Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | vernice diverrebbe così torbida da mandare a male l | ||
2 | 1905 | ben secchi ed induriti da molti anni. Bisogna dunque | ||
3 | 1905 | ricavano con differenti processi da molte piante e da | ||
4 | 1905 | da molte piante e da certe parti di animali | ||
5 | 1905 | generale ad una temperatura da 300 a 400 gradi, sviluppando una | ||
6 | 1905 | Questa sostanza fu chiamata da Berzelius acroleina. Nello stesso | ||
7 | 1905 | maturità, ma quando cadono da sé dall'albero, e | ||
8 | 1905 | nella preparazione dei colori da un pezzo gli oli | ||
9 | 1905 | chiuso nella parte acuminata da un tappo o meglio | ||
10 | 1905 | un tappo o meglio da un rubinetto di metallo | ||
11 | 1905 | il rimanente coll'olio da purificare, si rimesta nell | ||
12 | 1905 | è così descritto sino da una ricetta del Libro | ||
13 | 1905 | l'azione atmosferica. ¶ Leonardo da Vinci insegna pure un | ||
14 | 1905 | sofisticazioni non sono facili da precisare, perché si dà | ||
15 | 1905 | da precisare, perché si dà preferenza naturalmente a quegli | ||
16 | 1905 | le essenze, si ricavano da molte piante distinte per | ||
17 | 1905 | e si ritengono originate da certa fermentazione o disorganizzazione | ||
18 | 1905 | della sostanza vegetale o da ossigenazione dei principi immediati | ||
19 | 1905 | distillazione del liquido secreto da alcune varietà di conifere | ||
20 | 1905 | addensate. In genere è da preferirsi il tipo noto | ||
21 | 1905 | facili non avendosi che da raccogliere l'olio naturale | ||
22 | 1905 | salvo le vernici, che da tanti secoli prestava, ma | ||
23 | 1905 | essenza di petrolio è da sottomettere alle maggiori precauzioni | ||
24 | 1905 | si estrae di preferenza da alcune parti degli animali | ||
25 | 1905 | in colla si lavano da ogni impurità sciacquandole in | ||
26 | 1905 | vasi piani come conche da gialatina o bacini. Lasciala | ||
27 | 1905 | tempera di colla è da evitarsi il mantenere umide | ||
28 | 1905 | le commettiture delle tavole da dipingere usavano gli antichi | ||
29 | 1905 | levare la macchia fatta da un colore sciolto nell | ||
30 | 1905 | inferiore non rimane che da preferire quelle relativamente migliori | ||
31 | 1905 | si trovassero condensate, è da preferirsi la glicerina allo | ||
32 | 1905 | porta seco fecero già da gran tempo abbandonare l | ||
33 | 1905 | chiodi oltrepassavano sul piano da imprimere, di ribatterli molto | ||
34 | 1905 | primo strato di gesso da doratori tamigiato e macinato | ||
35 | 1905 | il ritratto gigantesco ordinatosi da Nerone — alto, stando a | ||
36 | 1905 | fare dei rappezzi difficili da pareggiare. ¶ La tela a | ||
37 | 1905 | di pietre, dette pietre da gesso o scagliola secondo | ||
38 | 1905 | il nome di gesso da stuccatori o da formatori | ||
39 | 1905 | gesso da stuccatori o da formatori per l'uso | ||
40 | 1905 | il gesso così detto da doratori, che è quello | ||
41 | 1905 | tavole e delle tele da dipingere. ¶ La differenza da | ||
42 | 1905 | da dipingere. ¶ La differenza da notare fra il gesso | ||
43 | 1905 | processi materiali della pittura, da tutte quelle indagini di | ||
44 | 1905 | indole dei materiali stessi, da quelle alterazioni che non | ||
45 | 1905 | solventi, come delle superfici da dipingersi per ogni singolo | ||
46 | 1905 | corrispondenti a quelli già da altri ottenuti pure modificandone | ||
47 | 1905 | il pennello corre rapido da un colore all'altro | ||
48 | 1905 | raramente effettuabile alla prima. ¶ Da questo momento incomincia a | ||
49 | 1905 | dipendendo si può dire da questi la bontà del | ||
50 | 1905 | e zolfo. ¶ È pure da notare che con la | ||
51 | 1905 | colori così prodotti si dà il nome di lacche | ||
52 | 1905 | che fu detta garanzina. Da questa generalmente ricavasi la | ||
53 | 1905 | la colorazione violetta che dà tale miscuglio facendolo bollire | ||
54 | 1905 | nelle carni, ed anche da sola facendosene dei chiaro | ||
55 | 1905 | nel 1797 e quasi contemporaneamente da Vauquelin nel piombo di | ||
56 | 1905 | cromo (colore) fu dato da Vauquelin a questo metallo | ||
57 | 1905 | di cromo si ottiene da un miscuglio di bicromato | ||
58 | 1905 | con acqua calda, che dà per residuo la polvere | ||
59 | 1905 | smeraldo descritto dal Lefort, da altri perfezionato con modi | ||
60 | 1905 | fabbrica con esito splendido da molti industriali inglesi, francesi | ||
61 | 1905 | in proporzioni così opposte da doversi credere risultanti o | ||
62 | 1905 | stampa sempre ricopiati, o da sane invenzioni), si può | ||
