parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «da»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
legge musulmana è ispirata da questo altissimo concetto che
2
1951
è importante considerare fin da ora il problema delle
3
1951
successiva discesa della rivelazione da parte di Dio a
4
1951
Maometto dovessero al Giudaismo. Da allora in poi nessuno
5
1951
concerne la parte escatologica. Da tale innegabile stato di
6
1951
del quale ogni ricerca da ora deve tenere il
7
1951
lettera, doveva esser presa da quei Padri, come accade
8
1951
L'Andrae tuttavia partì da una presupposizione che credo
9
1951
missionaria in Arabia; mentre da più fonti risulta innegabile
10
1951
presuppone una regolare audizione da parte di Maometto delle
11
1951
cristiana, quale la Trinità, da lui stranamente concepita come
12
1951
stranamente concepita come composta da Dio Padre, Gesù e
13
1951
sulla persona di Maria, da lui confusa con la
14
1951
dell'audizione delle prediche da parte di Maometto. Vale
15
1951
ha adottata così recisamente da affermare205 che se Maometto
16
1951
gli è stata ispirata da un'altra tradizione, quella
17
1951
Maometto di lasciarsi istruire da uno straniero, e contenenti
18
1951
non universale, ma tale da togliere al suo popolo
19
1951
arabo ed è lontano da quello della parenetica cristiana
20
1951
sostegno della sua dottrina, da attribuirsi anche alla diffusione
21
1951
di energie storiche sviluppatesi da secoli in Arabia e
22
1951
sono state sempre determinate da questo entusiasmo nazionale che
23
1951
essa provocò alla Mecca. Da tale sfavore e dalle
24
1951
MEDINA. ¶ Le difficoltà incontrate da Maometto nella sua città
25
1951
nuova dottrina rivelata connessa da tanti legami con il
26
1951
al-Manāt, poi rinnegata da lui come insinuazione del
27
1951
che sembrava doversi dedurre da tale episodio avrebbe indotto
28
1951
Ma᾽rib e condotta da ‘Amr ibn Muzaiqiyā’. Come
29
1951
e furono sempre separati da una viva rivalità dai
30
1951
l'assedio di Medina da parte del Tubba‘ Abū
31
1951
del resto sulla cronologia da attribuire a tale avvenimento
32
1951
insieme l'accorta difesa da parte degli Ebrei dei
33
1951
fedeli cominciano ad emigrare. Da buon capitano Maometto resta
34
1951
subito che l'ègira, da uno dei significati della
35
1951
costruito il suo nido. Da questi fatti gli inseguitori
36
1951
fuggitivi. I quali, nutriti da un fedele e dalla
37
1951
Abū Bakr aveva fatto da tempo preparare e, guidati
38
1951
tempo preparare e, guidati da Asmā’ per lungo itinerario
39
1951
fedeli dei Muhagirūn e da alcuni Anṣār, diede mano
40
1951
quale la tradizione ci i più ampi particolari
41
1951
finalmente stabilito nella città da lui scelta come rifugio
42
1951
affermazione di qualità differenti da quelle che lo portarono
43
1951
per i numerosi emigrati. Da principio egli pensò a
44
1951
di Badr, fu preceduta da una piccola operazione, vale
45
1951
spedizione di Nakhlah, compiuta da un pugno di uomini
46
1951
una norma tradizionale rispettata da tutti gli Arabi, ricorse
47
1951
persuase di essere assistito da Dio, e determinò gli
48
1951
rivelazione assume carattere differente da quella del meccano. Mentre
49
1951
famiglia di Muḍāḍ e da tale matrimonio sorge una
50
1951
sorgere della tribù quraiscita da esso discendente, entro cui
51
1951
Rabī‘ah e Muḍar, da cui nascono tutte le
52
1951
chiamammo Ismaelite o ‘Adnānite. Da Muḍar, che anche per
53
1951
eponimo di tribù, e da questo tra altri figli
54
1951
figli nacque Naḍr, chiamato da altri Quraish. ¶ I Giurhum
55
1951
Amaleciti ed altri popoli – da una grande immigrazione degli
56
1951
accennato di sopra. È da questa grande tribù guidata
57
1951
questa grande tribù guidata da ‘Amr Muzaiqiyā’ che sarebbero
58
1951
tribù dei Quḍā‘ah, da cui derivarono i Salīḥiti
59
1951
avvenimenti così vagamente attestati da una tradizione che ha
