Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | dieci anni senza re, da quali circostanze fu ella | ||
2 | 1822 | poi spinta al grado da produrre la debolezza? ¶ Rispondere | ||
3 | 1822 | dell’impero romano erano, da gran tempo, quasi affatto | ||
4 | 1822 | decisive. I Longobardi condotti da trenta duchi non avevano | ||
5 | 1822 | respiro per gl’Italiani da conquistarsi; ma quando le | ||
6 | 1822 | uomini che sono regolati da esse, e le regolano | ||
7 | 1822 | erano consuetudini pratiche, prodotte da circostanze e da necessità | ||
8 | 1822 | prodotte da circostanze e da necessità successive e complicate | ||
9 | 1822 | casi, ne’ quali il da farsi non si sarebbe | ||
10 | 1822 | di non avere altrettanto da opporle. Carlomagno aveva una | ||
11 | 1822 | fa nascere, com’è da aspettarsi, d’eternamente memorabili | ||
12 | 1822 | quegli eserciti che portava da un punto all’altro | ||
13 | 1822 | esercito Franco non aveva da pensare ad altro che | ||
14 | 1822 | si sentiva come obbligato da un impulso a piegare | ||
15 | 1822 | o con pochi compagni. Da queste differenze, la differente | ||
16 | 1822 | altra. I Longobardi, governati da Carlo, non si sarebbero | ||
17 | 1822 | questo sentiva d’uscire da una guerra che aveva | ||
18 | 1822 | parte d'Italia posseduta da’Longobardi. ¶ [37] Antich. longobardico-milanesi | ||
19 | 1822 | e piena d'ignoranza, da far nascer de’dubbi | ||
20 | 1822 | il lebbroso, espulso giuridicamente da casa sua, è dichiarato | ||
21 | 1822 | dichiarato morto civilmente, e da mantenersi del suo per | ||
22 | 1822 | dei Longobardi, sia stata da essi comunicata agl'indigeni | ||
23 | 1822 | suo tempo era venuta da loro. Ha parlato come | ||
24 | 1822 | nostra notizia, è stato da essi indotto a dubitarne | ||
25 | 1822 | Un altro scrittore, citato da noi più volte, congetturò | ||
26 | 1822 | delle medesime, così che da quel punto in avanti | ||
27 | 1822 | testo, e il senso da lui immaginato. Ci si | ||
28 | 1822 | che ogni potere viene da Dio. Cos’è, infatti | ||
29 | 1822 | ricevuto, se non dipendentemente da Chi gli abbia costituiti | ||
30 | 1822 | superiore agli uomini, e da cui il potere di | ||
31 | 1822 | principio nel Dio predicato da san Paolo. Ho detto | ||
32 | 1822 | inamissibilità del potere, messa da lui per fondamento razionale | ||
33 | 1822 | queste, nè son cose da note, nè hanno che | ||
34 | 1822 | due celebri rogazioni promulgate da C. Canulcio, sul principio | ||
35 | 1822 | in una società distinta da un'altra, e superiore | ||
36 | 1822 | e originarie, cioè tali da non essere nate dalla | ||
37 | 1822 | nate dalla convivenza, ma da dovere averla preceduta; il | ||
38 | 1822 | uomo mancava il criterio da giudicar rettamente cosa valessero | ||
39 | 1822 | senza dubbio molto meno da fare, ma era ugualmente | ||
40 | 1822 | quale era pubblicata già da sei anni la parte | ||
41 | 1822 | c. 19. Freda o Fredo (da Friede pace) prezzo della | ||
42 | 1822 | condizione de‘ Romani vinti da’ Longobardi, § LIV, LV, CLVII | ||
43 | 1822 | non fu fatta originariamente da Lotario [, nè da espungere | ||
44 | 1822 | originariamente da Lotario [, nè da espungere dal testo, ndr | ||
45 | 1822 | Lotario. La trascriviamo qui da quel capitolare per intero | ||
46 | 1822 | termine speciale usato là da’ Carolingi, lo stesso capitolo | ||
47 | 1822 | cap. 11; Ibid. col. 472; inserito da Carlomagno medesimo nelle leggi | ||
48 | 1822 | del littorale, fu invasa da Rotari, il quale, secondo | ||
49 | 1822 | ultime parole non sono da intendersi letteralmente: molti si | ||
50 | 1822 | ch’erano state occupate da Alboino, dovevano formicolare di | ||
51 | 1822 | e proporzionalmente ad essi, da mantenere e da ricoverare | ||
52 | 1822 | essi, da mantenere e da ricoverare sulle terre e | ||