63 | 1905 | per la prima volta da Brandt nel 1733. ¶ Il cobalto | ||
64 | 1905 | il prezioso minerale, spiegherebbe da solo l'entusiasmo col | ||
65 | 1905 | apoteosi di Omero dipinta da Ingres. Il panneggiamento di | ||
66 | 1905 | completamente il pastello liquido da ogni residuo d'oltremare | ||
67 | 1905 | estratti dal rame o da vegetali. ¶ Anche messo in | ||
68 | 1905 | che intacca le pietre da macinare, abbandonato giacché non | ||
69 | 1905 | libera, delle stesse sostanze, dà luogo all'incenerimento, il | ||
70 | 1905 | uso, dal quale è da augurarsi non fosse mai | ||
71 | 1905 | difficile, talvolta quasi impossibile da ottenersi, volendo fare pitture | ||
72 | 1905 | lo stato perfettamente secco dà garanzia di lunga conservazione | ||
73 | 1905 | al segno; requisito principalissimo da ricercarsi nei pastelli giacché | ||
74 | 1905 | si può ottenere ugualmente da tutte le sostanze coloranti | ||
75 | 1905 | nelle pratiche dell'arte. ¶ Da Plinio si narra di | ||
76 | 1905 | di un atramentum adoperato da Apelle, che rivestiva tutti | ||
77 | 1905 | la inquinano; la durezza da contrapporre agli attriti inevitabili | ||
78 | 1905 | soluzione è così trasformato da ridursi inetto all'impiego | ||
79 | 1905 | le cognizioni degli antichi. ¶ Da un impiego di sostanze | ||
80 | 1905 | tema diretto delle vernici, da quanto si è esposto | ||
81 | 1905 | sono succhi che colano da certe piante per incisioni | ||
82 | 1905 | la resina A costituita da una polvere bianca o | ||
83 | 1905 | sandracca migliore si ricava da una conifera delle coste | ||
84 | 1905 | resina introdotta in commercio da tempo relativamente breve. Si | ||
85 | 1905 | levarsi dai dipinti è da alcuni autori anteposta alla | ||
86 | 1905 | e si vede consigliata da qualche autore pel restauro | ||
87 | 1905 | necessario che si faccia da sé le vernici che | ||
88 | 1905 | bottiglia a lungo collo da vernice, mentre per grandi | ||
89 | 1905 | matraccio o della bottiglia da vernice, quando si sciolgono | ||
90 | 1905 | alla conservazione loro passandole da recipienti grandi in altri | ||
91 | 1905 | dell'autore è tale da fargli pronunciare l'obbrobriosa | ||
92 | 1905 | una libra de vernice da scrivare ben pista, a | ||
93 | 1905 | si chiama perciò vernice da quadri. ¶ Si trova questa | ||
94 | 1905 | come si può fare da sé una buonissima vernice | ||
95 | 1905 | è migliore. Bisogna scioglierlo da sé, pestarlo e prendere | ||
96 | 1905 | caldo che non abbia da spezzarsi, si appoggi con | ||
97 | 1905 | colore vero della materia da triturare, il primo effetto | ||
98 | 1905 | ed il cinabro che da rossi intensi volgono al | ||
99 | 1905 | della triturazione è tale da ridurle in polvere bianca | ||
100 | 1905 | posta in direzione tale da riflettere la luce bianca | ||
101 | 1905 | sono disposte in modo da impedire, per le molteplici | ||
102 | 1905 | che si può ottenere da accurata macinazione, onde avvenga | ||
103 | 1905 | del vero, sono determinate da tutti questi modi di | ||
104 | 1905 | intermedio. ¶ II ¶ Risulta chiaro da queste premesse che mantenendo | ||
105 | 1905 | evidente per soffrire eccezione da tale riflesso, tanto più | ||
106 | 1905 | quella situata in maniera da essere sottratta a qualsiasi | ||
107 | 1905 | questa semplicità di forme da esaminare, perché nei minerali | ||
108 | 1905 | della pirite, ecc., dipende da circostanze esterne che ne | ||
109 | 1905 | acqua, di quell'aria, da cui si precisa una | ||
110 | 1905 | sulle quali sarebbe ancora da dire pei raggi oscuri | ||
111 | 1905 | è nient'affatto diversa da quelle prodottevi dalla soluzione | ||
112 | 1905 | fenomeni chimici rilevantissimi; è da notarsi che possono emanare | ||
113 | 1905 | notarsi che possono emanare da corpi pure oscuri, i | ||
114 | 1905 | mescolano. ¶ Il mercurio non dà che le combinazioni collo | ||
115 | 1905 | quale potrebbe essere rappresentata da un vetro soprapposto al | ||
116 | 1905 | ecco la vernice utile da una parte, impotente da | ||
117 | 1905 | da una parte, impotente da un'altra, diventare in | ||
118 | 1905 | i colori possibili derivino da tre soli colori, per | ||
119 | 1905 | Inoltre, questi tre colori da scegliersi dovranno essere intensi | ||
120 | 1905 | essere stabili tanto adoperati da soli che mescolati con | ||
121 | 1905 | per caso lo spazio da riempire con questa tinta | ||
122 | 1905 | Lo sforzo di ricavare da tre soli colori quanto | ||
123 | 1905 | l'artista, riesce meglio da una tavolozza fondata sulle | ||
124 | 1905 | lato dell'abilità, mentre da quello più importante dell | ||
