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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Fabio Bussotti, L'invidia di Velasquez, 2008

concordanze di «dal»

nautoretestoannoconcordanza
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aprì un secondo cassetto dal quale estrasse un foglio
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aprì un altro cassetto dal quale fece spuntare una
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certo! Puntuale». ¶ Picasso uscì dal negozio più interdetto che
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canzone bellissima e incomprensibile dal titolo The Carpet Crawlers
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droga dalla Colombia e dal Venezuela, la prostituzione organizzata
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comprati per cinque euro dal nigeriano Omar. Con gli
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giacca e corse fuori dal locale che a quell
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stereo era volato via dal suo mobiletto e si
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quattro pareti del salone, dal pavimento al soffitto, era
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una chiamata alle 20 e 50 dal vicino. Anche lui un
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a uno degli scaffali, dal quale erano stati rimossi
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scompose. Distolse l’attenzione dal cadavere, squadrò con calma
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da ragazzi saltare giù dal terzo piano». ¶ Tirandosi in
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cazzottone in testa. ¶ Bertone, dal canto suo, aveva bisogno
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il film di Germi dal romanzo di Gadda. Il
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osservava la scena, protetto dal vetro della macchina, sentendosi
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più di venti centimetri dal viso dell’attore. La
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fermò alla finestra, invasa dal sole di luglio, sporgendosi
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giacca. «Appena Ribonskij esce dal commissariato, gli mettete qualcuno
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aveva programmato tutto fin dal mattino. Dopo essere tornato
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tornò con aria soddisfatta dal commissario. ¶ «Ecco, questi sono
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Snyder e Cohen, almeno dal principio. Poi…». ¶ «Poi?». ¶ Bertone
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e la regina vedono dal loro punto di vista
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ciò che noi vediamo dal nostro. La cosa reale
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sovrani, che sono fuori dal quadro e guardano la
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i sovrani sono fuori dal quadro vuol dire che
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aia con Cipriani cotto dal sole accanto alla volante
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messo a pochi metri dal monumento di Mazzini, in
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A un semaforo, scese dal motorino, si sfilò il
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riuscito a saltare giù dal terzo piano. E ti
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dice che sia uscito dal portone?». ¶ «Nessuno, ma… da
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se n’è uscito dal portone numero 58. E sai
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idea». ¶ Sospirò e uscì dal bar seguito dall’ispettore
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inghiottiti dall’oscurità e dal fetore dolciastro dell’ aria
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più di dieci centimetri dal letto. Una sedia di
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sul pavimento. A giudicare dal gran numero di indumenti
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con l’attore penzolante dal soffitto e gli sembrò
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un’ecchimosi violacea. ¶ Sceso dal letto si rimise le
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e immacolata reputazione. Alvarino, dal canto suo, non sapeva
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per semplice sadismo. ¶ Usciti dal vortice di Plaza del
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movimento. Si è scostato dal quadro che sta dipingendo
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cane, tanto per destarlo dal suo torpore. ¶ Nessuno sguardo
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L’immagine deve uscire dal quadro». ¶ Sì, l’immagine
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Sì, l’immagine usciva dal quadro! Era vero. Sembrava
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lì con lui, fuori dal quadro. ¶ Bertone volse lo
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aveva con lui. Solo dal quadro un personaggio lo
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Corpus, per il periodo dal 1656 al 1660. Insomma, non si
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Perché proprio i documenti dal 1656 al 1660?». ¶ «Be’, questo è
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Il pittore aveva ricevuto dal re l’ordine di
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si era neppure emancipato dal modello fisico di Giuliana
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verso se stesso. Scese dal treno facendo bene attenzione
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qualche giorno prima. Uscì dal negozio e si piazzò
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panchina di pietra arroventata dal sole. Le chiappe irrimediabilmente
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al professore e arraffando dal centrotavola una manciata di
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erano voltati a guardarli dal tavolino accanto. ¶ «Mi scusi
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negozio è stato rilevato dal figlio, Yeoshua. Vede commissario
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di tornare in strada dal morto. Si portò la
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giro sulle scarpe morbide dal tacco alto e puntò
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diversivo. Si lasciò ipnotizzare dal quadro alla parete. Gli
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l’albergo. ¶ Uscì gocciolante dal bagno, lasciando una scia
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della polizia italiana. ¶ Uscì dal portone e si ritrovò
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La macchina si scostò dal marciapiede e filò via
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come di tende mosse dal vento, fece voltare di
