. [28-36] E questo era d'un altro e cet
66
1544
arco, perchè Iris ancella d'essa Iuno fu in
67
1544
l'essemplare non vanno d'un modo; ¶ Che io
68
1544
desiderio mio qual ho d'intendere, de' haver fine
69
1544
di sopra, non vanno d'un modo, non osservano
70
1544
ordine essendo l'intelligentia d'un cielo, ogni intelligentia
71
1544
adunche questi nove ordini d'angeli, come di sotto
72
1544
ottavo ordine, ch'è d'Arcangeli, riguarda a l
73
1544
ultimo ordine, ch'è d'Angeli, riguarda a la
74
1544
è, che i motori d'ognuno di questi mobili
75
1544
questi mobili cieli sieno d'uno de' detti nove
76
1544
de' detti nove ordini d'Angeli c'habbiamo veduto
77
1544
tanti sieno e motori d'ogni cielo, quanti sono
78
1544
occidente, per la forza d'esso primo mobile che
79
1544
e la terza parte d'un altro. ¶ vv. 79-93 ¶ Come
80
1544
ride ¶ Con le bellezze d'ogni sua paroffia; ¶ Così
81
1544
bellezze de le stelle d'ogni sua parroffia, da
82
1544
città ch'è sotto d'una chiesa, e disse
83
1544
di quelli angeli sfavillaro d'allegrezza e gioia non
84
1544
scintilla, ciò è, ognuna d'esse faville, et erano
85
1544
L'ultimo è tutto d'angelici ludi. ¶ [94-96] Io sentiva
86
1544
l Creatore ha sempre d'ogni sua creatura, come
87
1544
così tutti questi ordini d'angeli son tirati e
88
1544
l vero, non esser d'ammirarsi, perchè S. Paulo
89
1544
in riprender la ignorantia d'alcuni moderni theologi, e
90
1544
alcuni moderni theologi, e d'altri la malitia ne
91
1544
di soffistichi e fuori d'ogni vera interpretatione, e
92
1544
di tempo fore, ¶ Fuor d'ogni altro comprender, come
93
1544
parve a lui fuor d'ogn'altro comprendere, perchè
94
1544
al comprender et intender d'ogni creatura, onde dice
95
1544
non havea fallo, ¶ Come d'arco tricorde tre saette
96
1544
Aristotile sono l'anime d'essi cieli. Usciron adunche
97
1544
così per lo spatio d'un mese che 'l
98
1544
l'Evangelista, per levarlo d'errore, li dimostra ch
99
1544
si posan al sonar d'un fischio. ¶ Ahi quanto
100
1544
quetò, come al sonar d'un fischio si queta
101
1544
c'hebbe la man d'Anania". ¶ Io dissi: "Al
102
1544
c'hebbe la man d'Anania, ciò è, di
103
1544
carità, e sono parole d'esso Evangelista al primo
104
1544
si figura in forma d'aquila, perchè questo uccello
105
1544
ciò è, altre forze d'incitamenti che lo tirino
106
1544
suo, secondo l'autorità d'Augustino, la qual dice
107
1544
E quasi stupefatto dimandai ¶ D'un quarto lume, ch
108
1544
e quasi stupefatto domandai d'un quarto lume, che
109
1544
lume era l'anima d'Adamo, la qual fu
110
1544
lume era l'anima d'Adamo nostro primo padre
111
1544
primaia, ciò è, quella d'Adamo, che fu la
112
1544
anni, perchè nel termino d'uno anno il sole
113
1544
tutti i XII segni d'esso Zodiaco, e torna
114
1544
allegrezza, ¶ O vita intera d'amor e di pace
115
1544
eterna, di pace e d'amore, o ricchezza sicura
116
1544
de la puzza, e d'ogni enorme e sozzo
117
1544
Per esser ad acquisto d'oro usata. ¶ Ma per
118
1544
usata. ¶ Ma per acquisto d'esto viver lieto ¶ E
119
1544
di sè, sentendosi netta d'ogni colpa, e per
120
1544
esser usata ad acquisto d'oro, ciò è, in
121