125 | 1905 | si possono vedere consigliati da autori che notoriamente non | ||
126 | 1905 | un passo ancora lontano da questa mèta, giacché non | ||
127 | 1905 | materie coloranti, vi sarebbe da accertare la qualità di | ||
128 | 1905 | tutti i requisiti richiesti da un'idea di perfezione | ||
129 | 1905 | il numero dei colori da preferire, e divulgate le | ||
130 | 1905 | non potendo fare tutto da sé rinunzi anche a | ||
131 | 1905 | pennello, ed anzi è da ritenere come erronea l | ||
132 | 1905 | dieci giorni poi radono da quello quella parte che | ||
133 | 1905 | antichi, non differenzia molto da questo ricordato da Plinio | ||
134 | 1905 | molto da questo ricordato da Plinio. Si pongono delle | ||
135 | 1905 | a spirale e sostenute da un peduccio entro vasi | ||
136 | 1905 | l'operazione si riprende da capo. Con questo processo | ||
137 | 1905 | oscura e mantenuta a 30° da un getto di vapore | ||
138 | 1905 | sono oggidì compiute meccanicamente da congegni appositi, e pure | ||
139 | 1905 | Questo colore essicca facilmente, dà corpo ed essiccabilità agli | ||
140 | 1905 | stanza dove vengono attraversati da una corrente di gas | ||
141 | 1905 | alle ricette esse corrono da 24 parti di piombo, 16 d | ||
142 | 1905 | prima fu osservato nel 1818 da Hermann di Magdeburgo esaminando | ||
143 | 1905 | antiche pitture egiziane, descritti da Plinio e Vitruvio fra | ||
144 | 1905 | al tatto e facili da macinare: in tutte però | ||
145 | 1905 | lavoro, specialmente su figure da vedersi davvicino. A facilitare | ||
146 | 1905 | può essere vinta che da una pratica grandissima. ¶ Il | ||
147 | 1905 | ritocco a secco, difficile da nascondere e che immeschinisce | ||
148 | 1905 | del bianco che gli dà trasparenza sarebbe perfettamente inutile | ||
149 | 1905 | essendo il fondo che dà il nome a questo | ||
150 | 1905 | consistenza acquosa delle tinte da cui viene la trasparenza | ||
151 | 1905 | modalità tecniche che derivano da un determinato processo di | ||
152 | 1905 | sono: le muffe, provenienti da un eccesso di glicerina | ||
153 | 1905 | tali alterazioni all'acquerello da non potersi decidere se | ||
154 | 1905 | sugli acquerelli non è da consigliarsi finché i fissativi | ||
155 | 1905 | per cui è sempre da preferire la maggior cura | ||
156 | 1905 | in modo così esauriente da potersi considerare come il | ||
157 | 1905 | freschezza dei colori. ¶ Costituito da un aggregato di minutissime | ||
158 | 1905 | od oscuri, o tali da dare luogo per miscuglio | ||
159 | 1905 | di riparare questi dipinti da ogni urto violento, se | ||
160 | 1905 | d'un materiale differente da quello ora in uso | ||
161 | 1905 | codici e nelle stampe, da infedeltà di copisti e | ||
162 | 1905 | artista. ¶ I colori esaminati da M. Chaptal1 furono sette | ||
163 | 1905 | che sarebbe rimasto distrutto da quegli acidi. L'ammoniaca | ||
164 | 1905 | di Alessandria, già descritto da Teofrasto, come scoperto da | ||
165 | 1905 | da Teofrasto, come scoperto da un re d'Egitto | ||
166 | 1905 | due altri gialli descritti da Plinio che potrebbero corrispondere | ||
167 | 1905 | a discorrere della crisocolla, da Vitruvio detta una sostanza | ||
168 | 1905 | dei Romani, si ritraeva da una conchiglia, della quale | ||
169 | 1905 | quantità di buccini che, da un'apertura fatta loro | ||
170 | 1905 | sciolto nell'acqua a 70° dà uno splendido colore porpureo | ||
171 | 1905 | arte di dipingere. ¶ Né da Bisanzio, di dove più | ||
172 | 1905 | di Cimabue e Giotto da richiamarsi una particolare attenzione | ||
173 | 1905 | Serve nelle carni, composto da sinopia e bianco sangiovanni | ||
174 | 1905 | Lacca ordinaria (si cava da brucioli del verzino nel | ||
175 | 1905 | Fu messo in uso da Apelle, secondo Plinio). ¶ Nero | ||
176 | 1905 | in seno alla natura da sostanze metalliche generalmente unite | ||
177 | 1905 | alla creta che loro dà il corpo necessario per | ||
178 | 1905 | colori animali si ricavano da trattamenti particolari di sostanze | ||
179 | 1905 | elaborazione si può ottenere da un numero infinito di | ||
180 | 1905 | massima intensità nei colori da porsi sulla tavolozza si | ||
181 | 1905 | tinte più chiare, mentre da colori chiari sia impossibile | ||
182 | 1905 | si dovesse aspettare che da colori bianchi, rossi, verdi | ||
183 | 1905 | sempre quando le difficoltà da vincere per l'imitazione | ||
184 | 1905 | eccezionali di conservazione offerti da molte pitture antiche sta | ||
185 | 1905 | riuscirvi. Né meglio che da un qualche esame della | ||
186 | 1905 | in lamina così sottile da dare passaggio per trasparenza | ||