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La stessa scena vista dal fondo e cioè dal
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dal fondo e cioè dal punto di vista del
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spagnolo. ¶ Staccò gli occhi dal dipinto con la ferma
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ferma volontà di uscire dal museo, rinunciando con piacere
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facile del solito. ¶ Uscì dal museo a testa bassa
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occhiata per sbaglio. Uscì dal dedalo delle viuzze e
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in un vicolo stretto dal quale provenivano fragorosi scoppi
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un lampo, schizzò fuori dal vicolo e si ritrovò
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seguì la direzione indicata dal ragazzo. ¶ Una porta stretta
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per un cunicolo scuro dal quale proveniva il suono
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Bertone esalò un ruttino dal quale ebbe la conferma
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intendeva dire la sua dal fondo dello stomaco. ¶ Era
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Giuliana triste, Velázquez che dal quadro si mette a
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colpo. ¶ Rialzò la faccia dal bicchiere vuoto e scorse
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mai staccare gli occhi dal commissario. ¶ Bertone afferrò il
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che si lasciò sedurre dal tocco di quei polpastrelli
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di salvezza è uscire dal quadro. ¶ «Aaaah!». ¶ Il commissario
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la porta. ¶ Era caduto dal letto e si trovava
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gola…». ¶ Prese l’orologio dal comodino. Erano le 12 e
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L’auto si staccò dal marciapiede e si infilò
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con lo sguardo fuori dal finestrino. Dentro si sentiva
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i rituali d’imbarco. Dal bus alla scaletta e
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doveva provenire per forza dal Fondo Pacheco. Non c
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ogni genere. ¶ Aronne cavò dal sacco di iuta una
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un piccolo cantiere. Cavarono dal sacco un lume a
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di estrarre il baule dal loculo. Ma si accorsero
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riusciti a far sporgere dal muro. ¶ Si chiesero come
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di tanta mestizia dipendeva dal fatto che da tre
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erano andati a cena dal maestro Liu e poi
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la finestra. Poi cavò dal taschino della camicia il
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pensieri, aprì un cassetto dal quale tirò fuori un
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nove». ¶ «Lei non va dal maestro Liu?». ¶ «Non ho
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che Velázquez era uscito dal quadro per osservare la
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alla parete di sinistra. Dal punto in cui si
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di Las Meninas. Quindi, dal punto di vista dell
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piano, a pochi centimetri dal volto, c’era la
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pagine sfogliate rapidamente, seguito dal tonfo secco di un
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impazzite avanti e indietro dal coccige alla testa. Le
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mai staccare gli occhi dal commissario, D’Amico infilò
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accusato il colpo, riemerse dal mare di detriti come
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a cavare un ragno dal buco. Sembrava proprio che
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si era guardato bene dal chiederle spiegazioni. ¶ Del resto
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era stato subito sospeso dal servizio. ¶ Gli era anche
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perché se ne esce dal portone della palazzina accanto
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come un suicidio causato dal peso dei rimorsi. ¶ Punto
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poi, che aveva intravisto dal finestrino dell’autobus, gli
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di spiritosaggini avventate. ¶ Scese dal taxi alle dodici in
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motivo preciso. Ora, però, dal subconscio, emergeva la ragione
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fuggiva in quel modo dal Periodo Blu. Arrivò finalmente
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ma poi fu attratto dal 194x260. Ormai era lì
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collegamento. ¶ Staccò gli occhi dal quadro e si voltò
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mostrando di averla riconosciuta dal passo e così via
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pistola a pochi centimetri dal suo naso. L'aggressore
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o otto gradini e, dal rimbombo dei passi, Bertone
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in diretta… ¶ Si trattenne dal gesto osceno e si
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posto a delle collinette dal profilo più morbido, punteggiate
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suo obiettivo era uscire dal davanti, strisciando sul cofano
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più di venti metri dal guardrail. Fu un boato
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Poi, quando è uscito dal Museu, alle 13 e 35, è
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Bertone si guardò bene dal replicare. Rimase seduto a
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sereno. ¶ Alzò lo sguardo dal piatto vuoto con l
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assolato, con un belvedere dal quale si poteva contemplare
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fuorché al panorama. Se, dal portone della scuola, avesse
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fiumana di studenti tracimò dal portone e invase lo
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leggera brezza che veniva dal mare. ¶ Mafalda spuntò per
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già annusato, appena sceso dal pullman. La sirena di