1544
succedè a Calisto, sotto d'Alessandro XXIIII Imperadore. [46-54] Non
122
1544
pastori, mediante la virtù d'Arrigo sesto Imperadore, per
123
1544
Gade il varco ¶ Folle d'Ulisse, e di qua
124
1544
vedeva il folle varco d'Ulisse, del qual dicemmo
125
1544
ciò è, lo spatio d'un segno più diviso
126
1544
il suo maggior dì d'hore quindici e mezo
127
1544
il suo maggior dì d'hore sedici, e la
128
1544
il suo maggior dì d'hore quattordici e mezo
129
1544
il suo maggior dì d'hore quattordici, e la
130
1544
il suo maggior dì d'hore tredici e mezo
131
1544
dicesi per Siene città d'Egitto, e la sua
132
1544
il suo maggior dì d'hore tredici, e la
133
1544
bellezza, come sarebbe quella d'una formosa donna, o
134
1544
fatta ad arte, come d'una maestrevole scultura, o
135
1544
altro, che dal moto d'un'altra sfera, la
136
1544
piove. ¶ Luce et amor d'un cerchio lui comprende
137
1544
stato ne' propri corpi d'essi pianeti, e ne
138
1544
abbraccia esso nono cielo, d'un cerchio, sì come
139
1544
bozacchioni, che sono pieni d'acqua e di vermi
140
1544
bozacchioni, imaginandosi pur anchora d'Arrigo VI che dovea
141
1544
hore la centesima parte d'un dì meno, avenga
142
1544
e la quarta parte d'un altro, meno la
143
1544
la centesima sesta parte d'un dì, come pare
144
1544
anno de l'Imperio d'Ottaviano Augusto, che succedè
145
1544
e li larghi habiti d'essi monaci sono fatti
146
1544
e stolti i cuori d'essi monaci, volendo inferire
147
1544
se ne ingrassano, nè d'altro più brutto, come
148
1544
qual fosse 'l principio d'ognun di questi, e
149
1544
Quelli, ch'è padre d'ogni mortal vita, ¶ Quand
150
1544
mi fu gratia largita ¶ D'entrar ne l'alta
151
1544
ascondeva 'l sole, padre d'ogni vita mortale, perchè
152
1544
largita e conceduta gratia d'entrar in questa rota
153
1544
senza chiarezza e purità d'animo et acutezza d
154
1544
d'animo et acutezza d'ingegno, non si può
155
1544
più entri in cognitione d'essa ultima salute, rimira
156
1544
a la triomphante turba d'i beati, la qual
157
1544
figliuol di Maia figliuola d'Atlante, e Venere, che
158
1544
dal moto e retrogradar d'ognun di quelli nel
159
1544
natura del fuoco, è d'ascendere e non di
160
1544
risente e vorrebbe ricordare d'alcuna cosa veduta da
161
1544
maggior vigilantia et acume d'ingegno si può trattare
162
1544
medesima intende, nè può d'alcuna creatura, come altrove
163
1544
di fiori ¶ Vider coperto d'ombra gli occhi miei
164
1544
veduto, ma solamente illuminava d'esso suo splendore essi
165
1544
da quelli uscivano fulgurati d'ardenti raggi di su
166
1544
più. [103-105] Et il canto d'esso Gabriello era, Io
167
1544
ricomperato da la servitù d'esso aversario. ¶ CANTO XXIIII
168
1544
come cerchi in tempra d'oriuoli ¶ Si giran sì
169
1544
quella drittamente sentiva, tratta d'alcuni dubi. Et ultimamente
170
1544
come fu a Paulo, d'andar a quella gloria
171
1544
affetione ch'egli ha d'intendere ancor più di
172
1544
quello ch'egli desidera d'intendere. Volendo inferire, ch
173
1544
Tenta costui, essamina Dante, d'i punti lievi e
174
1544
Così m'armava io d'ogni ragione, ¶ Mentre ch
175
1544