187 | 1905 | tale aspetto se non da questa costituzione molecolare: tanto | ||
188 | 1905 | che operando in guisa da modificarla sia con un | ||
189 | 1905 | governano la luce, risulta da qualunque punto di vista | ||
190 | 1905 | le contengono o provenienti da sostanze animali, abbisognano di | ||
191 | 1905 | dovrà sempre essere accompagnata da un sensibile cambiamento d | ||
192 | 1905 | che per solito diparte da forme piuttosto voluminose, sulle | ||
193 | 1905 | verniciate, esse non avessero da tergo per la radezza | ||
194 | 1905 | colore che nulla ha da invidiare a quelli che | ||
195 | 1905 | e sua vivacità, si dà sopra la lacca pura | ||
196 | 1905 | parte alcuna, sì che da un vetro di fuoco | ||
197 | 1905 | però è grandemente osservata da molti siccome padri della | ||
198 | 1905 | abiti e vesti che da loro non furono usate | ||
199 | 1905 | molto Leonardo, Raffaello, Cesare da Sesto, Andrea del Sarto | ||
200 | 1905 | come ancora fu Antonio da Correggio, Tiziano, Gaudenzio ed | ||
201 | 1905 | stupefacenti, e rovina nuova da cui pur aveva saputo | ||
202 | 1905 | affetto che legò Leonardo da Vinci a Marcantonio della | ||
203 | 1905 | tanto per il piano da coprire quanto per il | ||
204 | 1905 | sostanze diverse è favorita da molte forze naturali, osservandosi | ||
205 | 1905 | di origine: né è da credersi che si possa | ||
206 | 1905 | cura tutta la superficie da ridipingere, si vede, all | ||
207 | 1905 | non sarà più garantita da quella specie di uncinatura | ||
208 | 1905 | semplice contatto, quella che dà luogo più facilmente al | ||
209 | 1905 | differente dilatabilità, tenute insieme da un appiccicante qualsiasi. ¶ Un | ||
210 | 1905 | di carte unite insieme da una colla, come quelli | ||
211 | 1905 | benché mescolati o coperti da una sostanza che si | ||
212 | 1905 | trasparenza: fenomeno vagamente accennato da qualche autore antico, quasi | ||
213 | 1905 | e tele rese impermeabili da uno strato di colla | ||
214 | 1905 | strato di colla o da quella preparazione oleosa che | ||
215 | 1905 | aspettare che le parti da ridipingere fossero essiccate, invalse | ||
216 | 1905 | opera d'arte così da aumentare la preoccupazione già | ||
217 | 1905 | fenomeno in sé esca da quella cerchia di cause | ||
218 | 1905 | conseguenze diverse che nascono da un prosciugo parziale, causato | ||
219 | 1905 | un prosciugo parziale, causato da assorbimento, da quello proveniente | ||
220 | 1905 | parziale, causato da assorbimento, da quello proveniente dall'evaporazione | ||
221 | 1905 | quando non sia asciutta da lunghissimo tempo) ed assorbente | ||
222 | 1905 | conduce seco, perché originato da cagioni che si possono | ||
223 | 1905 | aumenti il volume, partendo da quell'increspatura o raggrinzamento | ||
224 | 1905 | si mostrano invariabilmente accompagnati da diminuzione di volume. ¶ Per | ||
225 | 1905 | degli oli seccativi, accompagnato da un'esalazione così forte | ||
226 | 1905 | e così prolungata, che da sola avverte come debba | ||
227 | 1905 | colore, ma esse procedono da forze puramente meccaniche, le | ||
228 | 1905 | dello strato colorato che dà luogo alle vesciche piccole | ||
229 | 1905 | del «Cenacolo» di Leonardo da Vinci sia dovuta alla | ||
230 | 1905 | petrolio fosse tanto eccessiva da procurare la scomparsa completa | ||
231 | 1905 | ad olio odierna viene da una considerazione di gusto | ||
232 | 1905 | antichità, che per sapersi da Plinio e Vitruvio l | ||
233 | 1905 | più nelle parti difficili da modellare, onde forzatamente dovevasi | ||
234 | 1905 | di tinte così perfetta da equivalere i migliori impasti | ||
235 | 1905 | olio, come mostrano Gentile da Fabriano e Sandro Botticelli | ||
236 | 1905 | al sole in modo da formare coi colori un | ||
237 | 1905 | pallido e poroso, difficilissimo da riprendere a secco e | ||
238 | 1905 | artificiali. ¶ Sir Eastlake, partendo da un diligentissimo esame di | ||
239 | 1905 | Resi porosi i colori da tale aridità, ogni vernice | ||
240 | 1905 | presentano i colori bagnati da quando sono asciutti rende | ||
241 | 1905 | nella sua vita nomade da l'un estremo all | ||
242 | 1905 | per assicurare l'intonaco da quei parziali distacchi che | ||
243 | 1905 | vede dalla lacca e da certi altri colori2 i | ||
244 | 1905 | alcune opere di Gerolamo da Cotignola in San Michele | ||
245 | 1905 | certi dipinti di Ercole da Ferrara in una cappella | ||
246 | 1905 | otteneva limitando il pezzo da compiere in una giornata | ||
247 | 1905 | difficili, non avendosi che da sciogliere i colori coll | ||
