Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2006 | uso tra gli uomini da tempi immemorabili per conoscersi | ||
2 | 2006 | il ragionamento a partire da Calvino deve risalire attraverso | ||
3 | 2006 | qualcosa che può ricominciare da zero, un rovello problematico | ||
4 | 2006 | incerte. L’essere usciti da un’esperienza – guerra, guerra | ||
5 | 2006 | qualcosa che può ricominciare da zero, un rovello problematico | ||
6 | 2006 | d’udirvi, e forti da vendicarvi”, perseguitate con la | ||
7 | 2006 | gli spazi siderali, come da una stella morta milioni | ||
8 | 2006 | canto, la rivoluzione invocata da Marx è giunta sì | ||
9 | 2006 | tanto massiccia e indiscutibile da sembrare “un dato di | ||
10 | 2006 | dato di natura” e da far sì che, per | ||
11 | 2006 | affermazioni possono scaturire solo da una doppia negazione. Negare | ||
12 | 2006 | pensando all’esempio offertoci da tutti i romanzi oggi | ||
13 | 2006 | loro, così nettamente distinti da rimanere separati, ma, al | ||
14 | 2006 | contenuto immenso e inaggirabile da raccontare, doveva solo risolvere | ||
15 | 2006 | chi usciva dalla guerra. Da questo fecondo ossimoro sarebbe | ||
16 | 2006 | quelle con tante cose da raccontare’”. È soltanto in | ||
17 | 2006 | senso di “nullatenenza assoluta” da cui nascono i romanzi | ||
18 | 2006 | stato di povertà oggi, da cui siamo chiamati a | ||
19 | 2006 | pluriverso vacuo si entra da ogni lato (ma non | ||
20 | 2006 | dunque, gli angoli visuali da cui descriverlo. L’avvento | ||
21 | 2006 | individui in contesti lontani da quelli della vita vissuta | ||
22 | 2006 | è un guadagno che dà luogo a un’antinomia | ||
23 | 2006 | il mondo sembra presentarsi da sé in un regime | ||
24 | 2006 | La realtà si racconta da sé e fornisce in | ||
25 | 2006 | un senso ben diverso da quello che a quest | ||
26 | 2006 | dell’avvento delle armi da fuoco nel basso Rinascimento | ||
27 | 2006 | la “rivoluzione della polvere da sparo” segnò l’inizio | ||
28 | 2006 | un autore, queste sono da sempre le due mosse | ||
29 | 2006 | tradizione della poesia che da Aristotele giunge fino a | ||
30 | 2006 | travolgente epopea delle armi da fuoco, narrata nel romanzo | ||
31 | 2006 | romanzo storico, doveva fare da controcanto deepicizzante la squallida | ||
32 | 2006 | propria composizione la contraddizione da cui nasceva, senza occultarla | ||
33 | 2006 | la cultura di massa dà luogo a una mitologia | ||
34 | 2006 | mitologia euforizzante che esclude da sé il senso del | ||
35 | 2006 | culture, ma si distingue da esse per una esteriorizzazione | ||
36 | 2006 | rimanesse comunque abbastanza libero da votargli contro. ¶ Creare un | ||
37 | 2006 | sopravvivere pur divenendo altro da ciò che era stato | ||
38 | 2006 | appare ancora un sentiero da percorrere. Non è un | ||
39 | 2006 | storico. ¶ La Presentazione scritta da Calvino per l’edizione | ||
40 | 2006 | Jacopo Ortis, qui citata da un testo che riproduce | ||
41 | 2006 | in particolare in quello da cui cito qui, ossia |