parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «de»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
Che dove l'argumento de la mente ¶ S'aggiunge
2
1544
perchè essendo Marte Dio de le battaglie, questi, per
3
1544
la ragione già detta de l'argumento de la
4
1544
detta de l'argumento de la mente, o vogliamo
5
1544
mente, o vogliamo dir de l'ingegno, del qual
6
1544
che non sarebbe, se de' giganti non se fosse
7
1544
lassato, et havendo detto de le membra, che di
8
1544
già scorgeva, hora dice de la qualità di quelle
9
1544
come da la grandezza de la sua faccia si
10
1544
copre le parti vergognose de l'huomo, onde nel
11
1544
Eva fecerunt sibi perizomata de ficulneis" e cet., ne
12
1544
saliti l'uno sopra de l'altro, come vuol
13
1544
è, da la fossetta de la gola in giù
14
1544
per dimostrar la confusione de le lingue, che nacque
15
1544
l'ira nel numero de le passioni de l
16
1544
numero de le passioni de l'anima, ad imitatione
17
1544
M. Tul. nel primo de gli Of., ove dice
18
1544
la doga il fondo de la botte. [76-78] Poi disse
19
1544
mandò tra gli architettori de la torre la diversità
20
1544
la torre la diversità de le lingue, a ciò
21
1544
puote, io vorrei, ¶ Che de lo smisurato Briareo ¶ Esperientia
22
1544
la testa uscia fuor de la grotta. ¶ [97-105] Il poeta
23
1544
medesimamente come Fialte, e de la medesima statura, ma
24
1544
ciò è, nel fondo de l'Inf. ove è
25
1544
forte, e che allhora, de la paura, temè la
26
1544
havesse veduto le ritorte de la catena con che
27
1544
sarebbe quasi subito morto de la paura. A dinotare
28
1544
dinotare, che questo vitio de l'impietà, che solamente
29
1544
il qual usciva fuori de la grotta, fuori del
30
1544
alle senza la testa. De la qual misura fu
31
1544
a l'alta guerra ¶ De' tuoi fratelli, anchor par
32
1544
havrebber vinto i figli de la terra, ¶ Mettine giù
33
1544
recita Liv. nel X de la terza deca, però
34
1544
stato all'alta guerra de' tuoi fratelli giganti ne
35
1544
Alfegra contra gli Dii, de la quale tratta Ovid
36
1544
primo, che i figli de la terra, ciò è
37
1544
come dirà di sotto, de la fama sua, la
38
1544
in Bologna, hoggi detta de l'agnello, la qual
39
1544
canto il poeta tratta de la prima, et in
40
1544
prima, et in parte de la seconda de le
41
1544
parte de la seconda de le quattro sfere, ne
42
1544
trovar Messer Alberto Camiscion de' Pazzi, il qual induce
43
1544
veduto due, l'uno de' quali si rodeva 'l
44
1544
si rodeva 'l capo de l'altro, e di
45
1544
per mostrar la grandezza de la cosa, finge non
46
1544
havendo dimostrato la difficultà de la cosa, e volendo
47
1544
quella, invoca l'aiuto de le Muse, il qual
48
1544
da l'assunta materia, de la qual intende di
49
1544
la latitudine del police de la mano, ch'egli
50
1544
misura di questa, e de la precedente bolgia, che
51
1544
tutte l'altre, e de' superiori cerchi, a sofficientia
52
1544
poeta vien a trattar de la terza spetie di
53
1544
e greppia, la mangiatora de' cavalli. E poi non
54
1544
volta, perchè le pene de l'Inf. sono sempre
55
1544
e ne l'amministrattione de la casa sua datali
56
1544
Faraone fece 'l sogno de le sette vacche grasse
57
1544
e sette magre, e de le altrettante spighe piene
58
1544
Costei era adunque una de le due ombre, de
59
1544
de le due ombre, de le quali domandava Dante
60
1544
e calunnia l'un de l'altro, che in
61
1544
che in somma è de le colpe commesse per
62
1544
loro al mondo, e de le pene che quivi
63
1544
oltre vedere il rimanente de le tue membra, come
64
1544