248 | 1905 | evitare le grossezze eccessive da colore, e non adoperare | ||
249 | 1905 | quanto si vide affermare da Raffaello Mengs nelle sue | ||
250 | 1905 | fine il lavoro prefisso da compiere nella giornata. ¶ Nell | ||
251 | 1905 | tale, né fu mai, da offrire dappertutto garanzia di | ||
252 | 1905 | pensato ai riguardi richiesti da così pericoloso piano d | ||
253 | 1905 | Per ciò non è da dirsi come sia più | ||
254 | 1905 | se ne impone e da istituzioni artistiche e da | ||
255 | 1905 | da istituzioni artistiche e da committenti particolari. ¶ Le ragioni | ||
256 | 1905 | che può essere fatta da chi ordina il lavoro | ||
257 | 1905 | un affresco assolutamente immune da ritocco si dovesse poi | ||
258 | 1905 | decorazioni minute od eseguite da un sistematico e paziente | ||
259 | 1905 | figure, deve correre se da queste opere si passa | ||
260 | 1905 | Lavoro pieno di rischio da non erigersi a sistema | ||
261 | 1905 | tentato con successo, dipendendo da intuiti che non si | ||
262 | 1905 | di importanza d'arte da quei materiali, che altri | ||
263 | 1905 | pratiche secondarie d'arte, da troppo tempo cognite, per | ||
264 | 1905 | la Vita di Antonello da Messina, gli si affacciano | ||
265 | 1905 | tale ambiguità di senso da parere piuttosto una conferma | ||
266 | 1905 | detta Vita di Antonello da Messina che tuttavia rimane | ||
267 | 1905 | qual modo fu incominciato da Cimabue l'anno 1252 nello | ||
268 | 1905 | greci, e seguitato poi da Giotto e dagli altri | ||
269 | 1905 | lavorando in Fiandra, Giovanni da Bruggia, pittore in quelle | ||
270 | 1905 | che gli dava lustro da per sé senza vernice | ||
271 | 1905 | e delle più facili da togliersi. Eguale il modo | ||
272 | 1905 | il processo stesso. ¶ Emerge da questo semplice riflesso la | ||
273 | 1905 | tali alla sua scoperta da determinare l'immediato abbandono | ||
274 | 1905 | ultimo crollo a svincolarsi da quei suoi negativi elementi | ||
275 | 1905 | conosciuta ed usata già da due secoli. E sebbene | ||
276 | 1905 | oli cotti ed ispessiti da altre aggiunte d'essiccanti | ||
277 | 1905 | scoperto dal Muratori. E da Eraclio e da Teofilo | ||
278 | 1905 | E da Eraclio e da Teofilo monaco come dal | ||
279 | 1905 | condotta col nuovo processo da Giovanni di Bruggia. Ma | ||
280 | 1905 | il contorno della composizione da un disegno già fatto | ||
281 | 1905 | Questo disegno veniva coperto da uno strato sottile di | ||
282 | 1905 | sul fondo bianco coperto da un solo strato di | ||
283 | 1905 | intorno alla pittura fiamminga da Rubens risalendo a van | ||
284 | 1905 | iniziarono non solo Antonello da Messina ma eziandio parecchi | ||
285 | 1905 | degli insegnamenti di Antonello da Messina. ¶ Male si apporrebbe | ||
286 | 1905 | dimostrava di tale forza da competere col dipinto ad | ||
287 | 1905 | dell'andata di Antonello da Messina in Fiandra, o | ||
288 | 1905 | Messina in Fiandra, o da Antonello stesso, se si | ||
289 | 1905 | dagli Egizi, rilevandosi anche da figurazioni di alcune tombe | ||
290 | 1905 | tavolozza legata al braccio da un nastro, tenendo avanti | ||
291 | 1905 | moderna, fu particolarmente analizzato da Chaptal e da Vaquelin | ||
292 | 1905 | analizzato da Chaptal e da Vaquelin, che ne dette | ||
293 | 1905 | la formula approssimativa, confermata da ulteriori studi e tentativi | ||
294 | 1905 | essere in tanta abbondanza da modificare lo spazio intermolecolare | ||
295 | 1905 | la protezione massima. ¶ Ma da questo modo di essere | ||
296 | 1905 | favorevole di conservazione presentata da un paese dove i | ||
297 | 1905 | pitture sono innumerevoli tanto da far ritenere, come osserva | ||
298 | 1905 | trovato un bagaglio completo da pittore ad encausto, composto | ||
299 | 1905 | di esecuzione ben lontano da quella perfezione che i | ||
300 | 1905 | detto ad encausto, rappresentato da così pochi e deboli | ||
301 | 1905 | pochi e deboli esemplari da indurre la maggior meraviglia | ||
302 | 1905 | richiamata su di esso da eruditi ed artisti della | ||
303 | 1905 | carta e la bussola da scoprire questo nuovo metodo | ||
304 | 1905 | di esperimentatore», prese occasione da questo stato di animi | ||
305 | 1905 | fra noi, come quella da cui derivano tutte le | ||
306 | 1905 | ha il proprio processo da contrapporre a quanti si | ||
307 | 1905 | distinguono l'encausto descritto da Plinio,2 dei quali tre | ||
308 | 1905 | presentati dal conte Caylus, da Bachellière e da Cochin | ||
309 | 1905 | Caylus, da Bachellière e da Cochin figlio, sui vari | ||