53 | 1822 | non di giustizia, fatti da parere strani subito dopo | ||
54 | 1822 | la promessa fatta fin da principio, che la nostra | ||
55 | 1822 | patria è stata trattata da scrittori delle diverse parti | ||
56 | 1822 | vite di essi scritte da Anastasio, o da chiunque | ||
57 | 1822 | scritte da Anastasio, o da chiunque fosse, con una | ||
58 | 1822 | la causa contraria. Quindi da una parte e dall | ||
59 | 1822 | di non aver ricavata da que' libri la vera | ||
60 | 1822 | spirito di partito nato da motivi e da disposizioni | ||
61 | 1822 | nato da motivi e da disposizioni più degne, ma | ||
62 | 1822 | sempre partito. Taluni compresi da una venerazione sinceramente pia | ||
63 | 1822 | Ed è una cosa da far veramente stupore, che | ||
64 | 1822 | vista corta, ma dominati da questo spirito, chiedano ai | ||
65 | 1822 | quella sarebbe una scoperta da fermarcisi sopra. Ma nel | ||
66 | 1822 | due forze rappresentava più da vicino il voto, il | ||
67 | 1822 | d’Italia non conquistate da’ Longobardi, e possedute ancora | ||
68 | 1822 | o corse, o minacciate da quelli. Gli ultimi loro | ||
69 | 1822 | d’Italia, non poteva, da sè, difender meglio il | ||
70 | 1822 | territorio di Ravenna invaso da Liutprando, l’esarca Eutichio | ||
71 | 1822 | in cui furono tenuti da’ Goti, la dominazione greca | ||
72 | 1822 | di essa si volgeva da tanta parte di mondo | ||
73 | 1822 | anni, assale Roma, pretende da’ cittadini che si riconoscano | ||
74 | 1822 | sgomberare le terre donate da Pipino, e insieme intorno | ||
75 | 1822 | dai barbari, o libera da quelli. I mali orrendi | ||
76 | 1822 | delle soverchierie crudeli fatte da’ Longobardi ai Romani, ma | ||
77 | 1822 | le violenze sono sempre da una parte: dell’altra | ||
78 | 1822 | Romani non fossero assoggettati da que' barbari, nè scannati | ||
79 | 1822 | que' barbari, nè scannati da loro. ‑ Ma avevano anche | ||
80 | 1822 | loro coetanei, non venne da un sentimento purissimo di | ||
81 | 1822 | sotto un giovine che dà qualche speranza di sè | ||
82 | 1822 | una cosa naturalissima, e da doversi aspettare, annullando con | ||
83 | 1822 | un’elezione solennemente fatta da chi toccava, e facendone | ||
84 | 1822 | il pontefice fosse venuto da lui, desiderando parlargli, e | ||
85 | 1822 | preso, come poteva venir da ciò che Adriano dovesse | ||
86 | 1822 | il territorio già posseduto da loro; che offrissero una | ||
87 | 1822 | dimostrato, non c’è da fondar nulla. ¶ È una | ||
88 | 1822 | lungo andare sarebbe resultato da fatti diversi; come se | ||
89 | 1822 | voto la conquista, allontanarono da que' popoli una gran | ||
90 | 1822 | di cui nome, pronunziato da così poco tempo, aveva | ||
91 | 1822 | entrar con lui, accompagnato da’ giudici franchi e romani | ||
92 | 1822 | non c’è nulla da dirgli. A ogni modo | ||
93 | 1822 | dieci anni furono governati da trenta o più duchi | ||
94 | 1822 | d’Italia [254]. » Lasciando anche da una parte, che appunto | ||
95 | 1822 | parte di essi veniva da climi temperati e da | ||
96 | 1822 | da climi temperati e da paesi ameni. ¶ La cagione | ||
97 | 1822 | significare un’imposizione pagata da un possidente, altrettanto sarebbe | ||
98 | 1822 | de’ frutti, perchè avesse da vivere. ¶ Che poi la | ||
99 | 1822 | vogliono contemporanei, e prodotti da una stessa cagione! Molti | ||
100 | 1822 | terre portati via altrove da altri Barbari molto più | ||
101 | 1822 | i tanti esiglj comandati da Clefo e da’ Duchi | ||
102 | 1822 | comandati da Clefo e da’ Duchi a sangue freddo | ||
103 | 1822 | legittimi di tutti costoro da’ Longobardi, mercè il Canone | ||
104 | 1822 | anzi espressa nel testo. Da principio, con la conquista | ||
105 | 1822 | una massima vecchia, che da un moderno fu espressa | ||
106 | 1822 | la più parte, e da molto tempo, divise in | ||
107 | 1822 | dal padrone, e coltivati da servi, sia affittati in | ||
