parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Scurati, La letteratura dell'inesperienza, 2006

concordanze di «da»

nautoretestoannoconcordanza
1
2006
uso tra gli uomini da tempi immemorabili per conoscersi
2
2006
il ragionamento a partire da Calvino deve risalire attraverso
3
2006
qualcosa che può ricominciare da zero, un rovello problematico
4
2006
incerte. L’essere usciti da un’esperienza – guerra, guerra
5
2006
qualcosa che può ricominciare da zero, un rovello problematico
6
2006
d’udirvi, e forti da vendicarvi”, perseguitate con la
7
2006
gli spazi siderali, come da una stella morta milioni
8
2006
canto, la rivoluzione invocata da Marx è giunta sì
9
2006
tanto massiccia e indiscutibile da sembrare “un dato di
10
2006
dato di natura” e da far sì che, per
11
2006
affermazioni possono scaturire solo da una doppia negazione. Negare
12
2006
pensando all’esempio offertoci da tutti i romanzi oggi
13
2006
loro, così nettamente distinti da rimanere separati, ma, al
14
2006
contenuto immenso e inaggirabile da raccontare, doveva solo risolvere
15
2006
chi usciva dalla guerra. Da questo fecondo ossimoro sarebbe
16
2006
quelle con tante cose da raccontare’”. È soltanto in
17
2006
senso di “nullatenenza assoluta” da cui nascono i romanzi
18
2006
stato di povertà oggi, da cui siamo chiamati a
19
2006
pluriverso vacuo si entra da ogni lato (ma non
20
2006
dunque, gli angoli visuali da cui descriverlo. L’avvento
21
2006
individui in contesti lontani da quelli della vita vissuta
22
2006
è un guadagno che luogo a un’antinomia
23
2006
il mondo sembra presentarsi da sé in un regime
24
2006
La realtà si racconta da sé e fornisce in
25
2006
un senso ben diverso da quello che a quest
26
2006
dell’avvento delle armi da fuoco nel basso Rinascimento
27
2006
la “rivoluzione della polvere da sparo” segnò l’inizio
28
2006
un autore, queste sono da sempre le due mosse
29
2006
tradizione della poesia che da Aristotele giunge fino a
30
2006
travolgente epopea delle armi da fuoco, narrata nel romanzo
31
2006
romanzo storico, doveva fare da controcanto deepicizzante la squallida
32
2006
propria composizione la contraddizione da cui nasceva, senza occultarla
33
2006
la cultura di massa luogo a una mitologia
34
2006
mitologia euforizzante che esclude da sé il senso del
35
2006
culture, ma si distingue da esse per una esteriorizzazione
36
2006
rimanesse comunque abbastanza libero da votargli contro. ¶ Creare un
37
2006
sopravvivere pur divenendo altro da ciò che era stato
38
2006
appare ancora un sentiero da percorrere. Non è un
39
2006
storico. ¶ La Presentazione scritta da Calvino per l’edizione
40
2006
Jacopo Ortis, qui citata da un testo che riproduce
41
2006
in particolare in quello da cui cito qui, ossia