mi armava e preparava d'ogni ragione, per esser
176
1544
altra vista: ¶ Però intenza d'argomento tiene". ¶ Allhora udi
177
1544
Assai ben è trascorsa ¶ D'esta moneta già la
178
1544
tal credenza, tien intentione d'argumento. [79-81] Allhor udi', detto
179
1544
sì, che 'n verso d'ella ¶ Ogni dimostration mi
180
1544
il suo popolo fuggendo d'Egitto, e con quella
181
1544
nè a la fede d'altri. [106-108] Risponde Dante, che
182
1544
de la speranza, seconda d'esse teologiche virtù, proponendoli
183
1544
per lo presente poema, d'esser restituto in patria
184
1544
e molti fanno voto d'andarlo a visitare. [19-24] Sì
185
1544
ch'è la seconda d'esse teologiche virtù, perchè
186
1544
primo era stato quello d'esso S. Piero. ¶ vv
187
1544
gli è conceduto che d'Egitto ¶ Vegna in Hierusalemme
188
1544
gli è conceduto, che d'Egitto venga in Hierusalem
189
1544
stillare, con l'infonder d'esso cantore, ne l
190
1544
prima appresso 'l fin d'este parole ¶ "Sperent in
191
1544
verno havrebbe un mese d'un sol dì. ¶ E
192
1544
verno havrebbe un mese d'un sol dì, il
193
1544
di questo, ciò è, d'haversi ad armar per
194
1544
a difender a casa d'altri, da' quali egli
195
1544
discende, ¶ E 'l giorno d'ogni parte si consuma
196
1544
a dir le lodi d'alcuni di quelli antichi
197
1544
si consuma nel nostro d'ogni parte, lo ciel
198
1544
lui, il qual solo d'esso sole, s'accende
199
1544
ardente, quanto parevi acceso d'amore, in quei favilli
200
1544
che penetra; ¶ Così rimosso d'aspettar indugio ¶ Quel mormorar
201
1544
a dir a Dante d'alcuni Re, che sì
202
1544
al XX del quarto d'i Re. Il qual
203
1544
Carlo secondo e Federigo d'Aragona vivo, quello perchè
204
1544
Dinanzi al battezzar più d'un millesmo. ¶ O predestination
205
1544
benedette, ¶ Pur come batter d'occhi si concorda, ¶ Con
206
1544
poi a morire, meritò d'andar a quella gloria
207
1544
dinanzi al battezzar più d'un millesimo, perchè la
208
1544
piacque più a Dio d'illuminar e salvar costui
209
1544
non è in facultà d'alcuna humana creatura di
210
1544
quel c'havemo, e d'altro non ci assetta
211
1544
che mi tolse via d'esso intelletto ogni velo
212
1544
esso intelletto ogni velo d'ignorantia. [142-148] E come a
213
1544
in quello una scala d'oro tanto alta che
214
1544
la sua influentia è d'inclinar gli animi a
215
1544
di quelli, e fa d'essi tuoi occhi, specchi
216
1544
Ciò che fa poscia d'intelletto degno. ¶ vv. 19-33 ¶ Qual
217
1544
malitia morta, ¶ Di color d'oro, in che raggio
218
1544
nome di Saturno, che d'esso mondo fu ottimo
219
1544
una scala di color d'oro, in che raggio
220
1544
anco per li gradi d'essa scala scender giuso
221
1544
la qual egli aspettava d'intender il come e
222
1544
dato di avicinarseli più d'ogn'altro di quelli
223
1544
via da la veduta d'ogni creatura in tanto
224
1544
vv. 106-120 ¶ "Tra' due liti d'Italia surgon sassi, ¶ E
225
1544
con cibi di liquor d'ulivi ¶ Lievemente passava caldi
226
1544
adunque, Tra' due liti d'Italia, ciò è, tra
227
1544
Abruzzi e la Marca d'Ancona, la qual da
228
1544
un gibbo, fanno forma d'uno scrigno, o forziere
229
1544
perchè latria è modo d'orare, che si fa