108 | 1822 | erano con la presenza. Da un’altra parte, l | ||
109 | 1822 | effettivamente dominata e abitata da loro, avrebbe dato più | ||
110 | 1822 | semplice analogia, ma non da trascurarsi in tanta scarsità | ||
111 | 1822 | parte delle Gallie occupata da loro [206]. » Senator ebbe nel | ||
112 | 1822 | speciale del nobilium usato da Paolo. Può riferirsi a | ||
113 | 1822 | furono condotti via schiavi da Agilulfo nella sua spedizione | ||
114 | 1822 | via, insieme col bestiame, da Blera, e (somiglianza notabile | ||
115 | 1822 | espressa menzione. ¶ Rimane ora da vedere se l’interpretazione | ||
116 | 1822 | proposta non sia contradetta da documenti relativi a tempi | ||
117 | 1822 | ch’erano stati presi da loro dovettero naturalmente esser | ||
118 | 1822 | Grimoaldo ebbe tre figli da Itta, captiva puella, sed | ||
119 | 1822 | Romani ridotti in servitù da Agilulfo e da Rotari | ||
120 | 1822 | servitù da Agilulfo e da Rotari, non ci fossero | ||
121 | 1822 | pare, più che indicato da varie circostanze del racconto | ||
122 | 1822 | poi Teodote stata veduta da questa nel bagno, non | ||
123 | 1822 | che prese il nome da lei, come segue a | ||
124 | 1822 | parti di mondo conquistate da’ Romani. ¶ II. ¶ Se dunque | ||
125 | 1822 | qualcosa di straordinario e da non doversi aspettare dopo | ||
126 | 1822 | ch’era stato fatto da altri Barbari, in Italia | ||
127 | 1822 | del Diacono, come presa da un codice della biblioteca | ||
128 | 1822 | particolare una già addotta da altri, cioè che, per | ||
129 | 1822 | ricavare un tal senso da tali parole, bisogna sottintenderci | ||
130 | 1822 | Diacono ci avesse lasciato da indurre o da indovinare | ||
131 | 1822 | lasciato da indurre o da indovinare quanta fosse la | ||
132 | 1822 | quanta luce sia venuta da’ suoi diversi lavori alla | ||
133 | 1822 | non è attestata che da un esempio, ma attestata | ||
134 | 1822 | universali del linguaggio, e da volerci uno sforzo, una | ||
135 | 1822 | qualunque potesse esser avviata da loro. Qual mezzo avevano | ||
136 | 1822 | delle sostanze non cedute da’ Duchi ad Autari [233]: » tale | ||
137 | 1822 | vece del davvero messoci da Paolo (erat sane hoc | ||
138 | 1822 | per la prima volta, da Gino Capponi, nella prima | ||
139 | 1822 | possessioni dei duchi venire da’ nobili romani: per questo | ||
140 | 1822 | che abbiamo accennata fin da principio. La supposizione a | ||
141 | 1822 | di qualche vocabolo, e da una diversa efficacia di | ||
142 | 1822 | populi aggravati sono prese da tutti per un nominativo | ||
143 | 1822 | contesto grammaticalmente regolarissimo, e da potersi tradurre letteralmente così | ||
144 | 1822 | è la parola usata da que' concili. E di | ||
145 | 1822 | a diverse cariche, fu da lui inserito nelle leggi | ||
146 | 1822 | nuovo anche in Francia da Carlomagno medesimo in un | ||
147 | 1822 | totius populi consensu, usata da Lodovico, suo figlio, significhi | ||
148 | 1822 | che si fosse fatta, da sè, e fosse diventata | ||
149 | 1822 | formola ci pare indicato da alcuni dei testi che | ||
150 | 1822 | capitolo di Carlomagno, inserito da lui nelle leggi longobardiche | ||
151 | 1822 | elezione degli scabini? Lasciando da una parte le ragioni | ||
152 | 1822 | per prendere un esempio da cose attuali e note | ||
153 | 1822 | dai gastaldi, dagli sculdasci, da ogni magistrato [149]; » in un | ||
154 | 1822 | guardar la cosa che da questo aspetto. In mezzo | ||
155 | 1822 | come accade spesso, mosse da voleri che nè si | ||
156 | 1822 | ragionata e sempre ripetuta da una folla di prosatori | ||
157 | 1822 | la cedevano ai poeti, da una folla di poeti | ||
158 | 1822 | padre in figlio, deploravano da secoli l’invasione de | ||
159 | 1822 | e non c’è da maravigliarsi che siano stati | ||
160 | 1822 | giaciuto per un pezzo da una parte, trova un | ||
