Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1951 | legge musulmana è ispirata da questo altissimo concetto che | ||
2 | 1951 | è importante considerare fin da ora il problema delle | ||
3 | 1951 | successiva discesa della rivelazione da parte di Dio a | ||
4 | 1951 | Maometto dovessero al Giudaismo. Da allora in poi nessuno | ||
5 | 1951 | concerne la parte escatologica. Da tale innegabile stato di | ||
6 | 1951 | del quale ogni ricerca da ora deve tenere il | ||
7 | 1951 | lettera, doveva esser presa da quei Padri, come accade | ||
8 | 1951 | L'Andrae tuttavia partì da una presupposizione che credo | ||
9 | 1951 | missionaria in Arabia; mentre da più fonti risulta innegabile | ||
10 | 1951 | presuppone una regolare audizione da parte di Maometto delle | ||
11 | 1951 | cristiana, quale la Trinità, da lui stranamente concepita come | ||
12 | 1951 | stranamente concepita come composta da Dio Padre, Gesù e | ||
13 | 1951 | sulla persona di Maria, da lui confusa con la | ||
14 | 1951 | dell'audizione delle prediche da parte di Maometto. Vale | ||
15 | 1951 | ha adottata così recisamente da affermare205 che se Maometto | ||
16 | 1951 | gli è stata ispirata da un'altra tradizione, quella | ||
17 | 1951 | Maometto di lasciarsi istruire da uno straniero, e contenenti | ||
18 | 1951 | non universale, ma tale da togliere al suo popolo | ||
19 | 1951 | arabo ed è lontano da quello della parenetica cristiana | ||
20 | 1951 | sostegno della sua dottrina, da attribuirsi anche alla diffusione | ||
21 | 1951 | di energie storiche sviluppatesi da secoli in Arabia e | ||
22 | 1951 | sono state sempre determinate da questo entusiasmo nazionale che | ||
23 | 1951 | essa provocò alla Mecca. Da tale sfavore e dalle | ||
24 | 1951 | MEDINA. ¶ Le difficoltà incontrate da Maometto nella sua città | ||
25 | 1951 | nuova dottrina rivelata connessa da tanti legami con il | ||
26 | 1951 | al-Manāt, poi rinnegata da lui come insinuazione del | ||
27 | 1951 | che sembrava doversi dedurre da tale episodio avrebbe indotto | ||
28 | 1951 | Ma᾽rib e condotta da ‘Amr ibn Muzaiqiyā’. Come | ||
29 | 1951 | e furono sempre separati da una viva rivalità dai | ||
30 | 1951 | l'assedio di Medina da parte del Tubba‘ Abū | ||
31 | 1951 | del resto sulla cronologia da attribuire a tale avvenimento | ||
32 | 1951 | insieme l'accorta difesa da parte degli Ebrei dei | ||
33 | 1951 | fedeli cominciano ad emigrare. Da buon capitano Maometto resta | ||
34 | 1951 | subito che l'ègira, da uno dei significati della | ||
35 | 1951 | costruito il suo nido. Da questi fatti gli inseguitori | ||
36 | 1951 | fuggitivi. I quali, nutriti da un fedele e dalla | ||
37 | 1951 | Abū Bakr aveva fatto da tempo preparare e, guidati | ||
38 | 1951 | tempo preparare e, guidati da Asmā’ per lungo itinerario | ||
39 | 1951 | fedeli dei Muhagirūn e da alcuni Anṣār, diede mano | ||
40 | 1951 | quale la tradizione ci dà i più ampi particolari | ||
41 | 1951 | finalmente stabilito nella città da lui scelta come rifugio | ||
42 | 1951 | affermazione di qualità differenti da quelle che lo portarono | ||
43 | 1951 | per i numerosi emigrati. Da principio egli pensò a | ||
44 | 1951 | di Badr, fu preceduta da una piccola operazione, vale | ||
45 | 1951 | spedizione di Nakhlah, compiuta da un pugno di uomini | ||
46 | 1951 | una norma tradizionale rispettata da tutti gli Arabi, ricorse | ||
47 | 1951 | persuase di essere assistito da Dio, e determinò gli | ||
48 | 1951 | rivelazione assume carattere differente da quella del meccano. Mentre | ||
49 | 1951 | famiglia di Muḍāḍ e da tale matrimonio sorge una | ||
50 | 1951 | sorgere della tribù quraiscita da esso discendente, entro cui | ||
51 | 1951 | Rabī‘ah e Muḍar, da cui nascono tutte le | ||
52 | 1951 | chiamammo Ismaelite o ‘Adnānite. Da Muḍar, che anche per | ||
53 | 1951 | eponimo di tribù, e da questo tra altri figli | ||
54 | 1951 | figli nacque Naḍr, chiamato da altri Quraish. ¶ I Giurhum | ||
55 | 1951 | Amaleciti ed altri popoli – da una grande immigrazione degli | ||
56 | 1951 | accennato di sopra. È da questa grande tribù guidata | ||
57 | 1951 | questa grande tribù guidata da ‘Amr Muzaiqiyā’ che sarebbero | ||
58 | 1951 | tribù dei Quḍā‘ah, da cui derivarono i Salīḥiti | ||
59 | 1951 | avvenimenti così vagamente attestati da una tradizione che ha | ||
60 | 1951 | costituirono con i Quraish, da cui furono poi vinti | ||