tempo ne la cognitione de' particolari, e spetialmente in
65
1544
erano l'odiose parole de le due ombre l
66
1544
ombre l'una contra de l'altra. E per
67
1544
qual era stato quel de le due ombre che
68
1544
di Dante, intende sempre de la ragione e del
69
1544
fatto fine del trattar de l'ultima de le
70
1544
trattar de l'ultima de le X bolge, ne
71
1544
contenga l'altra, come de le bolge d'esso
72
1544
solamente rompono il vincolo de l'universal amore, che
73
1544
huomini, ma lo spetial de la fede ancora, che
74
1544
congiunti di sangue, verso de la patria, e de
75
1544
de la patria, e de' pari, e de' maggiori
76
1544
e de' pari, e de' maggiori benefattori, e chiamansi
77
1544
e l'altra guancia de la vergogna irrossire, e
78
1544
dolore del morso e de la puntura de l
79
1544
e de la puntura de l'aspre e dure
80
1544
famiglia il primo dì de l'anno a tutti
81
1544
Inf. su l'hora de la sera, onde disse
82
1544
ch'era il fine de la detta prima hora
83
1544
fu ne le menti de' giganti, che qui di
84
1544
a te la imagine de la cosa che tu
85
1544
in Latino significa imperfettione de la cosa, come in
86
1544
haver veduto la terra, de la qual tu domandi
87
1544
non far prima giudicio de le cose, che ne
88
1544
dà proprio luogo, come de la invidia similmente dicemmo
89
1544
e vicino al centro de la terra, in forma
90
1544
che dal fiero aspetto de' giganti li veniva, come
91
1544
ch'era a similitudine de la nebbia, quando si
92
1544
sì come Montereggion, castello de' Senesi, si corona in
93
1544
su la cerchia tonda de le mura, di torri
94
1544
Nel XIIII canto dicemmo de la guerra, che i
95
1544
membro, che pareva fuori de la ripa del pozzo
96
1544
in universale questo vitio de l'impietà in costoro
97
1544
Perchè trattando pur anchora de le punitioni apparecchiate a
98
1544
a ciò che ognuna de le parti de la
99
1544
ognuna de le parti de la cosa che si
100
1544
tira giù le scaglie de la scardova, la qual
101
1544
l'altro, e tremando de lo stupore insieme con
102
1544
ne l'ultima bolgia de le diece ¶ Me per
103
1544
mandò a l'ultima de le X bolge, per
104
1544
haverla usata, ma sì de l'alchimia, per la
105
1544
l'alchimia; ¶ E ten de' ricordar, se ben t
106
1544
la vanità e boria de' Senesi domandando Virg. se
107
1544
forse per essersi scordato de la Siciliana, volendo inferire
108
1544
costui dicano che fu de' Salimbeni, la cura del
109
1544
cosa consumò a petitione de' compagni simili a lui
110
1544
gola. L'Abbagliato fu de la medesima compagnia, che
111
1544
in basso ¶ L'altezza de' Troian, che tutto ardiva
112
1544
esser altri, la pena de' quali è di rabbiosamente
113
1544
seconda spetie, le pena de' quali è d'esser
114
1544
giacendo l'uno sopra de l'altro. Et ultimamente
115
1544
l poeta a trattar de la prima spetie de
116
1544
de la prima spetie de' peccatori, che di sopra
117
1544
l'altezza e superbia de la qual dice, che
118
1544
possanza, ardì nel mezo de la Grecia, potentissima et
119
1544
accorse di lui, e de l'infidelità di Polinestore
120
1544
humane, che a quelle de le bestie, onde nel
121
1544
ventre al fondo sodo de la bolgia, che tanto
122
1544
Per guadagnar la donna de la torma ¶ Falsificar in
123
1544
d'Arezzo, il quale de la paura, che l
124
1544
Costui dicano che fu de' Cavalcanti di Firenze molto
125
1544
era chiamata la donna de la torma. [34-36] O - diss
126
1544
Grisolino, per quella cosa, de la qual allhora più
127
1544
risponde esser l'anima de la scelerata Mirrha, che
128
1544
padre, fu per opera de la sua nutrice condotta
129
1544
per guadagnar la donna de la torma, come di