60
1951
costituirono con i Quraish, da cui furono poi vinti
61
1951
fiorivano i Quraisciti, e da Fihr nacque Ghālib, da
62
1951
da Fihr nacque Ghālib, da cui Luwayy, Ka‘b
63
1951
Ka‘b, Murrah, Kilāb, da cui infine Quṣayy, il
64
1951
la preminenza, furono istituite da Quṣayy stesso e da
65
1951
da Quṣayy stesso e da lui attribuite alla sua
66
1951
di Maometto, temendo certamente da essa pregiudizio alle fortune
67
1951
Hāshim, capo di quella da cui uscirono abbasidi e
68
1951
Siria e le cariche da lui occupate passarono ad
69
1951
Avviene poi, come è da attendere visto il carattere
70
1951
un uomo. Diciamo fin da ora che figli di
71
1951
veramente consono alle circostanze; da tempo antico il regno
72
1951
fu lapidata dai passanti. Da al-Mughammas Abrahah manda
73
1951
il Corano.187 È poi da ritenersi storico che suo
74
1951
religioso, dell'essere uniti da un solido vincolo linguistico
75
1951
vincolo linguistico e accomunati da un sistema sociale omogeneo
76
1951
quell'unità religiosa posseduta da altri popoli. La tradizione
77
1951
di età fu preso da una crisi religiosa che
78
1951
finché egli, quasi liberato da un peso, pronunciò le
79
1951
ha creato l'uomo da un grumo di sangue
80
1951
una certa regolarità interrotta da assenze che preoccupano vivamente
81
1951
è l'unica accolta da un solenne storico degli
82
1951
e sulla sua orma da una parte della tradizione
83
1951
versione, la quale è da lui ritenuta semplicemente un
84
1951
Qui si può osservare, da un lato, che la
85
1951
positivo che si trae da essa può avere almeno
86
1951
menzione si è trasmessa da un lato attraverso il
87
1951
fida Khadīgiah e che da lei può essere stata
88
1951
presto le altre trasmesse da Gabriele, solo di quando
89
1951
quando in quando interrotte da periodi di secchezza ben
90
1951
opportuno dire, e fin da ora, della natura del
91
1951
dall'angelo e che da lui recitate sono state
92
1951
anche opportuno esporre fin da ora il contenuto principale
93
1951
funzione del Cristianesimo che frutti copiosi per l
94
1951
aspettativa dell'ora inevitabile, da attendersi con angoscia; e
95
1951
più antichi fedeli, inculcata da Maometto dinnanzi al contrasto
96
1951
Mu‘taziliti,194 forse mossi da ragioni di apologia e
97
1951
in una tutela divina, da parte specialmente di Allāh
98
1951
del Corano è presa da fonti ebraiche e cristiane
99
1951
antichi precetti di culto da esso fissati, le tracce
100
1951
ha indubbiamente avuto contatto. Da tale stato di fatto
101
1951
esposizione ci occorre fin da ora, con una breve
102
1951
Così si disegna fin da ora per quanto concerne
103
1951
persecuzione di Dhū Nuwās; da tale testo dipendono anche
104
1951
fino a Medina ebbero da tempo antico una notevole
105
1951
alle sue tradizioni; è da queste comunità, specialmente da
106
1951
da queste comunità, specialmente da quella di Medina, che
107
1951
loro denominazione diremo fin da ora che le due
108
1951
due prime erano strette da patto di amicizia con
109
1951
con Maometto, è attestato da poesie che ci sono
110
1951
sia nello stile, differiscono da quelle arabe; non è
111
1951
in nota ma soprattutto da quello del Nau egualmente
112
1951
dal paganesimo, quelle insegnate da Maometto. ¶ Indirizzati dunque dalla
113
1951
raccolte con singolare cura da più autori.171 Nel considerare
114
1951
commercio del vino esercitato da questi conventi e sull
115
1951
questo zelante monofisita proveniente da uno dei numerosi monasteri
116
1951
maggiori Padri della Chiesa da cui predicatori e missionari
117
1951
possibile. Non è neanche da escludere che questi missionari
118
1951
Siria e Mesopotamia, furono da tempo antico cristiane: così
119
1951
di essere cristiani, probabilmente da ‘ibād al-Masīḥ «servi
120
1951
chiesa ad al-Ḥīrah. Da quanto si è esposto
121
1951