161 | 1822 | incolto, pure si rendè da poi così placido e | ||
162 | 1822 | che i mali fatti da’ Longobardi ne’ paesi nemici | ||
163 | 1822 | tranquillità [157]. E per lasciar da parte molt’altri, il | ||
164 | 1822 | che si levi qualcosa da un elogio che viene | ||
165 | 1822 | un elogio che viene da un autore parziale [158]. ¶ Ecco | ||
166 | 1822 | quale a que' Longobardi dà, per i loro eccessi | ||
167 | 1822 | cioè di cose passate da circa due secoli. Per | ||
168 | 1822 | trovarlo riferito se non da uomini venuti molto tempo | ||
169 | 1822 | popolazioni [160]. Certo, il salto da tali fatti ¶ A così | ||
170 | 1822 | non è una cosa da ammettersi senza prove e | ||
171 | 1822 | viaggiando [164]: » parole suggerite evidentemente da quelle di Paolo. E | ||
172 | 1822 | un altro argomento addotto da molti panegiristi de’ Longobardi | ||
173 | 1822 | solamente tradizionali, come sappiamo da Eginardo [173]. ¶ E questo fu | ||
174 | 1822 | stata anche più stravagante da parte di quel principe | ||
175 | 1822 | savii provvedimenti [190]. E lasciandone da parte alcuni, per cui | ||
176 | 1822 | dovere, o se nascessero da spirito di corporazione, da | ||
177 | 1822 | da spirito di corporazione, da una disposizione d'animo | ||
178 | 1822 | Longobardi non fu ricevuta da tutti gli scrittori moderni | ||
179 | 1822 | che ha espressa, deriva da osservazioni tutt’altro che | ||
180 | 1822 | Longobardi sulla popolazione posseduta da essi: in quella dominazione | ||
181 | 1822 | che per quelle addotte da’ loro panegiristi. ¶ Appendice al | ||
182 | 1822 | differendo in un punto da tutto quelle che sono | ||
183 | 1822 | condizione de’ Romani vinti da’ Longobardi, frammento d'un | ||
184 | 1822 | ma frammento che è da sè un lavoro importante | ||
185 | 1822 | in cui osiamo dissentire da tutti, che in quel | ||
186 | 1822 | rimanente di quelli che da principio erano stati semplicemente | ||
187 | 1822 | significare una condizione esente da servitù, e l’altra | ||
188 | 1822 | condizione dei Romani vinti da’ Longobardi, l’illustre signor | ||
189 | 1822 | o dagli Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da altri | ||
190 | 1822 | o da’ Visigoti, o da altri di simili generazioni | ||
191 | 1822 | più facile, del resto, da immaginarsi che da trovarrsi | ||
192 | 1822 | resto, da immaginarsi che da trovarrsi), l’altre espressioni | ||
193 | 1822 | perchè non sarebbe cosa da affermarsi incidentemente e senza | ||
194 | 1822 | solo. Tra le leggi da cui questo risulta, n | ||
195 | 1822 | vede che, per escludere da quella parola il senso | ||
196 | 1822 | legge ha parlato fin da principio. Ora, o si | ||
197 | 1822 | così, tra’ piedi uno, da non poterlo scansare. Per | ||
198 | 1822 | sia per ricevere, o da noi, o nel luogo | ||
199 | 1822 | Quando non lo sapessimo da tante parti, e in | ||
200 | 1822 | di non essere inteso da qualcheduno de’ posteri, « cioè | ||
201 | 1822 | non di dire: andate da loro: vadat unusquisque ad | ||
202 | 1822 | esame de’ testimoni fatto da lui, e in un | ||
203 | 1822 | IX del Muratori, citata da lui, dove è scappato | ||
204 | 1822 | non fu finita. ¶ Ma da cosa risulta che que | ||
205 | 1822 | i molti testimoni esaminati da Gunteramo, e il decreto | ||
206 | 1822 | della lite, scritto nel 1057 da un Gerardo, primicerio della | ||
207 | 1822 | che sarebbe molto curioso da sapersi, ma che non | ||
208 | 1822 | che non è facile da indovinarsi. Questa parola: immunità | ||
209 | 1822 | una scoperta: resterebbe poi da spiegare come queste immunità | ||
210 | 1822 | nessuno. ¶ FINE DELLA NOTA ¶ Da ciò lice conchiudere che | ||
211 | 1822 | proprj eletti o presentati da loro, e confermati o | ||
212 | 1822 | de’ quali parla Lotario, da eleggersi totius populi consensu | ||