230
1544
con cibi di liquor d'ulivi, ciò è, fatti
231
1544
con olio, e non d'altro più dilicato e
232
1544
qual fu detto Vaso d'eletione, e questi furon
233
1544
suo ordine, e quelli d'alcuni altri, per esser
234
1544
dove ha più fede d'esser aitato. [4-9] E quella
235
1544
ti riguardi e temi d'esprimere. ¶ vv. 37-51 ¶ Quel monte
236
1544
posta su la costa d'un monte, che da
237
1544
altar maggiore, ch'era d'Apolline, dedicò a S
238
1544
parte; ¶ Quando gli apparve d'angeli sì carca. ¶ [52-57] Risponde
239
1544
possanza e di virtù d'aprire. [58-60] Però ti prego
240
1544
Non de' parenti, nè d'altro più brutto. ¶ La
241
1544
principalmente depende l'esser d'ogni creatura. Cominciò adunque
242
1544
poi ch'era fuggito d'Egitto da la servitù
243
1544
c'havea questo spirito d'esser nominato, lo faceva
244
1544
di Carlo Magno e d'Orlando dicemmo nel XXXI
245
1544
di Narbona, e conte d'Orvenga. Rinoardo fu fratello
246
1544
cantavano; e faciensi ¶ Hor D. hor I. hor L
247
1544
compression del qual è d'esser caldo, onde che
248
1544
e cantando a similitudine d'uccelli in giro, facevano
249
1544
testa e 'l collo d'un'aquila vidi ¶ Rappresentare
250
1544
che contenta ¶ Pareva prima d'ingigliarsi a l'emme
251
1544
lumi, ciò è, più d'infiniti altri spiriti, a
252
1544
gli stolti soglion augurarsi d'haver pari numero chi
253
1544
haver pari numero chi d'una e chi d
254
1544
d'una e chi d'un'altra cosa desiderata
255
1544
testa e 'l collo d'un'aquila, intesa per
256
1544
tra essi fanno forma d'un M. nel qual
257
1544
che quivi pareva contenta d'ingigliarsi, ciò è, di
258
1544
pur havea qualche apparenza d'animosità ne l'esporsi
259
1544
egli può ben dire d'haver tanto fermo il
260
1544
Fatto v'havete Dio d'oro e d'argento
261
1544
Dio d'oro e d'argento e cet. ¶ CANTO
262
1544
beati. [4-6] E pareva ciascuna d'esse anime rubinetto, nel
263
1544
come vuol hora scriver d'haverla veduta et udita
264
1544
però i miei vestiti d'esser pietosi e giusti
265
1544
stando ne la similitudine d'essi fiori, e pur
266
1544
la giustitia, per esser d'ogn'altra la più
267
1544
lo vede con impedimento d'ignorantia, volendo inferire saper
268
1544
Che fu la somma d'ogni creatura, ¶ Per non
269
1544
aquila, per la letitia d'haver a risponder al
270
1544
eccedesse infinitamente il veder d'ogni creatura. E non
271
1544
che fu la somma d'ognun di quelle, nondimeno
272
1544
havesse veduta, haveria aspettato d'esser confirmato in gratia
273
1544
ch'era la somma d'ogni divina creatura, non
274
1544
intender e veder dependa d'alcun de' raggi de
275
1544
de la carne, o d'anima unita al corpo
276
1544
Con la veduta corta d'una spanna? ¶ Certo a
277
1544
pur anchor nel segno d'essa aquila che fè
278
1544
rei Christiani, rimproverando loro d'haver havuto forma da
279
1544
vedrà tra l'opere d'Alberto ¶ Quella, che tosto
280
1544
gli altri Alberto Duca d'Osterlic prima, poi Re
281
1544
Scotia e di quel d'Inghilterra, i quali, per
282
1544
ocio e la lussuria d'Alfonso Re di Spagna
283
1544
di Don Piero Re d'Aragona, la qual Sicilia
284
1544
Virg., morì Anchise padre d'Enea, ma per dar
