parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440

concordanze di «da»

nautoretestoannoconcordanza
1
1440
nostra, le quali acquistate da' nostri maggiori, a noi
2
1440
la casa Alberta che da ducento e più anni
3
1440
ma odiosi. Sia ditto da me con onore e
4
1440
giuste e benigne trattato da noi. Mai fu nella
5
1440
E' guadagni vengono parte da noi, parte dalle cose
6
1440
architetto, medico e simili, da' quali in prima si
7
1440
essercizii nella fortuna posti, da' quali la nostra industria
8
1440
come si piglia frutto da' nostri armenti, dalle giumente
9
1440
nostri armenti, dalle giumente, da' boschi, e in Toscana
10
1440
boschi, e in Toscana da' nostri scopeti, le quali
11
1440
industria fruttano. Sono poi da questi usciti essercizii quasi
12
1440
e chi tutte queste da me dette cose, animo
13
1440
annumerarli, però che ciascuno da sé stessi collo ingegno
14
1440
tutti riconoscerli. Ma poiché da questi principii noi tutti
15
1440
mi escluda in tutto da' nostri essercizii la fortuna
16
1440
non so quanto sia da consentirli. Né so se
17
1440
s'e' guadagni vengono da nostra industria, quegli saranno
18
1440
condutte in Firenze, tradutte da que' di casa nostra
19
1440
procuratori, e simili casi da ogni banda loro non
20
1440
que' che manco giaceranno da' primi lodatissimi essercizii rimossi
21
1440
a el corpo sono da moderato e netto vivere
22
1440
queste all'animo nascono da ragione e virtù. Ma
23
1440
del mondo non è da comparare colla virtù". Più
24
1440
fama e nome nutrita da virtù che tutti e
25
1440
gravezza alcuna sperando, aspettando da lei più che la
26
1440
detto o fatto arai da penterti. E così sempre
27
1440
di questo sarà altrove da disputarne. Noi vero qui
28
1440
onore abundantissimi, cose tutte da preporre a qual si
29
1440
più utili essercizii, più da pigliare, e in che
30
1440
per le nostre virtù da tutte le genti riverenza
31
1440
E forse non era da molto maravigliarsi se le
32
1440
se le genti tutte da natura cupide di libertà
33
1440
volte occupata e posseduta da varie nazioni: Gallici, Goti
34
1440
a me qui pare da udire coloro, e' quali
35
1440
tosto intesa che saputa da' molti. Da' quali, se
36
1440
che saputa da' molti. Da' quali, se qui fusse
37
1440
se qui fusse luogo da disputare, dimanderei chi apresso
38
1440
cittadini scrivendo in lingua da pochi conosciuta? Ma non
39
1440
a me pare qui da credere, che tutti gli
40
1440
scrivessero in modo che da tutti e' suoi molto
41
1440
sarà apresso di noi da temere? E chi sarà
42
1440
come inteso così giudicato da tutti e' nostri cittadini
43
1440
quanta diligenza sia richiesta da' padri e dalle madri
44
1440
buon padre di famiglia, da cui vedrai come prima
45
1440
obligato ove io dimanderò da te che tu duri
46
1440
per suoi costumi interissimi da tutti chiamato e riputato
47
1440
voi fossi qui ieri da sera stato quando Ricciardo
48
1440
e forse coll'animo da molti pensieri stracco e
49
1440
allevati, non sarà tanto da dubitare quali uomini e
50
1440
divenire, però che già da' costumi della indole ed
51
1440
mai abbia con ragione da dolersene. E poi i
52
1440
invidia, né forse libero da ingiurie e danno. E
53
1440
famiglie le discordie sieno da fuggire. Vuolsi adunque adottare
54
1440
noi gioverà avere imparato da te queste cose bellissime
55
1440
prima quel mi pare da fare. Parmi vostro officio
56
1440
così gli piaceva, ritornassi da Lionardo, el quale m
57
1440
insegnarci cose molto utili. - Da Lionardo, - disse Lorenzo nostro
58
1440
poiché né lui desidera da voi altro, né voi
59
1440
fratello, e per quanta da te riceviamo dottrina e
60
1440
dal padre, che ricevere da te el ben starci
61
1440
animo qui e pensate da voi quale uomo, non
62
1440
a te pare differenza da un tronco, da una
63
1440
differenza da un tronco, da una statua, da un
