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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «da»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
e morali, è data da Gesù Cristo, anzi è
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1993
coloro che senza colpa da parte loro non sono
3
1993
Vangelo, e come dato da Colui che illumina ogni
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1993
scelte della vita. ¶ È da rilevare, in special modo
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1993
fondamenti che vengono intaccati da alcune tendenze odierne. ¶ Mi
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1993
solidale. ¶ Se questa Enciclica, da tanto tempo attesa, viene
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1993
chiamati a comportarsi ormai "da cittadini degni del Vangelo
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1993
una domanda sulle regole da osservare, è una domanda
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1993
infatti, il bene morale da praticare e la vita
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1993
verso Cristo per avere da Lui la risposta su
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1993
di Gesù, lasciandoci guidare da Lui. Gesù, infatti, con
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è divenuta mirabile provenendo da me (Sal 1381,6), cioè: nella
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la carità, infatti, proviene da Dio in maniera tale
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1993
il cuore della Legge, da cui discendono e a
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1993
compimento" può venire solo da un dono di Dio
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1993
alla fine pienamente rivelato da Gesù stesso nell'invito
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1993
intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie ad essa
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con il Decalogo affidato da Dio a Mosè sul
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1993
Maestro circa i comandamenti da osservare: "Ed egli chiese
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1993
umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati da Gesù al giovane interlocutore
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1993
consiste nell'essere esenti da crimini... come sarebbero l
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1993
giovane, si sente rimandato da Gesù ai due comandamenti
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1993
unità inscindibile è testimoniata da Gesù con le parole
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amore del prossimo scaturisce da un cuore che ama
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come un limite minimo da non oltrepassare, ma piuttosto
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1993
invita alla sua sequela, mediante lo Spirito la
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dalla risposta che Gesù all'interrogativo del giovane
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Queste sono, anzitutto, promesse, da cui derivano in forma
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1993
della prima risposta data da Gesù: "Se vuoi entrare
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1993
Legge, non ha nulla da spartire con la "liberazione
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1993
chiede che sia imitato da quanti lo seguono. Esso
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1993
gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che
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1993
secondo la testimonianza tramandata da Paolo comanda di far
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1993
le vostre mogli, ma da principio non fu così
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1993
legge dello Spirito che vita in Cristo Gesù
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perché l'amore è da Dio: chiunque ama è
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chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio
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termini semplici e profondi da sant'Agostino, che così
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1993
Agostino, che così prega: "Da quod iubes et iube
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invita alla sequela e la grazia per una
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1993
Le prescrizioni morali, impartite da Dio nell'Antica Alleanza
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1993
interpretazione è stato affidato da Gesù agli Apostoli e
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1993
dei precetti del Signore da vivere nelle diverse circostanze
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1993
della fede, ma anche da quelli che misconoscono gli
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1993
è il compito affidato da Gesù agli Apostoli (cf
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1993
dell'interpretazione che ne la grande Tradizione di
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solo circa le verità da credere, ma anche circa
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alle verità della fede da credere e da applicare
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fede da credere e da applicare nella vita, presentate
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1993
un ulteriore lavoro, animato da un profondo e autentico