61 | 1951 | fiorivano i Quraisciti, e da Fihr nacque Ghālib, da | ||
62 | 1951 | da Fihr nacque Ghālib, da cui Luwayy, Ka‘b | ||
63 | 1951 | Ka‘b, Murrah, Kilāb, da cui infine Quṣayy, il | ||
64 | 1951 | la preminenza, furono istituite da Quṣayy stesso e da | ||
65 | 1951 | da Quṣayy stesso e da lui attribuite alla sua | ||
66 | 1951 | di Maometto, temendo certamente da essa pregiudizio alle fortune | ||
67 | 1951 | Hāshim, capo di quella da cui uscirono abbasidi e | ||
68 | 1951 | Siria e le cariche da lui occupate passarono ad | ||
69 | 1951 | Avviene poi, come è da attendere visto il carattere | ||
70 | 1951 | un uomo. Diciamo fin da ora che figli di | ||
71 | 1951 | veramente consono alle circostanze; da tempo antico il regno | ||
72 | 1951 | fu lapidata dai passanti. Da al-Mughammas Abrahah manda | ||
73 | 1951 | il Corano.187 È poi da ritenersi storico che suo | ||
74 | 1951 | religioso, dell'essere uniti da un solido vincolo linguistico | ||
75 | 1951 | vincolo linguistico e accomunati da un sistema sociale omogeneo | ||
76 | 1951 | quell'unità religiosa posseduta da altri popoli. La tradizione | ||
77 | 1951 | di età fu preso da una crisi religiosa che | ||
78 | 1951 | finché egli, quasi liberato da un peso, pronunciò le | ||
79 | 1951 | ha creato l'uomo da un grumo di sangue | ||
80 | 1951 | una certa regolarità interrotta da assenze che preoccupano vivamente | ||
81 | 1951 | è l'unica accolta da un solenne storico degli | ||
82 | 1951 | e sulla sua orma da una parte della tradizione | ||
83 | 1951 | versione, la quale è da lui ritenuta semplicemente un | ||
84 | 1951 | Qui si può osservare, da un lato, che la | ||
85 | 1951 | positivo che si trae da essa può avere almeno | ||
86 | 1951 | menzione si è trasmessa da un lato attraverso il | ||
87 | 1951 | fida Khadīgiah e che da lei può essere stata | ||
88 | 1951 | presto le altre trasmesse da Gabriele, solo di quando | ||
89 | 1951 | quando in quando interrotte da periodi di secchezza ben | ||
90 | 1951 | opportuno dire, e fin da ora, della natura del | ||
91 | 1951 | dall'angelo e che da lui recitate sono state | ||
92 | 1951 | anche opportuno esporre fin da ora il contenuto principale | ||
93 | 1951 | funzione del Cristianesimo che dà frutti copiosi per l | ||
94 | 1951 | aspettativa dell'ora inevitabile, da attendersi con angoscia; e | ||
95 | 1951 | più antichi fedeli, inculcata da Maometto dinnanzi al contrasto | ||
96 | 1951 | Mu‘taziliti,194 forse mossi da ragioni di apologia e | ||
97 | 1951 | in una tutela divina, da parte specialmente di Allāh | ||
98 | 1951 | del Corano è presa da fonti ebraiche e cristiane | ||
99 | 1951 | antichi precetti di culto da esso fissati, le tracce | ||
100 | 1951 | ha indubbiamente avuto contatto. Da tale stato di fatto | ||
101 | 1951 | esposizione ci occorre fin da ora, con una breve | ||
102 | 1951 | Così si disegna fin da ora per quanto concerne | ||
103 | 1951 | persecuzione di Dhū Nuwās; da tale testo dipendono anche | ||
104 | 1951 | fino a Medina ebbero da tempo antico una notevole | ||
105 | 1951 | alle sue tradizioni; è da queste comunità, specialmente da | ||
106 | 1951 | da queste comunità, specialmente da quella di Medina, che | ||
107 | 1951 | loro denominazione diremo fin da ora che le due | ||
108 | 1951 | due prime erano strette da patto di amicizia con | ||
109 | 1951 | con Maometto, è attestato da poesie che ci sono | ||
110 | 1951 | sia nello stile, differiscono da quelle arabe; non è | ||
111 | 1951 | in nota ma soprattutto da quello del Nau egualmente | ||
112 | 1951 | dal paganesimo, quelle insegnate da Maometto. ¶ Indirizzati dunque dalla | ||
113 | 1951 | raccolte con singolare cura da più autori.171 Nel considerare | ||
114 | 1951 | commercio del vino esercitato da questi conventi e sull | ||
115 | 1951 | questo zelante monofisita proveniente da uno dei numerosi monasteri | ||
116 | 1951 | maggiori Padri della Chiesa da cui predicatori e missionari | ||
117 | 1951 | possibile. Non è neanche da escludere che questi missionari | ||
118 | 1951 | Siria e Mesopotamia, furono da tempo antico cristiane: così | ||
119 | 1951 | di essere cristiani, probabilmente da ‘ibād al-Masīḥ «servi | ||
120 | 1951 | chiesa ad al-Ḥīrah. Da quanto si è esposto | ||
121 | 1951 | all'origine dell'Islam da quello che spesso disegna | ||
122 | 1951 | E non è neanche da escludersi che il calore | ||