285
1544
patruo, e del fratello d'esso Federigo, il barba
286
1544
inteso per il fratello d'esso Federigo, che dopo
287
1544
quella de la casa d'Aragona, due corone, ciò
288
1544
corone, ciò è, quella d'Aragona per don Iacopo
289
1544
influsso, che non era d'ammirarsi se de le
290
1544
che più oltre meriti d'esser molto desiderata. Dico
291
1544
imputandoli di viltà e d'avaritia. Dicano che Boccaccio
292
1544
di popolo, la cinse d'un frigio d'oro
293
1544
cinse d'un frigio d'oro. Morì il Conte
294
1544
Cacciaguida con quel desiderio d'accertarsi da lui di
295
1544
voglia mia saria contenta ¶ D'intender qual fortuna mi
296
1544
luogo. Sono tre spetie d'anguli, Retto, Acuto, et
297
1544
volontà mia saria contenta d'intender qual avenimento di
298
1544
Qual si partì Hippolito d'Athene ¶ Per la spietata
299
1544
sarà tale, qual fu d'Hippolito d'Athene, perchè
300
1544
qual fu d'Hippolito d'Athene, perchè, sì come
301
1544
sotto specie e colore d'haver a riformar la
302
1544
rappresentava sopra 'l fiume d'Arno, come di tutto
303
1544
viver a le mercè d'altri, e l'habitar
304
1544
che de la vergogna d'esser caduti in miseria
305
1544
miseria, per esser voti d'ogni virtù, arrossiranno. Onde
306
1544
virtute ¶ In non curar d'argento nè d'affanni
307
1544
curar d'argento nè d'affanni. ¶ Le sue magnificentie
308
1544
famiglia è una scala d'oro in campo azurro
309
1544
di Cane fratello minore d'esso Albuino, de la
310
1544
sommamente dispiacendoli, cercava secretamente d'impedirlo, e per questo
311
1544
e Carlo Umberto, nepote d'esso Ruberto, e figliuolo
312
1544
Martello, ciascuno capital nemico d'esso Arrigo, fece coronar
313
1544
fece coronar del Reame d'Ungaria, come il medesimo
314
1544
XXI del IX lib. d'essa opera. E così
315
1544
virtù, In non curar d'argento nè d'affanni
316
1544
curar d'argento nè d'affanni, in non esser
317
1544
in non esser avido d'accumular thesori, ma pronto
318
1544
essendo Albuino maggior fratello d'esso Cane, che tenea
319
1544
porsi ordita, ciò è, d'interpretar il dubio che
320
1544
colui, che dubitando brama d'esser consigliato da persona
321
1544
perchè poco gioverebbe bramar d'esser consigliato da chi
322
1544
cose, teme che scrivendole, d'haver a dispiacer a
323
1544
come vuol inferire, dirà d'haver trovati ne l
324
1544
nimici de' quali dirà d'haver trovati in luogo
325
1544
raggio di sole specchio d'oro; ¶ Indi rispose: "Conscientia
326
1544
E ciò non fa d'honor poco argomento. ¶ Però
327
1544
suol far lo specchio d'oro a' raggi del
328
1544
a chi haverà cagion d'haverlo. [130-132] Perchè se la
329
1544
non tratterà se non d'huomini eccellenti, e che
330
1544
non fa poco argomento d'honore, perchè sì come
331
1544
le alte è argumento d'honor e gloria. [136-142] E
332
1544
Vincendo me col lume d'un sorriso ¶ Ella mi
333
1544
Cacciaguida, introducendo a dire d'alcuni huomini famosi ch
334
1544
Vincendo me col lume d'un sorriso ella mi
335
1544
narrerà de la gloria d'alcuni beati spiriti, cosa
336
1544
Cacciaguida mostrava in vista d'haver tanta voglia di
337
1544
del sole questo cerchio d'angeli, e non ad