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la vita eterna?". Inviata da Gesù a predicare il
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humanae sulla libertà religiosa.52 Da qui l'esigenza che
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libertà responsabile, non mossi da coercizione bensì guidati dalla
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la libertà al punto da farne un assoluto, che
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1993
giudizio sulla condotta giusta da scegliere qui e ora
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si possono legittimamente trarre da queste osservazioni, sono arrivati
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centro, perché non si morale senza libertà: "L
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legge morale che Dio all'uomo. In realtà
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delle esigenze etiche che da essa derivano e che
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1993
che l'uomo autonomamente a se stesso e
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1993
cristiano, è stata introdotta da alcuni teologi moralisti una
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1993
una competenza dottrinale specifica da parte della Chiesa e
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1993
Chiesa con tesi derivanti da un erroneo concetto di
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cose create non dipendono da Dio, e che l
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insegnamento del Concilio sottolinea, da un lato, l'attività
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La legge morale proviene da Dio e trova sempre
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1993
intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie ad essa
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può significare la creazione, da parte della stessa ragione
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1993
mosso cioè e indotto da convinzioni personali e non
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1993
la ottiene quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni
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1993
bene, e si procura da sé e con la
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1993
noi della luce divina".76 Da ciò segue anche per
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1993
legge dello Spirito che vita in Cristo Gesù
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1993
l'intelletto sulle cose da farsi, ma anche inclina
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1993
interiormente circa le cose da farsi... e inclina l
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Dio positiva o rivelata da quella naturale, e nell
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1993
salvezza la legge "antica" da quella "nuova", non si
78
1993
al suo consiglio" e da lui attende una propria
79
1993
solo beni "fisici", detti da taluni "pre-morali". Farvi
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1993
dignità della persona umana - da affermarsi per se stessa
81
1993
la vita umana sono da trovare nella dignità propria
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1993
corpo e corpo informato da uno spirito immortale", 91 si
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1993
con l'altra. ¶ "Ma da principio non fu così
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1993
bellezza.93 ¶ La scissione posta da alcuni tra la libertà
85
1993
a tutti, come emerge da alcune teorie filosofiche di
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1993
universalità della legge morale da parte della ragione. Ma
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1993
che l'uomo si sempre in una cultura
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1993
realtà una legge scritta da Dio dentro il suo
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1993
in tutti i casi, da un precetto negativo particolare
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1993
dice non lo comanda da se stessa, ma lo
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1993
lo comanda come proveniente da Dio, alla maniera di
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1993
editto del re. E da ciò deriva il fatto
93
1993
dunque, che la coscienza la testimonianza della rettitudine
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1993
che la coscienza fa da "testimone", ma rivela anche
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1993
che valuta un atto da lui ormai compiuto. È
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1993
ricorda anche il perdono da chiedere, il bene da
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1993
da chiedere, il bene da praticare e la virtù
98
1993
praticare e la virtù da coltivare sempre, con la
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1993
con il farsi guidare da essa nell'agire. ¶ Cercare
100
1993
non è consapevole e da cui non può uscire
101
1993
cui non può uscire da solo. ¶ Nel caso in
102
1993
portata qua e là da qualsiasi vento di dottrina
103
1993
nella vita morale sarebbe da attribuire ad una "opzione
104
1993
una "opzione fondamentale", attuata da quella libertà fondamentale mediante
105
1993
Gli atti particolari derivanti da questa opzione costituirebbero soltanto
106
1993
male, dipendente dalla volontà, da una parte, e i
107
1993
sbagliati solo in dipendenza da un calcolo tecnico della
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1993