64
1440
tronco, da una statua, da un putrido cadavere a
65
1440
a me sarà costui da nollo riputare degno di
66
1440
sarà tra' virili uomini da stimarlo da meno che
67
1440
virili uomini da stimarlo da meno che un vilissimo
68
1440
tutti s'adoperano quasi da natura loro sia in
69
1440
Pertanto così mi pare da credere sia l'uomo
70
1440
per che cagione fusse da Dio procreato l'uomo
71
1440
viso elevato, quasi come da essa natura sia così
72
1440
altri animali l'uomo da essa infanzia per ogni
73
1440
fatte e dateci solo da esso Iddio. Aggiugni qui
74
1440
conoscere quale cosa sia da fuggire e qual da
75
1440
da fuggire e qual da seguire per ben conservare
76
1440
più sia vera e da tenere. Diciamo al nostro
77
1440
statuire così: l'uomo da natura essere atto e
78
1440
felice. Ma questa felicità da tutti non è conosciuta
79
1440
non è conosciuta, anzi da diversi diversa stimata. Alcuni
80
1440
cosa molto si debba da ciascuno non in tutto
81
1440
fuggire, e molto più da coloro e' quali vorranno
82
1440
fermo e intero giudicio da' suoi cittadini provato e
83
1440
quali lode se sono da pregiarle e da volerle
84
1440
sono da pregiarle e da volerle, a noi rimane
85
1440
E certo poco arai da rimordere te stessi, ove
86
1440
non arà se non da incolpare la sua negligenza
87
1440
spettaculo forse sarebbe o da qualche loro avenuta sciagura
88
1440
loro avenuta sciagura, o da qualche errore scusata, e
89
1440
pregiati, ancora e beffati da tutti. Così nel corso
90
1440
la virtù. Altrove sarà da dirne. Solo statuiamo che
91
1440
dici? Non sarà costui da molto rendergli grazia e
92
1440
E quinci tu stessi da te considera quanto giovi
93
1440
a' liberali ingegni molto da fuggire. Ma costoro, quali
94
1440
maggiori, non però sarà da spregiar colui el quale
95
1440
bisogni della patria saranno da crederle utilissime. E secondo
96
1440
qui a me pare da udire coloro e' quali
97
1440
nostri, i quali sì da ogni altro, sì molto
98
1440
altro, sì molto più da te sono avidissimi d
99
1440
tua umanità ad impetrare da te qualunque cosa e
100
1440
satisfarvi. Ma non aspettate da me se non quanto
101
1440
nelle terre strane luntani da tutti e' nostri frategli
102
1440
altro luogo e tempo da disputarne, poiché a voi
103
1440
el mondo, come ciascuno da sé stessi può immaginando
104
1440
la moltitudine de' mortali da pochi a questo quasi
105
1440
tornando presto quanto era da' suoi espettato. Per questo
106
1440
sotto un tetto e da lei mai si partisca
107
1440
fingere obbligati e convinti da qualche loro amata, o
108
1440
l suo Enea era da lei amante partito, fra
109
1440
sua, non credo sia da schifare una quanto questa
110
1440
uno dono quale sarà da' tuoi medesimi. Molto più
111
1440
al tempo ragionevole fuggirai da avere moglie, non essere
112
1440
Nulla si truova così da ogni parte stomacoso quanto
113
1440
parole, costei non sarà da riputarla ben costumata? E
114
1440
famiglie sia altro luogo da pensarne e ragionarne, ché
115
1440
siano bene atte e da preferire. Credo io nel
116
1440
io come ciascuno, quasi da uno comune corrutto uso
117
1440
ogni piccola scusa sia da essere accettata. E se
118
1440
tanto nelle cose pare da fare ogni grande spesa
119
1440
così succinto correre, se da te non fusse a
120
1440
parenti. Di questo sarà da dirne più amplamente altrove
121
1440
drieto? Ma questa molto da sé illustrissima e prestantissima
122
1440
presone consiglio e licenza da tutti e' tuoi maggiori
123
1440
per qualche rispetto sarebbe da preterire. Ma sarò in
124
1440
la qui aspettasse arà da non desiderarla. Provegghino i
125
1440
quali cose molto sono da non volerle in suoi
126
1440
stia così ristretta, arsa da' freddi, allora s'indugi
127
1440
ch'io sie o da biasimarmi o da scusarmi
128
1440
o da biasimarmi o da scusarmi, io son contento
129
1440
