parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «da»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
dieci anni senza re, da quali circostanze fu ella
2
1822
poi spinta al grado da produrre la debolezza? ¶ Rispondere
3
1822
dell’impero romano erano, da gran tempo, quasi affatto
4
1822
decisive. I Longobardi condotti da trenta duchi non avevano
5
1822
respiro per gl’Italiani da conquistarsi; ma quando le
6
1822
uomini che sono regolati da esse, e le regolano
7
1822
erano consuetudini pratiche, prodotte da circostanze e da necessità
8
1822
prodotte da circostanze e da necessità successive e complicate
9
1822
casi, ne’ quali il da farsi non si sarebbe
10
1822
di non avere altrettanto da opporle. Carlomagno aveva una
11
1822
fa nascere, com’è da aspettarsi, d’eternamente memorabili
12
1822
quegli eserciti che portava da un punto all’altro
13
1822
esercito Franco non aveva da pensare ad altro che
14
1822
si sentiva come obbligato da un impulso a piegare
15
1822
o con pochi compagni. Da queste differenze, la differente
16
1822
altra. I Longobardi, governati da Carlo, non si sarebbero
17
1822
questo sentiva d’uscire da una guerra che aveva
18
1822
parte d'Italia posseduta da’Longobardi. ¶ [37] Antich. longobardico-milanesi
19
1822
e piena d'ignoranza, da far nascer de’dubbi
20
1822
il lebbroso, espulso giuridicamente da casa sua, è dichiarato
21
1822
dichiarato morto civilmente, e da mantenersi del suo per
22
1822
dei Longobardi, sia stata da essi comunicata agl'indigeni
23
1822
suo tempo era venuta da loro. Ha parlato come
24
1822
nostra notizia, è stato da essi indotto a dubitarne
25
1822
Un altro scrittore, citato da noi più volte, congetturò
26
1822
delle medesime, così che da quel punto in avanti
27
1822
testo, e il senso da lui immaginato. Ci si
28
1822
che ogni potere viene da Dio. Cos’è, infatti
29
1822
ricevuto, se non dipendentemente da Chi gli abbia costituiti
30
1822
superiore agli uomini, e da cui il potere di
31
1822
principio nel Dio predicato da san Paolo. Ho detto
32
1822
inamissibilità del potere, messa da lui per fondamento razionale
33
1822
queste, nè son cose da note, nè hanno che
34
1822
due celebri rogazioni promulgate da C. Canulcio, sul principio
35
1822
in una società distinta da un'altra, e superiore
36
1822
e originarie, cioè tali da non essere nate dalla
37
1822
nate dalla convivenza, ma da dovere averla preceduta; il
38
1822
uomo mancava il criterio da giudicar rettamente cosa valessero
39
1822
senza dubbio molto meno da fare, ma era ugualmente
40
1822
quale era pubblicata già da sei anni la parte
41
1822
c. 19. Freda o Fredo (da Friede pace) prezzo della
42
1822
condizione de‘ Romani vinti da’ Longobardi, § LIV, LV, CLVII
43
1822
non fu fatta originariamente da Lotario [, nè da espungere
44
1822
originariamente da Lotario [, nè da espungere dal testo, ndr
45
1822
Lotario. La trascriviamo qui da quel capitolare per intero
46
1822
termine speciale usato là da’ Carolingi, lo stesso capitolo
47
1822
cap. 11; Ibid. col. 472; inserito da Carlomagno medesimo nelle leggi
48
1822
del littorale, fu invasa da Rotari, il quale, secondo
49
1822
ultime parole non sono da intendersi letteralmente: molti si
50
1822
ch’erano state occupate da Alboino, dovevano formicolare di
51
1822
e proporzionalmente ad essi, da mantenere e da ricoverare
52
1822
essi, da mantenere e da ricoverare sulle terre e
53
1822
non di giustizia, fatti da parere strani subito dopo
54
1822
la promessa fatta fin da principio, che la nostra
55
1822
patria è stata trattata da scrittori delle diverse parti
56
1822
vite di essi scritte da Anastasio, o da chiunque
57
1822
scritte da Anastasio, o da chiunque fosse, con una
58
1822
la causa contraria. Quindi da una parte e dall
59
1822
di non aver ricavata da que' libri la vera
60
1822