123 | 1951 | a meno di dire da chi abbia al sommo | ||
124 | 1951 | di Ghassān. Ci resta da studiare più specialmente le | ||
125 | 1951 | la Sīrah), ce ne dà abbondantissime notizie. Cristiani di | ||
126 | 1951 | solamente questi Nagrāniti, ma da ogni parte di Arabia | ||
127 | 1951 | elementi cristiani che giungevano da parti lontane alla capitale | ||
128 | 1951 | Sura 25, 5, di farsi indicare da altri le nuove dottrine | ||
129 | 1951 | Mecca, erano composte unicamente da elementi abissini, secondo indica | ||
130 | 1951 | ad Abramo, che ha da essa Ismaele. Come appare | ||
131 | 1951 | tali avvenimenti dipenda solamente da un suo diretto prestito | ||
132 | 1951 | paese era allora abitato da Amaleciti. Due di essi | ||
133 | 1951 | visto il miracolo compiuto da Ismaele, si avvicinano a | ||
134 | 1951 | donna, che è poi da Ismaele stesso ripudiata, poiché | ||
135 | 1951 | di Abramo, capitanati rispettivamente da Muḍāḍ e Sumaida‘. Gli | ||
136 | 1951 | Dio sdegnato della profanazione da essi commessa nella terra | ||
137 | 1951 | figli di Abramo: Ismaele da Hagar, i Qaṭūrā’ dalla | ||
138 | 1951 | a visitare Ismaele riceve da lui la più ampia | ||
139 | 1951 | che era stata eretta da Adamo nel suo posto | ||
140 | 1951 | Essai abbiamo qui seguito da vicino, sottolinea il carattere | ||
141 | 1951 | commerciali, questi sì tali da aver avuto una decisiva | ||
142 | 1951 | già avvertito, per giungere da questa generazione di figli | ||
143 | 1951 | contro gli Israeliti guidati da Gedeone; e Isaia vaticina | ||
144 | 1951 | libri santi ebraici. Particolare da cui appare anche più | ||
145 | 1951 | personaggio certamente storico; e da collocarsi forse verso il | ||
146 | 1951 | Hartmann stesso suppone sia da identificare con il reggente | ||
147 | 1951 | al-Aṣghar («il Minore»), da identificare con Shuraḥbi’īl | ||
148 | 1951 | sarebbe, secondo il Griffini,153 da identificarsi con il Luḥai | ||
149 | 1951 | indicare la sua provenienza da un'altra famiglia differente | ||
150 | 1951 | origine della scrittura araba da quella nabatea è fatto | ||
151 | 1951 | è fatto sicuro che dà un chiaro indirizzo in | ||
152 | 1951 | servizio di essi. È da questi fattori così poco | ||
153 | 1951 | delle migliori qualità direttive da parte di tribù, alle | ||
154 | 1951 | dicemmo che il fatto da tener sempre presente nella | ||
155 | 1951 | conquista. Occorre pertanto considerare da vicino, per la comprensione | ||
156 | 1951 | tutta la vicenda storica. Da quanto abbiamo espresso nelle | ||
157 | 1951 | può ben tradursi «re», da significati derivanti da quello | ||
158 | 1951 | re», da significati derivanti da quello di «possessore», era | ||
159 | 1951 | della tribù, uomini liberi da molte generazioni, discendenti da | ||
160 | 1951 | da molte generazioni, discendenti da illustri antenati, hanno una | ||
161 | 1951 | sfumatura aristocratica. È poi da notare che il sayyid | ||
162 | 1951 | assunto anche per elezione da chi gli appaia più | ||
163 | 1951 | tale taḥāluf158 sostiene che da esso sorgono i grandi | ||
164 | 1951 | dalla tribù maggiore o da un capo molto importante | ||
165 | 1951 | vivere. ¶ Ci resta ora da accennare in brevissimi tratti | ||
166 | 1951 | di tali disposizioni occorre da un lato guardare, senza | ||
167 | 1951 | espressione «spirito di corpo». Da questo insieme si sviluppa | ||
168 | 1951 | negli Arabi, e fin da tempo antico, la disposizione | ||
169 | 1951 | le manifestazioni della vita, da quelle proprie all'Arabia | ||
170 | 1951 | Nord. E notiamo fin da ora che molte tribù | ||
171 | 1951 | del Nord. Altro fatto da tener sempre presente è | ||
172 | 1951 | e in ogni modo da quando noi abbiamo notizie | ||
173 | 1951 | venerazione è panarabica sono da identificarsi con astri.162 Così | ||
174 | 1951 | semitica, è quasi sicuramente da identificarsi con il sole | ||
175 | 1951 | il sole, citata anche da Erodoto nella forma Alilat | ||
176 | 1951 | nella forma Alilat e da lui resa con «Ouraníe | ||
177 | 1951 | quanto al-‘Uzzā sono da identificarsi con la grande | ||
178 | 1951 | il grande influsso esercitato da Allāh, nome dato al | ||
179 | 1951 | dato al sommo reggitore da giudei e da cristiani | ||
180 | 1951 | reggitore da giudei e da cristiani, della cui presenza | ||
181 | 1951 | faremo or ora parola; da quella concezione infinitamente superiore | ||