e' quali allora arebbono da riprendere quando tu tacessi
130
1440
a seguire pari lode, da loro era nel numero
131
1440
famiglia tanto che giudichino da non piacere in prima
132
1440
manchi. Però mi pare da considerare le cagioni, il
133
1440
avere e' figliuoli lungi da sé sani e forti
134
1440
lo 'nfermo parente, parmi da non tacere quello ch
135
1440
io quanto si venga da pietà. Loderemo la giustizia
136
1440
e fortitudine in sapere da ogni caso avverso e
137
1440
ogni caso avverso e da ogni male difendere e
138
1440
terre già si viddono da piccolo principio d'infezione
139
1440
sia forza di morte da qualunque minimo principio cresca
140
1440
orribilissima, o cosa molto da fuggirla! Non so io
141
1440
nostra famiglia mai acaggia da seguirmi con opera quanto
142
1440
che a me pare da credere così, che qualunque
143
1440
sarà ingiusto molto e da biasimare; imperoché, comune giudicio
144
1440
il capo non sostenuto da tutti i membri cade
145
1440
e domestici, e' quali da lungi ora ci schifano
146
1440
paterno, non mi parrà da maravigliarci. Credi tu, Battista
147
1440
amici qui presso, e da loro ricevessi quanto de
148
1440
conoscerai l'amicizia essere da mantenerla e troppo da
149
1440
da mantenerla e troppo da conservalla. Così vi conforto
150
1440
solleciti in renderci benvoluti da molti e molto amati
151
1440
questa, i costumi tuoi da ogni parte molto lodatissimi
152
1440
se io, per imparare da te, in questo seguo
153
1440
non tanto per imparare da me, ché stimo già
154
1440
assiduità e studio serai da te non poco dotto
155
1440
io forse dicessi cosa da voi dottissimi non lodata
156
1440
gl'innamorati, stimo arei da molte parti onde io
157
1440
biasimo, ma più tosto da essa natura divina imposta
158
1440
in prima, i quali da una ultima e infima
159
1440
rispetto sono in questo da no' gli riprendere, ma
160
1440
se la benivolenza sorge da alcuna voluttà, el congiugio
161
1440
tue affezioni e volontà, da niuno arai più aperta
162
1440
quanta utilità si tragga da questa congiugale amicizia e
163
1440
quanto gli animi feriti da quello strale divino, col
164
1440
dello amore, pur quanto da molti mi ramenta avere
165
1440
pare in gran parte da consentire a queste poche
166
1440
per in tutto levarti da questa opinione e servitù
167
1440
chiamerollo inamoramento, e chi da essa sia preso dicasi
168
1440
Siano gli amanti tutti da quel tanto furore, quale
169
1440
quale uomo sarebbe mai da preponere, anzi da segregarlo
170
1440
mai da preponere, anzi da segregarlo dagli altri animali
171
1440
la quale niuno sarà da chiamare non stolto? Torrai
172
1440
questo non naturale perché da volontà mosso, ma superchio
173
1440
te questo sia sommamente da essere biasimato, e doppo
174
1440
sì in tutto lascivo, da cui non spesso si
175
1440
voglie e appetiti rimangono da vergognarsi e temere biasimo
176
1440
altra lode parerà essere da preporlo molto a questo
177
1440
tu forse dirai sia da posporre al tuo divino
178
1440
pietà. ¶ Non mi pare da seguire più oltre biasimando
179
1440
ne parlo quanto e da te odo e dagli
180
1440
se non quanto pare da giudicarne, ch'egli è
181
1440
ch'egli è molto da fuggirlo e odiarlo. E
182
1440
di quella somma e da ogni parte perfetta amicizia
183
1440
trista, non disutile e da fuggire. Così adunque fate
184
1440
tuo aiuto conoscendola possiamo da ogni parte meglio seguire
185
1440
A noi qui imparando da te sarà emolumento e
186
1440
Adunque ora, Lionardo, se da noi qui ti piace
187
1440
Alberta. E spera, Lionardo, da noi mai mancherà in
188
1440
sempre a me parrebbe da preporre questa opera satisfacendo
189
1440
più tosto qui potrei da e' dotti esser negletto
190
1440
acadesse a donarci quanto da te e desideriamo e
191
1440
veggo ove tu abbia da ritenerti. Niuno arà da
192
1440
da ritenerti. Niuno arà da non molto lodarti, ove
