Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | e morali, è data da Gesù Cristo, anzi è | ||
2 | 1993 | coloro che senza colpa da parte loro non sono | ||
3 | 1993 | Vangelo, e come dato da Colui che illumina ogni | ||
4 | 1993 | scelte della vita. ¶ È da rilevare, in special modo | ||
5 | 1993 | fondamenti che vengono intaccati da alcune tendenze odierne. ¶ Mi | ||
6 | 1993 | solidale. ¶ Se questa Enciclica, da tanto tempo attesa, viene | ||
7 | 1993 | chiamati a comportarsi ormai "da cittadini degni del Vangelo | ||
8 | 1993 | una domanda sulle regole da osservare, è una domanda | ||
9 | 1993 | infatti, il bene morale da praticare e la vita | ||
10 | 1993 | verso Cristo per avere da Lui la risposta su | ||
11 | 1993 | di Gesù, lasciandoci guidare da Lui. Gesù, infatti, con | ||
12 | 1993 | è divenuta mirabile provenendo da me (Sal 1381,6), cioè: nella | ||
13 | 1993 | la carità, infatti, proviene da Dio in maniera tale | ||
14 | 1993 | il cuore della Legge, da cui discendono e a | ||
15 | 1993 | compimento" può venire solo da un dono di Dio | ||
16 | 1993 | alla fine pienamente rivelato da Gesù stesso nell'invito | ||
17 | 1993 | intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie ad essa | ||
18 | 1993 | con il Decalogo affidato da Dio a Mosè sul | ||
19 | 1993 | Maestro circa i comandamenti da osservare: "Ed egli chiese | ||
20 | 1993 | umana".22 ¶ I comandamenti, ricordati da Gesù al giovane interlocutore | ||
21 | 1993 | consiste nell'essere esenti da crimini... come sarebbero l | ||
22 | 1993 | giovane, si sente rimandato da Gesù ai due comandamenti | ||
23 | 1993 | unità inscindibile è testimoniata da Gesù con le parole | ||
24 | 1993 | amore del prossimo scaturisce da un cuore che ama | ||
25 | 1993 | come un limite minimo da non oltrepassare, ma piuttosto | ||
26 | 1993 | invita alla sua sequela, dà mediante lo Spirito la | ||
27 | 1993 | dalla risposta che Gesù dà all'interrogativo del giovane | ||
28 | 1993 | Queste sono, anzitutto, promesse, da cui derivano in forma | ||
29 | 1993 | della prima risposta data da Gesù: "Se vuoi entrare | ||
30 | 1993 | Legge, non ha nulla da spartire con la "liberazione | ||
31 | 1993 | chiede che sia imitato da quanti lo seguono. Esso | ||
32 | 1993 | gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che | ||
33 | 1993 | secondo la testimonianza tramandata da Paolo comanda di far | ||
34 | 1993 | le vostre mogli, ma da principio non fu così | ||
35 | 1993 | legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù | ||
36 | 1993 | perché l'amore è da Dio: chiunque ama è | ||
37 | 1993 | chiunque ama è generato da Dio e conosce Dio | ||
38 | 1993 | termini semplici e profondi da sant'Agostino, che così | ||
39 | 1993 | Agostino, che così prega: "Da quod iubes et iube | ||
40 | 1993 | invita alla sequela e dà la grazia per una | ||
41 | 1993 | Le prescrizioni morali, impartite da Dio nell'Antica Alleanza | ||
42 | 1993 | interpretazione è stato affidato da Gesù agli Apostoli e | ||
43 | 1993 | dei precetti del Signore da vivere nelle diverse circostanze | ||
44 | 1993 | della fede, ma anche da quelli che misconoscono gli | ||
45 | 1993 | è il compito affidato da Gesù agli Apostoli (cf | ||
46 | 1993 | dell'interpretazione che ne dà la grande Tradizione di | ||
47 | 1993 | solo circa le verità da credere, ma anche circa | ||
48 | 1993 | alle verità della fede da credere e da applicare | ||