spirito di partito nato da motivi e da disposizioni
61
1822
nato da motivi e da disposizioni più degne, ma
62
1822
sempre partito. Taluni compresi da una venerazione sinceramente pia
63
1822
Ed è una cosa da far veramente stupore, che
64
1822
vista corta, ma dominati da questo spirito, chiedano ai
65
1822
quella sarebbe una scoperta da fermarcisi sopra. Ma nel
66
1822
due forze rappresentava più da vicino il voto, il
67
1822
d’Italia non conquistate da’ Longobardi, e possedute ancora
68
1822
o corse, o minacciate da quelli. Gli ultimi loro
69
1822
d’Italia, non poteva, da sè, difender meglio il
70
1822
territorio di Ravenna invaso da Liutprando, l’esarca Eutichio
71
1822
in cui furono tenuti da’ Goti, la dominazione greca
72
1822
di essa si volgeva da tanta parte di mondo
73
1822
anni, assale Roma, pretende da’ cittadini che si riconoscano
74
1822
sgomberare le terre donate da Pipino, e insieme intorno
75
1822
dai barbari, o libera da quelli. I mali orrendi
76
1822
delle soverchierie crudeli fatte da’ Longobardi ai Romani, ma
77
1822
le violenze sono sempre da una parte: dell’altra
78
1822
Romani non fossero assoggettati da que' barbari, nè scannati
79
1822
que' barbari, nè scannati da loro. ‑ Ma avevano anche
80
1822
loro coetanei, non venne da un sentimento purissimo di
81
1822
sotto un giovine che qualche speranza di sè
82
1822
una cosa naturalissima, e da doversi aspettare, annullando con
83
1822
un’elezione solennemente fatta da chi toccava, e facendone
84
1822
il pontefice fosse venuto da lui, desiderando parlargli, e
85
1822
preso, come poteva venir da ciò che Adriano dovesse
86
1822
il territorio già posseduto da loro; che offrissero una
87
1822
dimostrato, non c’è da fondar nulla. ¶ È una
88
1822
lungo andare sarebbe resultato da fatti diversi; come se
89
1822
voto la conquista, allontanarono da que' popoli una gran
90
1822
di cui nome, pronunziato da così poco tempo, aveva
91
1822
entrar con lui, accompagnato da’ giudici franchi e romani
92
1822
non c’è nulla da dirgli. A ogni modo
93
1822
dieci anni furono governati da trenta o più duchi
94
1822
d’Italia [254]. » Lasciando anche da una parte, che appunto
95
1822
parte di essi veniva da climi temperati e da
96
1822
da climi temperati e da paesi ameni. ¶ La cagione
97
1822
significare un’imposizione pagata da un possidente, altrettanto sarebbe
98
1822
de’ frutti, perchè avesse da vivere. ¶ Che poi la
99
1822
vogliono contemporanei, e prodotti da una stessa cagione! Molti
100
1822
terre portati via altrove da altri Barbari molto più
101
1822
i tanti esiglj comandati da Clefo e da’ Duchi
102
1822
comandati da Clefo e da’ Duchi a sangue freddo
103
1822
legittimi di tutti costoro da’ Longobardi, mercè il Canone
104
1822
anzi espressa nel testo. Da principio, con la conquista
105
1822
una massima vecchia, che da un moderno fu espressa
106
1822
la più parte, e da molto tempo, divise in
107
1822
dal padrone, e coltivati da servi, sia affittati in
108
1822
erano con la presenza. Da un’altra parte, l
109
1822
effettivamente dominata e abitata da loro, avrebbe dato più
110
1822
semplice analogia, ma non da trascurarsi in tanta scarsità
111
1822
parte delle Gallie occupata da loro [206]. » Senator ebbe nel
112
1822
speciale del nobilium usato da Paolo. Può riferirsi a
113
1822
furono condotti via schiavi da Agilulfo nella sua spedizione
114
1822
via, insieme col bestiame, da Blera, e (somiglianza notabile
115
1822
espressa menzione. ¶ Rimane ora da vedere se l’interpretazione
116
1822
proposta non sia contradetta da documenti relativi a tempi
117
1822
ch’erano stati presi da loro dovettero naturalmente esser
118
1822
Grimoaldo ebbe tre figli da Itta, captiva puella, sed
119
1822
Romani ridotti in servitù da Agilulfo e da Rotari
120
1822
servitù da Agilulfo e da Rotari, non ci fossero
121
1822
pare, più che indicato da varie circostanze del racconto