193
1440
lodate cose; e se da sé il figliuolo fusse
194
1440
e laude li sia da natura aperta e facile
195
1440
aiutarli, e contrario storgli da ogni dissoluta maniera e
196
1440
non abbia qualche disparità da preporne qualcuna. E io
197
1440
Lionardo, ma parmi forse da stimare però pur difficile
198
1440
ordinati virili essercizii, ma da lato concederli qualche loco
199
1440
e inonesti sviliti, odiati da ogni buono, e schifati
200
1440
ogni buono, e schifati da qualunque onesto, e quanto
201
1440
acade in memoria udire da messer Cipriano Alberti quanto
202
1440
caduti, tristi non ardiscano da terra levare gli occhi
203
1440
pensano il loro maleficio da tutti essere biasimato, sempre
204
1440
bene ornato di virtù da tutti merita molto essere
205
1440
consuetudine! Vedi essemplo ottimo da seguitare! Non restino i
206
1440
e tardo d'intelletto da natura sia immessa molta
207
1440
non sappiano in tutto da che si principiare per
208
1440
altri simili soavi e da ogni parte perfettissimi oratori
209
1440
e conosciute e amate da' nostri cittadini, nelle quali
210
1440
d'avere solleciti maestri, da' quali e' fanciulli non
211
1440
buoni autori, imparassino grammatica da Prisciano e da Servio
212
1440
grammatica da Prisciano e da Servio, e molto si
213
1440
a uno vaso: se da prima tu forse vi
214
1440
metti cattivo liquore, sempre da poi ne serba in
215
1440
scacchi e tali spassi da gottosi, ma giuoco niuno
216
1440
amerei io ne' nostri da piccoli si dessino e
217
1440
però volsi interromperti, tanto da ogni parte a me
218
1440
voluttà ove io chieggo da voi padri tante quante
219
1440
tutta la casa. ¶ ADOVARDO ¶ Da te mi lascio volentieri
220
1440
Apresso credo sia più da lodare, benché in tutto
221
1440
detto e molto frequentato da' nostri: "l'ozio si
222
1440
Così onestamente gli mostrò da quel che fusse un
223
1440
che fusse un ozioso, da men che un porco
224
1440
privati quanto ne' superiori da provedere a ogni fortuna
225
1440
di storre e' suoi da quelle buone arti ed
226
1440
non arà ne' figliuoli da dubitare alcuna contumacia o
227
1440
taglierà in modo che da parte alcuna ruini sopra
228
1440
Non dividerà el figliuolo da sé, né lo scaccerà
229
1440
facile e più segiunta da ogni durezza, tanto più
230
1440
presenti e assenti essere da' minori pure riputati padri
231
1440
che sempre el farà da' suoi amato e riverito
232
1440
età se non ricevere da' suoi molta riverenza e
233
1440
ch'e' diligenti padri da' figliuoli ricevano vere allegrezze
234
1440
è stato caro aver da voi impreso que' buoni
235
1440
e non dubito che da voi, come in queste
236
1440
Adunque non mi parse da negarli quello che lui
237
1440
insieme, stimo non sia da maravigliarsi. La fortuna iniqua
238
1440
credo l'abbia stolto da quelle cupidità amatorie. E
239
1440
dire el vulgo: "Lungi da occhi, lungi da cuore
240
1440
Lungi da occhi, lungi da cuore", e, "Chi raro
241
1440
delle cose, e liberi da tante a tutti gli
242
1440
traduceva a quegli mestieri da natura più si gli
243
1440
e in quelle, come da questi prudenti vecchi era
244
1440
uomini, e' quali sono da essa natura congregabili, e
245
1440
fatto ascoso, e non da qualcuno lato saputo dagli
246
1440
lo 'nchina. Ramentami udire da' medici ch'e' parvuli
247
1440
che ciascuno più sia da natura cinto e pronto
248
1440
Questo gli rispose, favellava da sé a sé. "Guarda
249
1440
che vizio, e fino da piccioli cominciarli a fare
250
1440
magnifice e ample, storli da tutti i costumi e
251
1440
tutte l'altre. Chi da piccolo sarà allevato nelle
252
1440
coperto, quelli Egizii persino da fanciulli sé adusavano a
253
1440
discoperto. Certo adunque molto da considerare quanto questo uso
254
1440
cittadini suoi s'ausassino da piccoli non con vezzi
255
1440
quale avendo le parole da natura pigre e agroppate