all'origine dell'Islam da quello che spesso disegna
122
1951
E non è neanche da escludersi che il calore
123
1951
a meno di dire da chi abbia al sommo
124
1951
di Ghassān. Ci resta da studiare più specialmente le
125
1951
la Sīrah), ce ne abbondantissime notizie. Cristiani di
126
1951
solamente questi Nagrāniti, ma da ogni parte di Arabia
127
1951
elementi cristiani che giungevano da parti lontane alla capitale
128
1951
Sura 25, 5, di farsi indicare da altri le nuove dottrine
129
1951
Mecca, erano composte unicamente da elementi abissini, secondo indica
130
1951
ad Abramo, che ha da essa Ismaele. Come appare
131
1951
tali avvenimenti dipenda solamente da un suo diretto prestito
132
1951
paese era allora abitato da Amaleciti. Due di essi
133
1951
visto il miracolo compiuto da Ismaele, si avvicinano a
134
1951
donna, che è poi da Ismaele stesso ripudiata, poiché
135
1951
di Abramo, capitanati rispettivamente da Muḍāḍ e Sumaida‘. Gli
136
1951
Dio sdegnato della profanazione da essi commessa nella terra
137
1951
figli di Abramo: Ismaele da Hagar, i Qaṭūrā’ dalla
138
1951
a visitare Ismaele riceve da lui la più ampia
139
1951
che era stata eretta da Adamo nel suo posto
140
1951
Essai abbiamo qui seguito da vicino, sottolinea il carattere
141
1951
commerciali, questi sì tali da aver avuto una decisiva
142
1951
già avvertito, per giungere da questa generazione di figli
143
1951
contro gli Israeliti guidati da Gedeone; e Isaia vaticina
144
1951
libri santi ebraici. Particolare da cui appare anche più
145
1951
personaggio certamente storico; e da collocarsi forse verso il
146
1951
Hartmann stesso suppone sia da identificare con il reggente
147
1951
al-Aṣghar («il Minore»), da identificare con Shuraḥbi’īl
148
1951
sarebbe, secondo il Griffini,153 da identificarsi con il Luḥai
149
1951
indicare la sua provenienza da un'altra famiglia differente
150
1951
origine della scrittura araba da quella nabatea è fatto
151
1951
è fatto sicuro che un chiaro indirizzo in
152
1951
servizio di essi. È da questi fattori così poco
153
1951
delle migliori qualità direttive da parte di tribù, alle
154
1951
dicemmo che il fatto da tener sempre presente nella
155
1951
conquista. Occorre pertanto considerare da vicino, per la comprensione
156
1951
tutta la vicenda storica. Da quanto abbiamo espresso nelle
157
1951
può ben tradursi «re», da significati derivanti da quello
158
1951
re», da significati derivanti da quello di «possessore», era
159
1951
della tribù, uomini liberi da molte generazioni, discendenti da
160
1951
da molte generazioni, discendenti da illustri antenati, hanno una
161
1951
sfumatura aristocratica. È poi da notare che il sayyid
162
1951
assunto anche per elezione da chi gli appaia più
163
1951
tale taḥāluf158 sostiene che da esso sorgono i grandi
164
1951
dalla tribù maggiore o da un capo molto importante
165
1951
vivere. ¶ Ci resta ora da accennare in brevissimi tratti
166
1951
di tali disposizioni occorre da un lato guardare, senza
167
1951
espressione «spirito di corpo». Da questo insieme si sviluppa
168
1951
negli Arabi, e fin da tempo antico, la disposizione
169
1951
le manifestazioni della vita, da quelle proprie all'Arabia
170
1951
Nord. E notiamo fin da ora che molte tribù
171
1951
del Nord. Altro fatto da tener sempre presente è
172
1951
e in ogni modo da quando noi abbiamo notizie
173
1951
venerazione è panarabica sono da identificarsi con astri.162 Così
174
1951
semitica, è quasi sicuramente da identificarsi con il sole
175
1951
il sole, citata anche da Erodoto nella forma Alilat
176
1951
nella forma Alilat e da lui resa con «Ouraníe
177
1951
quanto al-‘Uzzā sono da identificarsi con la grande
178
1951
il grande influsso esercitato da Allāh, nome dato al
179
1951
dato al sommo reggitore da giudei e da cristiani
180
1951
reggitore da giudei e da cristiani, della cui presenza