122
1822
poi Teodote stata veduta da questa nel bagno, non
123
1822
che prese il nome da lei, come segue a
124
1822
parti di mondo conquistate da’ Romani. ¶ II. ¶ Se dunque
125
1822
qualcosa di straordinario e da non doversi aspettare dopo
126
1822
ch’era stato fatto da altri Barbari, in Italia
127
1822
del Diacono, come presa da un codice della biblioteca
128
1822
particolare una già addotta da altri, cioè che, per
129
1822
ricavare un tal senso da tali parole, bisogna sottintenderci
130
1822
Diacono ci avesse lasciato da indurre o da indovinare
131
1822
lasciato da indurre o da indovinare quanta fosse la
132
1822
quanta luce sia venuta da’ suoi diversi lavori alla
133
1822
non è attestata che da un esempio, ma attestata
134
1822
universali del linguaggio, e da volerci uno sforzo, una
135
1822
qualunque potesse esser avviata da loro. Qual mezzo avevano
136
1822
delle sostanze non cedute da’ Duchi ad Autari [233]: » tale
137
1822
vece del davvero messoci da Paolo (erat sane hoc
138
1822
per la prima volta, da Gino Capponi, nella prima
139
1822
possessioni dei duchi venire da’ nobili romani: per questo
140
1822
che abbiamo accennata fin da principio. La supposizione a
141
1822
di qualche vocabolo, e da una diversa efficacia di
142
1822
populi aggravati sono prese da tutti per un nominativo
143
1822
contesto grammaticalmente regolarissimo, e da potersi tradurre letteralmente così
144
1822
è la parola usata da que' concili. E di
145
1822
a diverse cariche, fu da lui inserito nelle leggi
146
1822
nuovo anche in Francia da Carlomagno medesimo in un
147
1822
totius populi consensu, usata da Lodovico, suo figlio, significhi
148
1822
che si fosse fatta, da sè, e fosse diventata
149
1822
formola ci pare indicato da alcuni dei testi che
150
1822
capitolo di Carlomagno, inserito da lui nelle leggi longobardiche
151
1822
elezione degli scabini? Lasciando da una parte le ragioni
152
1822
per prendere un esempio da cose attuali e note
153
1822
dai gastaldi, dagli sculdasci, da ogni magistrato [149]; » in un
154
1822
guardar la cosa che da questo aspetto. In mezzo
155
1822
come accade spesso, mosse da voleri che nè si
156
1822
ragionata e sempre ripetuta da una folla di prosatori
157
1822
la cedevano ai poeti, da una folla di poeti
158
1822
padre in figlio, deploravano da secoli l’invasione de
159
1822
e non c’è da maravigliarsi che siano stati
160
1822
giaciuto per un pezzo da una parte, trova un
161
1822
incolto, pure si rendè da poi così placido e
162
1822
che i mali fatti da’ Longobardi ne’ paesi nemici
163
1822
tranquillità [157]. E per lasciar da parte molt’altri, il
164
1822
che si levi qualcosa da un elogio che viene
165
1822
un elogio che viene da un autore parziale [158]. ¶ Ecco
166
1822
quale a que' Longobardi , per i loro eccessi
167
1822
cioè di cose passate da circa due secoli. Per
168
1822
trovarlo riferito se non da uomini venuti molto tempo
169
1822
popolazioni [160]. Certo, il salto da tali fatti ¶ A così
170
1822
non è una cosa da ammettersi senza prove e
171
1822
viaggiando [164]: » parole suggerite evidentemente da quelle di Paolo. E
172
1822
un altro argomento addotto da molti panegiristi de’ Longobardi
173
1822
solamente tradizionali, come sappiamo da Eginardo [173]. ¶ E questo fu
174
1822
stata anche più stravagante da parte di quel principe
175
1822
savii provvedimenti [190]. E lasciandone da parte alcuni, per cui
176
1822
dovere, o se nascessero da spirito di corporazione, da
177
1822
da spirito di corporazione, da una disposizione d'animo
178
1822
Longobardi non fu ricevuta da tutti gli scrittori moderni
179
1822
che ha espressa, deriva da osservazioni tutt’altro che
180
1822
Longobardi sulla popolazione posseduta da essi: in quella dominazione
181
1822
che per quelle addotte da’ loro panegiristi. ¶ Appendice al