213 | 1822 | dubbio di poter essere da qualche lettore tacciati d | ||
214 | 1822 | che ci par dura da credere, perchè sarebbe quanto | ||
215 | 1822 | temerità, stravaganza, il trovar da ridere alle sue decisioni | ||
216 | 1822 | fatti molto più facili da verificarsi, agli scrittori di | ||
217 | 1822 | più rigorosamente che mai da ogni parola che esprima | ||
218 | 1822 | oscuro, non ci sarebbe da far altro che tasciarceli | ||
219 | 1822 | tutt’altro che utile da imitarsi. Indipendentemente dagli errori | ||
220 | 1822 | sempre qualcosa che risulti da ciò che s’è | ||
221 | 1822 | de’ Longobardi, e èchevins da quelle de’ Franchi [126]. » Dopo | ||
222 | 1822 | l’ha presa probabilmente da lui, giacchè par più | ||
223 | 1822 | non siano già citate da tutti quelli che hanno | ||
224 | 1822 | del Friuli; è rimproverato da lui (a torto; ma | ||
225 | 1822 | de’ quali parla Lotario, da eleggersi totius populi consensu | ||
226 | 1822 | all’Italiano d’andar da un giudice italiano che | ||
227 | 1822 | la nova proposizione gli dà, riguardo agl’Italiani, un | ||
228 | 1822 | dal vostro sculdascio; poichè, da una parte il giudice | ||
229 | 1822 | come uno che, vedendo da lontano un albero, e | ||
230 | 1822 | deva essere un albero da frutto, e non un | ||
231 | 1822 | poi, girando ancora, concludesse da ciò, che ci sono | ||
232 | 1822 | stata messa in dubbio da nessuno, è che le | ||
233 | 1822 | un solo capitolo diverso da quello in questione, nel | ||
234 | 1822 | dai vescovi medesimi, o da altri prelati. Ora, non | ||
235 | 1822 | quell’altre cariche dovessero, da chi toccava, esser fatte | ||
236 | 1822 | il placito era presieduto da un messo reale. I | ||
237 | 1822 | che l’interpretazione proposta da noi delle parole: cum | ||
238 | 1822 | sia arbitraria, si vede da una legge di Carlomagno | ||
239 | 1822 | privato, e non conosciute da’ magistrati e dal pubblico | ||
240 | 1822 | presenza del popolo veniva da sè. Il capitolo di | ||
241 | 1822 | troppo spesso usate anche da quell’insigne scrittore. Comprendendo | ||
242 | 1822 | romani: sarebbe un fatto da osservarsi, un’anomalia da | ||
243 | 1822 | da osservarsi, un’anomalia da spiegarsi [82]: ma non è | ||
244 | 1822 | non è un fatto da supporsi senza alcun dato | ||
245 | 1822 | non è un fatto da supporsi specialmente sotto quella | ||
246 | 1822 | questo scrittore è derivato da una sorgente feconda d | ||
247 | 1822 | dall’intiere nazioni, e da tutti i Dotti d | ||
248 | 1822 | Principj dell’Umanità; perocchè da’ loro tempi illuminati, colti | ||
249 | 1822 | della legge romana cadde da sè; che la parte | ||
250 | 1822 | coloro che la seguivano da ogni altra giurisdizione del | ||
251 | 1822 | di questo; e che da esso furono sempre presi | ||
252 | 1822 | quelli per cui e da cui erano fatte: costumi | ||
253 | 1822 | non regolavano le relazioni da vincitore a vinto, da | ||
254 | 1822 | da vincitore a vinto, da popolo a popolo; ma | ||
255 | 1822 | popolo a popolo; ma da privato a privato, da | ||
256 | 1822 | da privato a privato, da privato a magistrato. Ecco | ||
257 | 1822 | presidenza di un giudice da noi deputato, ma col | ||
258 | 1822 | promessa. ¶ Avremmo voluto lasciar da una parte tutto ciò | ||
259 | 1822 | questione discussa a fondo da uomini dottissimi, e sulla | ||
260 | 1822 | gelosia data a loro da quest’oggetto. Se nelle | ||
261 | 1822 | data a loro (Longobardi) da quest’oggetto, è fondato | ||
262 | 1822 | duchi, siano stati tali da poterne rimanere in piedi | ||
263 | 1822 | altro, a fortiori, cavato da fatti positivi; ma lo | ||
264 | 1822 | non potesse venire che da gelosia di dominio, e | ||
265 | 1822 | cosa di poco, e da non dar gelosia? È | ||
266 | 1822 | d’un popolo che dà il suo suffragio per | ||
267 | 1822 | esaminata più particolarmente e da sè; tanto più che | ||
