parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «dal»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
assumere nei miscugli operati dal pittore non potendo dipendere
2
1905
non potendo dipendere che dal modo di funzionare della
3
1905
disposizione dei colori, escono dal campo degli apprezzamenti individuali
4
1905
arte, per quanto trasformato dal genio di un artista
5
1905
fiducia tante volte delusa dal deperire di quadri appena
6
1905
altra arte plastica assume dal mondo esterno alcunché di
7
1905
così a mostrarsi legate dal più stretto dei vincoli
8
1905
che il significato assunto dal materiale ingrediente sia in
9
1905
studiare dalle orme lasciate dal pennello il procedimento intellettuale
10
1905
la verità che irradia dal tecnicismo delle creazioni dei
11
1905
fece trarre altr'arma dal fodero che degli spilli
12
1905
fu così giustamente intuito dal Müntz che meglio non
13
1905
tre arti che non dal sussidio di testi scritti
14
1905
bello, non possono assimilarsi dal genio stesso senza che
15
1905
in pratica a ricavare dal giallo, dall'azzurro e
16
1905
giallo, dall'azzurro e dal rosso, col sussidio del
17
1905
contermini ancora più lontani dal vero e destinati a
18
1905
giovine artista sembra afferrato dal demonio della contraddizione. Vuol
19
1905
già invocato da noi dal pittore Giuseppe Bossi e
20
1905
termini per contraddistinguerli. ¶ Ma dal riconoscere una deficienza nei
21
1905
poco, profitto potrebbe ricavarsi dal considerare i procedimenti tecnici
22
1905
considerare i procedimenti tecnici dal solo punto di veduta
23
1905
quell'ordine di cose dal quale si possa ricavare
24
1905
colori portati dall'Egitto dal Rosellini, fra i quali
25
1905
egiziani è quello eseguito dal Mérimée sulle pitture e
26
1905
che possono comporla e dal luogo di esistenza di
27
1905
che prendono il nome dal conglutinante che vi domina
28
1905
Romani si dimostrò esaurientemente dal Fabbroni,1 nella pubblica adunanza
29
1905
granito e legno posseduti dal Museo Egizio del Louvre
30
1905
ed i ritratti raccolti dal medio Egitto, appartenenti a
31
1905
non si era preoccupati dal pensiero dell'utile dell
32
1905
l'antica pittura presentati dal conte Caylus, da Bachellière
33
1905
Marziale e di Ovidio, dal cui contesto emergono gli
34
1905
raffreddata fu tanto lontana dal diventare facile e solubile
35
1905
cera raffreddata tanto lontana dal diventare solubile che l
36
1905
feccie di vino calcinate, dal quale dista assai il
37
1905
Plinio era stato diverso dal nostro quanto il sal
38
1905
questo preconcetto è offerta dal Fabbroni nella memoria citata
39
1905
occuparsene: sempre però dipendentemente dal preconcetto supposto, perché, non
40
1905
della calce, aumentata infinitamente dal tempo, non lasciò verun
41
1905
immediatamente, come si vede dal non avere le dita
42
1905
Ma questo può derivare dal modo che usavano gli
43
1905
gli antichi, assai diverso dal nostro, secondo che descrive
44
1905
grandemente l'osservazione registrata dal Wiegmann che su quegli
45
1905
rischiarata per l'arte dal luccichio dei mosaici a
46
1905
agevolmente operare col ritirare dal piccolo disegno la concepita
47
1905
scomparso. ¶ Ed ecco come dal Cennini si procede alla
48
1905
hai dato la forma dal tuo viso e ti
49
1905
le stesse pratiche che dal Cennini per tradizione scolastica
50
1905
sarà mai abbastanza studiato dal pittore per farsi un
51
1905
nei colori nel passaggio dal bagnato all'asciutto e
52
1905
frescante e il pregio, dal lato tecnico, del buon
53
1905
ricava, come è noto, dal portare ad una elevatissima