182 | 1951 | e sembra fosse rappresentato da un idolo dentro la | ||
183 | 1951 | tradizione islamica, furono abbattuti da Maometto insieme con Hubal | ||
184 | 1951 | Yathrib, città che, sembra da tempo antico, come centro | ||
185 | 1951 | distruzione islamica, erano circondati da un terreno sacro, ḥaram | ||
186 | 1951 | Gli ḥaram erano protetti da speciali interdetti e avevano | ||
187 | 1951 | delle rispettive divinità, convenivano da ogni parte di Arabia | ||
188 | 1951 | assistere a queste adunate, da esse traesse quel senso | ||
189 | 1951 | Ḥārith V suo rivale; da fonti siriache sappiamo poi | ||
190 | 1951 | anche entro tribù altre da quella degli abitanti del | ||
191 | 1951 | interpretazione di oracoli tratti da vari segni e di | ||
192 | 1951 | che la circoncisione, che da tempo antico era di | ||
193 | 1951 | sono assistiti nel potere da un consiglio che alcuni | ||
194 | 1951 | classica, che ce ne dà minuta notizia. Come nelle | ||
195 | 1951 | femminile); altre divinità nascono da concetti astratti come Wadd | ||
196 | 1951 | non conosciamo la natura; da alcune celebri iscrizioni appare | ||
197 | 1951 | del paese, così differente da quella del Yemen, e | ||
198 | 1951 | persone divine, a cominciare da quella di Īl-Allāh | ||
199 | 1951 | di Mecca, come derivata da una parola yemenita mikrāb | ||
200 | 1951 | in stirpi e popoli da quella dei veri e | ||
201 | 1951 | e svolto l'Islam da forme concrete maturate nel | ||
202 | 1951 | si è avverato. È da notare che dal Yemen | ||
203 | 1951 | che, proveniente certo anche da altre direzioni, come da | ||
204 | 1951 | da altre direzioni, come da Gerra, ha avuto la | ||
205 | 1951 | problema concerne il giudizio da dare circa il sistema | ||
206 | 1951 | pure vicende storiche, indipendenti da vincolo di sangue, quali | ||
207 | 1951 | Arabi settentrionali; è conservato da ambedue i gruppi il | ||
208 | 1951 | sedentari yemeniti è dimostrato da particolarità linguistiche conservate in | ||
209 | 1951 | quella che poi acuita da altri fattori che la | ||
210 | 1951 | il Yemen. Né è da dimenticare che appunto nella | ||
211 | 1951 | detto in primo luogo, dà alla storiografia del Yemen | ||
212 | 1951 | E già è apparso da quanto è detto a | ||
213 | 1951 | quel periodo) ha molto da dirci.130 Su di essa | ||
214 | 1951 | il periodo che passa da Ya‘rub ad epoca | ||
215 | 1951 | del Corano132 che non dà ad essa alcun nome | ||
216 | 1951 | dei Tubba‘ quale appare da questa tradizione: essa sarebbe | ||
217 | 1951 | essi la «qaṣīdah ḥimyarita» dà la serie dei nomi | ||
218 | 1951 | il Filosofo»), che sarebbe da riportare, secondo il Caussin | ||
219 | 1951 | della storicità del personaggio, da vari elementi. La dinastia | ||
220 | 1951 | essi relative vengono tutte da quella. ¶ È necessario, prima | ||
221 | 1951 | mancanza; ciò che nasce da fantasia, come abbiamo avuto | ||
222 | 1951 | sua gente, e sono da notare gli espliciti richiami | ||
223 | 1951 | a Damasco per avere da lui ragguaglio sulla storia | ||
224 | 1951 | conquistatore del continente che da lui fu chiamato Africa | ||
225 | 1951 | Africa (Ifrīqiyah), allora dominata da un Girgīr, nome cristiano | ||
226 | 1951 | del re dei ginn, da cui nacque Bilqīs. Ed | ||
227 | 1951 | Yuhan‘um delle iscrizioni, da datarsi secondo esse verso | ||
228 | 1951 | Yuhar‘ish delle iscrizioni, da porsi verso il 280 d | ||
229 | 1951 | quadrare la cronologia: mostra da un lato l'aspetto | ||
230 | 1951 | della penisola araba; e da un altro lato rappresenta | ||
231 | 1951 | tradizione epigrafica e che da sincronismo con le iscrizioni | ||
232 | 1951 | fraus musulmana ha molto da raccontare sull'assedio di | ||
233 | 1951 | rito, sacrifica vittime e dà offerte, ricopre l'edificio | ||
234 | 1951 | poetici più notevoli ispirati da questo ciclo di racconti | ||
235 | 1951 | visione a lui spiegata da due indovini rimasti famosi | ||
236 | 1951 | suoi nell'‘Irāq,150 ove da suo figlio ‘Ādī sarebbe | ||
237 | 1951 | sicuri della sua provenienza da un paese più felice | ||
238 | 1951 | li costringeva, è assassinato da suo fratello ‘Amr, il | ||
239 | 1951 | per castigo celeste colpito da malattia e i suoi | ||
240 | 1951 | cui la tradizione non dà i nomi, marciano contro | ||
241 | 1951 | giunta in quelle sedi da altri luoghi. Inoltre l | ||
242 | 1951 | direzione delle successive migrazioni da sud verso nord non | ||
