Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «dal»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | assumere nei miscugli operati dal pittore non potendo dipendere | ||
2 | 1905 | non potendo dipendere che dal modo di funzionare della | ||
3 | 1905 | disposizione dei colori, escono dal campo degli apprezzamenti individuali | ||
4 | 1905 | arte, per quanto trasformato dal genio di un artista | ||
5 | 1905 | fiducia tante volte delusa dal deperire di quadri appena | ||
6 | 1905 | altra arte plastica assume dal mondo esterno alcunché di | ||
7 | 1905 | così a mostrarsi legate dal più stretto dei vincoli | ||
8 | 1905 | che il significato assunto dal materiale ingrediente sia in | ||
9 | 1905 | studiare dalle orme lasciate dal pennello il procedimento intellettuale | ||
10 | 1905 | la verità che irradia dal tecnicismo delle creazioni dei | ||
11 | 1905 | fece trarre altr'arma dal fodero che degli spilli | ||
12 | 1905 | fu così giustamente intuito dal Müntz che meglio non | ||
13 | 1905 | tre arti che non dal sussidio di testi scritti | ||
14 | 1905 | bello, non possono assimilarsi dal genio stesso senza che | ||
15 | 1905 | in pratica a ricavare dal giallo, dall'azzurro e | ||
16 | 1905 | giallo, dall'azzurro e dal rosso, col sussidio del | ||
17 | 1905 | contermini ancora più lontani dal vero e destinati a | ||
18 | 1905 | giovine artista sembra afferrato dal demonio della contraddizione. Vuol | ||
19 | 1905 | già invocato da noi dal pittore Giuseppe Bossi e | ||
20 | 1905 | termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza nei | ||
21 | 1905 | poco, profitto potrebbe ricavarsi dal considerare i procedimenti tecnici | ||
22 | 1905 | considerare i procedimenti tecnici dal solo punto di veduta | ||
23 | 1905 | quell'ordine di cose dal quale si possa ricavare | ||
24 | 1905 | colori portati dall'Egitto dal Rosellini, fra i quali | ||
25 | 1905 | egiziani è quello eseguito dal Mérimée sulle pitture e | ||
26 | 1905 | che possono comporla e dal luogo di esistenza di | ||
27 | 1905 | che prendono il nome dal conglutinante che vi domina | ||
28 | 1905 | Romani si dimostrò esaurientemente dal Fabbroni,1 nella pubblica adunanza | ||
29 | 1905 | granito e legno posseduti dal Museo Egizio del Louvre | ||
30 | 1905 | ed i ritratti raccolti dal medio Egitto, appartenenti a | ||
31 | 1905 | non si era preoccupati dal pensiero dell'utile dell | ||
32 | 1905 | l'antica pittura presentati dal conte Caylus, da Bachellière | ||
33 | 1905 | Marziale e di Ovidio, dal cui contesto emergono gli | ||
34 | 1905 | raffreddata fu tanto lontana dal diventare facile e solubile | ||
35 | 1905 | cera raffreddata tanto lontana dal diventare solubile che l | ||
36 | 1905 | feccie di vino calcinate, dal quale dista assai il | ||
37 | 1905 | Plinio era stato diverso dal nostro quanto il sal | ||
38 | 1905 | questo preconcetto è offerta dal Fabbroni nella memoria citata | ||
39 | 1905 | occuparsene: sempre però dipendentemente dal preconcetto supposto, perché, non | ||
40 | 1905 | della calce, aumentata infinitamente dal tempo, non lasciò verun | ||
41 | 1905 | immediatamente, come si vede dal non avere le dita | ||
42 | 1905 | Ma questo può derivare dal modo che usavano gli | ||
43 | 1905 | gli antichi, assai diverso dal nostro, secondo che descrive | ||
44 | 1905 | grandemente l'osservazione registrata dal Wiegmann che su quegli | ||