182
1822
differendo in un punto da tutto quelle che sono
183
1822
condizione de’ Romani vinti da’ Longobardi, frammento d'un
184
1822
ma frammento che è da sè un lavoro importante
185
1822
in cui osiamo dissentire da tutti, che in quel
186
1822
rimanente di quelli che da principio erano stati semplicemente
187
1822
significare una condizione esente da servitù, e l’altra
188
1822
condizione dei Romani vinti da’ Longobardi, l’illustre signor
189
1822
o dagli Ostrogoti, o da’ Visigoti, o da altri
190
1822
o da’ Visigoti, o da altri di simili generazioni
191
1822
più facile, del resto, da immaginarsi che da trovarrsi
192
1822
resto, da immaginarsi che da trovarrsi), l’altre espressioni
193
1822
perchè non sarebbe cosa da affermarsi incidentemente e senza
194
1822
solo. Tra le leggi da cui questo risulta, n
195
1822
vede che, per escludere da quella parola il senso
196
1822
legge ha parlato fin da principio. Ora, o si
197
1822
così, tra’ piedi uno, da non poterlo scansare. Per
198
1822
sia per ricevere, o da noi, o nel luogo
199
1822
Quando non lo sapessimo da tante parti, e in
200
1822
di non essere inteso da qualcheduno de’ posteri, « cioè
201
1822
non di dire: andate da loro: vadat unusquisque ad
202
1822
esame de’ testimoni fatto da lui, e in un
203
1822
IX del Muratori, citata da lui, dove è scappato
204
1822
non fu finita. ¶ Ma da cosa risulta che que
205
1822
i molti testimoni esaminati da Gunteramo, e il decreto
206
1822
della lite, scritto nel 1057 da un Gerardo, primicerio della
207
1822
che sarebbe molto curioso da sapersi, ma che non
208
1822
che non è facile da indovinarsi. Questa parola: immunità
209
1822
una scoperta: resterebbe poi da spiegare come queste immunità
210
1822
nessuno. ¶ FINE DELLA NOTA ¶ Da ciò lice conchiudere che
211
1822
proprj eletti o presentati da loro, e confermati o
212
1822
de’ quali parla Lotario, da eleggersi totius populi consensu
213
1822
dubbio di poter essere da qualche lettore tacciati d
214
1822
che ci par dura da credere, perchè sarebbe quanto
215
1822
temerità, stravaganza, il trovar da ridere alle sue decisioni
216
1822
fatti molto più facili da verificarsi, agli scrittori di
217
1822
più rigorosamente che mai da ogni parola che esprima
218
1822
oscuro, non ci sarebbe da far altro che tasciarceli
219
1822
tutt’altro che utile da imitarsi. Indipendentemente dagli errori
220
1822
sempre qualcosa che risulti da ciò che s’è
221
1822
de’ Longobardi, e èchevins da quelle de’ Franchi [126]. » Dopo
222
1822
l’ha presa probabilmente da lui, giacchè par più
223
1822
non siano già citate da tutti quelli che hanno
224
1822
del Friuli; è rimproverato da lui (a torto; ma
225
1822
de’ quali parla Lotario, da eleggersi totius populi consensu
226
1822
all’Italiano d’andar da un giudice italiano che
227
1822
la nova proposizione gli , riguardo agl’Italiani, un
228
1822
dal vostro sculdascio; poichè, da una parte il giudice
229
1822
come uno che, vedendo da lontano un albero, e
230
1822
deva essere un albero da frutto, e non un
231
1822
poi, girando ancora, concludesse da ciò, che ci sono
232
1822
stata messa in dubbio da nessuno, è che le
233
1822
un solo capitolo diverso da quello in questione, nel
234
1822
dai vescovi medesimi, o da altri prelati. Ora, non
235
1822
quell’altre cariche dovessero, da chi toccava, esser fatte
236
1822
il placito era presieduto da un messo reale. I
237
1822
che l’interpretazione proposta da noi delle parole: cum
238
1822
sia arbitraria, si vede da una legge di Carlomagno
239
1822
privato, e non conosciute da’ magistrati e dal pubblico
240
1822
presenza del popolo veniva da sè. Il capitolo di
241
1822
troppo spesso usate anche da quell’insigne scrittore. Comprendendo
242
1822
romani: sarebbe un fatto da osservarsi, un’anomalia da
243
1822
da osservarsi, un’anomalia da spiegarsi [82]: ma non è