54
1905
ma in ogni modo dal lato pittorico basta sapere
55
1905
in maniera tanto diversa dal modo di adesione dei
56
1905
attrito delle piogge sbattute dal vento o delle frequenti
57
1905
amante della propria arte dal ritoccare occorrendo qualche parte
58
1905
esito sarà sempre dipendente dal rifuggire dalle tinte a
59
1905
e generale adozione sino dal suo apparire, e, dopo
60
1905
fatto una scoperta e dal Vasari si proclamasse Giovanni
61
1905
lavorate dai Vivarini e dal Bellini l'inalterabilità del
62
1905
allontanano dall'epoca e dal luogo che vide nascere
63
1905
che lo stile informasi dal materiale plastico, come lo
64
1905
l'arte quella evoluzione dal simbolico al realistico che
65
1905
manoscritto di Luca, scoperto dal Muratori. E da Eraclio
66
1905
da Teofilo monaco come dal Cennini, il quale per
67
1905
resinoso piuttostoché scoperto, perfezionato dal pittore fiammingo. ¶ Non è
68
1905
scriveva, il perfezionamento recato dal pittore fiammingo non era
69
1905
l'olio venisse assorbito dal gesso sottostante. ¶ Il verderame
70
1905
più grandi alterazioni causate dal tempo. La scomparsa del
71
1905
alle loro opere proveniva dal servirsi di colori lucidi
72
1905
manualità dei due processi dal Cennini e dall'Armenino
73
1905
ombre, dovettero primi scostarsi dal metodo fiammingo, aumentando il
74
1905
grosse tavole. ¶ Ma indipendentemente dal dipingere sulle tavole o
75
1905
dovrebbesi pure pigliare esempio dal naturale e vedere se
76
1905
l'utopistica idealità propugnata dal Mengs, troppo povera di
77
1905
ivi si aumentavano, sottratte dal pericolo dell'interesse venale
78
1905
pratico di quello suggerito dal Vibert: «Abbozzare coi colori
79
1905
reciproca degli strati e dal forte legame di tutta
80
1905
opera quale era uscito dal pennello dell'artista. ¶ Lo
81
1905
colorante operata per assorbimento dal piano d'appoggio del
82
1905
una diminuzione di volume, dal costante incurvarsi delle squame
83
1905
maggior quantità d'ossigeno dal lato libero in contatto
84
1905
quali, non potendo espandersi dal lato delle imprimiture, si
85
1905
del colore col crollare dal dipinto. È sempre la
86
1905
piccolo urto fa crollare dal suo fondo di sostegno
87
1905
che si voleva allontanare dal dipinto, condurranno i quadri
88
1905
quei dipinti che, anche dal lato della pura esecuzione
89
1905
acqua». ¶ La proporzione indicata dal Cennini, tanto tuorlo d
90
1905
era alcune volte sostenuta dal concorso dell'olio, mesticandosi
91
1905
un velluto nero descritto dal Cennini: ma questa associazione
92
1905
il colore e creperà dal muro. Sia savio, e
93
1905
che possono facilmente crollare dal dipinto o essere spazzati
94
1905
la protegga, tenuto distante dal dipinto perché l'aria
95
1905
dei mezzi materiali adoperati dal pittore, ma circa le
96
1905
privilegio di non distaccarsi dal fondo ma essere deformato
97
1905
similmente ridotte, fu illustrato dal Vibert in modo così
98
1905
tanto facilmente il pastello dal suo fondo se qualche
99
1905
il verde, che viene dal mescolare il giallo coll
100
1905
la trasparenza inferta loro dal fissativo necessariamente devono mostrarsi
101
1905
il colore che sporge dal piano di aderenza non
102
1905
opere, che resterebbe scosso dal fondamento, finché permanesse il
103
1905
azioni del tempo e dal lavoro dell'artista. ¶ I
104
1905
antiche a Roma, e dal Nelli, proprietario del celebre
105
1905
Humphry, rivelarono la derivazione dal rame in forma di
106
1905
contenuta nelle descrizioni registrate dal Cennini, dal Lomazzo, dal
107
1905