338
1544
che da quel cerchio d'angeli mi veniva, Beat
339
1544
natura di questo ordine d'angeli, si voltò a
340
1544
intendere, a le quali d'una in un'altra
341
1544
io, accorsesi 'l poeta d'esser levato al ciel
342
1544
per la gratia ricevuta d'esser elevato a questo
343
1544
altra opposita circunferentia, faranno d'esso tondo, come si
344
1544
io ch'ell'era d'alte lode, ¶ Però che
345
1544
che e vivi suggelli ¶ D'ogni bellezza, più fanno
346
1544
che quel canto era d'alte lode, che davano
347
1544
ch'egli doveva havere d'esso suo inimico, dependeva
348
1544
più, per farne prova d'un solo. Onde dice
349
1544
che e vivi suggelli d'ogni bellezza, ciò è
350
1544
lei, che sono forma d'ogni bellezza, come i
351
1544
i suggelli sono forma d'ogni materia, più fanno
352
1544
la croce, come accesi d'ardente carità, poser silentio
353
1544
da poter domandar loro d'alcuna cosa ch'egli
354
1544
per questo vide uno d'essi spiriti partirsi dal
355
1544
con lui in terra d'infideli, e quivi fu
356
1544
pregasse, furon concorde e d'una medesima volontà a
357
1544
essendo esse tanto ripiene d'ardente carità et amore
358
1544
Sì pia l'ombra d'Anchise si porse ¶ (Se
359
1544
mio paradiso. ¶ [25-27] L'ombra d'Anchise, dice il poeta
360
1544
spirito, et egli finge d'esservi asceso e con
361
1544
nel sesto in persona d'Anchise ad Enea, "Venisti
362
1544
prima equalità v'apparse, ¶ D'un peso per ciascun
363
1544
ciascun di voi beati d'un peso, ciò è
364
1544
poeta ornamenti di donne d'argento dorati, i quali
365
1544
cinto ¶ Di cuoio e d'osso; e venir da
366
1544
tempi, che si contentava d'una cintura di cuoio
367
1544
cuoio con la fibbia d'osso, che hoggi i
368
1544
coperte di panno o d'altro drappo, e di
369
1544
onde havessero da temere d'esser cacciate e mandate
370
1544
tanti rivi s'empie d'allegrezza ¶ La mente mia
371
1544
mia humanità, e quasi d'huomo m'havete fatto
372
1544
mente mia s'empie d'allegrezza per tante cagioni
373
1544
fonte si fa ricettacol d'acqua per molti rivi
374
1544
ch'essendo essa mente d'allegrezza tutta piena, ella
375
1544
letitia che gli accrebbe d'haverli a satisfare, la
376
1544
lo puzzo ¶ Del villan d'Aguglion, di quel da
377
1544
saria stato molto meglio d'haver quelle genti per
378
1544
e fetore del villan d'Aguglion, inteso, secondo che
379
1544
dicano, per Messer Baldo d'Aguglio, e quel da
380
1544
i Cerchi nel pivier d'Acone; ¶ E forse in
381
1544
ruina de le città d'Italia, per le parti
382
1544
ruina de le città d'Italia. Perchè l'una
383
1544
vengono a meno, come d'alcune, per satisfar a
384
1544
quel medesimo, avenga che d'alcune ve ne sieno
385
1544
Inf., ove in persona d'Ulisse ne l'oratione
386
1544
a l'estrema parte d'Europa, non lontano da
387
1544
insurgere contra ogni spetie d'heresia. ¶ vv. 61-84 ¶ Poi che
388
1544
Christo diede, ciò è, d'amar la povertà, onde
389
1544
fia da Casal, nè d'Acquasparta, ¶ Là onde vegnon
390
1544
sono tra 'l popolo d'una medesima città diviso
391
1544
sopra, di sua circunferentia d'essa rota, perchè il
392
1544
somma de la circunferentia d'essa rota intesa per