181
1951
faremo or ora parola; da quella concezione infinitamente superiore
182
1951
e sembra fosse rappresentato da un idolo dentro la
183
1951
tradizione islamica, furono abbattuti da Maometto insieme con Hubal
184
1951
Yathrib, città che, sembra da tempo antico, come centro
185
1951
distruzione islamica, erano circondati da un terreno sacro, ḥaram
186
1951
Gli ḥaram erano protetti da speciali interdetti e avevano
187
1951
delle rispettive divinità, convenivano da ogni parte di Arabia
188
1951
assistere a queste adunate, da esse traesse quel senso
189
1951
Ḥārith V suo rivale; da fonti siriache sappiamo poi
190
1951
anche entro tribù altre da quella degli abitanti del
191
1951
interpretazione di oracoli tratti da vari segni e di
192
1951
che la circoncisione, che da tempo antico era di
193
1951
sono assistiti nel potere da un consiglio che alcuni
194
1951
classica, che ce ne minuta notizia. Come nelle
195
1951
femminile); altre divinità nascono da concetti astratti come Wadd
196
1951
non conosciamo la natura; da alcune celebri iscrizioni appare
197
1951
del paese, così differente da quella del Yemen, e
198
1951
persone divine, a cominciare da quella di Īl-Allāh
199
1951
di Mecca, come derivata da una parola yemenita mikrāb
200
1951
in stirpi e popoli da quella dei veri e
201
1951
e svolto l'Islam da forme concrete maturate nel
202
1951
si è avverato. È da notare che dal Yemen
203
1951
che, proveniente certo anche da altre direzioni, come da
204
1951
da altre direzioni, come da Gerra, ha avuto la
205
1951
problema concerne il giudizio da dare circa il sistema
206
1951
pure vicende storiche, indipendenti da vincolo di sangue, quali
207
1951
Arabi settentrionali; è conservato da ambedue i gruppi il
208
1951
sedentari yemeniti è dimostrato da particolarità linguistiche conservate in
209
1951
quella che poi acuita da altri fattori che la
210
1951
il Yemen. Né è da dimenticare che appunto nella
211
1951
detto in primo luogo, alla storiografia del Yemen
212
1951
E già è apparso da quanto è detto a
213
1951
quel periodo) ha molto da dirci.130 Su di essa
214
1951
il periodo che passa da Ya‘rub ad epoca
215
1951
del Corano132 che non ad essa alcun nome
216
1951
dei Tubba‘ quale appare da questa tradizione: essa sarebbe
217
1951
essi la «qaṣīdah ḥimyarita» la serie dei nomi
218
1951
il Filosofo»), che sarebbe da riportare, secondo il Caussin
219
1951
della storicità del personaggio, da vari elementi. La dinastia
220
1951
essi relative vengono tutte da quella. ¶ È necessario, prima
221
1951
mancanza; ciò che nasce da fantasia, come abbiamo avuto
222
1951
sua gente, e sono da notare gli espliciti richiami
223
1951
a Damasco per avere da lui ragguaglio sulla storia
224
1951
conquistatore del continente che da lui fu chiamato Africa
225
1951
Africa (Ifrīqiyah), allora dominata da un Girgīr, nome cristiano
226
1951
del re dei ginn, da cui nacque Bilqīs. Ed
227
1951
Yuhan‘um delle iscrizioni, da datarsi secondo esse verso
228
1951
Yuhar‘ish delle iscrizioni, da porsi verso il 280 d
229
1951
quadrare la cronologia: mostra da un lato l'aspetto
230
1951
della penisola araba; e da un altro lato rappresenta
231
1951
tradizione epigrafica e che da sincronismo con le iscrizioni
232
1951
fraus musulmana ha molto da raccontare sull'assedio di
233
1951
rito, sacrifica vittime e offerte, ricopre l'edificio
234
1951
poetici più notevoli ispirati da questo ciclo di racconti
235
1951
visione a lui spiegata da due indovini rimasti famosi
236
1951
suoi nell'‘Irāq,150 ove da suo figlio ‘Ādī sarebbe
237
1951
sicuri della sua provenienza da un paese più felice
238
1951
li costringeva, è assassinato da suo fratello ‘Amr, il
239
1951
per castigo celeste colpito da malattia e i suoi
240
1951
cui la tradizione non i nomi, marciano contro
241
1951
giunta in quelle sedi da altri luoghi. Inoltre l
