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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «dal»

nautoretestoannoconcordanza
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distogliere il suo sguardo dal Dio vivo e vero
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Come discernere il bene dal male? La risposta è
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sradicare la libertà umana dal suo essenziale e costitutivo
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apparso conveniente farla precedere dal Catechismo della Chiesa Cattolica
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senso dell'interrogativo posto dal giovane ricco del Vangelo
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ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla
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come te stesso" (Mt 19,18-19). ¶ Dal contesto del colloquio e
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del colloquio e, specialmente, dal confronto del testo di
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legis in Christo est), dal momento che Egli è
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che l'impegno manifestato dal giovane nel rispetto di
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trova manifestata e concessa dal Signore Gesù. Così mirabilmente
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uomo esclusivamente dalla grazia, dal dono di Dio, dal
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dal dono di Dio, dal suo amore. D'altra
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lo Spirito Santo discese dal cielo nel giorno di
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gli Apostoli "non discesero dal monte portando, come Mosè
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primi cristiani, provenienti sia dal popolo giudaico sia dalle
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circonda la nostra esistenza, dal quale noi traiamo origine
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uomo è certamente libero, dal momento che può comprendere
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del pensiero cattolico. Sollecitati dal Concilio Vaticano II, 60 si
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la propria legge, ricevuta dal Creatore. Tuttavia, l'autonomia
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poter distinguere il bene dal male. Ed è quanto
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quale distinguiamo il bene dal male - il che è
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della natura fisica, ma "dal di dentro", mediante la
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quel discernimento del bene dal male che egli stesso
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anzi superata dalla libertà, dal momento che ne costituirebbe
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atti umani, tanto complessi dal punto di vista delle
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per la scelta morale, dal momento che le finalità
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è naturalmente inclinata. E dal momento che la persona
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apostolo Paolo dichiara esclusi dal Regno dei cieli "immorali
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Tale condanna - fatta propria dal Concilio di Trento 88 - enumera
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l'uomo è chiamato dal Creatore a dirigere e
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secondo le circostanze storiche dal Magistero della Chiesa, la
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riconosciuta praticamente e concretamente dal giudizio della coscienza, il
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la carità" (Gal 5,6), proviene dal centro dell'uomo, dal
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dal centro dell'uomo, dal suo "cuore" (cf Rm
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gravità del peccato piuttosto dal grado di impegno della
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quanto è stato proclamato dal Concilio Tridentino sull'esistenza
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degli atti è definita dal rapporto della libertà dell
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al fine è segnata dal rispetto delle leggi divine
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distanze dall'utilitarismo e dal pragmatismo, per cui la
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è legittima e necessaria, dal momento che l'ordine
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effettive del suo esercizio, dal suo riferimento oggettivo alla
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un determinato agire solo dal calcolo delle conseguenze che
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ma piuttosto li conferma, dal momento che ne rivela
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l'atto umano dipende dal suo oggetto, ossia se
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una qualsiasi norma determinata dal punto di vista del
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di Cristo - a cominciare dal diacono Stefano (cf At
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vera libertà dell'uomo: dal momento che non c
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della Chiesa, così espresso dal Concilio di Trento: "Nessuno
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nei Sacramenti che scaturiscono dal costato trafitto del Redentore
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liberato la nostra libertà dal dominio della concupiscenza. E
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la mia solidità promani dal tuo volto? "Appena nascondi
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ma come concezioni consolidate dal punto di vista teoretico
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Spirito di Gesù, accolto dal cuore umile e docile
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delle argomentazioni umane presentate dal Magistero, i teologi moralisti
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pragmatismo e del positivismo. Dal punto di vista teologico
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morali non sono dipendenti dal momento storico nel quale
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originaria, ossia è intaccata dal peccato. Solo la fede
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non può certo dipendere dal semplice rispetto di una
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Spirito Santo, traendo fuori dal tesoro della Rivelazione cose
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vegliano per tener lontano dal loro gregge gli errori
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suo Figlio, è mandato dal Padre come Rivelazione della
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opposti dalla fragilità e dal peccato dell'uomo, lo