45 | 1905 | rischiarata per l'arte dal luccichio dei mosaici a | ||
46 | 1905 | agevolmente operare col ritirare dal piccolo disegno la concepita | ||
47 | 1905 | scomparso. ¶ Ed ecco come dal Cennini si procede alla | ||
48 | 1905 | hai dato la forma dal tuo viso e ti | ||
49 | 1905 | le stesse pratiche che dal Cennini per tradizione scolastica | ||
50 | 1905 | sarà mai abbastanza studiato dal pittore per farsi un | ||
51 | 1905 | nei colori nel passaggio dal bagnato all'asciutto e | ||
52 | 1905 | frescante e il pregio, dal lato tecnico, del buon | ||
53 | 1905 | ricava, come è noto, dal portare ad una elevatissima | ||
54 | 1905 | ma in ogni modo dal lato pittorico basta sapere | ||
55 | 1905 | in maniera tanto diversa dal modo di adesione dei | ||
56 | 1905 | attrito delle piogge sbattute dal vento o delle frequenti | ||
57 | 1905 | amante della propria arte dal ritoccare occorrendo qualche parte | ||
58 | 1905 | esito sarà sempre dipendente dal rifuggire dalle tinte a | ||
59 | 1905 | e generale adozione sino dal suo apparire, e, dopo | ||
60 | 1905 | fatto una scoperta e dal Vasari si proclamasse Giovanni | ||
61 | 1905 | lavorate dai Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità del | ||
62 | 1905 | allontanano dall'epoca e dal luogo che vide nascere | ||
63 | 1905 | che lo stile informasi dal materiale plastico, come lo | ||
64 | 1905 | l'arte quella evoluzione dal simbolico al realistico che | ||
65 | 1905 | manoscritto di Luca, scoperto dal Muratori. E da Eraclio | ||
66 | 1905 | da Teofilo monaco come dal Cennini, il quale per | ||
67 | 1905 | resinoso piuttostoché scoperto, perfezionato dal pittore fiammingo. ¶ Non è | ||
68 | 1905 | scriveva, il perfezionamento recato dal pittore fiammingo non era | ||
69 | 1905 | l'olio venisse assorbito dal gesso sottostante. ¶ Il verderame | ||
70 | 1905 | più grandi alterazioni causate dal tempo. La scomparsa del | ||
71 | 1905 | alle loro opere proveniva dal servirsi di colori lucidi | ||
72 | 1905 | manualità dei due processi dal Cennini e dall'Armenino | ||
73 | 1905 | ombre, dovettero primi scostarsi dal metodo fiammingo, aumentando il | ||
74 | 1905 | grosse tavole. ¶ Ma indipendentemente dal dipingere sulle tavole o | ||
75 | 1905 | dovrebbesi pure pigliare esempio dal naturale e vedere se | ||
76 | 1905 | l'utopistica idealità propugnata dal Mengs, troppo povera di | ||
77 | 1905 | ivi si aumentavano, sottratte dal pericolo dell'interesse venale | ||
78 | 1905 | pratico di quello suggerito dal Vibert: «Abbozzare coi colori | ||
79 | 1905 | reciproca degli strati e dal forte legame di tutta | ||
80 | 1905 | opera quale era uscito dal pennello dell'artista. ¶ Lo | ||
81 | 1905 | colorante operata per assorbimento dal piano d'appoggio del | ||
82 | 1905 | una diminuzione di volume, dal costante incurvarsi delle squame | ||
83 | 1905 | maggior quantità d'ossigeno dal lato libero in contatto | ||
84 | 1905 | quali, non potendo espandersi dal lato delle imprimiture, si | ||
85 | 1905 | del colore col crollare dal dipinto. È sempre la | ||
86 | 1905 | piccolo urto fa crollare dal suo fondo di sostegno | ||
87 | 1905 | che si voleva allontanare dal dipinto, condurranno i quadri | ||
88 | 1905 | quei dipinti che, anche dal lato della pura esecuzione | ||