268 | 1822 | queste osservazioni. Lasciamo dunque da una parte la gelosia | ||
269 | 1822 | Muratori, e vediamo se da quella legge possano uscire | ||
270 | 1822 | che una legge promulgata da un re di razza | ||
271 | 1822 | una dove ci sia da camminar poco, non già | ||
272 | 1822 | si può mai cavare da quelle parole: I Franchi | ||
273 | 1822 | re che uno voglia, da Alboino fino a Desiderio | ||
274 | 1822 | Sia dunque che, fino da quell’epoca, de’ giudici | ||
275 | 1822 | de’ giudici fossero eletti da messi reali, o da | ||
276 | 1822 | da messi reali, o da chi altro si voglia | ||
277 | 1822 | che si faccia, intender da sè. ¶ S’ha egli | ||
278 | 1822 | presidenza di un giudice da noi deputato, ma col | ||
279 | 1822 | più strana. È, dico, da credere che, trovandoli nella | ||
280 | 1822 | è, l'abbia trasportata da questi a quelli, inavvertentemente | ||
281 | 1822 | argomento ci viene somministrato da una scoperta fatta recentemente | ||
282 | 1822 | come s'è accennato da principio, delle due questioni | ||
283 | 1822 | nemmeno interpretato, ma lasciato da interpretare al lettore), qui | ||
284 | 1822 | e d'aver ricevuta da lui la sua sentenza | ||
285 | 1822 | quale abbia una causa da far decidere, vada alla | ||
286 | 1822 | superfluo? C’è egli da maravigliarsi che quello scrittore | ||
287 | 1822 | giudice, per opposizione a da noi? Anzi non sono | ||
288 | 1822 | addirittura, e in maniera da non lasciar luogo ad | ||
289 | 1822 | uscire un effetto indefinito da una confusion di nazioni | ||
290 | 1822 | una confusion di nazioni, da un’operazione del tempo | ||
291 | 1822 | ma non li lasciò da una parte; combattè le | ||
292 | 1822 | fortuite, di deliberazioni venute da un impulso senza disegni | ||
293 | 1822 | osservare chi pensa che, da gran tempo, queste due | ||
294 | 1822 | sentimento della giustizia. Vi dà gli effetti più meravigliosi | ||
295 | 1822 | cui la forza tutta da una parte, e la | ||
296 | 1822 | un paese, è qui da lui affermato come un | ||
297 | 1822 | senza dubbio, anzi tale da rendere inesplicabili quelle leggi | ||
298 | 1822 | traccia nella loro storia? ¶ Da queste ultime osservazioni, si | ||
299 | 1822 | tempo della conquista? E da chi dipendevano? chi le | ||
300 | 1822 | quale alcuni stranieri fanno da qualche tempo studi più | ||
301 | 1822 | scovati in gran parte da lui; risolvette tante questioni | ||
302 | 1822 | che trasmettano, come venuto da più alta origine; e | ||
303 | 1822 | Si studiò di raccogliere da epoche le più distanti | ||
304 | 1822 | l’una dall’altra, da costumi in apparenza disparatissimi | ||
305 | 1822 | elementi, strascinato a ciò da quella sua unità di | ||
306 | 1822 | sviluppo della natura umana. Da’ secoli eroici e dal | ||
307 | 1822 | simboli e dai monumenti, da etimologie qualche volta ingegnose | ||
308 | 1822 | volta arbitrario e smentite da cognizioni venute dopo di | ||
309 | 1822 | e dalle dottrine filosofiche; da temi, da fatti, da | ||
310 | 1822 | dottrine filosofiche; da temi, da fatti, da pensieri, in | ||
311 | 1822 | da temi, da fatti, da pensieri, in somma sparpagliati | ||
312 | 1822 | senso d’ammirazione, e dà quasi ancora l’esempio | ||
313 | 1822 | non lasci più nulla da desiderare, nè da fare | ||
314 | 1822 | nulla da desiderare, nè da fare. Nessun uomo è | ||
315 | 1822 | Nessun uomo è tale da compir la serie dell | ||
316 | 1822 | fatto, come un capitale da far fruttare, non come | ||
317 | 1822 | la più universalmente ricevuta da quelli che vogliono averne | ||
318 | 1822 | casi e le persone da giudicarsi con la legge | ||
319 | 1822 | politiche, che furono distrutte da questa. È dunque necessario | ||
320 | 1822 | certamente l’ultima cosa da considerarsi. Nè a spiegare | ||
321 | 1822 | mai le leggi stabilite da lui; poichè queste creavano | ||