243 | 1951 | Palestina non necessariamente provenienti da Arabia.81 Vi è poi | ||
244 | 1951 | popoli semitici, siano nati da un dialetto che nel | ||
245 | 1951 | più desertica delle regioni da esso poi occupate. Non | ||
246 | 1951 | sede asiatica è ammessa da vari semitisti.82 Da essa | ||
247 | 1951 | ammessa da vari semitisti.82 Da essa potrebbero essere partite | ||
248 | 1951 | racconti non c'è da fare gran caso;85 e | ||
249 | 1951 | dei Giudei di Arabia, da Maometto stesso intesa, e | ||
250 | 1951 | popolazioni sparite è negata da un'altra tradizione che | ||
251 | 1951 | Egitto. La città fondata da Shaddād è Iram (da | ||
252 | 1951 | da Shaddād è Iram (da qualcuno messa a torto | ||
253 | 1951 | stesso popolo fu inviato da Dio per ammonirli, ma | ||
254 | 1951 | colore; quella più nera, da lui scelta, quale promettente | ||
255 | 1951 | e dalle colonne distrutta da Dio, è rimasta impressa | ||
256 | 1951 | nusūr, poiché aveva ricevuto da Dio la promessa non | ||
257 | 1951 | essi sarebbero stati vinti da Ya‘rub, uno dei | ||
258 | 1951 | non c'è neanche da dubitare, poiché frequente è | ||
259 | 1951 | furono per punizione sorpresi da una commozione violenta della | ||
260 | 1951 | Ṭasm è così oscura da essere passata a proverbio | ||
261 | 1951 | Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e da lui ottiene la vendetta | ||
262 | 1951 | di essi, e vede da lontano l'esercito del | ||
263 | 1951 | soprattutto quelle credute discendenti da Ḥimyar, in parte beduine | ||
264 | 1951 | invece del Nord, procedenti da ‘Ādnàn, a sua volta | ||
265 | 1951 | alcuni autori Qaḥṭān discenderebbe da Hūd, il profeta degli | ||
266 | 1951 | intanto trarre una deduzione da questo antico racconto; e | ||
267 | 1951 | essa sia ormai antiquata, da vari articoli nell'Enciclopedia | ||
268 | 1951 | Yemen e delle tribù da esso dipendenti, poi delle | ||
269 | 1951 | le orientali son subito da notare le iscrizioni cuneiformi | ||
270 | 1951 | le notizie che ci dà la Bibbia soprattutto nei | ||
271 | 1951 | diretto dei dati ebraici da parte dei genealogisti arabi | ||
272 | 1951 | nella sua Historia Plantarum dà notizie assai importanti sull | ||
273 | 1951 | citazioni in Strabone, ci dà tra l'altro notizia | ||
274 | 1951 | I secolo a. C.) dà molte notizie sull'Arabia | ||
275 | 1951 | paese dell'incenso ideata da Augusto. Tali notizie in | ||
276 | 1951 | principio del VI secolo. Da annoverarsi fra le fonti | ||
277 | 1951 | o portate in Occidente da vari viaggiatori europei, fra | ||
278 | 1951 | che restino gravi questioni da dirimere. Sargon II e | ||
279 | 1951 | e Ilī‘azzu); infine da fonti cristiane, greche e | ||
280 | 1951 | questa attività commerciale ci dà documento una iscrizione del | ||
281 | 1951 | la regione più ampia da loro occupata che si | ||
282 | 1951 | Saba, e risulta anche da altre fonti che egli | ||
283 | 1951 | C., ricorda l'assedio da lui fatto a Nagrān | ||
284 | 1951 | di Saba. È tuttavia da notare che per questo | ||
285 | 1951 | di Nagrān fatti uccidere da Dhū Nuwās, e infine | ||
286 | 1951 | Dhū Nuwās, e infine da una iscrizione ḥimyarita del | ||
287 | 1951 | i cristiani, siccome appare da documenti dei quali generalmente | ||
288 | 1951 | speciale interesse è che da parecchi testi appare concordemente | ||
289 | 1951 | catene del sistema iranico, da cui fu separato dall | ||
290 | 1951 | imbasamento e lo circonda da tre parti, a Nord | ||
291 | 1951 | il Mar Rosso, è da tempo antico coltivato con | ||
292 | 1951 | sua storia chiaramente distinta da quella delle altre regioni | ||
293 | 1951 | dalla poca umidità portata da correnti del Nord e | ||
294 | 1951 | ricoperta dopo le piogge da abbondanti erbe di cui | ||
295 | 1951 | questa città è circondata da due ḥarrah, ove avvenne | ||
296 | 1951 | sì che gli Arabi da esso lontani lo abbiano | ||
297 | 1951 | soprattutto la palma che dà, con il dattero, uno | ||
298 | 1951 | testi, non v'è da tempo più traccia. Abbondanti | ||
299 | 1951 | è composta in parte da nomadi, costretti dall'avarizia | ||
300 | 1951 | e a quelle seguite da grandi correnti commerciali sono | ||
301 | 1951 | oasi che si snodano da Nord verso Sud quali | ||
302 | 1951 | Del resto non è da trascurare il fatto che | ||
303 | 1951 | opportuno ricordare qui che da tempo antico il migrare | ||
304 | 1951 | Palestina e la Siria da un lato, verso la | ||