89 | 1905 | acqua». ¶ La proporzione indicata dal Cennini, tanto tuorlo d | ||
90 | 1905 | era alcune volte sostenuta dal concorso dell'olio, mesticandosi | ||
91 | 1905 | un velluto nero descritto dal Cennini: ma questa associazione | ||
92 | 1905 | il colore e creperà dal muro. Sia savio, e | ||
93 | 1905 | che possono facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati | ||
94 | 1905 | la protegga, tenuto distante dal dipinto perché l'aria | ||
95 | 1905 | dei mezzi materiali adoperati dal pittore, ma circa le | ||
96 | 1905 | privilegio di non distaccarsi dal fondo ma essere deformato | ||
97 | 1905 | similmente ridotte, fu illustrato dal Vibert in modo così | ||
98 | 1905 | tanto facilmente il pastello dal suo fondo se qualche | ||
99 | 1905 | il verde, che viene dal mescolare il giallo coll | ||
100 | 1905 | la trasparenza inferta loro dal fissativo necessariamente devono mostrarsi | ||
101 | 1905 | il colore che sporge dal piano di aderenza non | ||
102 | 1905 | opere, che resterebbe scosso dal fondamento, finché permanesse il | ||
103 | 1905 | azioni del tempo e dal lavoro dell'artista. ¶ I | ||
104 | 1905 | antiche a Roma, e dal Nelli, proprietario del celebre | ||
105 | 1905 | Humphry, rivelarono la derivazione dal rame in forma di | ||
106 | 1905 | contenuta nelle descrizioni registrate dal Cennini, dal Lomazzo, dal | ||
107 | 1905 | descrizioni registrate dal Cennini, dal Lomazzo, dal Borghini e | ||
108 | 1905 | dal Cennini, dal Lomazzo, dal Borghini e dal Baldinucci | ||
109 | 1905 | Lomazzo, dal Borghini e dal Baldinucci che salvo qualche | ||
110 | 1905 | specchio seguente. ¶ Colori descritti dal Cennini: ¶ Bianchi — Bianco sangiovanni | ||
111 | 1905 | nero fumo. ¶ Colori citati dal Lomazzo: ¶ Bianchi — Gesso, biacca | ||
112 | 1905 | spalto, mummia. ¶ Colori enumerati dal Borghini: ¶ Bianchi — Bianco sangiovanni | ||
113 | 1905 | Colori descritti nel Dizionario dal Baldinucci, colla succinta spiegazione | ||
114 | 1905 | dai semi di guado, dal legno di campeggio, dal | ||
115 | 1905 | dal legno di campeggio, dal verzino, dalla grana d | ||
116 | 1905 | d'Avignone, dalla curcuma, dal querciolo, dalla noce di | ||
117 | 1905 | rapporti di tinte stabilite dal pittore, per i quali | ||
118 | 1905 | mercurio. ¶ Le sostanze coloranti dal colore più o meno | ||
119 | 1905 | diverso effetto della luce dal diverso stato fisico dello | ||
120 | 1905 | aspetto viene loro portato dal passaggio dallo stato di | ||
121 | 1905 | dipingere, le più importanti dal lato dell'arte, per | ||
122 | 1905 | fisicamente lo formano, ingranditi dal microscopio, trasparenti come splendidi | ||
123 | 1905 | intensità di colore prodotta dal ripetersi dello stesso giuoco | ||
124 | 1905 | non si otterrebbe mai dal solo considerare la quantità | ||
125 | 1905 | raggi oscuri calorifici emessi dal sole che si rivelano | ||
126 | 1905 | cioè sono lontani anche dal suggerire l'idea di | ||
127 | 1905 | pure la luce riflessa dal fondo su cui appoggia | ||
128 | 1905 | il colore è ridotto dal lavoro pittorico in condizioni | ||
129 | 1905 | quantità grande di derivazioni dal blu di Prussia, mescolate | ||
130 | 1905 | dire dei colori estratti dal legno di Pernambuco o | ||
131 | 1905 | Pernambuco o del Brasile, dal sandalo rosso, dal fiore | ||
132 | 1905 | Brasile, dal sandalo rosso, dal fiore di Cartamo o | ||