242
1951
direzione delle successive migrazioni da sud verso nord non
243
1951
Palestina non necessariamente provenienti da Arabia.81 Vi è poi
244
1951
popoli semitici, siano nati da un dialetto che nel
245
1951
più desertica delle regioni da esso poi occupate. Non
246
1951
sede asiatica è ammessa da vari semitisti.82 Da essa
247
1951
ammessa da vari semitisti.82 Da essa potrebbero essere partite
248
1951
racconti non c'è da fare gran caso;85 e
249
1951
dei Giudei di Arabia, da Maometto stesso intesa, e
250
1951
popolazioni sparite è negata da un'altra tradizione che
251
1951
Egitto. La città fondata da Shaddād è Iram (da
252
1951
da Shaddād è Iram (da qualcuno messa a torto
253
1951
stesso popolo fu inviato da Dio per ammonirli, ma
254
1951
colore; quella più nera, da lui scelta, quale promettente
255
1951
e dalle colonne distrutta da Dio, è rimasta impressa
256
1951
nusūr, poiché aveva ricevuto da Dio la promessa non
257
1951
essi sarebbero stati vinti da Ya‘rub, uno dei
258
1951
non c'è neanche da dubitare, poiché frequente è
259
1951
furono per punizione sorpresi da una commozione violenta della
260
1951
Ṭasm è così oscura da essere passata a proverbio
261
1951
Yemen, Tubba‘ Ḥassān, e da lui ottiene la vendetta
262
1951
di essi, e vede da lontano l'esercito del
263
1951
soprattutto quelle credute discendenti da Ḥimyar, in parte beduine
264
1951
invece del Nord, procedenti da ‘Ādnàn, a sua volta
265
1951
alcuni autori Qaḥṭān discenderebbe da Hūd, il profeta degli
266
1951
intanto trarre una deduzione da questo antico racconto; e
267
1951
essa sia ormai antiquata, da vari articoli nell'Enciclopedia
268
1951
Yemen e delle tribù da esso dipendenti, poi delle
269
1951
le orientali son subito da notare le iscrizioni cuneiformi
270
1951
le notizie che ci la Bibbia soprattutto nei
271
1951
diretto dei dati ebraici da parte dei genealogisti arabi
272
1951
nella sua Historia Plantarum notizie assai importanti sull
273
1951
citazioni in Strabone, ci tra l'altro notizia
274
1951
I secolo a. C.) molte notizie sull'Arabia
275
1951
paese dell'incenso ideata da Augusto. Tali notizie in
276
1951
principio del VI secolo. Da annoverarsi fra le fonti
277
1951
o portate in Occidente da vari viaggiatori europei, fra
278
1951
che restino gravi questioni da dirimere. Sargon II e
279
1951
e Ilī‘azzu); infine da fonti cristiane, greche e
280
1951
questa attività commerciale ci documento una iscrizione del
281
1951
la regione più ampia da loro occupata che si
282
1951
Saba, e risulta anche da altre fonti che egli
283
1951
C., ricorda l'assedio da lui fatto a Nagrān
284
1951
di Saba. È tuttavia da notare che per questo
285
1951
di Nagrān fatti uccidere da Dhū Nuwās, e infine
286
1951
Dhū Nuwās, e infine da una iscrizione ḥimyarita del
287
1951
i cristiani, siccome appare da documenti dei quali generalmente
288
1951
speciale interesse è che da parecchi testi appare concordemente
289
1951
catene del sistema iranico, da cui fu separato dall
290
1951
imbasamento e lo circonda da tre parti, a Nord
291
1951
il Mar Rosso, è da tempo antico coltivato con
292
1951
sua storia chiaramente distinta da quella delle altre regioni
293
1951
dalla poca umidità portata da correnti del Nord e
294
1951
ricoperta dopo le piogge da abbondanti erbe di cui
295
1951
questa città è circondata da due ḥarrah, ove avvenne
296
1951
sì che gli Arabi da esso lontani lo abbiano
297
1951
soprattutto la palma che , con il dattero, uno
298
1951
testi, non v'è da tempo più traccia. Abbondanti
299
1951
è composta in parte da nomadi, costretti dall'avarizia
300
1951
e a quelle seguite da grandi correnti commerciali sono
301
1951
oasi che si snodano da Nord verso Sud quali
302
1951
Del resto non è da trascurare il fatto che
303
1951
opportuno ricordare qui che da tempo antico il migrare
304
1951