322 | 1822 | tutti gli atti pubblici, da Alboino fino alla conquista | ||
323 | 1822 | essa non ne somministra, da altre induzioni; per veder | ||
324 | 1822 | applicavano? ¶ Se si prescinde da queste ricerche, bisogna almeno | ||
325 | 1822 | fu aggiunta nell’editto da Carlo, eccellentissimo re de | ||
326 | 1822 | paesi d’Italia posseduti da’ Longobardi. ¶ Due cose in | ||
327 | 1822 | disordine. L’altra cosa da osservarsi sono le parole | ||
328 | 1822 | si sono accennati, e da altri, se ce n | ||
329 | 1822 | relazioni tra privati, resterebbe da domandare sotto che legge | ||
330 | 1822 | troppo strano l’argomentar da questo silenzio un’esenzione | ||
331 | 1822 | avevano un’altra, imposta da una parte interessata. Il | ||
332 | 1822 | è piuttosto un fatto da accennarsi che un punto | ||
333 | 1822 | accennarsi che un punto da discutersi; chè nessuno, credo | ||
334 | 1822 | si voglia, il documento da lui addotto per provar | ||
335 | 1822 | riferito come unica prova da un Muratori, possiamo in | ||
336 | 1822 | documenti anteriori al 1015 veduti da lui, che aveva veduto | ||
337 | 1822 | fatti principali che, affermati da tutti, sono come la | ||
338 | 1822 | e più potenti che dà l’aumento attuale di | ||
339 | 1822 | Chelle, come si vede da alcune lettere che le | ||
340 | 1822 | d’una donazione, fatta da lei al monastero di | ||
341 | 1822 | accennata, che io sappia, da alcun antico scrittore». Ma | ||
342 | 1822 | perchè è stata ricevuta da molti scrittori, e, tra | ||
343 | 1822 | come se fosse cosa da nulla l’avere usurpato | ||
344 | 1822 | regno era regolata, non da leggi scritte, ma da | ||
345 | 1822 | da leggi scritte, ma da consuetudini; e che la | ||
346 | 1822 | erano in Francia governate da giudici; è quindi probabile | ||
347 | 1822 | latino barbarico, dalla Volgata, da cui tant’altri vocaboli | ||
348 | 1822 | d’un miracolo immaginato da loro: espediente che s | ||
349 | 1822 | diacono Martino: fatto riferito da Agnello Ravennate, storico, non | ||
350 | 1822 | Metz [26], e accennato laconicamento da due altri annalisti [27]. Il | ||
351 | 1822 | impero de’ Franchi fatta da Carlomagno; nella quale, tra | ||
352 | 1822 | i Franchi siano passati da quella parte. Il luogo | ||
353 | 1822 | scoperta più concludente. Sarebbe da desiderarsi che alcuno di | ||
354 | 1822 | sempre, avrebbe un gran da fare; tante cose, hanno | ||
355 | 1822 | eran poi tanto barbari, da non vedere che il | ||
356 | 1822 | modificate, nei vari paesi, da infinite circostanze speciali; furono | ||
357 | 1822 | espressa con molta sicurezza da scrittori riputatissimi, e ricevuta | ||
358 | 1822 | in somma, il discendere da Longobardi o da Italiani | ||
359 | 1822 | discendere da Longobardi o da Italiani, era un semplice | ||
360 | 1822 | quella supposizione è smentita da troppi fatti. I Mori | ||
361 | 1822 | dicesse: quel carceriere abita da tant’anni nelle prigioni | ||
362 | 1822 | Italia, di padri e da avi nati in Italia | ||
363 | 1822 | dirsi serva, e dominata da straniere genti [38]. » Ma è | ||
364 | 1822 | lì: c’è altro da vedere. Se, riguardo agl | ||
365 | 1822 | nascere un fatto immaginario da fatti, veri bensì, ma | ||
366 | 1822 | far passare delle persone da una nazione nell’altra | ||
367 | 1822 | ammesse, anzi affermate implicitamente da chi dice che diventaron | ||
368 | 1822 | che quelli che nascevano da una Longobarda e da | ||
369 | 1822 | da una Longobarda e da un Romano, dovessero appartenere | ||
370 | 1822 | furono ristampate e commentate da lui, sta scritto: « Se | ||
371 | 1822 | i figli che nasceranno da un tal matrimonio siano | ||
372 | 1822 | documenti del tempo. ¶ I. Da Rotari, che fu il | ||
373 | 1822 | leggi stesse distinguono Longobardo da Romano? Se la sola | ||
374 | 1822 | vincitori [42]. Lasciamo per ora da una parte la clemenza | ||