133 | 1905 | di Cartamo o zafferano, dal verzino, dalla grana d | ||
134 | 1905 | dalla grana d'Avignone, dal guado, dall'indaco, dall | ||
135 | 1905 | dall'indaco, dall'oricello, dal tornasole ed altri molti | ||
136 | 1905 | stato in cui uscirono dal lavoro pittorico. ¶ Colle vernici | ||
137 | 1905 | detti fondamentali, avrebbe sino dal suo apparire diminuite le | ||
138 | 1905 | di sostanze coloranti, né dal lato teorico agli artisti | ||
139 | 1905 | protetti, per alcun tempo, dal decoloramento prodotto dalla luce | ||
140 | 1905 | che un acrobatismo tecnico dal lato dell'abilità, mentre | ||
141 | 1905 | dell'artista odierno. ¶ Sino dal Cennini la provenienza artificiosa | ||
142 | 1905 | concordanza di pareri quali dal tempo che si praticano | ||
143 | 1905 | le gradazioni più intense dal giallolina di Napoli, i | ||
144 | 1905 | dell'arte perché uscendo dal più ristretto campo della | ||
145 | 1905 | l'acido carbonico sprigionato dal concime cambia in carbonato | ||
146 | 1905 | o bianco di zinco dal colore bianco del precipitato | ||
147 | 1905 | un precipitato giallo risultato dal trattamento di solfato di | ||
148 | 1905 | si espone a seccare. ¶ Dal solfuro di cadmio si | ||
149 | 1905 | molto differenti che variano dal giallo chiaro al giallo | ||
150 | 1905 | diventasse eccessivo si fissava dal governo. ¶ Si trova il | ||
151 | 1905 | grado di temperatura subito dal composto di mercurio e | ||
152 | 1905 | principio colorante dai fiori, dal legno o dalle radici | ||
153 | 1905 | la sostanza così estratta dal vegetale non potrebbe formare | ||
154 | 1905 | questa proprietà le venisse dal fatto che trovandosi la | ||
155 | 1905 | Robiquet et Collin ricavarono dal trattamento della radice della | ||
156 | 1905 | le gradazioni della tinta, dal rosso cupo al rosa | ||
157 | 1905 | metallo cromo fu scoperto dal prof. Klaproth nel 1797 e | ||
158 | 1905 | poteva farlo più appropriatamente, dal cromo ricavandosi colori gialli | ||
159 | 1905 | I gialli che vanno dal giallo citrino sino al | ||
160 | 1905 | o verde smeraldo descritto dal Lefort, da altri perfezionato | ||
161 | 1905 | azzurro che si ricava dal lapislazzuli. ¶ Uno dei primi | ||
162 | 1905 | estrarre il colore azzurro dal minerale occorrono due operazioni | ||
163 | 1905 | fa seccare all'ombra. ¶ Dal residuo pastello si può | ||
164 | 1905 | o di azzurri estratti dal rame o da vegetali | ||
165 | 1905 | nota un pavonazzo ottenuto dal macinare l'ametista, e | ||
166 | 1905 | ricavare in gran copia dal miscuglio di molti colori | ||
167 | 1905 | come lente trasformazioni operate dal tempo su sostanze vegetali | ||
168 | 1905 | Il suo vero uso, dal quale è da augurarsi | ||
169 | 1905 | suo libro: Dei colori dal punto di vista fisico | ||
170 | 1905 | nel lungo periodo influenzato dal concetto che ombra volesse | ||
171 | 1905 | l'asfalto può rendere dal lato decorativo, perché le | ||
172 | 1905 | dalle convenzionali rappresentazioni dominate dal nero e dagli accontentamenti | ||
173 | 1905 | di questi colori, sebbene dal lato dei conglutinanti sia | ||
174 | 1905 | fissati su materie diverse dal colore che presentano, e | ||
175 | 1905 | di tinte regolare, dipendente dal criterio dell'operatore o | ||
176 | 1905 | si rilevano, determinarono sino dal loro primitivo impiego nella | ||
177 | 1905 | manoscritto di Lucca, pubblicato dal Muratori, gomme e resine | ||