49 | 1993 | fede da credere e da applicare nella vita, presentate | ||
50 | 1993 | un ulteriore lavoro, animato da un profondo e autentico | ||
51 | 1993 | la vita eterna?". Inviata da Gesù a predicare il | ||
52 | 1993 | humanae sulla libertà religiosa.52 Da qui l'esigenza che | ||
53 | 1993 | libertà responsabile, non mossi da coercizione bensì guidati dalla | ||
54 | 1993 | la libertà al punto da farne un assoluto, che | ||
55 | 1993 | giudizio sulla condotta giusta da scegliere qui e ora | ||
56 | 1993 | si possono legittimamente trarre da queste osservazioni, sono arrivati | ||
57 | 1993 | centro, perché non si dà morale senza libertà: "L | ||
58 | 1993 | legge morale che Dio dà all'uomo. In realtà | ||
59 | 1993 | delle esigenze etiche che da essa derivano e che | ||
60 | 1993 | che l'uomo autonomamente dà a se stesso e | ||
61 | 1993 | cristiano, è stata introdotta da alcuni teologi moralisti una | ||
62 | 1993 | una competenza dottrinale specifica da parte della Chiesa e | ||
63 | 1993 | Chiesa con tesi derivanti da un erroneo concetto di | ||
64 | 1993 | cose create non dipendono da Dio, e che l | ||
65 | 1993 | insegnamento del Concilio sottolinea, da un lato, l'attività | ||
66 | 1993 | La legge morale proviene da Dio e trova sempre | ||
67 | 1993 | intelligenza infusa in noi da Dio. Grazie ad essa | ||
68 | 1993 | può significare la creazione, da parte della stessa ragione | ||
69 | 1993 | mosso cioè e indotto da convinzioni personali e non | ||
70 | 1993 | la ottiene quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni | ||
71 | 1993 | bene, e si procura da sé e con la | ||
72 | 1993 | noi della luce divina".76 Da ciò segue anche per | ||
73 | 1993 | legge dello Spirito che dà vita in Cristo Gesù | ||
74 | 1993 | l'intelletto sulle cose da farsi, ma anche inclina | ||
75 | 1993 | interiormente circa le cose da farsi... e inclina l | ||
76 | 1993 | Dio positiva o rivelata da quella naturale, e nell | ||
77 | 1993 | salvezza la legge "antica" da quella "nuova", non si | ||
78 | 1993 | al suo consiglio" e da lui attende una propria | ||
79 | 1993 | solo beni "fisici", detti da taluni "pre-morali". Farvi | ||
80 | 1993 | dignità della persona umana - da affermarsi per se stessa | ||
81 | 1993 | la vita umana sono da trovare nella dignità propria | ||
82 | 1993 | corpo e corpo informato da uno spirito immortale", 91 si | ||
83 | 1993 | con l'altra. ¶ "Ma da principio non fu così | ||
84 | 1993 | bellezza.93 ¶ La scissione posta da alcuni tra la libertà | ||
85 | 1993 | a tutti, come emerge da alcune teorie filosofiche di | ||
86 | 1993 | universalità della legge morale da parte della ragione. Ma | ||
87 | 1993 | che l'uomo si dà sempre in una cultura | ||
88 | 1993 | realtà una legge scritta da Dio dentro il suo | ||
89 | 1993 | in tutti i casi, da un precetto negativo particolare | ||
90 | 1993 | dice non lo comanda da se stessa, ma lo | ||
91 | 1993 | lo comanda come proveniente da Dio, alla maniera di | ||
92 | 1993 | editto del re. E da ciò deriva il fatto | ||
93 | 1993 | dunque, che la coscienza dà la testimonianza della rettitudine | ||
94 | 1993 | che la coscienza fa da "testimone", ma rivela anche | ||
95 | 1993 | che valuta un atto da lui ormai compiuto. È | ||
96 | 1993 | ricorda anche il perdono da chiedere, il bene da | ||
97 | 1993 | da chiedere, il bene da praticare e la virtù | ||