130
1544
ombre, sopra il vitio de le quali era stato
131
1544
in consideratione l'occhio de lo intelletto del poeta
132
1544
intendendo da la parte de le cosce, dove sta
133
1544
humore, il quale si convertir in nutrimento, e
134
1544
bramo. ¶ Li ruscelletti, che de' verdi colli ¶ Del Casentin
135
1544
di mondiglia". ¶ [58-69] Havendo detto de la prima de le
136
1544
detto de la prima de le tre spetie di
137
1544
per costui a dire de la seconda spetie, ciò
138
1544
gran sete e cupidità de l'havere l'haveva
139
1544
necessità di quelle cose, de le quali ogni vilissimo
140
1544
dolore, perchè il ricordarsi de la felicità in miseria
141
1544
d'acqua, che discendono de' verdi colli del Casentino
142
1544
che dal proprio male de l'hitropisia, mediante 'l
143
1544
cagione è l'acqua de' ruscelletti da lui tanto
144
1544
di Romena, a petition de' quali egli havea commessa
145
1544
trista greggia, ciò è, de la mesta turba di
146
1544
et è per similitudine de la torma de gli
147
1544
similitudine de la torma de gli armenti, che altramente
148
1544
et è cosa propria de' vivi, come era esso
149
1544
eguale, non che maggior de la sua. [133-138] E perchè
150
1544
una parte del regno, de le cui intrate, potesse
151
1544
et assediollo in Altaforte, de la qual terra uscendo
152
1544
mie sì inebriate, ¶ Che de lo star a pianger
153
1544
di sopra 'l ponte de la nona bolgia, che
154
1544
diversi e vari lamenti de gli alchimisti e falsari
155
1544
e Capocchio da Siena de la vanità e boria
156
1544
la vanità e boria de' Senesi. ¶ [1-3] La molta gente
157
1544
finge ch'ebbe lui de la gran turba de
158
1544
de la gran turba de l'anime, ch'erano
159
1544
intese per gli occhi de l'intelletto fissi in
160
1544
tal consideratione, ch'erano, de la pietà, vaghe de
161
1544
de la pietà, vaghe de lo star a pianger
162
1544
su l'ultima parte de la sfera per lo
163
1544
sfera per lo centro de la terra a l
164
1544
salir a la superficie de la terra ne l
165
1544
spirto del mio sangue, de la mia cognation e
166
1544
ignorare, come si credea, de lo spirito, del qual
167
1544
fisamente, per lo fondo de la valle cercando; onde
168
1544
fratello di Messer Cione de gli Aligieri, huomo molto
169
1544
fu occiso da uno de' Sacchetti, ma che la
170
1544
Cione, che occise uno de' Sacchetti. [28-30] Tu eri allhor
171
1544
io -, ¶ Per alcun, che de l'onta sia consorte
172
1544
al luogo primo; ¶ Che de lo scoglio l'altra
173
1544
contra di lui e de gli altri suoi consanguinei
174
1544
non haveano fatto vendetta de la sua morte. Onde
175
1544
alcuno che sia consorte de l'onta, il qual
176
1544
il qual sia partecipe de la ingiuria, come vuol
177
1544
pietoso, che non fa de la sua pena principale
178
1544
Qual dolor fora, se de gli spidali ¶ Di Valdichiana
179
1544
usciva, ¶ Qual suol uscir de le marcite membre. ¶ [40-42] Giunti
180
1544
ch'erano al fondo de la bolgia, è per
181
1544
fero discendendo, come vedremo, de lo scoglio su l
182
1544
su l'ultima riva de la bolgia. [43-45] Lamenti diversi
183
1544
l core, di pietà, de la quale essi diversi
184
1544
fossa tutti i mali de gli hospitali di Valdichiana
185
1544
là, ove la ministra ¶ De l'alto sire infallibil
186
1544
hebbono il ponte, scesero de lo scoglio a man
187
1544
l'infallibile giustitia ministra de l'alto sire, del
188
1544
o su l'aia de la battuta paglia, o
189
1544
le spalle ¶ L'un de l'altro giacea; e
190
1544
menava spesso il morso ¶ De l'unghie sovra sè
191
1544
l'habbia. ¶ [67-69] Descrive, come de gl'infermi spiriti alcuni