Palestina e la Siria da un lato, verso la
305
1951
al nuovo verbo predicato da Maometto, ma anche ha
306
1951
di altra espressione letteraria da esse prodotte (poiché, come
307
1951
l'allontanamento del Califfato da Medina a Damasco e
308
1951
la storia presente ci qualche lezione a questo
309
1951
turca e dall'isolamento da ogni vivo flusso di
310
1951
futuro. ¶ E vogliamo fin da ora dire ciò che
311
1951
il soverchio risalto che da più autori, ma specialmente
312
1951
nascere di tanta storia da uomini siffatti; alle cui
313
1951
ne possono trarre son da applicare anche, certo con
314
1951
settentrionale all'Arabia centrale, da cui si giunge alla
315
1951
del Ḥigiāz che porta da Medina verso la Transgiordania
316
1951
di fattori di conservazione da un lato, resi forti
317
1951
aboliscono l'isolamento. E da questo convergere nasce costantemente
318
1951
e difficile. Ma è da compiersi con ogni cura
319
1951
dell'umanismo arabo, che da secoli rianima per la
320
1951
ARABE. ¶ Il popolo che da tempo antichissimo noi sappiamo
321
1951
Eickstedt, nella suddivisione orientali da dei popoli bianchi. Così
322
1951
e se l'archeologia così scarso aiuto, né
323
1951
le popolazioni sparite sono da esso connesse con i
324
1951
separate le popolazioni immigrate da quelle di sostrato. Si
325
1951
Arabia. Egli fu seguito da A. Sprenger, che nella
326
1951
preceduto a sua insaputa da breve dichiarazione del Kremer
327
1951
conclusioni di ordine storico da tali premesse d'ordine
328
1951
dell'imprestito di parole da popolazioni adiacenti. E il
329
1951
Semiti, non fu abitato da alcuna razza umana, ciò
330
1951
del Guidi ma persuaso da quella degli argomenti a
331
1951
l'altro della identificazione da essi proposta dei quattro
332
1951
mutamenti di clima tali da poter influire profondamente sugli
333
1951
decadere d'Arabia è da cercarsi nella deviazione della
334
1951
ma piuttosto il luogo da cui sono partite le
335
1951
con copia di argomenti da altri, tra cui il
336
1951
indiscutibile come è ritenuta da molti. L'argomento della
337
1951
dire, e già appare da quanto è detto qui
338
1951
antico pensiero greco sia da scorgersi un influsso d
339
1951
attraverso una fulminea conquista una nuova unità alla
340
1951
la quale però, se da un lato poggia sulle
341
1951
speciali monografie.5 ¶ Già appare, da quanto abbiamo detto, che
342
1951
Arabia; ed è soprattutto da lui che Strabone, come
343
1951
che fu integrato poi da descrizioni di singoli viaggiatori
344
1951
territori del Yemen fecondati da piogge regolari e irrigati
345
1951
piogge regolari e irrigati da corsi perenni. Le relazioni
346
1951
fatto nel primo secolo, nuovi nomi di località
347
1951
paese a «Provincia Arabia» ulteriore impulso alla conoscenza
348
1951
Periplus Maris Erythraei ci una descrizione notevole delle
349
1951
e naturalmente traendo partito da notizie di altre fonti
350
1951
titolo di Geographia Nubiensis da due Maroniti nel 1619. Egualmente
351
1951
è ben noto Beniamino da Tudela (XII secolo); le
352
1951
Arabia fosse allora Pedro da Cobilham, celebre viaggiatore che
353
1951
Abissinia e fu incaricato da Giovanni II di Portogallo
354
1951
Yemen, attraverso romanzesche avventure da lui narrate in un
355
1951
descrizione magistrale del paese da lui percorso e del
356
1951
sociale, anche su popolazioni da lui non visitate; mentre
357
1951
la parte puramente naturalistica, da altri esploratori (e più
358
1951
esploratori (e più specialmente da quelli a noi contemporanei
359
1951
le rovine di Petra da lui visitate ed esplorate
360
1951
traversata della penisola raggiungendo da Hofhūf il Negd e
361
1951
altri viaggi; e anzitutto da parte di James Wellsted
362
1951
egualmente il Ḥaḍramūt giungendo da Mukallā fino al limite
363
1951
duemila manoscritti arabo-musulmani da lui venduti alla Biblioteca
364
1951