98 | 1993 | praticare e la virtù da coltivare sempre, con la | ||
99 | 1993 | con il farsi guidare da essa nell'agire. ¶ Cercare | ||
100 | 1993 | non è consapevole e da cui non può uscire | ||
101 | 1993 | cui non può uscire da solo. ¶ Nel caso in | ||
102 | 1993 | portata qua e là da qualsiasi vento di dottrina | ||
103 | 1993 | nella vita morale sarebbe da attribuire ad una "opzione | ||
104 | 1993 | una "opzione fondamentale", attuata da quella libertà fondamentale mediante | ||
105 | 1993 | Gli atti particolari derivanti da questa opzione costituirebbero soltanto | ||
106 | 1993 | male, dipendente dalla volontà, da una parte, e i | ||
107 | 1993 | sbagliati solo in dipendenza da un calcolo tecnico della | ||
108 | 1993 | cuore" (cf Rm 10,10), e da qui è chiamata a | ||
109 | 1993 | in cui si differenzia da un'intenzione generica e | ||
110 | 1993 | legge naturale come beni da perseguire e mali da | ||
111 | 1993 | da perseguire e mali da evitare. ¶ Nel caso dei | ||
112 | 1993 | di un'azione proibita da una regola universale, il | ||
113 | 1993 | che separa l'uomo da Dio, si verificherebbe soltanto | ||
114 | 1993 | Sinodo dei Vescovi del 1983, da cui è scaturita tale | ||
115 | 1993 | uomo allontana se stesso da Dio e perde la | ||
116 | 1993 | può essere radicalmente modificato da atti particolari. Senza dubbio | ||
117 | 1993 | stessi, ma passano continuamente da uno stato ad un | ||
118 | 1993 | di atti buoni, comandati da Colui che "solo è | ||
119 | 1993 | fede, conosce la "novità" da cui è segnata la | ||
120 | 1993 | in male" (2 Cor 5,10). ¶ 74. Ma da che cosa dipende la | ||
121 | 1993 | agire libero dell'uomo? Da che cosa è assicurata | ||
122 | 1993 | esigono un accurato discernimento da parte del Magistero della | ||
123 | 1993 | e con i valori da lui intesi. I criteri | ||
124 | 1993 | morali o pre-morali da conseguire e dei rispettivi | ||
125 | 1993 | morali o pre-morali da rispettare. Per taluni il | ||
126 | 1993 | terminologie e approcci mutuati da differenti correnti di pensiero | ||
127 | 1993 | i comportamenti concreti sarebbero da qualificarsi come "giusti" o | ||
128 | 1993 | azione umana. Sono certamente da prendere in grande considerazione | ||
129 | 1993 | delle proporzioni che dipendono da una valutazione, i cui | ||
130 | 1993 | di ordine solamente fisico, da valutare in quanto provoca | ||
131 | 1993 | bene (cf Rm 3,8) ¶ 79. È da respingere quindi la tesi | ||
132 | 1993 | dell'agire umano dipende da questa fedeltà ai comandamenti | ||
133 | 1993 | lo ripetiamo - che è da respingere come erronea l | ||
134 | 1993 | un'intensa opera pastorale da parte della Chiesa stessa | ||
135 | 1993 | alla sola libertà, sradicata da ogni obiettività, il compito | ||
136 | 1993 | di queste teorie etiche da parte della Chiesa non | ||
137 | 1993 | quotidiana dimostrano la debolezza, da cui è segnata la | ||
138 | 1993 | ossia una libertà donata, da accogliere come un germe | ||
139 | 1993 | come un germe e da far maturare con responsabilità | ||
140 | 1993 | ogni esistente, nell'uscita da sé verso la conoscenza | ||
141 | 1993 | davanti al potere e dà la forza del martirio | ||
142 | 1993 | al Padre sulla Croce dà la vita per tutti | ||
143 | 1993 | libero, perché sei amato da Dio, tuo creatore; anzi | ||
144 | 1993 | come la sua risurrezione da morte è l'esaltazione | ||
145 | 1993 | vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini | ||