310 | 1905 | le cere in modo da renderle coi colori maneggiabili | ||
311 | 1905 | resistenza e durezza quali da sé non ha mai | ||
312 | 1905 | di tutte le circostanze, da riuscire nello scioglimento della | ||
313 | 1905 | è vinto, senza avvertirlo, da lui stesso in un | ||
314 | 1905 | sciogliere le cere e da renderle atte alle operazioni | ||
315 | 1905 | io col sapone nominato da Plinio, non col sal | ||
316 | 1905 | che il sapone nominato da Plinio era stato diverso | ||
317 | 1905 | sal di tartaro adoperato da M. di Bachellière dalle | ||
318 | 1905 | a non tanto tempo da lui si sarebbe impiegato | ||
319 | 1905 | a tempera, ma deriva da una giustezza maggiore d | ||
320 | 1905 | pitture murali del medioevo. Da questo momento la confusione | ||
321 | 1905 | lo spirito sia occupato da un falso preconcetto. ¶ In | ||
322 | 1905 | tecnica, forse tanto comune da non dubitare che se | ||
323 | 1905 | perdessero le tradizioni e da tramandarle ai posteri, con | ||
324 | 1905 | levino via il colore da quelle politure».6 ¶ Ma questa | ||
325 | 1905 | impiego dei colori provvenire da un unico centro di | ||
326 | 1905 | qualche pittura egiziana, reticolato da un prefisso modello. Ma | ||
327 | 1905 | buon fresco, ma bensì da pittori che avevano una | ||
328 | 1905 | scorgere non fosse ancora da notare che Vitruvio nel | ||
329 | 1905 | ispuntano ma stanno fermi», dà una prova sicura che | ||
330 | 1905 | antico buon fresco nel 1391 da Pietro d'Orvieto nel | ||
331 | 1905 | nelle arti di A. Da Morrona l'A. così | ||
332 | 1905 | indicato confronto». ¶ Ma il Da Morrona si ingannava a | ||
333 | 1905 | sull'arricciato, lo riprende da capo: «Poi componi col | ||
334 | 1905 | con la bocca) e dà col tuo pennello a | ||
335 | 1905 | i bianchi nell'affresco — dà l'Armenini i modi | ||
336 | 1905 | quale è prima pesto da loro sottilmente; si è | ||
337 | 1905 | in modo tanto indissolubile da non potersi dividere senza | ||
338 | 1905 | l'opera a porsi da sé fuori dell'orbita | ||
339 | 1905 | proporzionati ai rapporti mantenuti, da un lato, colle leggi | ||
340 | 1905 | di illusione ottica, o da perfezionamenti chimici ridotto passivo | ||
341 | 1905 | prima della durata raggiunta da più antiche opere, ciò | ||
342 | 1905 | effetto pittorico, soprattutto quando da altri, in opere e | ||
343 | 1905 | un colore che scrosta da un dipinto non si | ||
344 | 1905 | non potevano essere tali da prevedere e provvedere a | ||
345 | 1905 | colorante, quale è fornita da natura o somministrata dall | ||
346 | 1905 | legame fra il materiale da cui prende esistenza e | ||
347 | 1905 | e delle ombre, indipendentemente da ogni formula d'arte | ||
348 | 1905 | nulla si possa ricavare da un mezzo tecnico inetto | ||
349 | 1905 | effetti ottici che scaturiscono da un dipinto non possono | ||
350 | 1905 | avere altra origine che da qualità intrinseche del mezzo | ||
351 | 1905 | rapporto al criterio tecnico da cui proviene, e risponda | ||
352 | 1905 | che lo ha guidato. ¶ Da pochi palmi di tela | ||
353 | 1905 | misteriose formule, dipendente anzi da codeste formule, che è | ||
354 | 1905 | fecero credere quelle adoperate da Paolo Veronese e Tintoretto | ||
355 | 1905 | chiesa e del vasellame da tavola che era chiamato | ||
356 | 1905 | eseguire. L'orefice lavorava da architetto quando foggiava delle | ||
357 | 1905 | finestre e dei frontoni; da scultore quando cesellava delle | ||
358 | 1905 | ornamenti di piccole dimensioni; da pittore quando disponeva degli | ||
359 | 1905 | ricchezza del colorito, e da incisore quando lavorava l | ||
360 | 1905 | dagli ammaestramenti dell'antichità, da quel metodo così veramente | ||
361 | 1905 | al proprio organismo, così da uscirne poi trasformato, vinto | ||
362 | 1905 | il merito di ottenere da soli cinque colori la | ||
363 | 1905 | Credi2 che teneva preparate da venticinque a trenta tinte | ||
364 | 1905 | la precisione della quantità da cogliere d'ogni colore | ||
365 | 1905 | dell'abbozzo. ¶ Quanto cammino da percorrere, quanti ostacoli da | ||
366 | 1905 | da percorrere, quanti ostacoli da vincere, quanto spreco di | ||
367 | 1905 | scolastici è seguito invariabilmente da una frenesia di meccanismo | ||
368 | 1905 | violente, sdegnosamente accatastando colori da decorazione e lacche di | ||
369 | 1905 | suda a rendere minuzie da certosino su preparazioni grossolane | ||
370 | 1905 | erudizione meravigliosa, abbia spremuto da una congerie di codici | ||
371 | 1905 | sempre a tal punto da doversi ancora ricercare per | ||