244
1822
non è un fatto da supporsi senza alcun dato
245
1822
non è un fatto da supporsi specialmente sotto quella
246
1822
questo scrittore è derivato da una sorgente feconda d
247
1822
dall’intiere nazioni, e da tutti i Dotti d
248
1822
Principj dell’Umanità; perocchè da’ loro tempi illuminati, colti
249
1822
della legge romana cadde da sè; che la parte
250
1822
coloro che la seguivano da ogni altra giurisdizione del
251
1822
di questo; e che da esso furono sempre presi
252
1822
quelli per cui e da cui erano fatte: costumi
253
1822
non regolavano le relazioni da vincitore a vinto, da
254
1822
da vincitore a vinto, da popolo a popolo; ma
255
1822
popolo a popolo; ma da privato a privato, da
256
1822
da privato a privato, da privato a magistrato. Ecco
257
1822
presidenza di un giudice da noi deputato, ma col
258
1822
promessa. ¶ Avremmo voluto lasciar da una parte tutto ciò
259
1822
questione discussa a fondo da uomini dottissimi, e sulla
260
1822
gelosia data a loro da quest’oggetto. Se nelle
261
1822
data a loro (Longobardi) da quest’oggetto, è fondato
262
1822
duchi, siano stati tali da poterne rimanere in piedi
263
1822
altro, a fortiori, cavato da fatti positivi; ma lo
264
1822
non potesse venire che da gelosia di dominio, e
265
1822
cosa di poco, e da non dar gelosia? È
266
1822
d’un popolo che il suo suffragio per
267
1822
esaminata più particolarmente e da sè; tanto più che
268
1822
queste osservazioni. Lasciamo dunque da una parte la gelosia
269
1822
Muratori, e vediamo se da quella legge possano uscire
270
1822
che una legge promulgata da un re di razza
271
1822
una dove ci sia da camminar poco, non già
272
1822
si può mai cavare da quelle parole: I Franchi
273
1822
re che uno voglia, da Alboino fino a Desiderio
274
1822
Sia dunque che, fino da quell’epoca, de’ giudici
275
1822
de’ giudici fossero eletti da messi reali, o da
276
1822
da messi reali, o da chi altro si voglia
277
1822
che si faccia, intender da sè. ¶ S’ha egli
278
1822
presidenza di un giudice da noi deputato, ma col
279
1822
più strana. È, dico, da credere che, trovandoli nella
280
1822
è, l'abbia trasportata da questi a quelli, inavvertentemente
281
1822
argomento ci viene somministrato da una scoperta fatta recentemente
282
1822
come s'è accennato da principio, delle due questioni
283
1822
nemmeno interpretato, ma lasciato da interpretare al lettore), qui
284
1822
e d'aver ricevuta da lui la sua sentenza
285
1822
quale abbia una causa da far decidere, vada alla
286
1822
superfluo? C’è egli da maravigliarsi che quello scrittore
287
1822
giudice, per opposizione a da noi? Anzi non sono
288
1822
addirittura, e in maniera da non lasciar luogo ad
289
1822
uscire un effetto indefinito da una confusion di nazioni
290
1822
una confusion di nazioni, da un’operazione del tempo
291
1822
ma non li lasciò da una parte; combattè le
292
1822
fortuite, di deliberazioni venute da un impulso senza disegni
293
1822
osservare chi pensa che, da gran tempo, queste due
294
1822
sentimento della giustizia. Vi gli effetti più meravigliosi
295
1822
cui la forza tutta da una parte, e la
296
1822
un paese, è qui da lui affermato come un
297
1822
senza dubbio, anzi tale da rendere inesplicabili quelle leggi
298
1822
traccia nella loro storia? ¶ Da queste ultime osservazioni, si
299
1822
tempo della conquista? E da chi dipendevano? chi le
300
1822
quale alcuni stranieri fanno da qualche tempo studi più
301
1822
scovati in gran parte da lui; risolvette tante questioni
302
1822
che trasmettano, come venuto da più alta origine; e
303
1822
Si studiò di raccogliere da epoche le più distanti
304
1822
l’una dall’altra, da costumi in apparenza disparatissimi
305
1822
elementi, strascinato a ciò da quella sua unità di
306
1822
sviluppo della natura umana. Da’ secoli eroici e dal
307
1822