305 | 1951 | al nuovo verbo predicato da Maometto, ma anche ha | ||
306 | 1951 | di altra espressione letteraria da esse prodotte (poiché, come | ||
307 | 1951 | l'allontanamento del Califfato da Medina a Damasco e | ||
308 | 1951 | la storia presente ci dà qualche lezione a questo | ||
309 | 1951 | turca e dall'isolamento da ogni vivo flusso di | ||
310 | 1951 | futuro. ¶ E vogliamo fin da ora dire ciò che | ||
311 | 1951 | il soverchio risalto che da più autori, ma specialmente | ||
312 | 1951 | nascere di tanta storia da uomini siffatti; alle cui | ||
313 | 1951 | ne possono trarre son da applicare anche, certo con | ||
314 | 1951 | settentrionale all'Arabia centrale, da cui si giunge alla | ||
315 | 1951 | del Ḥigiāz che porta da Medina verso la Transgiordania | ||
316 | 1951 | di fattori di conservazione da un lato, resi forti | ||
317 | 1951 | aboliscono l'isolamento. E da questo convergere nasce costantemente | ||
318 | 1951 | e difficile. Ma è da compiersi con ogni cura | ||
319 | 1951 | dell'umanismo arabo, che da secoli rianima per la | ||
320 | 1951 | ARABE. ¶ Il popolo che da tempo antichissimo noi sappiamo | ||
321 | 1951 | Eickstedt, nella suddivisione orientali da dei popoli bianchi. Così | ||
322 | 1951 | e se l'archeologia dà così scarso aiuto, né | ||
323 | 1951 | le popolazioni sparite sono da esso connesse con i | ||
324 | 1951 | separate le popolazioni immigrate da quelle di sostrato. Si | ||
325 | 1951 | Arabia. Egli fu seguito da A. Sprenger, che nella | ||
326 | 1951 | preceduto a sua insaputa da breve dichiarazione del Kremer | ||
327 | 1951 | conclusioni di ordine storico da tali premesse d'ordine | ||
328 | 1951 | dell'imprestito di parole da popolazioni adiacenti. E il | ||
329 | 1951 | Semiti, non fu abitato da alcuna razza umana, ciò | ||
330 | 1951 | del Guidi ma persuaso da quella degli argomenti a | ||
331 | 1951 | l'altro della identificazione da essi proposta dei quattro | ||
332 | 1951 | mutamenti di clima tali da poter influire profondamente sugli | ||
333 | 1951 | decadere d'Arabia è da cercarsi nella deviazione della | ||
334 | 1951 | ma piuttosto il luogo da cui sono partite le | ||
335 | 1951 | con copia di argomenti da altri, tra cui il | ||
336 | 1951 | indiscutibile come è ritenuta da molti. L'argomento della | ||
337 | 1951 | dire, e già appare da quanto è detto qui | ||
338 | 1951 | antico pensiero greco sia da scorgersi un influsso d | ||
339 | 1951 | attraverso una fulminea conquista dà una nuova unità alla | ||
340 | 1951 | la quale però, se da un lato poggia sulle | ||
341 | 1951 | speciali monografie.5 ¶ Già appare, da quanto abbiamo detto, che | ||
342 | 1951 | Arabia; ed è soprattutto da lui che Strabone, come | ||
343 | 1951 | che fu integrato poi da descrizioni di singoli viaggiatori | ||
344 | 1951 | territori del Yemen fecondati da piogge regolari e irrigati | ||
345 | 1951 | piogge regolari e irrigati da corsi perenni. Le relazioni | ||
346 | 1951 | fatto nel primo secolo, dà nuovi nomi di località | ||
347 | 1951 | paese a «Provincia Arabia» dà ulteriore impulso alla conoscenza | ||
348 | 1951 | Periplus Maris Erythraei ci dà una descrizione notevole delle | ||
349 | 1951 | e naturalmente traendo partito da notizie di altre fonti | ||
350 | 1951 | titolo di Geographia Nubiensis da due Maroniti nel 1619. Egualmente | ||
351 | 1951 | è ben noto Beniamino da Tudela (XII secolo); le | ||
352 | 1951 | Arabia fosse allora Pedro da Cobilham, celebre viaggiatore che | ||
353 | 1951 | Abissinia e fu incaricato da Giovanni II di Portogallo | ||
354 | 1951 | Yemen, attraverso romanzesche avventure da lui narrate in un | ||
355 | 1951 | descrizione magistrale del paese da lui percorso e del | ||
356 | 1951 | sociale, anche su popolazioni da lui non visitate; mentre | ||
357 | 1951 | la parte puramente naturalistica, da altri esploratori (e più | ||
358 | 1951 | esploratori (e più specialmente da quelli a noi contemporanei | ||
359 | 1951 | le rovine di Petra da lui visitate ed esplorate | ||
360 | 1951 | traversata della penisola raggiungendo da Hofhūf il Negd e | ||
361 | 1951 | altri viaggi; e anzitutto da parte di James Wellsted | ||
362 | 1951 | egualmente il Ḥaḍramūt giungendo da Mukallā fino al limite | ||
363 | 1951 | duemila manoscritti arabo-musulmani da lui venduti alla Biblioteca | ||
364 | 1951 | esplorò l'interno partendo da Hodeida. ¶ Dopo la traversata | ||
