Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | è quella che ci dà il respiro e la | ||
2 | 2015 | di riforma missionaria ancora da compiere. In questa Enciclica | ||
3 | 2015 | che deve essere protetto da diverse forme di degrado | ||
4 | 2015 | originaria donazione delle cose da parte di Dio. ¶ 6. Il | ||
5 | 2015 | libertà che si crea da sé. L’uomo non | ||
6 | 2015 | soltanto noi stessi». ¶ Uniti da una stessa preoccupazione ¶ 7. Questi | ||
7 | 2015 | amare, di passare gradualmente da ciò che io voglio | ||
8 | 2015 | dell’ecologia, amato anche da molti che non sono | ||
9 | 2015 | mondo attraverso le opere da lui compiute» (Rm 1,20). Per | ||
10 | 2015 | più che un problema da risolvere, è un mistero | ||
11 | 2015 | mondo. I giovani esigono da noi un cambiamento. Essi | ||
12 | 2015 | che segue. A partire da questa panoramica, riprenderò alcune | ||
13 | 2015 | situazione attuale, in modo da coglierne non solo i | ||
14 | 2015 | riprende a sua volta, da una nuova prospettiva, questioni | ||
15 | 2015 | presentano nuovamente a partire da un confronto con il | ||
16 | 2015 | suolo e dell’acqua, da fertilizzanti, insetticidi, fungicidi, diserbanti | ||
17 | 2015 | creandone altri. ¶ 21. C’è da considerare anche l’inquinamento | ||
18 | 2015 | che ora appaiono sommersi da spazzatura. Tanto i rifiuti | ||
19 | 2015 | in luoghi particolarmente colpiti da fenomeni connessi al riscaldamento | ||
20 | 2015 | termine. Grandi città, dipendenti da importanti riserve idriche, soffrono | ||
21 | 2015 | acqua, incluse quelle causate da microorganismi e da sostanze | ||
22 | 2015 | causate da microorganismi e da sostanze chimiche. La dissenteria | ||
23 | 2015 | il controllo dell’acqua da parte di grandi imprese | ||
24 | 2015 | con un’altra creata da noi. ¶ 35. Quando si analizza | ||
25 | 2015 | grande complessità, quasi impossibile da conoscere completamente, ma quando | ||
26 | 2015 | scomparsa degli ecosistemi costituiti da mangrovie. ¶ 40. Gli oceani non | ||
27 | 2015 | noi sconosciuti e minacciati da diverse cause. D’altra | ||
28 | 2015 | vivere sempre più sommersi da cemento, asfalto, vetro e | ||
29 | 2015 | tendono ad essere sostituite da un tipo di comunicazione | ||
30 | 2015 | tipo di comunicazione mediata da internet. Ciò permette di | ||
31 | 2015 | potere sono ubicati lontani da loro, in aree urbane | ||
32 | 2015 | risorse naturali compiuto storicamente da alcuni Paesi. Le esportazioni | ||
33 | 2015 | locali, come l’inquinamento da mercurio nelle miniere d | ||
34 | 2015 | miniere d’oro o da diossido di zolfo in | ||
35 | 2015 | modo particolare c’è da calcolare l’uso dello | ||
36 | 2015 | vitali è loro vietato da un sistema di rapporti | ||
37 | 2015 | un lamento che reclama da noi un’altra rotta | ||
38 | 2015 | come un disturbo provocato da sognatori romantici o come | ||
39 | 2015 | o come un ostacolo da eludere. ¶ 55. A poco a | ||
40 | 2015 | e alle possibili soluzioni. Da un estremo, alcuni sostengono | ||
41 | 2015 | sistema mondiale è insostenibile da diversi punti di vista | ||
42 | 2015 | ritengono irrilevante, al punto da relegare all’ambito dell | ||
43 | 2015 | soluzioni non possono venire da un unico modo di | ||
44 | 2015 | dalla pura casualità o da cicli che si ripetono | ||
45 | 2015 | di innocenza originaria. Lungi da quel modello, oggi il | ||
46 | 2015 | che la Bibbia non dà adito ad un antropocentrismo | ||
47 | 2015 | Ora sii maledetto, lontano da [questo] suolo» (Gen 4,9-11). Trascurare | ||
48 | 2015 | giorno, Dio si riposò da tutte le sue opere | ||
49 | 2015 | raccoglierete ciò che resta da spigolare della messe; quanto | ||
50 | 2015 | intelligenza è inscrutabile. Egli dà forza allo stanco e | ||
51 | 2015 | calpestare la realtà creata da Lui senza conoscere limite | ||