simboli e dai monumenti, da etimologie qualche volta ingegnose
308
1822
volta arbitrario e smentite da cognizioni venute dopo di
309
1822
e dalle dottrine filosofiche; da temi, da fatti, da
310
1822
dottrine filosofiche; da temi, da fatti, da pensieri, in
311
1822
da temi, da fatti, da pensieri, in somma sparpagliati
312
1822
senso d’ammirazione, e quasi ancora l’esempio
313
1822
non lasci più nulla da desiderare, nè da fare
314
1822
nulla da desiderare, nè da fare. Nessun uomo è
315
1822
Nessun uomo è tale da compir la serie dell
316
1822
fatto, come un capitale da far fruttare, non come
317
1822
la più universalmente ricevuta da quelli che vogliono averne
318
1822
casi e le persone da giudicarsi con la legge
319
1822
politiche, che furono distrutte da questa. È dunque necessario
320
1822
certamente l’ultima cosa da considerarsi. Nè a spiegare
321
1822
mai le leggi stabilite da lui; poichè queste creavano
322
1822
tutti gli atti pubblici, da Alboino fino alla conquista
323
1822
essa non ne somministra, da altre induzioni; per veder
324
1822
applicavano? ¶ Se si prescinde da queste ricerche, bisogna almeno
325
1822
fu aggiunta nell’editto da Carlo, eccellentissimo re de
326
1822
paesi d’Italia posseduti da’ Longobardi. ¶ Due cose in
327
1822
disordine. L’altra cosa da osservarsi sono le parole
328
1822
si sono accennati, e da altri, se ce n
329
1822
relazioni tra privati, resterebbe da domandare sotto che legge
330
1822
troppo strano l’argomentar da questo silenzio un’esenzione
331
1822
avevano un’altra, imposta da una parte interessata. Il
332
1822
è piuttosto un fatto da accennarsi che un punto
333
1822
accennarsi che un punto da discutersi; chè nessuno, credo
334
1822
si voglia, il documento da lui addotto per provar
335
1822
riferito come unica prova da un Muratori, possiamo in
336
1822
documenti anteriori al 1015 veduti da lui, che aveva veduto
337
1822
fatti principali che, affermati da tutti, sono come la
338
1822
e più potenti che l’aumento attuale di
339
1822
Chelle, come si vede da alcune lettere che le
340
1822
d’una donazione, fatta da lei al monastero di
341
1822
accennata, che io sappia, da alcun antico scrittore». Ma
342
1822
perchè è stata ricevuta da molti scrittori, e, tra
343
1822
come se fosse cosa da nulla l’avere usurpato
344
1822
regno era regolata, non da leggi scritte, ma da
345
1822
da leggi scritte, ma da consuetudini; e che la
346
1822
erano in Francia governate da giudici; è quindi probabile
347
1822
latino barbarico, dalla Volgata, da cui tant’altri vocaboli
348
1822
d’un miracolo immaginato da loro: espediente che s
349
1822
diacono Martino: fatto riferito da Agnello Ravennate, storico, non
350
1822
Metz [26], e accennato laconicamento da due altri annalisti [27]. Il
351
1822
impero de’ Franchi fatta da Carlomagno; nella quale, tra
352
1822
i Franchi siano passati da quella parte. Il luogo
353
1822
scoperta più concludente. Sarebbe da desiderarsi che alcuno di
354
1822
sempre, avrebbe un gran da fare; tante cose, hanno
355
1822
eran poi tanto barbari, da non vedere che il
356
1822
modificate, nei vari paesi, da infinite circostanze speciali; furono
357
1822
espressa con molta sicurezza da scrittori riputatissimi, e ricevuta
358
1822
in somma, il discendere da Longobardi o da Italiani
359
1822
discendere da Longobardi o da Italiani, era un semplice
360
1822
quella supposizione è smentita da troppi fatti. I Mori
361
1822
dicesse: quel carceriere abita da tant’anni nelle prigioni
362
1822
Italia, di padri e da avi nati in Italia
363
1822
dirsi serva, e dominata da straniere genti [38]. » Ma è
364
1822
lì: c’è altro da vedere. Se, riguardo agl
365
1822
nascere un fatto immaginario da fatti, veri bensì, ma
366
1822
far passare delle persone da una nazione nell’altra
367
1822
ammesse, anzi affermate implicitamente da chi dice che diventaron