375 | 1822 | cosa era, resterebbe ancora da domandar cos’era; giacchè | ||
376 | 1822 | Italiani, quando furono conquistati da’ Longobardi, non c’era | ||
377 | 1822 | impero greco. Si lasci da una parte la questione | ||
378 | 1822 | gli altri signori enumerati da quel così italiano Liutprando | ||
379 | 1822 | parte d’Italia posseduta da loro; vorrebbe dire una | ||
380 | 1822 | s’è detto qui da principio e come s | ||
381 | 1822 | inorganiche, assorbite e assimilate da un corpo organizzato, partecipino | ||
382 | 1822 | che dovesse venir naturalmente da un più lungo convivere | ||
383 | 1822 | potere unico, ereditario indipendente da ciascheduna, sovrano di ciascheduna | ||
384 | 1822 | della milizia [58], e riscoteva da tutti gli stessi tributi | ||
385 | 1822 | eseguite nella stessa maniera da’ Longobardi, si vede alcun | ||
386 | 1822 | uno che fosse eletto da non cattolici, e principalmente | ||
387 | 1822 | non cattolici, e principalmente da Longobardi... Non c’è | ||
388 | 1822 | in questione fu portata da Aretusa, « donna chiarissima; » e | ||
389 | 1822 | non abbiamo prove materiali da allegare; ma, come abbiam | ||
390 | 1822 | arrivare, quanto più era da temere che avrebbero adoprata | ||
391 | 1822 | di nome? Ed era da temere egualmente che di | ||
392 | 1822 | cattolici, quanti non ne dà la storia! Gli eresiarchi | ||
393 | 1822 | fatte in luogo sicuro, da persone indipendenti, e in | ||
394 | 1822 | Muratori di non cavare da quelle veramente poche e | ||
395 | 1822 | capitolo fu poi inserito da suo figlio Lotario I | ||
396 | 1822 | i due fratelli nominati da lui, Pietro, duca del | ||
397 | 1822 | un soprannome onorevole dato da qualcheduno ad Agilulfo, dopo | ||
398 | 1822 | d’Héristal, che fu da lui nominato suo successore | ||
399 | 1822 | esame de’ testimoni fatto da lui, dice semplicemente: ego | ||
400 | 1822 | del sacro palazzo, nominato da Liutprando nell’ultima legge | ||
401 | 1822 | disimpegnato dai chierici, viene da quel Monarca levato loro | ||
402 | 1822 | mirabile elogio è preceduto da certe parole di colore | ||
403 | 1822 | per Langobardos hospites partiuntur), da non potersi nemmeno tradurre | ||
404 | 1822 | che connettesse così male, da parlar di bontà, e | ||
405 | 1822 | arrivati a concludere diversamente da tutti i loro autori | ||
406 | 1822 | autori, se non imparando da ognuno. ¶ [163] De rege Authari | ||
407 | 1822 | condizione de’ Romani vinti da’ Longobardi, del signor Carlo | ||
408 | 1822 | cose dello stesso genere da domandargli. ¶ [196] È noto che | ||
409 | 1822 | Bianchi. Ma non potendo, da noi, andar più in | ||
410 | 1822 | particolare lo conferma, giacchè da per tutto vi si | ||
411 | 1822 | interpretazione, ingegnosa nel sistema da lui adottato intorno alle | ||
412 | 1822 | che il primo fu da lui inteso in una | ||
413 | 1822 | annientare gli argomenti adottati da noi contro una tale | ||
414 | 1822 | e di tal genere, da non lasciar credere così | ||
415 | 1822 | che questi possano venire da una stessa mano. Prima | ||
416 | 1822 | seconda maniera (o lasciamo da una parte ch’era | ||
417 | 1822 | dell’amanuense, e lasciando da parte l’alieni, messo | ||
418 | 1822 | autore, pare che sia da attribuirsi anche una differenza | ||
419 | 1822 | descrizione de’ guasti fatti da’ Longobardi in Italia, Paolo | ||
420 | 1822 | incidenti prese di pianta da questo scrittore: spoliatis ecclesiis | ||
421 | 1822 | di glossa perpetua, fatta da uno che sapeva poco | ||
422 | 1822 | dopo ciò, rimane ancora da vedere se l’esemplare | ||
423 | 1822 | l’esemplare trascritto fedelmente da costui contenesse un primo | ||
424 | 1822 | divenire buono solamente perchè da quello si trasferiva in | ||
425 | 1822 | diritto d’esser preservato, da’ ladri, nè altro diritto | ||
426 | 1822 | città dell’esarcato, e da un pezzo, dopo più |