192
1544
giacevano l'uno sopra de l'altro, alcuni andavano
193
1544
poeta nel presente canto de la nona bolgia, ne
194
1544
d'heresie, la pena de' quali pon che sia
195
1544
versi rispetto al numero de le sillabe, et a
196
1544
basti, del sangue, e de le piaghe ch'i
197
1544
Liv. nel secondo lib. de la terza deca esser
198
1544
terza deca esser seguito de' Romani a Canne essendo
199
1544
misurate l'anella tratte de le dita de' nobili
200
1544
tratte de le dita de' nobili morti Romani, onde
201
1544
fece sì alte spoglie de l'anella. [13-18] Il terzo
202
1544
terzo, quello che seguì de' Pugliesi contra Ruberto Guiscardo
203
1544
nel conquisto che fece de la Puglia, di che
204
1544
XVIII del quarto lib. de la sua opera. Il
205
1544
volendo moverla in soccorso de l'altre due, ch
206
1544
accoglie, perchè il numero de' morti fu tanto, che
207
1544
rimisse tutto 'l governo de la guerra in lui
208
1544
di sangue d'ognuna de le parti, recuperò amplissimamente
209
1544
è, l'horrendo spettacolo, de la nona bolgia. Volendo
210
1544
Sì crudelmente al taglio de la spada ¶ Rimettendo ciascun
211
1544
domandate le due parti de l'huomo, che sono
212
1544
hanno diviso 'l corpo de la chiesa, de la
213
1544
corpo de la chiesa, de la qual è capo
214
1544
principi, che sono capi de' popoli, habbino le piaghe
215
1544
crudelmente rimettendo al taglio de la spada ciascun di
216
1544
ordine l'uno appresso de l'altro, così procedevano
217
1544
confessa, E quel conoscitor de le peccata Vede qual
218
1544
per darli vera esperientia de' vitii, che quivi si
219
1544
entri ne la consideratione de' vitii per conoscerli, a
220
1544
LXXXIIII. del VIII lib. de la sua opera, che
221
1544
di tal vettovaglia, e de l'altre cose necessarie
222
1544
maraviglia, aprì la canna de la gola inanzi a
223
1544
a Mercabò, castello già de' Venetiani, da lor medesimi
224
1544
come per lo corso de le acque chiaramente si
225
1544
anime saranno gettate fuori de' corpi loro, che sono
226
1544
novella, ¶ Chi è colui de la veduta amara". ¶ Allhor
227
1544
contra di Pompeio e de gli altri suoi nimici
228
1544
sua persuasione, stato cagione de le guerre civili de
229
1544
de le guerre civili de' Romani, era con gli
230
1544
contraposto a la libertà de la patria; onde dice
231
1544
proveduto, come era Cesare, de le cose opportune a
232
1544
XXXVII del quinto lib. de la sua opera, che
233
1544
havendo Bondelmonte prestantissimo giovene de' Bondelmonti di Firenze promesso
234
1544
di sposar una giovane de gli Amidei, et havendone
235
1544
havendone poi tolto una de' Donati, che essendo un
236
1544
fare, e che trattandosi de la vendetta, e di
237
1544
essere, dice, che Mosca de gli Uberti temerariamente consigliò
238
1544
vendetta di Bondelmonte, molti de gli Uberti ne furon
239
1544
come ¶ Andavan gli altri de la trista greggia. ¶ E
240
1544
come andavan gli altri, de la trista greggia, ciò
241
1544
cordegliero, ciò è, Frate de l'ordine di S
242
1544
le colpe di prima de' consigli fraudolenti, ne' quali
243
1544
polpe e l'ossa de l'huomo sono generate
244
1544
M. Tul. in quello De off. "Cum autem duobus
245
1544
n'andoe, al fine de la terra, ciò è
246
1544
sarte, ciò è, pentirsi de' passati errori, e distorsi
247
1544
altro che una navigatione, de la qual la vecchiezza
248
1544
prima li piacque, intendendo de la passata vita, allhor
249
1544
qual ne la fine de' suoi giorni, per salvar
250
1544
frate. ¶ vv. 85-102 ¶ Lo principe de' nuovi Pharisei ¶ Havendo guerra
251
1544
entro Siratti a guarir de la lebbre, ¶ Così mi