368
1822
che quelli che nascevano da una Longobarda e da
369
1822
da una Longobarda e da un Romano, dovessero appartenere
370
1822
furono ristampate e commentate da lui, sta scritto: « Se
371
1822
i figli che nasceranno da un tal matrimonio siano
372
1822
documenti del tempo. ¶ I. Da Rotari, che fu il
373
1822
leggi stesse distinguono Longobardo da Romano? Se la sola
374
1822
vincitori [42]. Lasciamo per ora da una parte la clemenza
375
1822
cosa era, resterebbe ancora da domandar cos’era; giacchè
376
1822
Italiani, quando furono conquistati da’ Longobardi, non c’era
377
1822
impero greco. Si lasci da una parte la questione
378
1822
gli altri signori enumerati da quel così italiano Liutprando
379
1822
parte d’Italia posseduta da loro; vorrebbe dire una
380
1822
s’è detto qui da principio e come s
381
1822
inorganiche, assorbite e assimilate da un corpo organizzato, partecipino
382
1822
che dovesse venir naturalmente da un più lungo convivere
383
1822
potere unico, ereditario indipendente da ciascheduna, sovrano di ciascheduna
384
1822
della milizia [58], e riscoteva da tutti gli stessi tributi
385
1822
eseguite nella stessa maniera da’ Longobardi, si vede alcun
386
1822
uno che fosse eletto da non cattolici, e principalmente
387
1822
non cattolici, e principalmente da Longobardi... Non c’è
388
1822
in questione fu portata da Aretusa, « donna chiarissima; » e
389
1822
non abbiamo prove materiali da allegare; ma, come abbiam
390
1822
arrivare, quanto più era da temere che avrebbero adoprata
391
1822
di nome? Ed era da temere egualmente che di
392
1822
cattolici, quanti non ne la storia! Gli eresiarchi
393
1822
fatte in luogo sicuro, da persone indipendenti, e in
394
1822
Muratori di non cavare da quelle veramente poche e
395
1822
capitolo fu poi inserito da suo figlio Lotario I
396
1822
i due fratelli nominati da lui, Pietro, duca del
397
1822
un soprannome onorevole dato da qualcheduno ad Agilulfo, dopo
398
1822
d’Héristal, che fu da lui nominato suo successore
399
1822
esame de’ testimoni fatto da lui, dice semplicemente: ego
400
1822
del sacro palazzo, nominato da Liutprando nell’ultima legge
401
1822
disimpegnato dai chierici, viene da quel Monarca levato loro
402
1822
mirabile elogio è preceduto da certe parole di colore
403
1822
per Langobardos hospites partiuntur), da non potersi nemmeno tradurre
404
1822
che connettesse così male, da parlar di bontà, e
405
1822
arrivati a concludere diversamente da tutti i loro autori
406
1822
autori, se non imparando da ognuno. ¶ [163] De rege Authari
407
1822
condizione de’ Romani vinti da’ Longobardi, del signor Carlo
408
1822
cose dello stesso genere da domandargli. ¶ [196] È noto che
409
1822
Bianchi. Ma non potendo, da noi, andar più in
410
1822
particolare lo conferma, giacchè da per tutto vi si
411
1822
interpretazione, ingegnosa nel sistema da lui adottato intorno alle
412
1822
che il primo fu da lui inteso in una
413
1822
annientare gli argomenti adottati da noi contro una tale
414
1822
e di tal genere, da non lasciar credere così
415
1822
che questi possano venire da una stessa mano. Prima
416
1822
seconda maniera (o lasciamo da una parte ch’era
417
1822
dell’amanuense, e lasciando da parte l’alieni, messo
418
1822
autore, pare che sia da attribuirsi anche una differenza
419
1822
descrizione de’ guasti fatti da’ Longobardi in Italia, Paolo
420
1822
incidenti prese di pianta da questo scrittore: spoliatis ecclesiis
421
1822
di glossa perpetua, fatta da uno che sapeva poco
422
1822
dopo ciò, rimane ancora da vedere se l’esemplare
423
1822
l’esemplare trascritto fedelmente da costui contenesse un primo
424
1822
divenire buono solamente perchè da quello si trasferiva in
425
1822
diritto d’esser preservato, da’ ladri, nè altro diritto
426
1822
città dell’esarcato, e da un pezzo, dopo più