178 | 1905 | alla materia considerandola piuttosto dal lato industriale, ma con | ||
179 | 1905 | breve. Si ritiene ricavata dal pinus dammara o alba | ||
180 | 1905 | MASTICE. — Questa resina cola dal lentisco pistaccio delle isole | ||
181 | 1905 | proveniente dalle Indie orientali, dal Brasile e dal Messico | ||
182 | 1905 | orientali, dal Brasile e dal Messico. È in pezzi | ||
183 | 1905 | si toglie il vaso dal fornello, si lascia riposare | ||
184 | 1905 | delle quali è tolta dal libro dei colori Secreti | ||
185 | 1905 | è facta: e levala dal foco e anante che | ||
186 | 1905 | quadri ¶ Bisogna bene guardarsi dal verniciare un quadro con | ||
187 | 1905 | poter levare la vernice dal dipinto quando essa è | ||
188 | 1905 | l'operazione. ¶ Si compera dal droghiere la più bella | ||
189 | 1905 | alzato di otto pollici dal fuoco dolcissimo, per abituare | ||
190 | 1905 | leggero vapore si innalzi dal matraccio, si ritiri adagio | ||
191 | 1905 | è fatta. Si ritiri dal fuoco e si collochi | ||
192 | 1905 | il passaggio troppo brusco dal caldo al freddo. ¶ Si | ||
193 | 1905 | molte settimane: ciò dipende dal grado di calore e | ||
194 | 1905 | facilità di toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per | ||
195 | 1905 | che si dice massicotto. Dal massicotto macinato ed esposto | ||
196 | 1905 | il nome di litargirio. ¶ Dal litargirio bollito nell'aceto | ||
197 | 1905 | di petrolio viene asportata dal colore anche una quantità | ||
198 | 1905 | detta colla di fiaschetta, dal nome di certo formaggio | ||
199 | 1905 | giovine. Questa colla, che dal suo principio attivo più | ||
200 | 1905 | gomma, giacché pare scomparsa dal commercio la vera gomma | ||
201 | 1905 | tavole l'imprimitura descritta dal Cennini riproduce l'universale | ||
202 | 1905 | gesso all'aria, riparandolo dal sole, ciò che richiedeva | ||
203 | 1905 | maestri dell'arte antica, dal concetto generale del procedimento | ||
204 | 1905 | opere, appare scevro affatto dal vincolo di un ricettario | ||
205 | 1905 | compatibile coll'attenzione richiesta dal lavoro pittorico, è bastevole | ||
206 | 1905 | l'arte rimane sopraffatta dal procedimento tecnico. ¶ L'assenza | ||
207 | 1905 | che liberi l'artista dal pensiero del mezzo materiale | ||
208 | 1905 | trascinare il pittore fuori dal prefisso scopo, per l | ||
209 | 1905 | al lavoro saranno dipendenti dal modo d'impiego del | ||
210 | 1905 | grossezze di colore sfuggite dal pennello impaziente dell'abbozzo | ||
211 | 1905 | strati aumenta allora rapidamente dal piano generale, tanto più | ||
212 | 1905 | fatti ancora più impropri dal riflesso che ogni illusione | ||
213 | 1905 | in ogni suo punto dal riguardante, ogni grossezza o | ||
214 | 1905 | metodico di lavoro, né dal solo impulso della volontà | ||
215 | 1905 | da imitare, richiede sino dal primo momento che si | ||
216 | 1905 | sarà per scaturire e dal miscuglio operato avanti di | ||
217 | 1905 | pennello il quadro e dal tocco che il pennello | ||
218 | 1905 | distruggere la parte alterata dal tempo, mentre la perdita | ||
219 | 1905 | di intensità loro conferito dal pittore per lo scopo | ||
220 | 1905 | che in questo veicolo, dal quale dipendono tutte le | ||
221 | 1905 | al restauro pittorico, che dal decadimento degli studi tecnici | ||