252
1544
per maestro ¶ A guarir de la sua superba febbre
253
1544
Chiama adunque Bonifatio, Principe de' nuovi Farisei, perchè, sì
254
1544
canto, secondo l'ordine de l'antica legge, fu
255
1544
essendo Papa, era principe de' nuovi sacerdoti, ne' l
256
1544
a' Christiani non si far guerra, e tanto
257
1544
ridutte tutte le forze de' Christiani, havendo perduto ogn
258
1544
CXXXVIII del VII lib. de la sua opera. Adunque
259
1544
Silvestro, che lo guarisse de la lebbra, così richiese
260
1544
per maestro A guarir de la sua superba febbre
261
1544
c'havea di vendicarsi de' Colonnesi. Siratte è monte
262
1544
monte ne la regione de' Falisci distante da Roma
263
1544
ameno, et al tempo de' Gentili, secondo Virg., fu
264
1544
Papa, temendo la persecutione de' Christiani, che si faceva
265
1544
Per me; ma un de' neri Cherubini ¶ Li disse
266
1544
torto. ¶ Venir se ne giù tra' miei meschini
267
1544
morse, ¶ Disse: - Questi è de' rei del fuoco furo
268
1544
perchè haveria mostrato dubitar de la sua autorità, e
269
1544
alto seggio trionfare, e de' suoi nimici conseguir vittoria
270
1544
beati, ma che uno de' neri cherubini, ciò è
271
1544
cherubini, ciò è, uno de' Demoni, i quali inanzi
272
1544
che peccassero, era stato de l'ordine de' cherubini
273
1544
stato de l'ordine de' cherubini, li disse, che
274
1544
a le spalle, sopra de le quali si spandon
275
1544
Bonifatio, non potendosi assolver de la colpa commessa, chi
276
1544
Conte Guido esser assolto de la colpa che voleva
277
1544
Et Arist. nel VIIII de l'Eth. "Non potest
278
1544
gaudere", E nel v. de la Methaf. "Album et
279
1544
vera, altera est falsa, de qualibet affirmatione vel negatione
280
1544
ad udir il giudicio de la pena loro, e
281
1544
dannati, i quali disperandosi de la salute, insurgono spesse
282
1544
Disse: - Questi è un de' rei, costui è uno
283
1544
rei, costui è uno de' peccatori del fuoco furo
284
1544
dannato, dicendo, ch'era de' rei del fuoco furo
285
1544
et infiammato gli animi de gli altri al mal
286
1544
Dicer del sangue, e de le piaghe a pieno
287
1544
la lunga guerra, ¶ Che de l'anella fè sì
288
1544
sarebbe nulla ¶ Il modo de la nona bolgia sozzo
289
1544
altri dicano, al cielo de la luna, et è
290
1544
Mugghiava con la voce de l'afflitto; ¶ Sì che
291
1544
guerra; ¶ Ch'io fui de' monti là in tra
292
1544
in trattar pur anchora de le pene de l
293
1544
anchora de le pene de l'ottava bolgia dimostrando
294
1544
lui domandato) dato nuove de lo stato di Romagna
295
1544
sospirare, et il mover de la lingua nel parlar
296
1544
pareva, che al suono de la voce, fosse afflitto
297
1544
triste e dolenti, parole de lo spirito, ch'era
298
1544
affaticata da lo spirar de lo spirito che parlava
299
1544
così le parole grame de lo spirito dentro a
300
1544
su per la punta de la fiamma, dandole quel
301
1544
che Ulisse in fine de la sua oratione, già
302
1544
ciò è, italiana, onde, de la quale, reco tutta
303
1544
guerra, perchè io fui de' monti là, cioè in
304
1544
Orbino e 'l giogo de l'Appennino, di che
305
1544
Senza guerra ne' cuor de' suoi tiranni; ¶ Ma palese
306
1544
Là, dove soglion, fan de' denti succhio. ¶ La città
307
1544
toccò da l'un de' lati facendolo risentire con
308
1544
era stata ne' cuori de' suoi tiranni senza guerra
309
1544
Ravenna sta, ha detto de lo stato di Romagna
310
1544
sono le penne maestre de l'ale, stando ne
311
1544
stando ne la similitudine de l'aquila e del
312
1544
la città di Forlì, de la quale questo Conte
313
1544