393
1544
loro, s'accorgeranno tosto d'haver mal fatto, perchè
394
1544
tal regola, nè sarebbe d'Acquasparta, villa nel contado
395
1544
commesso con Barsabe donna d'Uria, come si legge
396
1544
si legge nel secondo d'i Re contenuto ne
397
1544
arti liberali. [139-141] Roboan fu d'Inghilterra e fratello di
398
1544
lodi, che habbiamo veduto, d'un tanto paladino quanto
399
1544
e consequentemente in quello d'esse due corone. Hora
400
1544
e vince ogni tenebre d'esso aere. [7-9] Imagini ancor
401
1544
una de le punte d'esso stile sia il
402
1544
forma di corona composta d'otto stelle, essendo prima
403
1544
prima tanto satisfece, ¶ Che d'ogni colpa vince la
404
1544
lode di Bacco, non d'Apolline, come gli antichi
405
1544
di cura in cura, d'uno in un altro
406
1544
guancia, ciò è, quella d'Eva, prendendo questa parte
407
1544
Che vince la bilancia d'ogni colpa, perchè mettendo
408
1544
haver di lume e d'intelligentia, fosse infuso e
409
1544
l'ultime potenze ¶ Giù d'atto in atto tanto
410
1544
larghezza, e non astretta d'alcuna necessità, aduna il
411
1544
subsistenze, in nove ordini d'angeli, che per se
412
1544
l'esser per participatione d'alcun'altra creatura, onde
413
1544
tal viva luce participare, d'atto in atto, di
414
1544
la duce, ¶ Non sta d'un modo; e però
415
1544
che una medesima spetie d'alberi producano li frutti
416
1544
informativa virtù, non sta d'un modo, non son
417
1544
Adamo, fu fatta degna d'ogni perfettione, che può
418
1544
e Tomaso intese parlar d'i Re, de' quali
419
1544
trovare, torna tutto intrigato d'infiniti errori e dubi
420
1544
divina sapientia ha determinato d'ognun di loro, perchè
421
1544
voce, nè pensando anchora) ¶ D'un altro vero andar
422
1544
cantando da ogni estremo d'esse linee a l
423
1544
quale, dopo 'l parlar d'esso Tomaso, piacque sì
424
1544
soluto, come vuol inferire, d'un altro vero andar
425
1544
andar a la radice, d'un'altra verità, penetrar
426
1544
i sensi de' quali d'invisibili ch'ora siete
427
1544
gran letitia, ch'ebbono d'haver ad usar in
428
1544
la similitudine si è d'un carbone acceso che
429
1544
v'era, ¶ A guisa d'orizonte, che rischiari. ¶ E
430
1544
beati nasceva, a guisa d'orizonte che rischiari, a
431
1544
corona era, come vedremo, d'angeli d'un medesimo
432
1544
come vedremo, d'angeli d'un medesimo ordine, e
433
1544
che l'huomo lassi d'amar lei, ciò è
434
1544
intendono le nuove parole d'un'altra canz. che
435
1544
dentro a l'uno d'essi ardenti soli, che
436
1544
di sotto vedremo, Tomaso d'Aquino, senti in questa
437
1544
Cologna, et io Thomas d'Aquino. ¶ Se sì di
438
1544
beato serto. ¶ [91-93] Vien Tomaso d'Aquino a sodisfar al
439
1544
ciò è, di saper d'essi beati il nome
440
1544
di se stesso, e d'Alberto Magno, che fu
441
1544
Magna, et egli Thomaso d'Aquino, de la innocentissima
442
1544
vita et incomprensibile dottrina d'ognun di loro, è
443
1544
stato dotato da Dio d'incomprensibile sapientia, come si
444
1544
terzo del terzo lib. d'i Re contenuto ne
445
1544
S. Maria in Ciel d'auro, però dice che
446
1544
sepoltura. Riccardo fu fratello d'Ugo da san Vittore