esplorò l'interno partendo da Hodeida. ¶ Dopo la traversata
365
1951
importanti, visitò nel 1845-1846, partendo da Ma‘ān, l'oasi
366
1951
Le notizie che egli , specialmente quelle concernenti il
367
1951
and Meccah (1855) egli ci , insieme a varie notizie
368
1951
Gifford Palgrave, che partendo da Ma‘ān percorse nel
369
1951
centrale e orientale, spingendosi da Ḥā᾽il a Bureidah
370
1951
viaggio importante in Arabia da Damasco a Ḥā᾽il
371
1951
H. I. Shakespear fece da al-Kuweit, ove fu
372
1951
l'Arabia orientale giungendo da al-‘Oqair, da lui
373
1951
giungendo da al-‘Oqair, da lui identificata con l
374
1951
la parte puramente geografica, interessante documentazione della vita
375
1951
di Edom (Arabia Petraea), da lui accuratamente visitato;27 il
376
1951
è stata recentemente percorsa da Bertram Thomas e dal
377
1951
partendo dalla costa meridionale, da aẓ-Ẓafār ad aḍ
378
1951
ecc. Il Philby, ormai da anni risiedente in Arabia
379
1951
giunto ad ar-Riyāḍ da el‘Oqair, si recò
380
1951
di viaggi è narrata da lui in due volumi
381
1951
nello stesso senso, sibbene da al-Hofhūf a as
382
1951
Esaminiamole brevemente, attenti fin da ora allo stretto legame
383
1951
di natura ben diversa da quella antica, fatto questo
384
1951
si riattacca all'Africa da cui è separata dalla
385
1951
criterio s'intende confortato da notizie della tradizione, che
386
1951
dopo Badr egli scacciò da Medina, con un pretesto
387
1951
appena dopo un anno da Uḥud furono assediati da
388
1951
da Uḥud furono assediati da Maometto, che sospettò il
389
1951
composto di varie tribù da essi capitanate e mossero
390
1951
di Salmān che fin da ragazzo andò in cerca
391
1951
di Salmān sia velata da fitta cortina di notizie
392
1951
fama è certo offuscata da questi atti così spietati
393
1951
concorrenza giudaica, ma già da prima aveva ovviato ad
394
1951
il quadro di tolleranza da lui tracciato; e il
395
1951
dei cristiani non voluta da Dio o almeno deformata
396
1951
Dio o almeno deformata da essi nella sua natura
397
1951
e cristiani sono accomunati da Maometto nell'accusa di
398
1951
e questa fu impresa da lui condotta con singolarissima
399
1951
il che vuol dire da un lato guadagnare a
400
1951
serba testimonio, fu dichiarato da lui che la Ka
401
1951
quale essa fu eretta da Abramo e da Ismaele
402
1951
eretta da Abramo e da Ismaele, dopo che per
403
1951
alla Mecca, la quale da centro pagano diviene così
404
1951
destata nelle tribù arabe da queste abili mosse del
405
1951
parte le concrete misure da questo prese per conquistare
406
1951
della potenza del Profeta, da parte di grandi tribù
407
1951
la qualifica di «Inviato da Dio». L'arrendevolezza con
408
1951
pretesa rottura del patto da parte dei Meccani, decise
409
1951
con un trattato segreto da tempo concordato per l
410
1951
degli idoli, e questi da lui distrutti. C'era
411
1951
il giovane cammelliere, seguìto da una fedele folla di
412
1951
solo poche persone furono da lui condannate: la maggior
413
1951
scrivere differentemente la rivelazione da come Maometto la pronunciava
414
1951
considerare l'accusa che da polemisti ed avversari è
415
1951
ed avversari è stata da tempo elevata contro di
416
1951
che prendono le mosse da lui ci sarà tanto
417
1951
del senso di dipendenza da Dio, provenienti dalle religioni
418
1951
originalità che le viene da questa augusta fusione di
419
1951
facilmente bonaria, ha rifuggito da una formulazione troppo rigorosa
420
1951
il fatto più importante da scorgere in Maometto è
421
1951
può essere dedotta non da definizioni concrete che, come
422
1951
alla quale egli fin da principio ha creduto sinceramente
423
1951
per scopi connessi troppo da presso con interessi politici
424
1951
nel Corano così chiaramente da indurre il Massignon a
425
1951
del suo viaggio notturno da Mecca a Gerusalemme, l
426