365 | 1951 | importanti, visitò nel 1845-1846, partendo da Ma‘ān, l'oasi | ||
366 | 1951 | Le notizie che egli dà, specialmente quelle concernenti il | ||
367 | 1951 | and Meccah (1855) egli ci dà, insieme a varie notizie | ||
368 | 1951 | Gifford Palgrave, che partendo da Ma‘ān percorse nel | ||
369 | 1951 | centrale e orientale, spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah | ||
370 | 1951 | viaggio importante in Arabia da Damasco a Ḥā᾽il | ||
371 | 1951 | H. I. Shakespear fece da al-Kuweit, ove fu | ||
372 | 1951 | l'Arabia orientale giungendo da al-‘Oqair, da lui | ||
373 | 1951 | giungendo da al-‘Oqair, da lui identificata con l | ||
374 | 1951 | la parte puramente geografica, dà interessante documentazione della vita | ||
375 | 1951 | di Edom (Arabia Petraea), da lui accuratamente visitato;27 il | ||
376 | 1951 | è stata recentemente percorsa da Bertram Thomas e dal | ||
377 | 1951 | partendo dalla costa meridionale, da aẓ-Ẓafār ad aḍ | ||
378 | 1951 | ecc. Il Philby, ormai da anni risiedente in Arabia | ||
379 | 1951 | giunto ad ar-Riyāḍ da el‘Oqair, si recò | ||
380 | 1951 | di viaggi è narrata da lui in due volumi | ||
381 | 1951 | nello stesso senso, sibbene da al-Hofhūf a as | ||
382 | 1951 | Esaminiamole brevemente, attenti fin da ora allo stretto legame | ||
383 | 1951 | di natura ben diversa da quella antica, fatto questo | ||
384 | 1951 | si riattacca all'Africa da cui è separata dalla | ||
385 | 1951 | criterio s'intende confortato da notizie della tradizione, che | ||
386 | 1951 | dopo Badr egli scacciò da Medina, con un pretesto | ||
387 | 1951 | appena dopo un anno da Uḥud furono assediati da | ||
388 | 1951 | da Uḥud furono assediati da Maometto, che sospettò il | ||
389 | 1951 | composto di varie tribù da essi capitanate e mossero | ||
390 | 1951 | di Salmān che fin da ragazzo andò in cerca | ||
391 | 1951 | di Salmān sia velata da fitta cortina di notizie | ||
392 | 1951 | fama è certo offuscata da questi atti così spietati | ||
393 | 1951 | concorrenza giudaica, ma già da prima aveva ovviato ad | ||
394 | 1951 | il quadro di tolleranza da lui tracciato; e il | ||
395 | 1951 | dei cristiani non voluta da Dio o almeno deformata | ||
396 | 1951 | Dio o almeno deformata da essi nella sua natura | ||
397 | 1951 | e cristiani sono accomunati da Maometto nell'accusa di | ||
398 | 1951 | e questa fu impresa da lui condotta con singolarissima | ||
399 | 1951 | il che vuol dire da un lato guadagnare a | ||
400 | 1951 | serba testimonio, fu dichiarato da lui che la Ka | ||
401 | 1951 | quale essa fu eretta da Abramo e da Ismaele | ||
402 | 1951 | eretta da Abramo e da Ismaele, dopo che per | ||
403 | 1951 | alla Mecca, la quale da centro pagano diviene così | ||
404 | 1951 | destata nelle tribù arabe da queste abili mosse del | ||
405 | 1951 | parte le concrete misure da questo prese per conquistare | ||
406 | 1951 | della potenza del Profeta, da parte di grandi tribù | ||
407 | 1951 | la qualifica di «Inviato da Dio». L'arrendevolezza con | ||
408 | 1951 | pretesa rottura del patto da parte dei Meccani, decise | ||
409 | 1951 | con un trattato segreto da tempo concordato per l | ||
410 | 1951 | degli idoli, e questi da lui distrutti. C'era | ||
411 | 1951 | il giovane cammelliere, seguìto da una fedele folla di | ||
412 | 1951 | solo poche persone furono da lui condannate: la maggior | ||
413 | 1951 | scrivere differentemente la rivelazione da come Maometto la pronunciava | ||
414 | 1951 | considerare l'accusa che da polemisti ed avversari è | ||
415 | 1951 | ed avversari è stata da tempo elevata contro di | ||
416 | 1951 | che prendono le mosse da lui ci sarà tanto | ||
417 | 1951 | del senso di dipendenza da Dio, provenienti dalle religioni | ||
418 | 1951 | originalità che le viene da questa augusta fusione di | ||
419 | 1951 | facilmente bonaria, ha rifuggito da una formulazione troppo rigorosa | ||
420 | 1951 | il fatto più importante da scorgere in Maometto è | ||
421 | 1951 | può essere dedotta non da definizioni concrete che, come | ||
422 | 1951 | alla quale egli fin da principio ha creduto sinceramente | ||
423 | 1951 | per scopi connessi troppo da presso con interessi politici | ||
424 | 1951 | nel Corano così chiaramente da indurre il Massignon a | ||
425 | 1951 | del suo viaggio notturno da Mecca a Gerusalemme, l | ||