descrizioni registrate dal Cennini, dal Lomazzo, dal Borghini e
108
1905
dal Cennini, dal Lomazzo, dal Borghini e dal Baldinucci
109
1905
Lomazzo, dal Borghini e dal Baldinucci che salvo qualche
110
1905
specchio seguente. ¶ Colori descritti dal Cennini: ¶ Bianchi — Bianco sangiovanni
111
1905
nero fumo. ¶ Colori citati dal Lomazzo: ¶ Bianchi — Gesso, biacca
112
1905
spalto, mummia. ¶ Colori enumerati dal Borghini: ¶ Bianchi — Bianco sangiovanni
113
1905
Colori descritti nel Dizionario dal Baldinucci, colla succinta spiegazione
114
1905
dai semi di guado, dal legno di campeggio, dal
115
1905
dal legno di campeggio, dal verzino, dalla grana d
116
1905
d'Avignone, dalla curcuma, dal querciolo, dalla noce di
117
1905
rapporti di tinte stabilite dal pittore, per i quali
118
1905
mercurio. ¶ Le sostanze coloranti dal colore più o meno
119
1905
diverso effetto della luce dal diverso stato fisico dello
120
1905
aspetto viene loro portato dal passaggio dallo stato di
121
1905
dipingere, le più importanti dal lato dell'arte, per
122
1905
fisicamente lo formano, ingranditi dal microscopio, trasparenti come splendidi
123
1905
intensità di colore prodotta dal ripetersi dello stesso giuoco
124
1905
non si otterrebbe mai dal solo considerare la quantità
125
1905
raggi oscuri calorifici emessi dal sole che si rivelano
126
1905
cioè sono lontani anche dal suggerire l'idea di
127
1905
pure la luce riflessa dal fondo su cui appoggia
128
1905
il colore è ridotto dal lavoro pittorico in condizioni
129
1905
quantità grande di derivazioni dal blu di Prussia, mescolate
130
1905
dire dei colori estratti dal legno di Pernambuco o
131
1905
Pernambuco o del Brasile, dal sandalo rosso, dal fiore
132
1905
Brasile, dal sandalo rosso, dal fiore di Cartamo o
133
1905
di Cartamo o zafferano, dal verzino, dalla grana d
134
1905
dalla grana d'Avignone, dal guado, dall'indaco, dall
135
1905
dall'indaco, dall'oricello, dal tornasole ed altri molti
136
1905
stato in cui uscirono dal lavoro pittorico. ¶ Colle vernici
137
1905
detti fondamentali, avrebbe sino dal suo apparire diminuite le
138
1905
di sostanze coloranti, né dal lato teorico agli artisti
139
1905
protetti, per alcun tempo, dal decoloramento prodotto dalla luce
140
1905
che un acrobatismo tecnico dal lato dell'abilità, mentre
141
1905
dell'artista odierno. ¶ Sino dal Cennini la provenienza artificiosa
142
1905
concordanza di pareri quali dal tempo che si praticano
143
1905
le gradazioni più intense dal giallolina di Napoli, i
144
1905
dell'arte perché uscendo dal più ristretto campo della
145
1905
l'acido carbonico sprigionato dal concime cambia in carbonato
146
1905
o bianco di zinco dal colore bianco del precipitato
147
1905
un precipitato giallo risultato dal trattamento di solfato di
148
1905
si espone a seccare. ¶ Dal solfuro di cadmio si
149
1905
molto differenti che variano dal giallo chiaro al giallo
150
1905
diventasse eccessivo si fissava dal governo. ¶ Si trova il
151
1905
grado di temperatura subito dal composto di mercurio e
152
1905
principio colorante dai fiori, dal legno o dalle radici
153
1905
la sostanza così estratta dal vegetale non potrebbe formare
154
1905
questa proprietà le venisse dal fatto che trovandosi la
155
1905
Robiquet et Collin ricavarono dal trattamento della radice della
156
1905
le gradazioni della tinta, dal rosso cupo al rosa
157
1905
metallo cromo fu scoperto dal prof. Klaproth nel 1797 e
158
1905
poteva farlo più appropriatamente, dal cromo ricavandosi colori gialli
159
1905
I gialli che vanno dal giallo citrino sino al