256
1440
che Stifonte megaro filosofo da natura era inclinato ad
257
1440
quello nostro divino poeta, da giovane fu amatore, e
258
1440
referiva cose insieme dette da molti, ma ancora con
259
1440
gl'impedimenti e istrumenti da far il vallo, da
260
1440
da far il vallo, da contenere l'essercito, da
261
1440
da contenere l'essercito, da sostenere gl'impeti ostili
262
1440
impeti ostili, l'arme da propulsare e seguire fugando
263
1440
figliuoli nostri lasciarli che da parte niuna cosa necessaria
264
1440
E se i padri da sé non sono atti
265
1440
eloquentissimo, a ciò che da questo el figliuol suo
266
1440
né gli pareva giustamente da chiamare libero alcuno in
267
1440
instruttore, né gli parse da preporsi alcuno in simile
268
1440
con quello amore imparassino da altri quanto e' faceano
269
1440
detto. Non gli parea da pigliarne punizione in altrui
270
1440
a me pare cosa da stoltissimi. E chi non
271
1440
e incomportabili, onde leggiermente da tutti si rende malvoluto
272
1440
dalle necessità, pare che da molte parti rampolli altri
273
1440
amistà; ogni lodata e da' mortali desiderata cosa pospone
274
1440
schifato ne' consigli, sbeffato da tutti, senza avere amistà
275
1440
e' temano, el maestro da chi e' siano gastigati
276
1440
errore, ove conosci quanto da' vizii e lascivia di
277
1440
non che gli svegliano da' giovani e' sozzi costumi
278
1440
rendano e' figliuoli suoi da ogni parte culti e
279
1440
vede in ogni animante da essi primi naturali suoi
280
1440
nocivo. Vedesi questo, quasi da innata ragione a ciascuno
281
1440
di costoro non è da biasimare, e' quali con
282
1440
ragioni pruovano ogni cosa da prima intera natura venire
283
1440
tutti e' mortali sono da essa natura compiuti ad
284
1440
ragione, la quale viene da vane opinioni e imbecillità
285
1440
stimolo più e meno da natura fusse congiunto alle
286
1440
intelletto e memoria, sarà da seguire in loro con
287
1440
in questo ancora sarà da seguire la natura, usarli
288
1440
e' giovani, e' quali da natura erano riposati, rimessi
289
1440
in voi che 'nsino da questa puerile e tenera
290
1440
ingiuria della fortuna. E da ora stimate quanto in
291
1440
giudicherà quanto si debba, da nolla curare e da
292
1440
da nolla curare e da spregiarla, solo amerà la
293
1440
che quella la quale da essa vera natura nelle
294
1440
si sia. Ma quanto da lungi compreenda per coniettura
295
1440
d'altronde, così vedendo da ora con quanta opera
296
1440
grandissima riprensione? Sarà egli da nollo stimare ingiusto e
297
1440
figliuoli più carissimi. Veggo da natura quasi ciascuno ama
298
1440
Ma pure egli è da natura ne' padri non
299
1440
la natura non richiedesse da' padri questa sollicitudine e
300
1440
sono riputate utili e da volerle, pur si pruova
301
1440
Sempre veggo la natura da ogni parte sollecita a
302
1440
sé stessi conservi, ricevendo da chi la produsse nutrimento
303
1440
frutti. Così forse sarà da stimare naturale a' padri
304
1440
nato e cresciuto amore da que' piaceri e da
305
1440
da que' piaceri e da quelle speranze, quali si
306
1440
l'essere vizioso viene da corrotta natura e depravato
307
1440
picchini, né vederli troppo da' padri, come talora li
308
1440
numero di figliuoli, quanto da voi giovani si richiede
309
1440
richiede, mancherà; ché giudico da volere prima sostenere ogni
310
1440
alcuna onde tu avessi da dubitare e ritrarti. Ché
311
1440
ritrarti. Ché credo assai da presso ti monstrerrei le
312
1440
vederesti negli affezionatissimi padri da quella prima età nascere
313
1440
sangue; e più abbiamo da procurarla tale che in
314
1440
le buone nutrice e da molti richieste. ¶ Ma che
315
1440
atto e parola, riputarla da grande sentimento, prometterti fra
316
1440
prima esser quella che da ogni parte sparge le
317
1440