52 | 2015 | che il mondo proviene da una decisione, non dal | ||
53 | 2015 | In questo universo, composto da sistemi aperti che entrano | ||
54 | 2015 | di vero arretramento. Questo dà luogo all’appassionante e | ||
55 | 2015 | creatura, e anche questo dà luogo alla legittima autonomia | ||
56 | 2015 | al legno di muoversi da sé per prendere la | ||
57 | 2015 | è stata già raggiunta da Cristo risorto, fulcro della | ||
58 | 2015 | i monti, o chi da bambino sedeva accanto al | ||
59 | 2015 | nessuna creatura resta fuori da questa manifestazione di Dio | ||
60 | 2015 | I Vescovi del Giappone, da parte loro, hanno detto | ||
61 | 2015 | può essere adeguatamente rappresentata da una sola creatura». Per | ||
62 | 2015 | delle creature è voluta da Dio. Il sole e | ||
63 | 2015 | finiremmo per esigere indebitamente da esse ciò che nella | ||
64 | 2015 | dell’universo siamo uniti da legami invisibili e formiamo | ||
65 | 2015 | e nessuno è escluso da tale fraternità. Di conseguenza | ||
66 | 2015 | potranno separare in modo da essere trattate singolarmente, a | ||
67 | 2015 | risorse in misura tale da rubare alle nazioni povere | ||
68 | 2015 | con la materia creata da Dio per darle forma | ||
69 | 2015 | nazismo, dal comunismo e da altri regimi totalitari al | ||
70 | 2015 | non è stata accompagnata da uno sviluppo dell’essere | ||
71 | 2015 | che la realtà naturale da sé permette, come tendendo | ||
72 | 2015 | diventando invece dei contendenti. Da qui si passa facilmente | ||
73 | 2015 | è sufficiente. Il mercato da solo però non garantisce | ||
74 | 2015 | possono affrontare a partire da un solo punto di | ||
75 | 2015 | punto di vista o da un solo tipo di | ||
76 | 2015 | modo di agire difficile da portare avanti oggi. Perciò | ||
77 | 2015 | i grandi fini distrutti da una sfrenatezza megalomane. ¶ III | ||
78 | 2015 | terra è stata data da Dio all’uomo, che | ||
79 | 2015 | donato a sé stesso da Dio e deve, perciò | ||
80 | 2015 | della natura sia cosa da deboli. Invece l’interpretazione | ||
81 | 2015 | gli altri, che deriva da un gioco del caso | ||
82 | 2015 | gioco del caso o da un determinismo fisico, «si | ||
83 | 2015 | Non si può esigere da parte dell’essere umano | ||
84 | 2015 | sopra delle altre creature, dà spazio alla valorizzazione di | ||
85 | 2015 | l’ambiente a prescindere da quella con le altre | ||
86 | 2015 | un individualismo romantico travestito da bellezza ecologica e un | ||
87 | 2015 | importuni, quando non si dà protezione a un embrione | ||
88 | 2015 | verità che ha ricevuto da Gesù Cristo, sempre si | ||
89 | 2015 | pratico ¶ 122. Un antropocentrismo deviato dà luogo a uno stile | ||
90 | 2015 | arbitrarie e come ostacoli da evitare. ¶ La necessità di | ||
91 | 2015 | lavoro, tanto sapientemente sviluppato da san Giovanni Paolo II | ||
92 | 2015 | stabilire con l’altro da sé. La spiritualità cristiana | ||
93 | 2015 | Dio. Successivamente, san Benedetto da Norcia volle che i | ||
94 | 2015 | capacità sono state donate da Dio per il servizio | ||
95 | 2015 | della creazione, quella voluta da Dio». ¶ 133. E’ difficile emettere | ||
96 | 2015 | come qualcosa di separato da noi o come una | ||
97 | 2015 | un valore intrinseco indipendente da tale uso. Come ogni | ||
98 | 2015 | ne abbiamo coscienza, dipendiamo da tale insieme per la | ||
99 | 2015 | e agiamo a partire da una realtà che ci | ||
100 | 2015 | Diversi Paesi sono governati da un sistema istituzionale precario | ||
101 | 2015 | di prodotti che provengono da regioni impoverite, dove si | ||
102 | 2015 | la manipolazione delle persone da parte di organizzazioni criminali | ||
103 | 2015 | circolano molte automobili utilizzate da una o due persone | ||
104 | 2015 | con l’altro diverso da sé. In tal modo | ||
105 | 2015 | pensare soltanto a partire da un criterio utilitarista di | ||