cuore" (cf Rm 10,10), e da qui è chiamata a
109
1993
in cui si differenzia da un'intenzione generica e
110
1993
legge naturale come beni da perseguire e mali da
111
1993
da perseguire e mali da evitare. ¶ Nel caso dei
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1993
di un'azione proibita da una regola universale, il
113
1993
che separa l'uomo da Dio, si verificherebbe soltanto
114
1993
Sinodo dei Vescovi del 1983, da cui è scaturita tale
115
1993
uomo allontana se stesso da Dio e perde la
116
1993
può essere radicalmente modificato da atti particolari. Senza dubbio
117
1993
stessi, ma passano continuamente da uno stato ad un
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1993
di atti buoni, comandati da Colui che "solo è
119
1993
fede, conosce la "novità" da cui è segnata la
120
1993
in male" (2 Cor 5,10). ¶ 74. Ma da che cosa dipende la
121
1993
agire libero dell'uomo? Da che cosa è assicurata
122
1993
esigono un accurato discernimento da parte del Magistero della
123
1993
e con i valori da lui intesi. I criteri
124
1993
morali o pre-morali da conseguire e dei rispettivi
125
1993
morali o pre-morali da rispettare. Per taluni il
126
1993
terminologie e approcci mutuati da differenti correnti di pensiero
127
1993
i comportamenti concreti sarebbero da qualificarsi come "giusti" o
128
1993
azione umana. Sono certamente da prendere in grande considerazione
129
1993
delle proporzioni che dipendono da una valutazione, i cui
130
1993
di ordine solamente fisico, da valutare in quanto provoca
131
1993
bene (cf Rm 3,8) ¶ 79. È da respingere quindi la tesi
132
1993
dell'agire umano dipende da questa fedeltà ai comandamenti
133
1993
lo ripetiamo - che è da respingere come erronea l
134
1993
un'intensa opera pastorale da parte della Chiesa stessa
135
1993
alla sola libertà, sradicata da ogni obiettività, il compito
136
1993
di queste teorie etiche da parte della Chiesa non
137
1993
quotidiana dimostrano la debolezza, da cui è segnata la
138
1993
ossia una libertà donata, da accogliere come un germe
139
1993
come un germe e da far maturare con responsabilità
140
1993
ogni esistente, nell'uscita da sé verso la conoscenza
141
1993
davanti al potere e la forza del martirio
142
1993
al Padre sulla Croce la vita per tutti
143
1993
libero, perché sei amato da Dio, tuo creatore; anzi
144
1993
come la sua risurrezione da morte è l'esaltazione
145
1993
vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini
146
1993
non da stolti, ma da uomini saggi; profittando del
147
1993
un insieme di proposizioni da accogliere e ratificare con
148
1993
suoi comandamenti, una verità da vivere. Del resto, una
149
1993
in pratica la verità... Da questo sappiamo d'averlo
150
1993
Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere
151
1993
rispose: "Sono alle strette da ogni parte. Se cedo
152
1993
come male per trarre da esso un qualche bene
153
1993
dovere di astenersi anche da un solo comportamento concreto
154
1993
non può mai prescindere da un profondo e sincero
155
1993
e sincero rispetto, animato da amore paziente e fiducioso
156
1993
morale, spesso reso faticoso da difficoltà, debolezze e situazioni
157
1993
del Decalogo, ricordati anche da Gesù al giovane del
158
1993
faticosa è la strada da percorrere; numerosi e ingenti
159
1993
ingenti sono gli sforzi da compiere perché si possa
160
1993
la verità dell'uomo da Lui creato e redento
161
1993
moderno totalitarismo, dunque, è da individuare nella negazione della
162
1993
del Signore, il quale "da ricco che era, si
163
1993
o dell'uomo redento da Cristo? Poiché è di
164
1993
alla grazia che sgorga da quell'atto. Il comandamento
165
1993
sul bene, in modo da potersi sentire giustificato da
166
1993
da potersi sentire giustificato da solo, anche senza bisogno
167
1993
i peccati commessi, tale da diminuire la sua responsabilità
168
1993
invece, si è giustificato da solo, trovando forse per
169
1993
riceverla. "Chi mi libererà da questo corpo votato alla
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1993
a me! Non hai da guardare in me nient
171
1993
propone una vita nuova da vivere, una "via" da
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1993
da vivere, una "via" da seguire per essere discepoli
173
1993
dono nella rinascita battesimale "da acqua e da Spirito
174
1993
battesimale "da acqua e da Spirito" (Gv 3,5). La sua
175
1993
Fil 3,3), attinto e alimentato da quella inesauribile sorgente di
176
1993
loro le cose divine; da Lui rinvigoriti, essi non
177
1993
teologia morale è sempre da commisurare alla domanda originaria
178
1993
spesso è ben diversa da quella della normalità empirica
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1993
loro affidato la fede da credere e da applicare
180
1993
fede da credere e da applicare nella pratica della
181
1993
domanda morale è affidata da Gesù Cristo in un
182
1993
dei suoi atti, così da poter riconoscere, nell'obbedienza
183
1993
i fedeli siano custoditi da ogni dottrina e teoria
184
1993
la nostra capacità viene da Dio, che ci ha
185
1993
bene. Questo rinnovamento, che la capacità di fare
186
1993
schiavitù del male e la forza di non
187
1993
stessa troppo difficile, ardua da comprendere e quasi impossibile
188
1993
comprendere e quasi impossibile da praticare. Ciò è falso
189
1993
desiderio di imparare lo la nobiltà del maestro
190
1993
uomo peccatore venga ingannato da chi pretenderebbe di amarlo
191
1993
Figlio. Nessuna assoluzione, offerta da compiacenti dottrine anche filosofiche
192
1993
liberamente le opere buone ¶ da Lui predisposte (cf Ef