che a me siano da molti, quanto troppo spesso
318
1440
coniugio, la società constituta da essa primeva natura, la
319
1440
nella quale non hai da disiderarvi o più dota
320
1440
meglio voi lasciate me da me stesso infiammato satisfarvi
321
1440
se la balia o da sé fia, o per
322
1440
colui, el quale arà da costei preso nutrimento così
323
1440
nutrice, però ti resta da consentirmi che certo le
324
1440
me questo non pare da lodare. E' si vuole
325
1440
senza autorità, dispersi, lontani da' parenti, dagli amici e
326
1440
parenti, dagli amici e da' cari suoi, sdegnati, spregiati
327
1440
sdegnati, spregiati, scacciati, odiati da chi riceveva onore e
328
1440
riceveva onore e cortesia da noi! O infelicità nostra
329
1440
pietate e compassione, solo da' nostri proprii cittadini già
330
1440
ultime infermità, sarae però da non biasimare quel padre
331
1440
me cotesto pare più da confessarlo a te, el
332
1440
non vuoi contendere, che da crederlo a uno altro
333
1440
crederlo a uno altro da cui mi paresse a
334
1440
Toscani questo fusse o da' cieli, come diceano gli
335
1440
gli altri mortali sciolti da queste leggi a noi
336
1440
dalla natura, e securi da queste incursioni e impeti
337
1440
care cose e desiderate da’ mortali, ornate di molta
338
1440
solitudine e miseria, e da molto numero de’ padri
339
1440
a pochissimi nepoti, e da ismisurate ricchezze in summa
340
1440
in summa necessità, e da chiarissimo splendore di gloria
341
1440
e ruinate! Né sarebbe da annumerare o racontare quali
342
1440
a me sempre parse da voler conoscere se mai
343
1440
de’ nostri iniqui fati, da molti veggo la fortuna
344
1440
dolersi d’essere agitati da quelle fluttuosissime sue unde
345
1440
el simile? Mentre che da noi furono le ottime
346
1440
felicissime, però mi parse da investigare con ogni studio
347
1440
con manco fatica abbiate da conoscerli, e conoscendogli seguitarli
348
1440
e satisfarli. Voi vederete da loro in che modo
349
1440
vostro intelletto e prudenza da voi nolle ben conoscessi
350
1440
un’altra volta essere da voi letto; anzi me
351
1440
massime ove voi piglierete da me quello ch’io
352
1440
questi giovani e’ quali da te hanno già ottimo
353
1440
LORENZO ¶ Come? Anzi sarei da inculpare s’i’ non
354
1440
della infermità. Però sarai da lodarti, Lorenzo, se starai
355
1440
molto ingegnato d’essere da tutti amato più che
356
1440
così costoro sono stati da sé sempre ubidienti, riverenti
357
1440
ora per proprio ingegno da sé a sé depravato
358
1440
figliuoli di valentissimi cittadini da piccioli porgere di sé
359
1440
vivere, stare desto, provedere da lungi ogni nebbia d
360
1440
e l’animo, stare da ogni parte apparecchiati e
361
1440
licenza della gioventù; anzi da qualunque di sé stessi
362
1440
di sé stessi vorrà da' minori molto meritare serà
363
1440
carissimo e accettissimo fossero da qualunque altri stati fatti
364
1440
cosa lui sempre cercò da noi essere conosciuto prudentissimo
365
1440
avesse quel che così da lungi prediceva. Messer Benedetto
366
1440
cose, e sapere coniungere da ora le cose presenti
367
1440
e diligenza possa difenderla da qualunque subita ruina, e
368
1440
per ogni rispetto troppo da' figliuoli meritano. Tu dal
369
1440
loro; sperino in sé da' suoi minori quella umanità
370
1440
vita quella de' virtuosi. Da cosa niuna tanto segue
371
1440
mortali gran perturbazione quanto da' vizii. ¶ Però sia vostro
372
1440
pregiati, né partirsi mai da quelli onde abbiate essemplo
373
1440
e dilettarvi d'essere da tutti conosciuti senza alcuno
374
1440
Né sarei mai ritrattomi da loro, né reduttomi tra
375
1440
amici, se prima come da padre non avea impetrata
376
1440
osservanza e subiezione non da' vecchi tanto, ma da
377
1440
da' vecchi tanto, ma da' giovani ancora non biasimato
378
1440
più vi truovi perdimento da ogni parte che utile