426 | 1951 | potuto prendere l'abbrivio da una vile impostura. ¶ Note | ||
427 | 1951 | è tradotta in italiano da L. Salvatorelli, Bari, Laterza | ||
428 | 1951 | of Arabia, London, 1937] compilata da C. H. Mourey, Paris | ||
429 | 1951 | of G. F., pubblicato da W. G. Barker, London | ||
430 | 1951 | Il Neged settentrionale. Itinerario da Gerusalemme a Aneizeh nel | ||
431 | 1951 | Sud. Maometto avrebbe detto da un colle su Tabūk | ||
432 | 1951 | è Yemen». ¶ [38] ¶ Notizia che dà il Glaser (v. Montgomery | ||
433 | 1951 | religione universale sono, sì, da essa congiunti ma poi | ||
434 | 1951 | se è certamente condiviso da altri sviluppi, appare in | ||
435 | 1951 | nella penisola cioè, circondata da deserti, donde poi mosse | ||
436 | 1951 | il Cristianesimo, il Manicheismo – dà ragione di questo originale | ||
437 | 1951 | scorso e nel presente da esploratori europei, la conoscenza | ||
438 | 1951 | libri II e III, dà notizie d'Arabia, che | ||
439 | 1951 | beduina seminomade. Il Lammens dà ottime descrizioni dei beduini | ||
440 | 1951 | sua Muqaddima ha mostrato, da par suo, l'apporto | ||
441 | 1951 | parecchi suoi scritti pervasi da un grande disprezzo per | ||
442 | 1951 | citato articolo Semiti redatto da G. Levi Della Vida | ||
443 | 1951 | Italiana sui Semiti redatto da G. Levi Della Vida | ||
444 | 1951 | esposizione di questa materia da parte di Arabi moderni | ||
445 | 1951 | Fleischer, Lipsia, 1831. Comoda sintesi, da usare s'intende con | ||
446 | 1951 | Enciclopedia dell'Islam, redatto da A. Fisher. È certo | ||
447 | 1951 | Non è qui luogo da discutere la leggenda della | ||
448 | 1951 | Yemen è quella premessa da C. Conti Rossini alla | ||
449 | 1951 | sono raccolte e discusse da A. Musil in appendici | ||
450 | 1951 | il solo uscito) redatto da D. Nielsen, F. Hommel | ||
451 | 1951 | trattata con grande sicurezza da N. Rhodokanakis, che è | ||
452 | 1951 | tribù di origine yemenita, da Ṭāhā Ḥusein con il | ||
453 | 1951 | il frutto di falsificazioni da parte di dinastie (come | ||
454 | 1951 | suo complesso e partono da differenti punti di vista | ||
455 | 1951 | della penisola è data da G. Ryckmans, Les religions | ||
456 | 1951 | nelle iscrizioni sudarabiche compilato da A. Jamme, in «Le | ||
457 | 1951 | il dhū, che funge da relativo, o come la | ||
458 | 1951 | dinastia sabea per distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba | ||
459 | 1951 | anche p. 484 in cui da un passo di Ibn | ||
460 | 1951 | al-Karmalī, Bagdad, 1931, e da N. A. Faris, Princeton | ||
461 | 1951 | geografia della Arabia pubblicato da D. H. Müller, Leiden | ||
462 | 1951 | XXVIII, 3). ¶ [142] ¶ Pubblicata e tradotta da A. von Kremer, Die | ||
463 | 1951 | Kasideh, Leipzig, 1865, e poi da R. Basset, Alger, 1914. ¶ [143] ¶ Cfr | ||
464 | 1951 | Frage, pp. 480-498, il Hartmann dà l'elenco dei Tubba | ||
465 | 1951 | due gruppi di fonti, da un lato il Kitāb | ||
466 | 1951 | pubblicato, tradotto e commentato da E. Griffini in «Rivista | ||
467 | 1951 | vedono i metodi seguiti da questa compilazione. ¶ [146] ¶ Ma troppo | ||
468 | 1951 | in fluidi versi inglesi da R. A. Nicholson, A | ||
469 | 1951 | soprattutto sulle iscrizioni ṣafaitiche da lui scoperte. ¶ [163] ¶ L'interpretazione | ||
470 | 1951 | è stata genialmente data da Ch. Snouck Hurgronje, Het | ||
471 | 1951 | di un nuovo documento, da A. Moberg, The Book | ||
472 | 1951 | elettronica] ¶ [168] ¶ Opinione seguita anche da C. A. Nallino, Raccolta | ||
473 | 1951 | Martyr, pubblicata e tradotta da F. Nau in Patrologia | ||
474 | 1951 | e la biografia premessa da Muḥammad ibn Sa‘d | ||
475 | 1951 | monaco Nastūr (Nestorio) riferito da alcune fonti non è | ||
476 | 1951 | tardi sarebbe stato assunto da Maometto a designazione dei | ||
477 | 1951 | Storia delle Religioni diretta da P. Tacchi Venturi, Torino | ||
478 | 1951 | sono raccolte e vagliate da J. Wellhausen, Medina vor | ||
479 | 1951 | Esso sarà pubblicato prossimamente da E. Cerulli. [V. ora | ||
480 | 1951 | alfabetica. Nei nomi preceduti da «Gebel» (monte) e «Banū | ||
481 | 1951 | Egitto; ma anche probabilmente da notizie di mercanti sudarabici | ||
482 | 1951 | mercanti sudarabici. Né è da escludersi che egli abbia | ||
483 | 1951 | del deserto arabico attraversato da Ciro (Anabasi I 5, 1); così | ||
484 | 1951 | sugli animali della steppa da ricordare, come dice giustamente |