372 | 1905 | della Pittura le tracce da seguirsi dall'artista nuovo | ||
373 | 1905 | un fine d'arte. ¶ Da ciò il nesso dei | ||
374 | 1905 | parvenza colorata alle leggi da cui prendono origine le | ||
375 | 1905 | l'artista. ¶ Con Leonardo da Vinci lo studio della | ||
376 | 1905 | tengono discosti dall'arte da non distinguere sui dipinti | ||
377 | 1905 | risveglio odierno già invocato da noi dal pittore Giuseppe | ||
378 | 1905 | tanta varietà di temperamenti da parere che costituisse, se | ||
379 | 1905 | e di tradizioni cementate da secolari autorità scolastiche o | ||
380 | 1905 | secolari autorità scolastiche o da immemorabile uso pratico. ¶ Di | ||
381 | 1905 | imitazione del vero, guidata da una intelligenza più profonda | ||
382 | 1905 | seguita la pratica nata da essa scienza». ¶ Parte prima | ||
383 | 1905 | dell'arte egiziana. Ignorandosi da quegli artefici l'arte | ||
384 | 1905 | non si può ottenere da glutini che essiccandosi assumono | ||
385 | 1905 | e l'ordine materiale da seguire per mettervi riparo | ||
386 | 1905 | generale, parte delle correzioni da portare al lavoro saranno | ||
387 | 1905 | di colore spinto solo da un cieco sentimento di | ||
388 | 1905 | le difficoltà dipendenti esclusivamente da cause tecniche, le quali | ||
389 | 1905 | sempre così facilmente superabili da non prendersene pensiero, lo | ||
390 | 1905 | caso di particolari difficili da eseguire sia pel colore | ||
391 | 1905 | eseguire sia pel colore da rintracciarsi che la forma | ||
392 | 1905 | rintracciarsi che la forma da imprimervi col movimento del | ||
393 | 1905 | essendo già resa difficile da quella condizione inesorabile della | ||
394 | 1905 | il suo quadro è da ricominciare su diversa intonazione | ||
395 | 1905 | piano normale del dipinto dà luogo di accogliere o | ||
396 | 1905 | di colore in argomento da intensità di luci o | ||
397 | 1905 | intensità di luci o da armonie di colori o | ||
398 | 1905 | armonie di colori o da proporzioni di forma che | ||
399 | 1905 | L'arte non procede da un sistema metodico di | ||
400 | 1905 | impulso della volontà, ma da un entusiasmo iniziale che | ||
401 | 1905 | entusiasmo che essenzialmente proviene da una convinzione di bellezza | ||
402 | 1905 | turbamento intellettuale tanto forte da trascinare l'artista sino | ||
403 | 1905 | del materiale che impiega da riuscire, nonostante qualsiasi ostacolo | ||
404 | 1905 | colore degli oggetti naturali da imitare, richiede sino dal | ||
405 | 1905 | l'atto sia preceduto da una somma di riflessioni | ||
406 | 1905 | rispettivo fondo. ¶ Non garantita da un forte legame fra | ||
407 | 1905 | od accompagnare l'esecuzione. ¶ Da tale concetto discende il | ||
408 | 1905 | modo così intrinsecamente analoghi da aprire la via a | ||
409 | 1905 | base delle sostanze coloranti da cui ricavare le gradazioni | ||
410 | 1905 | fra i colori offerti da natura o prodotti artificialmente | ||
411 | 1905 | il dipingere ad olio da quello ad affresco, ad | ||
412 | 1905 | una somma di elementi da governare che invano si | ||
413 | 1905 | del colore sulla superficie da dipingere basta per tenerlo | ||
414 | 1905 | farragine degli ingredienti accatastata da un incessante lavoro di | ||
415 | 1905 | vecchi ricettari piuttosto che da un esperimentato criterio dei | ||
416 | 1905 | criterio tecnico non rimanesse da considerare il restauro pittorico | ||
417 | 1905 | importanza per il pittore da sole condizioni determinate volta | ||
418 | 1905 | vede prendere le mosse da quell'impulso istintivo di | ||
419 | 1905 | loro aspetto integrale primitivo. ¶ Da questa superficiale e diffusa | ||
420 | 1905 | delle azioni del tempo, da ingenerare due opinioni egualmente | ||
421 | 1905 | del vecchio dipinto così da farlo credere uscito di | ||
422 | 1905 | dalle mani dell'autore. ¶ Da un lato la pretesa | ||
423 | 1905 | pezzi di colore staccatisi da un dipinto si possono | ||
424 | 1905 | tanto perfettamente che riesca da per sé invisibile il | ||
425 | 1905 | le lacune per modo da rendere impossibile il distinguere | ||
426 | 1905 | differenziare un tono banale da una squisitezza di gusto | ||
427 | 1905 | non si abbia altro da fare che ritornarlo allo | ||
428 | 1905 | solito, come si vedrà da alcuni saggi che documentano | ||
429 | 1905 | opera d'arte antica da ogni lavoro apocrifo di | ||
430 | 1905 | consenso di committenti, sorvegliate da così detti competenti rivestiti | ||
431 | 1905 | per tutt'altre vie da quelle seguite per chi | ||
432 | 1905 | contraffare; semplificandosi in modo da ridursi all'elementare distinzione | ||