160
1905
o verde smeraldo descritto dal Lefort, da altri perfezionato
161
1905
azzurro che si ricava dal lapislazzuli. ¶ Uno dei primi
162
1905
estrarre il colore azzurro dal minerale occorrono due operazioni
163
1905
fa seccare all'ombra. ¶ Dal residuo pastello si può
164
1905
o di azzurri estratti dal rame o da vegetali
165
1905
nota un pavonazzo ottenuto dal macinare l'ametista, e
166
1905
ricavare in gran copia dal miscuglio di molti colori
167
1905
come lente trasformazioni operate dal tempo su sostanze vegetali
168
1905
Il suo vero uso, dal quale è da augurarsi
169
1905
suo libro: Dei colori dal punto di vista fisico
170
1905
nel lungo periodo influenzato dal concetto che ombra volesse
171
1905
l'asfalto può rendere dal lato decorativo, perché le
172
1905
dalle convenzionali rappresentazioni dominate dal nero e dagli accontentamenti
173
1905
di questi colori, sebbene dal lato dei conglutinanti sia
174
1905
fissati su materie diverse dal colore che presentano, e
175
1905
di tinte regolare, dipendente dal criterio dell'operatore o
176
1905
si rilevano, determinarono sino dal loro primitivo impiego nella
177
1905
manoscritto di Lucca, pubblicato dal Muratori, gomme e resine
178
1905
alla materia considerandola piuttosto dal lato industriale, ma con
179
1905
breve. Si ritiene ricavata dal pinus dammara o alba
180
1905
MASTICE. — Questa resina cola dal lentisco pistaccio delle isole
181
1905
proveniente dalle Indie orientali, dal Brasile e dal Messico
182
1905
orientali, dal Brasile e dal Messico. È in pezzi
183
1905
si toglie il vaso dal fornello, si lascia riposare
184
1905
delle quali è tolta dal libro dei colori Secreti
185
1905
è facta: e levala dal foco e anante che
186
1905
quadri ¶ Bisogna bene guardarsi dal verniciare un quadro con
187
1905
poter levare la vernice dal dipinto quando essa è
188
1905
l'operazione. ¶ Si compera dal droghiere la più bella
189
1905
alzato di otto pollici dal fuoco dolcissimo, per abituare
190
1905
leggero vapore si innalzi dal matraccio, si ritiri adagio
191
1905
è fatta. Si ritiri dal fuoco e si collochi
192
1905
il passaggio troppo brusco dal caldo al freddo. ¶ Si
193
1905
molte settimane: ciò dipende dal grado di calore e
194
1905
facilità di toglierle, occorrendo, dal dipinto, ma soprattutto per
195
1905
che si dice massicotto. Dal massicotto macinato ed esposto
196
1905
il nome di litargirio. ¶ Dal litargirio bollito nell'aceto
197
1905
di petrolio viene asportata dal colore anche una quantità
198
1905
detta colla di fiaschetta, dal nome di certo formaggio
199
1905
giovine. Questa colla, che dal suo principio attivo più
200
1905
gomma, giacché pare scomparsa dal commercio la vera gomma
201
1905
tavole l'imprimitura descritta dal Cennini riproduce l'universale
202
1905
gesso all'aria, riparandolo dal sole, ciò che richiedeva
203
1905
maestri dell'arte antica, dal concetto generale del procedimento
204
1905
opere, appare scevro affatto dal vincolo di un ricettario
205
1905
compatibile coll'attenzione richiesta dal lavoro pittorico, è bastevole
206
1905
l'arte rimane sopraffatta dal procedimento tecnico. ¶ L'assenza
207
1905
che liberi l'artista dal pensiero del mezzo materiale
208
1905
trascinare il pittore fuori dal prefisso scopo, per l
209
1905
al lavoro saranno dipendenti dal modo d'impiego del
210
1905
grossezze di colore sfuggite dal pennello impaziente dell'abbozzo
211
1905
strati aumenta allora rapidamente dal piano generale, tanto più
212
1905
fatti ancora più impropri dal riflesso che ogni illusione
213
1905