447
1544
riguardo, ¶ È il lume d'uno spirto, che in
448
1544
l ben disposto spirto d'amor turge; ¶ Così vid
449
1544
de la ghirlanda, cominciando d'Alberto Magno, ch'era
450
1544
havea seguitato col riguardo d'uno in uno secondo
451
1544
Dante col guardare, haveano d'uno in uno già
452
1544
vita esser tutta piena d'angoscie, desiderava uscirne fuori
453
1544
è, il qual eccita, d'amore il ben disposto
454
1544
le fallaci vie tenute d'alcuni di loro, e
455
1544
un dirò, però che d'ambedue ¶ Si dice l
456
1544
fine, et il veder d'ogni creatura è finito
457
1544
essendo l'opere sante d'ognun di loro state
458
1544
beato Ubaldo, ¶ Fertile costa d'alto monte pende, ¶ Onde
459
1544
di Gange. ¶ Però chi d'esso loco fa parole
460
1544
vole. ¶ [43-48] Circunscrive la città d'Ascesi patria di S
461
1544
posta a le radici d'un alto monte tra
462
1544
Ubaldo, Fertile costa pende d'alto monte, e questo
463
1544
giogo, per esser ciascuno d'essi posto dietro a
464
1544
posta la detta città d'Ascesi, come fa questo
465
1544
ciò è, chi parla, d'esso loco, non dica
466
1544
Gregorio scrisse la vita d'esso S. Francesco, ne
467
1544
batter a la porta d'essa sua capannuzza, dove
468
1544
povertà fosse sicura appresso d'Amiclate tanto, che non
469
1544
a S. Francesco, che d'alcuno fosse amata, o
470
1544
tutte insieme, haveano forza d'indrizzar l'animo a
471
1544
spiro ¶ La santa voglia d'esto archimandrita. ¶ E poi
472
1544
fu la santa voglia d'esto archimandrita, la qual
473
1544
altra bara, altra pompa d'essequie, perchè sì come
474
1544
hora quelle medesime intende d'attribuir a S. Domenico
475
1544
iube, ¶ Nascendo di quel d'entro quel di fuori
476
1544
Iris, nascendo di quel d'entro quel di fuori
477
1544
lei depende da quel d'altri, come questo secondo
478
1544
Ma la notissima favola d'Eccho recita Ovid. nel
479
1544
giamai più per diluvio d'acqua non perirà, per
480
1544
et a volere, perchè d'una medesima voluntà et
481
1544
E sem sì pien d'amor che per piacerti
482
1544
può patire, come saria d'un montanaro, al qual
483
1544
spirito di Cunissa sorella d'Azzolino da Romano, del
484
1544
stata, e così ancora d'alcune altre, e fattoli
485
1544
si è la vita d'ogni beato, per esser
486
1544
medesima afferma, fu sorella d'Azzolino da Romano, e
487
1544
altro reflettione, che dimostratione d'uno obietto per un
488
1544
ciascuno in quel ordine d'angeli attribuito al grado
489
1544
contrada un grande assalto. ¶ D'una radice nacqui et
490
1544
mi vinse 'l lume d'esta stella. ¶ Ma lietamente
491
1544
prava tutta la terra d'Italia, come altri hanno
492
1544
de l'Inf. vedemmo. [31-33] D'una radice, ciò è
493
1544
una radice, ciò è, d'un padre, nacqui et
494
1544
come vuol inferire, sorella d'Azzolino, inteso per essa
495
1544
è, perchè l'influentia, d'esta stella di Venere
496
1544
in particolare di quelle d'alcune de le sue
497
1544
mostra che 'l sangue d'essi Ferraresi, che questo
498
1544
ciascuno ne l'ordine d'essi angeli attribuito al
499
1544
meglio, fu costui figliuolo d'un molto ricco mercatante
500
1544
usava in quelle dolersi d'amore. Venne costei a