LXXXI del VII lib. de la sua opera, astutissimo
314
1544
era ne le cose de la guerra, havendo Messer
315
1544
guerra, havendo Messer Giovanni de Pa gentilhuomo e cavalier
316
1544
quarto, et a nome de la chiesa, assediata e
317
1544
essercito ad una porta de la città, la qual
318
1544
trovar l'altra parte de l'essercito Franzese, che
319
1544
suoi, trovaron alcune schiere de' nimici, che 'l Conte
320
1544
morti. Ma l'uccisione de la città fu molto
321
1544
selle et i freni de' cavalli, che secondo l
322
1544
Messer Giovanni con pochissimi de' suoi a gran fatica
323
1544
Montagna fu nobile Cavaliere de' Parcitati da Rimino capo
324
1544
mal governo. Fanno succhio de' denti, havendoli nominati mastini
325
1544
da la destra parte de gli Apennini verso mezo
326
1544
questa è Cesena, appresso de la quale corre il
327
1544
huomo ha da desiderare, de la sua buona fama
328
1544
arte, ¶ Che al fine de la terra il suono
329
1544
tosto prender la via de la fiamma, come di
330
1544
ebbe preso la via de la cima, mosse l
331
1544
la lingua nel formar de le parole, e mandò
332
1544
più in risponderli temendo de la infamia, che al
333
1544
sotto, pentito e confesso de' passati errori, e per
334
1544
vacar a la salute de la anima, rendutosi frate
335
1544
dedito a l'essercitio de l'arme, ma poi
336
1544
al fine, per ammenda de le sue colpe, rendutosi
337
1544
maggior gratia l'una de l'altra, come vedremo
338
1544
corpo da gl'influssi de le stelle, è meglio
339
1544
comparatione dal numero grande de le lucciole, che vede
340
1544
valle ne' giorni grandi de la state, quando si
341
1544
notte, al pari numero de le fiamme ch'egli
342
1544
su per la gola de la bolgia. E la
343
1544
li maledisse, e subito de' vicini boschi uscirono due
344
1544
sopra, che par surger de la pira, ¶ Ove Eteocle
345
1544
la porta, ¶ Ond'uscì de' Romani il gentil seme
346
1544
l'arco del ponte de la bolgia, preso da
347
1544
preso da grande ammiratione de le fiamme, che vedeva
348
1544
sasso ch'usciva fuori de lo scoglio, sarebbe, senza
349
1544
il senso, come indotto de le cose, prende di
350
1544
ragione, che s'avede de la ignorantia di quello
351
1544
universale dicendo, che dentro de' fuochi sono gli spiriti
352
1544
senza la ragione, certezza de le cose, onde soggiunge
353
1544
e levarsi in alto de la pira, ove, dopo
354
1544
la inimicitia e differentia de' quali nacque la guerra
355
1544
arso, secondo il costume de gli antichi, e volendo
356
1544
in due, pareva surger de la pira, ove furon
357
1544
altri Greci conceputa contra de' Troiani per la rapita
358
1544
costoro in vano pentendosi de le fraudi insieme usate
359
1544
fu il gentil seme de' famosi Romani, perchè da
360
1544
vincer Troia, senza uno de la stirpe d'Eaco
361
1544
fuori ne l'essercito de' Greci. Furon da questi
362
1544
Che non mi facci de l'attender niego, ¶ Fin
363
1544
li voglia far niego de l'attendere, fin che
364
1544
molto imitato i vestigi de' Greci, e di loro
365
1544
ne' suoi alti versi de l'Eneida in loda
366
1544
vv. 85-111 ¶ Lo maggior corno de la fiamma antica ¶ Cominciò
367
1544
del mondo esperto, ¶ E de li vitii humani, e
368
1544
Marocco, e l'isola de' Sardi ¶ E l'altre
369
1544
varie forme, come fece de' compagni d'Ulisse, essendo
370
1544
esperto del mondo e de' vitii humani, e del
371
1544
valore, ciò è, e de la virtù. [100-102] E per
372
1544
per lo qual entra de l'oceano esso mar
373
1544
navigare, essendo stata opinione de gli antichi, che oltre
374
1544
vede finir il globo de la terra, si rovinasse
375
1544