in ogni suo punto dal riguardante, ogni grossezza o
214
1905
metodico di lavoro, né dal solo impulso della volontà
215
1905
da imitare, richiede sino dal primo momento che si
216
1905
sarà per scaturire e dal miscuglio operato avanti di
217
1905
pennello il quadro e dal tocco che il pennello
218
1905
distruggere la parte alterata dal tempo, mentre la perdita
219
1905
di intensità loro conferito dal pittore per lo scopo
220
1905
che in questo veicolo, dal quale dipendono tutte le
221
1905
al restauro pittorico, che dal decadimento degli studi tecnici
222
1905
pubblico d'arte trasmessoci dal passato: troppo sofistica, troppo
223
1905
antico, guasto od alterato dal tempo, all'aspetto di
224
1905
tirocinio pratico della pittura, dal quale è scomparsa sino
225
1905
rivendicazione dei danni prodotti dal tempo, che se è
226
1905
in quel Congresso stesso, dal relatore sull'argomento del
227
1905
volesse esaurire la dimostrazione dal lato filologico; ma premesso
228
1905
concetto che poteva scaturire dal pensiero integro dello scrittore
229
1905
a dividere il grottesco dal bello basta il sottile
230
1905
troviamo allo stesso punto dal quale presero forma le
231
1905
pitture di Polignoto, guaste dal tempo, non vi riescì
232
1905
di Cerere; quadro che dal pretore M. Junio si
233
1905
aveva imbrattati quei volti». ¶ Dal Baldinucci nella Vita di
234
1905
opere altrui insigni alterate dal tempo è un deformarle
235
1905
le quali vengono alimentate dal pregiudizio o dalla inesperienza
236
1905
e della menomata considerazione dal suo punto di veduta
237
1905
sa distinguere il vero dal falso, il perfetto dal
238
1905
dal falso, il perfetto dal mediocre restauratore!». ¶ Accesi di
239
1905
all'aspettazione, ciò derivava dal non essere provetti nel
240
1905
abbozzato, è tanto sfigurato dal restauro che ha quasi
241
1905
di forma inflitte loro dal restauro, però dalle subìte
242
1905
vantaggioso salvando più opere dal restauro pittorico, che non
243
1905
pari della mano dipinta dal pittore la propria, perché
244
1905
e ciò dipende esclusivamente dal trapasso brusco dal margine
245
1905
esclusivamente dal trapasso brusco dal margine della pittura alla
246
1905
intrusi dell'immagine figurata dal pittore; disturbo e impedimento
247
1905
sia possibile a rimuovere dal dipinto queste cagioni di
248
1905
ed in modo sensibilissimo dal dipinto antico cui per
249
1905
sconcordante avrebbe troncato sino dal suo nascere l'uso
250
1905
di quelle pitture tanto dal lato di settentrione che
251
1905
uno spazio già delineato dal guasto stesso che si
252
1905
di Brueghel, e perciò dal lato artistico la difficoltà
253
1905
cosa si possa aspettare dal lavoro di rifacimento per
254
1905
quelle procurate ai dipinti dal ritocco, perché, se il
255
1905
patina, o effetto prodotto dal tempo, mettendo allo scoperto
256
1905
coll'armonia particolare assunta dal dipinto —armonia giustamente tenuta
257
1905
altra si potesse escogitare dal mal fondato criterio di
258
1905
guai probabili, allorché, appannata dal tempo, conviene rimuoverla o
259
1905
togliere la vernice, ma dal concetto informativo dell'atto
260
1905
che si vogliono sradicati dal restauro, e soprattutto ripugna
261
1905
quel qualsiasi stato raggiunto dal dipinto sotto la vernice
262
1905
preferibile dell'aspetto assunto dal dipinto per via della
263
1905
rimozione della vernice, motivata dal solo pretesto del pulimento
264
1905
che sarà per uscire dal restauro, compresa la perdita
265
1905
la maschera ripugnante prodotta dal cincischiamento di cento mani