433 | 1905 | che compatimento. ¶ Risulta esplicitamente da questo che il criterio | ||
434 | 1905 | dipinto, e delle operazioni da eseguirsi per arrestarne il | ||
435 | 1905 | e sopratutto le precauzioni da seguirsi nel procedere al | ||
436 | 1905 | ed in proporzioni diverse da quello guasto e non | ||
437 | 1905 | e fare dipendere questi da quelle è altra dimostrazione | ||
438 | 1905 | i materiali adoperati e da adoperarsi (e specialmente riguardo | ||
439 | 1905 | non fu mai abbordata da un punto di veduta | ||
440 | 1905 | del fresco della «Circoncisione», da questo condotto nella chiesa | ||
441 | 1905 | tocca del restauro eseguitovi da Gian Antonio Bazzi, concludendo | ||
442 | 1905 | volta le cose fatte da uomini eccellenti piuttosto mezze | ||
443 | 1905 | poco si ritocchino anche da chi si sia; perché | ||
444 | 1905 | di se medesimo fatto da Giovanni da San Giovanni | ||
445 | 1905 | medesimo fatto da Giovanni da San Giovanni, di sua | ||
446 | 1905 | dagli anni sia ritoccato da mano esperta. Per un | ||
447 | 1905 | tele, e tolgono via da esse quello che ancora | ||
448 | 1905 | gonzo amatore, che, affascinato da quel lisciume, paga a | ||
449 | 1905 | spalle. ¶ «Né è punto da aspettarsi che fra questi | ||
450 | 1905 | siano di tanti eccellenti da non urtare negli accennati | ||
451 | 1905 | negli accennati scogli e da non guastarvi in alcun | ||
452 | 1905 | volere è talvolta combattuto da certe utopie le quali | ||
453 | 1905 | quale il valente restauratore, da vero taumaturgo, guarisce gli | ||
454 | 1905 | di molti restauri eseguiti da maestri di grido quali | ||
455 | 1905 | esecuzione che sono lontani da noi per secoli e | ||
456 | 1905 | quale non è chi dà solo forma teorica alle | ||
457 | 1905 | giorno pregiudizi che durano da secoli. ¶ Degli antichi pittori | ||
458 | 1905 | ritornello dei danni sofferti da questo o quel dipinto | ||
459 | 1905 | il colore in modo da imbeversi completamente di vernice | ||
460 | 1905 | tale promiscuità di sostanze da rendere vane le più | ||
461 | 1905 | di non lasciarsi vedere da nessuno nel ritoccare i | ||
462 | 1905 | sino ad asserire che da questo venne l'uso | ||
463 | 1905 | a tristezza di sconci da togliersi in ogni modo | ||
464 | 1905 | telaio di legno coperto da una tela sfilacciata nei | ||
465 | 1905 | dipinta. Una macchia che da un cielo lontanissimo si | ||
466 | 1905 | meglio si poté fare da lui la porzione di | ||
467 | 1905 | perfettamente umano, muove anzi da una passione e da | ||
468 | 1905 | da una passione e da un sentimento elevato e | ||
469 | 1905 | onde più i colori da imitarsi sono complicati e | ||
470 | 1905 | renderli adoperabili si devono, da forme compatte o solide | ||
471 | 1905 | in buon essere non dà ragione di fantasticare su | ||
472 | 1905 | vuole, talvolta anche difficile da spiegare, se l'ebbero | ||
473 | 1905 | dicono scritti seriamente e da persone ogni giorno alle | ||
474 | 1905 | foglio comune di carta da scrivere se vi può | ||
475 | 1905 | difficoltà del restauro sarebbe da misurare dall'importanza delle | ||
476 | 1905 | dell'opera sembra fatta da qualche grand'uomo e | ||
477 | 1905 | uomo e l'altra da uno privo di sapere | ||
478 | 1905 | dipinto, convenientemente custodito, immune da quei guasti materiali che | ||
479 | 1905 | essendo un danno tramandatoci da un passato di cui | ||
480 | 1905 | cui non siamo responsabili, da quello che si verrebbe | ||
481 | 1905 | che si verrebbe procurando da noi stessi — certo è | ||
482 | 1905 | maniera perfetta, vi è da fidarsi che una materia | ||
483 | 1905 | distaccare in modo uniforme da tutti i suoi punti | ||
484 | 1905 | argomento, perché se è da sperarsi che gli sforzi | ||
485 | 1905 | il lavoro d'arte da conservare, ogni tentativo, per | ||
486 | 1905 | più l'azzardo è da riprovarsi quando il criterio | ||
487 | 1905 | per tutte l'opere da conservare il giorno nel | ||
488 | 1905 | o dall'obbligo imposto da altri di ricondurre il | ||
489 | 1905 | è deciso di levare. ¶ Da ciò si vede in | ||
490 | 1905 | avrebbe dovuto persuadere già da molto tempo che il | ||
491 | 1905 | tutte le condizioni attraversate da un dipinto antico e | ||
492 | 1905 | pittorico tenuto tante volte da uno stesso artefice, sia | ||
493 | 1905 | si presenta così ridotta da parere che fosse sempre | ||
494 | 1905 | di togliere la vernice da un dipinto non si | ||
495 | 1905 | di una decisione motivata da un pericolo così imminente | ||
496 | 1905 | un pericolo così imminente da non aver lasciato alternativa |