379
1440
pregiato e lodato, e da' buoni ben voluto, e
380
1440
vorrai umanitate alcuna essere da te lontana, certo arai
381
1440
col quale alontani sé da' vizii e fugga ogni
382
1440
usare l'ingegno avete da natura, credo non piccolo
383
1440
apresso di voi riputerete da non molto essere pregiato
384
1440
laboriosa mai vi parrà da nolla intraprendere e proseguire
385
1440
sarà permesso segregarselo e da sé volerlo lungi. ¶ ADOVARDO
386
1440
simili cose gravi, vorremmo da noi essere luntani. Parvi
387
1440
abbiamo e non abbiamo da discindere l'amicizia; e
388
1440
simulati bisogni gli trasse da sé e transmise altrove
389
1440
amicizia, se ieri alienasti da te quelli istrumenti e
390
1440
in altre parti, quasi da sé stessi piglierà teco
391
1440
più tosto voglia lungi da sé tenere uno insolente
392
1440
dicono non meno essere da non tenere una fera
393
1440
d'Allessandro, el quale da' suoi amici confortato mandasse
394
1440
suoi amici confortato mandasse da sé un de' suoi
395
1440
deducono dalla vita e da' costumi altrove conosciuti. ¶ LIONARDO
396
1440
a sé chi era da nulla stimarlo, pigliano ad
397
1440
stimorono, credo io sarà da non biasimare qualunque buono
398
1440
teco potremo constituire: non da' levissimi uomini riceveremo loro
399
1440
di tale iniuria, che da noi stimiamo meritino inimistà
400
1440
fama, non forse sarebbe da nollo pesare ad inimicizia
401
1440
all'uomo virile. Stultizia da molto fuggirla! E qual
402
1440
el maledico riceve odio da tutti e biasimo, fùggollo
403
1440
viltà d'animo troppo da vituperarla, non che con
404
1440
testé approvavi, nulla essere da tanto pregiare quanto la
405
1440
essere cosa grave e da molto fuggirla. Diceano gli
406
1440
odio forse diremo nasca da invidia, qual vizio, detto
407
1440
custode della Repubblica, fu da' suoi inimici non meno
408
1440
si raccontano subito tornati da inimicizia in non sperata
409
1440
veementissime affezioni nascere non da nostra alcuna opera, ma
410
1440
alcuna opera, ma quasi da qualche fato e forza
411
1440
de' cieli. Raccontano che da prima puerizia Aristide, quasi
412
1440
puerizia Aristide, quasi instigato da natura, prese odio capitale
413
1440
Nicocle. E Arato sicionio da natura con grande opera
414
1440
tiranno, e quasi indutto da' fati, come el sacerdote
415
1440
quasi destinato, e ordine da' cieli, Affricano e Gracco
416
1440
incorrere in subitezza alcuna. "Da ogni parte s'apre
417
1440
sieno d'oppinione lungi da me contraria, e riputino
418
1440
periremo". Grave adunque e da non volere quella vittoria
419
1440
quel Buten prefetto assediato da Cimone in Tracia, quale
420
1440
quali, dice Sallustio, oppressi da Metello, sé e sue
421
1440
ardendo. Simile e' Numantini da Scipione, e appresso le
422
1440
Alpi que' famosi Galli da Mario superati; e altrove
423
1440
e que' Licii vinti da Bruto, ancora contumaci perseguiti
424
1440
sua fama e nome da ogni reprensione e biasimo
425
1440
lui per età minore, da chi esso era non
426
1440
odio suol venire o da paura o da troppa
427
1440
o da paura o da troppa intrattabile e villana
428
1440
d'odio vendicandosi, quasi da tutti sarà come rabbioso
429
1440
come dice Cicerone, quasi da natura tutti siamo proclivi
430
1440
gente crudelissime di là da' Nomadi, quali beono el
431
1440
pelle degl'inimici faretre da saette e simili? Veggio
432
1440
odiosi. Pertanto ogni crudelità da voi sia sempre luntana
433
1440
più altri amano, che da altri siano amati. E
434
1440
benivolenza essere non aliena da quale e' desiderano onore
435
1440
numero d'amici. Parvi da investigare qual numero sia
436
1440
E chi ricusasse non da tutti essere amato? Chi
437
1440
breve repeterò questa materia da' suoi principii; onde insieme
438
1440
mancasse, quali parte difendano da' venti, parte la tengano
439
1440
