Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «da»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1941 | della lingua della cultura da quella della poesia e | ||
2 | 1941 | cui il processo filologico dà luogo, dalla indagine fonetica | ||
3 | 1941 | propugniamo. ¶ Questa "introduzione" sorge da un riesame di problemi | ||
4 | 1941 | può dire, ammessa ormai da tutti. Colui che parla | ||
5 | 1941 | coscienza. Parlare è liberarsi da una molesta inquietudine, da | ||
6 | 1941 | da una molesta inquietudine, da un interiore impaccio. Tutti | ||
7 | 1941 | la soluzione, che si dà a questo problema, concerne | ||
8 | 1941 | locuzioni, vocaboli, ecc. che da un lato si prestano | ||
9 | 1941 | in sede estetica. Invece, da queste sedi non si | ||
10 | 1941 | in una certa misura, da questo influsso: un'impronta | ||
11 | 1941 | i segni geometrici scritti da Dio nel grande libro | ||
12 | 1941 | vigorosa, limpida, schietta, sostenuta da una logica ferrea e | ||
13 | 1941 | suggestione che si sprigiona da quel Dio ascoso, che | ||
14 | 1941 | di tutto, lasciando ora da banda l’esame fisico | ||
15 | 1941 | o norma desunta soltanto da un fatto individuale o | ||
16 | 1941 | un fatto individuale o da una molteplicità di dati | ||
17 | 1941 | moderne del globo provengano da uno o più ceppi | ||
18 | 1941 | note antinomie linguistiche studiate da V. Henry («le language | ||
19 | 1941 | affinità è stata veduta da parecchi linguisti e sta | ||
20 | 1941 | vedremo che cosa sia da pensare di questa concezione | ||
21 | 1941 | nella geologia, e che da uno stadio radicale si | ||
22 | 1941 | esistite, poiché il momento, da cui dipende il linguaggio | ||
23 | 1941 | la monogenesi e irradiazione da un centro sono senza | ||
24 | 1941 | dal greco Θἑλω ἴѵα e questo da certi usi italiani (vuol | ||
25 | 1941 | piovere, pioverà) e francesi, da cui non si potrà | ||
26 | 1941 | i loro tratti, trasmissibili da gente a gente, potessero | ||
27 | 1941 | cultura o di coscienza da essi raggiunto in certi | ||
28 | 1941 | che di «onde», è da parlare di «irradiazioni», le | ||
29 | 1941 | quello circolare dell'onda. ¶ Da un'imperfetta concezione della | ||
30 | 1941 | di là dell'individuo da cui sorgono concrete. Tutte | ||
31 | 1941 | muovono, a ben guardare, da un individuo, dal quale | ||
32 | 1941 | la quale ci liberiamo da quel malessere che ci | ||
33 | 1941 | se non parliamo, uscire da uno stato di indefinibile | ||
34 | 1941 | saggio, dovè apparirgli tale da coronare i vigorosi sforzi | ||
35 | 1941 | coronare i vigorosi sforzi da lui sostenuti nel dominio | ||
36 | 1941 | non sono mancate reazioni da parte di pensatori e | ||
37 | 1941 | pensiero) e, mentre ci dà informazioni solide e sicure | ||
38 | 1941 | queste trame, ci conduce da un lato a ricostruire | ||
39 | 1941 | questa diffusione, retta sempre da motivi storici, accade che | ||
40 | 1941 | paesi vicini appaiono lontani. Da questo punto di vista | ||
41 | 1941 | parsa assumere nelle opere da lui lette e studiate | ||
42 | 1941 | studiate o nei discorsi da lui uditi. Non si | ||
43 | 1941 | padrone avrà sempre mai da dubitare, sorvegliandola con occhi | ||
44 | 1941 | illogiche e antiestetiche. Se da questa degradazione la grammatica | ||
45 | 1941 | salva, la ragione è da ricercarsi nel fatto che | ||
46 | 1941 | riesce a farsi capire da chi lo ascolta. Il | ||
47 | 1941 | questo ogni proposizione è da dichiararsi estetica. Sono estetiche | ||
48 | 1941 | sovrana una forma diversa da quella che può imprimere | ||
49 | 1941 | d'esempio, di pretendere da Dante la dimostrazione oggettiva | ||
50 | 1941 | studiati con profitto che da un punto di vista | ||
51 | 1941 | il suggello artistico conferitole da colui che primo la | ||
52 | 1941 | una sommessa ¶ parola, detta da un labbro che trema | ||
53 | 1941 | attività. ¶ Si potrà pensare da alcuno che noi facciamo |