1951
potuto prendere l'abbrivio da una vile impostura. ¶ Note
427
1951
è tradotta in italiano da L. Salvatorelli, Bari, Laterza
428
1951
of Arabia, London, 1937] compilata da C. H. Mourey, Paris
429
1951
of G. F., pubblicato da W. G. Barker, London
430
1951
Il Neged settentrionale. Itinerario da Gerusalemme a Aneizeh nel
431
1951
Sud. Maometto avrebbe detto da un colle su Tabūk
432
1951
è Yemen». ¶ [38] ¶ Notizia che il Glaser (v. Montgomery
433
1951
religione universale sono, sì, da essa congiunti ma poi
434
1951
se è certamente condiviso da altri sviluppi, appare in
435
1951
nella penisola cioè, circondata da deserti, donde poi mosse
436
1951
il Cristianesimo, il Manicheismo – ragione di questo originale
437
1951
scorso e nel presente da esploratori europei, la conoscenza
438
1951
libri II e III, notizie d'Arabia, che
439
1951
beduina seminomade. Il Lammens ottime descrizioni dei beduini
440
1951
sua Muqaddima ha mostrato, da par suo, l'apporto
441
1951
parecchi suoi scritti pervasi da un grande disprezzo per
442
1951
citato articolo Semiti redatto da G. Levi Della Vida
443
1951
Italiana sui Semiti redatto da G. Levi Della Vida
444
1951
esposizione di questa materia da parte di Arabi moderni
445
1951
Fleischer, Lipsia, 1831. Comoda sintesi, da usare s'intende con
446
1951
Enciclopedia dell'Islam, redatto da A. Fisher. È certo
447
1951
Non è qui luogo da discutere la leggenda della
448
1951
Yemen è quella premessa da C. Conti Rossini alla
449
1951
sono raccolte e discusse da A. Musil in appendici
450
1951
il solo uscito) redatto da D. Nielsen, F. Hommel
451
1951
trattata con grande sicurezza da N. Rhodokanakis, che è
452
1951
tribù di origine yemenita, da Ṭāhā Ḥusein con il
453
1951
il frutto di falsificazioni da parte di dinastie (come
454
1951
suo complesso e partono da differenti punti di vista
455
1951
della penisola è data da G. Ryckmans, Les religions
456
1951
nelle iscrizioni sudarabiche compilato da A. Jamme, in «Le
457
1951
il dhū, che funge da relativo, o come la
458
1951
dinastia sabea per distinguerla da quella ḥimyarita dei Tubba
459
1951
anche p. 484 in cui da un passo di Ibn
460
1951
al-Karmalī, Bagdad, 1931, e da N. A. Faris, Princeton
461
1951
geografia della Arabia pubblicato da D. H. Müller, Leiden
462
1951
XXVIII, 3). ¶ [142] ¶ Pubblicata e tradotta da A. von Kremer, Die
463
1951
Kasideh, Leipzig, 1865, e poi da R. Basset, Alger, 1914. ¶ [143] ¶ Cfr
464
1951
Frage, pp. 480-498, il Hartmann l'elenco dei Tubba
465
1951
due gruppi di fonti, da un lato il Kitāb
466
1951
pubblicato, tradotto e commentato da E. Griffini in «Rivista
467
1951
vedono i metodi seguiti da questa compilazione. ¶ [146] ¶ Ma troppo
468
1951
in fluidi versi inglesi da R. A. Nicholson, A
469
1951
soprattutto sulle iscrizioni ṣafaitiche da lui scoperte. ¶ [163] ¶ L'interpretazione
470
1951
è stata genialmente data da Ch. Snouck Hurgronje, Het
471
1951
di un nuovo documento, da A. Moberg, The Book
472
1951
elettronica] ¶ [168] ¶ Opinione seguita anche da C. A. Nallino, Raccolta
473
1951
Martyr, pubblicata e tradotta da F. Nau in Patrologia
474
1951
e la biografia premessa da Muḥammad ibn Sa‘d
475
1951
monaco Nastūr (Nestorio) riferito da alcune fonti non è
476
1951
tardi sarebbe stato assunto da Maometto a designazione dei
477
1951
Storia delle Religioni diretta da P. Tacchi Venturi, Torino
478
1951
sono raccolte e vagliate da J. Wellhausen, Medina vor
479
1951
Esso sarà pubblicato prossimamente da E. Cerulli. [V. ora
480
1951
alfabetica. Nei nomi preceduti da «Gebel» (monte) e «Banū
481
1951
Egitto; ma anche probabilmente da notizie di mercanti sudarabici
482
1951
mercanti sudarabici. Né è da escludersi che egli abbia
483
1951
del deserto arabico attraversato da Ciro (Anabasi I 5, 1); così
484
1951
sugli animali della steppa da ricordare, come dice giustamente