suspizione e odio, quale da parte alcuna potesse disturbare
440
1440
ma inseminasi l'amicizia da benivolenza. E come el
441
1440
per gratissima e accettissima da te cosa ricevuta e
442
1440
per tua liberalità egli da te ottenga o aspetti
443
1440
che la benivolenza colligata da simili deboli e poco
444
1440
assentatori, quali vi consiglio da voi gli vogliate quanto
445
1440
materia s'appartenea. Parsemi da esplicare quel luogo a
446
1440
Anzi, Adovardo mio, quanto da te qui ora eccitato
447
1440
suoi modestissimi e onestissimi, da chi essi troppo si
448
1440
vivere solo, vecchio, abbandonato da quelli e' quali esso
449
1440
sua e impietà sempre da sé gli volle essere
450
1440
sé vederà come accusato da' buoni, così insieme e
451
1440
buoni, così insieme e da questi tutti applauditori spregiato
452
1440
dalla fortuna molto soffri da loro infamia e odio
453
1440
e l'uso mantenuto da' buoni costumi la renda
454
1440
a cui diletti essere da chi si sia altri
455
1440
più graderebbe serbarmi quanto da lui potessi benivolenza, quando
456
1440
medesimo curi parerti dissimile da quelli quali tu con
457
1440
vendicare l'amico suo da biasimo e mala voce
458
1440
molto per questo più da lui sarà che per
459
1440
possi altra virtù più da te degno d'essere
460
1440
sarà tale che meriti da te essere amato, tu
461
1440
fortune nostre sarà forse da nollo volere amico, certo
462
1440
più forse ancora sarà da odiarlo che chi a
463
1440
investigheremo che ragione sia da reggersi contro all'odio
464
1440
qual cosa era sopra da me a dirne luogo
465
1440
amava sarà mai non da nollo vituperare. Inconstanza troppo
466
1440
chi tu riputasti degno da te essere amato. Adunque
467
1440
savii, e tutti quasi da natura desiderare amici, ed
468
1440
dicemmo, l'amicizia surgere da benivolenza, quale nata da
469
1440
da benivolenza, quale nata da cose oneste accende gli
470
1440
Officio di umanità richiesto da essa incorrutta e ben
471
1440
lettere familiari a sé da Cicerone scritte, né convenirsi
472
1440
benivolenza dovute. Qual cose, da me forse troppo breve
473
1440
iunta alla onestà sia da riputarla fra le cose
474
1440
quasi primo comodissimo e da pregiarlo, ed essere da
475
1440
da pregiarlo, ed essere da seguire que' non pochi
476
1440
narrano sé essere oppressi da molte difficultà insperate, fingono
477
1440
con qualche offesa render da sé alienato e indegnato
478
1440
Nulla tanto stimerò alieno da chi sia uomo iusto
479
1440
E dove sarà più da biasimare l'avarizia, che
480
1440
Que' gravi adunque incommodi da deporli, quali seranno? ¶ ADOVARDO
481
1440
volentieri sì mi stava da loro segregato e lontano
482
1440
suoi niuno si partisse da me sanza mia liberalità
483
1440
si sia fortunato, e da cui e' s'aspetti
484
1440
e abundanti uomini, sperando da loro aiuto e favore
485
1440
desideri? Tanto siamo quasi da natura tutti proclivi e
486
1440
utile, che per trarre da altrui e per conservare
487
1440
fuori si vede escluso da quella ieri tanto intrinseca
488
1440
e inonestissima vita, assediato da perditissimi e sceleratissimi assentatori
489
1440
Adunque sorrisono e levoronsi da tavola. Io indi e
490
1440
padre. Partitosi gli altri da Lorenzo nostro padre, sopragiunse
491
1440
nello stomaco si consumi da innato alcuno in noi
492
1440
nulla può in vita da mortali a noi in
493
1440
buono e onesto e da ogni parte perfetto: e
494
1440
che alcune amicizie sono da essa natura quasi constituite
495
1440
equale, l'ultima ditta da quella antica consuetudine ch
496
1440
desidero pratico alcuno uomo, da cui io sia più
497
1440
ad amarlo non troppo da principio inclinati e quasi
498
1440
retto e contenuto non da ambizione o cupidità, ma
499
1440
ambizione o cupidità, ma da vera, constante e ferma
500
1440
apresso e' scrittori antiqui da copioso in qual vogli