222 | 1905 | pubblico d'arte trasmessoci dal passato: troppo sofistica, troppo | ||
223 | 1905 | antico, guasto od alterato dal tempo, all'aspetto di | ||
224 | 1905 | tirocinio pratico della pittura, dal quale è scomparsa sino | ||
225 | 1905 | rivendicazione dei danni prodotti dal tempo, che se è | ||
226 | 1905 | in quel Congresso stesso, dal relatore sull'argomento del | ||
227 | 1905 | volesse esaurire la dimostrazione dal lato filologico; ma premesso | ||
228 | 1905 | concetto che poteva scaturire dal pensiero integro dello scrittore | ||
229 | 1905 | a dividere il grottesco dal bello basta il sottile | ||
230 | 1905 | troviamo allo stesso punto dal quale presero forma le | ||
231 | 1905 | pitture di Polignoto, guaste dal tempo, non vi riescì | ||
232 | 1905 | di Cerere; quadro che dal pretore M. Junio si | ||
233 | 1905 | aveva imbrattati quei volti». ¶ Dal Baldinucci nella Vita di | ||
234 | 1905 | opere altrui insigni alterate dal tempo è un deformarle | ||
235 | 1905 | le quali vengono alimentate dal pregiudizio o dalla inesperienza | ||
236 | 1905 | e della menomata considerazione dal suo punto di veduta | ||
237 | 1905 | sa distinguere il vero dal falso, il perfetto dal | ||
238 | 1905 | dal falso, il perfetto dal mediocre restauratore!». ¶ Accesi di | ||
239 | 1905 | all'aspettazione, ciò derivava dal non essere provetti nel | ||
240 | 1905 | abbozzato, è tanto sfigurato dal restauro che ha quasi | ||
241 | 1905 | di forma inflitte loro dal restauro, però dalle subìte | ||
242 | 1905 | vantaggioso salvando più opere dal restauro pittorico, che non | ||
243 | 1905 | pari della mano dipinta dal pittore la propria, perché | ||
244 | 1905 | e ciò dipende esclusivamente dal trapasso brusco dal margine | ||
245 | 1905 | esclusivamente dal trapasso brusco dal margine della pittura alla | ||
246 | 1905 | intrusi dell'immagine figurata dal pittore; disturbo e impedimento | ||
247 | 1905 | sia possibile a rimuovere dal dipinto queste cagioni di | ||
248 | 1905 | ed in modo sensibilissimo dal dipinto antico cui per | ||
249 | 1905 | sconcordante avrebbe troncato sino dal suo nascere l'uso | ||
250 | 1905 | di quelle pitture tanto dal lato di settentrione che | ||
251 | 1905 | uno spazio già delineato dal guasto stesso che si | ||
252 | 1905 | di Brueghel, e perciò dal lato artistico la difficoltà | ||
253 | 1905 | cosa si possa aspettare dal lavoro di rifacimento per | ||
254 | 1905 | quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché, se il | ||
255 | 1905 | patina, o effetto prodotto dal tempo, mettendo allo scoperto | ||
256 | 1905 | coll'armonia particolare assunta dal dipinto —armonia giustamente tenuta | ||
257 | 1905 | altra si potesse escogitare dal mal fondato criterio di | ||
258 | 1905 | guai probabili, allorché, appannata dal tempo, conviene rimuoverla o | ||
259 | 1905 | togliere la vernice, ma dal concetto informativo dell'atto | ||
260 | 1905 | che si vogliono sradicati dal restauro, e soprattutto ripugna | ||
261 | 1905 | quel qualsiasi stato raggiunto dal dipinto sotto la vernice | ||
262 | 1905 | preferibile dell'aspetto assunto dal dipinto per via della | ||
263 | 1905 | rimozione della vernice, motivata dal solo pretesto del pulimento | ||
264 | 1905 | che sarà per uscire dal restauro, compresa la perdita | ||
265 | 1905 | la maschera ripugnante prodotta dal cincischiamento di cento mani |