questa tanto picciola vigilia ¶ De' vostri sensi, ch'è
376
1544
nostra poppa nel mattino ¶ De' remi facemmo ale al
377
1544
Tutte le stelle già de l'altro polo ¶ Vedea
378
1544
lume era di sotto de la luna ¶ Poi ch
379
1544
picciola e breve vita de' vostri sensi, ch'è
380
1544
senza gente, ciò è, de l'altro hemisferio, il
381
1544
questa tanto picciola vigilia de' vostri sensi, negar l
382
1544
l'infelice fine, ale de' remi, per haver detto
383
1544
è, nel profondo, passo de l'oceano, quando così
384
1544
a la seconda region de l'aria, e non
385
1544
intende de la trasformatione de l'uno ne l
386
1544
i suoi in quelli de l'altro. Come il
387
1544
in dura. Le braccia de lo spirito in piedi
388
1544
del serpente, in braccia de lo spirito. I piedi
389
1544
per honestà, e quello de lo spirito diviso fatto
390
1544
venne, ¶ Uscir gli orecchi de le gote scempie. ¶ Ciò
391
1544
fin a qui trattato de la mutatione di tutte
392
1544
mutando però la veduta de' crudeli occhi, volendo inferire
393
1544
che, e così ancora de la mutatione de l
394
1544
ancora de la mutatione de l'altre parti del
395
1544
altre parti del volto, de le tempie e de
396
1544
de le tempie e de la lingua per se
397
1544
ne l'uno quanto de l'altro finito di
398
1544
lo sputare è proprio de l'huomo. [139-141] Poscia li
399
1544
essere stato in Firenze de la nobile famiglia de
400
1544
de la nobile famiglia de' Donati. ¶ vv. 142-151 ¶ Così vid
401
1544
era quei, che sol de' tre compagni, ¶ Che venner
402
1544
mette ne la sentina de la nave a ciò
403
1544
bolgia quello, ch'era de la divina giustitia. E
404
1544
parole, perchè "aborere", appresso de' Latini si è produr
405
1544
era quello, che solo de' tre compagni, che prima
406
1544
e tutti gli espositori de la presente opera affermano
407
1544
le mani il governo de la Rep. havessero le
408
1544
dinotare, che l'astutia de l'uno, aggiunta con
409
1544
con la mala volontà de l'altro, havea generato
410
1544
che per esser mancato de l'astutia, non n
411
1544
per le medesime scale de lo scoglio, per le
412
1544
quali su la riva de la bolgia erano prima
413
1544
si puniva l'astutia de' fraudolenti consiglieri, e che
414
1544
qual fosse il fine de' suoi lunghi errori. ¶ [1-3] Godi
415
1544
e tu, la fama de la quale solamente depende
416
1544
vitioso si gloria tanto de le sue male parole
417
1544
parole, quanto il virtuoso de le sue buone. Onde
418
1544
al LXX e LXXI de l'ottavo lib. de
419
1544
de l'ottavo lib. de la sua opera, furon
420
1544
fu tanto il concorso de le persone, che occuparon
421
1544
altri, non che molte de le più lontane e
422
1544
inferire, che la punitione de le sue male opere
423
1544
da che pur esser , che più mi graverà
424
1544
in lui l'amor de la patria, e consequentemente
425
1544
schegge e tra' rocchi de lo scoglio, ¶ Lo piè
426
1544
di su la riva de la bolgia, e Virg
427
1544
entrano ne la cognitione de' vitii per guardarsene, come
428
1544
nodi, che tutte uscivano de lo scoglio, che faceva
429
1544
che faceva ponte sopra de la bolgia. ¶ vv. 19-24 ¶ Allhor
430
1544
nato, per lo rimorso de la coscientia, dolore di
431
1544
è, quando mi ricorda de le pene che io
432
1544
il Filos. nel primo de l'Anima, "Animae neque
433
1544
il Signor Marcello, uno de' Marchesi Malaspini, i quali
434
1544
XLIIII del VIII lib. de la sua opera. Marte
435
1544
il qual è Dio de le battaglie, tragge di
436
1544
XV ¶ vv. 1-15 ¶ Al fine de le sue parole il
437
1544
Per tutti i cerchi de lo inferno oscuri ¶ Spirto
438
1544
di loro. ¶ [1-3] Al fine de le sue parole il