106 | 2015 | A che scopo passiamo da questo mondo? Per quale | ||
107 | 2015 | dell’attuale squilibrio dipende da ciò che facciamo ora | ||
108 | 2015 | problemi sociali attuali sono da porre in relazione con | ||
109 | 2015 | che hanno pochi anni da vivere su questa terra | ||
110 | 2015 | siano proposte a partire da una prospettiva globale e | ||
111 | 2015 | non possono essere risolti da azioni di singoli Paesi | ||
112 | 2015 | della storia, c’è da augurarsi che l’umanità | ||
113 | 2015 | la terra, l’obbligo da parte di chi inquina | ||
114 | 2015 | coraggio e responsabilità, soprattutto da parte dei Paesi più | ||
115 | 2015 | che hanno tratto beneficio da un alto livello di | ||
116 | 2015 | risultati immediati, sostenuta anche da popolazioni consumiste, rende necessario | ||
117 | 2015 | c’è sempre molto da fare, ad esempio promuovere | ||
118 | 2015 | quando ci siano urgenze da risolvere. Che un politico | ||
119 | 2015 | interdisciplinare, trasparente e indipendente da ogni pressione economica o | ||
120 | 2015 | politiche pensate e dibattute da tutte le parti interessate | ||
121 | 2015 | Alcuni progetti, non supportati da un’analisi accurata, possono | ||
122 | 2015 | La cultura consumistica, che dà priorità al breve termine | ||
123 | 2015 | essere l’unico criterio da tener presente e che | ||
124 | 2015 | che tende ad isolarsi da qualsiasi altra considerazione, è | ||
125 | 2015 | e siano pienamente supportati da coloro che ne usufruiscono | ||
126 | 2015 | ne usufruiscono e non da altre popolazioni o dalle | ||
127 | 2015 | verso il bene comune da parte di chi detiene | ||
128 | 2015 | e violenza molto difficili da sradicare. Se la politica | ||
129 | 2015 | modo puramente astratto, slegati da ogni contesto, e il | ||
130 | 2015 | della crisi ecologica esige da noi tutti di pensare | ||
131 | 2015 | di un futuro condiviso da tutti. Questa consapevolezza di | ||
132 | 2015 | ha bisogno di oggetti da comprare, possedere e consumare | ||
133 | 2015 | anche a catastrofi derivate da crisi sociali, perché l | ||
134 | 2015 | nuova capacità di uscire da sé stessi verso l | ||
135 | 2015 | considerare l’impatto provocato da ogni azione e da | ||
136 | 2015 | da ogni azione e da ogni decisione personale al | ||
137 | 2015 | salto verso il Mistero, da cui un’etica ecologica | ||
138 | 2015 | abbia accettata a partire da motivazioni adeguate, e reagisca | ||
139 | 2015 | di disfarsene rapidamente, partendo da motivazioni profonde, può essere | ||
140 | 2015 | hanno un ruolo importante da compiere in questa educazione | ||
141 | 2015 | della spiritualità cristiana, generata da venti secoli di esperienze | ||
142 | 2015 | costituisce un magnifico contributo da offrire allo sforzo di | ||
143 | 2015 | qualche movente interiore che dà impulso, motiva, incoraggia e | ||
144 | 2015 | impulso, motiva, incoraggia e dà senso all’azione personale | ||
145 | 2015 | e ha un messaggio da trasmetterci, o la certezza | ||
146 | 2015 | momento come dono divino da vivere in pienezza. Gesù | ||
147 | 2015 | ricorda il nostro dipendere da Dio per la vita | ||
148 | 2015 | c’è un mistero da contemplare in una foglia | ||
149 | 2015 | non può separare questo da Dio, e percepisce che | ||
150 | 2015 | la natura viene assunta da Dio e trasformata in | ||
151 | 2015 | Non dall’alto, ma da dentro, affinché nel nostro | ||
152 | 2015 | gratuita, che è diversa da una semplice inattività. Si | ||
153 | 2015 | è preservata non solo da un vuoto attivismo, ma | ||
154 | 2015 | in relazione, quando esce da sé stessa per vivere | ||
155 | 2015 | posto e avrà qualcosa da offrire ai poveri definitivamente | ||
156 | 2015 | Figlio di Dio, Gesù, ¶ da te sono state create | ||
157 | 2015 | di essi è dimenticato da te. ¶ Illumina i padroni |