146 | 1993 | non da stolti, ma da uomini saggi; profittando del | ||
147 | 1993 | un insieme di proposizioni da accogliere e ratificare con | ||
148 | 1993 | suoi comandamenti, una verità da vivere. Del resto, una | ||
149 | 1993 | in pratica la verità... Da questo sappiamo d'averlo | ||
150 | 1993 | Dio è veramente perfetto. Da questo conosciamo di essere | ||
151 | 1993 | rispose: "Sono alle strette da ogni parte. Se cedo | ||
152 | 1993 | come male per trarre da esso un qualche bene | ||
153 | 1993 | dovere di astenersi anche da un solo comportamento concreto | ||
154 | 1993 | non può mai prescindere da un profondo e sincero | ||
155 | 1993 | e sincero rispetto, animato da amore paziente e fiducioso | ||
156 | 1993 | morale, spesso reso faticoso da difficoltà, debolezze e situazioni | ||
157 | 1993 | del Decalogo, ricordati anche da Gesù al giovane del | ||
158 | 1993 | faticosa è la strada da percorrere; numerosi e ingenti | ||
159 | 1993 | ingenti sono gli sforzi da compiere perché si possa | ||
160 | 1993 | la verità dell'uomo da Lui creato e redento | ||
161 | 1993 | moderno totalitarismo, dunque, è da individuare nella negazione della | ||
162 | 1993 | del Signore, il quale "da ricco che era, si | ||
163 | 1993 | o dell'uomo redento da Cristo? Poiché è di | ||
164 | 1993 | alla grazia che sgorga da quell'atto. Il comandamento | ||
165 | 1993 | sul bene, in modo da potersi sentire giustificato da | ||
166 | 1993 | da potersi sentire giustificato da solo, anche senza bisogno | ||
167 | 1993 | i peccati commessi, tale da diminuire la sua responsabilità | ||
168 | 1993 | invece, si è giustificato da solo, trovando forse per | ||
169 | 1993 | riceverla. "Chi mi libererà da questo corpo votato alla | ||
170 | 1993 | a me! Non hai da guardare in me nient | ||
171 | 1993 | propone una vita nuova da vivere, una "via" da | ||
172 | 1993 | da vivere, una "via" da seguire per essere discepoli | ||
173 | 1993 | dono nella rinascita battesimale "da acqua e da Spirito | ||
174 | 1993 | battesimale "da acqua e da Spirito" (Gv 3,5). La sua | ||
175 | 1993 | Fil 3,3), attinto e alimentato da quella inesauribile sorgente di | ||
176 | 1993 | loro le cose divine; da Lui rinvigoriti, essi non | ||
177 | 1993 | teologia morale è sempre da commisurare alla domanda originaria | ||
178 | 1993 | spesso è ben diversa da quella della normalità empirica | ||
179 | 1993 | loro affidato la fede da credere e da applicare | ||
180 | 1993 | fede da credere e da applicare nella pratica della | ||
181 | 1993 | domanda morale è affidata da Gesù Cristo in un | ||
182 | 1993 | dei suoi atti, così da poter riconoscere, nell'obbedienza | ||
183 | 1993 | i fedeli siano custoditi da ogni dottrina e teoria | ||
184 | 1993 | la nostra capacità viene da Dio, che ci ha | ||
185 | 1993 | bene. Questo rinnovamento, che dà la capacità di fare | ||
186 | 1993 | schiavitù del male e dà la forza di non | ||
187 | 1993 | stessa troppo difficile, ardua da comprendere e quasi impossibile | ||
188 | 1993 | comprendere e quasi impossibile da praticare. Ciò è falso | ||
189 | 1993 | desiderio di imparare lo dà la nobiltà del maestro | ||
190 | 1993 | uomo peccatore venga ingannato da chi pretenderebbe di amarlo | ||
191 | 1993 | Figlio. Nessuna assoluzione, offerta da compiacenti dottrine anche filosofiche | ||
192 | 1993 | liberamente le opere buone ¶ da Lui predisposte (cf Ef |