439
1544
fiche, e per punirlo de le fatte, ribattendo se
440
1544
canto, per esser costume de' Pistolesi d'abbrugiar le
441
1544
d'abbrugiar le case de' suoi aversari, ogni volta
442
1544
parte caccia l'altra de la città. Poi che
443
1544
in tutto 'l resto de l'Inferno che havea
444
1544
la parte di dietro de la testa, un draco
445
1544
di Monte Aventino, uno de' sette colli, che poi
446
1544
mai non s'accendeva de' raggi del sole, ma
447
1544
poeta posto nel primo de' tre gironi, ne' quali
448
1544
preso da la bellezza de' buoi, la notte ne
449
1544
s'avide del mancamento de' suoi buoi, ma poi
450
1544
erano, perchè salito sopra de la spelonca, si fece
451
1544
ma perchè fu ladro de' belli arnesi a la
452
1544
molto più grave colpa de la violentia, e spetialmente
453
1544
havessero ad esser puniti de la violentia loro, non
454
1544
di quella a custodia de l'anime che v
455
1544
luogo perchè sia punito de la fraude usata ad
456
1544
ma solamente a custodia de le anime, ne le
457
1544
spiriti venner sotto noi, ¶ De' quai nè io, nè
458
1544
la riva di quella, de' quali nè Virg. nè
459
1544
lentamente in forma, che de le sue astutie nè
460
1544
Cianfa. Costui dicano essere de la famiglia de' Donati
461
1544
essere de la famiglia de' Donati di Firenze, ma
462
1544
trattando in questo luogo de' particolari, la cognitione de
463
1544
de' particolari, la cognitione de' quali s'aspetta solamente
464
1544
s'aspetta la cognition de gli universali. ¶ vv. 46-75 ¶ Se
465
1544
sì come il papiro de la candela accesa inanzi
466
1544
del serpente, nè quello de l'humano spirito, ma
467
1544
sotto la gran fersa ¶ De' dì canicular cangiando sepe
468
1544
venendo verso l'epe ¶ De gli altri due, un
469
1544
sotto la grande estentione, de' raggi del sole ne
470
1544
in ver' le pance de' due spiriti, uno acceso
471
1544
preso nostro alimento, intendendo de l'ombelico, dal quale
472
1544
significa, che l'appetito de l'uno accese quello
473
1544
l'uno accese quello de l'altro furo. Poi
474
1544
d'haver gran voglia de la cosa che s
475
1544
spirito, per la piaga de l'ombelico, e l
476
1544
asselle; ¶ E due piè de la fiera, ch'eran
477
1544
nature, come è quella de l'humano spirito, e
478
1544
a fronte l'una de l'altra in modo
479
1544
a la sua fittione de lo spirito e del
480
1544
si risposero insieme, intende de la trasformatione de l
481
1544
arco facea ponte, come de gli altri habbiamo veduto
482
1544
parlare, uscì una voce de l'altro fosso, ch
483
1544
cagione, che uno spirito de l'altra bolgia parlassi
484
1544
fosse sovra 'l dosso de l'arco del ponte
485
1544
la veduta al fondo de la bolgia, per l
486
1544
fraude senza 'l discorso de la ragione, perchè il
487
1544
difender e guardare, si de' tacendo seguir con l
488
1544
discende a la cognitione de' particolari. [82-84] E vidivi entro
489
1544
è la terza parte de la terra, che noi
490
1544
vicina al detto circolo de l'equinotio, e per
491
1544
diversi et horrendi monstri, de' quali in parte tratta
492
1544
nondimeno, che a comparatione de l'infinita moltitudine, de
493
1544
de l'infinita moltitudine, de la qual vide questa
494
1544
qual bagnata col suco de l'herba del medesimo
495
1544
che significa il rimorso de la conscientia dal principio
496
1544
dal principio al fine de le sue male opere
497
1544
nostra proda, havendo detto de' furi in generale, ma
498
1544
vicino a la riva de la bolgia dove essi
499
1544
a l'ultima parte de la gola, e che
500
1544
perchè tutti quelli, che de la fenice hanno scritto