Enrico Panzacchi, Le origini dell'arte nuova, 1890
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1890 | ingannarmi affermando che, quando da principio voi conosceste il | ||
2 | 1890 | rifioritura d'arte che da lontano ci rallegri coi | ||
3 | 1890 | all'epoca precedente. Lasciamo da parte le quistioni politiche | ||
4 | 1890 | e quella di Leonardo da Vinci? Tanto, se si | ||
5 | 1890 | bella frase di Leonardo da Vinci, formano una «divina | ||
6 | 1890 | una «divina simmetria». Bisogna da un lato che l | ||
7 | 1890 | elevi e si affini. Da questo umanarsi dell'idea | ||
8 | 1890 | umanarsi dell'idea e da questo elevarsi della materia | ||
9 | 1890 | d'arte dovrebbe scaturire. ¶ Da una parte il medio | ||
10 | 1890 | lato è troppo materiale; da un canto avete l | ||
11 | 1890 | terra ¶ Altra messe non dà.... ¶ Le grandi potestà del | ||
12 | 1890 | codesto grande conflitto che dà il carattere e forma | ||
13 | 1890 | l'iniquità». E sempre da capo avrete il medesimo | ||
14 | 1890 | le sottigliezze decadenti, rappresentati da quelle selve di guglie | ||
15 | 1890 | è ancora di là da venire; è ancora troppo | ||
16 | 1890 | evo. Il Diavolo è da per tutto. La vita | ||
17 | 1890 | secondo la leggenda narrata da Giorgio Vasari, il Diavolo | ||
18 | 1890 | italiana in ispecie, uscire da queste condizioni inestetiche e | ||
19 | 1890 | non ci viene tramandata da nessuno; nè dagli Evangelisti | ||
20 | 1890 | nella Cena di Leonardo da Vinci; così trasfigurato dalla | ||
21 | 1890 | italiani e forestieri, tratti da non so quali considerazioni | ||
22 | 1890 | e commentata molto ingegnosamente da Ernesto Rénan, racconta che | ||
23 | 1890 | reità che venivano loro da ogni parte, scendevano in | ||
24 | 1890 | contagio, così attuoso che da quelle stesse mani che | ||
25 | 1890 | Toscana. Muovere per esempio da Pistoia a vedere l | ||
26 | 1890 | epoca così gloriosamente iniziata da Niccolò Pisano, poteva considerarsi | ||
27 | 1890 | Giovanni, nè fra Guglielmo da Pisa, nè fra Guido | ||
28 | 1890 | Pisa, nè fra Guido da Como, nè lo stesso | ||
29 | 1890 | il primo fosse seguito da un secondo più efficace | ||
30 | 1890 | lo diede in modo da render ben meritevole la | ||
31 | 1890 | doveva essere il faro da cui sarebbe partita la | ||
32 | 1890 | amorosa rivolta al Creatore. Da una parte adunque il | ||
33 | 1890 | disagio e inutilmente cercata, da cui doveva balzare luminosa | ||
34 | 1890 | di prendere in prestito da Dante, il suo grande |